È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Cos'è la "Parola di Dio" ?

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2021 08:22
Autore
Stampa | Notifica email    
28/04/2021 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.074
TdG
Apro questa discussione in risposta ad alcuni commenti letti in altri thread sul tema:

Cosa si intende per "Parola di Dio"?


Nelle Scritture il termine “parola” traduce il più delle volte l’ebraico davàr e il greco lògos. Nella maggioranza dei casi questi termini si riferiscono a un pensiero, a un detto o a una dichiarazione nel suo insieme più che alle singole parole che costituiscono il discorso.
In greco una ‘singola parola’ è rhèma come in Mt 27:14, che tuttavia può significare anche “frase, espressione, detto”.
Qualunque messaggio del Creatore, pronunciato per esempio da un profeta, è “la parola di Dio”.
In qualche caso Lògos (Parola) è un titolo attribuito a Gesù Cristo.

Dio ha rivolto la sua parola per mezzo di un angelo a Adamo, Noè e Abraamo; altre volte si è servito di uomini fedeli come Mosè e Aaronne per far conoscere i suoi propositi; parlò anche per bocca di profeti come Eliseo e Geremia, e di profetesse come Debora.

Molti comandamenti di Dio furono messi per iscritto dall’epoca di Mosè in poi. Il Decalogo, comunemente chiamato Dieci Comandamenti e noto nelle Scritture Ebraiche come “le Dieci Parole”, fu dapprima trasmesso oralmente e poi ‘scritto col dito di Dio’ su tavolette di pietra. Giosuè scrisse ulteriori “parole nel libro della legge di Dio”, e la stessa cosa fecero altri fedeli scrittori biblici (Gsè 24:26; Ger 36:32).
Infine tutti questi scritti furono raccolti e formarono le cosiddette Sacre Scritture, oggi la Sacra Bibbia.

Che Dio abbia sempre avuto il desiderio di comunicare Sua volontà per mezzo di parole rivolte agli uomini lo confermano numerose espressioni tipiche ricorrenti:

De 8:3 — “parola che procede dalla bocca dell'Eterno" (ND) o “espressione della bocca di Geova” (TNM)
Gsè 24:27 — “parole che il Signore ci ha dette” (CEI) o “detti di Geova” (TNM)
Esd 7:11 — “comandamenti dell'Eterno” (ND) o “comandamenti di Geova” (TNM)
Sl 19:7, 8 — “legge”, “testimonianza”, “precetti dell'Eterno” (ND) o “legge”, “rammemoratore”, “ordini di Geova” (TNM)
Isa 38:4; 1Ts 4:15 — “parola” o “oracoli del Signore” (ND) o “parola di Geova” (TNM)
Ro 3:2; 1Pt 4:11 — “oracoli di Dio” (ND e TNM)

Per Gesù e per gli scrittori delle Scritture Greche Cristiane la "Parola di Dio" era una raccolta di scritti sacri: le “Scritture” (Mt 21:42; Mr 14:49; Lu 24:32; Gv 5:39; At 18:24), le “sacre (sante) Scritture” (Ro 1:2) o “scritti sacri” (2Tm 3:15, 16 Riv).

Gesù difese e sostenne la parola di verità di Dio, e pur sorprendendo gli uomini per i suoi metodi di insegnamento rivoluzionari (Mt 7:28, 29; Gv 7:46), non si attribuì mai alcun merito di quello che diceva, piuttosto ammise: “La parola che udite non è mia, ma appartiene al Padre che mi ha mandato”. (Gv 14:24; 17:14; Lu 5:1).

Anche i suoi discepoli, dopo aver ricevuto un buon addestramento per il ministero, ubbidirono alla parola e iniziarono a loro volta a predicare e insegnare. (At 4:31; 8:4, 14; 13:7, 44; 15:36; 18:11; 19:10)
Il risultato era quello che Dio si aspettava, e cioè che “la parola di Dio cresceva, e il numero dei discepoli si moltiplicava”. (At 6:7; 11:1; 12:24; 13:5, 49; 19:20)

L’apostolo Paolo parla del potere del messaggio dalla sua Parola sull'uomo che la ascolta quando scrive: "Infatti la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l'anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore". (Eb. 4:12, NR)

A Timoteo indica la necessità di saper maneggiare e "esporre rettamente la parola di verità" per essere approvati da Dio, e di "predicare la parola" con ogni costanza e in ogni circostanza. (2Tm 2:15; 4:2)

La Parola di Dio è spesso paragonata ad una lampada in grado di illuminare il percorso della vita: "La tua parola è una lampada al mio piede" (Sal. 119:105); il saggio re Salomone disse infatti: “Il comandamento è una lampada, e una luce è la legge, e le riprensioni della disciplina sono la via della vita”. (Pr 6:23). Anche l'apostolo Pietro confermò questa interpretazione quando, dopo aver visto con i suoi occhi l'adempimento di molte profezie in Cristo, disse: "E così abbiamo conferma migliore della parola dei profeti, alla quale fate bene a volgere l'attenzione, come a lampada che brilla in un luogo oscuro" (2Pt 1:19): ogni cristiano deve lasciare che la luce della profetica Parola di Dio illumini il proprio cuore.

Ma quanta parte della Parola di Dio dobbiamo osservare oggi?
Siamo autorizzati a rispettare solo i Vangeli, o solo le Scritture Greche (NT) o scartare quelle Ebraiche (VT)?


Rispondono in modo inequivocabile le summenzionate parole di Paolo rivolte a tutti i cristiani:
"Tutta la Scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere e a istruire nella giustizia" (2Tm 3:16, CEI, ND)

- - - - - - - - - - - - - - - - -
PAROLA DI DIO (Gesù Cristo)

Il passo di Gv 1:1 è spesso oggetto di controversia: "In principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era un dio."
La storia racconta che gli apologeti vissuti tra il II-III sec, per rispondere efficacemente alle accuse e alle denigrazioni che i colti filosofi (es. Celso) sollevavano contro i cristiani, fecero un ricorso sempre più spinto alla filosofia e alla sapienza umana, ritenendo di porle al servizio della causa “cristiana”.
Purtroppo questo processo logorò gli insegnamenti della "Parola di Dio" e con il tempo ne presero il posto.
Scrive Giustino “Noi sosteniamo alcune teorie simili ai poeti ed ai filosofi da voi onorati ed alcune anche superiori e divine” (I Apologia, XX, 3, in Le due apologie).

Nella Bibbia Gesù è chiamato “il Logos”, ovvero la “Parola”, o il Portavoce, di Dio. (Giovanni 1:1-3, 14-18; Riv. 19:11-13) Molto presto questo insegnamento fu stravolto; ad esempio Giustino, con un’argomentazione filosofica, giocò sui due possibili significati del vocabolo greco lògos: “parola” e “ragione”. Spiegò che i cristiani hanno ricevuto "la parola" nella persona di Cristo stesso. Tuttavia il lògos nel senso di "ragione" si trova in tutti gli esseri umani, anche nei pagani. Quindi, concluse, coloro che vivono in armonia con la ragione sono cristiani, persino quelli che si dichiarano atei. Concetto del tutto estraneo alla "Parola di Dio".

Anche Tertulliano, dopo aver cercato di confutare il modalismo con pregevoli disquisizioni su 1 Corinti 15:27, 28, quali ad esempio: “Colui che sottomise e colui al quale fu sottomesso, è necessario che siano due” (Contro Prassea, 4, 1) oppure: “Così il Padre è diverso dal Figlio, in quanto è maggiore del Figlio” e “In quanto uno è colui che genera, uno colui che è generato, uno è colui che manda, uno è colui che è mandato, uno colui che fa, uno colui attraverso il quale è fatto” (Contro Prassea, 9, 2) per spiegare Giovanni 14:28 e Salmo 8:5, alla fine cade nell'errore di voler dimostrare la divinità di Cristo con la formula “una sostanza in tre persone”, concetto totalmente estraneo alla semplice e chiara "Parola di Dio".

Lungi dall'essere il Logos della filosofia greca, diversi passi biblici indicano piuttosto che la Parola fu l’agente di Dio per mezzo del quale vennero all’esistenza tutte le altre cose. C’è “un solo Dio, il Padre, dal quale sono tutte le cose, . . . e c’è un solo Signore, Gesù Cristo, per mezzo del quale sono tutte le cose”. (1Co 8:6)
La Parola, il Figlio di Dio, è “il principio della creazione di Dio”, altrimenti descritto come “il primogenito di tutta la creazione; perché per mezzo di lui tutte le altre cose furono create nei cieli e sulla terra”. (Ri 3:14; Col 1:15, 16)

Comprendere il vero significato della "Parola di Dio" e del "Logos" ci permette di aderire strettamente alla verità senza “andare oltre ciò che è scritto”. (1 Cor. 4:6)
---
Vedi La Parola | it-2 pp. 488-491, Il paradosso di Tertulliano | w02 15/5 pp. 30-31
[Modificato da M71 28/04/2021 16:25]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com