Stampa | Notifica email    
Autore

scannerizzare negativi delle Rolleiflex 6x6

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2021 18:24
01/04/2021 14:40
Post: 1
Registrato il: 27/10/2005
Utente Junior
OFFLINE
Buongiorno a tutti,
ho tante fotografie fatte sia da mio padre che da mio nonno con una Rolleiflex, specialmente quelle a colori si stanno sbiadendo, pensavo, visto che ho tutti i negativi di procedere con la scannerizzazione, ho provato a cercare uno scanner di negativi che prenda il formato 6x6 ma non ho trovato nulla, avete qualche consgilio da darmi?
Grazie.
Alessandro
03/04/2021 18:14
Post: 25
Registrato il: 16/02/2021
Utente Junior
OFFLINE
Ho avuto lo stesso problema però con il formato 35mm ho letto circa 3000 tra dia e stampe (poche).
Sono un informatico e quindi ho evitato di usare uno scanner piano formato a4 ma con possibilità di leggere dia o negativi cioè un normale scanner però con luce di lettura anche nel coperchio. A prezzi ragionevoli ho trovato uno scanner reflecta per dia 35 comunque con un costo di circa 300 Eu. Gli scanner per pellicole 6x6 sono professionali e non credo ci sia niente sul mercato a meno di 700/800 euro ( quelli entry level).
Ti consiglio di trovare un buon service per la scannerizzazione dei tuoi negativi la seconda alternativa mi sembra non conveniente: stampare le foto e usare un normale scanner.

Valorizzare il passato per vivere il futuro Enrico
04/04/2021 19:39
Post: 1.098
Registrato il: 23/01/2010
Utente Veteran
OFFLINE
Io vado ancora avanti con un onesto Epson V500 Photo, piano e con retroilluminazione nel coperchio per i negativi e dia, e con le maschere in dotazione copre fino al 6X9.
Mi sono trovato bene finora, naturalmente per qualità sufficente alla archiviazione. Sto pensando anche di provare a rifotografare i negativi con un 60 micro che ho già el a D700 per vedere cosa si ottiene......ma non ho ancora preparato un portanegativi adatto......... vedremo.


------
Buona Luce a tutti!!!
Pierluigi
Il mio Flickr
05/04/2021 11:22
Post: 44
Registrato il: 26/05/2012
Utente Junior
OFFLINE
Consiglio un Epson V700, non più in produzione ma a volte reperibile usato; io ne ho acquistato uno di scorta per poco più di 300 euro. Certo bisogna assicurarsi che sia in ordine!
Gli accessori della Betterscanning sono altrettanto consigliabili per il formato 120; o ci si può ispirare a loro per costruirseli artigianalmente.

Lo utilizzo anche per formati superiori, in particolare 4x5', con gli accessori in dotazione.
Scannerizzare vecchi negativi anteguerra della mia zona (terraferma veneziana) è stato particolarmente emozionante.

Buon divertimento

Carlo
05/04/2021 13:41
Post: 44
Registrato il: 27/07/2012
Utente Junior
OFFLINE
Ciao, non voglio essere polemico ma di consigli se ne posso dare molti, come han già fatto altri amici prima di me.
Posso dire che scanner datati non hanno il connettore USB, e questo su computer più aggiornati comporta una ricerca dei connettori/convertitori necessari, va controllato che funzionino con il sistema operativo che si ha in uso, sono anche convinto che gli scanner più datati così come quelli economici abbiano una risoluzione minore in termini di qualità finale del file/foto, però c'è la possibilità di risparmiare dei soldi rispetto ad uno moderno poi ci sono scanner datati e usati che costano ancora molto offrendo una qualità alta.

Posso aggiungere che tentai di fotografarli con la reflex, ma ottenni immagini troppo contrastate e non fruibili.

Ti dico come ho fatto io alla fine: da un noto rivenditore del quale non faccio nome per evitare pubblicità ma ci arrivi anche da te, il suo nome comincia con "media" e finisce con "world" hehehe! comprai a rate a tasso zero l'Epson V850pro che in seguito ho corredato con il telaio : "Epson fluid mount accessory". Questo scanner lo utilizzo ogni qualvolta debbo scandire foto, documenti, negativi, insomma è uno scanner e lo utilizzo come tale ed ha una gran buona qualità e versatilità, secondo me.




05/04/2021 14:54
Post: 27
Registrato il: 16/02/2021
Utente Junior
OFFLINE
Vedo che la discussione si fà interessante. Quando sconsigliavo scanner piani mi riferivo a quelli economici riservati al formato 35 mm. che si trovano a 100 eu circa o poco più nuovi.
Drolleddu usa il V 500 di Epson che proprio non è uno scanner dei più economici, Simone 63 parla di un V 850 acquistato a rate il cui costo non si allontana di molto dalle cifre da me indicate. NK 55 parla di V 700 anche usato. Sono tutte periferiche di tipo semi professionale se non professionale vero e proprio.
Tutti offrono ottimi risultati ma mi sembrava di avere capito che GiogiBogi non volessere spendere queste cifre.
Sconsiglierei uno scanner usato datato che potrebbe funzionare bene ma che potrebbe entrare in conflitto con i nuovi sispemi operativi Windows o OS che vengono sempre aggiornati.
Ho fatto un'esperienza fotografando dia con una reflex ma come già letto nella discussione ho ottenuto risultati troppo contrastati .

Valorizzare il passato per vivere il futuro Enrico
05/04/2021 16:58
Post: 1.101
Registrato il: 23/01/2010
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Tris (x4Kr210216), 05/04/2021 14:54:

...Drolleddu usa il V 500 di Epson che proprio non è uno scanner dei più economici, ...




Ti posso assicurare che i miei budget sono stati sempre moooolto ridotti!🤣🤣🤣 Il V500 l'ho preso sulla baia praticamente nuovo, cioè usato poco e garantito, spendendo veramente poco rispetto alle cifre che costava da nuovo. Basta stare attenti a non comprare il primo che capita, e non mi sono pentito dell'affare ;-)


------
Buona Luce a tutti!!!
Pierluigi
Il mio Flickr
05/04/2021 17:43
Post: 30
Registrato il: 16/02/2021
Utente Junior
OFFLINE
Infatti ho detto che tutti gli Epson citati non sono economici, cioè per quanto tu abbia fatto un affare sicuramente non hai speso 100 Eu. Mi dici che è praticamente nuovo, quindi non si tratta di una periferica datata. Complimenti per l'acquisto io sono contrario alle periferiche economiche e per le pellicole ho comperato un Reflecta dedicato alle pellicole 35mm. Quello che volevo e voglio archiviare sono Dia 35 mm di cui avevo un discreto numero. Solo da poco sono tornato al B/N scatto poche pellicole perchè cerco di ottimizzare le foto
Il mio scopo è anche quello di provare le 20 macchine vecchie da collezione che ho nelle vetrine ma che non ho mai utilizzato. Potrei anche trovare rullini assolutamente non utilizzabili.
Abito a Milano dove esistono ottimi laboratori professionali, mi rivolgo a loro per lo sviluppo del mezzo formato e chiedo di ritorno i negativi i provini e le foto lette su scanner.

Valorizzare il passato per vivere il futuro Enrico
06/04/2021 13:11
Post: 45
Registrato il: 27/07/2012
Utente Junior
OFFLINE

Per favore non scambiatemi per un facoltoso ma solo per uno che spende quanto può nella passione fotografica: piuttosto rinuncio ad un pantalone nuovo tenendo il vecchio logoro ma pulito, e ottenendo una maggiore soddisfazione utilizzando una attrezzatura fotografica migliore.

A questo punto se manca l'interesse nell'acquisto di uno scanner di un certo tipo, forse il consiglio migliore potrebbe risiedere nel cercare il miglior laboratorio e affidare il lavoro a lui man mano che si decide di investire una cifra, gustandosi il risultato finale che avrà senza dubbio la migliore qualità possibile da una scansione.

Questa era una possibilità che avevo valutato ma poi rinunciai per il divertimento di farle da solo, conscio che sicuramente non avrei ottenuto quel gran risultato (laddove tutt'ora non ho trovato il metodo ottimale, ma ogni tanto ci riprovo), ma che mi permetterebbe di chiudere un cerchio dalla pellicola alla digitalizzazione, che come foto-amatore trovo soddisfazione nel "curarmi" io il processo.
06/04/2021 18:24
Post: 31
Registrato il: 16/02/2021
Utente Junior
OFFLINE
Certo non considero facoltoso chi spende il giusto per soddisfare le proprie necessità. Uno scanner deve avere determinate caratteristiche per essere valido, quelli economici servono poco quindi ben venga spendere qualche decina di euro in più per avere una periferica valida.
Però mi sembra che chi ha iniziato questa discussione debba leggere vecchie foto del padre e del nonno e una volta finite quelle probabilmente non utilizzerebbe lo scanner in maniera intensa. Continuo a pensare che per il recupero una tantum di vecchi negativi il service sia la soluzione migliore

Valorizzare il passato per vivere il futuro Enrico
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com