Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Se il tiro da 3 da centrocampo è diventato la normalità, perché nessuno l'ha mai fatto prima?

Ultimo Aggiornamento: 23/12/2022 21:18
OFFLINE
Post: 87.126
Sesso: Maschile
Hall of Fame
25/05/2021 14:52


L'assunto è che l'uomo non può essersi evoluto fisicamente negli ultimi 20 anni, quindi perché adesso è la prassi, tanto che alcuni giocatori come Curry sono stati accusati di "aver ucciso il basket" e prima nessuno lo faceva se in realtà era fattibile? 🤔
Nessuno ci ha pensato? Mi sembra un po' strano! 💁‍♂️
In effetti squadre come la Scaligera Basket Verona, non potendo contare su pivot estremamente energici, puntavano molto sul tiro da 3: ricordo un Tau Vitoria - Scaligera del 1998 in cui i veronesi hanno vinto in Spagna di 20 punti dopo una pioggia di tiri da 3 da ovunque. 🤣
La domanda comunque rimane: si scopre adesso che l'uomo può fisicamente tirare da centrocampo e fare ciuffo con uno sforzo minimo (forse un po' oltre il tiro da 3 normale)? 🤯
Ben svegliati, ragazzi! 😂
Link al video su Instagram: www.instagram.com/p/CPR9oniL4iE
OFFLINE
Post: 5.634
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
25/05/2021 16:49

Secondo me vedi la tematica da un punto di vista sbagliato, poi magari sbaglio io e chiedo scusa.
In pratica non è che Jordan o Maravich non potessero farlo, più semplicemente era un altro sport in cui le partite arrivavano fino a 80-90 punti e in cui dovevi gestirti la palla con parsimonia.
Nel basket odierno i punteggi sono astronomici ed è perfettamente normale che arrivati a 90 a 75 all'inizio del terzo tempo si cominci a sparacchiare, in più vale la regola del "se una cosa non è vietata non vedo perchè non dovrei farla": chi se ne intende un minimo di basket sa che Curry a parte l'altezza è un giocatore completo, quindi se sa tirare da centrocampo a ciuffo perchè non può?
E' vero: allenatori e squadre degli anni 90 come la Scaligera pensavano già fuori dagli schermi e infatti spesso gli avversari piangevano davanti ai giornalisti e dicevano frasi senza senso del tipo "non si può giocare così", ma fino a prova contraria il basket è uno sport che si basa sul mettere la palla dentro al canestro.
Quindi?
Da lì però sorge un problema non indifferente: chi se lo caga il basket se diventa un circo?
Mi spiego meglio: se la normalità diventa tirare da centrocampo mettendosi la palla in culo e scoreggiando alla fine non ci sarà più il brivido dello sport con cui siamo cresciuti, ma solo giocolieri e la generazione Z (giustamente) si butterà su Twitch.

Topic correlati

basket.freeforumzone.com/d/11743989/-Il-calcio-%C3%A8-noioso-i-millennial-potrebbero-cambiarlo-radicalmente-o-decretarne-la-fine-/discussi...

basket.freeforumzone.com/d/11755665/Il-futuro-del-basket-%C3%A8-su-Twitch-e-YouTube-Sicuramente-non-su-YouTube/discussi...
OFFLINE
Post: 27.723
Sesso: Maschile
Hall of Fame
25/05/2021 20:00

Il "problema" è che i vari Curry e Lillard segnano anche da quella distanza 😅
Non lo dico io ma le percentuali, non ne risentono.



OFFLINE
Post: 2.513
Sesso: Maschile
Hall of Fame
26/05/2021 12:05

Questa è una tematica complessa. Cercando di riassumere , negli anni passati la qualità media dei tiratori era molto più bassa , se non ricordo male una squadra Nba di cui ora mi sfugge il nome ha ben 9 tiratori da tre con oltre il 40% , una cosa irreale 20 anni fa. SE sia meglio o peggio lo lascio dire ad altri , oggi il tiro da tre è un'arma fondamentale. Nella gara tra Portland e Denver , Damian Lillard segnava da ovunque , e infatti ad un certo punto Gordon ha dovuto marcarlo in maniera asfissiante per cercare di limitarlo. Nel passato ci sono stati ottimi tiratori, basti pensare ad Oscar per dirne uno che giocava alla metà della metà della metà della velocità di Lillard.
OFFLINE
Post: 87.138
Sesso: Maschile
Hall of Fame
28/05/2021 22:05

Concordo con la disamina, ma la domanda in teoria rimane: se si poteva fare, come mai ci pensano adesso? 🤔
Ammettiamo che in questo momento storico ci siano più giocatori specializzati nel tiro dalla distanza nella stessa squadra, OK? Perché in passato (perlopiù anni '90 e all'inizio del 2000) non ce n'era uno che tirava da centrocampo? 😬
Ricordo che il tiro da 8 metri veniva visto come un evento e lo facevano solo alcuni giocatori molto talentuosi, questi qui invece tirano da ancora più lontano! 😅
Un'altra domanda potrebbe essere: arrivati a questo punto non sarebbe opportuno un allargamento del campo? 😕



OFFLINE
Post: 2.514
Sesso: Maschile
Hall of Fame
29/05/2021 20:16

Sulla questione di allargare il campo se ne discute da anni ormai, e penso che entro 4/5 anni si farà qualcosa perchè ormai è troppo evidente che sia diventato piccolo.
Sulla prima questione , non c'è una risposta. Ai tempi di Bullara e Sconocchini andava semplicemente bene così, non ci si poneva il problema. Anzi non era proprio un problema , in quanto il tiro da tre era un'arma in più, oggi sta diventando la prima opzione per poi andare dentro. Pensa solamente a quanti close out ci sono oggi in una partita per evitare le triple , e quanti ne facevano 20/30 anni fa. Pensa a quanti metri oggi devi percorrere difensivamente e quanti in meno ne facevi 20/30 anni fa. Oggi la prestanza fisica è migliorata, poi i passatisti diranno che ai tempi di Dalipagig correvano e saltavano uguale , ma non è così, basti guardare una gara di 30 anni fa e una di oggi per capirlo, senza il paraocchi.Cambiando i parametri fisico - atletici è cambiato anche il gioco. La mia è un tentativo di risposta .NOn c'è una vera risposta alla tua domanda.
OFFLINE
Post: 9.689
Sesso: Maschile
Hall of Fame
31/05/2021 19:44

L'allargamento del campo è doveroso non tanto per il tiro da 3, quando perchè le capacità atletiche dei giocatori sono migliorate di molto rispetto al passato, così come le dimensioni stesse. E' necessario allargare il campo perchè ora hai combinazioni di atletismo e fisico che prima non c'erano.

L'aumento dei tiri da 3 è in primis una risposta alle difese attuali decisamente più mobili e organizzate rispetto al passato (si ora si difende meglio anche dei tanto amati anni 90). In secundis perchè ora il tiro da fuori è un tiro ad alta percentuale vista la capacità media dei tiratori. E' un problema per chi continua a pensare che il buon gioco sia solo tiro da 2, ma avrebbe solo bisogno di rendersi conto che il basket si evolve e che non necessariamente quello che c'era prima è migliore perchè piace a lui.
OFFLINE
Post: 5.648
Età: 43
Sesso: Maschile
Hall of Fame
31/05/2021 22:37

Io direi che più di tutto è cambiato il tipo di giocatore che adesso dev'essere veloce e potente, capace di difendere su tutti.
Il basket del passato ci ha presentato guardie come Spud Webb e Attruia e centri come Binelli e Chiacig, questo genere di giocatori c'è ma è sempre più raro: nell'NBA in particolare (ma ormai è un modello in tutto il mondo) sta subentrando un giocatore che in pratica è capace di fare tutto, anche tirare da distanze siderali.
Se poi mi dite che Curry è effettivamente un nano vi do ragione ma a parte che non è nemmeno vero del tutto (1.90 di altezza, schiacciate senza nemmeno troppa fatica), secondo me è l'eccezione che conferma la regola.
OFFLINE
Post: 9.690
Sesso: Maschile
Hall of Fame
01/06/2021 00:18

Certi giocatori non vengono più prodotti semplicemente perchè nel basket attuale serve altro. La distinzione dei ruoli è sempre meno netta e i quintetti vengono prima di tutto assemblati sulla base delle caratteristiche individuali e non dei ruoli. Molti allenatori già adesso dividono i giocatori in interni, esterni e handler. Senza fossilizzarsi troppo sul ruolo.

Curry è un fenomeno nel suo ruolo ma sta ridefinendo il concetto di point guard, così come lo stanno facendo Lilliard, Booker ecc ecc.
OFFLINE
Post: 87.161
Sesso: Maschile
Hall of Fame
01/06/2021 01:50

Interessante, grazie del quadro a tutti e in particolare a Rod, molto chiaro. 👊



OFFLINE
Post: 9.693
Sesso: Maschile
Hall of Fame
01/06/2021 21:11

Sempre pronto per certe discussioni.
Credo solo che sul tiro da 3 spesso si parla in maniera superficiale e lo si veda sempre come una cosa estemporanea. Invece è un filo più complesso di come viene messo giù.
OFFLINE
Post: 27.733
Sesso: Maschile
Hall of Fame
02/06/2021 20:48

Comunque quello che ha fatto Lillard la scorsa notte, nell'ultimo minuto del primo overtime, è veramente irreale. Considerando che come abbiamo detto le difese difendono ormai anche a quella distanza. Anche il talento offensivo dei giocatori sembra aumentare, non è solo una questione di atletismo. Probabilmente sono più abituati e incoraggiati a tirare anche da grandi distanze, e curano quell'aspetto. Ma è una reazione spontanea a quei cambiamenti nel gioco, in cui gli spazi (anche verticali) si sono espansi.




OFFLINE
Post: 9.695
Sesso: Maschile
Hall of Fame
03/06/2021 10:49

I giocatori attuali sanno che un tiro da 3 affidabile è il miglior modo per aumentare la longevità della loro carriera, non che un modo per poter essere più duttili a seconda delle varie situazioni tattiche. Lillard poi è un fenomeno e quello sarebbe tale oggi, ieri e tra vent'anni.
In generale si, il talento medio è aumentato rispetto al passato. La differenza non è tanto nelle superstar, quanto nei giocatori di contorno che oggi sono in grado di fare cose che una volta erano impensabili. Proprio per quanto detto, una maggiore richiesta di elementi che sappiano coprire più ruoli.
OFFLINE
Post: 89.484
Sesso: Maschile
Hall of Fame
23/12/2022 21:18


Ma sì, tiriamo dopo una rimessa dalla propria metà campo! 😄
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com