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01/08/2021 15:08
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cronologia inutile




Hai notizia di errori nella datazione di questi manoscritti ?


Beh, ci sono diverse interpretazioni sulla profezia,
o presunta tale, di Daniele: questa è una.

10. Predizione di Antioco IV Epifane?

La tesi secondo cui la profezia delle settanta settimane è correlata alle vicende premaccabaiche e
maccabaiche è stata sostenuta nel III secolo d.C. in particolare dal filosofo neo platonico Porfirio
(233-303 d.C. circa) che scrisse un libro di polemica contro i cristiani intitolato “Adversos
Cristianos”. In quest’opera Porfirio sosteneva che la profezia di Daniele sarebbe stata scritta post
eventum e sarebbe la (falsa) profezia dell’avvento di Antioco Epifane al tempo dei Maccabei. La
profezia sarebbe un testo propagandistico nato per sostenere la causa giudaica ed esortare i patrioti
contro Antioco. Di conseguenza, secondo l’interpretazione di Porfirio, l’autore del libro di Daniele
non ha mai inteso profetizzare la venuta di Gesù Cristo e oltretutto tale “autore” non sarebbe che un
falsario che scrisse il libro all’epoca dei Maccabei con fini propagandistici, conoscendo già gli
eventi accaduti poco prima.

Ciao.





Questo non toglie la realtà del fatto che le copie di Daniele in nostro possesso risalgono al II secolo A.C e anche ammettendo che lo scrittore scrivesse nel periodo dei Maccabei il periodo dei maccabei risale al II secolo A.C , non toglie il fatto che la profezia parla del Messia e c' è la curiosa coincidenza che a partire dal 455 aggiungendo 483 anni si arriva al 29 d.c. anno in cui Gesù all' incirca iniziò a predicare e sempre curiosamente 3 anni e mezzo dopo Gesù fu ucciso come diceva Daniele.

Infine come dicevo Gesù applica la parte finale di quella profezia ai suoi tempi, quindi diciamo che abbiamo fiducia nell' interpretazione data da Gesù a quelle parole.


[Modificato da Pino2019 01/08/2021 15:12]
01/08/2021 17:36
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cronologia inutile


Questo non toglie la realtà del fatto che le copie di Daniele in nostro possesso risalgono al II secolo A.C e anche ammettendo che lo scrittore scrivesse nel periodo dei Maccabei il periodo dei maccabei risale al II secolo A.C , non toglie il fatto che la profezia parla del Messia e c' è la curiosa coincidenza che a partire dal 455 aggiungendo 483 anni si arriva al 29 d.c. anno in cui Gesù all' incirca iniziò a predicare e sempre curiosamente 3 anni e mezzo dopo Gesù fu ucciso come diceva Daniele.

Infine come dicevo Gesù applica la parte finale di quella profezia ai suoi tempi, quindi diciamo che abbiamo fiducia nell' interpretazione data da Gesù a quelle parole.





Dimenticavo un pezzo : e sempre curiosamente pochi anni dopo la morte di Gesù Cristo Gerusalemme ed il tempio vennero distrutti come diceva Daniele che sarebbe accaduto dopo la morte del messia e come ribadì anche Cristo.
[Modificato da Pino2019 01/08/2021 17:37]
02/08/2021 12:27
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cronologia inutile
Pino2019, 01/08/2021 15:08:


Questo non toglie la realtà del fatto che le copie di Daniele in nostro possesso risalgono al II secolo A.C


Stai parlando delle copie; ma secondo la vostra TNM lo
scritto di Daniele sarebbe stato completato nel 536 a.e.v.
Se fosse vero che la presunta profezia sarebbe stata scritta
durante, o alla fine del periodo dei Maccabei, allora la
datazione al 2° secolo a.c. potrebbe essere più riconducibile
all'originale, che non alle copie.
Ma se così fosse, allora la data del 536 a.e.v. non sarebbe
corretta e di conseguenza nemmeno le date delle presunte
successive copie.

Ciao.
02/08/2021 12:54
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cronologia inutile


Stai parlando delle copie; ma secondo la vostra TNM lo
scritto di Daniele sarebbe stato completato nel 536 a.e.v.
Se fosse vero che la presunta profezia sarebbe stata scritta
durante, o alla fine del periodo dei Maccabei, allora la
datazione al 2° secolo a.c. potrebbe essere più riconducibile
all'originale, che non alle copie.
Ma se così fosse, allora la data del 536 a.e.v. non sarebbe
corretta e di conseguenza nemmeno le date delle presunte
successive copie.

Ciao.



Sinceramente non ti seguo.

Che le copie del libro di Daniele oggi conservate nei musei risalgano al II secolo A.C. nessuno lo mette in dubbio, puoi fare le tue ricerche se credi. La datazione delle copie non c' entra nulla con l' eventuale stesura dell' originale, anzi il fatto che esitano copie del libro di Daniele risalenti al II a.C. fa credere che sia stato scritto ben prima del periodo dei Maccabei.

Comunque, indipendentemente da quando sia stato redatto l' originale il dato di fatto è che nei musei abbiamo fisicamente copie del Libro Daniele che risalgono al II A.C., quindi quelle parole che parlano del messia non sono state scritte a posteriori dopo la venuta di Cristo ma almeno circa due secoli prima.

[Modificato da Pino2019 02/08/2021 12:55]
02/08/2021 14:11
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cronologia inutile
Luciano_59, 01/08/2021 00:44:


La mia era una semplice considerazione personale, basata
sull'impostazione della frase della Bibbia, che può far
pensare che ci siano voluti 483 anni per ricostruire.

25 Sappi dunque e comprendi bene: dal momento in cui è uscito l'ordine di restaurare e ricostruire Gerusalemme fino all'apparire di un unto, di un capo, ci saranno sette settimane e sessantadue settimane; essa sarà restaurata e ricostruita, piazza e mura, ma in tempi angosciosi.


Hai notizia di errori nella datazione di questi manoscritti ?


Beh, ci sono diverse interpretazioni sulla profezia,
o presunta tale, di Daniele: questa è una.

10. Predizione di Antioco IV Epifane?

La tesi secondo cui la profezia delle settanta settimane è correlata alle vicende premaccabaiche e
maccabaiche è stata sostenuta nel III secolo d.C. in particolare dal filosofo neo platonico Porfirio
(233-303 d.C. circa) che scrisse un libro di polemica contro i cristiani intitolato “Adversos
Cristianos”. In quest’opera Porfirio sosteneva che la profezia di Daniele sarebbe stata scritta post
eventum e sarebbe la (falsa) profezia dell’avvento di Antioco Epifane al tempo dei Maccabei. La
profezia sarebbe un testo propagandistico nato per sostenere la causa giudaica ed esortare i patrioti
contro Antioco. Di conseguenza, secondo l’interpretazione di Porfirio, l’autore del libro di Daniele
non ha mai inteso profetizzare la venuta di Gesù Cristo e oltretutto tale “autore” non sarebbe che un
falsario che scrisse il libro all’epoca dei Maccabei con fini propagandistici, conoscendo già gli
eventi accaduti poco prima.

Ciao.



Ciao

Sembra che la tua fonte è cattolica

purtroppo queste vedute coincidono con Porfirio, filosofo del III secolo nato a Tiro e acerrimo oppositore del cristianesimo.

basta leggere le introduzioni di Daniele nella cei o nella "Bibbia di Gerusalemme"


in una mia discussione lo evidenzio

"LA CHIESA CATTOLICA NON CREDE AL LIBRO BIBLICO DI DANIELE"

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11636567/LA-CHIESA-CATTOLICA-NON-CREDE-AL-LIBRO-BIBLICO-DI-DANIELE/discussion...





02/08/2021 15:03
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cronologia inutile

Ciao

Sembra che la tua fonte è cattolica

purtroppo queste vedute coincidono con Porfirio, filosofo del III secolo nato a Tiro e acerrimo oppositore del cristianesimo.



Si ma questo c' entra nulla con il fatto che le copie del libro di Daniele conservate nei musei risalgano al II secolo A.C. indipendentemente da chi lo abbia scritto e quando e le varie interpretazioni, che è altro discorso.

E' molto semplice il ragionamento: le copie che si trovano nei musei sono state scritte nel II secolo A.C. quindi ciò che è scritto in quel libro come minimo è stato scritto nel II secolo A. C.

Se leggo la copia di un un libro stampata nel 1500 come minimo ciò che leggo è stato scritto nel 1500 non è possibile che sia stato scritto in anni successivi.











02/08/2021 15:32
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cronologia inutile
Pino2019, 02/08/2021 15:03:


Ciao

Sembra che la tua fonte è cattolica

purtroppo queste vedute coincidono con Porfirio, filosofo del III secolo nato a Tiro e acerrimo oppositore del cristianesimo.



Si ma questo c' entra nulla con il fatto che le copie del libro di Daniele conservate nei musei risalgano al II secolo A.C. indipendentemente da chi lo abbia scritto e quando e le varie interpretazioni, che è altro discorso.

E' molto semplice il ragionamento: le copie che si trovano nei musei sono state scritte nel II secolo A.C. quindi ciò che è scritto in quel libro come minimo è stato scritto nel II secolo A. C.

Se leggo la copia di un un libro stampata nel 1500 come minimo ciò che leggo è stato scritto nel 1500 non è possibile che sia stato scritto in anni successivi.





Se è per questo
Il canone delle Scritture Ebraiche venne fissato entro la fine del V secolo a.E.V. Secondo la tradizione ebraica, l’opera fu iniziata da Esdra, copista esperto e scrittore ispirato della Bibbia, e portata a termine da Neemia Esd 7:6;

secondo lo storico Giuseppe flavio si sarebbe il canone ultimato al tempo di Artaserse 1°

la traduzione greca della LXX niziata nel 3°secolo e finita allìinizio del 2°secolo conferma l'esistenza di questo libro
traducendolo integralmente

*** it-1 p. 645 Daniele, Libro di ***
Abbiamo anche la testimonianza dello storico ebreo Giuseppe Flavio, il quale afferma che le profezie di Daniele furono mostrate ad Alessandro Magno quando entrò in Gerusalemme. Questo avvenne verso il 332 a.E.V., oltre 150 anni prima del periodo dei Maccabei. Giuseppe Flavio dice di quell’avvenimento: “Quando gli fu mostrato il libro di Daniele, in cui Daniele dichiarava che un greco avrebbe distrutto l’impero persiano, egli pensò di essere il personaggio indicato”. (Antichità giudaiche, XI, 337 [viii, 5]) La storia dice inoltre che Alessandro concesse grandi favori agli ebrei, e questo, si crede, a motivo di quanto Daniele aveva detto di lui nella profezia

Poi molti sanno che il profeta Daniele nella successione delle potenze mondiali incluse la potenza Romana

pur ammettendo l'erroneità della stesura del libro di Daniele, al tempo di Antioco Epifane,cioè l'mpero Greco ,la potenza romana non si era ancora sviluppata.
[Modificato da Angelo Serafino53 02/08/2021 15:45]
02/08/2021 23:22
 
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Re: Cronologia inutile
Luciano_59, 8/2/2021 12:27 PM:


Stai parlando delle copie; ma secondo la vostra TNM lo
scritto di Daniele sarebbe stato completato nel 536 a.e.v.
Se fosse vero che la presunta profezia sarebbe stata scritta
durante, o alla fine del periodo dei Maccabei, allora la
datazione al 2° secolo a.c. potrebbe essere più riconducibile
all'originale, che non alle copie.
Ma se così fosse, allora la data del 536 a.e.v. non sarebbe
corretta e di conseguenza nemmeno le date delle presunte
successive copie.

Ciao.



Caro Luciano,
ti sembra che quelle copie parlino di un contemporaneo dello scrittore/copista?
A Qumran, ti sembra considerassero Daniele come un profeta recentissimo?

Simon
03/08/2021 11:43
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cronologia inutile
Luciano_59, 01/08/2021 00:44:




10. Predizione di Antioco IV Epifane?


Ciao.



Secondo l'anticristiano Porfirio, sì, conclusione accettata pure dalla chiesa cattolica,

spiegando la parte finale del capitolo 11 di Daniele lui dice che fu fulminato da Dio "non ci sarà per lui soccorritore "(Daniele 11:45)




Che fine fece allora Antioco IV?

"Antioco è morto semplicemente di una malattia che l'ha colpito di ritorno di una spedizione contro i persiani "

La bible ,annotèe,idem p.311
dal libro "Quando la Profezia diventa Storia" pag. 140




[Modificato da Angelo Serafino53 03/08/2021 12:01]
04/08/2021 20:50
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cronologia inutile
Pino2019, 02/08/2021 12:54:


anzi il fatto che esitano copie del libro di Daniele risalenti al II a.C. fa credere che sia stato scritto ben prima del periodo dei Maccabei.


Non è così scontato.

Di conseguenza, secondo l’interpretazione di Porfirio, l’autore del libro di Daniele
non ha mai inteso profetizzare la venuta di Gesù Cristo e oltretutto tale “autore” non sarebbe che un
falsario che scrisse il libro all’epoca dei Maccabei con fini propagandistici, conoscendo già gli
eventi accaduti poco prima.


Se quanto sopra riportato fosse vero, allora ti
ritroveresti che la prima stesura del libro è stata fatta
nel 2° secolo a.c., (periodo dei Maccabei).
Per cui, le copie datate 2° secolo a.c., attribuite ad un
più antico libro di Daniele, scritto nel 536 a.c., potrebbero
solo essere, o l'originale del libro scritto al tempo dei
Maccabei, oppure delle copie contemporanee di questo
libro.

Ciao.
[Modificato da Luciano_59 04/08/2021 20:51]
04/08/2021 22:30
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cronologia inutile


Se quanto sopra riportato fosse vero, allora ti
ritroveresti che la prima stesura del libro è stata fatta
nel 2° secolo a.c., (periodo dei Maccabei).
Per cui, le copie datate 2° secolo a.c., attribuite ad un
più antico libro di Daniele, scritto nel 536 a.c., potrebbero
solo essere, o l'originale del libro scritto al tempo dei
Maccabei, oppure delle copie contemporanee di questo
libro.



E quindi ? Il contenuto risale comunque a minimo due secoli prima di Cristo. Quindi almeno due secoli prima di Cristo veniva detto che il Messia sarebbe stato ucciso 3 anni e mezzo dopo la sua comparsa e dopo la sua morte Gerusalemme ed il tempio sarebbero stati distrutti. Cosa che è avvenuta : coincidenza?

Comunque tornando alla datazione dell' libro di Daniele sono state ritrovate diverse copie di tale libro risalenti al secondo secolo e ,poiché all' epoca non esisteva la stampa offset, normalmente tra la stesura di un opera e la comparsa di diverse copie di quel opera passavano decenni se non secoli.





05/08/2021 07:32
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cronologia inutile
Luciano_59, 04/08/2021 20:50:


Non è così scontato.

Di conseguenza, secondo l’interpretazione di Porfirio, l’autore del libro di Daniele
non ha mai inteso profetizzare la venuta di Gesù Cristo



Ciao.



Veramente ?

Nel capitolo 9 ricorre il sostantivo "Messia" o Cristo per ben 2 volte (Daniele 9:25,26)


ecco un breve resoconto del capitolo 9
1)la città di Gerusalemme deve essere ricostruita insieme al tempio, proprio con lo scopo dell'arrivo del Messia.

2)viene datato la venuta del Messia "dall'emanazione della costruzione delle mura di Gerusalemme) che sarebbe il 20°anno di Artaserse e poi con molta precisione il resto. vedi post 68

il Messia doveva essere stroncato prima della distruzione del tempio di Erode e della citta da parte del generale Tito.

(Daniele 9:26)  “E dopo le 62 settimane il Messia sarà stroncato, senza nulla per sé. “E il popolo di un condottiero(Tito) che verrà distruggerà la città e il luogo santo"

(questa utile indicazione fa comprendere che il messia sarebbe venuto in quel tempo, quando era in piedi il tempio,

quindi è inutile attendere un altro Messia)






[Modificato da Angelo Serafino53 05/08/2021 07:52]
05/08/2021 18:46
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cronologia inutile
Angelo Serafino53, 05/08/2021 07:32:



Veramente ?

Nel capitolo 9 ricorre il sostantivo "Messia" o Cristo per ben 2 volte (Daniele 9:25,26)


ecco un breve resoconto del capitolo 9
1)la città di Gerusalemme deve essere ricostruita insieme al tempio, proprio con lo scopo dell'arrivo del Messia.

2)viene datato la venuta del Messia "dall'emanazione della costruzione delle mura di Gerusalemme) che sarebbe il 20°anno di Artaserse e poi con molta precisione il resto. vedi post 68

il Messia doveva essere stroncato prima della distruzione del tempio di Erode e della citta da parte del generale Tito.

(Daniele 9:26)  “E dopo le 62 settimane il Messia sarà stroncato, senza nulla per sé. “E il popolo di un condottiero(Tito) che verrà distruggerà la città e il luogo santo"

(questa utile indicazione fa comprendere che il messia sarebbe venuto in quel tempo, quando era in piedi il tempio,

quindi è inutile attendere un altro Messia)









Messia significa Unto, questo termine si applica anche per Ciro. Ci sono casi in cui qualcuno era considerato unto in quanto nominato da Dio, benché non gli fosse stato versato olio sulla testa.

Non so se a Gesù fu versato olio sulla testa.



----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
05/08/2021 23:52
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cronologia inutile
verderame.1958, 05/08/2021 18:46:



Messia significa Unto, questo termine si applica anche per Ciro. Ci sono casi in cui qualcuno era considerato unto in quanto nominato da Dio, benché non gli fosse stato versato olio sulla testa.

Non so se a Gesù fu versato olio sulla testa.




E allora?

dicci tu, chi è il Messia di Daniele 9

06/08/2021 07:30
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cronologia inutile
verderame.1958, 05/08/2021 18:46:



Messia significa Unto, questo termine si applica anche per Ciro. Ci sono casi in cui qualcuno era considerato unto in quanto nominato da Dio, benché non gli fosse stato versato olio sulla testa.

Non so se a Gesù fu versato olio sulla testa.




Anche Giacobbe Isacco e Mosè vengono definiti Unti o Cristo In Daniele 9:25, 26 il termine mashìach si riferisce ad un futuro Messia che sarebbe apparso dopo 483 anni dalla ricostruzione di Gerusalemme e dopo 3 anni e mezzo dalla sua comparsa sarebbe stato stroncato. Dopo di che La città di Gerusalemme sarebbe stata distrutta.

A questo proposito il libro perspicacia afferma:

Forse gli ebrei del I secolo E.V. fecero dei calcoli in base alla profezia di Daniele e perciò erano in attesa della comparsa del Messia. La Bibbia riferisce: “Il popolo era in aspettazione e tutti ragionavano in cuor loro di Giovanni: ‘Che sia lui il Cristo?’” (Lu 3:15) Per quanto aspettassero il Messia, evidentemente non potevano indicare il mese, la settimana o il giorno esatto della sua comparsa. Perciò si chiedevano se Giovanni fosse il Cristo, anche se Giovanni iniziò il suo ministero nella primavera del 29 E.V., circa sei mesi prima che Gesù si presentasse per il battesimo

it-2 pp. 963-968

Per una trattazione completa:

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[Modificato da Pino2019 06/08/2021 07:32]
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