*** GAME DIRECTION *** - La giustizia è tornata a fare il suo corso e bobboloilguatemaltecoservoumileedevotononchèinvidiosomarciodellegregiodrgrifo è stato sospeso
Non è mai finita... Accanto a un grande Re, c'è sempre una gran bella regina Grazie di tutto Mariolina
 

US OPEN 2021

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2021 21:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 49.988
Post: 17.778
Registrato il: 23/09/2009
Età: 35
14/09/2021 12:35

Re:
Bobby realdeal, 13/09/2021 22:15:

Butto giù uno spunto derivante da una frase scritta ieri da Ikki (è comunque la più grande impresa dell'era Open, a parte Laver).

Fondamentalmente sono d'accordo, è vero. Dopo Laver, nessuno ci era andato così vicino.
Vorrei soffermarmi però su quel "nessuno nell'era Open ci è mai andato così vicino". Da un lato è una proposizione alla quale è impossibile opporsi, dall'altro, forse, non è così precisa.
In realtà è la quarta volta nel XXI secolo che un tennista vince 27 partite su 28 nei tornei dello Slam in un anno solare. Lo ha fatto Federer nel 2006, lo ha rifatto nel 2007, poi ci è riuscito Nole nel 2015 e ancora quest'anno.

Né Roger, né Nole sei anni fa, a livello pratico, ci sono andati vicino, non si è mai nemmeno arrivato a parlare di grande Slam, essendosi interrotta la questione già nei primi giorni di Giugno (in tutti e tre i casi). Però, seppure appaia una considerazione forzata, quattro volte in quindici anni un tennista è stato ad una partita del Grande Slam.
Parlo di considerazione forzata perché chiaramente nessuno può sapere come avrebbero reagito Roger e Nole nel 2006/7 e 2015 se avessero vinto il Roland Garros.

Alla fine, la domanda è questa. Il Grande Slam non viene chiuso dal 1969, quindi è un'impresa clamorosamente difficile da portare a termine.
Però è proprio vero che, cito non mi ricordo più chi, "nel tennis moderno è quasi impossibile chiudere il Grande Slam"? Questa generazione di tennisti è andata per quattro volte ad una partita dal chiuderlo, e Nole ha anche vinto i quattro Slam in fila, seppur spalmati in due anni diversi.
Mediamente - nei 2000 - si è arrivati ad un passo dall'impresa una volta ogni 5 anni. Capisco che tra arrivare ad un passo e compiere l'impresa ci sia tutta la differenza del mondo, però...



Vero però dai Bobby, nessuno aveva mai vinto le prime 27 partite su 28, è ben diverso perché (nel caso di Federer e Nadal) ad esempio già a giugno e gennaio sai già che il GS non verrà realizzato.

Nessuno dopo Laver era arrivato agli US Open con una chance.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com