Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Is.52,13-53,12 ...per l'iniquità del mio popolo fu percosso a morte....

Ultimo Aggiornamento: 07/07/2023 18:30
Autore
Stampa | Notifica email    
29/04/2021 10:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La divinità del Messia
Sempre in un’altra antologia, il midrash Tanhuma, completata nel V sec. della nostra éra, leggiamo: “Il Re-Messia, che sarà più grande di Abramo, più elevato di Mosé, esaltato sopra gli angeli”. Questo lo sottoscrive anche un cristiano: l’Uomo-Dio è più grande dei più grandi uomini religiosi. E sopra gli angeli -che mi risulti- c’è solo Dio.  
   Infine, è chiaro che gli ebrei antichi si attendevano proprio un Re-messia divino, non un semplice uomo. Infatti, nei Profeti, testo canonico per l’ebreo di ogni tempo, è scritto da Osea: “Io sono l’Eterno, non vi è Salvatore all’infuori di me”6. Questa frase, a maggior ragione perché asserita direttamente dall’Altissimo, non dà adito ad alcuna interpretazione alternativa o simbolica. O il Messia-davidico è anche Dio, o nessun messia “solo-uomo” può salvare, tanto meno perdonare i peccati, come si evince dal midarsh, pisqa 36.

Divinità riconosciuta dai magi
Quando i magi si presentarono alla corte di Erode, chiesero dove fosse il re di Israele, che era nato, “per adorarlo” (Mt 2,2). Se il Re-Messia fosse stato atteso da Israele solo come uomo, ciò avrebbe scandalizzato immediatamente i farisei della corte di Erode: l’adorazione spetta a Dio solo. Certo, era usanza orientale -non ebrea- tributare onori divini al proprio re, come rappresentante di Dio presso il popolo (mentre -al contrario- i re giudei sono i rappresentati del popolo davanti a Dio). Quando Alessandro Magno adottò il costume dei re persiani di esigere la prosternazione (proskynesis) dai propri sudditi, taluni Greci si ribellarono (un semplice uomo non può pretendere un atto di adorazione: si tratta di ybris, superbia, che merita un castigo divino).
   Se poi dovessimo ipotizzare, tra i magi, la strana usanza -mai riscontrata in alcun popolo antico- di adorare re stranieri, omaggio in tal caso forse gradito se offerto da chi ebreo non è, perché non adorare Erode, re di Giudea in carica?
   Quando i magi comparvero davanti al neonato re di Giuda, “si prostrarono e lo adorarono”. Davanti al Bambino. Non, davanti a Erode.

Lo scandalo di Gesù
   Inoltre, tanti profeti parlano del Re-Messia come fondatore di un regno eterno. Quando mai un regno, o un impero umano, è capace di durare in eterno e “di non essere mai distrutto”, come predice del regno messianico il profeta Daniele (2,44)? Qualunque atlante storico mostra la relatività dell’umano.
   “Il mio regno non è di questo mondo” (Gv 18,36). Questa, la replica -a Pilato- del Messia davidico. Che è anche Figlio dell’Uomo, servo sofferente dell’Altissimo. Che chiama Padre quel Dio che, nel salmo 2 -messianico anche per gli attuali ebrei-, dice al Cristo: “Tu sei mio Figlio, oggi ti ho generato”. Il Figlio del Padre (di Dio), è al contempo il Figlio dell’Uomo (discendente di David, in Maria): Vero Dio, Vero Uomo. I capi farisei non esitano infine ad ammettere, davanti a Pilato, che il movente principale per cui vogliono morto Gesù, è quello di “farsi Figlio di Dio” (cfr. Gv 19,7), mentre per loro è un impostore, un semplice uomo.

Barabba, un Gesù politico
Ebbene, un agitatore politico omonimo di Gesù, era soprannominato Barabba (Figlio del Padre, Bar-Abbas): si fregiava di un titolo messianico. Era in carcere per una sommossa, terminata in omicidio. Anch’egli si chiamava Gesù (come attestato da Origene -Gesù era nome molto comune tra gli ebrei-)7; ma era più noto per il nome di battaglia -nome messianico- di Barabba: si presentava come Messia liberatore, politico e futuro trionfatore. Brigante, per i Romani.

   Di fronte alla scelta di amnistia che Pilato propone alla folla, se liberare un Gesù-Barabba, il cui regno non è di questo mondo, o un Gesù-Barabba che voleva l’insurrezione politica ed un regno terreno, molti ebrei fecero la scelta più conforme al Messia che si attendevano. Altri furono istigati dai Farisei, sempre pronti ad esigere una prova sperimentale “decisiva”, come anche taluni scienziati in ogni tempo. Proposero alla folla qualcosa del genere: “Appendiamo Gesù, detto il Cristo, alla Croce! Se è davvero Lui, il Messia, Dio suo Padre lo libererà; se poi Lui -che si dice figlio di Dio- è stato capace di salvare altri, certamente salverà sé stesso” (cfr. Sap 2,18, Mt 27,40 ed il salmo 21,9).   

    Pilato condannò Gesù, detto il Cristo. Il quale fece a noi dono del Suo Corpo e del Suo Sangue: per la salvezza del genere umano. Così credono i cristiani.
   Ma così sembra anche alludere un midrash rabbinico: il pisqa 36.

Note
1 I. Knohl, The Messiah before Jesus, University of California Press, 2000, pp. 27-47.
2 J. Heineman, The Messiah of Ephraim and the premature exodus of the tribe of Ephraim, in HTR 68 (1975) 6-7.
3 Cfr. Sukhot, 52a. Ma c’è anche un altro passo che pare, in modo più sfumato, alludere a un doppio messia: “…un secondo re David, chiamato a regnare in gloria ed eternamente; oppure il lebbroso stesso, chiamato ad essere umiliato e caricato delle nostre sofferenze e malattie”(Sanedrin, 98b).
4 Brechit Rabbat di rabbi Moshe Hadarshan, (commento a Genesi 24,67); cit. in J. Doukhan, Boire aux sources, ed. S.d.T, Dammarie-les-Lys 1977, p. 68.
5 Idem, p. 177.
Oltre ad Osea 13,4, anche in Isaia 43,14 si trova: “Così dice il Signore, vostro Redentore”; ed in altra profezia messianica (7,4) allude alla divinità del Re-messia: “sarà chiamato Emmanuele”, ossia, Dio con noi. In tutta la S. Scrittura nessun ebreo ha mai osato portare questo nome. Quale ebreo antico avrebbe osato chiamarsi “Dio”?       
7 Cfr. V. Messori, Patì sotto Ponzio Pilato, SEI, Torino 2003, pp. 52-62. Cit. in Gesù di Nazareth, da Benedetto XVI.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Mat 4,5-7 ... Allora il diavolo.... gli disse: ... sta scritto: ... Gesù gli rispose: «Sta scritto anche:...
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:44. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com