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Total War: ROME REMASTERED

Last Update: 7/22/2021 12:10 PM
4/7/2021 10:34 PM
 
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Re: Re:
Gangel11, 07/04/2021 18:54:




A dir la verità manco a me, avrei preferito un medieval II anche io remastered. Inoltre mi sembra assurdo riproporre un gioco come Rome I se c'è II. Ok è vero sono due giochi diversi, ma l'ambientazione è uguale e aggiungo che rome I è FACILISSIMO a differenza del II. E' solo una mossa commerciale siamo alla frutta se invece di guardare avanti guardano indietro. Premetto che io ho iniziato a giocare con medieval I. E' come fare un remastered di medieval I dopo che è uscito il II. Troppe migliorie in Rome II. Vedrete che dopo poco non ci giocherete piu.



Tutto dipende dal modding
È probabile che Rome remasrered sarà utilizzato solo come fosse un motore grafico per i modders.
Quindi magari non giocheremo a Rome 1 ma a Troy o a Rome 3 o a il signore degli anelli o Elder Scroll total war ecc ecc
4/8/2021 1:27 AM
 
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Re: Re:
Gangel11, 07/04/2021 18:54:




A dir la verità manco a me, avrei preferito un medieval II anche io remastered. Inoltre mi sembra assurdo riproporre un gioco come Rome I se c'è II. Ok è vero sono due giochi diversi, ma l'ambientazione è uguale e aggiungo che rome I è FACILISSIMO a differenza del II. E' solo una mossa commerciale siamo alla frutta se invece di guardare avanti guardano indietro. Premetto che io ho iniziato a giocare con medieval I. E' come fare un remastered di medieval I dopo che è uscito il II. Troppe migliorie in Rome II. Vedrete che dopo poco non ci giocherete piu.



Dipende molto se alzeranno di molto i limiti massimi hard coded e quali eliminano (da quanto so per ora solo le fazioni, mi domando se giocabili/non giocabili o solo quelle non giocabili?!?), capisco molto bene che in fondo parliamo sempre del vecchio Rome con aggiunta di buone migliorie soprattutto delle unità.

Se è molto più moddabile sono sicuro che usciranno ottimi mods più completi di prima.

Avrei preferito anch'io un Medieval II Remastered con l'eliminazioni e aumenti dei limiti massimi hard coded, con la possibilità di avere l'animazione della testuggine romana (per i mods dell'antica Roma).







"Non occorre che un uomo sappia cosa avverrà alla fine del giorno dopo, è sufficiente che il giorno finisca e la conclusione sarà nota; se ci rincontreremo allora sorrideremo, sennò, sarà stato lo stesso un bell'addio."
-Gaio Giulio Cesare-
4/13/2021 10:20 AM
 
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ma una domanda. Appena ti ricompri il gioco (perché io il disco originale ce l'ho e mi seccherebbe spendere altri 15 euro per R1 con Egizi bronzei e Parti con pigiama rosa che stanno in Siberia), ti ritrovi tutto l'audio in inglese (come accaduto con altri giochi datati)?
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"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
4/13/2021 5:31 PM
 
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L'audio dovrebbe essere in italiano; da quanto ho capito hanno ri-registrato le tracce musicali, con una maggiore definizione, mentre per i dialoghi dovrebbero aver mantenuto quelli originali. Così riporta anche la pagina Steam, nei dettagli sulle lingue disponibili.
Per quanto riguarda gli Egizi, sì, sono i soliti... In piena Età del Bronzo 😁
Su altri aspetti, tra cui le texture delle unità, devo dire che sono stati furbi: c'è la possibilità di scegliere tra versione classica e versione aggiornata!
Ad esempio, tra le opzioni della campagna, si può scegliere se utilizzare i mercanti (una delle novità) oppure no, quale bilanciamento delle unità adottare, se poter riaddestrare i mercenari o no e così via.
E sull'estetica... si può scegliere tra aspetto classico delle unità (con i famosi Parti in pigiama rosa) e una texture più realistica 😉
4/14/2021 12:20 PM
 
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a quanto ho visto online hanno messo la stella argeade come stemma dei Macedoni al posto della lambda, almeno questo...
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4/14/2021 12:25 PM
 
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ma le Amazzoni hanno ancora la regina con la barba?
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4/14/2021 3:38 PM
 
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Re:
Antioco il Grande, 14/04/2021 12:25:

ma le Amazzoni hanno ancora la regina con la barba?



Booh le unità che ho visto sono fatte bene comunque.
Hanno l'elmo a pileo con il pennacchio rosso.

Il pigiama rosa si può ridurre con la modalità del colore realistico che lo rende un viola.

Un giocato ufficiale sentite il rumore dell'interfaccia il fruscio delle lastre in marmo 🤗

[Edited by Argenti| 4/14/2021 3:58 PM]
4/15/2021 11:55 AM
 
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ma quando nel trailer dicono: "le legioni disertano in massa, gli alleati ci abbandonano", e quindi i due personaggi vanno a cercare il vecchio stratega "che ha conquistato regni lontani e affinato l'arte della guerra in attesa del suo ritorno", c'è un messaggio nascosto della casa di produzione su come vanno i TW attuali?
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4/15/2021 12:47 PM
 
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Re:
Antioco il Grande, 15/04/2021 11:55:

ma quando nel trailer dicono: "le legioni disertano in massa, gli alleati ci abbandonano", e quindi i due personaggi vanno a cercare il vecchio stratega "che ha conquistato regni lontani e affinato l'arte della guerra in attesa del suo ritorno", c'è un messaggio nascosto della casa di produzione su come vanno i TW attuali?




credo proprio di si😅, considerato che seppure tecnicamente e per le meccaniche interessanti gli ultimi titoli non sono male, ma sicuramente dipenderà anche dalle ambientazioni e dallo scarso multiplayer, si sono rivelati semi-fallimentari , CA cerca secondo me un collante per riavvicinare quella fetta che poi è lo zoccolo duro dei player total war in attesa di uno Storico di svolta, non la trovo male personalmente questa remastered, va presa per quella che è, un ammodernamento del titolo più importante della casa videoludica Inglese, che ha fatto la sua fortuna, tu che ne pensi? la acquisterai?
4/15/2021 1:06 PM
 
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Re:
Antioco il Grande, 15/04/2021 11:55:

ma quando nel trailer dicono: "le legioni disertano in massa, gli alleati ci abbandonano", e quindi i due personaggi vanno a cercare il vecchio stratega "che ha conquistato regni lontani e affinato l'arte della guerra in attesa del suo ritorno", c'è un messaggio nascosto della casa di produzione su come vanno i TW attuali?



aaahaha interessante POV 😀
Adesso che mi ci fai pensare penso proprio di si è stato un colpo ferale alla CA.😉

Cmq guardate questo video diario
4/15/2021 2:58 PM
 
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Allora, io non sopporto gli Egizi non tolemaici, con i personaggi che hanno nomi egizi (quando nell'introduzione dicono che il sovrano è Tolomeo I), mi danno i nervi i Parti che abitano in Russia, ma ho appena istallato di nuovo RTW1 dopo anni e giocherò almeno qualche turno con i miei Seleucidi.
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"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
4/15/2021 5:18 PM
 
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non ce la faccio più😧
4/15/2021 5:25 PM
 
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Re:
Antioco il Grande, 15/04/2021 14:58:

Allora, io non sopporto gli Egizi non tolemaici, con i personaggi che hanno nomi egizi (quando nell'introduzione dicono che il sovrano è Tolomeo I), mi danno i nervi i Parti che abitano in Russia, ma ho appena istallato di nuovo RTW1 dopo anni e giocherò almeno qualche turno con i miei Seleucidi.




I modelli delle unità in sé e i ritratti sono ben fatti (nella Remastered soprattutto), però vedere un Egitto così arcaico ha preso male anche a me...
Infatti sto facendo una piccola mod per Rome vanilla, nel tempo libero:
ho eliminato Asce del deserto, Cavalleria del Nilo (sostituita da Compagni macedoni) e Cavalleria del deserto (al cui posto ho messo Cavalleria media greca), sostituito gli Arcieri del Faraone con Arcieri veterani greci, i lancieri del Nilo con Falangiti e così via.
Anche gli ufficiali e i signiferi sono greci 😉
Ora i nomi sono greci, i ritratti anche (tranne per gli agenti, dove ho preferito lasciare quelli originali); i generali hanno una scorta di cavalieri macedoni, non più di carri.
La campagna è praticamente pronta... Devo solo decidere se rimuovere i carri tra le unità reclutabili (li lascerei solo per le battaglie personalizzate) ma già così è funzionante. Pensavo di introdurre anche 18 nuove unità di mercenari, e sono impegnato su quello.
Però mi manca ancora tutta la parte di ricolorazione delle unità, quindi da fare ce n'è... Ahah
[Edited by Ezechiele Lupo 4/15/2021 5:55 PM]
4/15/2021 5:44 PM
 
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Ai tempi questo lavoro l'avevo fatto pure io. Avevo dato agli egizi le truppe della Macedonia, per falangiti e cavalleria, e lasciato le truppe egizie per i livelli più bassi (tipo lancieri nubiani e cose simili), inoltre avevo modificato le descrizioni di alcuni edifici (sostituendo un tempio con un santuario dinastico dei Tolomei) e cambiato tutti i nomi, eliminando quasi tutti quelli egizi e mettendo i greci. Se non sbaglio i carri li avevo lasciati però.
Avevo anche modificato leggermente i Seleucidi, nei nomi dei personaggi, e mettendo anche qui il tempio dinastico di Seleuco I al posto di uno di quelli esistenti (ma solo la descrizione).
Poi avevo eliminato le due fazioni romane in più (Corneli e Valeri), cacciato il Senato in mezzo alle steppe senza truppe e rinominato i Giuli Romani, ai Parti avevo tolto quell'assurdo insediamento in Russia, e l'avevo rifilato al senato, già così il gioco aveva preso senso. C'era voluto del tempo ma era venuto grazioso.
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"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
4/15/2021 6:23 PM
 
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Sì infatti, anche preparare un piccolo mod come questo dà soddisfazioni!
A questo proposito... Dopo anni che avevo messo da parte RTW, l'ho ripreso in mano qualche mese fa e sono rimasto sorpreso da quante mod complesse e ben fatte sono uscite in questi anni, soprattutto sull'engine di Alexander.
Ad esempio Rome Total Realism VIII, Extended Cultures V o a un' altra, di un russo, che visivamente sembra molto curata e mi sembra si chiami Barbarian Empires (e lui Lanjane)
4/15/2021 9:39 PM
 
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Non vi preoccupate con il supporto mod che avrà questa Remastered gli egiziani saranno tra le prime cose che modificheranno.
4/16/2021 11:06 AM
 
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Tribunus Angusticlavius
Pontifex Maximus
Tempo una settimana dall'uscita e avremo unità nuove ed uno start up delle fazioni realistico.
Tempo sei mesi ed avremo la mappa con nuove città e territori.

D'accordo con Moros, per me hanno lanciato sta remastered perchè vogliono ridestare l'interesse dei fan storici, anche perchè la trilogia su Warhammer è finita, e già 2 Saga sono fuori. Spero che sia l'inizio di un nuovo ciclo.


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
4/16/2021 3:44 PM
 
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Re:
Leonida.7742, 16/04/2021 11:06:

Tempo una settimana dall'uscita e avremo unità nuove ed uno start up delle fazioni realistico.
Tempo sei mesi ed avremo la mappa con nuove città e territori.

D'accordo con Moros, per me hanno lanciato sta remastered perchè vogliono ridestare l'interesse dei fan storici, anche perchè la trilogia su Warhammer è finita, e già 2 Saga sono fuori. Spero che sia l'inizio di un nuovo ciclo.



Io spero che avvenga qualcosa di parallelo alla CA.
Mi spiego, se la community di modders prende il decollo(e conseguenti vendite buone di RR) la Feral potrebbe esser stimolata a tirare fuori qualcosa di suo, tipo un espansione scegliete voi il periodo classico che più vi piace.
Da li se dovessero andare bene le vendite spero proprio he la Feral diventi diventi uno sviluppatore antagonista di CA.
Visto che sembra avere idee più chiare su cosa va e cosa non va in un RTS tattico.

La CA ha cambiato sviluppatori, ha smesso di usare artisti come Jeff Van dick (inspiegabilmente o forse si) ha perso il senso estetico da simulatore di battaglie.
Guardate Empire graficamente è ancor eccellente le navi il mare, le animazioni, gli effetti visivi.

Warhammer tecnicamente sembra un passo indietro le unità sono proprio brutte da vedere e anonime.
E ce ne vuole visto he dovrebbero esser copia e incolla del setting della Workshop, ma non hanno alcuna personalità e sembrano avere quel retrogusto cartoonesco che invece nello stile dark grottesco del Warhammer originale non c'è.
Per non parlare degli effetti visivi che sono pessimi magie esplosioni ecc.

4/16/2021 7:00 PM
 
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70 giga di spazio? Ma sono matti?

i minimi
requires a 64-bit processor and operating system
OS: Windows 10 64-bit (version 1809)
Processor: Intel Core i3-4130 3.4GHz or AMD FX-6300 3.5GHz
Memory: 6 GB RAM
Graphics: NVIDIA GeForce GTX 660 2GB or AMD Radeon R9 270 2GB - for 30FPS @ 1080p
DirectX: Version 11
Storage: 70 GB available space
Additional Notes:
* PCs with integrated graphics (e.g. Intel HD series) require 8GB RAM.
* CPUs below the minimum requirements with 4 logical cores and GPUs with 1GB VRAM: AMD Radeon HD 5770 | NVIDIA GeForce GTX 460 | Intel HD Graphics 4000 are unsupported playable @ 720p
* NVIDIA graphics cards require driver version 461.72 (latest tested)
*AMD graphics cards require driver version 21.2.x (latest tested)
4/16/2021 7:14 PM
 
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Il pubblico è cambiato... Temo che lo stile cartoon derivi da quello.
Se vediamo i titoli degli ultimi anni, tipo Civilization VI o Crusader Kings III (con i modelli 3D dei personaggi, dove però sono fatti bene) o Empire of Sin, tutti utilizzano questo stile.
Magari i più giovani preferiscono così... tutto colorato e poca sostanza 😂 (basta vedere quell'orrore di Fortnite)

A livello artistico però, i Warhammer e Three Kingdoms non sono male... Rimane il problema che (soprattutto per Warhammer), se uno non è addentro il mondo in cui ci si muove, la campagna e i personaggi rimangono un po' a sé stessi, meno coinvolgenti (conquistare Kazak-a-Karak non dà le stesse soddisfazioni di occupare Bisanzio dopo un lungo assedio)
4/16/2021 7:19 PM
 
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Argenti|, 16/04/2021 19:00:

70 giga di spazio? Ma sono matti?

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requires a 64-bit processor and operating system
OS: Windows 10 64-bit (version 1809)
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* NVIDIA graphics cards require driver version 461.72 (latest tested)
*AMD graphics cards require driver version 21.2.x (latest tested)



È colpa del 2k e del 4k, credo... le texture e le mappe a quelle risoluzioni prendono un sacco di spazio su disco
4/16/2021 7:31 PM
 
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Re: Re:
Ezechiele Lupo (2ZPL210412), 16/04/2021 19:19:



È colpa del 2k e del 4k, credo... le texture e le mappe a quelle risoluzioni prendono un sacco di spazio su disco



Ok ma allora warhammer 3 cosa richiederà 130? come minimo.

Credo che la parte del leone la facciano anche i file audio non compressi e rimasterizzati.

Speravo in un gioco "portable" 15/20GB massimo
4/17/2021 11:46 AM
 
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Un giocato con Barbarian Invasion
4/19/2021 12:06 AM
 
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Lo adoravo ai tempi...anche se poi ho saputo che tutti lo considerarono un fallimento.
Per me Alexander fu una delusione; troppe poche città e territori.

[Edited by Leonida.7742 4/19/2021 12:08 AM]


"La morte è bella,quando il prode combatte in prima fila e cade per la Patria." Tirteo I,10
4/19/2021 11:25 AM
 
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Una presentazione dell'Armenia:
inizio di campagna, poi passa in rassegna le unità con entrambe le colorazioni (classica e realistica), confrontate con Rome originale



La stessa cosa per i Sassanidi in BI:
[Edited by Ezechiele Lupo 4/19/2021 11:57 AM]
4/19/2021 3:27 PM
 
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Re:
Antioco il Grande, 15/04/2021 14:58:

Allora, io non sopporto gli Egizi non tolemaici, con i personaggi che hanno nomi egizi (quando nell'introduzione dicono che il sovrano è Tolomeo I), mi danno i nervi i Parti che abitano in Russia, ma ho appena istallato di nuovo RTW1 dopo anni e giocherò almeno qualche turno con i miei Seleucidi.




Premesso che all'epoca mi sembra che i parti ancora non c'erano tecnicamente (ma condivido comunque la scelta della CA di includerli), sorprendentemente c'è un perché. Per farla molto breve quando il satrapo della partia si rese indipendente dai seleucidi, i Parni approfittarono della cosa e li invasero (considerando che non avevano più il supporto dei seleucidi, ""impegnati"" in quel momento in altre faccende), prendendo possesso della ex satrapia (e in sostanza diventando loro "Parti"). Tempo dopo ridivennero vassalli dei seleucidi, ma poi si ribellarono di nuovo (e definitivamente). I Parni si trovavano a nord del mar caspio, guarda caso... Poi certo, non aiuta la mappa tagliata molto ad oriente, perlomeno in Rome II ed Attila l'hanno allungata di molto ad est.

Comunque non vedo l'ora di giocare alla remastered per questo tuffo nostalgico con diverse vecchie meccaniche, oltre al fatto che può benissimo rappresentare una ottima e solida base per futuri mod. Di certo, checché molti dicano forse con gli occhiali della nostalgia, e lo dico da giocatore di Total War da Medieval 1, i vecchi total War erano più fantasy di quelli recenti sotto molti punti di vista, e giocando anche a Three Kingdoms in modalità cronache ho notato un ottimo lavoro, al netto che il periodo in se possa legittimamente piacere o meno.

Come tanti del vecchio Rome non so quanto ci ho giocato, moddato e non. Detto che a mio parere la scelta di dividere la fazione Romana nelle varie famiglie l'ho trovata azzeccata nonostante sia strana e inconsueta in un certo senso, in quanto creava poi le condizioni per una guerra civile interessante (e abbiamo visto quanto sia stato difficile creare delle guerre civili in altri modi nei successivi Total War).
[Edited by Exodus 89 4/19/2021 5:04 PM]
4/19/2021 4:36 PM
 
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Il punto è il fattore psicologico, giusto o sbagliato che sia quando giocavo al primo Rome avevo la sensazione che le fazioni fossero veramente diverse l'una dalle altre, persino la macedone rispetto ai greci.
Mentre con Rome 2 si ha la sensazione che siano in fondo in fondo tutte uguali.
Magari tecnicamente non è affatto cosi ma la componente psicologica in un medium è fondamentale.
4/19/2021 5:20 PM
 
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4/19/2021 5:49 PM
 
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Exodus, questo lo so. Dico che l'insediamento così a nord (nelle steppe russe) è ridicolo. Andava posto molto più in basso ma per come hanno tagliato la mappa l'unico posto era quello. Avrei preferito i Parti con solo due città, e ci sarebbe da discutere dove hanno messo Susa, piuttosto che un insediamento così fuori posto.
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"Ingiuriare i mascalzoni con la satira è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti" (Aristofane)
4/19/2021 6:03 PM
 
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Re: Re:
Exodus 89, 19/04/2021 15:27:



Comunque non vedo l'ora di giocare alla remastered per questo tuffo nostalgico con diverse vecchie meccaniche, oltre al fatto che può benissimo rappresentare una ottima e solida base per futuri mod. Di certo, checché molti dicano forse con gli occhiali della nostalgia, e lo dico da giocatore di Total War da Medieval 1, i vecchi total War erano più fantasy di quelli recenti sotto molti punti di vista, e giocando anche a Three Kingdoms in modalità cronache ho notato un ottimo lavoro, al netto che il periodo in se possa legittimamente piacere o meno.




A partire da Empire, dal punto di vista della accuratezza storica, i TW hanno fatto passi da gigante, e anche come complessità nella gestione della fazione (basta vedere Rome2 e Attila, o la corte in Three Kingdoms). Il mio preferito, quello che gioco con più piacere, rimane Rome1 con i suoi mod, ma ammetto che Rome2 è migliore sotto quasi tutti gli aspetti.

I più grossi limiti dei titoli moderni sono forse due, che vanno a braccetto: le guarnigioni e i pochi slot di costruzione negli insediamenti.
Per le guarnigioni, ci si può organizzare supportandole con piccoli eserciti difensivi e rallentando l'espansione, ma è uno stile di gioco che non a tutti piace (mi sembra però che in 3K le abbiano rafforzate: ieri la mia guarnigione di 1600 uomini ha respinto 1800 turbanti gialli), mentre sui pochi edifici costruibili c'è poco da fare 😕 condizionano molto la strategia del giocatore (esempio: in una mia campagna con Pergamo avrei avuto veramente bisogno di una base navale militare a Tarsus, ma la scarsità di cibo mi ha costretto a occupare lo slot con coltivazioni). E quando si possono costruire così pochi edifici, doverne spendere qualcuno solo per difendere un insediamento non è il massimo.

I vecchi titoli come Rome1 e M2 hanno invece un pregio enorme: chiunque con strumenti semplici (notepad, gimp etc.) può mettercisi e modificarli a piacimento. Per questo hanno ancora una community molto attiva (oltre che per la inevitabile nostalgia di noi vecchietti ahah) ma immagino che la remastered avvicinerà anche giocatori più giovani, che magari erano tenuti lontani dalla grafica obsoleta e dalle prestazioni mediocri sui pc moderni
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