efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
 
Previous page | 1 2 3 4 | Next page

Cinque passi nel delirio…

Last Update: 11/22/2021 4:27 PM
Author
Print | Email Notification    
OFFLINE
Post: 5,556
Giudice*****
8/29/2021 9:16 PM
 
Quote

Scadenza iscrizioni e consegne il 10 novembre 2021 prorogato fino a 17 novembre 2021 - - posti disponibili 5/12
pagina giudice Setsy
meiousetsuna su EFP

Cinque passi nel delirio…

Scadenza iscrizioni e consegne il 10 novembre 2021, con possibile proroga di una settimana. (proroga concessa fino al 17 novembre)
posti 5/12 – no riserve

5-passi

Cari amici, sta appena terminando questa estate delirante di caldo e fatica… e non mi è bastata, quindi ho pensato a un altro tipo di delirio! Perché come dice Danny Elfman “senza paura/che vita è?”
Cosa vorrei quindi? Una cosa che sembra semplice, ma non lo è affatto.
Si tratta di scrivere cinque drabble, tra le 100 e le 110 parole; l’esclusione delle drabble cortissime è dovuta al fatto che usando appena 90 parole non si otterrebbe l’effetto voluto. Per cominciare, in questo contest vorrei che eliminaste, conteggiando, i segni grafici che il nostro CONTATORE vede come parole. Quindi reali 100-110 parole, ok? (Mi raccomando, controllate più di una volta! Fatelo a casa ù_ù).
Ma di cosa devono trattare le storie? Bene:

La prima drabble può parlare di quello che volete, tranne le pochissime eccezioni che sono in “non accetto”.
La seconda drabble deve riprendere la stessa trama della prima ma con una variazione: tutti i protagonisti devono subire il gender-bender. Quindi? Tutti i personaggi della storia (che siano uno, due, tre, un gruppo, – se ce la fate siete geni, ma come si gestisce un gruppo in una drabble? XD – e anche eventuali animaletti o oggetti antropomorfi) cambiano sesso. Ma non basta variare un nome da femminile a maschile, o viceversa: questo comporterà anche un cambio di carattere, e di qualcosa della trama. Esempio in seguito! ^-^
La terza drabble vede sempre la storia della prima, ma questa volta con un AU! Storico. Come, esattamente? Scegliendo una data per ambientare questa drabble che abbia almeno 100 anni di differenza dalla prima, ma non nel futuro rispetto a oggi: le drabble possono spaziare dal 5000 AC al 2021. Va bene sia che la prima si svolga nell’attualità e tornare indietro nel tempo per questa terza, sia che siano tutte in un’epoca passata, tranne questa che diventa più moderna. Quindi quattro hanno la stessa data, questa è diversa.
La quarta drabble è sempre la stessa storia ma con bashing!/reverse bashing. Cosa intendo? Che se un personaggio era buono diventa cattivo, e viceversa. Questo per ogni personaggio presente. Non c’è alcun bisogno che siano tutti dei killer sanguinari, basta anche passare da simpatici ad antipatici specie in una commedia, purché la differenza sia oggettivamente chiara.
La quinta e ultima drabble ha la stessa trama, ma… questa è la più complessa: con un AU! Horror classico. (Quindi no vampiri che camminano al sole, mummie che parlano etc, tranne nelle parodie)
Per cui a scelta: AU!vampiri, o AU!lupi mannari, o AU! Mummie, o AU!Zombie. È sufficiente che a trasformarsi sia il personaggio principale, se ne avete più di uno. Ovvio che la parodia della vostra prima drabble va bene, così come modificare un po’ di più invece per ottenere un effetto horror sanguinario, così come tutte le vie di mezzo!

Proviamo un esempio, che mostra anche qualche sbavatura per notare come cose che vanno bene da una parte sono più arrangiate dall’altra? Premetto che per rafforzare la chiarezza dell’esempio dirò delle “simpatiche” cose un po’ maschiliste che non penso. È come vedere le pubblicità dei giocattoli per bambine e bambini con i loro stereotipi: è che vorrei evitare l’ambiguità. Non scrivo tutta una drabble, ma una frase di prova, ok?

1)Mario esce di casa e va fischiettando verso la fermata del bus. Lungo la strada non si ferma, ma prende a calci un pallone, procedendo a zig-zag. Quando arriva alla fermata ha un sussulto. I suoi odiosi compagni lo stanno aspettando per bullizzarlo come ogni mattina. E dire che a lui interessa studiare e vorrebbe solo che non gli rubassero lo zainetto dei Pokemon.
2)Maria esce di casa e va canticchiando in direzione della fermata dello scuolabus. Per strada si attarda a guardare delle vetrine, giocando con uno yo-yo. Arrivata alla fermata non trattiene un sospiro di paura. Quelle malefiche delle sue compagne la aspettano per tirarle i capelli come fanno ogni giorno. A lei piacerebbe solo arrivare in classe senza farsi portar via la borsa rosa di Barbie.
3)Mario esce dal cancello del suo casale, e tirando calci ad un sasso si incammina verso la larga via polverosa dove passerà il padre del suo amico che gli darà un passaggio col carretto. Lungo la strada incontra quegli invidiosi dei suoi vicini, che lo beffano perché studia dal parroco del villaggio. Lui vorrebbe solo istruirsi, e che non gli rubassero l’abbecedario.
(Perché in realtà Mario è Pinocchio? XD off-topic scusate! Presumibilmente qui siamo tra il 1800 e il 1900)
4)Mario esce di casa, e mentre cammina urta una vecchietta che camminava a fatica appoggiandosi a un bastone, senza scusarsi. Quando si sta avvicinando alla fermata del bus, intravede alcuni compagni che si guardano attorno con aria circospetta. Sorride: anche quel giorno ne picchierà almeno un paio! Altro che seguire le lezioni, a lui interessa impossessarsi di qualche oggetto firmato.
5)Mario si trasforma in pipistrello e vola in picchiata dalla torre, dirigendosi verso il cimitero locale. Lungo il percorso avvista dei punti interessanti dove nascondersi col sole, ma arrivato al cancello ha un attimo di paura. C’è il custode che lo aspetta con un crocifisso. E dire che lui vorrebbe solo imparare a bere sangue umano senza uccidere la vittima…

Bene: ora che ho fatto proprio bella figura con l’esempio, ^___^, vorrei specificare che non mi sono volutamente applicata a comporre in modo “artistico” e che ovviamente le drabble scritte così sono povere, perché ho usato frasette ovvie e semplicissime, che hanno moltissime parole in comune: ma questo per mostrare in modo privo di dubbi cosa intendo col gender-bender, l’AU! Storico, il bashing!/reverse bashing e l’AU horror classico. La trama dovrebbe restare il più possibile uguale, come un canovaccio, mentre i dettagli diversi darebbero lustro alle vostre variazioni. Sta a voi interpretare quanto deve restare uguale perché la storia resti la stessa e quanto potete variare. Più variazioni “giuste” fate, più la storia sarà buona.
Avete notato tutto quello che non torna nell’esempio? Manca qualcosa, quindi difficilmente ci sarebbe un punteggio pieno.
Nella storia col vampiro è sparita la fermata del bus, ma potevate anche scrivere una comica dove i vampiri hanno lo scuolabus notturno, (o altri mezzi di trasporto) e manca anche il timore che venga rubato qualcosa. Oppure, anche se nella storica ci sono libri di scuola, non sono in alcuna borsa, che poteva essere una bisaccia, o anche uno spago che teneva insieme i libri.
Non è tutto qui; come avete letto usare la scuola come ambientazione crea facilmente problemi in più di una circostanza. Per questo il contest è difficile, ogni soluzione ha punti forti e punti deboli.

Domande probabili

Come va pubblicata la storia? In un solo documento (sarà quindi indicata come flash sul sito, se entro le 500 parole, o come OS se le superate, mi raccomando) in questo esatto modo. (Allineo i titoli al centro, ma a sinistra va bene lo stesso, e non mi cambia nulla se volete usare il giustificato)

Titolo generale

Titolo prima drabble
(se serve, eventuale citazione che può trovarsi solo qui, tra titolo e corpo, meglio se in corsivo o tra parentesi; non è conteggiata tra le parole)

Testo della prima drabble
(uno, due o tre spazi)

Titolo seconda drabble

(tutto uguale come sopra, per tutte le cinque drabble)

Note:
(indispensabile): anno di ambientazione delle quattro drabble uguali, e anno della terza drabble. (Non importa che l’anno abbia qualche senso storico, eh! Basta che mi faccia orientare)
Altre note facoltative come volete: divise per drabble, o tutte riunite con numeri consecutivi
Va bene qualsiasi genere? Sì, fate solo attenzione al fatto di dover mantenere una base simile: per cui se usate il fantasy e il protagonista è uno stregone, questo deve rimanere tale, per cui arrivati alla storia horror siete più in difficoltà. Se ci riuscite siete molto bravi ^^
Va bene qualsiasi luogo? Un luogo irreale? Sì, ricordando che dovete avere un minimo di nozioni storiche del luogo, se particolari. No, un luogo irreale no, perché la parte storica non avrebbe senso
La storia può partecipare ad altri contest, far parte di una raccolta? Sì, certo, la storia è vostra.
Accetto: storie composte da cinque drabble tra le 100 e le 110 parole; tutto tranne quanto elencato in “non accetto”
Non accetto: tutto quello che è vietato dal regolamento di EFP, betaggio, storie diverse dalle quintuple drabble, fanfiction, RPF, edite, nonsense, round robin, traduzioni, volgarità gratuita, storie sgrammaticate, siparietti (tranne nel genere parodia, con parsimonia: chiedete!) M-preg, poesia, sportivo (come genere, ma se si parla anche di un personaggio che pratica uno sport questo può essere citato)

Punteggi della valutazione:
grammatica: 5
stile: 10
caratterizzazione di tutti personaggi: 10
resa delle cinque tipologie di drabble: 10 (2 punti per singola drabble, non la media)
titoli (tutti e sei): 5
gradimento generale: 3
totale: 43

premi:
primo classificato
miglior personaggio principale
miglior ambientazione storica (può riferirsi alle 4 drabble uguali, come all’unica con un anno diverso)
miglior mostro classico
miglior stile
migliori titoli (complessivamente per tutti e sei)
miglior trama “di base” (sua adattabilità alle diverse situazioni)

Ogni premio vale per una unica storia autoconclusiva entro le 5000 parole. (Con un margine di trattabilità)

Per favore, se qualsiasi cosa non è chiara, chiedete. Tutto, anche quello che può sembrare più scontato. Modi, tempi, luoghi, tutto dall’inizio: non siate timidi! Sono richieste molto specifiche e pure cinque, quindi è ovvio avere qualche perplessità. Per la consegna basta lasciare il link, e non è obbligatoria nessuna indicazione specifica sul contest, quella la lascio sempre a piacere. E non consegnate di fretta; rileggete, contate le parole… c’è abbastanza tempo!
Infine, un rimando molto importante: è vietatissima qualsiasi comunicazione tra giudice e partecipanti, compreso avvisare in modo “privato” che c’è qualcosa che non va nelle storie. Siccome siamo esseri umani e si può sbagliare, vi chiedo di passare a dare un’occhiata, dopo aver lasciato il link. In caso di mancato html, storie che violano il regolamento del sito o problemi di layout queste sarebbero forzatamente escluse dal contest. Se invece c’è qualcosa di rimediabile, quindi nello specchietto o nel banner, avreste 48 ore per mettere tutto a posto, quindi controllate se c’è un mio post che dice: tutto bene!
Vi aspetto, coraggiosi sfidanti! ^__^
ISCRITTI:
BessieB - Italianiletta+grammatica
Felinala - I segreti nella nebbialetta+grammatica
La Sibilla Cumana-Quanto grande e quanto lontanoletta+grammatica
BellaLuna95 - I morti non parlanoletta+grammatica
Swan.79 - La sofferta dichiarazioneletta+grammatica
Milla4-Le rose gemelleletta+grammatica
RITIRI :
Tide-EFP
Earth
thors
yonoi
Lady.Palma
mystery_koopa



[Edited by Setsy 11/22/2021 4:27 PM]

firma-maggio
x573vm


OFFLINE
Post: 2,559
Giudice*****
8/29/2021 9:33 PM
 
Quote

Ciao Setsy!
Direi che delirio è proprio la parola giusta per descrivere questo contest...
e lo sai che non pubblico nulla da aprile.
Ma sono troppo felice di vederti qui sulle originali e mi iscrivo 😊
Per le prime 4 ho già un'idea, per l'ultima... me la caverò XD

OFFLINE
Post: 5,556
Giudice*****
8/29/2021 9:36 PM
 
Quote

vai, mys, che bello vederti! se non fosse stato per te, nelle originali forse non avrei più messo piede, mi hai dato il via... quindi grazie *-*
ti segno subito, e vedrai che anche l'horror sorriderà 😂
mi raccomando, per qualsiasi dubbio chiedi, l'esempio volutamente un po' sbagliato mi ha impensierita ^^

firma-maggio
x573vm


OFFLINE
Post: 2,905
Giudice*****
8/29/2021 9:41 PM
 
Quote

@Setsy ci provo volentieri 🙈
OFFLINE
Post: 5,556
Giudice*****
8/29/2021 9:43 PM
 
Quote

benevenuta, Bessie ^_^
vai, gettati che è morbido!
ti segno e ricordo anche a te di chiedere qualcunque cosa se avessi dubbi col mio bell'esempio ^^

firma-maggio
x573vm


OFFLINE
Post: 245
8/29/2021 11:20 PM
 
Quote

Setsy!!! Tu non devi farmi ste cose XD io (s)fortunatamente impazzisco per questi contest a mo' di esercizio di stile e quindi ho passato un'ora a cercare di ripetermi che non devo iscrivermi al contest per poi cedere miseramente 🤪😱🙈😅 tenterei l'impresa sperando di non dovermi ritirare (di nuovo nooo!), difficile sarà trovare una trama interessante da rivisitare in tutte queste forme temo.... Proviamo, con permesso, mi iscrivo a questo bizzarro delirio...!
Nala

Il mio profilo: https://efpfanfic.net/viewuser.php?uid=245025
OFFLINE
Post: 5,556
Giudice*****
8/30/2021 12:47 AM
 
Quote

brava, Nala-chan, osa!
infatti sono stata bella malvagia con questo bando, ma voi partecipanti sarete bravissimi!
ti iscrivo subito, tu comincia a pensare qualcosina...😜

firma-maggio
x573vm


8/30/2021 10:25 AM
 
Quote

Partecipo! **
Ciao! Questa idea mi piace un sacco e vorrei partecipare ^^
OFFLINE
Post: 5,556
Giudice*****
8/30/2021 10:45 AM
 
Quote

benvenuta, Sibilla, sono contenta di conoscerti *-*
di segno subito e ti ricordo che puoi chiedere qualsiasi informazione ogni vota che vuoi
spero che ti divertirai!❤

firma-maggio
x573vm


8/30/2021 10:57 AM
 
Quote

Re:
Setsy, 30/08/2021 10:45:

benvenuta, Sibilla, sono contenta di conoscerti *-*
di segno subito e ti ricordo che puoi chiedere qualsiasi informazione ogni vota che vuoi
spero che ti divertirai!❤




Grazie mille, piacere! ❤️ Avevo un account tanto tempo fa (ma staremo parlando di quasi dieci anni fa, perché ero proprio ragazzina xD) con il nome di Amahy :) mi sembra di ricordare che ci fossi anche all’epoca, spero di non sbagliarmi!
OFFLINE
Post: 5,556
Giudice*****
8/30/2021 11:25 AM
 
Quote

Amahy me lo ricordo, sì! *___________*
ci sono dal 2010, ma non registrata, grazie di esserti ricordata XD
buon lavoro!

firma-maggio
x573vm


OFFLINE
Post: 491
Giudice**
8/30/2021 12:15 PM
 
Quote

Buongiorno Setsy! ^^
Allora, io non dovrei (sul serio non dovrei, perchè a scrivere drabble non sono capace! >-<), ma la tua idea così folle mi intriga troppo per non fare almeno una prova!
Perciò, mi iscrivo! 😊
OFFLINE
Post: 87
8/30/2021 12:16 PM
 
Quote

Ciao quest'idea è fantastica e stuzzica molto la mia fantasia.
Considerami iscritta.
OFFLINE
Post: 5,556
Giudice*****
8/30/2021 1:09 PM
 
Quote

Bella, certo che devi! senti la vocina delle drabble che ti chiama?
ti iscrivo al volo, e fammi sapere se serve qualche specifica *__*

firma-maggio
x573vm


OFFLINE
Post: 5,556
Giudice*****
8/30/2021 1:10 PM
 
Quote

buongiorno cara Swan! benearrivata, ti iscrivo subito. *-*
anche a te ricordo che ci sono per qualsiasi domandina, quando vuoi!

firma-maggio
x573vm


OFFLINE
Post: 228
Giudice*
8/30/2021 3:29 PM
 
Quote

Ciao :) l'idea è veramente interessante. Vorrei partecipare, sperando che mi venga effettivamente una buona idea per la drabble di base :)
OFFLINE
Post: 697
Giudice****
8/30/2021 5:04 PM
 
Quote

Vorrei provare... non ho ancora in mente niente ma credo che questo contest sia un idea sperimentosa (?) :-) quindi segnami pure cara setsy ^^


Su EFP mi trovate qui: Earth ~ Di qua invece c'è la mia pagina giudice
***
...Quello che la neve sa...
OFFLINE
Post: 5,556
Giudice*****
8/30/2021 7:04 PM
 
Quote

Tide, benvenutissima! sono contenta di averti su questi lidi perigliosi XD
ti iscrivo subito, se hai qualche dubbio chiedi quando vuoi!

firma-maggio
x573vm


OFFLINE
Post: 5,556
Giudice*****
8/30/2021 7:05 PM
 
Quote

Sperimentosissima, Earth-chan!
*e fu così che Setsy prese 0 in grammatica XD
ti iscrivo al volo, se vuoi sono qui per qualunque dubbio ^^

firma-maggio
x573vm


OFFLINE
Post: 705
8/30/2021 10:19 PM
 
Quote

Setsina! Un contest per originali, ma cosa vedono le mie foschissime pupille? Ci chiedi delle robe assurde, ma quando mai mi ricapiterà? Io mi iscrivo...
OFFLINE
Post: 5,556
Giudice*****
8/30/2021 10:31 PM
 
Quote

ma Cap! *___* che bella sorpresa! hai visto l'influsso di mys-kun?
ti segno al volo, fammi sapere se hai qualche perplessità, e buon lavoro!

firma-maggio
x573vm


OFFLINE
Post: 705
8/30/2021 10:41 PM
 
Quote

Setsina! Un contest per originali, ma cosa vedono le mie foschissime pupille? Ci chiedi delle robe assurde, ma quando mai mi ricapiterà? Io mi iscrivo...
Setsy, 30/08/2021 22:31:

ma Cap! *___* che bella sorpresa! hai visto l'influsso di mys-kun?
ti segno al volo, fammi sapere se hai qualche perplessità, e buon lavoro!



Le perplessità ci saranno di sicuro... sono i miei fantasmi preferiti... nel caso, ti farò sapere!
8/31/2021 9:38 AM
 
Quote

Ciao! Avrei una domanda ^^ per caso è obbligatorio che tutte le drabble siano in prosa o una può essere in versi? Grazie ❤️
[Edited by La Sibilla Cubana 8/31/2021 12:40 PM]
OFFLINE
Post: 680
Giudice*****
8/31/2021 12:29 PM
 
Quote

Ciao Setsy, ho visto che ci sono ancora posti disponibili, quindi ci provo :) Mi iscrivo.
OFFLINE
Post: 5,556
Giudice*****
8/31/2021 2:04 PM
 
Quote

@Sibilla
cara, non accetto il genere poesia, quindi purtroppo "in versi" - se ho capito correttamente che sia proprio poesia - non va bene, scusa!
se intendi che la prosa è più eterea, di gusto poetico, va bene, ma non in rima, per dire
fammi sapere se ho risposto al tuo dubbio *___*

firma-maggio
x573vm


OFFLINE
Post: 5,556
Giudice*****
8/31/2021 2:05 PM
 
Quote

buongiorno, miss Gatta ùù
ti iscrivo subito, buona ispirazione! se hai un dubbio sono sempre qui *-*

firma-maggio
x573vm


8/31/2021 2:09 PM
 
Quote

Re:
Setsy, 31/08/2021 14:04:

@Sibilla
cara, non accetto il genere poesia, quindi purtroppo "in versi" - se ho capito correttamente che sia proprio poesia - non va bene, scusa!
se intendi che la prosa è più eterea, di gusto poetico, va bene, ma non in rima, per dire
fammi sapere se ho risposto al tuo dubbio *___*



Scusami, non avevo visto il genere tra i non accettati! Perdonami, sono orba XD meno male che ho chiesto. Nessun problema, posso fare diversamente u.u
OFFLINE
Post: 5,556
Giudice*****
8/31/2021 3:08 PM
 
Quote

perfetto!💕

firma-maggio
x573vm


OFFLINE
Post: 2,247
Giudice*****
9/1/2021 10:13 AM
 
Quote

Posto mio!

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 5,556
Giudice*****
9/1/2021 10:43 AM
 
Quote

ma al volo, milluccia-chan!
se hai dubbi passa da queste parti *___*

firma-maggio
x573vm


Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 4 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:54 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com