È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Problema alimentazione elettrica Bolex 16mm

Ultimo Aggiornamento: 11/07/2021 17:47
Email Scheda Utente
Post: 2
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
10/07/2021 16:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Un saluto a tutti.
Espongo il mio problema, riguardante l'alimentazione elettrica di due cineprese 16mm.

Tempo fa ho acquistato una Bolex H16 EL (usata ma in buone condizioni), con il suo pacco batteria originale. Tutto ha funzionato regolarmente, fino a quando la batteria ha smesso di funzionare.

Un cineamatore, già possessore di una cinepresa uguale, mi ha spiegato come alimentarla con una comune batteria al piombo, che nel suo caso funzionava benissimo e gentilmente mi spedì una di queste batterie , il caricabatterie e un cavo per collegarla alla cinepresa.

Riporto i dati tecnici della batteria al piombo: Shimastu NPG 7,2-12,12V 7,2 Ah - La batteria veniva caricata sempre ad una tensione di 12V.

Dati tecnici della batteria originale della cinepresa (dal manuale Bolex): SAFT VR-type Ni-Cd battery with low internal resistance and with a safety valve as protection against excessive pressure, nominal voltage 12 V-DC (alternating current excluded, because can destroying elements).

Sempre dal manuale Bolex: " The H16 EL can be powered by any 12V battery capable of supplying the necessary current:
voltage limits: 10,5 to 13,5 V DC, all function ensured.
16,5 V DC: limit for not damaging the electronic system.
Starting current: about 10A, for a fraction of a second;
normal consumption: from 0,8 to 1,2 A, depending of method of operation."


Riguardo agli elementi della batteria, nel manuale è specificato che: "the power packs for the H16 EL consist of a set of 10 1,35 V Ni-Cd storage batteries connetted in series."

Ecco cosa succede quando collego la batteria al piombo (caricata alla tensione di 12V) alla cinepresa: per alcuni minuti, tutto funziona regolarmente. Ho provato a far girare la cinepresa alle varie velocità di ripresa (da 10 a 50 fts) con un rullo di pellicola che uso per i test, ed è tutto regolare, compreso lo scatto singolo.

Trascorsi alcuni minuti però, iniziano i problemi: a qualsiasi cadenza di ripresa che imposto, la cinepresa gira sempre alla massima velocità, anche se imposto lo scatto singolo.
Inoltre, anche tenendo la cinepresa spenta, ma sempre collegata a questa batteria, dopo un po la cinepresa si surriscalda fino a diventare rovente...

Da cosa può dipendere questo problema? Forse la tensione che fornisce la batteria non è quella corretta? O non è costante nel tempo?

Tra l'altro, vorrei risolvere il problema dell'alimentazione elettrica anche per un'altra cinepresa, una Beaulieu 2016 Quartz. Anche su questa, i pacchi batterie originali (8,4 V - 1,2 Ah) che avevo sono ormai giunti alla fine (e mi è impossibile comprarli di nuovo, sia per la difficile reperibilità che per il loro costo proibitivo).

Sapendo che le Beaulieu per il S.8 vengono alimentate da normali batterie stilo ricaricabili (mi sembra 6 batterie Ni-Cd da 1,2V), vi chiedo se non è possibile fare lo stesso con la "sorella maggiore" in 16mm, mettendo 7 stilo ricaricabili in una scatola portabatterie (per raggiungere gli 8,4V necessari)?

Potrei utilizzare questa soluzione anche per la Bolex (in questo caso, scatola portabatterie stilo da 10 elementi, per un totale di 12V)?

In conclusione, sto cercando una valida (ed economica) alternativa per alimentare queste due cineprese, ancora molto valide e perfettamente funzionanti.

Purtroppo, non ho competenze nel campo dell'elettrotecnica, quindi chiedo se c'è qualcuno che può suggerirmi una valida (ed economica) soluzione.
Vi ringrazio.

Email Scheda Utente
Post: 2.234
Città: MILANO
Sesso: Maschile
Utente Veteran
OFFLINE
10/07/2021 16:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao,
purtroppo non ti so aiutare, ma dal problema che indichi sulla Bolex mi viene da pensare che ci possa essere un problema sulla cinepresa, dato che è anomalo che la cinepresa stessa si riscaldi con il pacco batterie collegato e il motore spento.
A mio avviso faresti bene a farla vedere da qualche tecnico (forse Camponeschi a Roma ti può aiutare)
Email Scheda Utente
Post: 2
Città: ROMA
Sesso: Maschile
Utente Junior
OFFLINE
11/07/2021 17:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao Fabrizio,
ti ringrazio per la risposta. In effetti il sospetto che ci fosse qualcosa che non andava nella cinepresa mi aveva sfiorato...

Comunque, vorrei sempre risolvere il problema dell'alimentazione elettrica di queste cineprese, senza dover ricorrere alle costose batterie originali.

Ad esempio, riguardo alla Beaulieu, avevo pensato a questa soluzione: utilizzare un comune portabatterie stilo da 8 batterie, con 7 batterie stilo NiMH ricaricabili da 1,2 V, collegate in serie, per raggiungere il voltaggio di 8,4 V (come quello delle batterie originali). In questo modo, avrei il voltaggio corretto e una capacità anche superiore (2 A circa contro 1,2 A delle originali).

La domanda è: una soluzione del genere può funzionare (e non danneggerà la cinepresa)?



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:58. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com