Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Olimpiadi! inutile far finta ecc ecc

Ultimo Aggiornamento: 08/08/2021 16:59
OFFLINE
Post: 1.915
Post: 1.400
Registrato il: 11/09/2004
Sesso: Maschile
Certezza Assoluta
04/08/2021 15:36
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

I giochi olimpici hanno senso se
raccontano storie come questa:



TOKYO - Il ragazzo dei rifiuti ha passato i primi nove anni della sua vita nella discarica di Barangay Carmen. A scavare tra i rifiuti, contendendosi a cazzotti con i coetanei quelli più pregiati e cercando tra cartacce e montagne di plastica un qualche pezzo di metallo da vendere. Oggi, a 22 anni, quel metallo l'ha trovato. Se sarà oro, argento o bronzo lo saprà nei prossimi tre giorni. Quando il filippino Carlo Paalam - che nella vita non ha mai smesso di fare a pugni - si giocherà nella semifinale (e magari anche in finale) dei pesi mosca di pugilato il suo posto sul podio delle Olimpiadi di Tokyo.
Speciale Tokyo

Il percorso di Paalam verso il Giappone è iniziato da lontano nelle baracche dove viveva a fianco del suo "posto di lavoro" a Cagayan de Oro quando aveva appena sette anni. Nel paese di Manny Paquiao la boxe è sacra. I ragazzini, invece di tirare calci al pallone, si prendono a montanti e ganci nei cortili di casa. Carlo ha iniziato a sette anni. E quando un vicino di casa l'ha visto per caso combattere, ha fiutato il talento e gli ha consigliato di andare a guadagnarsi qualche soldo non nell'enorme immondezzaio dove cercava per dieci ore al giorno ferro e rottami da rivendere, ma a "Boxing in the park", i ring comunali costruiti in tutto il paese per far "giocare" al pugilato i bambini.

Detto fatto. Paalam, come i ragazzini di tutto il mondo, ha bigiato il lavoro e si è presentato ai Campetti. Magrissimo, pelle e ossa. In apparenza niente di che. Ma velocissimo e preciso come un laser. Uno alla volta ha iniziato a mettere al tappeto ragazzi più grandi e pesanti di lui. I talent scout che frequentato queste palestre all'aria aperta l'hanno notato subito. E dopo un paio di settimane il piccolo Carlos è tornato a casa, fierissimo, con un sacchetto di riso comprato con i soldi guadagnati con la sua prima "borsa". "Ho trovato materiale ottimo in discarica", ha raccontato al padre, totalmente all'oscuro dei suoi exploit sportivi.
Le medaglie italiane

La doppia vita tra rifiuti e ring è continuata fino al 2009. L'eco delle vittorie a raffica del ragazzetto della pattumiera è arrivato all'orecchio delle autorità sportive di Cagayan de Oro. Un potenziale talento nella boxe, nelle Filippine, è materiale su cui investire. E nel 2009, a 9 anni, Paalam è entrato nel piano sport-lavoro del governo. Un progetto che garantisce palestra per gli allenamenti e un piccolo stipendio mensile alle giovani promesse a patto che vadano a scuola.

La discarica di Barangay Carmen è uscita così dalla sua vita. A 13 anni è entrato in nazionale. Lo scorso anno ha vinto l'oro nei pesi mosca ai giochi del sud est asiatico. Oggi è il numero 12 del ranking mondiale nella categoria. "Se arrivo a Tokio è merito di chi ha creduto in me quando avevo nove anni - ha ricordato in un'intervista prima di partire per il Giappone -. Ringrazio la mia piccola squadra di boxe di Cagayan e il sindaco Oscar Moreno". La strada è stata lunga, ma il traguardo è a un passo. E invece di pezzi di rame, rottami di metallo o di stagno, ha un sogno tutto d'oro.

Da Repubblica 4 Agosto 2021

 
Email
 
Scheda Utente
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:47. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com