Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Formiche carpentiere travi in legno

Ultimo Aggiornamento: 23/10/2022 15:47
15/03/2021 08:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 12
Registrato il: 03/04/2014
Registrato il: 03/04/2014
Città: BORGORICCO
Età: 38
Utente Junior
Buongiorno a tutti,
dopo anni e dopo aver imparato a debellare le blatte grazie ai vostri consigli, mi servirebbe un altro aiuto riguardo le formiche.

Premessa: ho la casa su 2 piani (dal primo rialzato al terzo) e il secondo piano è sotto il tetto, con le travi di legno a vista e il tetto è alveolato.

Da 1 anno e mezzo più o meno ho le formiche che scavano in 2 punti del sopracitato tetto.

Azzardo a dire che sono formiche carpentiere poichè ne hanno proprio l'aspetto con la parte rossiccia del corpo, ma soprattutto, si mangiano il legno e risalgono da alcune parti non specificate fuori la casa, lungo il muro perimetrale, per infilarsi poi nelle fessure tra i travi e il muro e spuntare, talvolta, all'interno di una delle mie stanze.

Ovviamente sono più attive nei momenti caldi, e di inverno praticamente non le ho viste. Però ora stanno rispuntando con i sintomi correlati: trucioli di legno a montagnetta sul pavimento e, purtroppo, se piove forte forte, infiltrazione d'acqua.

Il tetto verrà rifatto entro 2 anni, ma in questi 2 anni dovrei sopravvivere alle formiche evitando che mi mangino altre travi.

Ho provato anche a chiamare una ditta di disinfestazione che si è rivelata un flop assurdo e del tutto poco professionale.

Prima di chiamarne un'altra avete magari delle idee di cosa potrei mettere sulle travi per farle andare via? O se mettendo qualsivoglia repellente/veleno farei peggio perchè le sposterei e basta (magari peggiorando la situazione, al momento il punto in cui sono è circoscritto e non è sopra cose rovinabili)


Grazie per le eventuali risposte
01/12/2021 14:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 14/06/2021
Registrato il: 16/06/2021
Città: ALTINO
Età: 45
Utente Junior
fromiche carpentiere travi in legno
Ciao Alice

Sarebbe utile che identificassi prima la specie esatta di formica ( è tutta nera grande ? o ha la testa rossa?)

Ad ogni modo devi usare le Esche.
Inizia con il gel nexa e mettilo nelle travi.


Poi dovresti capire da dove passano ( dal'esterno all'interno)

All'esterno vanno trattati i muri perimetrali e le zone di passaggio con NEXA microgranuli blu disciolti in acqua o sparsi tal quali .

Devi avere pazienza , osservazione e perseveranza se non le vedi più non vuol dire che non ci sono .

[Modificato da Vincenzo P 01/12/2021 14:06]
23/10/2022 15:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Allora, riporto in alto questa vecchia discussione dato che l'argomento m'interessa da vicino.

Infatti, è da ca. 7 mesi (fine Aprile-primi di Maggio 2022) che combatto un'infestazione da formiche Crematogaster Scutellaris (popolarmente conosciuta come formica acrobata o "rizzaculo") che fanno parte del gruppetto delle "formiche carpentiere" o "formiche del legno".

DESCRIZIONE DELLA CASA
Vivo in una casa grande con veranda al pianterreno e giardino delle dimensioni di un piccolo campo da Tennis, nel quale si trovano sia fiori che piante da frutto. In fondo ad esso, è presente uno stanzone indipendente adibito a magazzino/dispensa. Sono circondato da case dei vicini con condizioni abbastanza simili alle mie. L'intero soffitto dell'appartamento di sopra è in legno (classico perlinato con assi a reggere il tutto) sul quale sono adagiati i pannelli termo-coibentati e poi, ovviamente, le tegole; lo stesso schema è presente anche nel magazzino/dispensa e giù in veranda (ma in questo ultimo caso, non sono presenti i pannelli termo-coibentati).

LA LOTTA ALLE FORMICHE
Non sono il tipo che si spaventa alla vista di un insetto. Avendo un cortile, di insetti se ne vedono a migliaia e di tanti tipi (anche api e vespe, con le quali non ci diamo fastidio a vicenda). Anche per casa, di tanto in tanto ne entra qualcuno nonostante le zanzariere: mosche, zanzare, porcellini di terra, forbicine, ragni... A volte, dal cortile, ho dovuto cacciare anche dei topini, soprattutto da quando non ho più il gatto. Ma tutto ciò non ha MAI rappresentato un problema.

Questa volta, però, la situazione è diversa dato che mi trovo a dover fronteggiare un'invasione da formica Scutellaris praticamente in tutta la casa e in particolar modo, sul soffitto. Da totale inesperto e fedele al detto "vivi e lascia vivere", ho iniziato, mesi fa, con i classici rimedi naturali di cui si sente parlare in giro:

A) fondi di caffè - non funziona. Le formiche si aprono una strada e ricostituiscono la fila;

B) talco - non funziona. E' vero che si tratta di un (blando) repellente ma non fa altro che deviare il percorso delle formiche in altre zone della casa/giardino;

C) aceto - non funziona. Cancella la traccia dei ferormoni deviando il percorso degli animaletti in questione ma essendo estremamente volatile, l'indomani è tutto già svanito.

Dunque, ho sondato la Rete e pian-piano, mi sono fatto una piccola cultura in merito. Innanzitutto, le formiche non sono tutte uguali: ogni razza ha caratteristiche diverse ed è sensibile agli insetticidi in maniera differente. E' imperativo conoscere esattamente la razza di formiche con cui si ha a che fare, altrimenti è solo tempo, fatica e denaro sprecato (come è inizialmente accaduto a me). Secondariamente, è utile sentire il parere di un disinfestatore ma anche in questo caso, è bene fare attenzione perché questi professionisti, spesso, sono specializzati in un unico ambito come, ad esempio, la derattizzazione e non sono granché esperti di formiche... Si rischia di buttare i soldi per niente.
Vi verrà detto di utilizzare delle esche per formiche: anche in questo caso è fondamentale leggere attentamente se nell'elenco delle formiche-bersaglio del prodotto è presente anche la razza che infesta la nostra casa/giardino. Se il nome non c'è, si eviti di acquistarlo onde evitare di lamentarsi, in seguito, che il prodotto X "non serve a nulla" (oltre che di sprecare denaro). E purtroppo, devo dire che anche alcuni prodotti specifici per le formiche del legno sembrano non funzionare in determinate condizioni, specialmente se l'esca (che solitamente è un gel) entra in competizione col cibo che trovano all'esterno della casa.

La mia guerra continuerà fra ca. 7 mesi, in primavera, dato che attualmente, gli animaletti si stanno ritirando per il periodo del letargo (nonostante che da queste parti faccia ancora caldo). Occorre moltissima pazienza e strategia... ma certo, liberarsi da queste formiche è tutt'altro che facile; le infestazioni possono durare anni.

Se qualcuno ha domande e/o suggerimenti da darmi è il benvenuto.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com