Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ho recuperato il vecchio sito di Slam e un articolo scritto da Dave mi ha fatto molto riflettere

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2021 21:19
OFFLINE
Post: 5.770
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
17/08/2021 23:30

Ho semplicemente fatto notare che Slam e BC sono una bella realtà e che nonostante i problemi tiriamo avanti perché usiamo internet per divertirci e alcuni che ti vengono a dire? Che è "falso"... roba da matti... io ora vorrei sapere una cosa da tutti i "nemici" di Slam: siete invidiosi o che? Se vi facessimo pena di certo non ci rompereste le balle: se ci considerate tanto penosi, privi di idee e senza un briciolo di conoscenza cestistica perché ci tarmate?
In realtà Slam e BC sono due spazi WEB alternativi e danno fastidio: da una parte c'è una fazione cestistica che vuole farsi la "casta", si tratta di persone che si credono elette da Dio in persona, che reputano stupidaggini tutte le altre teorie sportive e che non ci tengono a propagare il basket in Italia e dall'altra c'è un gruppo di persone alle quali stiamo semplicemente sulle palle per natura... non c'è una spiegazione vera e propria, probabilmente è il nostro modo di scrivere e di rapportarci agli altri che fa andare in bestia qualcuno, mi ci sono abituato fin dalle medie e non mi stupisco minimamente.
Avete presente il film di Bruce Lee? Quando lui si deve battere perché vuole insegnare le arti marziali agli occidentali? Ecco, la nostra storia è un po' simile: stiamo sgretolando certi "canoni", facciamo riavvicinare le persone al basket e questo da fastidio a certe persone... o perché non vorrebbero che i "pagani" si interessassero del loro "prezioso sport", o perché vorrebbero esserne loro gli artefici. Del resto trovatemi quante altre persone si sono fatte mezza Italia (un po' in bici, un po' in macchina) imbucando migliaia di volantini contro la programmazione RAI per il basket, quanti hanno aperto siti alternativi per far avvicinare le persone alla pallacanestro e quanti stanno ancora avendo le palle per protestare contro una censura sulle reti terrestri verso il nostro sport preferito.
Poi noi saremmo i "falsi"... roba da matti... roba da matti...


web.archive.org/web/20050405120411/http://www.slambas...

31 marzo 2005, era il periodo di Alessietto e delle leccate di culo a Walker, poi sono arrivati altri troll. 😄
Come al solito Dave è stato profetico: alla fine sono nati gruppetti incel su WhatsApp che hanno fatto la stessa identica cosa e hanno confinato il basket forse definitivamente.
Ma noi, oggi, come nel 1997, per sempre Slam e Basket Connection! 💙

P.S. Usando quel sito per recuperare siti down si possono scoprire delle chicche interessanti come l'intervista al webmaster di un sito sul tennistavolo con spiegazioni tecniche di vario tipo

web.archive.org/web/20050430035327/http://www.slam.altervista.org/varie/ilveropingp...

o addirittura articoli scritti da Lolly (la pagina è del 2002, ma quell'articolo in particolare è del 1999!)

web.archive.org/web/20050108023759/http://www.slam.altervista.org/slamnudo/gregorfu...

Spettacolo. 🏀

Nota completamente a parte: ho più volte detto a Dave di non prenderla sul personale e di lasciar perdere le teste di c*zzo, a quei tempi eravamo ventenni e tanti troll si approfittavano della nostra bontà, se fossero capitati adesso ce li saremmo inc*lati a sangue. 😂
[Modificato da Iuzzolino 17/08/2021 23:44]
17/08/2021 23:44

..ma che link assai interessanti!😎
direi archeologia internettiana.
OFFLINE
Post: 5.770
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
17/08/2021 23:53

Se vai avanti sul Wayback Machine puoi notare anche tu che alla fine il sito si è evoluto.
Versione 2 (secondo me la migliore e più storica).

web.archive.org/web/20070103101053/http://www.slambasket.net/

Versione 3 (cioè quella attuale che però non aggiorna più nessuno).

slam-nonsolobasket.blogspot.com

Qui c'è la storia di Slam e di Basket Connection

web.archive.org/web/20070103101053/http://www.slambasket.net/

e qui il n. 33 del 1999.

basket.freeforumzone.com/d/11746712/Com-era-Basket-Connection-nel-1999/discussi...

Tanta roba, altrochè le menate di articoli che si leggono oggi sui siti cestistici.
Io quando mi collego ai siti cestistici attuali chiudo la pagina dopo 2 minuti se va bene: o sono copiaincolla o notizie prese a c*zzo da testate americane.
18/08/2021 11:09

non si smette mai di imparare e di vedere.adesso navigo in quei link.⚡
ONLINE
Post: 87.455
Sesso: Maschile
Hall of Fame
19/08/2021 17:54

Ciao a tutti, mi sono collegato giusto per vedere cosa succedeva e ho notato questo topic.
Siccome siamo in piene vacanze e dopo di queste avremo tutti molto da fare, mi sono sentito di dirvi i miei "2 cents" su quanto detto.
Premessa quasi OT: i siti sul basket non fanno "cacare" come dice Iuzzo... sono semplicemente monotoni. Noi mettevamo del "pepe" negli articoli proprio per attirare i profani, attitudine che a livello cestistico non si legge più o forse non c'è mai stata... nel senso che era una peculiarità di Slam che è andata persa con la nostra scomparsa come sito.
Prima di tutto come dice Iuzzo eravamo molto giovani, quindi quell'editoriale lascia davvero il tempo che trova: alla mia età, coi miei casini e le mie responsabilità, non pubblicherei mai alcune frasi in un testo online, anche se si tratta di un sito su Altervista - come in quel caso -.
Bisognerebbe considerare il contesto storico: a quei tempi stavano sempre collegati due troll che con moine ad alcuni admin e aggressioni ad altri erano riusciti ad accattivarsi alcuni utenti e moderatori, facendo una specie di ghenga malsana che stava distruggendo il forum stesso. Probabile che a quei tempi, com'è stato detto, ci fosse stata dietro una testata giornalistica o qualche magheggio di tipo editoriale, perché effettivamente davamo fastidio e quindi ci avevano scatenato contro dei troll e dei probabili sockpuppet. Ricordo che avevamo numeri da Giornata Tipo.

Detto questo, vorrei fare un appunto (per adesso) conclusivo.

Basket Connection non è mai stato contrapposto ai gruppi su WhatsApp, quindi se qualcuno dei vecchi ci legge può tornare tranquillamente come ha fatto Alcool. A mio avviso siamo sempre in tempo per ricostruire la vecchia comunità ed è probabile che ci riusciremo, col tempo e con pazienza. Magari BC non avrà più topic per uno, due, tre mesi, addirittura un anno... ma sono sicuro che troveremo il modo di rialzare la testa come abbiamo fatto quest'estate in cui molti hanno mollato la presa, ma abbiamo comunque voluto seguire le Olimpiadi per onorare il movimento e abbiamo fatto numeri da capogiro. Non sto gonfiando la notizia: è stato un mese che mi ha riportato alla mente tantissimi bei ricordi.

C'è un ma.

Ogni spazio web, sia esso un newsgroup, un forum, un gruppo Facebook, uno su WhatsApp o uno su Telegram, ha una sua funzione... e noi abbiamo svolto la nostra, nel senso che siamo stati utili nel e per il momento storico in cui abbiamo lavorato a BC. Oggi i ragazzini che abbiamo cresciuto praticamente dalle medie sono madri e padri di famiglia, liberi professionisti e persone (più o meno) realizzate e una di loro - una ragazza emigrata in Svizzera che qui era un'utente storica tifosa di Cantù e risentita casualmente perché iscritta a un forum universitario che ho fondato - qualche giorno fa mi ha detto una cosa che mi ha fatto molto riflettere: "I forum fanno molto 2003". Mi ha fatto notare le potenzialità di Telegram spiegandomi come funzionano i gruppi e i sottogruppi, mi ha fatto vedere come i file si possono catalogare molto facilmente e ha cercato di farmi capire che il sistema topic-cartelle dei forum ormai è abbastanza obsoleto.
Ovviamente questo è stato il suo punto di vista.
Ciò che intendo dire è che noi abbiamo avuto la nostra funzione e abbiamo occupato uno spazio che prima era mancante nel periodo in cui non c'erano ancora i messenger e strumenti simili: abbiamo festeggiato il ventennale del nostro movimento nel 2017 e il 4 settembre del 2022 festeggeremo il ventennale di questo forum. Quel giorno magari andremo in pizzeria tutti insieme o più probabilmente mi ordinerò una pizza, me la gusterò e innalzerò una coca dicendo "A BC!", in ogni caso ci sarà la consapevolezza di aver fatto qualcosa di grande a prescindere dalla tecnologia che è avanzata e dall'addio di tanti utenti.
Alcuni sono stati celebrati, altri si sono beccati la damnatio memoriae con annessa cancellazione dei loro topic più importanti, alcuni sono stati dei grandi amici, altri diciamo un po' meno.
La storia di Basket Connection andrà avanti sempre e comunque e, conscio di questo, qualche giorno fa ho pubblicato quest'intervista a un ragazzo che in qualche modo ci ha cambiato la vita e che ringrazio di cuore.


Se la vedessimo da un punto di vista cestistico potremmo dire che siamo nel mezzo della partita e che la sirena non è ancora suonata.
Il futuro? Un buco nero. Ci fionderemo dentro con le dita incrociate, senza velleità, sperando che qualcuno ci abbia veramente capito e si ricordi di noi.
20/08/2021 00:55

e allora lunga vita a Basket Connection!
il futuro è incerto ed oscuro ma..è come una lunga strada.bisogna incamminarcisi..e speriamo in una rinascita.
OFFLINE
Post: 10.211
Età: 39
Sesso: Maschile
Hall of Fame
20/08/2021 12:13

Grazie Iuzzo per questo tuffo nel passato alla riscoperta di vecchie visioni e punti di vista :-) e grazie anche a Dave per aver ripostato il link all'intervista.



20/08/2021 13:49

mi sono preso un attimo di tempo per leggerla per bene.
L'ho trovata molto specifica, esauriente e fa un quadro d'insieme sul passato, presente e futuro dello strumento forum.vedremo cosa accadrà.
OFFLINE
Post: 207
Età: 54
Sesso: Maschile
All star
20/08/2021 19:08

Re:
Sardius, 20/08/2021 00:55:

e allora lunga vita a Basket Connection!
il futuro è incerto ed oscuro ma..è come una lunga strada.bisogna incamminarcisi..e speriamo in una rinascita.



Per quel poco che letto nell'ultimo periodo (sono tornato da qualche settimana proprio per seguire il basket e il 3x3 alle Olimpiadi) posso dire che il forum è molto migliorato come umanità e rispetto.
Anni fa si leggevano dei topic di alcuni soggetti che mettevano i brividi, per fortuna si saranno tutti dati ai social.



Sono diventato medico per curare le malattie, non i malati.
OFFLINE
Post: 5.771
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
20/08/2021 21:18

Secondo me negli ultimi mesi gli admin di questo forum hanno letteralmente salvato Basket Connection: nessun admin di nessun altro forum si sarebbe messo a fare un nuovo regolamento, una nuova ridistribuzione delle cartelle e avrebbe aiutato i gestori del circuito a implementare novità come il box di risposta veloce (magari un pò di merito me lo prendo anch'io).
Peccato per la tempistica: fosse successo nel 2010 adesso forse staremmo parlando di un altro tipo di progetto.
Avrei delle osservazioni da fare sull'intervista ma magari me le riservo per quando Dave deciderà di metterla nel forum di assistenza (credo che spetti a lui), per adesso volevo specificare una cosa: non sono molto per la reintegrazione dei vecchi utenti per due motivi.

1. Non pensano più ai forum, piuttosto dobbiamo attirare un altro tipo di internauta.

2. Lasciamo stare discorsi che non possiamo dimostrare (nessuno in realtà è un incel, almeno nessuno che abbiamo conosciuto, ma è facile che in gruppi di maschietti spunti fuori quell'ideologia). Chi ha una mentalità da WhatsApp muore con la mentalità da WhatsApp, cioè di perdigiorno.

Chi dice che i forum sono vecchi, che fanno molto 2003 e cose così un pò ha ragione ma un pò è schiavo dello smartphone e sta a m*n*rselo su Instagram tutto il giorno.
21/08/2021 00:30

Re: Re:
Dr. Basket, 20/08/2021 19:08:



Per quel poco che letto nell'ultimo periodo (sono tornato da qualche settimana proprio per seguire il basket e il 3x3 alle Olimpiadi) posso dire che il forum è molto migliorato come umanità e rispetto.
Anni fa si leggevano dei topic di alcuni soggetti che mettevano i brividi, per fortuna si saranno tutti dati ai social.




io sono nuovo Dr. Basket.
non ero presente ai tempi..comunque questo forum è un posto civile e tranquillo.
ah, c'erano utenti terribili??
OFFLINE
Post: 5.779
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/08/2021 23:10

E' spiegato tutto nei vecchi topic, Sardius, è inutile rinvangare.
Se non ricordo male ciò che hanno fatto gli admin negli ultimi anni è stato allineare il forum alla policy di YouTube intuendo che fosse la stessa di Google, in pratica hanno tolto offese, riferimenti sessuali espliciti, foto troppo osè e apologie di vario tipo (puoi immaginare).
Non è che alcuni vecchi utenti fossero cattivi, erano semplicemente dei ragazzini che giocavano a fare gli adulti e ogni tanto esageravano. Alcuni erano persone intelligenti che qui sono cresciute, altri si vedeva che erano costruiti e chissà che c*zzo avevano in testa.
L'ultima volta che gli admin ne hanno parlato mi pare che il forum fosse tornato ad essere indicizzato discretamente bene sui motori di ricerca.
Io sono qui dal 2002 e ho notato che il lavoro è stato encomiabile, tra cancellazione di migliaia di topic e rifacimento del forum secondo me è una cosa che ha preso mesi.
24/08/2021 00:41

Re:
Iuzzolino, 23/08/2021 23:10:

E' spiegato tutto nei vecchi topic, Sardius, è inutile rinvangare.
Se non ricordo male ciò che hanno fatto gli admin negli ultimi anni è stato allineare il forum alla policy di YouTube intuendo che fosse la stessa di Google, in pratica hanno tolto offese, riferimenti sessuali espliciti, foto troppo osè e apologie di vario tipo (puoi immaginare).
Non è che alcuni vecchi utenti fossero cattivi, erano semplicemente dei ragazzini che giocavano a fare gli adulti e ogni tanto esageravano. Alcuni erano persone intelligenti che qui sono cresciute, altri si vedeva che erano costruiti e chissà che c*zzo avevano in testa.
L'ultima volta che gli admin ne hanno parlato mi pare che il forum fosse tornato ad essere indicizzato discretamente bene sui motori di ricerca.
Io sono qui dal 2002 e ho notato che il lavoro è stato encomiabile, tra cancellazione di migliaia di topic e rifacimento del forum secondo me è una cosa che ha preso mesi.




certo che è inutile rivangare..ma a quanto mi dici c'è stata una sana "potatura" della vegetazione qui.
interessante. sì, la cosa -fatta in questo modo- dovrebbe essere durata assai.
zeit ist geld...il tempo è denaro. onore a chi ha fatto un simile lavoro di ripulitura.
OFFLINE
Post: 213
Età: 54
Sesso: Maschile
All star
25/08/2021 17:29

Re:
Concordo sul non rinvangare, anche perchè ci sono topic molto esplicativi sull'argomento.
Comunque erano utenti molto molesti, niente di disastroso che ha compromesso alcunchè.

Iuzzolino, 20/08/2021 21:18:

Chi dice che i forum sono vecchi, che fanno molto 2003 e cose così un pò ha ragione ma un pò è schiavo dello smartphone e sta a m*n*rselo su Instagram tutto il giorno.



La masturbazione fa bene alla prostata e aiuta il cervello con il rilascio delle endorfine, ma ha serie ripercussioni sulla psiche delle persone, specie quelle che guardano i porno, parlano di porno o trattano le donne su modello del porno.
Forse è proprio quello il problema dei ragazzi in questo periodo: tante chiacchiere e pippe, poca sostanza.
Che ci sia una correlazione con l'utilizzo eccessivo dei gruppi sui messenger e il pensiero incel è da acclarare, ma c'è sicuramente un filo conduttore.
Sono discorsi molto complessi per essere affrontati su un forum di basket.



Sono diventato medico per curare le malattie, non i malati.
OFFLINE
Post: 5.816
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
05/09/2021 14:53

Re: Re:
Dr. Basket, 25/08/2021 17:29:

Che ci sia una correlazione con l'utilizzo eccessivo dei gruppi sui messenger e il pensiero incel è da acclarare, ma c'è sicuramente un filo conduttore.



Sono stato su un gruppo WhatsApp per un certo periodo, alla ventesima bestemmia e alla qundicesima foto porno (tra l'altro forse non esattamente di una maggiorenne e forse non postata con consenso) me ne sono andato. Alcuni gruppi (che non ho mai frequentato) sono addirittura basati sullo st*pro virtuale, cioè sul s*garsi insieme su una foto presa per esempio da Facebook.
Come dicevo anche altrove farei distinzione tra uso dei messenger e uso eccessivo dei gruppi, perchè nei gruppi viene fuori il peggio delle persone.
Finchè i forum resteranno online e saranno moderati io non avrò mai dubbi su dove andare e se fossi un assiduo frequentatore dei messenger qualche paura ce l'avrei, perchè a furia di fare i gradassi un giorno potrebbe arrivare una chiamata in questura: stiamo tutti vedendo come sta succedendo su Telegram in questi giorni.
ONLINE
Post: 87.457
Sesso: Maschile
Hall of Fame
08/09/2021 21:19

Iuzzolino, 20/08/2021 21:18:

Chi dice che i forum sono vecchi, che fanno molto 2003 e cose così un pò ha ragione ma un pò è schiavo dello smartphone e sta a m*n*rselo su Instagram tutto il giorno.


🤣

Più semplicemente potremmo dire che i social creano dipendenza e penso di esserne la prova vivente: sono tornato dopo un mese su BC... non mi sono sentito costretto, non ho ostentato nulla e sono sempre stato tranquillo sia nello stare offline che nel tornare online.
Su Facebook ma in particolare su Twitter e Instagram devi stare "a chiappe pressate" per ogni cosa che scrivi e qualsiasi contenuto che pubblichi.
BC ha un grande regolamento, vorrei sottolinearlo:

basket.freeforumzone.com/d/11731652/REGOLAMENTO-LEGGI-BENE-I-PRINCIPI-PRIMA-DI-PRESENTARTI-/discussi...

Per idearlo ne abbiamo passate di cotte e di crude, abbiamo previsto l'intera casistica del trolling: l'importante è che l'utente sia protetto e libero di scrivere sulla base della legge italiana e della netiquette.
Il resto, scritto molto velocemente, sono fatti altrui: non cambiamo assolutamente nulla se stiamo a scrivere quanto schifo fanno i gruppi WhatsApp, quanto sarebbero incel e quanto se lo m*n*rebbero a vicenda; io sono convinto che FFZ abbia tutto il potenziale per esplodere, perché stanno per arrivare delle novità abbastanza importanti, in ogni caso BC non va da nessuna parte.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com