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Come to the dark side? Ehm... - Iscritti 15/15

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2021 22:31
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14/08/2021 16:29
 
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Sev, io penso di avere addosso una maledizione tipo cattedra di Difesa contro le Arti Oscure, perché ogni volta che mi iscrivo a un tuo contest parto con ottocento idee e non ne realizzo mai nessuna ç__ç devo ritirarmi anche stavolta, mi dispiace tanto!

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14/08/2021 17:16
 
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Ciao Sev, purtroppo devo ritirarmi. Non sono riuscita a concludere la storia e dubito di farcela prima dello scadere del tempo.
Spero di riscattarmi al prossimo contest!
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14/08/2021 19:39
 
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Re:
_Ferao_, 14/08/2021 16:29:

Sev, io penso di avere addosso una maledizione tipo cattedra di Difesa contro le Arti Oscure, perché ogni volta che mi iscrivo a un tuo contest parto con ottocento idee e non ne realizzo mai nessuna ç__ç devo ritirarmi anche stavolta, mi dispiace tanto!




Non ti preoccupare, Fera, sarà per la prossima volta!

"Come to the dark side, we have cookies!"

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14/08/2021 19:39
 
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Re:
_BlueBell, 14/08/2021 17:16:

Ciao Sev, purtroppo devo ritirarmi. Non sono riuscita a concludere la storia e dubito di farcela prima dello scadere del tempo.
Spero di riscattarmi al prossimo contest!




Mi spiace! Se la pubblichi off contest, fammelo sapere che passo a leggerla!

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14/08/2021 19:40
 
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Re:
fantaysytrash, 12/08/2021 23:54:

Ciao, purtroppo passo a ritirarmi ç.ç
Ti ringrazio comunque per l’opportunità e auguro buona fortuna a tutti gli altri partecipanti ~



Mi dispiace! Sarà per la prossima!



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14/08/2021 19:41
 
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Re:
Legar, 10/08/2021 08:02:

Ciao! Nonostante la proroga, mi dispiace dover passare a ritirarmi. La storia esiste e conto di terminarla, ma in fase di scrittura si è evoluta in un modo che non mi convince più rispetto alla specifica traccia di questo contest. In bocca al lupo ai partecipanti!




Mi dispiace, come dico a tutti, se la storia poi la pubblichi off contest fammelo sapere che passo a leggerla comunque!

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14/08/2021 19:42
 
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Re:
Liz_nox, 14/08/2021 09:45:

Ciao, sono qui per ritirarmi: purtroppo, nonostante la proroga e il tema del contest super nelle mie corde, non sono riuscita a terminare la mia fic. Mi dispiace molto, confido però che ci sarà una prossima occasione. Un abbraccio <3



Peccato, sarà per la prossima volta! Se la finisci e la pubblichi, fammelo sapere che passo a leggerla! Un abbraccio!


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14/08/2021 21:47
 
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Ciao Sev, mi spiace tantissimo, ma alla fine anche io mi devo ritirare.
Avevo aspettato fino all'ultimo, ma la storia è incompleta e in ogni caso non so se si sposava così bene con il tema, alla fine.
Perdonami!


Io su EFP: Black Beauty
La mia pagina Giudice: Bella Black
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15/08/2021 00:04
 
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Re:
Bella Black, 14/08/2021 21:47:

Ciao Sev, mi spiace tantissimo, ma alla fine anche io mi devo ritirare.
Avevo aspettato fino all'ultimo, ma la storia è incompleta e in ogni caso non so se si sposava così bene con il tema, alla fine.
Perdonami!




Non ti preoccupare, grazie per avermi avvisata. Come ho detto alle altre, se per caso finisci la storia, fammelo sapere che passo a leggere!

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Giudice*
15/08/2021 22:45
 
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Cari iscritti, il contest è ufficialmente chiuso.
Oggi sono stata in viaggio e non sono riuscita ad avvisare l'amministrazione, ma domani mattina chiederò lo spostamento del contest tra gli scaduti. Rispetto ai 15 concorrenti, avete consegnato in sei.

Non dovrei impiegare molto a correggere, ma ho finito le ferie e quindi molto dipenderà da quanto sarà traumatico il rientro, spero che in massimo due settimane riuscirete ad avere i risultati!

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Giudice*
06/09/2021 23:43
 
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Vengo a darvi notizie sui giudizi che procedono a rilento.

Sono a metà dei giudizi scritti, sono un po' incasinata con il lavoro e pensavo che il rientro dalle ferie il 16 agosto sarebbe stato meno traumatico.

Nel mezzo ci sono stati anche trasferimenti, casini in casa (niente di grave, un condizionatore nuovo che non funziona e il litigio con il venditore che ha assorbito gran parte del tempo libero) e spostamenti. Spero vivamente di riuscire a postare tutto entro il fine settimana perché ho l'ansia di questo contest.

Scusate per il ritardo, odio essere così lenta! 🙈

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Giudice*
06/09/2021 23:43
 
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Vengo a darvi notizie sui giudizi che procedono a rilento.

Sono a metà dei giudizi scritti, sono un po' incasinata con il lavoro e pensavo che il rientro dalle ferie il 16 agosto sarebbe stato meno traumatico.

Nel mezzo ci sono stati anche trasferimenti, casini in casa (niente di grave, un condizionatore nuovo che non funziona e il litigio con il venditore che ha assorbito gran parte del tempo libero) e spostamenti. Spero vivamente di riuscire a postare tutto entro il fine settimana perché ho l'ansia di questo contest.

Scusate per il ritardo, odio essere così lenta! 🙈

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Post: 21.527
07/09/2021 15:03
 
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Comunicazione per il Giudice
Contest temporaneamente bloccato a causa della mancata risposta del Giudice alle domande dell'amministrazione.
Si chiede al Giudice di contattare l'amministrazione indicando come riferimento il link: www.freeforumzone.com/d/11769556/Spostamento-contest-scaduto/discussi...

In caso di mancata risposta entro e non oltre 48 ore da questo avviso si prenderanno i provvedimenti che si riterranno opportuni.

Hasta Luego

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Post: 21.527
08/09/2021 06:54
 
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Contest riattivato.

Hasta Luego

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Giudice*
11/09/2021 23:15
 
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Discorso pre risultati

Prima che l'amministrazione mi blocchi il profilo di nuovo, chiariamo a tutti che - non avendo consegnato - _LadyDragon1995_ è formalmente esclusa dal contest.

In secondo luogo, questo contest mi ha messo in difficoltà e mi ha fatto capire quanto possa essere difficile rendere il fascino del male in una storia. In alcune storie ci si è andati vicino, in altre si è peccato di superficialità, in altre ancora è sembrato che mancasse qualcosa. Insomma, è segno che effettivamente l'argomento è complesso. Io vi ringrazio comunque per aver partecipato e aver messo il vostro talento e la vostra fantasia in questa competizione, io ho fatto del mio meglio per giudicare le vostre storie e ovviamente non è un giudizio su di voi come persone e nemmeno come autori. Può essere benissimo che per una serie di ragioni una storia venga meglio di un'altra, che ci si è lasciati prendere dall'ispirazione perdendo di vista la consegna, o altro.

Ogni storia consegnata ha avuto degli spunti interessanti, ci tengo che lo sappiate, a prescindere dal posto in classifica il materiale di partenza è stato buono, in alcuni casi molto buono, sempre originale ed è una cosa di cui sono orgogliosa. So che alcuni si sono spinti al di là della propria confort zone e si sono messi in gioco con personaggi nuovi per loro prendendo dei rischi, ma è una cosa che ho apprezzato.

Ora la smetto di parlare e vi lascio ai giudizi. Rispetto ai due premi del bando ho assegnato anche un premio extra alla storia che ha centrato il tipo di storia che piace alla sottoscritta. Come sapete, non uso il gradimento personale come parametro di giudizio, perché cerco di essere - per quanto possibile - oggettiva, però mi riservo di premiare le storie che più mi sono piaciute con premi extra.

Grazie ancora. 

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11/09/2021 23:16
 
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Quinto classificato


D.Grey - La prima risata


Link: https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3985976


Grammatica 9,8/10


La grammatica è corretta, non ho notato particolari errori, anche perché hai avuto il buon senso di scrivere frasi brevi e molto incisive, quindi era difficile sbagliare. Ad ogni modo, è stata una scelta saggia. Ti ho tolto 0,20 per un errore che riguarda l’elenco che o inserisci come elenco numerato, anche se in un testo di narrativa non andrebbe fatto, oppure scrivi gli elementi dell’elenco di seguito. Potresti usare il punto e virgola e a capo in una drabble o in un componimento poetico, ma in un testo di narrativa come un romanzo, proprio no.


Il passaggio “incriminato” è questo:


Non andava bene giocare alla lotta;


non andava bene riempire di lassativo il cibo della mensa dei poveri;


non andava bene incendiare il negozio di giocattoli di suo padre;


non andava bene sezionare il cane del vicino per controllare cosa avesse mangiato l'ora prima.


 


Stile 8/10


Lo stile è essenziale, forse un po’ troppo scarno, con una preponderanza dei dialoghi e dei pensieri del personaggio su tutto il resto. Coerentemente con la scelta di un narratore interno al personaggio, la realtà viene filtrata dai pensieri del protagonista, e questo va benissimo, ma qualche elemento di contesto avrebbe arricchito l’esperienza del lettore e aiutato l’immersione e l’empatia anche con la protagonista. È un elemento su cui ti invito a riflettere, quella su come arricchire le ambientazioni. Ad esempio, come fa una bambina di 7 anni (nel 1958 questa è l’età di Bellatrix) a uscire di notte o recarsi da sola al Regent’s Canal? Il lettore fa un patto di sospensione della razionalità e segue il narratore nella storia, ma il tutto deve sembrare plausibile, altrimenti il rischio è quello di perdere in empatia e in immersione nell’esperienza narrativa. Hai dei margini per migliorare, quindi il mio punteggio vuole essere uno sprone a dire che le basi ci sono, ma hai bisogno di crescere e far maturare la tua voce narrante.


Non demordere, però!


 


Gestione dei personaggi 7/10


Qui arriva il tasto dolente. Allora. Io ADORO Bellatrix e quando ho visto una storia su di lei, non stavo nella pelle. Poi, amo follemente le kid!fic e quindi leggere una storia su uno dei miei personaggi preferiti da bambino era tipo un sogno.


Purtroppo, però, ho faticato a trovare alcuni tratti caratteristici di Bellatrix, tra cui l’altezzosità dei Black. Bellatrix che gioca con una bambina, disabile, Babbana – e i genitori la lasciano fare – è qualcosa che speravo venisse spiegato nella storia. Se capisco che Bellatrix non lo sa e quindi va bene che la narrazione si adatti alla prospettiva di una bambina di 7 anni, il narratore ha altri strumenti per farci scoprire come sia possibile una tale interazione. Non è chiaro nemmeno dove abitano: a Londra? In una casa indipendente? In un palazzo? Perché Druella fa giocare per strada la figlia e si limita a metterla in guardia contro i Babbani? Sono domande che mi sono sorte durante la lettura e che non hanno trovato riscontro.


Ho apprezzato come tu abbia mostrato la nascita dell’istinto sadico di Bellatrix e come pian piano scopre il piacere nell’irrogare sofferenze agli altri fino al suo primo omicidio. La ricerca di un linguaggio volutamente volgare e sprezzante è poco consona alla primogenita dei Black, la signorina Bellatrix Black. Chissà cosa ne avrebbe pensato Druella, ma assolutamente coerente con il pov interno di Bellatrix; quindi, non mi sento di contestare questa scelta.


A proposito di Druella, mi ha sconvolto il suo atteggiamento superficiale nell’educazione della figlia. Si attiva solo quando Narcissa è in pericolo (fin qui, direi, ci mancherebbe altro), ma poi si limita a dirottare le energie di Bellatrix verso altre vittime. Non considera minimamente l’etica del comportamento, non prende nessun provvedimento e non sappiamo nemmeno se fosse al corrente dei maltrattamenti che la figlia riservava alla bimba Babbana. Eppure, sul finire della storia sappiamo che il padre della bambina passa a chiedere informazioni, lasciando intendere che ci fosse un rapporto di conoscenza. Perché Druella fa quel discorso sui Babbani e lascia che la figlia giochi con una bambina senza poteri?


 


Gestione del lato oscuro 5/10


Ho trovato diverse scelte narrative interessanti e originali. Ad esempio, mai mi sarebbe passato per la testa di leggere di Bellatrix che uccide senza magia una babbana solo perché si diverte a farlo in un crescendo di cattiverie. L’idea – molto bella e originale – meritava di essere sviluppata maggiormente perché la trattazione, ahimé, è un po’ superficiale. Ho capito il tuo intento di mostrarci che questa indole c’è sempre stata, fin da quando annega il gattino e poi continua in un’escalation di gravità senza che nessuno faccia nulla. L’assenza di un contrasto etico rende la trattazione un po’ piatta perché noi non vediamo Bellatrix in un contesto di regole in cui magari si annoia e per riflesso quanto si senta libera nel fare quelle cose. Ci sembra solo una bambina incontrollata, maleducata e violenta e mi sembra riduttivo limitare a questo il lato oscuro. Tra l’altro, ci sono un sacco di racconti di serial killer che spiegano il senso di libertà, potere e il piacere che provano nel somministrare sofferenze. Si vede che un po’ hai fatto riferimento a quei tratti sadici, ma purtroppo la trattazione non è molto approfondita. Chissà, magari in futuro avrai voglia di ampliarla.


Totale 29,8/40



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11/09/2021 23:17
 
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Quarto classificato


Dirkfelpy - Marzo ’68


Link: https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3986916


Storia vincitrice del premio: Mangiamorte al Ministero per aver ascoltato l’auspicio della Giudice e aver scritto una storia su uno dei suoi Mangiamorte preferiti


Grammatica 9,70/10


Ho trovato un refuso in “fuori dal tuo ufficio e dalla tua poltica” e poi devo bacchettarti per “Impero”, la formula magica per la maledizione Imperius è “Imperio!” e non posso chiudere gli occhi su questo errore. (-0,20). Per il resto, la struttura delle frasi è molto breve e semplice, la costruzione dei periodi così corti è un ottimo modo per evitare errori e creare confusione con la punteggiatura. Non sempre, però! Ad esempio, in questa frase al terzo capitolo manca una virgola: “Detto questo slegò Bob.” (-0,10)


“Era una Mangiamorte.” C’è una a di troppo, visto che Augustus è un uomo.


 


Stile 9/10


Il tuo stile è molto semplice, a volte anche troppo, spesso nelle descrizioni vi è qualche imprecisione lessicale che rende confusa la comprensione del testo. Ad esempio: “La temperatura all’interno della villa era molto più calda, grazie alla presenza di numerosi falò che riscaldavano l’ambiente e donavano un po’ di tremula luce alle ampie stanze.” Ora, la villa in cui Marcus incontra Voldemort credo che avesse le pareti illuminate da torce, non da falò che sono i fuochi costituiti da cataste di legno, simili alle pire, ma con una connotazione festiva e non funerea (il falò sulla spiaggia, per intenderci).


Questo bisogno di lavorare sul lessico emerge anche dalla presenza di ripetizioni sottoforma di ripetizione del medesimo vocabolo. “Marcus si mise a sedere in un piccolo tavolo storto, vicino ad una sudicia finestra: una buona via d’uscita, in caso di emergenza.


Rimase in attesa, osservando attentamente i vari clienti, fino a quando si avvicinò un ometto dai lunghi e sudici capelli neri.” Altresì, le ripetizioni tornano sotto forma di ripetizione del soggetto: “Era un ambiente talmente angusto, sporco e maleodorante che nessuno lo adoperava più da anni, il che lo rendeva un posto perfetto per le conversazioni più private e scottanti. Marius lo stava già aspettando.” L’ultimo “lo” non è più riferito al bagno, ma a Marcus, solo che ponendolo in successione agli altri pronomi si potrebbe creare confusione.


Dovresti continuare a lavorarci un po’ su nella tua ricerca personale della voce narrante. Soprattutto nel finale della storia è sembrato che avessi voglia di chiuderla e ci sia stato un momento in cui hai tirato una linea e hai detto “ora basta”. Lo si capisce dal fatto che sono scomparse le descrizioni degli ambienti e dell’introspezione ed è rimasta solo la narrazione dei fatti e i dialoghi. Questo rende la storia un po’ squilibrata rispetto al primo capitolo.


Ti faccio anche lo stesso appunto che ho fatto a Catherine, anche tu hai il vizio di anteporre l’aggettivo al sostantivo e so che è una scelta stilistica, ma vorrei invitarti a riflettere se non è anche una scelta di pigrizia narrativa e invitarti a mostrarci attraverso i sensi i luoghi che i personaggi vivono. La cosa curiosa è che la notazione per entrambi avviene per il sudiciume della Testa di Porco.


 


Gestione dei personaggi 7/10


Mi è piaciuto molto l’inserimento di Marius Black e il richiamo dell’altra storia che hai scritto (peraltro facendola partecipare al mio contest, Magicamente controversi!) questo mi ha dato modo di capire il background di Marius e le motivazioni che stavano dietro le sue azioni (tradisce i Magonò per avere informazioni utili alla sua vendetta). Purtroppo, chi non ha letto la tua storia non è in grado di cogliere fino in fondo lo spessore e il ruolo di Marius che avresti potuto approfondire anche in questa sede. Bastava un piccolo accenno al padre che l’ha abbandonato per dare un’idea della complessità del personaggio.


Mi è piaciuto molto anche Marcus e adoro i tuoi OC, questo mago che giunge dalla Svezia per aiutare i Mangiamorte e subito colpisce Voldemort, così come ho trovato interessante il personaggio di Henry Rosier.


Mi dirai, ma allora perché il voto è così basso? Beh, semplice, il protagonista, Augustus Rookwood compare solo in misura marginale. Sappiamo che è un Auror apprendista che sta aspettando che aprano le assunzioni all’Ufficio Mistero che è il suo posto, sappiamo che appoggia le idee dei Purosangue e che contesta la Jenkins, vivendo altresì con disagio il rapporto con Bob, ma non ci hai mostrato il suo percorso di elaborazione del male. Sembra che si sia trovato Mangiamorte quasi per caso e questo contrasta con l’entusiasmo finale, con quel punto esclamativo con cui si chiude la fine che non ci fa comprendere come sia arrivato ad essere contento di avere il Marchio Nero sul braccio. Solo per la prospettiva di entrare all’Ufficio Misteri? Ma perché quel posto era così importante per Augustus al punto da accettare un percorso dal quale non si torna indietro? Se non ce lo dici la scelta che compie sembra un po’ superficiale.


 


Gestione del lato oscuro 7/10


Il voto si basa su due parametri: il primo è che sei stato l’unico partecipante che ha scritto una storia con un Mangiamorte protagonista e questa è una cosa che ho apprezzato moltissimo perché il mio incipit era che adoravo leggere storie sui Mangiamorte e se Bessie ha scritto di un Draco Mangiamorte, Ester.Elle di una Daphne che appoggia i Mangiamorte e D.grey di una Bellatrix bambina, tu mi hai scritto di un Mangiamorte che sceglie di essere Mangiamorte e abbraccia quel percorso con un certo entusiasmo.  


Tuttavia, non posso non penalizzare il fatto che tu non abbia mostrato una vera e propria trasformazione di Augustus. Hai parlato dei Magonò, della missione di Marcus e poi anche dell’affiliazione di Rookwood che però, come ti ho detto, non sembra il protagonista e non sembra nemmeno subire un arco di trasformazione. Lui è convinto delle idee di Voldemort fin dal primo capitolo, non si sente la seduzione del male, Augustus è già sedotto, manca solo il Marchio Nero che accetta per arrivare all’Ufficio Misteri, ma il mancato approfondimento di Rookwood ci rende difficile capire perché compia un simile passo. Poteva tranquillamente rimanere un Purosangue che appoggiava da esterno i Mangiamorte, perché entrare nella cerchia dei fedelissimi? Perché l’Ufficio Misteri era così importante? Questo non emerge dalla storia affatto dalla storia e ho dovuto tenerne conto.


Totale 32,70/40



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11/09/2021 23:18
 
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Terzo classificato


CatherineC94 - Al di là


Link: https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3985569


Grammatica 10/10


Non ho trovato errori di grammatica, segno che stai migliorando moltissimo in questo anno. Solo una piccola svista nella seguente frase: “Il volto, una maschera contorta, anzi distorta dagli altri è uno specchio in fondo sulla realtà.” à manca una virgola per chiudere l’inciso “anzi dagli altri”, ma non è un errore da penalizzare.


Stile 10/10


Il tuo stile sta migliorando, te l’ho detto anche nel contest precedente e credo che questo sia il brano più lungo che abbia letto finora. Ho trovato un buon equilibrio tra dialoghi, azioni, descrizioni e introspezione. La storia è scritta dal punto di vista di Alastor Moody e sei in grado di portarci dentro la sua mente e farci toccare con mano il suo dolore e le perdite che ha subito nella lotta contro Voldemort e i Mangiamorte.


La tua penna è essenziale, molto diretta, ma c’è una particolarità che non è un vero e proprio errore, anzi, la definirei una scelta stilistica che non mi sento di penalizzare perché secondo me dipende più dai gusti che da vere e proprie regole. Spesso tu anteponi l’aggettivo al sostantivo in funzione descrittiva e questa trovata ti permette di essere asciutta ed essenziale. Vorrei però invitarti a riflettere se non vi sia dietro anche un po’ di “pigrizia” descrittiva che ti permette di dare l’idea senza dilungarti troppo. Ti faccio alcuni esempi:



  • L’esile corpo del ragazzo si staglia davanti

  • Il fetido Pub è colmo di voci,

  • Il piccolo bambino si ritrova per la stanza festante

  • quella scura mattina.

  • Dalla sua bocca arida, una risata isterica inonda la stanza troppo calda, troppo afosa.


Ripeto, non è un errore, sicuramente è una tua peculiarità stilistica che ti rende riconoscibile, ma se volessi sperimentare, potrebbe essere uno spunto su cui lavorare per provare a descrivere le atmosfere anche attraverso i sensi o altre immagini (il famoso show don’t tell) che consentano al lettore di vedere e percepire ad esempio il fetore del pub (ad esempio, c’è aria chiusa, il tavolo è consumato, il bicchiere sporco, ecc.)


Gestione dei personaggi 9/10


La caratterizzazione di Moody è molto interessante, sia per la backstory originale che gli hai costruito dietro, sia per il modo di reagire che è coerente con quanto di lui vediamo dal canone. Sono episodi come questi che danno l’idea di quanto Moody abbia sofferto per diventare paranoico come lo conosciamo. Tra l’altro il Moody di “Vigilanza costante!” è Barty Crouch jr, un Moody parodistico, se vogliamo, mentre il vero Moody è quello che conosciamo nell’Ordine della Fenice, pronto a intervenire per occuparsi di un Molliccio a Grimmauld Place. Sicuramente in grado di dare un altro cognome al nipote sopravvissuto e di esserne orgoglioso una volta che diventa Auror, salvo maledirsi per la fine che fa il nipote.


Ho apprezzato davvero molto la comparsa di Voldemort, non me l’aspettavo e la sua richiesta di passaggio al lato oscuro che Moody ha rispedito al mittente. Ecco, mi aspettavo qualcosa di più da Lord Voldemort un gesto più incisivo. Non sono pienamente convinta della gestione di Voldemort che, sicuramente, è stato distratto dall’arrivo di Silente, ma non credo che avesse lasciato che lo chiamassero «Vattene via mostro schifoso, me la pagherai. Tutti me la pagherete, prima o poi ti troverò e ti distruggerò!» soprattutto con un Moody disarmato visto che subito dopo la frase continua con urla straziato, forse per la prima volta con le lacrime agli occhi mentre malfermo si alza, afferra la bacchetta e lascia cadere i resti di suo nipote assieme al fracasso di una bottiglia che va in frantumi.


Moody senza bacchetta davanti a Lord Voldemort è qualcosa che mi perplime nella gestione del personaggio e stride profondamente con l’immagine che abbiamo di lui. D’accordo, era sconvolto dalla morte del nipote, ma se hai Voldemort davanti dubito che qualsiasi Auror non terrebbe la bacchetta puntata. Ti tolgo un punto per questo aspetto.


 


Gestione del lato oscuro 7,5/10


La tua storia ci ha portato nell’orrore degli omicidi dei Mangiamorte, delle vite distrutte dalla morte di intere famiglie, dalla rabbia, il desiderio di vendetta a cui il protagonista non cede. C’è molto dell’orrore del male, c’è la sua ingiustizia e l’offerta di passare dalla parte dei cattivi avanzata da Voldemort. Moody pondera l’idea di utilizzare i loro stessi strumenti per cercare giustizia o vendetta e si ferma solo quando vede che davanti a lui è solo un ragazzo che potrebbe avere l’età del nipote. Questa scelta, però, non ci da l’idea del perché Moody abbia rifiutato di abbassarsi a usare i mezzi dei Mangiamorte, come dice Silente, a differenza di Bartemius Crouch.


Quello che manca nella tua storia è una valutazione del male (l’utilizzo di una maledizione senza perdono per fermare un avversario), la seduzione che esercita sul protagonista e poi il rifiuto per una precisa scelta (il bene è più forte, non volersi sporcare la coscienza, non mettersi allo stesso livello dei Mangiamorte). In realtà, Moody cede alla rabbia, al desiderio di vendetta e poi si ferma perché l’avversario assomiglia al nipote morto. Questo non mi fa avvertire quello che era l’oggetto del contest e quindi ti tolgo 2,5 punti.


 


Totale 36,5/40

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Giudice*
11/09/2021 23:19
 
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Secondo classificato


LadyPalma – Indietro e Avanti


Link: https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3985585


Grammatica: 10/10


La grammatica è perfetta e da una tua storia non mi aspettavo nulla di meno. Solo due sviste di battitura che non sto nemmeno a penalizzare perché si capisce che sono refusi.



  • “sull’orlo dell’ambito” suppongo sia “abito”

  • “Maa Helena non fece nessuna di queste cose, smise di respirare e basta.” La doppia a in “ma”


 


Stile: 10/10


Amo il tuo stile, mi piace moltissimo perché sei in grado di costruire storie apparentemente semplici, ma ricche di piccoli dettagli che impreziosiscono la trama e caratterizzano i personaggi. Mi è piaciuto il modo in cui hai cercato di ricreare l’atmosfera medievale richiamando le storie e le leggende che girano intorno alle vicende del Barone Sanguinario e dei Fondatori di Hogwarts. Inoltre, ho apprezzato molto la struttura della storia e la scelta che il male è una strada da cui non si torna indietro mai, ma che non fa nemmeno andare avanti. L’inserimento di una morale positiva in una storia sul fascino del male è un gesto coraggioso e interessante perché rappresenta la parabola del Barone Sanguinario che non è potuto tornare indietro dal gesto che ha commesso, e non è nemmeno andato avanti, è rimasto imprigionato in forma di fantasma costretto a vagare per i corridoi di Hogwarts.


Gestione dei personaggi: 10/10


Il protagonista indiscusso è il Barone Sanguinario, il Fantasma della Casa di Serpeverde che tu hai reso coetaneo di Salazar Serpeverde. Ho apprezzato questa scelta e anche il dialogo tra il Barone e il suo maestro che lo invita a seguirlo ma, per Helena, il Barone rinuncia a percorrere la via della grandezza. Salazar, in nome dell’amicizia, gli dona il pugnale d’argento (scelta apprezzatissima che mi ha creato un rimando a Bellatrix e quindi una coerenza canonica rispetto all’uso dell’arma). Il pugnale è la dimostrazione che i due si lasciano in buoni rapporti. Noi lettori lo sappiamo perché il Barone diventerà il fantasma di Serpeverde ma non è poi così scontato, Salazar poteva anche averne a male).


Altro personaggio è Helena Corvonero, il Corvo che non vuole essere imprigionato in una gabbia. Ironico che un personaggio che anela tanto la libertà non riuscirà a lasciare il mondo dei vivi e vi resterà “ingabbiato” per l’eternità e forse su Helena qualche dettaglio in più poteva emergere, ma ho capito che il tuo focus era sul Barone.


Gestione del lato oscuro: 7/10


Questa storia mi ha messo in grande difficoltà perché per tutta la storia ho avuto la sensazione che mancasse qualcosa, che non si arrivasse al punto sul fascino del male. Il Barone non percorre la via del male, la rifiuta quando Salazar gli offre di seguirlo, non la persegue nemmeno quando uccide Helena, il cui omicidio avviene per un raptus, “una lucida follia” la definisci. Eppure, il male non è follia, anzi, la follia rende il soggetto non imputabile, in un certo senso è un’attenuante della scelta del male.


La lama fredda gli suggerisce qualcosa, ma il Barone ha una bacchetta e ho colto la metafora sessuale, il bisogno di appagamento dato dal pugnalare Helena, ma allora sarebbe stato più coerente che avesse premeditato il tutto, che ci avessi mostrato un’ossessione, il bisogno di possederla o sopprimerla.


Per come è strutturata la storia c’è un inseguimento in cui lui la supplica di tornare con lui dalla madre, lei che fugge, lui che si lascia prendere dalla rabbia e l’accoltella e poi, in preda al rimorso, si toglie la vita e torna a Hogwarts con lei per l’eternità. Il confronto con il male esiste come morale della storia, mi spiace moltissimo non averlo sentito nel corso della storia. Non credo che sia una questione di lunghezza, perché tu sei molto brava a costruire storie complesse anche in testi brevi e sei anche molto brava a sfumare i personaggi grigi o a farci vedere scelte discutibili. Il collegamento con Voldemort e il male che non fa andare avanti è una chiusura morale molto bella, ma ai fini della parabola del Barone Sanguinario cosa comporta? Cosa accadrà? Manca qualcosa.


Totale: 37/40



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EsterElle - Meditazioni sul caso Katie Bell


Link: https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3638433&i=1


Storia vincitrice del premio Lord Voldemort perché la caduta di Daphne nel baratro dell’Oscurità è notevole e costruita magistralmente


Grammatica 10/10


La grammatica è perfetta e non mi sarei aspettata altro dopo tutti i contest a cui hai iscritto la storia sulla quale hai lavorato e rilavorato fino a renderla un gioiellino. Complimenti. Passo a dilungarmi sullo stile perché qui non ho molto da aggiungere.


Stile 10/10


Lasciami dire che ho adorato lo stile. Ti confesso che il titolo mi ha intrigato subito ed ero molto curiosa di leggere la storia, ma che per un po’ ho rinviato pensando “che palle, una storia su Draco”, e invece mi sono dovuta ricredere. Ho adorato la struttura narrativa con i diversi piani, passato e presente, enfatizzata anche dal cambio di font, da separazioni grafiche dei paragrafi, e da una narrazione completamente diversa: discorsiva in quella che pensiamo essere un memoriale e scopriamo essere un’intervista/confessione e più descrittiva/narrativa nei ricordi del passato.


Questa scelta ci permette non solo di vivere le vicende che segnano il grande amore di Daphne, ma anche la sua evoluzione o, meglio, la sua mancata evoluzione e ci offrono una vista retroattiva del passato che è assolutamente interessante perché dà profondità al personaggio senza inserire spiegoni, flashback o digressioni troppo lunghe. Tra l’altro, la tua penna è molto scorrevole e la lettura è un’esperienza fluida ed immersiva molto piacevole.


 


Gestione dei personaggi 10/10


Hai gestito tutti i personaggi molto bene e li hai descritti in modo conforme al canone, almeno per quelli che conosciamo come Draco e Pansy. Draco, in particolare, mi è piaciuto perché è un vigliacco fino alla fine, un opportunista e un voltafaccia che è assolutamente coerente con le informazioni che abbiamo. La narrazione si ferma in un momento che non è coperto dai libri, quello del matrimonio tra Draco e Astoria e sappiamo dal canone che lui sceglie Astoria per via delle sue posizioni più moderate nei confronti dei Purosangue, a differenza di Lucius e Narcissa che non hanno mai rinnegato i vecchi ideali. Ora, ho adorato che quello che solitamente consideriamo come l’arco di redenzione di Draco Malfoy sia stato letto da Daphne come una vigliaccata.


Sono partita da Draco e dal suo arco di redenzione perché fa da contraltare in modo meraviglioso a Daphne che, invece, rimane immobile nelle sue convinzioni politiche, incapace di accettare la sconfitta, di evolvere e superare quell’amore adolescenziale. È come se rimanesse imprigionata nel suo ruolo di sedicenne mentre il resto del mondo va avanti e vuole solo dimenticare. Abbiamo visto una cosa del genere in personaggi come Sirius e Severus a livello canonico, ma se pensiamo a Lucius e alla sua incapacità di rivedere i propri ideali alla luce della sconfitta abbiamo un altro esempio.


Il colpo di scena finale, la notizia dell’omicidio di Katie Bell, lascia il lettore sorpreso perché conferma che non c’è speranza per Daphne, che nemmeno lo shock di Draco che sposa Astoria proprio perché è diversa e le dimostra che la gente va avanti, cresce e che un amore adolescenziale merita di essere lasciato andare, rende evidente la differenza etica, psicologica ed evolutiva dei due personaggi. Se Draco è cresciuto, Daphne continua ad essere immatura e reagisce con rabbia e immaturità scatenando la sua ira nei confronti di chi, a suo dire, ha dato origine al cambiamento di Draco, ovvero Katie Bell.


Non ci hai mostrato l’omicidio, non ce n’è stato bisogno ai fini narrativi perché l’evoluzione/involuzione del personaggio era chiarissima e una simile scena non avrebbe aggiunto nulla, anzi, avrebbe finito per giustificare con la rabbia, l’impeto, il raptus una deriva ossessiva che in realtà è molto lucida.


Insomma, complimenti per come hai gestito i personaggi!


 


Gestione del lato oscuro 10/10


Hai gestito molto bene anche il lato oscuro e il modo in cui i pensieri ossessivi nascano in Daphne. Hai scelto di inserire la voce narrante principale in un contesto – Azkaban – e in un momento in cui è costretta a fare i conti con le proprie azioni e riguardare al passato con il senno del poi. Questo continuo controcanto tra la Daphne adolescente e quella adulta ci aiuta e ci guida nella discesa di Daphne all’interno del proprio lato oscuro. C’è una discesa politica, con l’adesione agli ideali dei Purosangue, la rivendicazione del nome materno, i Lestrange, la ricerca del compagno adatto, Draco, e poi un’ossessione che non è solo politica, una fantasia che non è solo un’infatuazione. Hai descritto un amore malato che si rifiuta di leggere l’anima vera dell’altra persona, che non vede il turbamento di Draco, o meglio, lo vede ma lo legge secondo le proprie lenti deformate. Imputa la paura al timore di non essere all’altezza e l’accettazione della sconfitta alla codardia, dimostrando di non amare Draco, ma solo il Draco che ha in mente lei. Il confronto al matrimonio potrebbe sembrare superfluo, ma in realtà è utile per uscire dalla mente di Daphne e vedere com’è cambiato il mondo intorno a lei, sottolineando, se mai ce ne fosse bisogno, la sua incapacità di evolvere. Di fronte l’incapacità di evolvere, Daphne poteva fermarsi, essere una protagonista sconfitta, poteva anche prendere la sconfitta di Draco come l’occasione per crescere e affrancarsi da un amore che non era più in sintonia con lei. Invece, Daphne abbraccia il suo lato oscuro, si lascia assorbire dalle sue ossessioni e scende nell’abisso dell’oscurità arrivando ad uccidere Katie Bell, assunta a capro espiatorio della tragedia della sua vita.


Complimenti!


Totale 40/40



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BessieB - Io voglio vivere


https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3987302 


Storia vincitrice del premio Gellert Grindelwald per il modo in cui ha saputo rappresentare l’oscurità del mondo e dei personaggi che lo abitano, inclusi i buoni


Grammatica 10/10


La grammatica è perfetta e sinceramente ammiro il tuo uso della punteggiatura che è corretto e coerente con il flusso di pensieri che è la voce narrante. Persino l’uso dei periodi spezzati è inserito in modo coerente con il tipo di narrazione. Tecnicamente sarebbe un errore terminare una frase con una congiunzione o una preposizione (e, a), ma la struttura della storia fa comprendere che dietro quello che sembra un errore vi è una precisa scelta narrativa che serve per spezzare il flusso di pensieri in un modo che non sarebbe altrimenti possibile.


Ti segnalo solo due refusi che in tre capitoli sono pochissimi!



  • quel compito in grato à capitolo 2

  • ma il ricordo di sfilaccia à capitolo 3


Similmente agli altri concorrenti, non li penalizzo, quindi punteggio pieno.


 


Stile 10/10


È stato bello, intenso e faticoso immergersi in questo flusso di coscienza che ci ha portato negli abissi della coscienza di Draco e nella disperazione legata al suo tentativo di sopravvivere. Sono rimasta con il fiato sospeso per tutta la storia, catturata dal tuo stile denso di immagini corporee che rendono ancora più evidenti i contrasti interni dei personaggi e le difficoltà nell’affrontare l’oscurità che li circonda.


La tua penna è in grado di prendere il lettore per mano e letteralmente guidarlo nell’oscurità, fargli toccare le sofferenze e la miseria della condizione umana senza però insistere in particolari raccapriccianti ma senza tacere alcun aspetto dell’orrore.


 


Gestione dei personaggi 10/10


Ti meriti il punteggio pieno solo per il modo in cui hai reso Draco che emerge in tutta la sua paura e disperazione, nel suo andare a tentoni nel mondo privo di orientamento, solo, ora che tutto gli è stato portato via.


La sua determinazione a vivere, quel “Io voglio vivere, Granger”, torna come un mantra nei tre capitoli che compongono questa mini long e si infrangono nel modo in cui lo stesso Draco si era prefigurato nel primo capitolo quando accetta/è costretto ad accettare la gamba d’argento di Voldemort. Fa la fine di Peter Minus, un altro personaggio divorato dalla paura, che fa di tutto, persino vendere i suoi migliori amici a Lord Voldemort per salvarsi la vita e analogamente a Minus la sua morte incontra la pietà di uno dei buoni, Harry per Peter, Hermione per Draco.


Hermione è un altro personaggio che è assolutamente coerente con il Canon. Non trema, non perde la speranza, rimane lucida e fa qualsiasi cosa per sopravvivere, persino avvicinarsi all’anima di Draco Malfoy, farsi scoprire la propria e scoprire di essere capace di amare un ragazzo terrorizzato, fragile e umano come lei, costretto a fare cose che non vorrebbe fare pur di sopravvivere. Hermione  Draco, come ingannò la Umbridge, si mostra accessibile e vulnerabile perché sa che è l’unico modo per instaurare un legame che le consenta di sopravvivere nella Camera dei Segreti.


Riesce a realizzare l’ultimo desiderio di Draco, quello di morire tra le braccia della persona che ama, per quanto possibile, nonostante l’atrocità della guerra attraverso la quale sono passati, lo conforta e poi gli rimane accanto fino alla morte dimostrandogli che “nessuno muore da solo” in una confutazione di quello che dice il Testamento di De Andrè che quando si muore, si muore da soli.


Bellissima e struggente la caratterizzazione delle sorelle Greengrass che mi hanno spezzato il cuore con il loro martirio per amore, perché non saprei definire in altro modo la loro sorte.


La scena dello stupro di Astoria è tremenda perché è vista attraverso i ricordi di Hermione ma con il pov di Draco e quindi non è un semplice flashback né un ricordo, ma un’esperienza del passato letta con il senno del poi e la cosa è ancora più struggente. La sorte di Daphne, maltrattata da Zabini, mi ha rattristato e mi sono sorpresa quando l’ho vista comparire nella Camera dei segreti. All’inizio non avevo collegato la sua presenza a George, sebbene io sapessi di quel pairing e credo che questa sia una dimostrazione ulteriore di quanto tu sia stata brava a trascinarmi nei panni logori e malmessi di Draco, visto che le sue reazioni sono state le mie. Daphne e Hermione si compensano e sono complementari, una brava in Occlumanzia e l’altra che resiste alle Cruciatus, si equilibrano e la morte di Daphne lascia sgomenti tutti, persino lo stesso Draco.


Non posso non riservare qualche parola a Rodolphus Lestrange che è la guida di Draco in quel mondo oscuro, e non si capisce fino a che punto abbia a cuore la sopravvivenza del nipote o sia anche lui legato a un filo e rischi di essere tagliato via proprio come i Malfoy. È un uomo distrutto e rappresenta quello che aspetta a Draco che non può credere che lo lasceranno sul serio stare tranquillo. Che Rodolphus non sia tranquillo lo si capisce dal modo in cui è consumato, dalla calma che ostenta che è tipica di chi ha finito per sposare l’orrore.


Da ultimo, passo a Bellatrix e Voldemort che mi hanno incuriosito molto. Se il sadismo di Bellatrix non mi ha sorpreso, mi ha stupito il modo in cui sia passata sopra il sangue. Da una Black non me lo sarei aspettata, ma è anche vero che per lei la fedeltà a Lord Voldemort è tutto e quindi nel suo delirio potrebbe starci e chissà che delusione per Rodolphus.


Voldemort annoiato dall’eternità mi è sembrato una sorpresa inedita, mi è quasi dispiaciuto vederlo in quel modo rassegnato ad assistere all’umanità come a uno spettacolo di burattini ridendo di quello spettacolo miserabile che ha allestito, delegando molto, troppo, a Bellatrix e al suo sadismo. Chissà se ha provato sollievo nel morire.


La resistenza è una prosecuzione ragionevole di quelli che sono i rapporti alla fine del settimo anno, quindi non mi sorprende (anzi, ho apprezzato) che sia stato Neville a uccidere Nagini e l’urlo di Voldemort che squarcia l’aria è una cosa che mi ha gelato il sangue. Nemmeno mi sono sorpresa del ruolo di Ron che ho apprezzato molto per come lo hai reso. Non sono un’amante di Ron e credo nemmeno tu, ma non mi piace quando lo trattano male o lo fanno sparire. Avresti potuto farlo morire e invece hai scelto di dargli un ruolo di primo piano, il contraltare perfetto per Draco Malfoy ed è una cosa che ho apprezzato moltissimo.


 


Gestione del lato oscuro 10/10


Hai gestito il lato oscuro egregiamente mostrandoci l’orrore della guerra, il prezzo delle Arti oscure e la loro insidiosità, e l’oscurità che cova dentro ciascun personaggio. Non si salva nessuno dall’oscurità circostante e ogni personaggio è costretto a fare i conti con essa uscendone sconfitto.


Persino Ron che sembra l’eroe senza macchia e senza paura ci mostra il suo lato oscuro alla fine con quella mancanza di pietà per un morto che come lui ha fatto quanto necessario per sopravvivere. La reazione di Ron non ci lascia sperare in un futuro meno inclemente, fa pensare che i ruoli si possano ribaltare e giustizia e vendetta mescolarsi in modo indistinguibile. È la pietà di Hermione che ci fa da contraltare morale, da luce che illumina l’oscurità che la circonda e che permette al lettore di orientarsi.


Totale 40/40



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11/09/2021 23:21
 
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Riepilogo classifica


Quinto posto - D.Grey - La prima risata -29,80/40


Quarto posto - Dirkfelpy - Marzo ’68 – 32,70/40 - vincitore del premio Mangiamorte al Ministero – 1 recensione premio


Terzo posto - CatherineC94 - Al di là – 36,5/40 – 1 recensione premio


Secondo posto - LadyPalma – Indietro e Avanti – 37/40 – 2 recensioni premio


Primo posto parimerito - EsterElle – Meditazioni sul caso Katie Bell – 40/40 – 3 recensioni premio - vincitrice del premio Lord Voldemort – 1 recensione premio – totale 4 recensioni premio


Primo posto parimerito - Gaia Bessie – Io voglio vivere – 40/40 – 3 recensioni premio - vincitrice del premio Gellert Grindelwald – 1 recensione premio – totale 4 recensioni premio



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12/09/2021 09:15
 
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Ciao Severa! Ti ringrazio per la valutazione e per aver portato a termine il contest. Mi fa piacere che lo stile ti sia piaciuto e anche la caratterizzazione del personaggio - visto che non ho mai scritto prima d'ora sul Barone.
Mi dispiace invece che il tema non ti sembri centrato: onestamente non ero certa di aver centrato il male inerente alla dimensione potteriana (sapevo che i Mangiamorte sarebbero stati più azzeccati), ma non pensavo di non aver parlato di "male", considerato che c'è anche un omicidio grafico di mezzo. Nella mia mente volevo tracciare una parabola del male (come hai colto anche tu), ma che appunto fosse una sorta di lenta seduzione continua. La scena con Salazar serviva proprio a mostrare come il male fosse qualcosa che il Barone covava nel profondo da sempre ma che solo all'improvviso ha tirato fuori - e doveva per forza trattarsi di qualcosa di istintivo, altrimenti non avrebbe mai usato, da mago, un pugnale. Per come la vedo io, il male non è solo lucidità fredda, ma anche pura istintività, animalità e assenza di raziocinio. Il male ha una doppia faccia, può essere "lucida follia" (ecco il perché dell'ossimoro).
Poi, non penso proprio che il Barone avrebbe potuto premeditare l'omicidio di Helena, avrebbe perso tutto il suo significato. Insomma, cosa doveva premeditare il Barone se era andato nella foresta per riportare Helena indietro? Quando mai poteva premeditare di uccidere? Per forza è stata una decisione istintiva, che pure è nata in risposta a qualcosa che sentiva da tempo.
Dici che la follia è un attenuante - sicuramente lo è, ma dal mio punto di vista non lo rende meno male. Non esiste una sola sfaccettatura di male, anzi è proprio la ricchezza di motivi e di sfumature che rende il male da sempre più interessante del bene. E adoro quando il male ha attenuanti (che sia la follia, il dolore, la paura o l'ignoranza) in verità, perché lo rende più concreto, più umano, quindi in qualche modo più agghiacciante.
Evidentemente abbiamo concezioni differenti di cosa sia il male - e ci sta - ma onestamente mi piace molto quella che ho io, quindi va più che bene così. Probabilmente questi personaggi così nettamente malvagi non li capisco, del resto non sono "i miei". Ci tenevo a dirti il mio punto di vista sulla cosa comunque, anche per farti capire come avevo pensato il tutto:)
Grazie comunque per l'opportunità che il contest mi ha dato per esplorare questo personaggio e cimentarmi in qualcosa di molto diverso dal solito:)
[Modificato da Lady.Palma 12/09/2021 09:23]
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12/09/2021 09:41
 
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Ciao Sev! Grazie mille per la tua valutazione, sono felice che il mio stile risulti migliorato. Non ho mai fatto caso a quell’aspetto strutturale che mi hai segnalato anche perché mi viene naturale, sono fusa di cervello può essere 🤣, spero davvero di migliorare e grazie al vostro aiuto mi sento un pochino più sicura. Vorrei tanto la valutazione come recensione e ti abbraccio 🤗 ❤️

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12/09/2021 10:36
 
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Ciao sev :>
Prima di tutto grazie per la valutazione e per aver portato a compimento questo contest così travagliato.

La cosa della dello stile non ci avevo mai effettivamente fatto caso, spesso mi viene naturale mettere prima l'aggettivo e poi il nome, e ora che me lo fai notare sicuramente ci darò un occhio per cercare di variare anche un po' lo stile!
Per quanto riguarda i personaggi e la gestione del lato oscuro mi dispiace non essere riuscito a centrare in pieno le questioni anche se mi riempie d'orgoglio, e ti ringrazio immensanente, per il premio ^^
Ammetto che la gestazione di questa storia ha avuto molte difficoltà, penso che si capisca soprattutto per il terzo capitolo dove non riuscivo davvero a trovare una soluzione che avesse un filo conduttore con il tema.

Sono stato talmente concentrato nel descrivere il fascino del male sugli altri personaggi, di creare una specie di "excursus" sule motivazioni che potevano spingere un mago a diventare Mangiamorte (paura, sete di potere, politica, vendetta) che in effetti ho trascurato un po' il protagonista e la sua gestione del lato oscuro, le sue motivazioni.
In effetti è come hai detto, Augustus i germi del male ce li aveva dentro, Rosier e Voldemort hanno solo dato una spintarella fuori dalla porta di casa , come direbbe Gandalf, e capisco che questo da solo non sia abbastanza.

Ti ringrazio ancora una volta per il premio, ovviamente mi piacerebbe avere una valutazione come recensione e per quella premio fai pure tu, e scusa per questa risposta chilometrica ma è una cosa che mi piace fare dopo aver ricevuto una valutazione esaustiva. Congratulazioni a tutti gli altri, sicuramente presto farò una capatina da tutti!
[Modificato da dirkfelpy 12/09/2021 10:44]

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12/09/2021 10:53
 
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Re:
Lady.Palma, 12/09/2021 09:15:

Ciao Severa! Ti ringrazio per la valutazione e per aver portato a termine il contest. Mi fa piacere che lo stile ti sia piaciuto e anche la caratterizzazione del personaggio - visto che non ho mai scritto prima d'ora sul Barone.
Mi dispiace invece che il tema non ti sembri centrato: onestamente non ero certa di aver centrato il male inerente alla dimensione potteriana (sapevo che i Mangiamorte sarebbero stati più azzeccati), ma non pensavo di non aver parlato di "male", considerato che c'è anche un omicidio grafico di mezzo. Nella mia mente volevo tracciare una parabola del male (come hai colto anche tu), ma che appunto fosse una sorta di lenta seduzione continua. La scena con Salazar serviva proprio a mostrare come il male fosse qualcosa che il Barone covava nel profondo da sempre ma che solo all'improvviso ha tirato fuori - e doveva per forza trattarsi di qualcosa di istintivo, altrimenti non avrebbe mai usato, da mago, un pugnale. Per come la vedo io, il male non è solo lucidità fredda, ma anche pura istintività, animalità e assenza di raziocinio. Il male ha una doppia faccia, può essere "lucida follia" (ecco il perché dell'ossimoro).
Poi, non penso proprio che il Barone avrebbe potuto premeditare l'omicidio di Helena, avrebbe perso tutto il suo significato. Insomma, cosa doveva premeditare il Barone se era andato nella foresta per riportare Helena indietro? Quando mai poteva premeditare di uccidere? Per forza è stata una decisione istintiva, che pure è nata in risposta a qualcosa che sentiva da tempo.
Dici che la follia è un attenuante - sicuramente lo è, ma dal mio punto di vista non lo rende meno male. Non esiste una sola sfaccettatura di male, anzi è proprio la ricchezza di motivi e di sfumature che rende il male da sempre più interessante del bene. E adoro quando il male ha attenuanti (che sia la follia, il dolore, la paura o l'ignoranza) in verità, perché lo rende più concreto, più umano, quindi in qualche modo più agghiacciante.
Evidentemente abbiamo concezioni differenti di cosa sia il male - e ci sta - ma onestamente mi piace molto quella che ho io, quindi va più che bene così. Probabilmente questi personaggi così nettamente malvagi non li capisco, del resto non sono "i miei". Ci tenevo a dirti il mio punto di vista sulla cosa comunque, anche per farti capire come avevo pensato il tutto:)
Grazie comunque per l'opportunità che il contest mi ha dato per esplorare questo personaggio e cimentarmi in qualcosa di molto diverso dal solito:)



Ciao Martina, ci tengo a precisare che nel giudizio non ho detto che non hai centrato il tema né che il male sia assente dalla tua storia.
Anzi, ho sottolineato che la morale che emerge e la struttura della storia mi sono piaciute molto. Ho solo rilevato che quel processo di lenta seduzione di cui parli non emerge chiaramente. Mi sta bene anche la tua visione del male, ma i tentennamenti del Barone, le paure e le incertezze dell'uomo io non le ho viste. Capisco che il male può essere improvviso, fatto anche per una perdita di freni inibitori, ma ciò che ha portato a quel crollo, secondo me, non è messo bene a fuoco, che non significa non centrare il tema.


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12/09/2021 21:20
 
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Ciao Sev, grazie mille per il giudizio così attento, sono contenta che questa storia, così poco nelle mie corde, ti sia piaciuta.
Ovviamente vorrei il giudizio come recensione.
Per le recensioni premio lo sai, il mio profilo è in perenne espansione, quindi scegli pure tu cosa preferisci ❤
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Post: 328
14/09/2021 16:11
 
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Ciao!! Grazie infinite per il giudizio, mi fa davvero tanto piacere vedere che la storia ti è piaciuta e il premio speciale mi inorgoglisce molto 😊 mi piace la lettura che hai dato di Daphne e mi fa piacere vedere che hai visto nel suo percorso una sorta di “plausibile involuzione” verso il male. Alla fine, anche quella che per me inizia ad essere una storia vecchietta ha ancora qualcosa da dare!
Ti ringrazio molto per le tue parole e per aver organizzato questa gara, è stato bello partecipare e mi sono trovata bene! Ovviamente vorrei ricevere il giudizio come recensione, mentre per quanto riguarda le recensioni premio ti direi di scegliere quello che vuoi (senza andare troppo indietro nel tempo, magari… alcune tra le originali del mio profilo sarebbero da cestinare, ma ci sono affezionata e rimando sempre!).

Grazie ancora,
Ester
[Modificato da Ester.EFP 14/09/2021 16:15]
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Post: 1.019
Giudice*
18/11/2021 22:31
 
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Ho consegnato anche le recensioni premio!

Dirkfelpy - vincitore del premio Mangiamorte al Ministero – 1 recensione premio
efpfanfic.net/viewstoryv.php?sid=3993023
Terzo posto: CatherineC94 - Al di là – 1 recensione premio
efpfanfic.net/viewstoryv.php?sid=3998087
Secondo posto: LadyPalma – Indietro e Avanti – 2 recensioni premio
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3990608
efpfanfic.net/viewstoryv.php?sid=3997724

Primo posto parimerito - EsterElle – 3 recensioni premio - vincitrice del premio Lord Voldemort – 1 recensione premio – totale 4 recensioni premio
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3921736
efpfanfic.net/viewstoryv.php?sid=3822882
efpfanfic.net/viewstoryv.php?sid=3720303
efpfanfic.net/viewstoryv.php?sid=3833050
Primo posto parimerito - Gaia Bessie – 3 recensioni premio - vincitrice del premio Gellert Grindelwald – 1 recensione premio – totale 4 recensioni premio
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=4001121
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3994527
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3994759
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3994977

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