Io ho avuto qualche esperienza su ka-jet. Il principio è simile, ma alcuni pezzi sono differenti.
Allora partiamo con ordine. La vite di regolazione co. Si è sbanata? In tal caso non saprei aiutarti. Tieni conto che se non premi e giri contemporaneamente, la vite va a vuoto.
Questione minimo. Sulla ka-jet, è regolato dalla centralina nel parafiamma lato guida. Si chiama idle control. Questo “mega rele” è collegato elettricamente al rele pompa, al rele clima, ad un sensore di temperatura sul latono passeggero e verso il parafiamma, al compensatore del minimo e ad una valvola che stabilizza di 200 giri il minimo quando passi da n/p a d e viceversa. Uno dei sintomi principali di una centralina del minimo guasta, è proprio il minimo molto alto. Io indagherei li. Prova banalmente a scollegarla e vedi che succede. Dopodiché proverei a ricollegare e scollegare prima il bulbo di temperatura ad esso connesso, poi la valvola del minimo, fino a capire dove può stare il problema. Tieni conto che se la valvola del minimo viene attuata anche quando non dovrebbe esserlo, falsa la carburazione, idem se entra in funzione il warmup. Puoi provare a sfilare leggermente la spinetta su questo motorino dalla forma cilindrica, senza staccarlo e misurarne la tensione. Dovresti avere circa 5v.
Altra possibilità è che vi sia qualche aspirazione di aria che falsa la carburazione. Se il co è molto alto, riesce a partire ma ha i sintomi che descrivi. Difficile ora dirti dove andare a vedere. Prova con una bomboletta di quei gas per avviare i motori. Prova a spruzzarla torno torno e vedi se la ci sono cambiamenti. Le parti dove può aspirare aria, sono tante.
Step 2: quando hai rimontato la torretta, sicuro di aver collegato bene tutti i sondini? Alcuni danno la posizione della farfalla (attraverso la depressione) ad altri componenti (spinterogeno, egr, warmup, attuatore minimo).
Ah dimenticavo. Quando hai smontato l’iniezione, la gomma sotto al piatto, com’era?
Altra ipotesi: dopo aver pulito la farfalla, è stata regolata? In pratica la farfalla deve “accordarsi” con il piatto dell’iniezione.
Il sistema è semplice nella teoria ma complesso come un orologio svizzero nel funzionamento.
La farfalla è quella di sotto e ovviamente regola l’ingresso di aria (automaticamente anche di benzina, questa viene dosata dal piatto e semplicemente ti va a dare l’altezza al minimo dello spillone del distributore che fa passare la benzina nelle camere per poi andare negli iniettori.
Se la farfalla ha una apertura nei parametri (credo intorno ai 0,05), regolati il piatto (è una banale bilancia. Da una parte si abbassa, dall’altra ti alza lo “spillo” (un po’ come funziona il carburatore, solo che qui lo spillo è grosso, non conico, cavo ed alesato, ma il principio è lo stesso).
Prova a vedere a motore spento se scende bene e senza intoppi, dopodiché metti in moto e ti regoli l’altezza agendo su quel fermo in gomma.
Sono convito che una volta risolto il problema del minimo, risolverai anche quello de ritardo nella risposta dell’acceleratore, visto che è banalmente collegato con i leveraggi alla farfalla. Ovviamente controlla che i leveraggi scorrano bene già che ci sei. Io sono impazzito quasi 2 anni prima di scoprire che, i difetti della macchina, non erano dovuti all’iniezione o al cambio, ma banalmente ai leveraggi totalmente starati. L’asta del tempomat era piegata, una molla mancava, quindi mi sballarono il minimo per tenerla accesa, in piena accelerazione in realtà stavo a poco più di metà apertura della farfalla, in kickdown andava ma il cambio impazziva (giustamente la pressione era tale da non attuare la scalata, ma l’impulso elettrico si
[Modificato da vittorio.t 18/07/2021 10:36]
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