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non entrano le marce

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2021 08:26
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Cinquantino
01/10/2021 17:54

Ciao,
oggi tornando da un giro sul Ticino il Dominator ha iniziato a darmi problemi nel cambio delle marce.
Per essere più precisi non riuscivo ad innestare la 4, a quando ci sono riuscito poi non riuscivo più a scalare.
Per scalare sono costretto a fermarmi.
Inizialmente ho pensato potesse essere un problema derivante dalla frizione. Ho pensato anche che, prima di mettere mano al disco frizione, posso provare con un cambio d'olio.
La moto ha 75.000 km ed era stata ferma 12 anni; l'ho fatta rimettere in strada da un meccanico 2 anni fa....per poi lasciarla comunque ferma sino ad oggi (tranne qualche sporadico giretto qui nel quartiere non essendo stata assicurata).
secondo voi posso provare a fare un cambio totale dell'olio motore?

vi ringrazio per la cortese risposta che vorrete darmi

ciao
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Mastro Dominatore
01/10/2021 19:12

Ho paura che non basti un cambio olio.
A me era successo sulla mia seconda Domy ed era una forchetta del cambio piegata
(spero non sia il tuo caso)
Alla fine ho preso la mia terza Domy visto che il preventivo per aprire il basamento era superiore all'acquisto del "nuovo" Dominator

Tienici informati.
Ciao


= Igino =
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Dominatore
01/10/2021 19:19

So che sembra banale,ma controlla il gioco della pedalina del cambio.....e' un difettino della domy [SM=x653552]
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Cinquantino
01/10/2021 19:30

grazie, provo a controllare il gioco della pedalina del cambio che in effetti mi pareva un po "mobile".
domattina provvedo e vi faccio sapere...incrocio le dita.
ciao
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Mastro Dominatore
04/10/2021 01:14

il mancato inserimento temporaneo di una o più marce è uno dei difetti più terrificanti che può succedere.

si pensa subito al peggio: apertura motore, visioni di biglietti da cento euro che volano portati via dal vento, periodi lunghissimi senza moto...

al tempo. definiamo il problema. se infatti questo problema si presenta solo una volta e mai più in una singola marcia (resta "bloccato" in una marcia, non aumenta e non scala), è un discorso. se invece il problema si presenta in maniera ricorrente solo e soltanto su una o più marce, e si presenta sempre (sempre e comunque, o in determinate condizioni solamente) il discorso è diverso.

quindi definiamo i due problemi:

- sto andando felice nel vento, ad un certo punto il cambio si blocca in una marcia (qualsiasi). non scala, non aumenta. la leva si muove in entrambi i sensi oppure solo in uno (in basso o in alto) ma va liscia, non succede nulla. presi dal panico, si fanno un pò di prove: fermarsi, spegnere il motore, provare ad azionare la leva a motore spento, far fare avanti/indietro con la marcia dentro. senza alcuna ragione apparente, ad un certo punto il cambio si rimette a funzionare perfettamente.
quello che sta succedendo non è un problema al cambio, ma al meccanismo di preselezione. si tratta delle piastre che sono collegate alla leva del cambio, è un meccanismo chiamato "arpionismo" perché "aggancia" il tamburo che sposta le forchette che a loro volta trascinano gli ingranaggi, selezionando le varie marce. in pratica, si sono bloccati i "denti" dell'arpionismo. e questo può succedere solo per due motivi: o un piccolo detrito si è incastrato tra le piastre del meccanismo, oppure si è rotta la molletta che mantiene operativo il sistema.

- se invece il problema si ha solo e soltanto su una marcia, a motore caldo come a motore freddo, magari accompagnato da una estrema durezza dell'innesto o della scalata, allora invece il problema è proprio nel sistema di selezione. in questo caso sono coinvolti la forchetta spostamarce, eventualmente il tamburo desmodromico e con molta facilità anche il perno su cui scorre la forchetta incriminata. potrebbero essersi anche rovinati gli ingranaggi coinvolti, ma solo come conseguenza e non come origine del problema. tenete comunque presente che le forchette sono tre, ed esattamente le marce sono così gestite: prima e terza da una forchetta; quarta e quinta da un'altra forchetta; la seconda è invece gestita da sola. quindi, se una forchetta è rovinata, molto probabilmente le marce con difficoltà di innesto saranno due, oppure la seconda marcia da sola.

questa premessa giusto per inquadrare il problema e identificare i difetti, in modo da poter formulare una diagnosi di massima.

nel primo caso... beh, che sfiga. ma anche che fortuna, in quanto nel 99% dei casi, la situazione si risolve da sola (il cambio riprende a funzionare perfettamente) anche se non avete fatto nulla di particolare. semplicemente, il piccolo detrito metallico che incastrava l'arpionismo si è rimosso da solo, e tutto funziona come prima. rivolgete una preghiera di ringraziamento al dio in cui credete, e andate a cambiare l'olio.
se invece si è rotta la molletta dell'arpionismo, la leva del cambio "non aggancia", anche se va su e giù normalmente bella morbida come al solito. prova e riprova, magari ogni tanto aggancia anche, ma si vede che c'è un problema. e avete vinto un'apertura motore, per sostituire una molletta da 1 euro. porcaccia.

nel secondo caso, la sfiga è sfiga e stop. aprite il motore, niente scorciatoie se c'è una forchetta o altre parti del cambio rovinate. mi spiace...
[Modificato da GPSmax 04/10/2021 01:19]
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Cinquantino
04/10/2021 19:14

grandi
ottimi consigni grazie.
Ho provato a spostare avanti ed indietro la moto spenta con la marcia inserita, inoltre in effetti la pedivella del cambio effettivamente era lenta e allora le ho dato un bel mezzo giro di stretta....eeeehhhhh a posto!
adesso le marce salgono e scendono che è un piacere.
Speriamo solo che duri...

grazie
ciao
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Dominatore
04/10/2021 19:48

Molto bene,goditi la moto il forum serve a tutti, come del resto è servito anche a me per i miei problemini [SM=g4259393]
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04/10/2021 23:48

se la leva ti ballasse ancora, cambiala. costa una ventina di euro. in effetti speravo che tu non avessi vinto l'apertura motore, la moto è bellina e non sembra essere stata maltrattata.

occhio: la leva che balla consuma l'alberino su cui è fissata. e se il millerighe dell'alberino si consuma, allora sì che vinci l'apertura del motore...
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Mastro Dominatore
05/10/2021 10:53

Se la rigatura sull'alberino è OK e anche la rigatura interna della leva è OK ....ma non riesci a stringere a sufficienza o se ti si allenta con frequenza ti suggerisco di "ampliare" la spaccatura sulla leva usando un disco da taglio sul "flessibile", in modo da dare spazio alla vite di potere stringere davvero, senza che le due parti della leva vadano "a pacco" prima di fare davvero presa sul millerighe.
Nel caso in cui la filettatura sulla leva del cambio non sia più operativa (spanata), sostituisci la vite con altra appena più lunga e metti un dado AUTOBLOCCANTE dall'altro lato per potere stringere con forza.
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Eccelso
06/10/2021 08:26

Re: grandi
pomiciatore, 04/10/2021 19:14:

ottimi consigni grazie.
Ho provato a spostare avanti ed indietro la moto spenta con la marcia inserita, inoltre in effetti la pedivella del cambio effettivamente era lenta e allora le ho dato un bel mezzo giro di stretta....eeeehhhhh a posto!
adesso le marce salgono e scendono che è un piacere.
Speriamo solo che duri...

grazie
ciao




sono contento per te, mi sembrava alquanto strano che si impuntasse il cambio così senza un motivo
l'importane e aver risolto nel migliore dei modi [SM=g27988]


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