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Upgrade forcella, ma quale ?

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2021 21:29
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Cinquantino
03/04/2021 11:08

Lo so che è un argomento molto discusso ma avrei bisogno di raggruppare un po' le idee.
Vorrei cambiare la forcella con una più performante per uso Off, ma fatto da un pilota molto lento.

Leggendo qua e là sul forum mi sono fatto un'idea e chiedo ai luminari consigli o opinioni.

Non vorrei evitare se possibile la sostituzione del perno cannotto, quindi avrei pensato alla forcella xr400 con piastre relative o piastre di Africa twin così avrei anche la chiave accensione.
Sul perno ruota come siamo messi ? Per utilizzare la chiocciola dominator basterebbe prendere un filo più lungo ? Quello xr600 va bene ?
Come andrebbero queste forcelle sul dominator che è più pesante, servirà cambiare le molle ?

Forcella rovesciata showa 43
Ho letto che le piastre del CR dall 89 a non so quando avrebbero lo stesso perno del dominator, ma fino a che anno?
Poi su quelle piastre che steli posso mettere ? Inteso come annate dei CR. Hanno tutti lo stesso diametro ?

Tra queste due soluzioni penso sia meglio la forcella xr400 che una rovesciata da cross. Peso più simile. E conservo estetica del modello dominator.

Non andrei su rovesciate da 47 dei crf perché forse esagerate per dominator.

Chiaro che il mono andrebbe poi adeguato con un ammortizzatore nuovo a interasse variabile o allungando la forcella dello stesso (non la biella leveraggio)

Come vedete sono un po' confuso.
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Illustrissimo
04/04/2021 08:21

Forcelle complete di africa 650 ?
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Cinquantino
04/04/2021 09:31

Quelle dell'Africa Twin sono della stessa qualità di quelle del dominator, solo più grosse ma sempre senza cartuccia interna e niente regolazioni.
Non vedo un vero upgrade.
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Cinquantino truccato
04/04/2021 21:37

Ciao,
mi sento chiamato in causa.....

io ho proprio realizzato quello che hai scritto!

Forcella XR400 con piastre AT650

Puoi usare tranquillamente il tuo blocchetto chiavi/bloccasterzo e tutto funziona perfettamente!

Per la questione ruota/freno io ho riutilizzato la ruota Dominator su perno XR400 cambiando cuscinetti(si passa da 15mm a 17mm) e forando il distanziale interno. per il rinvio Km/H ho forato anche quello a 17mm. Più complicata la questione freno...io ho risolto utilizzando pinza freno Yamaha WRF250 con interasse da 102mm su distanziale per dischi da 270mm. il disco me lo sono fatto fare su misura da un utente del sito cugino xr-italia.com

Tutto perfetto, cambiamento notevole

haaaa.....come parafango ho usato un parafando Acerbis per Yamaha XTZ660

Eddio
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Cinquantino
05/04/2021 08:59

Ottimo, ti ringrazio. E sul mono cosa hai fatto perché la forcella alza la moto davanti.
Come guida come va ora con quella modifica ? Più morbida o più sostenuta.
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Cinquantino truccato
05/04/2021 10:18

Hai ragione...
Gli steli XR400 sono più lunghi di 4cm circa...io ho risolto facendomi rifare la bielletta del mono da un un'utente del forum...1cm circa più corta. La moto si è alzata di 3cm e gli steli li ho sfilati quasi del tutto.

Adesso sto lavorando su un mono più lungo di 5mm per sistemare definitivamente...ma questa è un'altra storia!!!

Eddio
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Cinquantino
21/04/2021 14:45

Un idea malsana mi balena in testa.Siccome mettere una rovesciata su un dominator non mi piace molto, mi è venuto in mente di montare la forcella dell'africa 650, diametro 43 e 230mm di escursione.Cosi riuscirei a mantenere un assetto quasi come l'originale e 1cm è gestibile con lo sfilo degli steli.Riuscirei a mantenere i finecorsa sulla piastra e il blocchetto della chiave.Rimarrebbe il ponticello antisvergolo, cosa non possibile per forcella XR600. Il che non è male per la frenata stabile.La ruota sarebbe quella del dominator, solo la pinza sarebbe forse da spostare per avere l'utilizzo del disco di 240mm.Il miglioramento sarebbe minimo, essendo lo stesso tipo di forcella del dominator, cioè senza regolazioni, solo un po' più grosse (43 contro 41).Ed ecco la follia. Se da una forcella XR600 si prendessero le cartucce e si mettessero dentro alla forcella AT, avrei un oggetto con regolazioni e i vantaggi elencati prima.Sarebbe fantastico secondo me.
Che dite.
GPS, ci sei ??
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Mastro Dominatore
22/04/2021 00:33

eccomi 😀

io sono per le cose serie, fatte bene. non mi piacciono i mix di materiale di produzione "da turismo" perché si arriva sempre ad un vorrei ma non posso o poco di più. meglio intervenire radicalmente, usando materiali di indubbia qualità che forniscono vantaggi tangibili, invece di arrabattarsi a scambiare pezzi tra moto simili.

parli delle forcelle dei CR, è la modifica che ho fatto io. si tratta delle rovesciate Kayaba 88-89 che erano montate sui CR 125-250-500 di quegli anni. sebbene per il cross fossero considerate mediocri, a me hanno fatto ottima impressione con un minimo di precarico in più ed olio fresco diventano molto godibili su una moto pesante come la Dominator.

il vantaggio di una rovesciata è che non ti serve il ponticello antisvirgolo perché è molto più rigida di suo, lo svantaggio è che se vuoi il parafango basso devi prendere un Boano o un Goffi in fibra di vetro, e costa un pò anche se è molto bello. il bloccasterzo si monta, basta una staffetta ancorata sulla piastra superiore.

l'altra alternativa degna di essere utilizzata è quella di Eddio. gli steli del 400 hanno un sistema di attacco del perno ruota molto rigido, che ti permette (anche con le canne non enormi di quella forcella, 43 mm) di avere un assieme abbastanza rigido. se poi trovi le piastre AT650 (impresa mica tanto facile) ci metti anche il blocchetto Dom e la cosa sembra quasi originale.

l'ideale comunque è prendere un avantreno intero, e poi decidere cosa tenere del Dominator. sconsiglio invece i mix improbabili come ad esempio le cartucce XR sulla forcella AT: ti fai un mazzo così col tornio a rifare boccole e pezzi di blocco, per avere un risultato comunque mediocre in termini di rigidezza torsionale della forcella.

se invece vuoi fare solo uso stradale e non hai intenzioni cattivelle, un avantreno AT completo è la cosa più plug and play che puoi trovare. incluso parafando, ponticello antisvirgolo e impianto frenante completo.
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22/04/2021 15:12

Appena montata su moto di un cliente avantreno completo WR400 USD WP, va su abbastanza bene occorre procurarsi dei cuscinetti su misura e far fare una boccola al tornio ma ho dovuto anche far fare un mono più alto dietro per compensare (375 mm RD08) e regolabile in estensione con componentistica SACHS per poter trovare un giusto compromesso fronte/retro
La moto viene utilizzata al 70% su sterrato e per quell'utilizzo questa combinazione , su uso solo asfalto non consiglio questo tipo di modifica


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Cinquantino
22/04/2021 16:18

Il mio utilizzo sarebbe maggiormente su sterrato, ma con velocità non impegnative.
Capisco la forcella rovesciata, ma credo che snaturi troppo l'impatto estetico rispetto ad una rovesciata.
Perchè dici che per la strada non lo consigli ?
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23/04/2021 16:01

Re:
paolo 33, 22/04/2021 16:18:

Il mio utilizzo sarebbe maggiormente su sterrato, ma con velocità non impegnative.
Capisco la forcella rovesciata, ma credo che snaturi troppo l'impatto estetico rispetto ad una rovesciata.
Perchè dici che per la strada non lo consigli ?



perchè diventa un cammello e un cammello va bene nel deserto




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24/04/2021 13:31

Re: Re:
-- Paolo --, 23/04/2021 16:01:


perchè diventa un cammello e un cammello va bene nel deserto



🤣🤣🤣


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Cinquantino
03/05/2021 09:34

Diciamo che avrei trovato una forcella AT650.

Siccome l'attacco pinza della forcella AT è per disco da 296 di diametro e il dominator lo ha di 276, come fare per riposizionare la pinza sulla pista del disco in modo corretto ?

Tre strade:
- montare la ruota completa africa twin
- mettere un disco maggiorato a 296 sul mozzo dominator (ma esiste in commercio ? quali altre moto honda utilizzano lo stesso mozzo dominator)
- prendere una piastra che sosti la pinza dalla posizione per disco 296 a disco 276, ma esiste in commercio un simile oggetto. L'ho osservata a modo avendone una originale a disposizione e farla realizzare è un po' complicata.

Grazie per eventuali risposte
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Cinquantino
03/05/2021 16:17

Bravo che non molli.
Per me ti conviene trovare ruota completa AT650.
Oppure fai fare disco su specifiche: fissaggio a mozzo NX (4 fori no?) con diam esterno 296mm. Magari, finché ci sei, fallo flottante 😉. La spesa dovrebbe stare nei 120-150€...

Ma sei sicuro che il mozzo NX si monti (boccole?) su forcella AT?
[Modificato da luca.tardini 03/05/2021 16:18]
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Cinquantino
03/05/2021 17:04

Non saprei a chi rivolgermi per farmi fare un disco su misura.

Mettere ruota completa sarebbe meglio però un discone da 296 sul dominator mi sembra una esagerazione.

Credo e spero che il mozzo dominator si monti sulla forcella africa twin. Il perno è sempre D:15mm resterebbe da verificare che lo spessore della boccola e della chiocciola siano uguali tra africa e domi, ma questo lo scoprirei con i pezzi in mano.

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05/05/2021 12:54

Ciao Paolo,

Se vuoi ho il disco che ti serve: 296 mm con attacco 4 fuori per ruota dominator. Avevo montato anche io forca Africa e mi ero fatto fare il disco su misura.
Lo vedi qui
dominator650.freeforumzone.com/mobile/d/11743929/Disco-maggiorato-296/discussi...

Luigi
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Cinquantino truccato
05/05/2021 12:56

Per il resto la forca Africa 650 è totalmente plug & play. Nessuna modifica su perni e altro
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05/05/2021 13:07

Bela roba.
Uffa84....plug&play anche la ruota dominator?
Nel senso....monta perfetta con il suo perno e boccole varie sulla forcella AT650?
Grazie
[Modificato da luca.tardini 05/05/2021 13:07]
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05/05/2021 13:26

Esatto
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Cinquantino
05/05/2021 14:18

Che spessore di partenza era il disco ?
Spessore dominator 4mm
Spessore africa twin 5mm
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05/05/2021 14:44

Non ricordo se fosse 4.5 o 5 mm
Stasera controllo e ti faccio sapere
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Cinquantino truccato
05/05/2021 21:29

Misura originaria 5 mm.
Rettifico l'usura: il disco ora è a 4.70 mm e non 4.20 mm come indicato nell'annuncio che ho messo. Mi ero perso 0.5 mm nella misurazione, lo si vede bene anche dalla foto fatta.
Il limite di usura indicato per disco Africa twin è 3,5 mm, quindi hai ancora ampio margine.
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