Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Menù e sottomenù a tendina

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2021 14:28
Post: 4
Registrato il: 13/08/2020
Età: 47
Utente Junior
Microsoft excel per office 365 MSO
OFFLINE
08/03/2021 11:10

Ciao,
ho una serie di documenti che riguardano sottogruppi di tecnologie, vorrei creare dei menù a tendina associando ogni elenco di documenti alla relativa tecnologia e sito. Ho provato con una pivot ma essendoci altre colonne non riesco a gestirle. Potete gentilmente darmi un aiuto? Grazie!! Ho inserito la tabella con una parte di dati che sto elaborando.
Post: 999
Registrato il: 15/01/2016
Città: ROMA
Età: 51
Utente Senior
2016
ONLINE
08/03/2021 11:17

Ciao
Dove sono gli elenchi e i relativi sottoelenchi??
Poi dove bisogna fare queste convalide??

Per fare menù a tendina a cascata bisogna creare gli elenchi definire un nome e poi in convalida usare INDIRETTO
Oppure con una formula che richiama l elenco in base a un valore immesso

Devi allegare il file con gli elenchi e ti aiutiamo...oppure fai una ricerca in rete digitando menù a tendina concatenati...troverai un infinità di esempi
Post: 6.278
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
OFFLINE
08/03/2021 15:35

Ciao Basta solo la tabella pivot con i vari filtri, ho preferito mettere anche un filtro sui faldoni, un esempio.


vedi che la voce selezionata è doppia, io ho messo un 2 alla fine, per averli separati in quanto poi mi avrebbe dato 46, perche sono 2 faldoni 15-31 in questo caso la tabella mi fa la somma.

Ciao By Sal (8-D
se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
Post: 4
Registrato il: 13/08/2020
Età: 47
Utente Junior
Microsoft excel per office 365 MSO
OFFLINE
08/03/2021 16:17

Grazie!!E' perfetto, se volessi far visualizzare le spunte di file+cartaceo piuttosto che solo cartaceo (come da file che ho inviato) come posso fare? se ora devo inserire altri siti e tecnologie, come posso fare?

GRAZIE!!
Post: 6.279
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
OFFLINE
08/03/2021 16:51

Ciao Basta aggiungere le 2 colonne nella tabella pivot e formattare le celle col carattere wingding.

per le altre tecnologie e siti basta inserirli nella tabella del foglio7, ma dovresti fare una cosa prima trasforma l'intervallo del foglio7 in tabella e poi aggiungi i dati poi vai nel foglio della pivot e fai aggiorna.

si aggiornerà la pivot con i nuovi siti e tecnologie.

Ciao By Sal (8-D
se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
Post: 5
Registrato il: 13/08/2020
Età: 47
Utente Junior
Microsoft excel per office 365 MSO
OFFLINE
08/03/2021 18:54

GRAZIE!! La cosa che dovrebbe essere più semplice, ossia inserire il flag o la X proprio non mi sta riuscendo, mi applica dei filtri che non mi servono, devono essere solo una informazione. In allegato come mi viene.

Ciao!!!
Post: 6.281
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
OFFLINE
09/03/2021 08:52

Ciao Gabriele, eccoti il file, sono 3 cose che non vanno

  1. il carattere "Wingding" meglio toglierlo ed inserire "Presente" - "Non Presente" con carattere normale, per l'automatismo del foglio Excel basta inserire "P" o "N" per avere tutta la dicitura.
  2. i pulsanti di espansione che per la verità non avevo tolto, ma per toglierli basta andare in tabella pivot->opzioni->visualizza-> e togli la spunta a "Mostra pulsanti di espansione.
  3. i dati li ho lasciati come puoi vedere nella colonna "Faldoni" alcuni sono allineati a sx ed altri a dx, quelli a sx sono stati inseriti come testo, quindi attenzione, ma visto che non si devono fare calcoli non ha troppa importanza.
ho convertito i tui dati originali in una tabella, in questo modo quando aggiungi nuovi dati puoi fare tranquillamente solo "Aggiorna" nella tabella pivot altrimenti se devi fare un aggiornamento dei dati devi di nuovo dare il range dati aggiornati, cioè anche quelli aggiunti di recente alla tabella pivot, altrimenti ti aggiorna i dati solo dei dati originali e non anche con i dati nuovi.

Ciao By Sal (8-D
[Modificato da by sal 09/03/2021 08:55]
se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
Post: 6
Registrato il: 13/08/2020
Età: 47
Utente Junior
Microsoft excel per office 365 MSO
OFFLINE
09/03/2021 14:28

Grazie By SAL!!!
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:05. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com