Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di settembre 2021..

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2021 09:33
Autore
Stampa | Notifica email    
05/10/2021 20:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.113
ViceAdmin
Il primo intervento è a cura di don Franco Fiorino, il conduttore, che affronta il tema del rapporto fra i tdG e i mondo dicendo:



"Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna" Giovanni 3:16.
Dio ha mandato il figlio nel mondo non per condannare ma perché il mondo sia salvato.
Noi abbiamo questa visione di un amore smisurato, immenso che Dio ama il mondo. E’ vero che come ci ricorda anche il Nuovo Testamento il mondo in greco “cosmos” ha anche un altro significato, negativo quello cioè di persone o organizzazioni che sono sotto l'influsso del maligno e si oppongono a Gesù Cristo. Ma attenzione, noi dobbiamo sottolineare anche l’aspetto positivo del mondo, non come fanno i nostri fratelli testimoni di Geova che quando si parla del mondo mettono in risalto soltanto questo aspetto negativo, dimenticando l'aspetto positivo che è molto più grande e che ci fa capire qual è la missione che hanno i cristiani nel mondo, cioè di aiutare questo nostro mondo a crescere nella fedeltà a Dio, a crescere nell'amore, nella solidarietà, nella fraternità. Quindi è importante capire qual è il nostro compito, il nostro ruolo, che noi abbiamo con la società civile, con lo stato, con la vita sociale e politica, senza entrare naturalmente nelle scelte partitiche o seguire un'idea politica in particolare ma rientra nella missione del cristiano cercare di aiutare il mondo a crescere nel bene, nell'unità, nella fraternità, primo perché Dio ama il mondo ed ha mandato il suo figlio nel mondo, che per noi cristiani è vero uomo vero Dio; sapete che questo ci distingue in maniera netta dai testimoni di Geova e dalla loro dottrina secondo cui ritengono che Gesù Cristo non sia né uomo, pensando che sia l'angelo Michele e nemmeno non riconoscono la divinità di Gesù Cristo.

Qual è il ruolo del cristiano, il ruolo di noi cristiani? Noi cristiani possiamo e dobbiamo partecipare alla vita sociale e politica ma seguendo la coscienza illuminata dal Vangelo. Ecco perciò a differenza di quando di quanto insegnano ancora anche se ha un po' diciamo ammorbidito certe posizioni l'organizzazione dei Testimoni di Geova, perché loro hanno la convinzione che invece tutto il mondo sia sotto il dominio di Satana e questo li ha portati a ridurre al minimo le relazioni sociali con il mondo e hanno perciò vietato o fortemente sconsigliato, come dicevo prima alcune indicazioni sono state recentemente ammorbidite, perché sapete che una cosa che distingue la dottrina e la prassi dei testimoni Geova è quella di vedere nel tempo, negli anni dei cambiamenti totali del loro insegnamento. Così hanno sconsigliato di partecipare a riunioni sociali con colleghi che non siano testimoni Geova e ad attività extrascolastiche o avere amici che non siano testimoni di Geova, mandare i figli all'università, partecipare alla vita politica, ad esempio alle elezioni politiche o amministrative, salutare la bandiera o qualunque emblema nazionale. Hanno cioè ribadito spesso questo concetto molto ambiguo di neutralità cioè neutralità di fronte allo stato. Ma questo concetto è un concetto biblico? Dove è scritto? Se il mondo è satanico come dicono loro non si può essere, non si può restare neutrali. Storicamente i TdG sono andati incontro a diverse incoerenze. Da un lato raccomandano ai propri fedeli di essere cittadini leali che pagano le tasse ma poi vietano loro qualsiasi impegno umanitario che non sia rivolto ai loro fratelli di fede interpretando in tal senso il Vangelo di Matteo capitolo 25: “ogni volta che l'avete fatto ad uno di questi mini fratelli l'avete fatto a me” dicendo: “si tratta di opere buone ai fratelli di Cristo sulla terra”, dicono nei loro scritti (Gesù la via p. 265).
Concludo questa introduzione ricordando quello che ha scritto Papa Francesco nella Evangelii Gaudium dove papa Francesco ad un certo punto in questo importante documento dice che: “la politica tanto denigrata è una vocazione altissima, è una delle forme più preziose della carità perché cerca il bene comune; dobbiamo convincerci che la carità è il principio non solo delle micro relazioni, rapporti amicali familiari di piccolo gruppo, ma anche delle macro relazioni, rapporti sociali economici e politici"… e aggiunge: “prego il signore che ci regali più politici che abbiano davvero a cuore la società, il popolo, la vita dei poveri, è indispensabile che i governanti, il potere finanziario alzino lo sguardo e amplino le loro prospettive che facciano in modo che ci sia un lavoro degno di istruzione e assistenza sanitaria per tutti i cittadini”.

Perciò ricordiamoci tutti cari fratelli e sorelle in ascolto quanto sia importante che noi collaboriamo e partecipiamo affinchè l'umanità intera, il mondo, cresca nel bene comune nella solidarietà nella fraternità nel rispetto.
Perciò non ci devo essere disimpegno, non ci può essere allontanamento come se la vita del mondo, la vita dell'umanità non ci riguardasse, non siamo perciò d'accordo con questa visione, questo modo di intendere e di ridurre al minimo le relazioni sociali col mondo pensando come se Satana governasse tutto il mondo; non siamo d'accordo perché grazie a Dio e grazie a Gesù Cristo vero Dio e vero uomo noi sappiamo che la sua presenza nel mondo ci spinge ad amare e ci spinge a collaborare a questa opera di salvezza dal male, da ogni violenza e da ogni ingiustizia che c'è nel mondo. Mi sono un po' prolungato ma il tema è importante perché tante situazioni di attualità ci interpellano e anche questo dobbiamo dirlo a chi professa un'altra dottrina e prassi che sapete è molto, totalmente diversa dalla quella nostra Cristiana Cattolica.

.

Lascio la parola a chi desidera replicare...
[Modificato da viceadmintdg1 05/10/2021 20:44]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com