efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Pranzo senza dessert - Flash Contest (solo originali & Harry Potter)

Ultimo Aggiornamento: 21/08/2021 12:22
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 730
Giudice****
10/06/2021 23:31
 
Quota

1° classificata:...alea iacta est”, inquit – Rosa66.MariaRita


 


Grammatica: 9,74/10


- crepe georgette → crêpe georgette → si scrive con l'accento circonflesso sulla prima -e di crêpe (-0,05 pt).


- […] rinchiudendosi per giorni interi nello suo studio privato […] → nel → ma presumo proprio si sia trattato di un piccolo refuso (-0,01 pt).


- Come sia potuto accadere, ancora non lo so. Io che mi sono sempre vantata di sapere tutto, leggendo e studiando senza sosta, ora mi devo arrendere di fronte al mistero insondabile di due anime, così diametralmente opposte, che si sono ritrovate inspiegabilmente attratte l’uno dall’altra → l'una dall'altra → fai riferimento alle anime, plurale femminile (-0,05 pt).


Per quanto riguarda la punteggiatura, hai svolto davvero un ottimo lavoro. Ogni segno d'interpunzione è al punto giusto, creando pause e suspense.


Ti sono però sfuggiti un paio di punti in cui era necessaria un'ulteriore pausa e che, in un testo così ben organizzato, è stato impossibile non notare:


- Già lo immagino: starà aspettando di sotto, al fianco di Harry, con l’emozione alle stelle, mentre cerca di non soffocare allargandosi il colletto della camicia con due dita, salutando distratto gli invitati che continuano a congratularsi con lui (-0,05 pt).


- Scoprii, così, che Lucius si rifiutava di uscire dal Maniero, rinchiudendosi per giorni interi nello suo studio privato, nel disperato tentativo di aggrapparsi con le unghie e con i denti a un mondo che non esisteva più, mentre Narcissa cercava di riabilitare il buon nome della famiglia facendo cospicue donazioni a favore delle famiglie colpite dalla guerra (-0,05 pt).


- Guardo Draco che, in trepidante attesa, aspetta un mio segnale, scrutandomi con attenzione nel tentativo di capire quale sarà la mia decisione (-0,05 pt).


 


Stile e Lessico: 9,80/10


Brava, davvero molto brava!


Il modo in cui hai deciso di strutturare la storia mi è piaciuto davvero tanto, l'ho trovato adeguato al personaggio protagonista, sia nello stile che nel lessico utilizzato: ho percepito eleganza (data anche da alcuni vocaboli non proprio da tutti i giorni) ma anche confusione, conflitto tra testa e cuore; caratteristiche, queste, tipiche di Hermione.


Tengo a ripete quanto la tua scrittura sia cresciuta e, anche se te l'ho già detto in passato, voglio complimentarmi nuovamente con te per la dedizione, l'attenzione e la capacità di far tesoro dei consigli che ti sono stati dati.


Ho solo due cose da farti notare, due frasi contenenti delle forme scorrete:


- […] quel cerchietto d’oro, con un piccolo solitario al centro, non sembra avermi incatenato solo il dito, ma anche la mia anima → per quanto riguarda questa frase, avresti avuto due opzioni:




  1. non sembra avermi incatenato solo il dito, ma anche l'anima → troviamo la particella mi posposta come enclitica al verbo infinito avere, che così diventa avermi. Utilizzando questa forma, non c'è bisogno che Hermione specifichi “[...] la mia anima”, poiché quell'avermi rende ovvio che sia il dito che l'anima siano di possesso della stessa persona.




  2. non sembra aver incatenato solamente il mio dito, ma anche la mia anima → se invece Hermione avesse voluto sottolineare si trattasse della “[...] mia anima”, avresti dovuto lasciare il verbo avere all'infinito senza affiancargli alcuna particella ma aggiungendo il possessivo (il mio dito).




Insomma, entrambe le forme sono esatte, ma non possono coesistere; o una o l'altra (-0,10 pt).


 


- Iniziò una frequentazione discreta, sempre per motivi lavorativi, ma da lì a scivolare verso questioni più prettamente private il passo fu breve → in questo caso hai accostato due parole che insieme cozzano: o inserisci più, oppure prettamente (-0,10 pt).


 


Azzeccata anche la citazione di Matrix, che ho gradito per due motivi: innanzitutto sappi che non sempre amo le citazioni, anzi, il più delle volte mi disturbano; ma tu, astutamente, l'hai inserita prima del testo e non al suo interno, in modo da non interrompere il flusso della lettura. In secondo luogo, ho gradito si trattasse di una citazione così distante dal mondo potteriano, di un richiamo così versatile da adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di contesto e/o situazione.


 


Attinenza al contest: 5/5


E qui, cara la mia Rosa, non ho alcun dubbio: punteggio pieno!


La tua storia ha espresso alla perfezione ciò che intendevo per “incompiuta”.


C'è stato un inizio, uno svolgimento contornato dalle dovute spiegazioni e, arrivati quasi alla fine, il testo si è interrotto al punto giusto, lasciando il lettore a logorarsi il cervello: cosa farà Hermione? Seguirà la testa o il cuore? Sposerà Ron – che non ama quanto ama Draco ma col quale saprà di vivere una vita serena – oppure cederà alla tentazione e si fionderà fra le braccia di Malfoy, consapevole però di andare incontro a un'esistenza difficile?


Sei stata brava a non svelare nulla circa la decisione verso la quale Hermione è più propensa, hai inserito dubbi inerenti entrambe le opzioni ma non hai spoilerato nulla, benché lo scritto termini in un preciso modo: “Davanti a me due uomini agli antipodi, due strade divergenti, due destini diversi. Ma una sola scelta. E questa volta non tornerò indietro”.


Beh, arrivati a questo punto non vedo l'ora di scoprire come andrà a finire!


 


Titolo: 1/1


Anche qui punteggio pieno!


Il titolo, esattamente come la citazione, poteva adattarsi a molteplici situazioni; solamente inoltrandoci nella lettura capiamo a cosa faccia riferimento, mentre a primo impatto non lascia presagire nulla della trama in questione.


Ottima trovata, complimenti!


 


Gradimento personale: 10/10


Credo sia già abbastanza chiaro, ma, se non l'avessi ancora capito, sappi che ho adorato questa storia!


L'ho amata non solo perché incarna esattamente quella che, secondo me, dovrebbe essere un'incompiuta, ma l'ho apprezzata tantissimo in tutto il suo insieme: nello stile utilizzato, nella struttura adottata, nel lessico, nell'introspezione pazzesca di Hermione – mantenuta alta nonostante i sentimenti provati nei confronti di Malfoy. Ecco, questa potrebbe benissimo essere una dramione fattibile secondo il mio parere, e ormai lo sanno anche i muri qual è la mia personale opinione (per lo più negativa) in merito a questa coppia!


Sei stata molto brava a soddisfare le richieste del contest, seguendo le linee guida più semplici per dar vita a una storia incompiuta, fermandoti al punto giusto e ponendo il lettore di fronte a due bivi; non ti sei straziata affinché gli epiloghi ipotetici risultassero più di due, ma sei rimasta sulla semplicità e hai fatto centro. Sai, purtroppo a volte si tende a voler strafare, dimenticando che la cosa che sembra più banale fra tutte è invece quella più idonea e azzeccata!


Sono davvero felice che tu abbia partecipato, regalandomi questa chicca che ho davvero amato leggere.


 


Totale: 35,54/36


 


 


OFFLINE
Post: 730
Giudice****
10/06/2021 23:33
 
Quota

Riepilogando:

1° classificata: Rosa66.Maria Rita - 3/3
2° classificata: BessieB - 2/2
3° classificato: thors - 1/1

Grazie a tutti ❤
Ricordate di farmi sapere se volete la valutazione come recensione alla storia.
[Modificato da Freya_Melyor 21/08/2021 12:22]
11/06/2021 00:21
 
Quota

Freya, ma sei sicura? Ho realmente vinto?
Ho aspettato i risultati di questo contest come un bambino aspetta i regali la notte di Natale, sul serio! E ancora non riesco a crederci, soprattutto perché questa storia è nata veramente nel giro di 72 ore.
Appena ho letto la traccia del contest, mi è venuta in mente l'idea, che avevo da tempo, di un'Hermione indecisa tra mente e cuore, e avevo pensato di ambientare il tutto a Hogwarts, in circostanze ovviamente diverse. Avevo anche scritto quasi due pagine, però quello che leggevo non mi convinceva.
Così ho cancellato tutto, stavo per mollare, ma l'idea iniziale era sempre lì.
E la storia è venuta da sè.
Diciamo che gli errori che mi hai segnalato l'avevo notati ma, come succede sempre, solo dopo la pubblicazione.
Per quanto riguarda l'esatta scrittura del termine "crepe", sapevo che andava con l'accento circonflesso sulla e, ma non sono riuscita a inserirlo. Penso di avere ancora tante cose da imparare.
L'unico problema, adesso, è che non so come concluderla...
Comunque, sono veramente contenta di aver vinto, ma sai cos'è che mi rende ancora più felice?
Sapere che tu sia riuscita a superare un momento difficile della tua vita: ero preoccupata dal fatto che non si avevano tue notizie sul Forum, al di là del fatto che dovessi giudicare questo contest.
Non so se i problemi siano definitivamente passati, ma dalla passione e dalla cura con cui hai valutato le storie partecipanti intuisco che la strada, adesso, pare essere in discesa.
Complimenti per il contest, complimenti alle altre partecipanti ( a me piacevano tutte le storie, ma io l'ho sempre detto che sarei una pessima Giudice ).
Naturalmente, vorrei la valutazione come recensione.
Grazie di nuovo e, visto l'orario, ti auguro una buona notte.
[Modificato da Rosa66.MariaRita 11/06/2021 00:27]
OFFLINE
Post: 113
11/06/2021 07:45
 
Quota

Ciao.

Beh, che dire, non sono molto felice. Accetto tutte le critiche anche se quella riguardo l'attinenza mi hanno fatto storcere il naso, dato che io avevo detto fin da subito di non essere certa che la storia andasse bene, mi sono basata sul fatto che il finale fosse in sospeso. A questo avrei preferito essere squalificata o che mi venisse detto subito che la storia non era adatta piuttosto che prendere zero e passare per quella che non ha capito.

Ma comunque complimenti a tutti gli altri ^^.
OFFLINE
Post: 487
11/06/2021 08:50
 
Quota

Ciao Freya,

Ti segnalo che hai scritto "3° classificata: Sdoppiata – BessieB", mentre "Sdoppiata" è arrivata seconda.

Siccome poi "la valutazione della 1° classificata“ compare due volte, per un pezzo ho creduto che ci fossero due parimeriti al primo posto e altrettanti al terzo...



Per quanto riguarda me, sono contento della valutazione e, sopratutto, di averti fatto gradire una storia fantasy.

Vengo alle tue domande:


Oltre questo, sappi anche che mille domande mi sono sorte: chi ha cercato d'ingannare Nemune e perché? È stato un demone che ha agito sotto ordine di chi? E se il Signore Oscuro non fosse stato definitivamente sconfitto? Se avesse trovato un modo per ristabilirsi? E se invece gli eroi caduti non fossero morti ma fossero stati trasformati in entità malvagie? Se fosse stato davvero Faeris quello visto dalla protagonista? Un Faeris trasformato in demone, s'intende...



E sono lieto di risponderti che effettivamente il pezzo mancante del racconto contiene la risposta, almeno a quelle che hai esplicitato.

Posso poi confermarti che il titolo non si riferisce solo alla tomba di Fearis, ma anche al luogo dove la protagonista ha realmente giaciuto con lo spirito. Nella parte che manca si ripartirà da lì e poi ci si tonerà anche...
Comunque, non ci sono significati profondi dietro, perciò temo di averti suscitato delle aspettative immeritate... Immagino me lo farai sapere sopo aver letto anche il finale 😅

Apprezzerei la valutazione come recensione e, per la recensione premio, ti lascerei scegliere.

Mi sentirei di consigliarti la storia di Nadine, che si svolge in uno scenario futuristico però abbastanza attuale. Anche in questo caso si è trattato di un genere tendenzialmente poco gradito al giudice che l'ha ricevuta, ma il racconto si è fatto comunque apprezzare. Ma se ne trovassi un'altra su un fandom che ti piace di più, non avrei nulla in contrario.

11/06/2021 10:34
 
Quota

Ciao!
Prima di tutto, grazie infinite per non aver abbandonato il contest nonostante il momento difficile. Ti auguro che tutto si sistemi al meglio:)

Per quanto riguarda la valutazione, non ho niente in contrario a riceverla come recensione.
Sono contenta che tu abbia apprezzato la scelta della pagina di diario, anche se non la scelta riguardo la punteggiaturaXD Sono d'accordo con i primi due o tre esempi che hai corretto, rileggendo dopo aver pubblicato (non è sempre così?) avevo notato delle frasi che avrebbero necessitato di qualche pausa in più, ma ho volutamente abbandonato la punteggiatura quando la protagonista iniziva ad essere ansiosa e spaventata: in un contesto privato come una pagina di diario la punteggiatura passa spesso in secondo piano, e non credo avrebbe avuto senso inserirla quando i pensieri si bloccavano di colpo, perchè troppo assurdi o spaventosi per essere espressi, o nella frase finale, che nelle mie intenzioni dovrebbe apparire scritta in preda al panico. Insomma, fermarsi a curare le virgole mentre hai paura che qualcosa di terribile stia per accadere non sarebbe stato realistico! Mi ero resa conto che si trattava di una scelta rischiosa, ma era la forma che volevo dare alla storia🤷‍♂️

Stessa cosa per l'impaginazione: mi spiace che non ti abbia convinta, ci ho riflettuto e ho fatto mille prove! Volevo un po' di stacco tra le pagine di diario perchè il lettore non saltasse al testo senza magari badare alle date, che mi sembravano importanti per sottilineare che il deterioramento mentale/fisico/emotivo della protagonista stava avvenendo nel corso di settimane e mesi.
Per la dimensione dei caratteri: non è dipeso da me? Ho usato le impostazioni standard di EFP (credo) XD

Comunque, grazie per la valutazione e per il contest in genere: ho trovato un finale (temo piuttosto aperto, peròXD) per questa storia che languiva da una mezza vita nel pc.


OFFLINE
Post: 244
11/06/2021 12:27
 
Quota

Ciao Freya :)
Prima di tutto grazie per non aver abbandonato questo contest e grazie per la valutazione come sempre molto attenta e esaustiva!

Questa storia languida senza conclusione da anni, "liberarmene" è stato senza dubbio un piacere, spero di trovargli un finale, anche se le possibilità non è che siano così tante, in effetti :D

La cosa del possessivo non ci avevo fatto caso,è un suggerimento che mi sono appuntato:D
Grazie ancora, e certo mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione :>

-----

****

****


Il mio account autore su EFP :http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=71047
OFFLINE
Post: 730
Giudice****
12/06/2021 11:19
 
Quota

Re:
Rosa66.MariaRita (ROSA66.MARIA RITA), 11/06/2021 00:21:

Freya, ma sei sicura? Ho realmente vinto?
Ho aspettato i risultati di questo contest come un bambino aspetta i regali la notte di Natale, sul serio! E ancora non riesco a crederci, soprattutto perché questa storia è nata veramente nel giro di 72 ore.
Appena ho letto la traccia del contest, mi è venuta in mente l'idea, che avevo da tempo, di un'Hermione indecisa tra mente e cuore, e avevo pensato di ambientare il tutto a Hogwarts, in circostanze ovviamente diverse. Avevo anche scritto quasi due pagine, però quello che leggevo non mi convinceva.
Così ho cancellato tutto, stavo per mollare, ma l'idea iniziale era sempre lì.
E la storia è venuta da sè.
Diciamo che gli errori che mi hai segnalato l'avevo notati ma, come succede sempre, solo dopo la pubblicazione.
Per quanto riguarda l'esatta scrittura del termine "crepe", sapevo che andava con l'accento circonflesso sulla e, ma non sono riuscita a inserirlo. Penso di avere ancora tante cose da imparare.
L'unico problema, adesso, è che non so come concluderla...
Comunque, sono veramente contenta di aver vinto, ma sai cos'è che mi rende ancora più felice?
Sapere che tu sia riuscita a superare un momento difficile della tua vita: ero preoccupata dal fatto che non si avevano tue notizie sul Forum, al di là del fatto che dovessi giudicare questo contest.
Non so se i problemi siano definitivamente passati, ma dalla passione e dalla cura con cui hai valutato le storie partecipanti intuisco che la strada, adesso, pare essere in discesa.
Complimenti per il contest, complimenti alle altre partecipanti ( a me piacevano tutte le storie, ma io l'ho sempre detto che sarei una pessima Giudice ).
Naturalmente, vorrei la valutazione come recensione.
Grazie di nuovo e, visto l'orario, ti auguro una buona notte.




Rosa, sei un tesoro ❤
Grazie ancora per aver partecipato e per non aver mollato!
Sai, l'anno scorso anch'io ho vinto un contest che volevo abbandonare con una storia alla quale non avrei dato nessuna fiducia 😅 e invece... questo mi ha fatto capire che non bisogna mai arrendersi!
Fammi sapere se hai preferenze per quanto riguarda le recensioni premio oppure se posso sbizzarrirmi da me.

Ps. Per quanto riguarda il finale della storia, se non sai come concluderla allora non concluderla 😁 sarebbe una scelta masochistica e sadica, lo so. Però vedila così: lasceresti a ogni lettore la possibilità di regalare alla trama il finale che più preferirebbe, immaginandolo nella propria testa!
[Modificato da Freya_Melyor 12/06/2021 11:23]
OFFLINE
Post: 730
Giudice****
12/06/2021 11:29
 
Quota

Re:
LuceV, 11/06/2021 07:45:

Ciao.

Beh, che dire, non sono molto felice. Accetto tutte le critiche anche se quella riguardo l'attinenza mi hanno fatto storcere il naso, dato che io avevo detto fin da subito di non essere certa che la storia andasse bene, mi sono basata sul fatto che il finale fosse in sospeso. A questo avrei preferito essere squalificata o che mi venisse detto subito che la storia non era adatta piuttosto che prendere zero e passare per quella che non ha capito.

Ma comunque complimenti a tutti gli altri ^^.




Ciao Luce.
Ricordo che avevi detto che non sapevi se la storia potesse andar bene, e sinceramente ho pensato che con quest'affermazione fossi consapevole del fatto che la storia avrebbe potuto non soddisfare le richieste del contest e che, di conseguenza, avresti accettato ogni valutazione. Se mi avessi chiaramente espresso il desiderio della squalifica in caso di mancato soddisfacimento delle richieste, avrei squalificato la storia senza problemi.
Comunque non penso affatto che tu sia passata per quella che non ha capito, e credo che non lo pensino neanche gli altri partecipanti. Invece penso che, nonostante l'edita, tu abbia voluto metterti in gioco e provarci lo stesso, e personalmente credo che questo faccia più onore di una squalifica! Ma è solamente il mio pensiero, ognuno è libero di avere la propria opinione.


OFFLINE
Post: 730
Giudice****
12/06/2021 11:32
 
Quota

Re:
thors (ethors), 11/06/2021 08:50:

Ciao Freya,

Ti segnalo che hai scritto "3° classificata: Sdoppiata – BessieB", mentre "Sdoppiata" è arrivata seconda.

Siccome poi "la valutazione della 1° classificata“ compare due volte, per un pezzo ho creduto che ci fossero due parimeriti al primo posto e altrettanti al terzo...



Per quanto riguarda me, sono contento della valutazione e, sopratutto, di averti fatto gradire una storia fantasy.

Vengo alle tue domande:


Oltre questo, sappi anche che mille domande mi sono sorte: chi ha cercato d'ingannare Nemune e perché? È stato un demone che ha agito sotto ordine di chi? E se il Signore Oscuro non fosse stato definitivamente sconfitto? Se avesse trovato un modo per ristabilirsi? E se invece gli eroi caduti non fossero morti ma fossero stati trasformati in entità malvagie? Se fosse stato davvero Faeris quello visto dalla protagonista? Un Faeris trasformato in demone, s'intende...



E sono lieto di risponderti che effettivamente il pezzo mancante del racconto contiene la risposta, almeno a quelle che hai esplicitato.

Posso poi confermarti che il titolo non si riferisce solo alla tomba di Fearis, ma anche al luogo dove la protagonista ha realmente giaciuto con lo spirito. Nella parte che manca si ripartirà da lì e poi ci si tonerà anche...
Comunque, non ci sono significati profondi dietro, perciò temo di averti suscitato delle aspettative immeritate... Immagino me lo farai sapere sopo aver letto anche il finale 😅

Apprezzerei la valutazione come recensione e, per la recensione premio, ti lascerei scegliere.

Mi sentirei di consigliarti la storia di Nadine, che si svolge in uno scenario futuristico però abbastanza attuale. Anche in questo caso si è trattato di un genere tendenzialmente poco gradito al giudice che l'ha ricevuta, ma il racconto si è fatto comunque apprezzare. Ma se ne trovassi un'altra su un fandom che ti piace di più, non avrei nulla in contrario.




thors,
grazie per la segnalazione! La sera in cui ho postato le valutazioni ero cotta ma dovevo sbrigarmi prima della mezzanotte 😅
Per quanto riguarda la tua storia, beh... aspetto di leggere il finale per avere le risposte alle domande che mi sono posta.
In merito alla recensione premio, invece, seguirò il tuo consiglio; a maggior ragione se dici che si è trattato di un genere poco gradito al giudice che l'ha ricevuta. Questo ha acceso la mia curiosità 😁
OFFLINE
Post: 730
Giudice****
12/06/2021 11:39
 
Quota

Re:
koan_abyss19, 11/06/2021 10:34:

Ciao!
Prima di tutto, grazie infinite per non aver abbandonato il contest nonostante il momento difficile. Ti auguro che tutto si sistemi al meglio:)

Per quanto riguarda la valutazione, non ho niente in contrario a riceverla come recensione.
Sono contenta che tu abbia apprezzato la scelta della pagina di diario, anche se non la scelta riguardo la punteggiaturaXD Sono d'accordo con i primi due o tre esempi che hai corretto, rileggendo dopo aver pubblicato (non è sempre così?) avevo notato delle frasi che avrebbero necessitato di qualche pausa in più, ma ho volutamente abbandonato la punteggiatura quando la protagonista iniziva ad essere ansiosa e spaventata: in un contesto privato come una pagina di diario la punteggiatura passa spesso in secondo piano, e non credo avrebbe avuto senso inserirla quando i pensieri si bloccavano di colpo, perchè troppo assurdi o spaventosi per essere espressi, o nella frase finale, che nelle mie intenzioni dovrebbe apparire scritta in preda al panico. Insomma, fermarsi a curare le virgole mentre hai paura che qualcosa di terribile stia per accadere non sarebbe stato realistico! Mi ero resa conto che si trattava di una scelta rischiosa, ma era la forma che volevo dare alla storia🤷‍♂️

Stessa cosa per l'impaginazione: mi spiace che non ti abbia convinta, ci ho riflettuto e ho fatto mille prove! Volevo un po' di stacco tra le pagine di diario perchè il lettore non saltasse al testo senza magari badare alle date, che mi sembravano importanti per sottilineare che il deterioramento mentale/fisico/emotivo della protagonista stava avvenendo nel corso di settimane e mesi.
Per la dimensione dei caratteri: non è dipeso da me? Ho usato le impostazioni standard di EFP (credo) XD

Comunque, grazie per la valutazione e per il contest in genere: ho trovato un finale (temo piuttosto aperto, peròXD) per questa storia che languiva da una mezza vita nel pc.






Ciao koan.
Grazie a te per aver partecipato e per aver fornito alcune spiegazioni.
Sono curiosa di leggere questo finale, anche se abbastanza aperto 😁
Fammelo sapere quando lo aggiungerai!
OFFLINE
Post: 730
Giudice****
12/06/2021 11:41
 
Quota

Re:
dirkfelpy, 11/06/2021 12:27:

Ciao Freya :)
Prima di tutto grazie per non aver abbandonato questo contest e grazie per la valutazione come sempre molto attenta e esaustiva!

Questa storia languida senza conclusione da anni, "liberarmene" è stato senza dubbio un piacere, spero di trovargli un finale, anche se le possibilità non è che siano così tante, in effetti :D

La cosa del possessivo non ci avevo fatto caso,è un suggerimento che mi sono appuntato:D
Grazie ancora, e certo mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione :>




Grazie a te per aver partecipato!
Se troverai un finale sarò bene felice di leggerlo, anche se le possibilità non sono molteplici.
Alla prossima 😉
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
12/06/2021 11:47
 
Quota

Freya, grazie mille per le belle parole che hai dedicato alla mia storia: sono le mie prime originali ed arrivare seconda è un bel risultato.
Come sempre, vorrei la valutazione come recensione e per le due premio scegli pure a tuo gusto 😘
OFFLINE
Post: 730
Giudice****
12/06/2021 12:04
 
Quota

Re:
BessieB, 12/06/2021 11:47:

Freya, grazie mille per le belle parole che hai dedicato alla mia storia: sono le mie prime originali ed arrivare seconda è un bel risultato.
Come sempre, vorrei la valutazione come recensione e per le due premio scegli pure a tuo gusto 😘




Bessie,
grazie a te per aver partecipato! Ormai un contest senza di te mi sembrerebbe strano 😂
Alla prossima ❤
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
12/06/2021 12:21
 
Quota

Re:
Freya_Melyor, 10/06/2021 23:10:


7° classificata: Nobody can save me now – Soul Mancini

 

Grammatica: 9,35/10

La storia scorre davvero molto bene, ci sono solo alcune cose di cui voglio parlarti:

- Vengo avvolta da una nuvola di calore talmente pressante da risultare fastidioso […] → fastidiosa → l'aggettivo fa riferimento alla nuvola (di calore), singolare femminile (-0,05 pt).

- È davvero strano che Ethan non sia insieme ad Ives, il suo migliore amico; quei due erano inseparabili, quando li ho conosciuti si spostavano sempre in simbiosi e faccio fatica a credere che abbiano avuto qualche discussione.
Ma in fondo che ne so? In sei anni possono cambiare tante cose. → possono essere cambiate → avresti dovuto porre i verbi al passato, esattamente come al passato sono i verdi del periodo precedente (-0,10 pt).


Per quanto riguarda la punteggiatura, devo dire che l'hai usata davvero molto bene, in alcuni casi magistralmente, donando al testo la giusta suspense. Altre volte (specie nella prima parte della storia), invece, hai lasciato dei periodo un po' lunghetti che avrebbero necessitato di qualche virgola in più (-0,50 pt). Niente di esagerato, ma ti consiglio di ridare un'occhiata in modo da donare delle ulteriori pause al lettore e allo scritto.

 

Stile e Lessico: 9,80/10

Bello, bello, bello!

Mi è piaciuto tantissimo lo stile che hai adottato per questa storia, contornato da vocaboli che si sposano perfettamente col “modo di fare” del testo. Spesso sentiamo Ethan dire che lui è cresciuto per strada, e di fatti lo stile adoperato è uno stile di strada, uno stile che pare uscito dritto dritto dall'Alibi, che rimanda fortemente al periodo degli anni '80/'90 in cui Sex, Drugs & Rock 'n Roll non era un motto, ma uno stile di vita.

Sei stata veramente brava a rendere, tramite parole e descrizioni, uno scenario così chiaro. Leggendo, ho avuto davvero l'impressione di trovarmi in tutti i posti in cui è stata Bess e ho percepito le stesse sensazioni che ha percepito lei. Inoltre, nonostante nello scritto compaiano molti improperi, mai ho ritenuto la storia volgare; al contrario, mi sarebbe parso strano se, in un contesto simile, non avessi trovato neanche una parolaccia!

Ci sono solamente due cose che voglio portare alla tua attenzione:

- Il primo a posare lo sguardo su di me è Oliver, che sgrana i suoi occhi verdi – avevo un debole per i suoi occhi da ragazzina – con stupore. → sarebbe stato meglio se avessi invertito l'ordine degli elementi: da ragazzina, avevo un debole per i suoi occhi. Così come hai scritto tu, invece, sembra che Oliver avesse degli occhi da ragazzina, ossia che i suoi occhi sembrassero gli occhi di una ragazzina (-0,10 pt).

- C’è qualcosa di veramente strano in lui: lo conosco abbastanza bene da sapere che regge molto bene l’alcol […] → qui troviamo una ripetizione che crea un effetto cacofonico: uno dei due bene, per esempio il primo, avresti potuto evitarlo e il senso della frase non sarebbe cambiato affatto (-0,10 pt).

 

Attinenza al contest: 2,5/5

Qui, cara la mia Soul, tocchiamo un tasto un po' dolente.

Ammetto con sincerità che, appena iniziato a leggere, avevo altissime aspettative. Ti dirò, inoltre, che trattandosi di un testo anche abbastanza lunghetto, immaginavo chissà quali sarebbero state le varie opzioni che il troncamento improvviso della trama avrebbe fatto scaturire nella mia mente... e invece, mi duole molto ammetterlo, ciò non è avvenuto.

Questo testo fa parte di una tua serie, ma può benissimo essere letto da solo come una storia a sé; anche senza conoscere gli eventi passati, ci si raccapezza alla perfezione. Fornisci tutti gli elementi necessari affinché il lettore comprenda ciò di cui stai parlando. Al tempo stesso, però, la storia potrebbe benissimo essere una storia nata e finita lì, nel senso che a me non è parsa affatto un'incompiuta: troviamo Bess che ritorna nella città d'origine e nel luogo in cui ha passato l'adolescenza e compiuto le prime esperienze, la vediamo incontrare Ethan dopo sei anni e contemporaneamente abbiamo tutte le informazioni che ci necessitano per capire dove Bess sia stata in questo tempo, quale relazione intercorra tra lei e il ragazzo, cosa ci sia di insolito rispetto al passato e perché. L'introspezione della tua protagonista è pazzesca e, cosa straordinaria, si estende anche a Ethan: la voce narrante è quella di Bess, ma attraverso i suoi ricordi e le sue certezze conosciamo anche la storia di lui, fin quando non sarà proprio il ragazzo a parlare e fornire ulteriori dettagli. Scopriamo che il suo migliore amico è morto, che suo fratello è finito nei guai e che per tale motivo egli è costretto alla fuga non avendo più alcun sostegno, né affettivo né economico. Sappiamo tornerà in Brasile – e l'unica informazione estranea al testo ma fornita dalle tue note è proprio questa, ossia la nazionalità brasiliana di Ethan e la sua fuga dal luogo natio all'età di cinque anni. Eppure questo non è un dettaglio chissà quanto importante ai fini della trama, e soprattutto, ai fini dell'incompiuta.

La storia potrebbe benissimo finire così, con Ethan che parte e Bess che rimane a Los Angeles, chiedendosi quando e se rivedrà quel ragazzo di cui le importa più di quanto lei stessa voglia ammettere. È vero, non sappiamo se ci sarà un altro incontro tra i due, ma sinceramente nessuna domanda mi è sorta a fine lettura, nessun dubbio, nessuna ipotesi... ho semplicemente pensato che questo fosse un triste finale, travagliato proprio com'è stata la storia e la vita di entrambi.

Poi, per carità, sicuramente sbaglierò... ma questa è stata la prima impressione che ho avuto ed è rimasta tale anche dopo aver riletto il testo più volte. Mi dispiace.

 

Titolo: 0/1

Il titolo si rifà al pezzetto della canzone che compare prima del testo e, dopo aver letto la storia, capiamo a chi faccia riferimento.

Si adatta bene alla situazione, questo è innegabile, ma non l'ho trovato particolarmente originale.

 

Gradimento personale: 7,5/10

Tengo a ripetere quanto davvero mi sia piaciuto lo stile adottato per la stesura di questa storia e il carattere particolare che aleggia tra le righe, che risucchia all'interno della trama, che fa immergere il lettore coinvolgendolo fino all'inverosimile. Poi, vabbè, io sono di parte per quanto riguarda il Sex, Drugs & Rock 'n Roll come stile di vita (anche se non sono una drogata, specifichiamolo!), quindi non ho avuto alcuna difficoltà a catapultarmi all'interno del contesto narrato e a percepire ogni singola sensazione descritta. Eppure, mi dispiace enormemente per il finale che, per quanto mi riguarda, c'è.

Mi spiace se le mie dovessero risultarti come parole dure, ma davvero sono sincera nell'esprimere la mia opinione. Tengo, poi, a specificare un'altra cosa: se la vediamo dal punto di vista della serie, è alquanto scontato che quello di questa oneshot non sia l'epilogo definitivo; essendo una serie, sappiamo già ci sarà un'altra “puntata”. Ma la storia ha concorso da sola, partecipando come un testo a sé, e questo ha fatto sì che venisse interpretata sotto un altro punto di vista.

Se, per esempio, avessi fornito meno dettagli sia in generale che nello specifico sulla partenza di Ethan, allora sì, il finale avrebbe lasciato a desiderare (come dovrebbe accadere per un'incompiuta) e mille ipotesi si sarebbero affollate nella mia mente. Ma, purtroppo, ciò non è accaduto... e, credimi, mi dispiace enormemente.

 

Totale: 29,15/36






Freya, eccomi qui *_____*
Al di là del punteggio finale e della posizione in classifica, sono davvero contenta di com'è andato questo contest e del commento che hai scritto per la mia storia: sono contentissima che tu abbia apprezzato e di averti presentato delle dinamiche di tuo gradimento (questa serie è incentrata proprio su dei personaggi che hanno una band a Los Angeles negli anni Ottanta, che sono gli anni d'oro del rock californiano, quindi...)!
Per quanto riguarda gli errorini che mi hai segnato sia nel parametro della grammatica sia in quello di stile e lessico, mi trovo d'accordo su alcuni appunti ma su altro un po' meno. In particolare quel "in sei anni possono cambiare molte cose", che tu mi hai suggerito di correggere con "possono essere cambiate", non credo sia da considerare un errore, perché il discorso sul fatto che in sei anni possono cambiare tante cose nella testa di Bess era generale. Certo, legato a questa situazione, ma era un discorso generale sul fatto che in sei anni possono cambiare molte cose in qualsiasi situazione (non so se sono riuscita a spiegarmi ahahah). Ma comunque sono punti di vista, io li accetto e li rispetto ^^
per il resto, mi fa un sacco di "rabbia" essere stata penalizzata per l'attinenza al contest, non rabbia nei tuoii confronti ovviamente ma nei miei, che non avevo capito niente ahahahahahah e mi dispiace un sacco di non averti consegnato una storia incompiuta, ma come ti dicevo all'inizio, devo ancora capire cosa cavolo sono le storie incompiute AHAHAHAH e forse effettivamente nel mio profilo non ne ho nemmeno una edita, ma amen, ho imparato qualcosa di nuovo da quest'esperienza ^^
Ti ringrazio ancora una volta per il bellissimo e accurato giudizio, che mi piacerebbe ricevere come recensione, e faccio i complimenti a tutti gli altri partecipanti *-*
Alla prossima ♥
OFFLINE
Post: 487
12/06/2021 13:40
 
Quota

Re: Re:
Soul Mancini (Soul_Shine), 12/06/2021 12:21:


come ti dicevo all'inizio, devo ancora capire cosa cavolo sono le storie incompiute AHAHAHAH



Neppure io avevo le idee chiare, ma la valutazioni di Freya mi hanno aiutato a trovare una interpretazione.

Pensavo bastasse troncare la storia in un punto dove non si sapeva se il protagonista sarebbe morto per mano dell'assassino o si sarebbe salvato, ma quel che pare aver destato l'interesse della nostra giudice sono stati gli aspetti rimasti senza spiegazione.

Senza voler criticare in alcun modo le opinioni della nostra giudice, credo che per questo contest l'ideale erano storie che non lasciassero solo la domanda "e adesso cosa accadrà?" ma che ne ponessero diverse altre, tipo: "Perché è accaduto questo?", "Da dove è sbucato fuori Tizio?", "Quali sono i suoi scopi?", "Caio centra forse qualcosa?", "Che significato aveva quel particolare?",...

Insomma, bisogna arrivare alla fine della storia e sentire il desidero di contattare l'autore per farsi dare le spiegazioni che mancano.

Se fosse d'aiuto... Ho trovato la definizione un po' criptica (o forse incompiuta) che fornisce EFP:


Incompiuta, storia destinata a non trovare mai una conclusione. Non è una definizione da assegnare alle storie incomplete ma ancora in aggiornamento.



Pensavo di trovare una illuminazione, invece mi ha lasciato un dilemma etico. Io ho voluto trasformare una storia col suo finale in una incompiuta. Però... Alla faccia del "mai": la conclusione ce l'aveva già da prima e l'avrà di nuovo tra un paio di settimane...
Vabbé, questa cosa certo non mi toglierà il sonno 😄

Grazie a Freya per il contest e per averlo portato a compimento!

OFFLINE
Post: 113
12/06/2021 16:04
 
Quota

Re: Re:
Freya_Melyor, 12/06/2021 11:29:




Ciao Luce.
Ricordo che avevi detto che non sapevi se la storia potesse andar bene, e sinceramente ho pensato che con quest'affermazione fossi consapevole del fatto che la storia avrebbe potuto non soddisfare le richieste del contest e che, di conseguenza, avresti accettato ogni valutazione. Se mi avessi chiaramente espresso il desiderio della squalifica in caso di mancato soddisfacimento delle richieste, avrei squalificato la storia senza problemi.
Comunque non penso affatto che tu sia passata per quella che non ha capito, e credo che non lo pensino neanche gli altri partecipanti. Invece penso che, nonostante l'edita, tu abbia voluto metterti in gioco e provarci lo stesso, e personalmente credo che questo faccia più onore di una squalifica! Ma è solamente il mio pensiero, ognuno è libero di avere la propria opinione.







Ti ringrazio per le belle parole. Devo dirti che non ho espresso questo desiderio semplicemente perchè non ci ho pensato. Ho detto"Magari, una volta che ci ha dato un'occhiata mi potrà dire se va bene o no", visto che all'inizio non tutti avevano capito cosa tu intendessi.

Ad ogni modo nessun rancore, per carità, è stata comunque una bella esperienza^^.


12/06/2021 17:34
 
Quota

Re: Re:
Freya_Melyor, 12/06/2021 11:19:




Rosa, sei un tesoro ❤
Grazie ancora per aver partecipato e per non aver mollato!
Sai, l'anno scorso anch'io ho vinto un contest che volevo abbandonare con una storia alla quale non avrei dato nessuna fiducia 😅 e invece... questo mi ha fatto capire che non bisogna mai arrendersi!
Fammi sapere se hai preferenze per quanto riguarda le recensioni premio oppure se posso sbizzarrirmi da me.

Ps. Per quanto riguarda il finale della storia, se non sai come concluderla allora non concluderla 😁 sarebbe una scelta masochistica e sadica, lo so. Però vedila così: lasceresti a ogni lettore la possibilità di regalare alla trama il finale che più preferirebbe, immaginandolo nella propria testa!



Se per te non è un problema, ti chiederei di scegliere tra queste storie:
1) E non esiste casa che non sia il tuo nome;
2) Con troppo sangue nel cuore;
3) Ti amerò per sempre. Più un giorno;
4) La lupa, la torre e il sentiero.

Altrimenti scegli tu a tuo piacimento.
Buon proseguimento.
OFFLINE
Post: 730
Giudice****
22/06/2021 12:15
 
Quota

Re: Re:
Soul Mancini (Soul_Shine), 12/06/2021 12:21:





Soul,
il ritardo col quale rispondo.
Comunque volevo dirti che, al di là di tutto, la tua storia mi è piaciuta molto, soprattutto a livello stilistico! Mi dispiace di non averla intesa al 100% come un'incompiuta, magari ad altri occhi lo è ma ai miei è sembrata una storia che poteva finire anche in quel modo... però non voglio che tu debba sentirti arrabbiata dato che è molto probabile che ognuno intenda l'incompiuta in modo differente 😅
Grazie per aver partecipato, alla prossima ❤


LuceV, 12/06/2021 16:04:





Ma certo, senza rancori 😊
Spero ci rincontreremo in futuro!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com