efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] 103 Times King

Ultimo Aggiornamento: 15/03/2022 11:42
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
08/12/2021 10:12
 
Quota

ULTIMO GIORNO

Cari partecipanti, ci siamo quasi!
Oggi, fino allo scoccare della mezzanotte, avete ancora la possibilità di iscrivervi, ritirarvi o consegnare ^^
Se qualcuno sta ancora tentando di portare a termine la storia, gli auguriamo buona scrittura :3 e ci si risente a mezzanotte!
OFFLINE
Post: 689
Giudice*****
08/12/2021 23:20
 
Quota

Corro all'ultimo secondo ad annunciare il mio ritiro. Purtroppo non sono riuscita a concretizzare nulla in tempo. Buon proseguimento alle giudicE e a tutti! 😊
OFFLINE
Post: 473
Giudice**
09/12/2021 13:36
 
Quota

Re:
Lady.Palma, 08/12/2021 23:20:

Corro all'ultimo secondo ad annunciare il mio ritiro. Purtroppo non sono riuscita a concretizzare nulla in tempo. Buon proseguimento alle giudicE e a tutti! 😊




Ciao Palma, non preoccuparti, sarà per la prossima volta!
Grazie anche solo per averci provato, e... buon compleanno per ieri, anche se in ritardo XD
OFFLINE
Post: 473
Giudice**
09/12/2021 13:43
 
Quota

CONTEST SCADUTO

Cari partecipanti, il contest è ufficialmente scaduto!
Ringraziamo moltissimo le due persone che sono riuscite a consegnare e anche tutti coloro che ci hanno provato: il tema non era tra i più semplici e comuni, perciò anche aver avuto due consegne per noi è un grandissimo traguardo *-*
Ho sistemato il bando e ora corro a chiedere all'amministrazione di spostare il contest tra gli scaduti, e mi scuso per il ritardo!
Io e Soul cercheremo di consegnarvi le valutazioni il prima possibile, ma non promettiamo niente! :D
A presto e ancora grazie a tutti ♥
OFFLINE
Post: 320
Giudice**
10/12/2021 21:21
 
Quota

Ciao, purtroppo ho scambiato la data del bando pensavo scadesse domani il 10, mi spiace comunque ma volevo dare il mio ritiro! Speravo di farcela ma niente.

~ Asia Dreamcatcher

♦Elysian [el-ee-sian] greek: (adj.) Beautiful and creative; divinely inspired, peaceful and perfect♦
OFFLINE
Post: 473
Giudice**
11/12/2021 20:15
 
Quota

Re:
LuNe_EFP, 10/12/2021 21:21:

Ciao, purtroppo ho scambiato la data del bando pensavo scadesse domani il 10, mi spiace comunque ma volevo dare il mio ritiro! Speravo di farcela ma niente.




Ciao LuNe, può capitare di confondersi con le date!
Sarà per la prossima, grazie anche solo per averci provato ♥
OFFLINE
Post: 473
Giudice**
23/12/2021 12:08
 
Quota

DISCORSO PRE-RISULTATI

Ed eccoci qui a consegnare le nostre valutazioni per questo primo contest a quattro mani.
Che dire? Sapevamo fin dall’inizio che l’idea era un po’ fuori dal comune e che non avremmo avuto tanto successo, però è stato sorprendente per noi avere due partecipanti e riuscire a creare un mini-podio ^^
Grazie davvero, per noi significa tanto, non solo perché la passione per il tennis ci unisce – insieme a una miriade di altre cose XD – ma anche perché questa è stata una collaborazione che non avevamo mai sperimentato ed è stata un’esperienza davvero stimolante!
Per quanto riguarda ciò che troverete nelle valutazioni, ci teniamo soltanto a dirvi che abbiamo amato leggere e stilare i commenti, ci abbiamo messo amore e impegno e abbiamo cercato di toccare ogni punto che ci sembrava opportuno ^^
Inoltre, come sempre, le nostre parole sono da considerarsi come dei pareri, consigli e suggerimenti, non come verità assoluta.
Per ogni dubbio, perplessità o domanda siamo a vostra disposizione! :)

VI PREGHIAMO DI NON COMMENTARE FINCHÉ NON AVREMO POSTATO IL RIEPILOGO DELLE VALUTAZIONI!

Buona lettura ^^
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
23/12/2021 12:30
 
Quota

SECONDA CLASSIFICATA

"L'ultima Partita" di dirkfelpy

[53/60]







VALUTAZIONE DI KIM:




Grammatica e stile: 7/10

Ciao dirkfelpy, innanzitutto grazie per aver partecipato al nostro contest ^^
Cominciamo con il parametro su cui credo di avere più cose da dire, perché purtroppo mi sono imbattuta in diverse imprecisioni che hanno fatto sì che io mi fermassi più volte durante la lettura.
Alcune di queste imprecisioni riguardano semplici errori di battitura – che non mi sento di penalizzare perché sono pochi – o vere e proprie frasi formulate in un modo a me poco chiaro.
Ho inoltre trovato alcuni problemi di punteggiatura, ma andiamo con ordine.
Una cosa che ho notato in un paio di occasioni e che ti segnalo giusto per completezza, è che il “sì” affermazione fosse scritto senza l’accento, come in questo caso: "Si, lo so, Lore,".
Ma in altre occasioni ho visto che l’accento era al suo posto, quindi immagino sia stato soltanto un errore di distrazione e nulla più ^^
Parlando, invece, della formulazione delle frasi, vorrei portare alla tua attenzione la prima parte del tuo testo:
La palla rimbalza veloce sul lungolinea.
Scatto, allungando il braccio il più possibile, cercando la giusta traiettoria per uno dei miei letali diretti, ma mi sono mosso troppo lentamente, in ritardo, e la pallina rimbalza beffarda sotto il mio braccio destro.

Qui, oltre alla ripetizione della palla che rimbalza, ho notato una massiccia presenza di virgole che ha appesantito un po’ la frase, a mio parere, impedendole di scorrere liscia come avrebbe potuto se formulata diversamente.
Un’idea potrebbe essere:

Un rimbalzo veloce sul lungolinea.
Scatto, allungando il braccio il più possibile e cercando la giusta traiettoria per uno dei miei letali diretti, ma mi sono mosso troppo lentamente e la pallina rotola beffarda sotto il mio braccio destro. Ho agito in ritardo, maledizione!


Questo, ovviamente, è soltanto un suggerimento, ma sicuramente anche tu potresti trovare degli espedienti per rendere meglio il concetto che volevi esprimere ^^
Un altro esempio potrebbe essere il seguente:

"Ehi, fermo non andare via, avrei una proposta da farti,”

Potrebbe scorrere meglio se, per esempio, la punteggiatura fosse inserita in modo da renderla più incisiva. Mi viene in mente qualcosa come:

"Ehi, fermo! Non andare via, avrei una proposta da farti."

Spero che questi suggerimenti possano esserti utili ^^
Un’altra frase che non sono riuscita bene a inquadrare è questa:

Mi gratto il mento, osservo l'orologio: Paola mi sta aspettando e se non mi muovo capace che quella neanche me la dà.

Credo di aver capito il senso, ma non sono sicura che l’espressione da te usata sia del tutto “italiana”. Mi spiego meglio: penso sia un modo gergale di parlare, forse regionale, perché immagino volessi intendere – e correggimi se sbaglio, ti prego – che se Marco non si sbriga ad andare da Paola, è probabile che lei si rifiuti di stare in intimità con lui.
Quello che non mi suona bene è quel capace che.
Qui:

Ma è il migliore allenatore della zona e quindi ingoio amaro.

Immagino intendessi scrivere qualcosa del tipo: mando giù il boccone amaro perché so che lui è competente e ha ragione, anche se mi irrita. È giusto?
Perché ho provato a rileggere varie volte e l’unica conclusione a cui sono giunta è questa. Se così fosse, forse aggiungere il boccone tra ingoio e amaro la renderebbe più chiara e scorrevole ^^
In questa frase:

Ti alleno da alcuni mesi e so che resisteresti molto bene la prima mezz'ora

Immagino che volessi scrivere per la prima mezz’ora, dico bene?
Vorrei portare alla tua attenzione anche un’altra frase che ho segnato mentre leggevo:

Osservo l’orologio e noto che sono arrivato in ritardo quindi sa già che dovremmo saltare i convenevoli e infatti mi aspetta vestita solo in mutandine e reggiseno.

Qui il problema è, secondo me, la mancanza di virgole, oltre alla concordanza del verbo – in questo caso, infatti, sarebbe corretto scrivere al futuro, quindi dovremo, e non al condizionale.
Mi è venuto in mente un modo per rendere la frase più scorrevole, ma come sempre è soltanto una mia idea:

Osservo l’orologio: sono arrivato in ritardo. Paola sa già che dovremo saltare i convenevoli e infatti indossa solo mutandine e reggiseno.

Insomma, penso che azzardare e variare un pochino di più con la punteggiatura ti avrebbe permesso di rendere il testo ancora più incisivo e scorrevole!
Una cosa che ho notato, un po’ durante tutta la durata del racconto, è la massiccia ripetizione del verbo rispondere, anche a distanza di pochissime righe o parole.
Ti riporto qui un esempio che mi è saltato all’occhio:

"Ti ho visto oggi e... insomma sei bravo, per avere la tua età," risponde infine il ragazzo. […] risponde Lorenzo

Anziché rispondere, si potrebbe per esempio utilizzare replicare o ribattere, in modo da non appesantire troppo il tutto.
Ho anche notato che ci sono stati dei momenti in cui volevi evidenziare delle parole in particolare – e in alcuni casi lo hai fatto, come quando hai messo in corsivo il ce la farò pensato da Marco.
Credo sia stato un buon modo per dare il giusto peso a quel suo pensiero, perciò ti suggerirei di fare lo stesso in momenti come questo:

gli abiti "civili" (mettendo civili in corsivo anziché tra virgolette, dato che le virgolette già le usi per i dialoghi)

Quindi non rompermi i coglioni e fatti da parte, vorrei dirgli (mettendo in corsivo Quindi non rompermi i coglioni e fatti da parte, essendo questo un pensiero formulato dal protagonista)

Di seguito, invece, ti segnalo degli errori di battitura che ho trovato:

sono una moglie annoiata e un marito fedifrago (immagino volessi scrivere solo una moglie)

un’orgasmo (l’apostrofo in questo caso non è corretto, perché la parola successiva è maschile)

Vinco tre game consecutivamente, portandomi sul 4-5 e nel set successivo mi esalto, giocando un ottimo tennis che distrugge le patetiche difese di Andrea. 4-6, il primo set è il mio. (qui credo che tu volessi scrivere e nel game successivo mi esalto)

Ma c'è qualcosa che non va, me ne accorgo nel terzo game.: (qui non so se volessi inserire il punto o i due punti ^^)

Queste sono le cose che meno mi hanno convinto, ma ovviamente ci sono stati anche dei punti di forza di cui voglio assolutamente parlare ^^
Intanto, sono contenta che tu abbia scritto il testo in prima persona, perché mi ha permesso di apprezzare molto il personaggio di Marco – anche se di questo parlerò nello specifico nel prossimo parametro.
Il linguaggio da te usato, inoltre, è molto adatto all’uso della prima persona e al tipo di racconto che hai scritto.
Infatti, i toni colloquiali – fatta eccezione per quell’espressione che ti ho segnalato sopra, che mi è parsa un po’ troppo “regionale”, ma potrebbe anche essere che tu l’abbia scelta appositamente e io non l’abbia capito – mi sono piaciuti tantissimo, mi hanno fatto sorridere e mi hanno permesso di sentire il personaggio di Marco più vicino, di empatizzare con lui e di avvertirlo più reale.
Lo stile è stato quindi molto adatto a ciò che volevi narrare, si adatta alle vicende e in un certo senso le rende un po’ meno drammatiche di quanto in realtà sono.
Non ci sono fronzoli in ciò che scrivi: il lessico è semplice e si addice alla narrazione e al personaggio di Marco, e anche i dialoghi sono molto realistici e spontanei. Non ci sono forzatura in ciò che ho letto, non ci sono parole fuori luogo o troppo ricercate che avrebbero spezzato un po’ il ritmo che caratterizza il testo in tutta la sua lunghezza.
C’è un buon ritmo di narrazione, le scene d’azione scorrono bene e nel complesso le frasi non sono troppo lunghe, conferendo al tuo lavoro una certa dinamicità che, a prescindere dai problemi che ti ho segnalato, desta interesse e curiosità in chi legge.
Trovo che questo racconto abbia molto potenziale a livello stilistico, ed è un vero peccato non averti potuto assegnare un punteggio più alto; mi dispiace perché sono sicura che con una maggiore attenzione o con una rilettura più accurata, sarebbe risultato più scorrevole e ancora più piacevole da leggere ^^
Non mi sento di penalizzarti troppo perché, come ti dicevo, ho apprezzato tantissimo le scelte che hai fatto per i dialoghi, per il lessico e il mood con cui hai improntato l’intera storia – e capisco anche che certi errori di battitura possono sfuggire, io non posso certo tirarmene fuori ^^


Trama e personaggi: 9,5/10

Per quanto riguarda i personaggi, beh, non c’è che dire: Marco è stato caratterizzato perfettamente, complice anche la scelta di usare la prima persona. questo ti ha permesso di indagare nei suoi pensieri, nelle sue prime reazioni e ciò che gli passa per la mente non appena Lorenzo gli parla o quando qualcosa succede attorno a lui.
Con le parole che avrebbe voluto dire al proprio allenatore, per esempio, mi hai permesso di entrare in empatia con Marco, mi hai fatto capire che tipo di persona è, così come quando gli hai fatto decidere di “confidarsi con Lorenzo e di raccontargli la sua storia passata nel mondo del tennis.
Questo trovo sia stato un buon espediente per raccontarci di Marco senza però appesantire il testo, inserendo “spiegoni” narrativi che avrei sicuramente trovato meno appropriati. Invece ho apprezzato molto il suo raccontarsi a Lorenzo, in un momento anche abbastanza tranquillo, come spesso succede nella quotidianità delle persone: nei momenti più inaspettati, si finisce per affrontare i discorsi più inaspettati.
Hai saputo tratteggiare Marco come un uomo orgoglioso, ma anche pieno di insicurezze: questo suo continuo ricercare attenzioni e approvazione – dalle sue amanti, dal suo allenatore, da se stesso – lo rendono più fragile di quanto non voglia dare a vedere, fino a portarlo all’epilogo che hai raccontato.
Eppure hai saputo tracciare questo quadro completo senza troppo – e a mio parere ingiustificato – melodramma, ma rimanendo molto fedele alla vita reale che chiunque potrebbe ritrovarsi a vivere.
Anche il personaggio di Lorenzo è stato caratterizzato in maniera interessante, devo dire che l’ho subito inquadrato nonostante non fosse il protagonista: un tipo che bada molto al parere degli altri, a mantenere una certa facciata, a fare bella figura. E il fatto che prima lanci il sasso e poi nasconda la mano – propone a Marco di doparsi, poi però si tira indietro quando lui vuole esagerare, scrollandosi di dosso ogni responsabilità – agli occhi di Marco lo rende codardo, ma a me ha dato soltanto l’impressione di essere una persona a sua volta insicura, che non sa esattamente cosa vuole né come gestire le situazioni più difficili. Non è uno scherzo far dopare un atleta, ma Lorenzo sembra rendersene conto soltanto quando ormai è troppo tardi.
La trama, poi, è qualcosa di fantastico, davvero!
Si parte in maniera molto lineare, con un Marco in allenamento, pronto ad affrontare quello che probabilmente sarà l’ultimo torneo della sua vita – ha già quarantacinque anni e, si sa, la carriera di un tennista non può durare tanto a lungo, non ad alti livelli almeno.
Tutto pare andare in maniera lineare – prima Marco sembra scettico all’idea di doparsi, ma in fondo l’ha già fatto e non ha niente da perdere, ma soltanto da guadagnare; il punto di svolta arriva mentre sta con Paola e si rende conto dello squallore della sua intera vita, così prende la sua decisione e dopo un’iniezione entra in campo.
Solo che poi ne vuole ancora perché non sente più l’effetto della sostanza, ed ecco che arriva il colpo di scena, ciò che svela anche il vero senso del titolo che hai dato alla storia: quella è stata davvero l’ultima partita, in assoluto, per Marco!
Sono rimasta completamente a bocca aperta, non mi aspettavo un finale del genere e devo veramente complimentarmi con te, perché mi hai lasciato senza fiato e alla fine della lettura non sapevo cosa pensare, come reagire, come sentirmi.
Ed è questo che ha reso il tuo racconto interessante: una certa originalità, una trama ben studiata – nonostante sia risultata non troppo elaborata o intrecciata – che ha sortito un certo effetto e sicuramente non lascia indifferente chi ci si imbatte.
C’è un piccolo problema di coerenza che mi ha impedito, purtroppo, di assegnarti un punteggio pieno in questo parametro, e credimi se ti dico che mi dispiace moltissimo doverti penalizzare, seppur in maniera minima.
Mi spiego meglio: durante il dialogo tra Marco e Lorenzo, quando l’allenatore cerca di proporgli di doparsi, Marco continua a dire a se stesso che non riesce proprio a capire dove l’altro voglia andare a parare.
Poi, non appena Lorenzo arriva al sodo, leggo:

Chissà come mai non sono per niente sorpreso da quelle parole, avevo capito dove Lorenzo volesse andare a parare fin da subito, forse.

Visto così, sembra proprio che Marco non sia per niente sorpreso di una simile proposta, nonostante fino a un istante prima affermasse tutto il contrario.
Ecco, questo fattore mi ha lasciato un po’ perplessa e non sono riuscita proprio a passarci sopra, mi dispiace davvero tanto.
Per il resto, ti rinnovo i miei complimenti per quanto riguarda i personaggi e la trama dal finale spiazzante: sono rimasta affascinata.


Attinenza al tema: 5/5

Punteggio pieno, non c’è dubbio: qui si parla di tennis dalla prima all’ultima frase.
E devo anche dire che ne hai parlato in un modo interessante e intrigante. Non hai limitato il racconto a momenti in campo o a descrizioni di una partita, ma hai costruito tutto un background dietro la storia di Marco: il suo passato nel circuito, il motivo che l’ha portato a smettere e la sua passione che l’ha portato a ricominciare nonostante l’età avanzata per un atleta di alto livello.
E, ovviamente, la questione del doping. Una questione che nello sport ha un’importanza incredibile e di cui, a mio parere, si parla fin troppo poco.
Ho apprezzato molto la tua scelta, ciò che hai voluto affrontare con serietà ma senza drammatizzare esageratamente, e credo che questo sia uno dei maggiori punti di forza del tuo racconto.
Molto bello anche il modo in cui hai descritto la partita di Marco contro il temutissimo Andrea, mi hai proprio trasportato su un campo da tennis – ho rivissuto per un attimo la mia recente esperienza da spettatrice e per questo ti ringrazio.
Insomma, il tema del contest l’hai centrato come un ace eseguito ad arte!


Gradimento personale: 5/5

Mi è piaciuta tantissimo, l’ho amata con tutti i suoi pregi e difetti.
La tua storia è stata – giusto per fare un parallelismo tennistico – come guardare una partita di Alexander Zverev: piena di emozioni che vanno dalla sofferenza – nei momenti più critici e in cui si riscontrano più errori o problemi – fino al lieto epilogo di una vittoria lottata e meritata.
E tu, con il tuo finale a effetto, mi hai proprio lasciato senza fiato e mi hai reso felice, proprio come quando Sascha vince dopo aver fatto un sacco di casini, essersi innervosito, deconcentrato e aver perso diverse occasioni per raggiungere il suo obiettivo.
E chi lo dice che un match imperfetto non possa essere bellissimo o appassionante?
Il tuo lo è stato senza alcun dubbio!
Menzione speciale ai nomi che hai scelto per i tuoi personaggi: non ho potuto fare a meno, per tutto il tempo, di ritrovare parallelismi con tennisti che conosco e questo mi ha fatto un sacco ridere!
Leggevo Marco e mi veniva in mente Marco Cecchinato, leggevo Lorenzo e non potevo non pensare a Lorenzo Musetti o Lorenzo Sonego, per non parlare di Andrea che ho ricollegato ad Andrey Rublev o al nostro Andrea Pellegrino!
Perfino l’amante di Marco, Paola, mi ha ricordato la spagnola Paula Badosa… insomma, io non so se tu l’abbia fatto apposta, ma sappi che io ho adorato questa cosa, anche se magari si tratta soltanto di una coincidenza e io ci sto sclerando sopra XD
Come avrai notato, ho adorato la tua storia e non potevo che assegnarti il punteggio pieno in questo parametro: meritatissimo, complimenti davvero!
Spero che la mia valutazione ti sia utile e gradita, e grazie ancora per aver dato un’opportunità a questa nostra idea fuori dalle righe!


TOTALE: 26,5/30


Vincitrice del Premio Speciale “Ace”.

Non potevo non assegnarti questo riconoscimento perché, come ho scritto a più riprese nella valutazione, la storia mi ha sorpreso e il finale è stato senz’altro inaspettato. Mi aspettavo che Marco avrebbe giocato la sua ultima partita – già il titolo lo suggeriva – ma non che sarebbe stata l’ultima in maniera definitiva, per via della sua dipartita per via delle iniezioni. E a rendere il tutto ancora più originale e insospettabile è stata la tua astuta scelta di raccontare il tutto in prima persona: chi avrebbe mai pensato che il protagonista potesse fare una triste fine, se lui stesso stava narrando la vicenda?
Perciò il premio è tutto tuo, hai fatto un Ace che ha superato i 200km/h :D






VALUTAZIONE DI SOUL:




Grammatica e stile: 7,5/10


Dal punto di vista grammaticale non ho trovato tanti errori, ma ho comunque notato qualche piccola sbavatura che, seppur isolata, ha assunto un certo peso perché si tratta effettivamente di errori di grammatica. Ora, potrei anche sbagliarmi e si potrebbe trattare semplicemente di errori di battitura o sviste, e soprattutto in un caso penso sia proprio così. Ti riporto ciò che ho notato:
“Si, lo so, Lore” -> qui il “sì” affermazione è scritto senza accento, il che è un errore; tuttavia, andando avanti nella lettura, ho trovato altri casi in cui l’accento era presente, quindi sono più propensa a vedere questa come una semplice svista ^^
“Ecco il mio campione di Tennis” -> in questo caso non credo sia necessaria la maiuscola nella parola “tennis”, dal momento che i nomi degli sport generalmente si scrivono con la lettera minuscola – e visto che tu stessa in questa storia hai utilizzato la T maiuscola solo in questa occasione.
“che fa sù e giù” -> “su” preposizione non va mai scritto con l’accento, mentre invece è corretto in “giù”.
“rimaniamo distesi uno vicino all'altro” -> essendo riferito a una scena che racconta di un uomo e una donna, sarebbe più corretto dire “l’uno vicino all’altra”; nella formulazione da te adottata, sottintendi che ci si sta riferendo a due uomini.
Questi sono gli errori grammaticali che mi sono saltati all’occhio. Non sono molti, come vedi, ma non posso nemmeno del tutto ignorarli, soprattutto in uno scritto relativamente breve. Comunque immagino, come ti dicevo anche sopra, che alcuni siano semplicemente delle sviste ^^
E a proposito di errori di battitura/distrazione, ne ho trovato giusto un paio che ti segnalo qui sotto, in modo che tu li possa correggere nel testo:
“me ne accorgo nel terzo game.:” -> qui c’è un punto in più subito prima dei due punti ^^
“prendono una pallina e faccio per lanciarla” -> qui c’è un “prendono” al posto di “prendo”.
Ci sarebbe in realtà un altro errore, che penso sia sempre di distrazione, che ha inficiato un po’ il senso di una frase:
“portandomi sul 4-5 e nel set successivo mi esalto, giocando un ottimo tennis che distrugge le patetiche difese di Andrea. 4-6” -> hai scritto “nel set successivo”, ma penso che intendessi “nel game”, visto che il primo set non era ancora concluso. È una piccola svista, ma ammetto che mi ci è voluto un po’ per capire il senso della frase, per un attimo sono rimasta un po’ spaesata XD
Prendo questa citazione dal testo anche per segnalarti una cosetta un po’ più tecnica (perché sì, sono pignola AHAHAH ma la verità è che mi piace dire tutto ciò che noto nella speranza di aiutare gli autori): generalmente, quando si parla di punteggi di tennis, li si appunta scrivendo prima quello del vincitore (in questo caso del set) e poi quello del perdente. In questo caso, a maggior ragione, la storia è raccontata dal punto di vista del vincente e sarebbe stato più corretto scrivere “6-4” invece di 4-6.
Passiamo ora allo stile!
Prima di addentrarmi nel discorso della punteggiatura, che dovrò affrontare sicuramente in larga scala, vorrei segnalarti alcune piccole sbavature e periodi formulati in una maniera non troppo chiara.
“Quindi non rompermi i coglioni e fatti da parte, vorrei dirgli” -> quando ho letto questa frase, ho pensato che il pensiero di Marco sarebbe dovuto essere differenziato dal resto del discorso indiretto, magari con delle virgolette o, in alternativa (visto che le virgolette erano già in uso per i dialoghi), con una formattazione in corsivo. Generalmente è un modo molto efficace per tenere i pensieri del personaggio e narrazione separati!
“Paola mi sta aspettando e se non mi muovo capace che quella neanche me la dà.” -> quel “capace che quella neanche me la dà” è una formulazione – almeno credo – di origine dialettale e che si usa nel parlato, ma nell’italiano narrativo non è proprio corretta. Ci avrei sicuramente chiuso un occhio nel caso fosse stata inserita in un discorso diretto, perché adoro e premio i dialoghi realistici, ma visto che è nel mezzo della parte narrativa ho voluto segnalartela.
Tuttavia colgo l’occasione per complimentarmi con te perché, in linea di massima, hai utilizzato un lessico che si addice perfettamente alla storia: il tuo modo di raccontare con termini colloquiali e informali non solo rende credibile il racconto, ma ci dice tanto anche del protagonista, del suo modo di pensare e di esprimersi. Sicuramente non saresti riuscita a ottenere lo stesso risultato se avessi narrato la storia in terza persona, quindi ho trovato la tua scelta di adottare la prima molto azzeccata e furba. Questo – e ne riparleremo anche nel prossimo parametro – ti ha fatto guadagnare un enorme vantaggio per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi!
“Paola, 25 anni, moglie di un mio collega piuttosto stronzo” -> generalmente nei testi letterari, quando si parla dell’età dei personaggi, si dovrebbe scrivere il numero in lettere e non in cifre. In realtà sono davvero rari i casi in cui si trovano cifre, se non per le date o per segnare dei dati particolari. Non posso comunque definirlo un errore vero e proprio, ma solamente un consiglio per rendere il tuo testo esteticamente più “letterario” (non so se sono riuscita a spiegarmi, e ancora una volta perdona la mia pignoleria ahahah).
“"Sei davvero convinto che domani subirò un'umiliazione pubblica? Ma come cazzo ti permetti?" Chiedo” -> qui la c di “chiedo” dovrebbe essere minuscolo, perché in un certo senso è come se il discorso indiretto fosse legato – un continuo – del discorso diretto. Generalmente questo avviene sempre quando, dopo le virgolette, vi è un verbo che implica il parlare (chiedo, dico, rispondo, ecc…). È qualcosa che hai saputo gestire bene presso i dialoghi, ma questa maiuscola deve esserti scappata ^^
“D’accordo, cagasotto?" sento una rabbia che non mi appartiene invadermi i pensieri.” -> qui invece è il caso inverso: il periodo fuori dalle virgolette è totalmente slegato da quello contenuto al loro interno, è come se si stesse cominciando una frase totalmente diversa e quindi ci vorrebbe la lettera maiuscola nella parola “sento”.
Veniamo quindi al discorso riguardante la punteggiatura, come ti accennavo prima. Ho trovato in generale un po’ di disordine, che in certi momenti ha avuto l’effetti di rallentare la scorrevolezza e fluidità del tuo stile: ho trovato periodi con troppe virgole, altri che invece ne avevano troppo poche, in altre sarebbe stato più corretto sostituirle con qualche altro segno di interpunzione.
Ti riporto giusto alcuni esempi dal testo:
"Ehi, fermo non andare via, avrei una proposta da farti," -> qui indubbiamente ci dovrebbe essere una virgola tra “fermo” e “non andare via”. Aggiungendola si creerebbe però un altro problema: un periodo davvero molto breve sarebbe costellato da virgole, il che rischierebbe di appesantire la frase. Il mio suggerimento è quindi quello di sostituire la virgola dopo “via” con un punto o un punto esclamativo. La frase risulterebbe così in conclusione:
“Ehi, fermo, non andare via! Avrei una proposta da farti.”
Non credi anche tu che suoni più naturale? ^^
“Insomma ti alleno da qualche mese ma non abbiamo mai avuto occasione di parlare un po' più approfonditamente.” -> qui sarebbe più opportuno inserire una virgola subito dopo “insomma”.
“Sì ma… insomma, la mia prima scelta, da ragazzo tanto viziato quanto ricco, fu di vendere la società di mio padre, e fanculo le responsabilità, avrei continuato a inseguire il mio sogno, il tennis!” -> la prima cosa che mi salta all’occhio è che manca una virgola dopo il “sì”, all’inizio. Quando si deve confermare qualcosa col “sì” e aggiungere qualcos’altro col “ma”, ci vorrebbe sempre una virgola tra le due parole.
La seconda cosa che noto è che la frase è costellata di virgole, che in alcuni casi sono utili alla sua formulazione ma in altri sono d’intralcio o potrebbero essere sostituite con dell’altra punteggiatura. In primis io eviterei quella di “e fanculo le responsabilità”, visto che appunto è già presente la “e” congiunzione e la frase non è così lunga da dover essere ulteriormente frammentata. In secondo luogo, la virgola subito prima di “avrei” si potrebbe tranquillamente trasformare in un punto e virgola.
“"Ti ringrazio, ma ora devo andare quindi, se hai finito di leccarmi il culo... " -> qui la punteggiatura va quasi del tutto bene, ma ho l’impressione che manchi un punto, magari subito prima del “quindi”.
“Questo, Andrea il tuo prossimo avversario” -> questo mi sembra più che altro un errore di battitura: è come se avessi inserito la virgola prima di “Andrea” piuttosto che dopo, come dovrebbe effettivamente essere perché la frase abbia senso.
“Questa può essere la tua ultima occasione per vincere un torneo di tennis e devi darmi retta, così come sei messo non puoi andare molto lontano.” -> la frase “devi darmi retta” andrebbe racchiusa tra virgole, essendo una specie di inciso, quindi qui manca la virgola prima di “devi”.
"Marco ma che cosa combini là fuori?” -> anche qui, come nel caso del “sì, ma”, ci vorrebbe una virgola tra “Marco” e “ma”.
“La vista mi si annebbia ulteriormente, vorrei fare qualcosa, cazzo non mi sto sentendo bene, ma allo stesso tempo sono come in trance, non sento fatica solo questa dannata morsa al petto.” -> questo periodo è intervallato da virgole, anche se non sempre le frasi sono attinenti l’una con l’altra e sarebbe stato meglio separarle con dei punti fermi. Anzi, questa è pure una possibile tecnica narrativa per conferire ancora più suspense alla narrazione: suddividere dei pensieri così “veloci” e confusi in frasi brevi, magari mandandole anche a capo di continuo, dà un effetto di pensieri “frammentati” che rende ancora meglio la sensazione di spaesamento del personaggio.
Inoltre mancano delle virgole dove ci vorrebbero: “cazzo, non mi sto sentendo bene” e “non sento fatica, solo questa dannata morsa al petto”.
“La palla rimbalza veloce sul lungolinea.
Scatto, allungando il braccio il più possibile, cercando la giusta traiettoria per uno dei miei letali diretti, ma mi sono mosso troppo lentamente, in ritardo, e la pallina rimbalza beffarda sotto il mio braccio destro. Maledizione!” -> altro esempio di periodo esclusivamente intervallato da virgole che ne minano la scorrevolezza. Ne approfitto per segnalarti, in questo caso, anche la ripetizione di “rimbalza” a una distanza molto ravvicinata.
So che magari ora ti sembrerà che io abbia voluto solo avanzare delle “critiche” a livello stilistico e sia andata a sottolineare gli aspetti negativi, ma in realtà ho notato anche molti punti di forza che, al di là di tutte queste sbavature, hanno reso la lettura godibile!
Già ti ho fatto i complimenti per il lessico adottato e per l’effetto sortito all’interno del testo. Un altro aspetto che voglio sottolineare è in grande equilibrio in cui si alternano dialoghi, narrazione, introspezione e descrizioni. I pensieri dei personaggi non mancano, ma sono perfettamente amalgamati nelle scene d’azione e anzi, spesso emergono dal loro atteggiamento e dal loro modo di esprimersi. E a tal proposito, i dialoghi risultano sempre naturali, credibili e la loro presenza importante all’interno del testo rende sia le scene sia i personaggi più vividi.
Il fatto che i periodi non siano né eccessivamente lunghi e articolati né eccessivamente brevi rende la storia semplice e piacevole da leggere, la fa scorrere davanti agli occhi con semplicità e naturalezza, e posso dire che ho complessivamente gradito la gestione stilistica – a parte nei casi che ti ho segnalato qui sopra.
Insomma, in linea di massima ci sono davvero delle ottime basi, il testo non presenta nessun problema così grave che non possa essere corretto con una semplice revisione. Mi è piaciuto leggere questa storia!


Trama e personaggi: 9/10

Per quanto riguarda la trama, l’ho trovata abbastanza lineare e ben strutturata: la vicenda procede in ordine cronologico, si articola senza grandi colpi di scena ma allo stesso tempo è in grado di creare suspense. Non è tanto il dubbio su come agirà Marco (è abbastanza semplice intuire che alla fine si doperà, troppo orgoglioso e pieno di sé per rischiare di perdere), ma ciò che succederà durante la partita: gli basterà quell’iniezione per vincere? Non ce la farà comunque? Avrà degli effetti collaterali? Se sì, si manifesteranno durante la partita o subito dopo? Devo essere sincera: la questione mi ha intrigato un po’ come se stessi guardando una vera partita di tennis, il che non è affatto scontato, visto che trasporre queste emozioni in una storia lasciando inalterato il loro effetto non è affatto semplice.
Tutto ciò è stato possibile perché, giustamente, hai saputo dare il giusto rilievo e il giusto spazio a ogni scena: hai raccontato ogni parte delle due giornate con un ritmo incalzante ma mai troppo rapido, ti sei presa il tempo per far emergere ogni dettaglio che è andato a incastrarsi perfettamente col quadro generale. Una cosa apprezzabile, per esempio, è la scena di Marco con l’amante: può sembrare un’aggiunta quasi fuori contesto, che non era fondamentale raccontare e che può addirittura rubare spazio prezioso alla questione principale, ma in realtà è una scena importantissima perché ci dice molto di Marco, del suo atteggiamento e della sua vita – per nulla soddisfacente, motivo per cui tenta di rifugiarsi in una vittoria facile che possa riscattarlo e farlo uscire dalla mediocrità.
Ho potuto cogliere l’importanza di ogni momento, di ogni gesto raccontato, il che ti ha permesso di creare una trama ricca seppur semplice. Quando sono arrivata alla fine, infatti, non mi pareva di aver letto un testo di tremila parole; mi è sembrato più lungo, forse proprio per via della sua completezza.
Ci sono però alcune cosette che mi hanno fatto storcere il naso durante la lettura e che, seppur si tratti di piccoli dettagli, rappresentane delle incongruenze a livello di trama.
La prima di queste riguarda la frase che ti ho copiato nel parametro di grammatica e stile, in cui hai sostituito la parola “game” con “set”. Nonostante io abbia capito il senso della frase, ci sono arrivata solo dopo e questo mi ha un po’ scombussolato a livello di trama.
Ti segnalo altre due piccole cose:
“Nel quarto riesco, con estrema fatica, a vincere ma ecco che i primi acciacchi, i primi segni di affaticamento si fanno sentire e perdo il quarto game: 3-1.” -> qui Marco perde i primi tre game, vince il quarto e a quel punto il punteggio dovrebbe essere 3-1. Tuttavia dici che perde un altro game (che tu definisci “quarto” ma dovrebbe teoricamente essere il quinto). Il punteggio alla fine di questo periodo dovrebbe quindi essere 4-1. Questo errore si è verificato perché hai parlato di due quarti game, in pratica XD
Per fortuna la frase successiva è abbastanza vaga da non compromettere l’intero senso della storia, ma qui vi è comunque una piccola incongruenza.
“La mia proposta fa breccia nella mente di Lorenzo che va nel suo ufficio e poco dopo torna con una siringa che lascia accanto a me per poi correre fuori.” -> qui ci sono due cose che mi lasciano perplessa. La prima è: Lorenzo ha un ufficio? Lì, nella sede in cui si tiene il torneo? A meno che non si svolga nel club in cui Lorenzo allena, o magari un club di sua proprietà, non credo che gli allenatori possano avere degli uffici tutti per loro… poi magari mi sbaglio, ma leggere questa frase mi ha lasciato un po’ basita!
In secondo luogo, mi dà da riflettere il fatto che Lorenzo abbia una seconda siringa nel suo ufficio, quando per procurare la prima ha dovuto chiamare il suo amico spacciatore. A meno che non gli abbia comprato più dosi per averle in più, dubito che potesse rintracciare la droga così facilmente, ma questo non viene specificato.
Questi sono i motivi che mi hanno portato ad abbassare un po’ il punteggio della trama. Magari poi si tratta di semplici errori di distrazione, ma mi sembra comunque doveroso segnalarteli ^^
Per quanto riguarda i personaggi… fattelo dire, hai fatto un lavoro SPLENDIDO! Mi è capitato raramente di trovare storie così brevi in cui però i personaggi emergessero in una maniera così nitida e completa, sei riuscita a tracciare alla perfezione ogni dettaglio del carattere non solo del protagonista, ma di ogni personaggio apparso.
Marco è detestabile, sei riuscita a renderlo tale facendo emergere tutti i suoi difetti: non ha perso il suo fare capriccioso e viziato da figlio di famiglia borghese, nonostante la vita non gli abbia mai riservato chissà quali gioie. È pieno di sé, non accetta le critiche o i suggerimenti altrui, le insinuazioni di Lorenzo che gli fa notare che non ha più l’età per battere i più forti lo feriscono nell’orgoglio, e la sua voglia di brillare e riscattarsi è talmente forte che lo porta a compiere un gesto sconsiderato, facendosi addirittura due iniezioni di fila. Visto che nel tennis ha fallito e non ha raggiunto i risultati che sperava, trova altri modi per dimostrare la sua supremazia e tenere alto il suo ego: conquistando una donna dietro l’altra come fossero trofei.
Si percepisce che, al di là del suo atteggiamento da spaccone, è un uomo insoddisfatto e pieno di fragilità. Questo, almeno ai miei occhi, non lo rende meno detestabile XD
Lorenzo è il classico partner in crime (non so più cosa sto scrivendo AHAHAH) cospiratore, che mette la pulce nell’orecchio e che cerca di portare l’acqua al suo mulino. Non gli importa granché di Marco in realtà, o almeno mi dà quest’impressione nel momento in cui gli concede di farsi un’altra dose senza battere ciglio. Lui voleva solo che il suo allievo vincesse, gli ha proposto la strada del doping ma poi non voleva responsabilità su di sé. Alla fine i due hanno due caratteri simili alla fine.
Ciò che rende la caratterizzazione veramente forte sono i dialoghi, che, come ti dicevo in altre occasioni, sono resi credibili da un lessico colloquiale, e i pensieri di Marco, in cui ti sei potuta sbizzarrire grazie all’utilizzo della prima persona. Conosciamo il mondo attraverso gli occhi del protagonista e ciò ci dice qualcosa sia del mondo attorno a lui, sia del suo modo di vederlo. Davvero, hai fatto un lavoro strepitoso, penso che non mi dimenticherò tanto facilmente di questi personaggi!


Attinenza al tema: 5/5

Trovo che il tema del contest sia trattato a tutto tondo… eccome!
Non ti sei limitata a parlare del tennis con relativi allenamenti e tornei, ma hai affrontato una serie di tematiche relative allo sport che hanno una grandissima importanza: il doping, in cui troppi atleti delle più diverse discipline cascano ogni anno per l’ambizione di avere sempre di più, e la decadenza corporea con l’avanzare degli anni. Roger Federer, a cui io e Kim abbiamo dedicato questo contest, ne è un chiaro esempio: a una certa età non si è più in grado di competere (o almeno, non si è più in grado di farlo a livelli così alti) e non è una cosa facile da accettare, soprattutto perché a quaranta/quarantacinque anni non si è “vecchi”, ma lo si è per il tennis.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai raccontato il gioco di Marco, la partita e il rapporto con l’allenatore, ma in particolare il modo in cui hai gestito la tensione, la competizione, le emozioni che l’atleta prova durante una partita e di conseguenza le emozioni che noi spettatori/lettori proviamo.
Un’altra cosa che per esempio mi ha colpito è stato leggere della strategia che Marco ha adottato in campo durante la partita; ha illuso il suo avversario che sarebbe stato tutto sommato semplice batterlo, poi ha cominciato ad alzare il livello del suo gioco e ha recuperato con semplicità i game di svantaggio. Può sembrare una sottigliezza, ma è una cosa che nel tennis ho visto fare diverse volte e mi fa piacere notare che hai prestato attenzione anche a questi piccoli dettagli.
Davvero, sei riuscita a curare ogni singolo aspetto del mondo del tennis e hai reso questa storia unica e approfondita. Questa è una storia che parla di TENNIS e di nessun altro sport, ed è questo che mi è piaciuto davvero. Complimenti, punteggio pieno meritatissimo!
E poi, diciamocelo… i tennisti, soprattutto quelli professionisti, sono tutti un po’ delle teste calde come Marco, non sopportano la sconfitta e non sopportano che qualcuno che ritengono “inferiore” gli dica ciò che devono fare XD a un certo punto ho davvero sperato che spaccasse la racchetta, sarebbe stata l’apoteosi del tennis AHAHAH!


Gradimento personale: 5/5

Questo parametro, seppur sia l’unico totalmente soggettivo, mi ha dato un po’ da riflettere. Da una parte le piccole sbavature che ti ho segnalato nel parametro della grammatica e stile, che hanno rallentato un po’ la lettura perché disseminate un po’ per tutto il testo; dall’altra, una trama e dei personaggi che mi hanno davvero catturato. Ma alla fine sai cosa? Ho adorato troppo la storia, per le tematiche trattate e per il modo in cui le hai trattate, quindi non potevo non assegnarti il punteggio pieno!
Innanzitutto: il finale. IL FINALE. Mi ha lasciato completamente senza parole! Certo, qualche effetto collaterale del doping me l’aspettavo, ma mai mi sarei immaginata che Marco andasse in overdose nel bel mezzo del match e ci lasciasse addirittura le penne! È successo tutto così in fretta che, nonostante io sia ormai alla fine della valutazione, sto ancora metabolizzando quello che ho letto!
In secondo luogo: generalmente non sono una grande amante dello sport, seguo solo ed esclusivamente il tennis, ma se c’è una tematica di questo mondo che mi affascina è quella del doping. Forse sono sadica e forse ho una leggera (leggeriiiissima) predilezione per il dramma, ma ti basti pensare che in passato ho aperto un contest interamente dedicato alle droghe e alle dipendenze. Tu hai preso una delle mie tematiche preferite, l’hai unita al mio sport preferito e, insomma, hai fatto centro! Potrei leggere seimila storie come questa e non mi stancherei mai!
I personaggi, come già ti dicevo, sono una forza: tra Marco e Lorenzo non so chi sia peggio XD e io ho un debole per i personaggi così, fragili, al limite tra il giusto e lo sbagliato, che sbagliano e così facendo dimostrano tutta la loro umanità. I tuoi protagonisti hanno mille sfaccettature e mille difetti, proprio come le persone reali, e il fatto che abbia provato simpatia o antipatia per loro è un ottimo segno: significa che ho empatizzato con loro e che tu sei riuscita a renderli veramente umani.
Ma ciò che forse mi ha convinto più di tutto è l’atmosfera che si respira nella storia: hai parlato di tennisti, di tornei, di allenamenti e di competizione in una maniera così naturale e vivida che è come se avessi quasi visto questa partita e tutto il suo prologo. Infatti mentre leggevo ho provato le stesse emozioni e la stessa curiosità che proverei vedendo un vero e proprio match, quindi… complimenti, davvero!


TOTALE: 26,5/30





Premio speciale “Roger Federer”:
Come riportato nel bando, avrei assegnato questo premio speciale alla storia che avrebbe centrato maggiormente il tema del contest. Ho speso già tantissime parole a riguardo e sai quanto mi è piaciuto il tuo lavoro in proposito; il tema è stato affrontato con credibilità ma soprattutto con completezza, grazie all’introduzione di dinamiche che realmente popolano il mondo del tennis. Nessuno più di te merita questo riconoscimento!
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
23/12/2021 12:37
 
Quota

PRIMA CLASSIFICATA

"Far di necessità virtù" di evelyn80

[57/60]







VALUTAZIONE DI KIM:




Grammatica e stile: 10/10


Ciao Evelyn, grazie per aver deciso di partecipare al nostro contest, sappi che sono emozionatissima all’idea di fare da giudice per la prima volta in maniera ufficiale.
Parlando di grammatica, non ho scorto alcun errore da questo punto di vista: il testo è ben scritto, le frasi ben costruite e i verbi concordati nel modo giusto; il fatto che tu abbia scritto al presente, nonostante non sia il tuo tempo verbale abituale, non ha influito negativamente nel racconto: tutto è risultato corretto e al suo posto.
Anche la punteggiatura è ben inserita, a parte qualche virgola su cui non sono stata pienamente d’accordo, ma che non mi sento di considerare un errore, ma semplicemente una questione di gusto personale, quindi non ho ritenuto di sottrarre dei punti per questo motivo.
Per quanto riguarda lo stile, l’ho trovato molto scorrevole e piacevole, mi ha permesso di leggere con facilità e di godermi il testo nel migliore dei modi.
Le frasi non troppo lunghe e i dialoghi accattivanti hanno completato il tutto, conferendo al racconto un buon ritmo e la capacità di coinvolgere il lettore senza alcuno sforzo.
Mi sono immedesimata facilmente nelle situazioni da te narrate, ho apprezzato le descrizioni dei gesti e dei luoghi, immergendomi facilmente nell’atmosfera di una Los Angeles che si risveglia, per poi ritrovarmi come d’incanto nell’aria unica e magica che si respira sui campi da tennis.
Le uniche due cose che mi sento di segnalarti, pur senza contarle come errori, sono le seguenti:

- a lavoro: pensa sia più corretto scrivere “al lavoro”, perché da quanto so io l’espressione “a lavoro” è molto informale e più usata nel parlato o classificata come regionale.

- Ma io non ho mica intenzione di diventare un tennista professionista?: questa è una piccolezza, ma immagino intendessi inserire il punto esclamativo e non quello interrogativo dopo “professionista”.

Per il resto, non ho scorto altro da segnalare, come ti dicevo ho trovato il testo molto pulito, scorrevole e ben strutturato.
Complimenti, punteggio pieno meritato!



Trama e personaggi: 9/10

Dal punto di vista della trama, trovo che tu abbia fatto un buon lavoro: è semplice, lineare e senza particolari scossoni o colpi di scena, ma ben si adatta al tipo di storia che hai voluto raccontare.
Si comincia con un momento difficile per il nostro protagonista: vediamo Peter alle prese con la corsa mattutina, obbligato dalla sua compagna, e poi lo vediamo in cerca di una scappatoia.
Scappatoia che finisce per essere, in un certo senso, la sua rovina: i suoi amici e compagni di band gli voltano le spalle e lui non può far altro che arrendersi alle richieste di Diane, salvo poi rendersi conto che i suoi amici l’hanno comunque seguito con il solo scopo di prenderlo in giro e farsi beffe di lui.
Poi ecco le prove, le spiegazioni e finalmente i risultati che cominciano ad arrivare per il povero Peter, che infine scopre che il tennis non è poi un brutto sport e che potrebbe anche finire per piacergli.
Forse avrei voluto leggere qualcosa in più, magari sul torneo cittadino, forse perché sono solo molto curiosa di sapere se ha ottenuto dei risultati, se si è fatto dei fan e se qualcuno gli ha chiesto un autografo perché si è innamorato del suo stile tennistico!
Parlando dei personaggi, Peter l’ho trovato molto ben caratterizzato: ho visto un ragazzo non esattamente sportivo che, però, pur di rendere felice la propria compagna, decide di trovare un compromesso tra la corsa e qualcosa di meno impegnativo – se così si può dire.
Un’altra cosa che ha reso completo Peter, poi, è stato affibbiargli le classiche mosse di Nadal prima dei turni di servizio – cosa che, in realtà, lo caratterizza anche mentre si prepara per ricevere, non so se hai notato!
Questa è stata una trovata geniale, anche perché si sposa perfettamente con l’idea che Peter sia in fissa con l’apparire sempre di bell’aspetto e, soprattutto, con la sua ossessione per la messa in piega su cui tu stessa hai calcato la mano e che ha reso il tuo credibile e plausibile. Una trovata geniale, davvero!
Passando a Diane, nonostante sia apparsa come personaggio secondario, ho avuto chiara in mente la sua persona: una donna che ci tiene alla salute, alla forma fisica e a svolgere attività costruttive in compagnia del proprio compagno, ma che allo stesso tempo sa anche divertirsi e scendere a dei piccoli compromessi. Inoltre, ha anche saputo incoraggiare Peter e gli ha fatto capire che aveva delle qualità, proponendogli di iscriversi al torneo cittadino.
Anche i ragazzi dei Chicago, per quanto marginali, sono stati ben tratteggiati; ti sono bastate poche frasi per delineare le peculiarità di Terry e gli altri, ma soprattutto quelle del chitarrista che non ha perso occasione per farsi riconoscere: il sorriso equino, le battute fuori luogo, i peti e i rutti fastidiosi che lo rendono riconoscibile in un solo istante.
Il punto che ho sottratto è dovuto alla trama che, come ti dicevo sopra, avrei voluto fosse un po’ più approfondita, ma certamente hai fatto un buon lavoro e questo va assolutamente premiato!


Attinenza al tema: 5/5

Si parla di tennis e si respira tennis: ogni aspetto della storia, per quanto breve, si concentra sullo sport che ha ispirato il nostro contest e io non posso che esserne contenta e soddisfatta.
Ho notato un’attenzione ai dettagli e l’ho davvero apprezzata: hai fatto delle ricerche e hai disseminato di particolari tecnici il testo, oltre al sopracitato riferimento ai “tic nervosi” di Rafa Nadal, che ho subito colto e che non vedevo l’ora di scrivertelo nella valutazione.
Insomma, hai trattato il tema a modo tuo e lo hai fatto bene, quindi ti faccio i miei complimenti!


Gradimento personale: 5/5

Ho adorato la tua storia, veramente, ho riso come una matta durante tutta la lettura e non potevo credere a ciò che stava succedendo al povero Peter!
Menzione speciale a questo: «si sistema i pantaloncini al sedere, raddrizza la maglietta prima sulla spalla sinistra e poi sulla destra, si strofina il naso, sistema i capelli, strofina altre due volte il naso e infine sistema per un'ultima volta i capelli».
Ti giuro che mi hai DISTRUTTO I NEURONI AHAHAHAHAHAHAH!
Ho immediatamente riconosciuto le peculiarità di Rafa e non ci potevo credere, visto che non me l’aspettavo minimamente e, allo stesso tempo, ho immediatamente pensato che calzasse a pennello con Peter. Insomma, non potevi scegliere personaggio migliore da cui prendere spunto per caratterizzare Pete sul campo da tennis, sul serio, mi hai steso e credo che i momenti in cui lui si trasformava in Nadal siano stati i miei preferiti di tutto il racconto XD
A un certo punto mi aspettavo di vedere Terry come giudice di sedia, appollaiato pericolosamente sulla sedia, pronto a gridare i punteggi e a penalizzare Peter, ma direi che anche la sua presenza in tribuna non scherza!
Vorrei proprio sapere se Diane c’entra qualcosa o meno con la presenza dei ragazzi al torneo, o magari l’hanno saputo per vie traverse, tipo che Diane l’ha detto a Julie e lei se l’è fatto scappare con Robert, che poi ha riportato tutto al resto della band (???)
Insomma, tutti questi retroscena io li volevo sapere!!!!
E voglio anche sapere l’esito del torneo e, come dicevo sopra, anche se Pete Nadal – che però sembra un’inquietante crossover tra Pete Sampras e Rafa Nadal AHAHAHAHAHAH – ha guadagnato qualche fan, se ha firmato autografi e altro ancora, facendo ingelosire Diane e facendola pentire di averlo aiutato a migliorare col tennis XD
Okay, insomma, la storia mi è piaciuta, si era notato?
Complimenti, davvero, e grazie ancora per aver partecipato a quest’iniziativa un po’ sfigata e un po’ bizzarra, non sai quanto mi hai reso felice! *___*


TOTALE: 29/30





Vincitrice del Premio Speciale “Rovescio a una mano”.

Questo premio te lo sei proprio meritato, perché il tuo stile anche stavolta è stato inconfondibile e coinvolgente, impossibile da associare a qualcuno che non fossi tu. Mi hai coinvolto e hai reso il tuo racconto scorrevole, facendolo filare liscio come l’olio.
Quindi, come potevo non farti i complimenti e non riconoscere che anche stavolta il tuo “rovescio a una mano” ha fatto faville?
Il trofeo è tutto tuo, goditelo!






VALUTAZIONE DI SOUL:




Grammatica e stile: 10/10


Dal punto di vista grammaticale non ho trovato nulla di rilevante da segnalare, il testo è molto pulito e curato e non presenta sbavature.
L’unico “errore” che mi sento di farti notare – lo scrivo tra virgolette perché potrebbe anche essere una svista – è questo:
“Ma io non ho mica intenzione di diventare un tennista professionista?”
Alla fine di questa frase avrei inserito un punto esclamativo piuttosto che un punto di domanda, perché non si tratta effettivamente di una domanda ^^
Per quanto riguarda lo stile, anche qui non c’è nulla da aggiungere se non: complimenti! Riesci sempre ad adottare una narrazione equilibrata e scorrevole, leggera e sempre coinvolgente. L’ho trovato molto adatto per la storia che sei andata a raccontare, una commedia, in cui il racconto degli eventi e i dialoghi hanno avuto un ruolo leggermente preponderante rispetto alla narrazione ed è giusto così al fine della buona riuscita della shot. Tuttavia l’introspezione non è assente, ma inserita nella giusta misura e senza troppa enfasi; insomma, sei riuscita a inserire ciò che era necessario in ogni scena, in una maniera talmente naturale che non può lasciare indifferenti.
Ottimo anche l’utilizzo del lessico, sempre adatto al contesto, e la formulazione dei periodi, mai troppo lunghi né troppo brevi. Anche per quanto riguarda la punteggiatura hai fatto un ottimo lavoro, servendotene per costruire le frasi in maniera scorrevole e sempre corretta; solo in un paio di occasioni ho trovato che qualche virgola fosse di troppo, ma non si può certo parlare di veri e propri errori, anzi, credo sia più una questione di gusti e scelte stilistiche e non ho ritenuto opportuno segnalarle.
Hai – come al solito – svolto un ottimo lavoro sotto questo punto di vista e non posso che farti i miei complimenti, con il tuo stile riesci sempre a rendere gradevole e coinvolgente ogni tuo scritto!


Trama e personaggi: 8,5/10

La trama è piuttosto lineare, ma al di là di ciò è senza dubbio ben costruita: non ho trovato buchi di trama né incongruenze, hai gestito il tutto in maniera molto fluida.
Sei riuscita inoltre a dare il giusto spazio a ogni scena, sviluppandola con calma e senza nulla togliere allo sviluppo generale. Se devo avanzare una minuscola “critica”. Ecco, forse avrei voluto leggere qualcosa di un po’ più approfondito. Mi spiego meglio: ho avuto una leggera impressione, come se la vicenda mi stesse scivolando davanti un po’ troppo in fretta, cime se stesse quasi scappando via. Forse per renderla un po’ più “ricca” avresti potuto aggiungere qualche scena e qualche siparietto in più, ricalcando lo stile dei paragrafi iniziali (perfettamente riusciti). Sul finale appunto questo è venuto a mancare un po’, almeno a mio avviso ^^
Mi dispiace anche che la storia si sia interrotta proprio quando stava per cominciare l’esordio di Peter nel panorama del tennis internazionale (???), ma ammetto che forse questo è più un mio pallino che un difetto della trama XD in realtà il finale è perfetto così, però ammetto che mi sarebbe piaciuto leggere di più! Ma torneremo sull’argomento nel paragrafo del gradimento personale.
Un fattore della trama che ho però molto apprezzato è il fatto che tu abbia fatto iscrivere Peter al torneo cittadino, questo ha dato alla trama un tocco in più che sinceramente non mi aspettavo! Pensavo che la vicenda si sarebbe conclusa con un fallimento sportivo del nostro eroe sfortunato, o che comunque non si sarebbe appassionato tanto da partecipare addirittura a un torneo; il fatto che invece la vicenda abbia preso una piega un po’ più positiva non solo ha conferito originalità al testo, ma ha attenuato una sensazione di “stereotipo” che ho avuto in certi momenti riguardo ai personaggi, e che invece sul finale è andata a diminuire.
A tal proposito, partiamo dai personaggi!
Anche qui trovo che tu abbia fatto un lavoro complessivamente buono: Peter non è un tipo sportivo e preferirebbe passare una giornata all’inferno piuttosto che fare dieci chilometri di corsa la mattina (e come biasimarlo XD), mentre Diane è molto più avvezza allo sport di lui e non transige: entrambi devono dedicarsi a un po’ di sano movimento per tenersi in forma! Peter è praticamente alla sua mercé, non riesce a opporsi, così cerca l’alternativa che sia “meno peggio” – come se poi giocare a tennis fosse una passeggiata XD
Entrambi sono ben caratterizzati, così come il resto dei Chicago, anche se appaiono solo marginalmente. Ovviamente Terry ha un ruolo principale come “disturbatore” della vicenda, ma anche gli altri sono stati ben definiti grazie al modo in cui hanno reagito quando Peter ha proposto loro di fare tennis insieme a lui – alcuni più diretti nel rifiutare, altri un po’ più gentili.
L’unica cosa che mi ha fatto storcere un pochino il naso è forse il modo in cui i due, Peter e Diane, hanno interagito: ho trovato alcuni dialoghi un po’ troppo “stereotipati”, un pochino in stile “Jefferson” (ti prego, passami il termine e il paragone, non so veramente come altro descrivere la sensazione che ho avuto e non è mia intenzione risultare magari offensiva). La tua storia è senza dubbio una commedia e questo tipo di scambi di battute ci stanno, ma sarebbe sempre meglio non rimanere ancorate a formule troppo tradizionali, che sanno di “già sentito”, e conferire una nota di freschezza a ciò che si scrive.
Non so se sono riuscita a spiegare ciò che avevo in mente e volevo esprimere, ma ecco, questa è l’impressione che ho avuto, che non per forza rispecchia la realtà ^^
Come ti dicevo anche sopra, questa è una cosa che ho notato soprattutto nella parte iniziale della storia, ma che andando avanti nella narrazione è andata a diminuire. Infatti questo fattore intacca solo in parte la storia e non in maniera troppo pesante, motivo per cui ti ho sottratto pochissimi punti.
In generale penso che tu abbia fatto un buon lavoro in questo parametro e non vorrei che passasse da me il messaggio opposto soltanto per qualche piccola annotazione che ti ho fatto: la trama è ben gestita, i personaggi hanno il loro perché e lo scritto funziona!


Attinenza al tema: 5/5

Certamente non si parla di tennis a livello agonistico, né di giocatori professionisti, ma il tennis c’è e hai trattato il tema davvero bene, sotto ogni sfaccettatura!
Ci sono tanti piccoli dettagli che hanno reso la tua shot una storia che parla di tennis nello specifico, che non può essere sostituito o confuso con nessun altro sport: dagli accenni agli esercizi da fare durante il primo allenamento fino al nominare alcuni dei colpi principali di questo sport – e questo soltanto durante l’allenamento, perché poi quando Peter ha deciso di partecipare al torneo hai reso perfettamente credibile anche quello scenario, con il riscaldamento pre-match e il giudice di sedia che impone il silenzio.
Certo, non hai avuto modo di entrare troppo nel dettaglio, ma in una storia così breve è anche normale, sarebbe stato piuttosto fuori luogo infarcire una shot di nemmeno tremila parole, e per giunta una commedia, con chissà quante nozioni di tennis; in fondo Peter stesso sta imparando, tra l’altro senza nemmeno troppo entusiasmo XD
Ma la vera perla secondo me è stato l’inserimento implicito della famosa sequenza di gesti che Nadal esegue quando si trova in campo e sta per battere! OVVIAMENTE l’ho riconosciuta subito, mi ha fatto scompisciare dalle risate e l’ho trovata una citazione assolutamente deliziosa e geniale! La cosa ancora più originale e carina è che Peter non sa di star eseguendo qualcosa di ormai celebre nel mondo del tennis, lo fa in automatico per perdere tempo e sistemarsi i capelli come suo solito e questo dettaglio… credimi, racchiude tutto il tennis del mondo XD
Non posso che farti i complimenti per il modo in cui hai trattato lo sport, si vede che non ti ci sei approcciata in maniera superficiale è il risultato è, sotto questo punto di vista, del tutto credibile.


Gradimento personale: 4,5/5

TU NON PUOI FARMI QUESTO AHAHAHAHAHAHAHAHAH quando ho letto “sedere, spalla, spalla, ecc…” sono MORTA, LETTERALMENTE MORTA AHAHAHAHAHAHAHAH! Se già è un dettaglio che mi uccide quando è Nadal a farlo (e non se lo dimentica MAI, non sbaglia MAI la sequenza!), vederlo fare a Peter mi ha steso il doppio! Probabilmente questo è il mio passaggio della storia preferito XD
In generale vedere un componente dei Chicago cimentarsi nel mio sport preferito (che poi, come dimostra il banner in cima alla storia, non c’è nulla di inventato) mi ha fatto impazzire, è stato troppo divertente!
Ancora più divertente (e a tratti grottesco) è stato vedere il resto dei Chicago, capitanati ovviamente da Terry, recarsi al campo da tennis per, diciamo così, “supportare” il loro bassista… anche se, lo devo ammettere, mi hanno irritato parecchio e mi domando come Peter sia riuscito a mantenere la calma così a lungo XD sembrava di avere un’intera classe di ragazzini dispettosi delle medie a bordo campo… e non oso immaginare il delirio durante il torneo! Anche se secondo me alla fine finiranno per fare il tifo appassionato per il loro amico!
Il motivo per cui non ti ho assegnato il punteggio pieno è che, come ti dicevo anche quando si parlava della trama, è stato tutto molto breve e rapido e ciò non mi ha permesso di entrare appieno nella storia, di empatizzare e immergermi del tutto. Mi sarebbe piaciuto se la vicenda fosse stata un po’ più approfondita, in modo da potermi immergere e viverla un po’ di più sulla mia pelle.
Questo è l’unico motivo che mi ha portato a non darti il punteggio pieno, perché per il resto mi è piaciuto molto il modo in cui hai gestito il tutto, ho amato leggere questa storia raccontata con il tuo inconfondibile e gradevolissimo stile, è stato molto divertente!


TOTALE: 28/30





Premio speciale “Rovescio a una mano”:
Come riportato sul bando, questo premio sarebbe stato assegnato alla storia con il miglior stile. Che dire? Sai bene che reputo il tuo stile uno dei migliori della “zona”: pulito, equilibrato, curato e sempre coinvolgente. Quando ci sei tu in competizione, è davvero difficile che qualcuno riesca a batterti in questo!
[Modificato da Soul Mancini 23/12/2021 12:40]
OFFLINE
Post: 473
Giudice**
23/12/2021 12:43
 
Quota

POST RIEPILOGATIVO

Eccoci davvero alla fine!
Scusate per il ritardo, ma abbiamo avuto dei problemi di connessione ^^”
Speriamo davvero che le nostre valutazioni siano state utili e gradite, e ripetiamo che per ogni cosa siamo qui ^^
Ne approfittiamo ancora una volta per ringraziarvi con tutto il cuore per averci regalato un po’ di tennis extra – anche perché il periodo di off-season ci sta uccidendo e non vediamo l’ora che ricomincino i tornei XD
E, ovviamente, Buone Feste ♥


[Di seguito troverete il riepilogo della classifica e delle recensioni premio]

Seconda classificata: “L’ultima Partita” di dirkfelpy (53/60)
🎾 Premio speciale “Ace” (assegnato da Kim)
👕 Premio speciale “Roger Federer” (assegnato da Soul)

Prima classificata: “Far di necessità virtù” di evelyn80 (57/60)
🎾 Premio speciale “Rovescio a una mano” (assegnato da Kim)
👕 Premio speciale “Rovescio a una mano” (assegnato da Soul)


Recensioni premio:


dirkfelpy – 4 [1/2 da Kim – 0/2 da Soul]
evelyn80 – 6 [3/3 da Kim – 1/3 da Soul]


Per quanto riguarda le recensioni premio, generalmente ci prendiamo la libertà di scegliere le storie in cui rilasciarli, ma se avete qualche storia a cui tenete particolarmente e che volete consigliarci, cercheremo di accontentarvi dove possibile!
Invece, per quanto riguarda le valutazioni, fateci sapere se NON la volete come recensione sotto la vostra storia entro 48 ore dalla consegna dei risultati; trascorso questo lasso di tempo, passeremo automaticamente a inserirle ^^

Grazie ancora per questa magnifica avventura ♥
[Modificato da Kim_ 15/03/2022 11:42]
OFFLINE
Post: 398
23/12/2021 15:20
 
Quota

Ma come? Ho vinto io?
Buon salve ragazze mie!
Allora, innanzi tutto ero convintissima di arrivare seconda e non prima, proprio perché ero perfettamente consapevole della "lacuna" nella trama. Come avevo già accennato, e come ho scritto anche nelle note, avevo iniziato a scrivere la storia con un certo entusiasmo, che poi è andato scemando pian piano fino a portarmi all'interruzione della stesura.
Ma visto che avevo già in mente di far diventare Peter il nuovo Nadal (ODDIO IL CROSSOVER AHAHAHHAHAHAH) mi sono obbligata a concludere la storia, con le mancanze che avete ovviamente e giustamente notato, così come quel punto interrogativo al posto dell'esclamativo. È solo che, nella mia testa, suonava proprio come una domanda AHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH probabilmente un influenza dialettale, come spesso mi succede e come anche Kim ha notato.
Che altro dire? È stato un piacere per me partecipare a questo contest così peculiare, e sono ovviamente felicissima di aver guadagnato così tante recensioni premio. Mi sa che vi tocccherà aspettare per poterle rilasciare tutte, visto che avete letto tutto quello che ho pubblicato XD
Grazie di nuovo per le valutazioni accuratissime e ci sentiamo presto!
Ah, dimenticavo! Ovviamente gradirei ricevere le valutazioni come recensione!
[Modificato da evelyn80 23/12/2021 16:31]
OFFLINE
Post: 473
Giudice**
23/12/2021 20:19
 
Quota

Re: Ma come? Ho vinto io?
evelyn80, 23/12/2021 15:20:

Buon salve ragazze mie!
Allora, innanzi tutto ero convintissima di arrivare seconda e non prima, proprio perché ero perfettamente consapevole della "lacuna" nella trama. Come avevo già accennato, e come ho scritto anche nelle note, avevo iniziato a scrivere la storia con un certo entusiasmo, che poi è andato scemando pian piano fino a portarmi all'interruzione della stesura.
Ma visto che avevo già in mente di far diventare Peter il nuovo Nadal (ODDIO IL CROSSOVER AHAHAHHAHAHAH) mi sono obbligata a concludere la storia, con le mancanze che avete ovviamente e giustamente notato, così come quel punto interrogativo al posto dell'esclamativo. È solo che, nella mia testa, suonava proprio come una domanda AHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHAHAH probabilmente un influenza dialettale, come spesso mi succede e come anche Kim ha notato.
Che altro dire? È stato un piacere per me partecipare a questo contest così peculiare, e sono ovviamente felicissima di aver guadagnato così tante recensioni premio. Mi sa che vi tocccherà aspettare per poterle rilasciare tutte, visto che avete letto tutto quello che ho pubblicato XD
Grazie di nuovo per le valutazioni accuratissime e ci sentiamo presto!
Ah, dimenticavo! Ovviamente gradirei ricevere le valutazioni come recensione!




Eh sì, Evelyn, hai vinto! ;)
Non preoccuparti, è comprensibile che non si possa sempre essere nel pieno delle forze e dell'ispirazione, capita a tutti di cominciare spediti e poi di piantarsi nel bel mezzo del nulla perché le idee iniziali sembrano sparire all'improvviso!
Grazie a te per aver partecipato, passeremo presto a rilasciarti le valutazioni come recensioni ^^
OFFLINE
Post: 244
24/12/2021 11:43
 
Quota

Eccomi, eccomi!
Prima di tutto grazie per pe.bellissime valutazioni che, ovviamente, desidererei avere come recensione!
In effetti sapevo che lo stile sarebbe stato un po' il mio tallone d'achille di questa storia perché l'ho riscritta talmente tante volte che alla fine, appena ho trovato la squadra del cerchio ho subito pubblicato senza magari rivederla abbastanza.

Sono contentissimo che i protagonisti vi siano piaciuti perché in effetti era la cosa che forse mi premeva di più.
Adori scrivere di personaggi... borderline, pieni di difetti o vizi e perciò mi fa molto piacere che abbiano colpito. In effetti Federer, il mio tennista preferito, mi ha influenzato con il tema della "vecchiaia" nello sport e il tentativo di restare a galla contro avversari più giovani e il doping... purtroppo una delle piaghe di tutti gli sport mai abbastanza discusso o condannato.

Mille grazie ancora, x le recensioni premio fate pure voi non ho nessuna richiesta ^^

-----

****

****


Il mio account autore su EFP :http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=71047
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
24/12/2021 13:07
 
Quota

Re:
dirkfelpy, 24/12/2021 11:43:

Eccomi, eccomi!
Prima di tutto grazie per pe.bellissime valutazioni che, ovviamente, desidererei avere come recensione!
In effetti sapevo che lo stile sarebbe stato un po' il mio tallone d'achille di questa storia perché l'ho riscritta talmente tante volte che alla fine, appena ho trovato la squadra del cerchio ho subito pubblicato senza magari rivederla abbastanza.

Sono contentissimo che i protagonisti vi siano piaciuti perché in effetti era la cosa che forse mi premeva di più.
Adori scrivere di personaggi... borderline, pieni di difetti o vizi e perciò mi fa molto piacere che abbiano colpito. In effetti Federer, il mio tennista preferito, mi ha influenzato con il tema della "vecchiaia" nello sport e il tentativo di restare a galla contro avversari più giovani e il doping... purtroppo una delle piaghe di tutti gli sport mai abbastanza discusso o condannato.

Mille grazie ancora, x le recensioni premio fate pure voi non ho nessuna richiesta ^^




Ciao dirkfelpy! Felicissima che tu abbia apprezzato entrambe le valutazioni, speriamo che i nostri consigli possano essere utili ^^
Eh già, purtroppo ci sono state un po' di sviste ma, come sottolineato in valutazione, non si tratta di problemi veramente gravi: una semplice revisione sarebbe bastata per sistemare tutto! Però è comprensibile, un po' di sviste sfuggono sempre!
Se il tuo intento era evidenziare il carattere dei personaggi e farli emergere, beh, missione compiuta! Sei stata davvero bravissima!
Grazie di cuore per aver partecipato, passeremo al più presto a rilasciare le valutazioni come recensioni ♥
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com