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lente anamorfica

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2021 11:51
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08/03/2021 10:55
 
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ciao a tutti
possiedo un paio di film 16 mm e super 8 in scope.
non possedendo una lente anamorfica,volevo sapere se una lente 35 mm
puo' andare bene.la distanza di proiezione è di 3 metri.
farei gli adattatori per montarla sul proiettore super 8 e sul bauer p7
mi potete dare dei consigli.e se non va bene(non voglio spendere piu' di 50 euro per un paio di film che possiedo),quali dovrei cercare,come marca e misure.
costano un sacco ovunque li cerchi.o se qualcuno qua ne ha da vendere per il mio caso a un prezzo buono
attendo vostri consigli preziosi.
grazie
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08/03/2021 12:50
 
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Ciao.
Si, vanno bene anche gli anamorfici del 35mm, ma a quella distanza di proiezione non tutti ti permettono di focalizzare.
I più recenti Isco e Schneider 2x dovrebbero arrivare a 3 metri (l'Isco Rosso anche a 1,5!), ma di certo 50 euro non bastano 😰

Stefano
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09/03/2021 10:34
 
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ti ringrazio
in poche parole,cosa devo cercare che vada bene da abbinare sia a proiettore super 8 e 16 mm?
come misure e come ottica,2x?
vendono questo:iper 16 " 2x (non so che marca) a 100 euro
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09/03/2021 12:35
 
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Il super8 è molto critico, e non puoi permetterti di perdere troppa luminosità o definizione; ecco perchè è/sarebbe necessario un anamorfico di qualità.

In alternativa, se vuoi solo visionare correttamente i pochi film scope che hai, puoi acquistare un qualunque anamorfico col rapporto di compressione 2x, da porre davanti all'ottica del tuo proiettore.
Se tu penserai alla realizzazione del supporto, non avrai particolari vincoli sul diametro posteriore, ma dovrai solo valutare la distanza minima di messa a fuoco.
Ricorda che è bene che l'anamorfico stia più vicino possibile all'obiettivo standard.

Per la reperibilità, magari prova a chiedere a Zari se ha qualcosa. Trovi qualche articolo anche su "subito".

Se viceversa vuoi qualcosa di miglior qualità, salvo colpi di fortuna, è necessario dover spendere diversi biglietti da 50...

Stefano
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10/03/2021 11:00
 
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grazie 1000
cerchero' un 2x
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15/03/2021 21:58
 
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Devi prendere un sankor Bush c16 un Fumeo 16c che è il medesimo..ottimo.sia Super 8 che 16mm ..
Non 16f perché troppo grande..idem 35mm non va bene
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16/03/2021 12:23
 
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ciao,
ne avrei trovato 2
uno che sembra un sankor per bell e howell G46i68-obiettivo 2x
e un altro 16 d e 16 f
non capisco le differnze,anche perche' non sono specificate le misure
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18/03/2021 21:14
 
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Ciao,
gli anamorfici 2x sono tutti uguali in termini di anamorfosi laterale, quindi non ti basare sul fatto che gli annunci dicano che è per un proiettore o per un altro.
Quello che importa di più è la dimensione del barilotto, il 16-c è più piccolo di dimensioni e ha un diametro minore del barilotto posteriore rispetto al 16-d. Il 16-f dovrebbe essere con lo stesso barilotto del 16-c, confrontando le foto. La qualità è alta in entrambi i casi, ma la scelta di uno o dell'altro può essere vincolata dall'attacco scope che hai sul proiettore (come l'eiki 16mm che normalmente monta quelli con barilotti piccoli).
Personalmente preferisco utilizzare un anamorfico con un attacco più grande, dato che questo implica anche una lente posteriore di dimensioni maggiori e la possibilità di usare anche obiettivi un po' più grandangolari senza il rischio di vignettatura o di caduta di luce ai bordi.

Relativamente agli anamorfici per il 35mm, il vincolo è più che altro la distanza tra proiettore e schermo, come diceva anche -Ste.
Considera, però, che se le lenti sono in buone condizioni, la qualità degli anamorfici 35mm è superiore a quella dei 16mm, così come anche la luminosità nonostante siano lenti più voluminose.
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19/03/2021 19:03
 
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ciao fabrizio
faccio un po di confusione in base alle varie risposte.
come ho scritto,lavorando in un'officina meccanica,
mi costruirei un porta obiettivo regolabile con slitte per avvicinarlo alla lente,che sia super 8 o 16 mm
l'unico vincolo è la distanza di proiezione di 3 mt massimi.
ho capito che devo cercarlo 2x
ho capito che se lo prendo per 35 mm mi serve una distanza maggiore
ho capito che i sankor vanno bene(se 16 c meglio) anche i 16 d e 16 f,dalla tua ultima risposta,mentre dalla risposta dell utente "nostalgia super 8",sembrerebbe vada meglio il 16 c
vorrei capire cosa cercare esattamente per non sbagliare
grazie 1000
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20/03/2021 06:40
 
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Ciao,
In termini pratici, dal mio punto di vista, qualunque sankor va bene l'importante è che abbia le lenti in buono stato. Il 16d ha il barilotto posteriore un po' più grande, così come la lente posteriore è più grande rispetto a quella del 16c. In termini ottici significa che il fascio di luce passa per la parte più nobile della lente (più verso il centro) quindi la qualità dovrebbe essere più alta.
Per le distanze a cui proietti tu, non credo che ci siano apprezzabili differenze tra i due.
Se il portaobiettivo che costruirai sarà una base che metterai davanti il proiettore e lo scope sarà appoggiato al bordo del proiettore, allora meglio prendere il 16D o comunque quelli con il barilotto posteriore più grande, così riuscirai ad allontanare un poco di più i due obiettivi senza avere vignettatura. Questo vale soprattutto per il Bauer e per tutti gli altri 16mm dove, in genere, l'obiettivo rimane sempre più in dentro rispetto al bordo del proiettore.

Anche i Kowa sono ottimi in termini di qualità, mentre sono da evitare gli Optical perché mediamente molto più vecchi ed è molto probabile che le lenti non siano più trasparenti.

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22/03/2021 11:51
 
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ti ringrazio
sei stato chiaro
in effetti il portaobiettivo anamorfico sara'
una base con delle slitte regolabili in altezza e poi anche con possibilita' di inserirsi verso gli obiettivi rientrati come il bauer p7 e alcuni super 8,in modo da avvicinarsi il piu' possibile.
unico problema è trovarli..costano un occhio della testa
quando trovero' qualcosa mettero' delle immagini del supporto che costruiro'
ciao
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