Grazie IlFero, no, nel mio futuro non c è proprio polvere e neppure acqua (pioggia a parte, ed anche lì il meno possibile..😁😁)
Diremo che forse, se sarò fortunato, riuscito a fare un paio di giri tipo questo:
youtube.com/watch?v=PVz-P1DKFGE&si=EnSIkaIECMiOmarE
Tornando a bomba mi incuriosiva il concetto della frizione ed il suo posizionamento preciso. E quindi ho pescato un video tra i tanti, in cui è visibile ciò a cui io ho avuto accesso , ossia la parte variatore , mentre non ho aperto il carter motore (onde evitare di fare danni😁😁).
La mia curiosità riguardo l esistenza reale di una frizione a bagno d olio si lega, tra le altre cose, alla selezione ed acquisto del giusto tipo di olio motore (dato che è questo ultimo a fare da lubrificante per la frizione e per il gruppo riduttore) .
Mi spiego meglio:
Per un motore con frizione a bagno d olio non va usato un olio con specifiche da auto. Poiché tra i vari additivi ci sono anche i cosiddetti "antiattrito" . Ma e questo è il caso specifico del mio CForce 625, per i gruppi riduttore (che sempre dall olio motore vengono lubrificati) usare un olio motore da auto con gli additivi antiattrito può dare una mano.....quindi.....alla fine della fiera, il campo di possibili variabili per gli oli motore va a ridursi notevolmente. Di fatto o si usa quello previsto dalla casa madre......o si usa quello previsto dalla casa madre....😁😁😁😁
[Modificato da Luca Lumaca78 30/01/2023 22:43]