Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

> Dio ripristinerà le acque sopra la “distesa”? <

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2021 12:04
Autore
Stampa | Notifica email    
23/09/2021 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.158
TdG

Dio ripristinerà le acque sopra la “distesa” che ora non ci sono più?
Ovviamente non possiamo dirlo con certezza, la Bibbia non lo dice. Ma in Genesi c’è un indizio che ci suggerisce che la risposta è NO:
La seconda delle sei ere creative, o “giorni”, è l’unica che Dio non ha dichiarato “buona”!
Questo può suggerire che non era una situazione definitiva, che Geova Dio aveva già in mente che gradualmente le “acque di sopra” dovevano sparire. Tali acque furono poi eliminate in una sol colpo al Diluvio, quando “tutte le sorgenti delle acque degli abissi si aprirono e le cateratte dei cieli si spalancarono. E sulla terra piovve a dirotto per 40 giorni... E le acque continuarono a sommergere la terra per 150 giorni” (Genesi 7:11, 12, 24).

Vedi anche quanto ho già pubblicato in “Genesi, la Creazione - Storia accurata e non favola”:
testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11726191/-/discussi...

---

OPERE DI GEOVA SULLA TERRA NELLE SEI ERE CREATIVE, O “GIORNI”
- Genesi 1:1-31 -


Giorno - Opere creative - Versetti
1° - La luce del sole raggiunge la superficie; alternanza di giorno e notte - Genesi 1:3-5
2° - Un ampio spazio o “cielo”, separa le acque della superficie da quelle di sopra - Genesi 1:6-8
3° - Suolo asciutto; inizio della vita sulla terra, la vita vegetale - Genesi 1:9-13 (vedi anche 2:5, 6)
4° - Sole e Luna divengono visibili dalla superficie terrestre - Genesi 1:14-19
5° - Prime forme di vita animali: Creature acquatiche e volatili - Genesi 1:20-23
6° - Animali terrestri; la prima coppia di umani - Genesi 1:24-31

---

IN PRINCIPIO
Genesi 1:1
– 1 In principio Dio creò i cieli e la terra.
CONDIZIONE DELLA TERRA PRIMA DEI SEI GIORNI
Genesi 1:2
– 2 La terra era informe e deserta, e le tenebre ricoprivano le acque degli abissi; la forza attiva di Dio si muoveva sulla superficie delle acque.


PRIMO GIORNO
Genesi 1:3-5
– 3 E Dio disse: “Ci sia luce”. Quindi apparve la luce. 4 Poi Dio vide che la luce era buona, e iniziò a separare la luce dalle tenebre. 5 Chiamò la luce “giorno” e le tenebre “notte”. E si fece sera e si fece mattina, il primo giorno.


SECONDO GIORNO
Genesi 1:6-8
– 6 Poi Dio disse: “Ci sia un ampio spazio fra le acque, e ci sia una separazione fra le acque e le acque”. 7 Quindi Dio fece questo ampio spazio,* [*O “una distesa”, cioè l’atmosfera.] e separò le acque che erano sotto l’ampio spazio dalle acque che erano sopra. E così avvenne. 8 Dio chiamò l’ampio spazio “cielo”. E si fece sera e si fece mattina, il secondo giorno.
-
TNM1987 (Testimoni di Geova): – 6 E Dio proseguì, dicendo: “Si faccia una distesa fra le acque e avvenga una divisione fra le acque e le acque”. 7 Quindi Dio faceva la distesa e faceva una divisione fra le acque che dovevano essere sotto la distesa e le acque che dovevano essere sopra la distesa. E così si fece. 8 E Dio chiamava la distesa Cielo. E si faceva sera e si faceva mattina, un secondo giorno.
CEI2008 (Chiesa Cattolica): – 6 Dio disse: «Sia un firmamento in mezzo alle acque per separare le acque dalle acque». 7 Dio fece il firmamento e separò le acque che sono sotto il firmamento dalle acque che sono sopra il firmamento. E così avvenne. 8 Dio chiamò il firmamento cielo. E fu sera e fu mattina: secondo giorno.
Nuova Riveduta2006 (Protestanti-evangelici-riformati): – 6 Poi Dio disse: «Vi sia una distesa tra le acque, che separi le acque dalle acque». 7 Dio fece la distesa e separò le acque che erano sotto la distesa dalle acque che erano sopra la distesa. E così fu. 8 Dio chiamò la distesa «cielo». Fu sera, poi fu mattina: secondo giorno.


PRIMA PARTE DEL TERZO GIORNO
Genesi 1:9, 10
– 9 Poi Dio disse: “Le acque sotto i cieli si raccolgano in un solo luogo e appaia l’asciutto”. E così avvenne. 10 Dio chiamò l’asciutto “terra” e la massa delle acque “mare”. E vide che era buono.
SECONDA PARTE DEL TERZO GIORNO
Genesi 1:11-13
– 11 Allora Dio disse: “La terra faccia germogliare erba, piante che producono seme e alberi da frutto, che portano frutto con seme sulla terra, ciascuno secondo la propria specie”. E così avvenne. 12 La terra iniziò a produrre erba, piante che producono seme e alberi che portano frutto con seme, secondo le loro specie. E Dio vide che era buono. 13 E si fece sera e si fece mattina, il terzo giorno.


QUARTO GIORNO
Genesi 1:14, 19
– 14 Poi Dio disse: “Ci siano fonti di luce nell’ampio spazio del cielo per separare il giorno dalla notte; serviranno a distinguere le stagioni, i giorni e gli anni. 15 Risplenderanno nell’ampio spazio del cielo per illuminare la terra”. E così avvenne. 16 Dio fece le due grandi fonti di luce, la maggiore per dominare il giorno e la minore per dominare la notte, e anche le stelle. 17 Così Dio le mise nell’ampio spazio del cielo perché splendessero sopra la terra, 18 perché dominassero il giorno e la notte e perché separassero la luce dalle tenebre. E Dio vide che era buono. 19 E si fece sera e si fece mattina, il quarto giorno.


QUINTO GIORNO
Genesi 1:20-23
– 20 Poi Dio disse: “Le acque abbondino di creature viventi, e creature alate volino sopra la terra, nell’ampio spazio del cielo”. 21 E Dio creò i grandi mostri marini e tutte le creature viventi che si muovono e che abbondano nelle acque secondo le loro specie, e ogni creatura alata secondo la sua specie. E vide che era buono. 22 Perciò li benedisse, dicendo: “Siate fecondi, moltiplicatevi e riempite le acque dei mari, e le creature alate si moltiplichino sulla terra”. 23 E si fece sera e si fece mattina, il quinto giorno.


PRIMA PARTE DEL SESTO GIORNO
Genesi 1:24, 25
– 24 Poi Dio disse: “La terra produca creature viventi secondo le loro specie: animali domestici, animali striscianti e animali selvatici della terra secondo le loro specie”. E così avvenne. 25 Dio fece gli animali selvatici della terra secondo le loro specie, gli animali domestici secondo le loro specie e tutti gli animali che strisciano sul suolo secondo le loro specie. E vide che era buono.
SECONDA PARTE DEL SESTO GIORNO
Genesi 1:26-31
– 26 Poi Dio disse: “Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza. Abbia autorità sui pesci dei mari, sulle creature alate dei cieli, sugli animali domestici, su tutta la terra e su ogni animale strisciante che si muove sulla terra”. 27 E Dio creò l’uomo a sua immagine, lo creò a immagine di Dio; creò il maschio e la femmina. 28 Quindi li benedisse e disse loro: “Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra e soggiogatela, e abbiate autorità sui pesci dei mari, sulle creature alate dei cieli e su ogni creatura vivente che si muove sulla terra”.
29 Poi Dio disse: “Ecco, vi ho dato ogni pianta che produce seme, in tutta la terra, e ogni albero che porta frutto con seme. Vi servano da cibo. 30 E a ogni animale selvatico della terra, a ogni creatura alata dei cieli e a ogni essere in cui c’è vita che si muove sulla terra ho dato tutta la verde vegetazione come cibo”. E così avvenne.
31 Allora Dio vide tutto quello che aveva fatto, ed ecco, era molto buono. E si fece sera e si fece mattina, il sesto giorno.


1996, 2021 Dávid Tyndale Serveto, davidtyndaleserveto@gmail.com
Tutti i diritti sono riservati




Cerca il tuo Vero Padre, il Creatore! Approfondisci ora studiando la Bibbia con un Testimone di Geova!

www.jw.org/it/
www.jw.org/it/testimoni-di-geova/chiedi-di-essere-contattato/




[SM=g1871111]
[Modificato da TNM 23/09/2021 11:46]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com