Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cimici da letto - comprare un vaporetto per post disinfestazione?

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2021 10:52
14/05/2021 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 14/05/2021
Registrato il: 14/05/2021
Età: 34
Utente Junior
Ciao sono Janko e ho trovato due cimici nel mio letto!

Hanno fatto un primo giro di disinfestazione con vapore, con un pesticida e con la farina di roccia in tutte le stanze da letto della casa per sicurezza.

A breve (sono passati i famosi 15 giorni) faranno il secondo giro.

Io spero che questo di per se funzioni e che io possa smettere di pensare a questo problema, ma dopo la prima disinfestazione ne ho trovato una morta sul letto e una puntura sul collo.

Stavo pensando di comprare un vaporetto per proseguire ogni 15 giorni una pulizia profonda della camera sperando di avere più possibilità di vincere questa guerra!

Ho visto delle discussioni rigurado i modelli della polti ma cliccando sui link non mi manda alla pagina della polti (mi dice che il link non esiste più)

Io volevo capire qual'è il modello da 400 euro che viene chiamato "vaporetto edition disinfector"
Ora mi chiedo se potesse andare bene, se mi potete consigliare anche qualcosa di più economico, magari un vaporetto che non mi spara il vapore a 180 ma solo a 100 gradi (anche se non secco).

Ultimo vi ringrazio, in questi giorni siete stati una utile lettura nella paranoia e nel malessere di questi giorni in cui ho scoperto vita, morte e (purtroppo) miracoli delle cimici da letto!

Ciao!
01/06/2021 10:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 02/01/2019
Registrato il: 02/01/2019
Età: 43
Utente Junior
Premetto che non sono un entomologo ma i Bed Bugs mi hanno affascinato per la loro capacita di adattamento, quindi frequento molti forum.
Detto cio le ditte specializzate che trattano il problema con Vapore secco sono quelle corrette. Il processo di estinzione della infestazione richiede su base statistica un certo tempo (I BB hanno 6 fasi di crescita a partire dalla posa delle uova, e possono replicarsi e posare altre uova solo in fase adulta, percio se hai fortuna alla prima mandata hai ucciso tutti gli adulti e ora ti "becchi" le schiuse....ma e' solo una ipotesi).
gli stati inferiori sono piu suscettibili a trattamenti (chimici,fisici ecc...).
Facendo un riassunto:

- Non usare chimica poiche rischi di disperdere cio' che si sta cercando di aggregare
- Le Aggregazioni hanno un picco di crescita che porta a disperdere ulteriori esemplari, ma finche non raggiungi quel picco da quanto ho capito loro tendono a "socializzare"
- La socializzazione e' richiest aper la riproduzione
- l'evoluzione della specie ha portato a cercare rifugio in alto: non solo battiscopa ma anche quadri, crack dei muri, lampade appese (punti aggancio)....insomma ogni luogo piccolo e oscuro nell'arco tridimensionale di 3 metri dalla pasto (te)
- LA diatomea e' utile solo nelle prime fasi...non e' molto effettiva sugli adulti. In USA non usano la farina di diatomee ma un derivato sintetico a base di silicio (CIMEXA) che puoi trovare su amazon uk. Utili per le parti dove il vapore non andrebbe passato (Fili e prese elettriche)
- Dovresti crearti dei punti di aggregazione vicino al letto (magari copri con stucco ogni pertucio tranne un paio che monitorerai ogni 10/15 gg)
- Non usare vaporetti classici: creano umidita...Ne trovi uno che e' quello ufficiale usato da tanti disinfestatori intorno al mondo, creato dalla P0...lti. Si chiama (ma guarda un po') Cimex

Io fare un mesetto con passate ogni settimana come da manuale (Letto, punti di aggregazione artificali da te creati), area di sonno, battiscopa, e eventuali punti sul soffitto.
Poi se non hai punture chiederei una second avisita di controllo preventivo (Magari coi cani).

Non e' un insetto one-off: richiede una strategia e niente panico perche tanto non portano malattie.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com