Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Torna a casa dopo 6 mesi trascorsi su una nave durante la pandemia. La storia di Francesco Cosenza di Tito

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2021 06:43
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 28.279
Sesso: Femminile
Admin Unico
14/03/2021 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



“Dopo quasi sei mesi a bordo di Costa Smeralda, senza poter scendere prima a causa delle vigenti normative anti-Covid e poi a causa del lavoro che è continuato all’interno, finalmente ho toccato terra. E’ una sensazione strana ma bella”.

Sono le prime parole di Francesco Cosenza che di lavoro fa il “lounge technician” (vale a dire tecnico di audio, luci e video) sulle navi. Lui è di Tito ed ha trascorso sei mesi lontano dalla terraferma, nella nave che per questi lunghi mesi è stata la sua casa e con i colleghi, la sua famiglia. Per molto tempo lontano dalla normalità, ha raccontato ad Ondanews la sua esperienza.

Fa parte del gruppo di tecnici che è salito a bordo della nave “Costa Smeralda” a settembre ed è sceso sulla terraferma il 6 marzo scorso. L’ultimo gruppo a lasciare la nave. Per un periodo, prima la partenza per le crociere e poi il rientro con l’attracco a Savona, ma senza scendere. Poi è rimasto all’interno della nave per motivi di lavoro. Per un totale di 6 mesi a bordo di Costa Smeralda.


“Ho vissuto – ha dichiarato Francesco Cosenza – una esperienza molto particolare. Sono stato abbastanza tranquillo e bene per quanto riguarda la salute. La nave era sempre sanificata. Ma è stato difficile stare lontano dalla famiglia, specie nelle festività. Per fortuna, all’interno della nave, in questi mesi, si era creata una famiglia e ci siamo fatti compagnia, sempre nel rispetto del distanziamento e delle misure anti-contagio. Ogni due settimane Costa Crociere, che ha messo sempre al primo posto la tutale dei lavoratori e degli ospiti, ci sottoponeva a tampone e ci ha trasmesso grande tranquillità”.

Quando la nave ha avuto gli ospiti si sono registrati anche diversi casi di contagio ma per fortuna senza conseguenze gravi. Per Francesco, prima di salire a bordo, una settimana in quarantena a Savona, in un albergo, e poi un’altra settimana di quarantena in cabina nella nave. La nave fino al 10 ottobre è rimasta ancorata nel porto di Savona, solamente con il personale. Poi la ripartenza per la crociera, con 500 passeggeri e 1.100 membri dell’equipaggio. Numeri ridotti proprio a causa della pandemia. Il raggiungimento delle prime mete, ma poi le crociere che hanno subito uno stop a seguito del decreto governativo emanato a dicembre scorso.

Ciò ha portato al rientro in Italia ed allo sbarco forzato di tutti i passeggeri. La nave ha così attraccato al porto di Savona, ma il personale è rimasto all’interno a lavorare fino allo scorso 6 marzo.

Adesso, la speranza è la ripartenza per un settore che come tanti altri ha sentito il peso dell’emergenza con gravi perdite. Le crociere potrebbero avere il via libera dal prossimo 27 marzo. Intanto per Francesco Cosenza, dopo sei mesi lontano dalla terraferma, un meritato rientro e riposo in famiglia. Prima di ripartire per un’altra esperienza.



https://www.ondanews.it/torna-a-casa-dopo-6-mesi-trascorsi-su-una-nave-durante-la-pandemia-la-storia-di-francesco-cosenza-di-tito/
OFFLINE
Post: 37.948
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
14/03/2021 18:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

sei mesi senza scendere è tantissimo tempo chissà come sarà contento
OFFLINE
15/03/2021 07:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Molto interessante la storia di Francesco Cosenza, di Costa Crociere!

Per 6 mesi consecutivi è rimasto a bordo senza poter mai mettere piede a terra: veramente un lungo periodo!

Molto interessanti le dichiarazioni di Francesco Cosenza che ha raccontato di diversi casi di contagio a bordo di Costa Smeralda in occasione delle ripartenze effettuate da settembre 2020 in poi: forse è per questa ragione che le navi Costa non hanno più ripreso le crociere dopo la forzata pausa natalizia?

Ricordo che Anto lo aveva segnalato sul forum: aveva proprio ragione allora!

Il 27 marzo dovrebbero riprendere le crociere Costa ma, personalmente, nutro qualche dubbio al riguardo.
OFFLINE
Post: 28.279
Sesso: Femminile
Admin Unico
16/03/2021 22:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
and1974, 15/03/2021 07:05:

Molto interessante la storia di Francesco Cosenza, di Costa Crociere! Per 6 mesi consecutivi è rimasto a bordo senza poter mai mettere piede a terra: veramente un lungo periodo! Molto interessanti le dichiarazioni di Francesco Cosenza che ha raccontato di diversi casi di contagio a bordo di Costa Smeralda in occasione delle ripartenze effettuate da settembre 2020 in poi: forse è per questa ragione che le navi Costa non hanno più ripreso le crociere dopo la forzata pausa natalizia? Ricordo che Anto lo aveva segnalato sul forum: aveva proprio ragione allora! Il 27 marzo dovrebbero riprendere le crociere Costa ma, personalmente, nutro qualche dubbio al riguardo.



Dubbi sulla ripartenza di marzo?
Anto probabilmente aveva ragione, stranamente non sono trapelate notizie in merito. Non si parla di contagi da settembre in poi. Ad agosto invece ci sono stati casi di positività su Favolosa e su Deliziosa 
[Modificato da Gaia-77 16/03/2021 22:51]
OFFLINE
17/03/2021 07:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
Gaia-77, 16/03/2021 22:48:

<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Dubbi sulla ripartenza di marzo? <br class="cbrh" />Anto probabilmente aveva ragione, stranamente non sono trapelate notizie in merito. Non si parla di contagi da settembre in poi. Ad agosto invece ci sono stati casi di positivit&agrave; su Favolosa e su Deliziosa&nbsp;<br class="cbrh" />

Qualche dubbio sulla ripartenza di Costa il 27 marzo io personalmente ce l'ho, ma oramai siamo vicini alla data pertanto presto sapremo tutto...

Francesco Cosenza nella sua testimonianza ha parlato di contagi durante la sua permanenza a bordo di Smeralda, pertanto, siccome lui è salito a bordo a settembre, si tratta di contagi avvenuti nel periodo che va da settembre a dicembre 2020.

Per questo forse aveva proprio ragione Anto...

Curioso che non sia trapelato nulla ufficialmente, anche se Anto lo avrà letto sicuramente da qualche parte...

E comunque questo spiegherebbe forse l'improvviso stop di Costa Crociere e la sua mancata ripartenza a gennaio, dopo lo stop natalizio imposto dal Governo.
OFFLINE
Post: 28.279
Sesso: Femminile
Admin Unico
17/03/2021 14:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io, al contrario di te And, credo nella ripartenza di marzo.  Ci spero davvero tanto 
OFFLINE
17/03/2021 20:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gaia-77, 17/03/2021 14:53:

Io, al contrario di te And, credo nella ripartenza di marzo.&nbsp; Ci spero davvero tanto&nbsp;<br class="cbrh" />

Io non la credo possibile Gaia.

Attendo l'annuncio con il quale verrà comunicato che le partenze sono rinviate.

Probabilmente si fermerà anche MSC credo, forse da domenica 21, quasi sicuramente da domenica 27 marzo.
OFFLINE
Post: 28.279
Sesso: Femminile
Admin Unico
17/03/2021 23:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
and1974, 17/03/2021 20:17:

Io non la credo possibile Gaia. Attendo l'annuncio con il quale verrà comunicato che le partenze sono rinviate. Probabilmente si fermerà anche MSC credo, forse da domenica 21, quasi sicuramente da domenica 27 marzo.


È molto probabile che le partenze di Pasqua saranno bloccate, ma solo a causa della zona rossa. Sono certa che Costa è pronta a ripartire, se a causa di forza maggiore dovrà attendere aprile...pazienza. Spero tanto nella ripartenza di tutte le compagnie perché così non se ne può più 
OFFLINE
18/03/2021 06:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
Gaia-77, 17/03/2021 23:34:

<br class="cbrh" />&Egrave; molto probabile che le partenze di Pasqua saranno bloccate, ma solo a causa della zona rossa. Sono certa che Costa &egrave; pronta a ripartire, se a causa di forza maggiore dovr&agrave; attendere aprile...pazienza. Spero tanto nella ripartenza di tutte le compagnie perch&eacute; cos&igrave; non se ne pu&ograve; pi&ugrave;&nbsp;<br class="cbrh" />

Infatti Gaia, mi riferivo esattamente a questo aspetto!

Se l'Italia già oggi è quasi tutta rossa e da lunedì 22 marzo probabilmente aumenteranno ancora le regioni rosse, credo che le compagnie si ritroverebbero con pochissimi passeggeri da poter imbarcare sulla base del protocollo sanitario che stanno utilizzando.

Quindi in questo caso, a differenza del periodo natalizio, non ci sarà un blocco delle crociere deciso dal Governo ma, secondo me, saranno le compagnie a decidere di fermarsi autonomamente.

A meno che non decidano di navigare comunque ma per pochissimi intimi: mi pare difficile.

Quindi è per questo che non credo sia vera la data di ripartenza annunciata da Costa Crociere che, per serietà, dovrebbe comunicare al più presto le reali intenzioni.

Forse qualche possibilità in più potrebbe averla MSC Crociere che già da gennaio ha ripreso a navigare, anche se credo sia difficile anche per MSC continuare a navigare.

Comunque tra poco sapremo tutto...
OFFLINE
Post: 28.279
Sesso: Femminile
Admin Unico
18/03/2021 21:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re:
and1974, 18/03/2021 06:47:

Infatti Gaia, mi riferivo esattamente a questo aspetto! Se l'Italia già oggi è quasi tutta rossa e da lunedì 22 marzo probabilmente aumenteranno ancora le regioni rosse, credo che le compagnie si ritroverebbero con pochissimi passeggeri da poter imbarcare sulla base del protocollo sanitario che stanno utilizzando. Quindi in questo caso, a differenza del periodo natalizio, non ci sarà un blocco delle crociere deciso dal Governo ma, secondo me, saranno le compagnie a decidere di fermarsi autonomamente. A meno che non decidano di navigare comunque ma per pochissimi intimi: mi pare difficile. Quindi è per questo che non credo sia vera la data di ripartenza annunciata da Costa Crociere che, per serietà, dovrebbe comunicare al più presto le reali intenzioni. Forse qualche possibilità in più potrebbe averla MSC Crociere che già da gennaio ha ripreso a navigare, anche se credo sia difficile anche per MSC continuare a navigare. Comunque tra poco sapremo tutto...



Ad oggi è tutto confermato. Msc non si fermerà e Costa non ha ancora comunicato annullamenti,  sul sito si può ancora prenotare la partenza di Pasqua 
OFFLINE
19/03/2021 06:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
Gaia-77, 18/03/2021 21:18:

<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Ad oggi &egrave; tutto confermato. Msc non si fermer&agrave; e Costa non ha ancora comunicato annullamenti,&nbsp; sul sito si pu&ograve; ancora prenotare la partenza di Pasqua&nbsp;<br class="cbrh" />

Naturalmente Gaia non potevo prevedere che MSC cambiasse improvvisamente le regole per accogliere i passeggeri a bordo!

Ora accettano anche i residenti in zone rosse pertanto non c'e più alcuna ragione per fermarsi, visto che il nuovo Governo non ha bloccato le crociere.

MSC sicuramente non si ferma a Pasqua, ma ora bisogna vedere cosa deciderà di fare Costa: il fatto che le crociere dal 27 marzo siano tuttora prenotabili di per sé vuol dire poco o nulla in quanto anche nei mesi scorsi sono state prenotabili a lungo crociere che poi sono state annullate quando si avvicinava la data di partenza.

Staremo a vedere, di sicuro Costa dovrà cambiare itinerario e fare in modo di non trovarsi nei porti italiani nelle giornate del 3, 4 e 5 aprile quando tutta Italia sarà off limits; MSC ha modificato l'itinerario e le date di partenza di MSC Grandiosa e infatti sarà a Malta nel giorno di Pasqua e in navigazione il 3 aprile e a Pasquetta.

Però se anche Costa vuole seguire questa strada deve muoversi in fretta secondo me!
OFFLINE
Post: 37.948
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
19/03/2021 22:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
and1974, 19/03/2021 06:47:

Naturalmente Gaia non potevo prevedere che MSC cambiasse improvvisamente le regole per accogliere i passeggeri a bordo!

Ora accettano anche i residenti in zone rosse pertanto non c'e più alcuna ragione per fermarsi, visto che il nuovo Governo non ha bloccato le crociere.

MSC sicuramente non si ferma a Pasqua, ma ora bisogna vedere cosa deciderà di fare Costa: il fatto che le crociere dal 27 marzo siano tuttora prenotabili di per sé vuol dire poco o nulla in quanto anche nei mesi scorsi sono state prenotabili a lungo crociere che poi sono state annullate quando si avvicinava la data di partenza.

Staremo a vedere, di sicuro Costa dovrà cambiare itinerario e fare in modo di non trovarsi nei porti italiani nelle giornate del 3, 4 e 5 aprile quando tutta Italia sarà off limits; MSC ha modificato l'itinerario e le date di partenza di MSC Grandiosa e infatti sarà a Malta nel giorno di Pasqua e in navigazione il 3 aprile e a Pasquetta.

Però se anche Costa vuole seguire questa strada deve muoversi in fretta secondo me!




notizia letta oggi su gruppo fecebook

Costa slitta la partenza annullando le crociere del 27 con la Smeralda

non so quanto sia attendibile ma vi assicuro che erano molto arrabbiati si sono sentiti presi in giro da Costa
OFFLINE
19/03/2021 23:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
dalila66, 19/03/2021 22:46:




notizia letta oggi su gruppo fecebook

Costa slitta la partenza annullando le crociere del 27 con la Smeralda

non so quanto sia attendibile ma vi assicuro che erano molto arrabbiati si sono sentiti presi in giro da Costa

Ecco...

Non so perché ma... mi aspettavo questa mossa da parte di Costa Crociere e non per niente lo avevo anche scritto.

Continua il mistero su Costa Crociere che non naviga più oramai da inizio dicembre...

Capisco l'amarezza dei clienti di Costa Crociere e anche il loro stato d'animo.

Naturalmente sempre che questa notizia sia attendibile e sia confermata.
OFFLINE
Post: 37.948
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
20/03/2021 00:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
and1974, 19/03/2021 23:49:

Ecco...

Non so perché ma... mi aspettavo questa mossa da parte di Costa Crociere e non per niente lo avevo anche scritto.

Continua il mistero su Costa Crociere che non naviga più oramai da inizio dicembre...

Capisco l'amarezza dei clienti di Costa Crociere e anche il loro stato d'animo.

Naturalmente sempre che questa notizia sia attendibile e sia confermata.




ho letto che dal sito costa ancora risultano prenotabili ma nella conversazione su facebook erano veramente arrabbiati

a questo punto aspettiamo cosa dirà se dirà qualcosa Costa in merito ad annullamenti
OFFLINE
20/03/2021 06:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
dalila66, 20/03/2021 00:56:




ho letto che dal sito costa ancora risultano prenotabili ma nella conversazione su facebook erano veramente arrabbiati

a questo punto aspettiamo cosa dirà se dirà qualcosa Costa in merito ad annullamenti

Sarebbe molto scorretto lasciare prenotabile una crociera che si è già deciso di annullare...

Ma prima di giudicare attendiamo la comunicazione ufficiale di Costa, anche se oggi è il 20 marzo e sarebbe già troppo tardi comunicare oggi che il 27 non si riparte...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su