efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Pranzo senza dessert - Flash Contest (solo originali & Harry Potter)

Ultimo Aggiornamento: 21/08/2021 12:22
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 730
Giudice****
10/06/2021 23:31
 
Quota

1° classificata:...alea iacta est”, inquit – Rosa66.MariaRita


 


Grammatica: 9,74/10


- crepe georgette → crêpe georgette → si scrive con l'accento circonflesso sulla prima -e di crêpe (-0,05 pt).


- […] rinchiudendosi per giorni interi nello suo studio privato […] → nel → ma presumo proprio si sia trattato di un piccolo refuso (-0,01 pt).


- Come sia potuto accadere, ancora non lo so. Io che mi sono sempre vantata di sapere tutto, leggendo e studiando senza sosta, ora mi devo arrendere di fronte al mistero insondabile di due anime, così diametralmente opposte, che si sono ritrovate inspiegabilmente attratte l’uno dall’altra → l'una dall'altra → fai riferimento alle anime, plurale femminile (-0,05 pt).


Per quanto riguarda la punteggiatura, hai svolto davvero un ottimo lavoro. Ogni segno d'interpunzione è al punto giusto, creando pause e suspense.


Ti sono però sfuggiti un paio di punti in cui era necessaria un'ulteriore pausa e che, in un testo così ben organizzato, è stato impossibile non notare:


- Già lo immagino: starà aspettando di sotto, al fianco di Harry, con l’emozione alle stelle, mentre cerca di non soffocare allargandosi il colletto della camicia con due dita, salutando distratto gli invitati che continuano a congratularsi con lui (-0,05 pt).


- Scoprii, così, che Lucius si rifiutava di uscire dal Maniero, rinchiudendosi per giorni interi nello suo studio privato, nel disperato tentativo di aggrapparsi con le unghie e con i denti a un mondo che non esisteva più, mentre Narcissa cercava di riabilitare il buon nome della famiglia facendo cospicue donazioni a favore delle famiglie colpite dalla guerra (-0,05 pt).


- Guardo Draco che, in trepidante attesa, aspetta un mio segnale, scrutandomi con attenzione nel tentativo di capire quale sarà la mia decisione (-0,05 pt).


 


Stile e Lessico: 9,80/10


Brava, davvero molto brava!


Il modo in cui hai deciso di strutturare la storia mi è piaciuto davvero tanto, l'ho trovato adeguato al personaggio protagonista, sia nello stile che nel lessico utilizzato: ho percepito eleganza (data anche da alcuni vocaboli non proprio da tutti i giorni) ma anche confusione, conflitto tra testa e cuore; caratteristiche, queste, tipiche di Hermione.


Tengo a ripete quanto la tua scrittura sia cresciuta e, anche se te l'ho già detto in passato, voglio complimentarmi nuovamente con te per la dedizione, l'attenzione e la capacità di far tesoro dei consigli che ti sono stati dati.


Ho solo due cose da farti notare, due frasi contenenti delle forme scorrete:


- […] quel cerchietto d’oro, con un piccolo solitario al centro, non sembra avermi incatenato solo il dito, ma anche la mia anima → per quanto riguarda questa frase, avresti avuto due opzioni:




  1. non sembra avermi incatenato solo il dito, ma anche l'anima → troviamo la particella mi posposta come enclitica al verbo infinito avere, che così diventa avermi. Utilizzando questa forma, non c'è bisogno che Hermione specifichi “[...] la mia anima”, poiché quell'avermi rende ovvio che sia il dito che l'anima siano di possesso della stessa persona.




  2. non sembra aver incatenato solamente il mio dito, ma anche la mia anima → se invece Hermione avesse voluto sottolineare si trattasse della “[...] mia anima”, avresti dovuto lasciare il verbo avere all'infinito senza affiancargli alcuna particella ma aggiungendo il possessivo (il mio dito).




Insomma, entrambe le forme sono esatte, ma non possono coesistere; o una o l'altra (-0,10 pt).


 


- Iniziò una frequentazione discreta, sempre per motivi lavorativi, ma da lì a scivolare verso questioni più prettamente private il passo fu breve → in questo caso hai accostato due parole che insieme cozzano: o inserisci più, oppure prettamente (-0,10 pt).


 


Azzeccata anche la citazione di Matrix, che ho gradito per due motivi: innanzitutto sappi che non sempre amo le citazioni, anzi, il più delle volte mi disturbano; ma tu, astutamente, l'hai inserita prima del testo e non al suo interno, in modo da non interrompere il flusso della lettura. In secondo luogo, ho gradito si trattasse di una citazione così distante dal mondo potteriano, di un richiamo così versatile da adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di contesto e/o situazione.


 


Attinenza al contest: 5/5


E qui, cara la mia Rosa, non ho alcun dubbio: punteggio pieno!


La tua storia ha espresso alla perfezione ciò che intendevo per “incompiuta”.


C'è stato un inizio, uno svolgimento contornato dalle dovute spiegazioni e, arrivati quasi alla fine, il testo si è interrotto al punto giusto, lasciando il lettore a logorarsi il cervello: cosa farà Hermione? Seguirà la testa o il cuore? Sposerà Ron – che non ama quanto ama Draco ma col quale saprà di vivere una vita serena – oppure cederà alla tentazione e si fionderà fra le braccia di Malfoy, consapevole però di andare incontro a un'esistenza difficile?


Sei stata brava a non svelare nulla circa la decisione verso la quale Hermione è più propensa, hai inserito dubbi inerenti entrambe le opzioni ma non hai spoilerato nulla, benché lo scritto termini in un preciso modo: “Davanti a me due uomini agli antipodi, due strade divergenti, due destini diversi. Ma una sola scelta. E questa volta non tornerò indietro”.


Beh, arrivati a questo punto non vedo l'ora di scoprire come andrà a finire!


 


Titolo: 1/1


Anche qui punteggio pieno!


Il titolo, esattamente come la citazione, poteva adattarsi a molteplici situazioni; solamente inoltrandoci nella lettura capiamo a cosa faccia riferimento, mentre a primo impatto non lascia presagire nulla della trama in questione.


Ottima trovata, complimenti!


 


Gradimento personale: 10/10


Credo sia già abbastanza chiaro, ma, se non l'avessi ancora capito, sappi che ho adorato questa storia!


L'ho amata non solo perché incarna esattamente quella che, secondo me, dovrebbe essere un'incompiuta, ma l'ho apprezzata tantissimo in tutto il suo insieme: nello stile utilizzato, nella struttura adottata, nel lessico, nell'introspezione pazzesca di Hermione – mantenuta alta nonostante i sentimenti provati nei confronti di Malfoy. Ecco, questa potrebbe benissimo essere una dramione fattibile secondo il mio parere, e ormai lo sanno anche i muri qual è la mia personale opinione (per lo più negativa) in merito a questa coppia!


Sei stata molto brava a soddisfare le richieste del contest, seguendo le linee guida più semplici per dar vita a una storia incompiuta, fermandoti al punto giusto e ponendo il lettore di fronte a due bivi; non ti sei straziata affinché gli epiloghi ipotetici risultassero più di due, ma sei rimasta sulla semplicità e hai fatto centro. Sai, purtroppo a volte si tende a voler strafare, dimenticando che la cosa che sembra più banale fra tutte è invece quella più idonea e azzeccata!


Sono davvero felice che tu abbia partecipato, regalandomi questa chicca che ho davvero amato leggere.


 


Totale: 35,54/36


 


 


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com