efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

[fanfiction] Ace Contest

Ultimo Aggiornamento: 13/04/2022 12:44
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
04/09/2021 14:23
 
Quota

Scadenza iscrizioni e consegne 5/12/2021 Posti disponibili 12/20
Pagina Autrice // Pagina Giudice



Ace Contest




Buongiorno e benvenuti in questo nuovo contest!

L’idea mi stuzzica da un po’; non so quanti potrebbero essere interessati a partecipare, ma una prova vale la pena di farla.

“Ace” sta per “asessuale”: il tema di questo contest, come avrete immaginato, è l’asessualità.

Nei prodotti contemporanei (libri, serie tv) la rappresentazione dei diversi orientamenti sessuali aumenta sempre di più, ma l’asessualità continua ad avere pochissimo spazio; chi si riconosce in questo orientamento si emoziona se si vede riservare due minuti in un episodio, perché in confronto al nulla è già un bel progresso.
Non sono sicura di quanta rappresentazione ci sia invece nel mondo delle fanfiction: personalmente non credo di aver mai trovato fanfic con protagonisti asessuali, ma non le ho neanche particolarmente cercate. In ogni caso, ho deciso di aumentarne il numero indicendo questo contest. Mi piacerebbe accettare più partecipanti possibili, ma sono costretta a imporre 20 come limite perché con più storie mi troverei in serie difficoltà nel valutare restando nei tempi (già 20 storie non sarebbero facili). Non credo comunque ci saranno tutti questi iscritti, ma grazie in anticipo a chi deciderà di cimentarsi con questa tematica!

Lascio una definizione di base che trovo funzionale, lasciando ovviamente a voi ulteriori approfondimenti:

Definizione


Cosa vi chiedo di fare, in pratica?

Voglio che scriviate una storia (flash o OS entro le 2000 parole) con un/a protagonista che si riconosce nello spettro dell’asessualità. Non voglio un trattato su questo orientamento, voglio semplicemente una storia in cui l’orientamento del personaggio si noti; non dev’essere neanche chissà che cosa di esplicito, ma ovviamente è una caratteristica che porta a vedere e vivere il mondo in un certo modo rispetto a chi ha un orientamento diverso. Non basta, insomma, che il vostro personaggio dichiari “Sono asessuale” e poi la cosa non torni mai nel resto della storia, ma nemmeno dovete per forza scrivere duemila parole su cosa significhi essere asessuale: mi basta che questo aspetto del personaggio emerga, in un modo o nell’altro, nella vostra storia. Potete scrivere di amicizia, potete scrivere di una relazione romantica, potete anche scrivere del personaggio che vive un’avventura da solo se riuscite a conciliare la cosa con la tematica.

Oltre a questo, non ci saranno pacchetti ma delle citazioni non esclusive (potreste anche scrivere tutti della stessa, anche se spero che non succeda) tra cui dovrete sceglierne una. Potete usarla in modo anche molto libero, basta che sia chiaro il modo in cui avete scelto di utilizzarla, dato che sarà oggetto di valutazione.

Non ci sarà invece un voto per il trattamento dell’asessualità, sia perché non sono certa di essere in grado di valutare una cosa simile sia perché una storia completamente incentrata su cosa si provi a essere asessuale sarebbe molto avvantaggiata su una con semplicemente un personaggio asessuale che vive la sua vita, che (come ho cercato di spiegare) è ugualmente accettata e anche incoraggiata come rappresentazione. Questo è il tema del contest, quindi se leggendo la vostra storia riterrò che sia fuori tema semplicemente dovrò squalificarvi.

Accanto ai fandom che accetto potreste trovare un personaggio: se sceglierete di trattare dell’asessualità di quel personaggio otterrete un punto bonus. Potete ovviamente anche ignorarlo e sceglierne tutt’altro.

Accetto tutti i personaggi e tutte le coppie (ovviamente attenzione al tema del contest, se scegliete di trattare una coppia), ma se voleste accertarvi dei personaggi/coppie che digerisco meno potete chiedermeli qui in discussione.

Questo è tutto, credo, spero si sia capito che cosa ho richiesto! Per qualsiasi dubbio sono a vostra disposizione.

 

FANDOM


 

Le citazioni sono di tipo molto vario, spero che riusciate a trovarne qualcuna che vi ispiri. Usatele come volete.

 

CITAZIONI



Quindi, accetto: inedite, flash-fic e one-shot entro le 2000 parole (contacaratteri.it), rating dal verde all’arancione, Missing Moments, What if?, tutti i generi (Soulmate!AU incluso) eccetto quelli specificati in Non Accetto.


Non accetto: Edite, RPF, storie scritte a quattro mani, traduzioni, rating rosso, i generi Demenziale, Erotico, Horror, Parodia, Poesia, Satirico, le note AU, cross-over, lemon, nonsense, traduzione, tutti gli avvertimenti tranne Spoiler e Tematiche delicate, storie con un punteggio in grammatica pari o inferiore a 0, OC o personaggi che in pratica sono tali (esempio: i Fondatori di Harry Potter).



Scaletta di valutazione:


Titolo: x/2

Grammatica: x/10

Stile: x/3

IC: x/10

Citazione: x/5

Gradimento personale: x/5

(+1 punto bonus se scegliete un personaggio indicato nella lista fandom)


Nel titolo valuterò principalmente quanto esso sia adatto al testo.


Per quanto riguarda la grammatica sono abbastanza pignola, se volete potete dare un’occhiata alla mia pagina giudice dove lascio varie dritte e segnalo alcuni errori molto comuni. Probabilmente farò valere di più eventuali errori in una flash che in una OS (deciderò con le storie sottomano e in base alla lunghezza delle OS: se fossero di 2000 parole lo troverei giusto, se fossero di 600 non tanto).

Per valutare lo stile cercherò di essere il più oggettiva possibile giudicando la coerenza (lessicale e rispetto all’argomento trattato) e la fluidità del testo (su cui ovviamente pesa anche l’uso della punteggiatura).

Per l’IC: non pretendo personaggi identici agli originali, ma pretendo caratterizzazioni credibili con quelle di partenza. Valuterò in questo parametro anche il modo in cui avete conciliato il personaggio con l’orientamento sessuale scelto.

L’uso della citazione credo si spieghi da solo. Il gradimento personale lo intendo come una sorta di riassunto dei parametri che lo precedono; ho deciso di inserirlo nonostante ultimamente ne faccia a meno per avere un parametro in cui poter esprimere liberamente il mio apprezzamento per il trattamento della tematica del contest.


FAQ



Partecipanti:

1) Setsy [Sherlock, 21] Sei solo una doccia per me 🔥 
2) Lady.Palma [Les Mis, 20] In cui si leggerà il nome dell’amata di Enjolras 🔥
3) BessieB Amore mai 🔥
4) RedLolly EFP [FMAB, 29] L'alba dopo il primo sonno 🔥
5) Dromeosauro394 [Oceania, 8] Cuore di Squalo 🕶
7) Alsha [HP, 13] Ciò che ci irrita degli altri 🔥
8) matiscrivo [HP, 7] Il (non) coraggio di restare 🔥

🕶 in valutazione 🔥 valutata

Per quanto riguarda i premi, saranno i seguenti:
3 recensioni per il primo classificato, 2 per il secondo e 1 per il terzo; mi riservo di ridimensionarli nel caso le storie in gara siano 5 o meno. Mi riservo anche di aggiungere eventuali premi speciali a mia discrezione.
[Modificato da Mari Lace 02/01/2022 20:12]
OFFLINE
Post: 99
Giudice*
04/09/2021 14:37
 
Quota

Non m'iscrivo ancora perchè prima voglio farmi venire qualche idea, ma intanto ti chiedo se accetti personaggi della nuova generazione di HP e/o personaggi originali.
[Modificato da Sofifi.EFP 04/09/2021 14:40]
OFFLINE
Post: 221
04/09/2021 14:37
 
Quota

Ciao <3
Adoro la tematica del contest... è vero che c'è pochissima rappresentazione. Pur conoscendo la tematica non ne ho mai scritto, quindi ci voglio provare... Niente, mi iscrivo (e probabilmente andrò di Harry Potter :P)
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
04/09/2021 14:38
 
Quota

io direi due cose:
Sherlock e il n.21 sono nati per stare insieme: chi sono i per separarli?
che mi sono iscritta a troppi contest, come farò? aiutoooooooo!!!
ma il primo posticino è mio, Mari-chan!

ps potere dell'evocazione? tre risposte in un minuto😂😂😂
[Modificato da Setsy 04/09/2021 14:39]
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
04/09/2021 15:15
 
Quota

Re:
Setsy, 9/4/2021 2:38 PM:

io direi due cose:
Sherlock e il n.21 sono nati per stare insieme: chi sono i per separarli?
che mi sono iscritta a troppi contest, come farò? aiutoooooooo!!!
ma il primo posticino è mio, Mari-chan!

ps potere dell'evocazione? tre risposte in un minuto😂😂😂



Ciao Setsy! 🧡
Non avevo riflettuto su Sherlock con quella citazione, ma in effetti !!
Ti capisco per i troppi contest, anche se sono fuori dal giro da qualche meseXD

Benvenuta qui, non vedo l'ora di leggere la tua storia!

OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
04/09/2021 15:16
 
Quota

Re:
NaoYoshikawa, 9/4/2021 2:37 PM:

Ciao <3
Adoro la tematica del contest... è vero che c'è pochissima rappresentazione. Pur conoscendo la tematica non ne ho mai scritto, quindi ci voglio provare... Niente, mi iscrivo (e probabilmente andrò di Harry Potter :P)



Ciao Nao 🧡
Benvenuta, HP va benissimo! 👀
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
04/09/2021 15:21
 
Quota

Re:
Sofifi.EFP, 9/4/2021 2:37 PM:

Non m'iscrivo ancora perchè prima voglio farmi venire qualche idea, ma intanto ti chiedo se accetti personaggi della nuova generazione di HP e/o personaggi originali.



Ciao Sofifi! 💙
Allora, mi dispiace moltissimo (mi mangio le mani in particolare perché ora che me lo dici sarebbe super-interessante scrivere di un personaggio NG con questa tematica!) ma non accetto OC né personaggi che in pratica sono tali, ora lo specificherò nel bando. Il motivo è che IC e caratterizzazione richiedono valutazioni di tipo diverso e preferisco valutare in base a criteri più simili possibile tutte le storie, quindi non mi sento di accettare personaggi con una caratterizzazione totalmente in mano a chi scrive (è lo stesso motivo per cui non accetto originali).
Posso accettare i personaggi della NG che appaiono nell'epilogo, dato che per loro c'è almeno una traccia (sia pur vaga) di caratterizzazione su cui costruire tutto il resto.

Detto questo, comunque, posso accettare OC o personaggi di cui non si sa niente purché non siano protagonisti, come personaggi secondari nella storia non c'è problema.

Spero che tu possa comunque trovare qualche idea! 🌺
OFFLINE
Post: 689
Giudice*****
04/09/2021 16:22
 
Quota

Ciao Mari, ma che meraviglia di contest è? ADORO la tematica, visto che come sai tengo molto alla presenza e alla rappresentazione dell'asessualità, quindi devo iscrivermi per forza!
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
04/09/2021 16:31
 
Quota

Re:
Lady.Palma, 9/4/2021 4:22 PM:

Ciao Mari, ma che meraviglia di contest è? ADORO la tematica, visto che come sai tengo molto alla presenza e alla rappresentazione dell'asessualità, quindi devo iscrivermi per forza!



Benvenuta, Marti! Nessuno mi indiceva un contest così, quindi ho dovuto pensarci io! 👀💙
OFFLINE
Post: 270
Giudice**
04/09/2021 23:56
 
Quota

Ciao, Mari! 🧡

Non è che dovrei iscrivermi a troppi contest, ma mi piacerebbe moltissimo almeno provarci dato che è davvero molto interessante (e la scadenza lontana).

Immagino la risposta, ma chiedo per sicurezza: tra i personaggi praticamente OC non accettati ci sarebbero anche i personaggi della Old Generation parte dell'Ordine, giusto (Dorcas, Mary, i Prewett)?

Grazie mille della pazienza!
[Modificato da Maqry 04/09/2021 23:56]
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
05/09/2021 00:01
 
Quota

Re:
Maqry (maqry_126), 9/4/2021 11:56 PM:

Ciao, Mari! 🧡

Non è che dovrei iscrivermi a troppi contest, ma mi piacerebbe moltissimo almeno provarci dato che è davvero molto interessante (e la scadenza lontana).

Immagino la risposta, ma chiedo per sicurezza: tra i personaggi praticamente OC non accettati ci sarebbero anche i personaggi della Old Generation parte dell'Ordine, giusto (Dorcas, Mary, i Prewett)?

Grazie mille della pazienza!



Ciao, Mary! 🧡

Sono felice che tu voglia provarci, al limite tanto puoi ritirarti anche all'ultimo!

Purtroppo sì, considero "praticamente OC" i personaggi di cui abbiamo praticamente solo il nome e nessun indizio sulla loro caratterizzazione, quindi tutti quelli che hai menzionato ci rientrano 🙃

Per qualsiasi altra domanda sono qui! 🌺
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
05/09/2021 04:07
 
Quota

Ciao Mari, vorrei provarci 😌
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
05/09/2021 09:24
 
Quota

Re:
BessieB, 9/5/2021 4:07 AM:

Ciao Mari, vorrei provarci 😌



Ciao, ti segno!
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
05/09/2021 09:26
 
Quota

Avviso per tutti: ho aggiunto "Zuko" come personaggio per il fandom Avatar.
OFFLINE
Post: 554
Giudice
05/09/2021 13:13
 
Quota

Ciao! Il tema di questo contest mi interessa moltissimo, è veramente originale! Mi piacerebbe iscrivermi scrivendo qualcosa su FMA Brotherhood, su cui al momento sono molto ispirata.

Prima classificata al contest Divulghiamo il verbo di S.Elric_ con The Clumsy Doll
Terza classificata al contest Fratelli, comunque sia di Roses98 con A Parigi, piove



Starlight - Industrial Tanabata









OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
05/09/2021 13:14
 
Quota

RedLolly EFP (LoLLy_DeAdGirL), 05/09/2021 13:13:

Ciao! Il tema di questo contest mi interessa moltissimo, è veramente originale! Mi piacerebbe iscrivermi scrivendo qualcosa su FMA Brotherhood, su cui al momento sono molto ispirata.

Benvenuta! Amo FMA, non vedo l'ora di leggere la tua storia.
Ti segno appena prendo il pc!
11/09/2021 10:25
 
Quota

Contest bellissimo! Mi iscrivo💚
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
11/09/2021 10:40
 
Quota

Re:
Dromeosauro394, 9/11/2021 10:25 AM:

Contest bellissimo! Mi iscrivo💚



Benvenuto, ti segno!
OFFLINE
Post: 711
11/09/2021 16:39
 
Quota

Ciao! Se possibile, mi iscriverei con "La maschera del NO"
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
11/09/2021 16:43
 
Quota

Re:
yonoi., 9/11/2021 4:39 PM:

Ciao! Se possibile, mi iscriverei con "La maschera del NO"



Che bello che qualcuno lo conosca, certo che è possibile!
OFFLINE
Post: 711
11/09/2021 18:55
 
Quota

Re: Re:
Mari Lace (Lita_EFP), 11/09/2021 16:43:



Che bello che qualcuno lo conosca, certo che è possibile!



...per la verità... mi ha incuriosito il titolo e me lo sono ordinato su Amazon... ;)😛


OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
11/09/2021 19:00
 
Quota

Re: Re: Re:
yonoi., 9/11/2021 6:55 PM:



...per la verità... mi ha incuriosito il titolo e me lo sono ordinato su Amazon... ;)😛





Ahah, spero ti piaccia allora!
14/09/2021 17:21
 
Quota

Non dovrei, non dovrei davvero iscrivermi ad un altro contest senza sapere se avrò tempo di scrivere.
Ma quando ho visto il tema quasi non ci credevo (qualcuno che parla di asessualità? in Italia??? in modo positivo?????), quindi mi sento in dovere di contribuire anche io
Considerami tra i tuoi partecipanti!
Mi riservo invece sulla scelta del fandom perché ho un po' di headcanon sparsi che mi piacerebbe esplorare e non ho ancora deciso quale trattare
L'unica cosa che ti chiedo è se eventualmente la storia può essere ambientata in universi alternativi (probabilmente lo hai scritto ma sono dal telefono e non riesco a trovarlo)
Alla prossima!
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
14/09/2021 18:18
 
Quota

Re:
Alsha, 9/14/2021 5:21 PM:

Non dovrei, non dovrei davvero iscrivermi ad un altro contest senza sapere se avrò tempo di scrivere.
Ma quando ho visto il tema quasi non ci credevo (qualcuno che parla di asessualità? in Italia??? in modo positivo?????), quindi mi sento in dovere di contribuire anche io
Considerami tra i tuoi partecipanti!
Mi riservo invece sulla scelta del fandom perché ho un po' di headcanon sparsi che mi piacerebbe esplorare e non ho ancora deciso quale trattare
L'unica cosa che ti chiedo è se eventualmente la storia può essere ambientata in universi alternativi (probabilmente lo hai scritto ma sono dal telefono e non riesco a trovarlo)
Alla prossima!



Ciao, benvenuta! Mi fa piacere averti qui! 🌺
Non vedo l'ora di scoprire di chi scriverai.
Per quanto riguarda le AU, purtroppo no, mi dispiace, ho scelto di non accettarle. Accetto però le soulmate!AU (quindi universo simile al canon ma con in più una regola soulmate).
Spero che questo non ti metta in difficoltà!
OFFLINE
Post: 501
Giudice***
26/09/2021 13:59
 
Quota

Ciao, non ho mai scritto nulla di simile e sembra una cosa superdifficile...per cui mi iscrivo!

...yes my teeth and ambitions are bared, be prepared!

Pagina autore su EFP

Pagina giudice (congelata)
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
26/09/2021 14:16
 
Quota

Re:
Mariam_Kasinaga, 9/26/2021 1:59 PM:

Ciao, non ho mai scritto nulla di simile e sembra una cosa superdifficile...per cui mi iscrivo!



Ti segno!
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
05/10/2021 18:21
 
Quota

carissima, ho bisogno di un ragguaglio...
posso scrivere una cosa grave-grave, cioè "non Johnlock"? 😱😨
mi spiego; la citazione mi pare avere estremamente senso com'è, cioè è proprio una dialettica donna/uomo, che beneficerebbe di restare inalterata
questo mi da due idee: Sherlock/Janine (che se devo pensare mai a una donna, almeno esteticamente loro erano bellissimi, per me) o la mia NOTP, la Adlerlock🤢
se ci sono problemi (e lo capirei assolutamente😁😁😁) vado di Johnlock, tanto Sherlock è asessuale veramente, quindi va bene con tutti. 🤦‍♀️
un bacio, aspetto istruzioni!
OFFLINE
Post: 2.030
Giudice*****
05/10/2021 18:50
 
Quota

Re:
Setsy, 10/5/2021 6:21 PM:

carissima, ho bisogno di un ragguaglio...
posso scrivere una cosa grave-grave, cioè "non Johnlock"? 😱😨
mi spiego; la citazione mi pare avere estremamente senso com'è, cioè è proprio una dialettica donna/uomo, che beneficerebbe di restare inalterata
questo mi da due idee: Sherlock/Janine (che se devo pensare mai a una donna, almeno esteticamente loro erano bellissimi, per me) o la mia NOTP, la Adlerlock🤢
se ci sono problemi (e lo capirei assolutamente😁😁😁) vado di Johnlock, tanto Sherlock è asessuale veramente, quindi va bene con tutti. 🤦‍♀️
un bacio, aspetto istruzioni!



Setsy, ti svelo un segreto: non shippo Johnlock! Ahahah (non togliermi l'amicizia ora!)
Ma, scherzi a parte, certo, puoi scrivere ciò che vuoi! Janine mi incuriosisce, sai? Non credo di aver mai letto storie con lei (non che abbia letto molto in Sherlock, in effetti, ma vabbè!)
Scrivi di chi vuoi, non è un problema, io attendo curiosa 👀
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
05/10/2021 19:01
 
Quota


non shippo Johnlock! Ahahah (non togliermi l'amicizia ora!)


ti voglio bene lo stesso 😂😂😂
grazie, mi darò presto alla storia!
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
06/10/2021 11:40
 
Quota

hem, di nuovo io...😜
lime e rating arancione - eventualmente - vanno bene?
grazie, cara!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Di fandom oscuri e misteriosi (170 messaggi, agg.: 25/04/2017 18:27)
Evocami col mio nome, ti svelerò i miei segreti – contest multifandom (246 messaggi, agg.: 18/04/2017 14:44)
Residui di ruggine nel diamante (86 messaggi, agg.: 04/06/2017 20:07)
È sempre la stessa storia! (Pixar's rules contest) (90 messaggi, agg.: 30/03/2017 08:36)
Reverse!Canon – mini contest per Edite (87 messaggi, agg.: 20/02/2017 12:14)
Acronym Battle (193 messaggi, agg.: 16/07/2017 14:53)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com