Nuova Discussione
Rispondi
 

Nicea e le sue discussioni

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2022 10:34
Autore
Stampa | Notifica email    
14/06/2021 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Pino2019, 14/06/2021 12:59:


I primi cristiani, tuttavia, dovettero fare i conti con le implicazioni della venuta di Gesù Cristo e della presunta presenza e potenza di Dio in mezzo a loro, cioè lo Spirito Santo, la cui venuta era collegata alla celebrazione della Pentecoste. Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo erano associati in passaggi del Nuovo Testamento come il Grande Mandato: "Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo" (Matteo 28:19); e nella benedizione apostolica: «La grazia del Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi» (2 Cor 13,13). Così, il Nuovo Testamento ha posto le basi per la dottrina della Trinità.


Più chiaro della parte in grassetto cosa doveva scrivere l'enciclopedia Britannica per dire che le basi della Trinità sono bibliche?


Dice semplicemente che nel NT ci sono dei passaggi dove Padre Figlio e Spirito Santo vengono menzionati insieme ma quasti passi non dicono nulla nè della loro natura nè della loro sostanza nè della loro eternità o meno ecc.


Perdonami, ma questo è un tuo pensiero e non dell'enciclopedia che invece vede in Mt 28:19 e 2 Cor 13,13 la base biblica della Trinità. Magari prova a scrivere loro per chiedere dove si parla di stessa natura del Figlio con il Padre e sicuramente ti risponderanno di leggere Ebrei 1:3 dove viene usato il termine ipostasi che significa ciò che sta sotto, appunto la natura o sostanza universale di ogni essere.


I triniatari hanno usato questi passi come base per costruire il dogma ma sono passi che di per sè non dicono nulla riguardante il dogma che fu poi sviluppato. Infatti l' enciclopedia prosegue facendo notare che per secoli quasti passi sono stati interpretati in modo diverso dal dogma che poi si è affermato nel IV secolo.


Non dicono nulla? Il battesimo indica una dedizione totale al nome per cui ci si battezza. Tutta la propria vita viene messa in mano all'autorità di colui che ci si battezza, insomma colui per cui ci si battezza diventa il proprio Dio e Signore. Vedi tu se non dicono che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo non sono Dio e il Signore.



La dottrina si sviluppò gradualmente nel corso di diversi secoli e attraverso molte controversie. Inizialmente, sia le esigenze del monoteismo ereditate dalle Scritture Ebraiche sia le implicazioni della necessità di interpretare l'insegnamento biblico nelle religioni greco-romane sembravano richiedere che il divino in Cristo come Parola, o Logos, fosse interpretato come subordinato al Supremo Essere. Una soluzione alternativa era interpretare Padre, Figlio e Spirito Santo come tre modalità di rivelazione di sé dell'unico Dio, ma non come distinte all'interno dell'essere di Dio stesso


E questa fu l'eresia del modalismo, che vedeva Gesù e lo Spirito santo come Dio, ma non come persone distinte dal Padre.


La prima tendenza riconosceva la distinzione tra i tre, ma a costo della loro uguaglianza e quindi della loro unità (subordinazionismo). La seconda ha fatto i conti con la loro unità, ma a costo della loro distinzione di “persone” (modalismo). Il culmine di questi conflitti fu la cosiddetta controversia ariana all'inizio del IV secolo. Nella sua interpretazione dell'idea di Dio, Ario ha cercato di mantenere una comprensione formale dell'unicità di Dio. In difesa di tale unità, fu obbligato a contestare l'identità di essenza del Figlio e dello Spirito Santo con Dio Padre. Fu solo più tardi nel IV secolo che la distinzione dei tre e la loro unità furono riunite in un'unica dottrina ortodossa di un'essenza e tre persone.


La seconda eresia fu quella di Ario, che assunse la distinzione personale tra Padre e il Figlio, ma questo doveva comportare un'inferiorità di natura del Figlio e da qui il concetto di creatura.


Quindi solo nel IV secolo troviamo la definizione di tre persone in un unica essenza: affermazione che non esiste nelle sacre scritture altrimenti non ci avrebbero messo 4 secoli per escogitare una simile soluzione se fosse stata chiaramente esplicitata nelle scritture.


Non è stato escogitato nulla, è stata solo difesa la verità che ha dovuto fare i conti con due eresie distinte. Forse dimentichi che la parola concilio significa appunto conciliazione tra due dispute. Il concilio è come il processo che avviene dopo diversi anni dalla disputa. Dunque a Nicea si è fatta chiarezza tra diversi modi di leggere la Bibbia differente che andava avanti da molto tempo prima. Alla fine prevalse la lettura biblica dei trinitari.


Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
FABRIZIO MORO - PORTAMI VIA (2 messaggi, agg.: 11/02/2017 09:32)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com