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31/08/2021 17:27
 
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A giudicare dai segni dei tempi, siamo negli ultimi giorni...
Dal momento dell'insediamento di Cristo sono iniziate le risurrezioni degli unti che governeranno con lui.
Per gli umani che saranno risuscitati in terra questo momento non è ancora iniziato...

i giorni biblici non hanno tutti la medesima durata...
ma come detto, dato che le classi sono due e il tipo di risurrezione è diverso - spirituale per gli unti, fisica per gli umani -
i 'giorni' non sono paralleli...
presumibilmente si sovrapporranno dopo harmaghedon quando gli ultimi unti rimasti in vita sulla terra saranno risuscitati in cielo e inizierà la risurrezione...

in ogni caso, i tempi che sceglierà Geova saranno sicuramente per il meglio del suo popolo...


31/08/2021 19:04
 
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Re: Re: Re:
Pino2019, 31/08/2021 17:23:




Puoi leggere questo articolo

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e questo:

Articolo

Cito:

Quelli in tal modo risuscitati da Gesù Cristo appartengono ai discepoli riguardo ai quali egli disse: “Se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete vita in voi. Chi si nutre della mia carne e beve il mio sangue ha vita eterna [dal momento in cui è destato dai morti], e io lo risusciterò nell’ultimo giorno”. (Giov. 6:53, 54) In quell’“ultimo giorno”, la sua “chiamata di comando” ha il potere di destare dal sonno della morte i suoi discepoli che hanno condiviso questo speciale privilegio relativo alla sua carne e al suo sangue. Per i discepoli che hanno avuto questo privilegio, l’“ultimo giorno” comincia quando entrano nella “vita eterna” in cielo essendo risuscitati con un “corpo spirituale” come quello di Cristo. Dato che questo “ultimo giorno” si applica alla risurrezione dei fedeli cristiani generati dallo spirito con una speranza celeste, differisce dall’“ultimo giorno” che aveva in mente Marta di Betania, poiché a quel tempo lei non aveva alcuna idea di una risurrezione spirituale in cielo.



Ma l'ultimo giorno di che cosa? La Bibbia parla di ultimi giorni. Potrebbe l'ultimo giorno essere "l'ultimo" degli ultimi giorni? In questo caso potrebbe non essere ancora iniziato, e in tal caso neanche la prima resurrezione.

Se l'ultimo giorno si riferisse al periodo post Harmaghedon durante il quale, prima vengono risuscitati i cristiani con speranza celeste, e poi quelli con speranza terrena; tutto combacerebbe con il regno millenario e con il giorno del giudizio, in un'unico "ultimo giorno". Niente nelle parole di Gesù fa pensare che ci siano due "ultimo giorno" a secondo della speranza... E una mia riflessione, anche perché leggendo rivelazione 20:4 tutto sembra svolgersi dopo che il diavolo é incatenato: " (...)Vennero alla vita e regnarono con il Cristo+ per 1.000 anni. Non mi sembra che debbano aspettare più di un secolo prima di regnare.



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La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
01/09/2021 07:44
 
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Re: Re: Re: Re:


Niente nelle parole di Gesù fa pensare che ci siano due "ultimo giorno" a secondo della speranza...



Diciamo che le parole di Gesù vanno comprese alla luce di tutte le scritture, altrimenti dovremmo anche concludere che solo chi partecipa agli emblemi può essere risorto, invece ad esempio di Daniele viene detto che riposerà e sarà risorto nell ultimo giorno ma Daniele non ha mai preso gli emblemi e mai ha conosciuto Gesù.


E una mia riflessione, anche perché leggendo rivelazione 20:4 tutto sembra svolgersi dopo che il diavolo é incatenato: " (...)Vennero alla vita e regnarono con il Cristo+ per 1.000 anni. Non mi sembra che debbano aspettare più di un secolo prima di regnare.



Se devono regnare per i 1000 anni è ovvio che siano risorti prima dell' inizio dei 1000 anni altrimenti non regnerebbero 1000 anni ma meno. Infatti Rivelazione la definisce prima resurrezione e l' apostolo Paolo spiega che avviene durante la presenza di Cristo che sappiamo precede la fine del sistema di cose.


[Modificato da Pino2019 01/09/2021 07:47]
01/09/2021 09:29
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Pino2019, 01/09/2021 07:44:



Niente nelle parole di Gesù fa pensare che ci siano due "ultimo giorno" a secondo della speranza...



Diciamo che le parole di Gesù vanno comprese alla luce di tutte le scritture, altrimenti dovremmo anche concludere che solo chi partecipa agli emblemi può essere risorto, invece ad esempio di Daniele viene detto che riposerà e sarà risorto nell ultimo giorno ma Daniele non ha mai preso gli emblemi e mai ha conosciuto Gesù.




Non penso che Marta aveva in mente gli emblemi quando disse che Gesù avrebbe risorto Lazzaro all'"ultimo giorno". Per tutti era chiaro che Gesù parlava di un unico "ultimo giorno"





E una mia riflessione, anche perché leggendo rivelazione 20:4 tutto sembra svolgersi dopo che il diavolo é incatenato: " (...)Vennero alla vita e regnarono con il Cristo+ per 1.000 anni. Non mi sembra che debbano aspettare più di un secolo prima di regnare.



Se devono regnare per i 1000 anni è ovvio che siano risorti prima dell' inizio dei 1000 anni altrimenti non regnerebbero 1000 anni ma meno. Infatti Rivelazione la definisce prima resurrezione e l' apostolo Paolo spiega che avviene durante la presenza di Cristo che sappiamo precede la fine del sistema di cose.




La presenza di Cristo non termina durante la grande tribolazione, ma continua fino a quando non avrà rimesso tutto nelle mani di suo padre alla fine dei mille anni. Quindi non si puo' escludere che subito dopo aver incatenato il diavolo Gesù possa dare inizio alla prima risurrezione e all'inizio dei mille anni.
Paolo scrisse "Il Signore stesso scenderà dal cielo con una chiamata di comando, con voce di arcangelo e con tromba di Dio, e quelli che son morti unitamente a Cristo sorgeranno per primi”

Questo potrebbe avere a che fare con la sua "venuta" ?



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Isaac Asimov
01/09/2021 10:02
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:



Non penso che Marta aveva in mente gli emblemi quando disse che Gesù avrebbe risorto Lazzaro all'"ultimo giorno". Per tutti era chiaro che Gesù parlava di un unico "ultimo giorno"



Rispondevo alla tua citazione di Giovanni 6:53-55 dove si legge:

Perciò Gesù disse loro: “In verità, sì, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete vita in voi. Chi si nutre della mia carne e beve il mio sangue ha vita eterna, e io lo risusciterò nell’ultimo giorno,

Solo chi mangia e beve verrà resuscitato nell' ultimo giorno come sembra dire qui Gesù? No poichè come si legge nelle scritture ad es. Daniele che non ha nemmeno conosciuto Gesù verà resuscitato nell' ultimo giorno, quindi è evidente che Gesù si riferisca a qualcosa di diverso da ciò che attende ad es. Daniele e conosceva Marta.

Marta come tutti gli Ebrei ovviamente non conosceva la speranza celeste. Come detto le parole di Gesù andrebbero viste alla luce di tutte le scritture che parlano della resurrezione.




La presenza di Cristo non termina durante la grande tribolazione, ma continua fino a quando non avrà rimesso tutto nelle mani di suo padre alla fine dei mille anni. Quindi non si puo' escludere che subito dopo aver incatenato il diavolo Gesù possa dare inizio alla prima risurrezione e all'inizio dei mille anni.
Paolo scrisse "Il Signore stesso scenderà dal cielo con una chiamata di comando, con voce di arcangelo e con tromba di Dio, e quelli che son morti unitamente a Cristo sorgeranno per primi”

Questo potrebbe avere a che fare con la sua "venuta" ?



Puoi leggere questo articolo:

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[Modificato da Pino2019 01/09/2021 10:03]
01/09/2021 10:38
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Pino2019, 01/09/2021 10:02:




Non penso che Marta aveva in mente gli emblemi quando disse che Gesù avrebbe risorto Lazzaro all'"ultimo giorno". Per tutti era chiaro che Gesù parlava di un unico "ultimo giorno"



Rispondevo alla tua citazione di Giovanni 6:53-55 dove si legge:

Perciò Gesù disse loro: “In verità, sì, in verità vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete vita in voi. Chi si nutre della mia carne e beve il mio sangue ha vita eterna, e io lo risusciterò nell’ultimo giorno,

Solo chi mangia e beve verrà resuscitato nell' ultimo giorno come sembra dire qui Gesù? No poichè come si legge nelle scritture ad es. Daniele che non ha nemmeno conosciuto Gesù verà resuscitato nell' ultimo giorno, quindi è evidente che Gesù si riferisca a qualcosa di diverso da ciò che attende ad es. Daniele e conosceva Marta.

Marta come tutti gli Ebrei ovviamente non conosceva la speranza celeste. Come detto le parole di Gesù andrebbero viste alla luce di tutte le scritture che parlano della resurrezione.




La presenza di Cristo non termina durante la grande tribolazione, ma continua fino a quando non avrà rimesso tutto nelle mani di suo padre alla fine dei mille anni. Quindi non si puo' escludere che subito dopo aver incatenato il diavolo Gesù possa dare inizio alla prima risurrezione e all'inizio dei mille anni.
Paolo scrisse "Il Signore stesso scenderà dal cielo con una chiamata di comando, con voce di arcangelo e con tromba di Dio, e quelli che son morti unitamente a Cristo sorgeranno per primi”

Questo potrebbe avere a che fare con la sua "venuta" ?



Puoi leggere questo articolo:

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Citazione:
" Ora analizziamo il capitolo 17 di Rivelazione. Lì si legge che dopo la distruzione di “Babilonia la Grande” l’Agnello vincerà le nazioni. Poi viene detto: “E con lui vinceranno quelli che sono chiamati ed eletti e fedeli”. (Rivelazione 17:5, 14) Questi “chiamati ed eletti e fedeli” devono essere già stati risuscitati per trovarsi al fianco di Gesù in occasione della vittoria definitiva sul mondo di Satana. È quindi ragionevole concludere che gli unti morti prima di Armaghedon vengano risuscitati nel periodo che va dal 1914 ad Armaghedon."

Questo non esclude che Gesù possa risuscitare gli unti quando verrà, poco prima di far guerra alle nazioni, come scritto in 1 Tess. 4:13-17, e in Matt. 25:31-32,; dando inizio all'ultimo giorno. Gesù scende con una chiamata di commando e con voce di arcangelo, cioé nella sua veste di capo degli angeli (Michele?) e pronto a fare la guerra.


Citazione:

"Proviamo a esaminare quello che potrebbe essere visto come un parallelismo biblico. Gesù Cristo fu unto come futuro Re del Regno di Dio nell’autunno del 29 E.V. Tre anni e mezzo dopo, nella primavera del 33 E.V., fu risuscitato come potente persona spirituale. Detto ciò, visto che Gesù fu intronizzato nell’autunno del 1914, si può forse concludere che la risurrezione dei suoi seguaci unti fedeli sia iniziata tre anni e mezzo dopo, nella primavera del 1918? È un’ipotesi interessante. Pur non avendo conferme dirette nella Bibbia, non è in contrasto con altre scritture che indicano che la prima risurrezione cominciò poco dopo l’inizio della presenza di Cristo."

La mia ipotesi non é da meno... [SM=g27985]
[Modificato da verderame.1958 01/09/2021 10:44]



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Isaac Asimov
01/09/2021 11:51
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:



Questo non esclude che Gesù possa risuscitare gli unti quando verrà, poco prima di far guerra alle nazioni, come scritto in 1 Tess. 4:13-17, e in Matt. 25:31-32,; dando inizio all'ultimo giorno. Gesù scende con una chiamata di commando e con voce di arcangelo, cioé nella sua veste di capo degli angeli (Michele?) e pronto a fare la guerra.



La presenza di Cristo da come Lui la descrive inizia tempo prima del giudizio sulle nazioni infatti in Matteo 24 e 25 vengono descritti quali avvenimenti faranno capire che la presenza di Cristo è iniziata:

Mentre sedeva sul Monte degli Ulivi, i discepoli gli si avvicinarono in privato e gli chiesero: “Dicci: quando avverranno queste cose, e quale sarà il segno della tua presenza e della conclusione del sistema di cose?”

Gesù elenca tutta una serie di avvenimenti guerre carestie terremoti ecc. persone occupate nelle loro faccende che si sposano la predicazione in tutta la terra ecc.: tutte queste cose avvengono durante la presenza di Cristo.

Come spiega Paolo (I Corinti 15:23) la resurrezione avviene durante la presenza di Cristo e durante tale presenza gli unti continuano a morire ma non aspettano più nelle tombe e vengono immeditamente resuscitati. Quindi le scritture non trasmettono l' idea che la prima resurrezione avvenga in un rapidissimo lasso di tempo poco prima del giudizio.


È un’ipotesi interessante. Pur non avendo conferme dirette nella Bibbia, non è in contrasto con altre scritture che indicano che la prima risurrezione cominciò poco dopo l’inizio della presenza di Cristo."



Qui si parla solo dell' ipotesi che la resurrezione sia iniziata 3 anni e mezzo dopo l' inizio della presenza di Cristo.
Ovviamente come spiega poi l' articolo nessuno sa con esattezza quando sia iniziata ma conclude dicendo:

La Parola di Dio non rivela una data precisa per la prima risurrezione; rivela però che essa avviene nell’arco di un periodo di tempo, durante la presenza di Cristo. I primi a essere risuscitati sono i cristiani unti morti prima dell’inizio della presenza di Cristo. Durante la presenza di Cristo i cristiani unti che terminano fedelmente la loro vita terrena vengono mutati in potenti creature spirituali “in un batter d’occhio”. (1 Corinti 15:52) Gli unti riceveranno tutti la loro ricompensa celeste prima della guerra di Armaghedon? Non lo sappiamo. Quello che sappiamo, però, è che al tempo stabilito da Dio tutti i 144.000 saranno sul celeste monte Sion.

01/09/2021 12:27
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Pino2019, 01/09/2021 11:51:




Questo non esclude che Gesù possa risuscitare gli unti quando verrà, poco prima di far guerra alle nazioni, come scritto in 1 Tess. 4:13-17, e in Matt. 25:31-32,; dando inizio all'ultimo giorno. Gesù scende con una chiamata di commando e con voce di arcangelo, cioé nella sua veste di capo degli angeli (Michele?) e pronto a fare la guerra.



La presenza di Cristo da come Lui la descrive inizia tempo prima del giudizio sulle nazioni infatti in Matteo 24 e 25 vengono descritti quali avvenimenti faranno capire che la presenza di Cristo è iniziata:

Mentre sedeva sul Monte degli Ulivi, i discepoli gli si avvicinarono in privato e gli chiesero: “Dicci: quando avverranno queste cose, e quale sarà il segno della tua presenza e della conclusione del sistema di cose?”

Gesù elenca tutta una serie di avvenimenti guerre carestie terremoti ecc. persone occupate nelle loro faccende che si sposano la predicazione in tutta la terra ecc.: tutte queste cose avvengono durante la presenza di Cristo.

Come spiega Paolo (I Corinti 15:23) la resurrezione avviene durante la presenza di Cristo e durante tale presenza gli unti continuano a morire ma non aspettano più nelle tombe e vengono immeditamente resuscitati. Quindi le scritture non trasmettono l' idea che la prima resurrezione avvenga in un rapidissimo lasso di tempo poco prima del giudizio.


È un’ipotesi interessante. Pur non avendo conferme dirette nella Bibbia, non è in contrasto con altre scritture che indicano che la prima risurrezione cominciò poco dopo l’inizio della presenza di Cristo."



Qui si parla solo dell' ipotesi che la resurrezione sia iniziata 3 anni e mezzo dopo l' inizio della presenza di Cristo.
Ovviamente come spiega poi l' articolo nessuno sa con esattezza quando sia iniziata ma conclude dicendo:

La Parola di Dio non rivela una data precisa per la prima risurrezione; rivela però che essa avviene nell’arco di un periodo di tempo, durante la presenza di Cristo. I primi a essere risuscitati sono i cristiani unti morti prima dell’inizio della presenza di Cristo. Durante la presenza di Cristo i cristiani unti che terminano fedelmente la loro vita terrena vengono mutati in potenti creature spirituali “in un batter d’occhio”. (1 Corinti 15:52) Gli unti riceveranno tutti la loro ricompensa celeste prima della guerra di Armaghedon? Non lo sappiamo. Quello che sappiamo, però, è che al tempo stabilito da Dio tutti i 144.000 saranno sul celeste monte Sion.




Può darsi che "l'ultimo giorno" abbia a che vedere con "l'ultima tromba"?

"Subito dopo la tribolazione (...) E con un forte suono di tromba lui manderà i suoi angeli, che raduneranno i suoi eletti dai quattro venti, da un’estremità all’altra dei cieli." (Matt. 24.31)

"Ed egli mi disse: “Profetizza al vento. Profetizza, figlio dell’uomo, e di’ al vento: ‘Questo è ciò che il Sovrano Signore Geova dice: “Vento,* vieni dai quattro venti e soffia su questi che sono stati uccisi, perché tornino a vivere”’”. (Ezec: 37:9)



[Modificato da verderame.1958 01/09/2021 12:29]



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Isaac Asimov
01/09/2021 12:58
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Pino2019, 01/09/2021 11:51:


Come spiega Paolo (I Corinti 15:23) la resurrezione avviene durante la presenza di Cristo e durante tale presenza gli unti continuano a morire ma non aspettano più nelle tombe e vengono immeditamente resuscitati.


Non mi sembra che il versetto che hai citato spieghi quello che intendi tu.
Non si legge di unti che continuano a morire durante la sua presenza, (...venuta).

Ciao.
01/09/2021 14:19
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Luciano_59, 01/09/2021 12:58:


Non mi sembra che il versetto che hai citato spieghi quello che intendi tu.
Non si legge di unti che continuano a morire durante la sua presenza, (...venuta).

Ciao.




E' il senso Generale che si deduce leggendo le scritture infatti in Rivelazione 14:13 viene detto:

E sentii una voce dal cielo dire: “Scrivi: felici quelli che d’ora in poi muoiono uniti al Signore! Sì — dice lo spirito — si riposino dalle loro fatiche, perché le loro opere li accompagnano”.
01/09/2021 16:43
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Pino2019, 01/09/2021 14:19:




E' il senso Generale che si deduce leggendo le scritture infatti in Rivelazione 14:13 viene detto:

E sentii una voce dal cielo dire: “Scrivi: felici quelli che d’ora in poi muoiono uniti al Signore! Sì — dice lo spirito — si riposino dalle loro fatiche, perché le loro opere li accompagnano”.




E udii una voce dal cielo che diceva: «Scrivi: beati i morti che da ora innanzi muoiono nel Signore. Sì, dice lo Spirito, essi si riposano dalle loro fatiche perché le loro opere li seguono».

Mi sembra che il senso della frase voglia indicare la condizione
di beatitudine, in cui si troveranno, tutti coloro che
muoiono rimanendo fedeli a Dio.
Nulla a che fare con unti che muoiono durante la presenza
di Gesù.

Ciao.
01/09/2021 19:59
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Pino2019, 01/09/2021 11:51:

Come spiega Paolo (I Corinti 15:23) la resurrezione avviene durante la presenza di Cristo e durante tale presenza gli unti continuano a morire ma non aspettano più nelle tombe e vengono immeditamente resuscitati. Quindi le scritture non trasmettono l' idea che la prima resurrezione avvenga in un rapidissimo lasso di tempo poco prima del giudizio.


È un’ipotesi interessante. Pur non avendo conferme dirette nella Bibbia, non è in contrasto con altre scritture che indicano che la prima risurrezione cominciò poco dopo l’inizio della presenza di Cristo."



Qui si parla solo dell' ipotesi che la resurrezione sia iniziata 3 anni e mezzo dopo l' inizio della presenza di Cristo.
Ovviamente come spiega poi l' articolo nessuno sa con esattezza quando sia iniziata ma conclude dicendo:

La Parola di Dio non rivela una data precisa per la prima risurrezione; rivela però che essa avviene nell’arco di un periodo di tempo, durante la presenza di Cristo. I primi a essere risuscitati sono i cristiani unti morti prima dell’inizio della presenza di Cristo. Durante la presenza di Cristo i cristiani unti che terminano fedelmente la loro vita terrena vengono mutati in potenti creature spirituali “in un batter d’occhio”. (1 Corinti 15:52) Gli unti riceveranno tutti la loro ricompensa celeste prima della guerra di Armaghedon? Non lo sappiamo. Quello che sappiamo, però, è che al tempo stabilito da Dio tutti i 144.000 saranno sul celeste monte Sion.


A completamento di quanto giustamente riportato da Pino segnalo di seguito il riferimento nella nostra letteratura ad una spiegazione di Rivelazione 7:13, 14 per una migliore comprensione dell'attuale intendimento:

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2007006#h=14-15

02/09/2021 00:35
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Major-Tom, 01/09/2021 19:59:


A completamento di quanto giustamente riportato da Pino segnalo di seguito il riferimento nella nostra letteratura ad una spiegazione di Rivelazione 7:13, 14 per una migliore comprensione dell'attuale intendimento:

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2007006#h=14-15




Citazione:
" Cosa possiamo dedurre, dunque, dal fatto che uno dei 24 anziani spiega a Giovanni l’identità della grande folla? Sembra che oggi i membri già risuscitati del gruppo dei 24 anziani possano avere una parte nel comunicare verità divine. Perché questo ci interessa? Perché la corretta identità della grande folla fu rivelata agli unti servitori di Dio sulla terra nel 1935."

Quello che l'anziano rivela a Giovanni è scritto nero su bianco, non rivela nessuna identità, come lo intendete voi.

"Ed egli mi disse: “Questi sono quelli che vengono dalla grande tribolazione, e hanno lavato le loro lunghe vesti e le hanno rese bianche nel sangue dell’Agnello. 15 Perciò sono dinanzi al trono di Dio; e gli rendono sacro servizio giorno e notte nel suo tempio; e Colui che siede sul trono spiegherà su di loro la sua tenda. 16 Non avranno più fame né sete, né li colpirà più il sole né ardore alcuno, 17 perché l’Agnello, che è in mezzo al trono, li pascerà e li guiderà alle fonti delle acque della vita. E Dio asciugherà ogni lacrima dai loro occhi”.

Dire che la corretta identità fu rivelata ai tdG unti è solo una vostra interpretazione suscettibile di essere rivista.

Questa interpretazione equivale ad ammettere che lo schiavo è ispirato, ricevendo verità dall'aldilà. E comunque nessuno di quelli che nel 1935 si sono identificati nella grande folla ne faceva parte, visto che le persone che nel 1935 (diamo una media di una età di 20 anni) essendo nati nel 1920 possiamo dire che sono per la grande maggioranza deceduti. E per essere identificati facendo parte della grande folla devono essere ancora in vita da poter attraversare la grande tribolazione. Quindi non conosceranno la morte. Sarebbero dei privilegiati, non subiscono le conseguenze del peccato adamico.
A me questa cosa stona.
[Modificato da verderame.1958 02/09/2021 00:36]



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Isaac Asimov
02/09/2021 07:40
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Luciano_59, 01/09/2021 16:43:




E udii una voce dal cielo che diceva: «Scrivi: beati i morti che da ora innanzi muoiono nel Signore. Sì, dice lo Spirito, essi si riposano dalle loro fatiche perché le loro opere li seguono».

Mi sembra che il senso della frase voglia indicare la condizione
di beatitudine, in cui si troveranno, tutti coloro che
muoiono rimanendo fedeli a Dio.
Nulla a che fare con unti che muoiono durante la presenza
di Gesù.

Ciao.




La scrittura dice: beati i morti che da ora innanzi muoiono nel Signore proprio perchè sta parlando di ciò che avviene durante la presenza di Cristo.

02/09/2021 10:40
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:



Quello che l'anziano rivela a Giovanni è scritto nero su bianco, non rivela nessuna identità, come lo intendete voi.



Rivela che la grande folla viene dalla grande tribolazione, secondo quanto disse Gesù la grande tribolazione avviene qui sulla terra.



[Quindi non conosceranno la morte. Sarebbero dei privilegiati, non subiscono le conseguenze del peccato adamico.
A me questa cosa stona.



Gesù è venuto per eliminare il peccato adamico e quindi di conseguenza la morte infatti disse:

Gesù le disse: “Io sono la risurrezione e la vita. Chi esercita fede in me, anche se muore, tornerà a vivere; e chiunque vive ed esercita fede in me non morirà mai. Tu ci credi? Giovanni 11:25,26

Anche in Isaia 25:8 si legge: Eliminerà la morte per sempre. Il Sovrano Signore Geova asciugherà le lacrime da ogni volto; cancellerà da tutta la terra il disonore arrecato al suo popolo.
Geova stesso ha parlato.


In Rivelazione 21:3,4: Ecco, la tenda di Dio è con gli uomini; egli dimorerà con loro ed essi saranno il suo popolo. Dio stesso sarà con loro.Ed egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più lutto né lamento né dolore. Le cose di prima sono passate”.


Qui dice che Dio dimorerà con gli uomini non che gli uomini dimoreranno con Dio ed eliminerà la morte le lacrime le sofferenze cose che esistono sulla terra non in cielo.
[Modificato da Pino2019 02/09/2021 10:40]
02/09/2021 12:00
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Pino2019, 02/09/2021 10:40:




Quello che l'anziano rivela a Giovanni è scritto nero su bianco, non rivela nessuna identità, come lo intendete voi.



Rivela che la grande folla viene dalla grande tribolazione, secondo quanto disse Gesù la grande tribolazione avviene qui sulla terra.



Quindi nel 1935 non c'è stata nessuna rivelazione visto che già era scritto. E con questo niente prova di una ipotetica prima risurrezione in un primo "ultimo giorno" seguito da un'altro secondo "ultimo giorno" per gli altri risuscitati.
Poi sul significato del "venire" dalla grande tribolazione molti commentatori biblici la pensano diversamente.








[Quindi non conosceranno la morte. Sarebbero dei privilegiati, non subiscono le conseguenze del peccato adamico.
A me questa cosa stona.



Gesù è venuto per eliminare il peccato adamico e quindi di conseguenza la morte infatti disse:

Gesù le disse: “Io sono la risurrezione e la vita. Chi esercita fede in me, anche se muore, tornerà a vivere; e chiunque vive ed esercita fede in me non morirà mai. Tu ci credi? Giovanni 11:25,26





Quindi gli apostoli e i primi discepoli che hanno esercitato fede in Cristo non sono morti nella prima morte ereditata dal peccato di Adamo?
Gesù mette l'accento sulla resurrezione, per lui chi sarà risuscitato e esercita fede in lui durante il regno millenario, non morirà mai.

Ma tutti abbiamo ereditato la morte adamica e nessuno può sottrarsi a questa condanna. Non ci possono essere 2 pesi e due misure.
"Ecco perché, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte, e così la morte si è estesa a tutti gli uomini perché tutti hanno peccato" (Rom. 5:12) Per cui la grande folla deve anch'essa morire nella prima morte.
[Modificato da verderame.1958 02/09/2021 12:05]



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La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
02/09/2021 13:17
 
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La morte, per i fedeli in Cristo, è solo un battito d’occhi…


Chi sono quelli che saranno “rapiti sulle nuvole”, come indicato in 1 Tessalonicesi 4:17?

Il versetto 15 spiega che si tratta di fedeli “rimasti fino alla venuta del Signore”, cioè ancora in vita al tempo della venuta di Cristo. Sarebbero mai morti? Secondo Romani 6:3-5 e 1 Corinti 15:35, 36, 44 (citati a pagina 273), essi devono morire prima di poter ricevere la vita celeste. Ma non c’è bisogno che rimangano nella morte in attesa del ritorno di Cristo. Vengono istantaneamente “rapiti”, “in un batter d’occhio”, per essere col Signore. — 1 Cor. 15:51, 52, VR; vedi anche Rivelazione 14:13.

JW

Non esiste condanna se si vive nella speranza offerta da Cristo.

La “condanna” è semmai la vita in questo sistema di cose, non la morte. Ma più che una condanna, tutto ciò è la semplice conseguenza del peccato originale.
02/09/2021 13:24
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Quindi nel 1935 non c'è stata nessuna rivelazione visto che già era scritto.



I TDG basano ciò che credono sulla Bibbia quindi ovviamente tutto è già scritto, comprenderlo correttamente è altra cosa, rivelazione quindi in relazione alla corretta comprensione.


"venire" dalla grande tribolazione molti commentatori biblici la pensano diversamente.



Se la pensassero come noi sarebbero TDG comunque il nostro punto di vista è simile a quello dei primi cristiani come affermano diversi storici. (spesso i TDG vengono definiti millenaristi)
Puoi leggere qui ad es:

TRECCANI

Cito:

MILLENARISMO (da millenario; anche chiliasmo, ted. Chiliasmus, dal gr. χιλία [ἔτη]; ingl. millenarianism). - È propriamente la credenza nel millennio, cioè nel regno glorioso e temporale di Cristo prima del giudizio finale e, secondo la maggior parte dei computi, destinato a durare mille anni.

Il millenarismo è dunque legato intimamente, non solo con la fede giudaica nell'avvento del Messia o con quella cristiana nel ritorno glorioso di Cristo, non solo con la fede comune alle due religioni nella risurrezione dei corpi; ma con la credenza in un regno messianico distinto dalla beatitudine celeste e specialmente con quella in una doppia risurrezione. Questi ultimi due elementi sono quelli che servono a caratterizzare il millenarismo vero e proprio: la semplice attesa, anche a breve scadenza, della fine e della parusia non si può senz'altro identificare con esso.

Questa credenza fu molto diffusa tra i cristiani dei primi secoli, e così profondamente radicata, che ad alcuni di essi apparve un dogma vero e proprio e che taluni storici moderni la considerarono un elemento essenziale della fede cristiana dei primi tempi.





Gesù mette l'accento sulla resurrezione, per lui chi sarà risuscitato e esercita fede in lui durante il regno millenario, non morirà mai.

Ma tutti abbiamo ereditato la morte adamica e nessuno può sottrarsi a questa condanna. Non ci possono essere 2 pesi e due misure.
"Ecco perché, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte, e così la morte si è estesa a tutti gli uomini perché tutti hanno peccato" (Rom. 5:12) Per cui la grande folla deve anch'essa morire nella prima morte.



Gesù dice due cose prima parla della resurrezione e di coloro che sono morti e poi risorti e poi parla di coloro che saranno ancora in vita e afferma: e chiunque vive ed esercita fede in me non morirà mai. Tu ci credi? Giovanni 11:25,26

Se non moriranno mai significa che non moriranno mai altrimenti è falso affermare che non moriranno mai se prima sono morti e poi risorti.

Inoltre stai dicendo che nessuno sopravvirà alla grande tribolazione mentre Gesù afferma che ci saranno i salvati:

perché allora ci sarà una grande tribolazione,quale non c’è stata dal principio del mondo fino ad ora, né ci sarà mai più. In effetti, se quei giorni non venissero abbreviati, nessuno sarebbe salvato; ma a motivo degli eletti quei giorni verranno abbreviati.



[Modificato da Pino2019 02/09/2021 13:27]
02/09/2021 14:10
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Pino2019, 02/09/2021 13:24:


Quindi nel 1935 non c'è stata nessuna rivelazione visto che già era scritto.



I TDG basano ciò che credono sulla Bibbia quindi ovviamente tutto è già scritto, comprenderlo correttamente è altra cosa, rivelazione quindi in relazione alla corretta comprensione.




No la tdg dice chiaramente che è uno dei 24 anziani, fresco risuscitato, a rivelarlo alla classe di Giovanni nel 1935 come prova della prima resurrezione, non si tratta di comprensione come dici tu, ma una rivelazione che proviene dalle sfere spirituali. Si chiama ispirazione, cosa che in generale voi negate.







Gesù mette l'accento sulla resurrezione, per lui chi sarà risuscitato e esercita fede in lui durante il regno millenario, non morirà mai.

Ma tutti abbiamo ereditato la morte adamica e nessuno può sottrarsi a questa condanna. Non ci possono essere 2 pesi e due misure.
"Ecco perché, come per mezzo di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo, e per mezzo del peccato la morte, e così la morte si è estesa a tutti gli uomini perché tutti hanno peccato" (Rom. 5:12) Per cui la grande folla deve anch'essa morire nella prima morte.



Gesù dice due cose prima parla della resurrezione e di coloro che sono morti e poi risorti e poi parla di coloro che saranno ancora in vita e afferma: e chiunque vive ed esercita fede in me non morirà mai. Tu ci credi? Giovanni 11:25,26




Coloro che saranno ancora in vita è una tua (vostra) inferenza. Gesù accennava "all'ultimo giorno" quindi parlava dei risuscitati che tornano in vita, e una volta in vita se eserciteranno fede in lui, allora non moriranno mai. Per me è chiaro che è cosi. Devi leggere tutto il contesto.

[Modificato da verderame.1958 02/09/2021 14:15]



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La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
02/09/2021 14:31
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
verderame.1958, 02/09/2021 00:35:

Dire che la corretta identità fu rivelata ai tdG unti è solo una vostra interpretazione suscettibile di essere rivista.


Caro Verderame,

siamo daccordo che questa interpretazione come dici tu (o intendimento come chiamiamo noi) sia suscettibile di essere rivisto. Daltronde parliamo della Rivelazione a Giovanni e nessuno può dire l'ultima parola.

Però sbagli quando dici che
verderame.1958, 02/09/2021 00:35:

Questa interpretazione equivale ad ammettere che lo schiavo è ispirato, ricevendo verità dall'aldilà.


infatti il corpo direttivo non ha mai sostenuto di essere ispirato e non puoi ignorare i condizionali dell'articolo, che ti evidenzio di seguito:




Pertanto prendila pure come vuoi, ma da un punto di vista puramente tecnico siamo nel campo delle supposizioni e crederci o meno è una questione di fede individuale, mentre le 'espressioni ispirate' sono di tutt'altro tenore.

[Modificato da Major-Tom 02/09/2021 14:36]
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