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[fanfiction e originali] Erotic Drama Contest - II edizione

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2021 19:17
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Giudice****
04/06/2021 15:29
 
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AVVISO PER Rosa66.Maria Rita E PER Bene.Bong.

L'Amministrazione si è accorta del fatto che le vostre introduzioni violano il Regolamento, quindi vi pregherei di correggerle immediatamente. Avete 48h di tempo per sistemarle.
Grazie.
[Modificato da Freya_Melyor 04/06/2021 15:29]
04/06/2021 16:10
 
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Re:
Freya_Melyor, 04/06/2021 15:29:

AVVISO PER Rosa66.Maria Rita E PER Bene.Bong.

L'Amministrazione si è accorta del fatto che le vostre introduzioni violano il Regolamento, quindi vi pregherei di correggerle immediatamente. Avete 48h di tempo per sistemarle.
Grazie.




Grazie mille Freya,
credo anche di sapere di cosa si tratta, ma ho già scritto all'Amministrazione per esserne certa.
Ti faccio sapere quando ho sistemato.
Buona giornata.

[Modificato da Rosa66.MariaRita 04/06/2021 16:12]
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Post: 730
Giudice****
04/06/2021 16:39
 
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Re: Re:
Rosa66.MariaRita (ROSA66.MARIA RITA), 04/06/2021 16:10:




Grazie mille Freya,
credo anche di sapere di cosa si tratta, ma ho già scritto all'Amministrazione per esserne certa.
Ti faccio sapere quando ho sistemato.
Buona giornata.





Certo, aspetto tue notizie allora.
Buona giornata anche a te!
04/06/2021 19:13
 
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Ciao Freya,
dovrei aver sistemato l'intro.
Grazie per l'avviso.
A presto.
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Post: 730
Giudice****
05/06/2021 11:16
 
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Re:
Rosa66.MariaRita (ROSA66.MARIA RITA), 04/06/2021 19:13:

Ciao Freya,
dovrei aver sistemato l'intro.
Grazie per l'avviso.
A presto.




Grazie a te!
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Post: 122
05/06/2021 11:41
 
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Freya_Melyor, 04/06/2021 15:29:

AVVISO PER Rosa66.Maria Rita E PER Bene.Bong.

L'Amministrazione si è accorta del fatto che le vostre introduzioni violano il Regolamento, quindi vi pregherei di correggerle immediatamente. Avete 48h di tempo per sistemarle.
Grazie.

Io invece temo di non aver capito. Basta che chieda nella sezione apposita del forum?
Grazie mille per l'avviso! Sistemo quanto prima :)
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Post: 730
Giudice****
05/06/2021 12:40
 
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Re:
Bene.Bong, 05/06/2021 11:41:

Io invece temo di non aver capito. Basta che chieda nella sezione apposita del forum?
Grazie mille per l'avviso! Sistemo quanto prima :)




Nell'introduzione non possono esserci righe occupate solamente dai puntini sospensivi, anche se questi sono racchiusi tra parentesi quadrate. E' questo quello che va corretto!
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Post: 122
05/06/2021 12:44
 
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Ah! Scemissima io ahahahaha correggo asappp
Grazie mille ❤️
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Post: 122
05/06/2021 12:47
 
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Re: Re:
Freya_Melyor, 05/06/2021 12:40:




Nell'introduzione non possono esserci righe occupate solamente dai puntini sospensivi, anche se questi sono racchiusi tra parentesi quadrate. E' questo quello che va corretto!

Ok, confermo di aver modificato! Adesso dovrebbe essere tutto corretto credo :)
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Post: 730
Giudice****
05/06/2021 13:20
 
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Re: Re: Re:
Bene.Bong, 05/06/2021 12:47:

Ok, confermo di aver modificato! Adesso dovrebbe essere tutto corretto credo :)




Grazie!
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Post: 122
29/06/2021 10:29
 
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Buongiornissimo Freya!

Ho visto che dal momento delle consegne ad ora non ci sono stati aggiornamenti di alcun tipo, procede tutto bene? 😊(intendo in generale, prima che per le valutazioni dei nostri racconti!)

Bongi
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Post: 730
Giudice****
30/06/2021 10:30
 
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Buongiorno a tutti cari partecipanti.

Purtroppo sto continuando ad avere dei problemi personali e vi confesso che, fino a ieri, ero convintissima di utilizzare la Wild Card perché non credevo di riuscire a portare a termine questo contest. Vi confesso anche che sto odiando la situazione degli ultimi tempi che mi ha portata a essere incostante nel forum e nei contest da me indetti, odio davvero fare le cose in questo modo e il mio animo tendente all'ossessivo-compulsivo sta soffrendo parecchio per questo "disordine", ve lo giuro. Ma stamattina, proprio prima prima di contattare l'amministrazione per annunciare la mia decisione, ho cambiato idea. Sarà dura, dovrete avere un altro po' di pazienza e concedermi una proroga, ma porterò a termine anche questo contest; non posso abbandonare tutte le belle storie erotico-drammatiche che mi avete inviato e non posso abbandonare voi che, con entusiasmo, avete partecipato ❤

Ciò detto, annuncio ufficialmente che la nuova data limite per la consegna delle valutazioni è spostata al 15 luglio 2021.

Mi scuso enormemente per il disagio, purtroppo questo periodo va così e se potessi giuro che lo cambierei.
30/06/2021 10:51
 
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Re:
Freya_Melyor, 30/06/2021 10:30:

Buongiorno a tutti cari partecipanti.

Purtroppo sto continuando ad avere dei problemi personali e vi confesso che, fino a ieri, ero convintissima di utilizzare la Wild Card perché non credevo di riuscire a portare a termine questo contest. Vi confesso anche che sto odiando la situazione degli ultimi tempi che mi ha portata a essere incostante nel forum e nei contest da me indetti, odio davvero fare le cose in questo modo e il mio animo tendente all'ossessivo-compulsivo sta soffrendo parecchio per questo "disordine", ve lo giuro. Ma stamattina, proprio prima prima di contattare l'amministrazione per annunciare la mia decisione, ho cambiato idea. Sarà dura, dovrete avere un altro po' di pazienza e concedermi una proroga, ma porterò a termine anche questo contest; non posso abbandonare tutte le belle storie erotico-drammatiche che mi avete inviato e non posso abbandonare voi che, con entusiasmo, avete partecipato ❤

Ciò detto, annuncio ufficialmente che la nuova data limite per la consegna delle valutazioni è spostata al 15 luglio 2021.

Mi scuso enormemente per il disagio, purtroppo questo periodo va così e se potessi giuro che lo cambierei.



Carissima, non preoccuparti assolutamente.
Immaginavo ci fosse un qualche impedimento per non farti portare a termine il tuo compito di Giudice, e ho evitato di proposito di chiederti notizie sul contest. Ormai penso di conoscerti, e so perfettamente che sei una persona molto precisa e ligia al dovere, per cui avevo imputato l'assenza di tue notizie a circostanze indipendenti dalla tua volontà.
I contest sono qualcosa di meraviglioso, ma devono essere un piacere per tutti, Giudici compresi, e se problemi vari, soprattutto personali, ci impediscono di goderne, allora è giusto fermarsi.
Io ti auguro di risolvere positivamente, e al più presto, le difficoltà di questo momento. Ma non per il contest, che in un modo o nell'altro si risolve, quanto per te stessa, per tornare a essere la persona fantasiosa, volitiva e piena di entusiasmo che ho imparato a conoscere.




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Post: 730
Giudice****
30/06/2021 11:43
 
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Re: Re:
Rosa66.MariaRita (ROSA66.MARIA RITA), 30/06/2021 10:51:



Carissima, non preoccuparti assolutamente.
Immaginavo ci fosse un qualche impedimento per non farti portare a termine il tuo compito di Giudice, e ho evitato di proposito di chiederti notizie sul contest. Ormai penso di conoscerti, e so perfettamente che sei una persona molto precisa e ligia al dovere, per cui avevo imputato l'assenza di tue notizie a circostanze indipendenti dalla tua volontà.
I contest sono qualcosa di meraviglioso, ma devono essere un piacere per tutti, Giudici compresi, e se problemi vari, soprattutto personali, ci impediscono di goderne, allora è giusto fermarsi.
Io ti auguro di risolvere positivamente, e al più presto, le difficoltà di questo momento. Ma non per il contest, che in un modo o nell'altro si risolve, quanto per te stessa, per tornare a essere la persona fantasiosa, volitiva e piena di entusiasmo che ho imparato a conoscere.








Rosa, sei sempre un tesoro ❤ grazie ❤
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Post: 122
01/07/2021 11:19
 
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Re:
Freya_Melyor, 30/06/2021 10:30:

Buongiorno a tutti cari partecipanti.

Purtroppo sto continuando ad avere dei problemi personali e vi confesso che, fino a ieri, ero convintissima di utilizzare la Wild Card perché non credevo di riuscire a portare a termine questo contest. Vi confesso anche che sto odiando la situazione degli ultimi tempi che mi ha portata a essere incostante nel forum e nei contest da me indetti, odio davvero fare le cose in questo modo e il mio animo tendente all'ossessivo-compulsivo sta soffrendo parecchio per questo "disordine", ve lo giuro. Ma stamattina, proprio prima prima di contattare l'amministrazione per annunciare la mia decisione, ho cambiato idea. Sarà dura, dovrete avere un altro po' di pazienza e concedermi una proroga, ma porterò a termine anche questo contest; non posso abbandonare tutte le belle storie erotico-drammatiche che mi avete inviato e non posso abbandonare voi che, con entusiasmo, avete partecipato ❤

Ciò detto, annuncio ufficialmente che la nuova data limite per la consegna delle valutazioni è spostata al 15 luglio 2021.

Mi scuso enormemente per il disagio, purtroppo questo periodo va così e se potessi giuro che lo cambierei.




Carissima, ovviamente non devi preoccuparti. Se da una parte capisco quanto pressione e disagio possano mettere imprevisti di questo tipo (soprattutto in chi di norma è piuttosto preciso e compulsivo su queste cose), dall'altra è giusto che tu pensi a te :)
Ognuno ha una vita al di fuori di qua e se il periodo non è dei migliori prenditi tutto il tempo che ti serve per star meglio tu, ci sono cose ben più importanti del contest - a proposito del quale concordo totalmente con quanto ti ha detto Rosa ;)

A presto ❤
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Post: 195
02/07/2021 11:24
 
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Mi dispiace per i tuoi problemi personali e ti auguro che si risolva tutto al meglio, perché torni a gestire anche la tua presenza su efp nel tempo libero con serenità.
Avrei compreso una decisione diversa, ma sai che ti apprezzo come giudice e quindi mi fa piacere che tu abbia deciso comunque di portare il contest a termine. Prenditi tutto il tempo che serve, ci sono cose che hanno la priorità ed è giusto così!
Un abbraccio!

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Post: 730
Giudice****
15/07/2021 22:23
 
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Salve partecipanti.
Volevo informarvi del fatto che prima della mezzanotte avrete le valutazioni. Grazie, ancora una volta, per la pazienza e la comprensione ❤
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Post: 730
Giudice****
15/07/2021 23:43
 
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9° posto: Anatra.Valeria – “Il filo di Arianna spezzato”


 


Titolo: 3/5


Il filo di Arianna, solitamente, viene utilizzato come metafora per uscire da una situazione scomoda, come scappatoia che possa rappresentare una soluzione. Poiché Arianna donò a Teseo – di cui era innamorata – il gomitolo grazie al quale il giovane riuscì a trovare la via d'uscita dal labirinto del Minotauro, non è difficile immaginare come mai al filo in questione venga attribuita una metafora simile. Bisogna ricordarsi, però, di come Teseo, una volta compiuto il proprio intento, abbandonò Arianna, spezzando quindi metaforicamente il filo che li aveva inizialmente legati.


Parlando ora della trama alla quale hai dato questo titolo, ti dico che in parte riconosco il collegamento e in parte no: Raquel, dopo aver mandato via Joseph, “si sentì incredibilmente sola, come un filo che s'era slegato da una rete di nodi, come se lei avesse tagliato il suo filo di Arianna”. Quello che non mi torna, però, è il perché abbia spezzato tale filo: è stata Raquel a non voler alcun tipo di relazione se non strettamente sessuale, è stata lei a rifiutarsi di parlare di se stessa a Joseph ed è stata sempre lei ad allontanarlo. Allora perché lamentarsi in seguito? La protagonista appare profondamente contraddittoria: manda via l'aviatore ma, subito dopo, scoppia in lacrime e capisce di volersi sentire un tutt'uno con una persona.


Riconosco la metafora, il fatto che Raquel desideri qualcuno che la salvi dal labirinto della propria testa, ma al contempo non comprendo come mai si senta così sola e triste se la scelta di spezzare il filo è stata proprio la sua. In principio pensavo che la protagonista rappresentasse Arianna, successivamente invece ho capito rappresentasse Teseo; solo che quest'ultimo, a differenza di Raquel, non si pente di aver tagliato il filo che lo legava alla giovane che glielo aveva donato...


Detto ciò, trovo comunque che sia un titolo molto bello, accattivante e significativo. Mi dispiace solo non aver colto un collegamento al 100%.


 


Grammatica: 5,65/10


- Il bar alle undici di sera era insolitamente poco affollato, complice il fatto che fosse un piccolo
locale
sulla periferia di Hong Kong → della periferia di Hong Kong (complemento di specificazione) (-0,10 pt).

- nochalache → nonchalance (-0,05 pt).

- […] lei lo stava studiando con la coda nell'occhio → dell'occhio (-0,05 pt).

- «Oh sì, solo che » → hai lasciato uno spazio prima dei puntini sospensivi e uno dopo di essi, spazi che non andavano lasciati (-0,03 pt + -0,03 pt).

- «Dunque, dunque sostieni di potermi atterrare? […] → stesso discorso in questo caso (-0,06 pt).

- wiskey → whisky/whiskey (-0,05 pt).

- «Comunque io io sono Raquel» → (-0,06 pt).

- […] facendole sentire il proprio mebro […] → credo si tratti di un refuso (-0,01 pt).

- […] passò circa una frazione di secondo, neanche tempo di finir la frase […] → […] neanche il tempo di […] (-0,03 pt).

- un espressione → un'espressione, è femminile e necessita dell'apostrofo (-0,10 pt).

- «Vieni su ti prego» → (-0,06 pt).

- […] e il sudore che stava cominciando a perlarlo → imperlarlo, dal verbo “imperlare”: cospargere di goccioline (https://www.treccani.it/vocabolario/imperlare/) (-0,05 pt).

- un eternità → un'eternità, è femminile e necessita dell'apostrofo (-0,10 pt).

- «Dimmi perchè mai […] → perché, si scrive con l'accento acuto (-0,05 pt).

- «Perchè altrimenti […] → perché (-0,05 pt).

- Restando avvinghiato a lei le rise per qualche istante → quel “le” è di troppo (-0,03 pt).

- I baci e mi morsi si sprecavano […] → i morsi, ma credo si tratti di un refuso (-0,01 pt).

- […] i due si fiondarono in stanza senza il minimo remore → la minima remora; “remora” è femminile, non maschile (-0,10 pt).

- […] ma del resto non doveva servire per chissà quanti cose → quante (-0,01 pt).

- Raquel nell'impeto della passione spinse Joseph sul letto ad una piazza e mezzo. Il mobile cigolò appena, e quando il muscoloso affondò sul materasso perse il cappello, il quale cadde sul pavimento.

Riverso sul letto, Joseph osservava la donna, la quale continuava ad ansimare → poiché il racconto è al passato remoto dell'indicativo, avresti dovuto continuare sulla stessa linea invece di coniugare i verbi all'imperfetto indicativo → “Riverso sul letto, Joseph osservò la donna, la quale continuò ad ansimare” (-0,20 pt).

- Cominciò a gattonare, per poi arrivare fino al collo e baciarlo con quanta più foga potesse. Le mani scivolavano giù, sbottonando giacca e spogliandolo con molta impazienza → in questa frase troviamo tre errori:

  1. potesse → avresti dovuto coniugare il verbo al passato remoto dell'indicativo (invece che al congiuntivo imperfetto), esattamente come hai fatto con il verbo iniziale “cominciare”; per cui → potette/poté (-0,10 pt).

  2. scivolavano → stesso discorso vale per questo verbo, coniugato all'imperfetto indicativo piuttosto che al passato remoto dell'indicativo; per cui → scivolarono (-0,10 pt).

  3. […] sbottonando giacca […] → sbottonando la giacca (-0,03 pt).

- Joseph si lasciò toccare e palpare, mentre lui cominciava a stringere le natiche della donna. Questa, dopo aver sfilato giacca e canottiera, si sdraiò al suo fianco e la buttò a terra → cominciò → stesso discorso per il verbo in questione: la frase è impostata al passato remoto dell'indicativo, tu invece hai coniugato “cominciare” all'imperfetto indicativo (-0,10 pt).

- «Che ragazzaccia, sbattere un uomo così … come se […] → hai lasciato uno spazio superfluo (-0,03 pt).

- Reclinò la testa Joseph, mentre la donna cominciò ad aumentare gradualmente di velocità. Proprio sul più bello eccola che si ferma, e in quell'esatto momento Joseph sentì di non aver mai odiato così tanto qualcuno → fermò, solito discorso (-0,10 pt).

- Erano entrambi due bambole di pezze […] → ci troviamo di fronte a un complemento di materia, nel cui caso solamente la parola “bambola” passa dal singolare al plurale, non il materiale che la compone; per cui → bambole di pezza (-0,10 pt).

- Joseph strinse forte le natiche della donna, non ebbe alcuna cura se le facesse male, tant'è che per poco non le avrebbe lasciato le sue ditate con degli ematomi violacei → non le lasciò, avresti dovuto continuare col passato remoto indicativo; inoltre credo proprio tu abbia sbagliato a posizionare il “con” → “[...] con le sue ditate degli ematomi violacei” (-0,10 pt).

- Ansimavano all'unisono, entrambi i corpi perlati di sudore → imperlati (-0,05 pt).

- I due oramai non cominicavano più verbalmente […] → comunicavano (-0,01 pt).

- La voce calda e soffice di Raquel s'innalzava tra i vicoli ti Hong Kong → di Hong Kong (-0,01 pt).

- Avrebbe voluto qualcuno lì, ma l'unico che poteva esserci l'aveva mandato via, e la vita non è un film → la frase comincia col condizionale passato (avrebbe voluto); poi però, piuttosto che continuare sulla stessa scia, prosegue invece con l'imperfetto indicativo (poteva) e, infine, quando sarebbe stato appropriato l'imperfetto indicativo, termina col presente dello stesso modo verbale (è) → “Avrebbe voluto qualcuno lì, ma l'unico che avrebbe potuto esserci l'aveva mandato via, e la vita non era un film” (-0,20 pt).

- Perchè quello che faceva lei non era vivere […] → perché (-0,05 pt).

- […] complice il fatto che fosse un piccolo locale sulla periferia di Hong Kong → della periferia di Hong Kong (complemento di specificazione) (-0,10 pt).

 

Passando alla punteggiatura, ho trovato che questa sia stata a tratti ben inserita e a tratti meno: il testo, in parecchi punti, manca di virgole necessarie a donare ulteriori pause alla lettura (-0,50 pt). La cosa più grave, invece, l'ho riscontrata nella mancanza di punteggiatura alla fine del discorso diretto: alla chiusura delle caporali e prima di andare a capo non hai inserito alcun punto, né all'interno né all'esterno delle virgolette (-1 pt).

 

Stile e Lessico: 4,50/10

Quello utilizzato per questa storia è uno stile che, inizialmente, appare semplice e odierno ma che, successivamente, cerca di avvicinarsi a una forma poetica grazie alla massiccia presenza della figura retorica dell'anastrofe (es: “[…] esitò un attimo la donna”, “«Ho la schiena a pezzi» fece un mezzo sorriso l'uomo”). Il lessico, al contrario, non ha nulla di poetico ma rimane su una linea attuale, utilizzando termini ed espressioni anche abbastanza spinte (“I novellini sembrano sempre camminare con un palo su per il culo […]”). Trattandosi di un'erotica, ciò non disturba affatto; anzi, non ho trovato nulla di estremamente volgare che potesse essere di troppo. Quello che invece ho riscontrato, è stata una confusione crescente man mano che proseguivo con la lettura: ho avuto l'impressione, soprattutto nella parte centrale del testo (quella in cui Raquel e Joseph si conoscono), di non arrivare mai al punto, come se le righe andassero a ripetersi descrivendo cose che erano già state descritte. E, a proposito delle ripetizioni, purtroppo ne ho parecchie da segnalarti:

- Tutti loro sapevano perfettamente che quella che loro vivevano era una mera finzione […] → il secondo “loro” avresti benissimo potuto ometterlo (-0,10 pt).

- Infatti il viso urlava chiaramente fosse europeo, infatti avrebbe giurato che vi fosse un qualcosa d'italiano → anche in questo caso il secondo “infatti” avresti potuto ometterlo (-0,10 pt).

- Il volto, sebbene fosse squadrato, era molto armonioso. Le labbra erano turgide e carnose, mentre gli occhi, messi in penombra dal cappello, erano grandi ed espressivi.
I folti capelli neri erano coperti da un cappello con visiera, la quale oscurava non solo gli occhi, ma anche parte del suo volto.
Gli occhi del ragazzone si spostarono su Raquel […] → avresti, per esempio, potuto scrivere: “Il volto, sebbene fosse squadrato, era molto armonioso. Le labbra erano turgide e carnose, mentre gli occhi, messi in penombra dal cappello, erano grandi ed espressivi.
I folti capelli neri erano coperti da un cappello con visiera, la quale oscurava non solo la vista, ma anche parte del suo viso.
Gli occhi del ragazzone si spostarono su Raquel […]” (-0,10 pt).

- Gli occhi del ragazzone si spostarono su Raquel, la quale con nochalache sostenne lo sguardo di quest'ultimo. Aveva delle iridi di un azzurro brillante, ma lo sguardo era incredibilmente freddo e distaccato.
Sorrise la donna, mentre piegò la testa verso destra e bevve un sorso dal boccale di birra. Il ragazzone distolse lo sguardo senza battere ciglio e s'avviò al bancone → per esempio: “Gli occhi del ragazzone si spostarono su Raquel, la quale con nochalache sostenne lo sguardo di quest'ultimo. Aveva delle iridi di un azzurro brillante, ma l'espressione era incredibilmente fredda e distaccata.
Sorrise la donna, mentre piegò la testa verso destra e bevve un sorso dal boccale di birra. Il ragazzone distolse la vista senza battere ciglio e s'avviò al bancone” (-0,10 pt).

- Vide i muscoli facciali di questa contrarsi, così come quelli della schiena. Si voltò, cercando di capire cosa avesse in mente la donna. Questa stava serrando i pugni, mostrando anche una discreta muscolatura → per esempio: “Vide i muscoli facciali di questa contrarsi, così come quelli della schiena. Si voltò, cercando di capire cosa avesse in mente la donna. Lei stava serrando i pugni, mostrando anche una discreta muscolatura” (-0,10 pt).

- Si voltò, cercando di capire cosa avesse in mente la donna. Questa stava serrando i pugni, mostrando anche una discreta muscolatura
«Hey, tutto bene?» chiese l'uomo con fare disinteressato, esitò un attimo la donna
«Oh sì, solo che … » fece un movimento con la schiena, come se cercasse di rilassare i muscoli «Ho la schiena a pezzi» fece un mezzo sorriso l'uomo
«Fare il soldato non è mica una passeggiata» continuò lui indicando la giacca legata ai fianchi, sorrise lievemente la donna di tutta risposta
«Ma cosa ne vuol sapere un aviatore» rispose con fare provocatorio la donna. Di tutta risposta l'uomo levò lo sguardo e la squadrò da capo a piedi, con una certa aria di superiorità
«Questo aviatore potrebbe atterrarti in qualsiasi momento» rispose seccamente, poi bevve un sorso di quel dannato liquido aspro. A tale risposta la donna inarcò un sopracciglio, sembrava vagamente indispettita, ma l'altro non si scompose minimamente
«Dolcezza, fidati, non solo ti attero, ma non ti faccio camminare più per una settimana» e detto ciò pagò il conto e si voltò osservando l'uomo, il cui viso non era permutato

«Dunque, dunque … sostieni di potermi atterrare? Io ci starei » nel mentre si aggiustò il cappello e poi sollevò lo sguardo verso di lei, ma mantenendo sempre uno sguardo asettico.
Restò ferma per qualche attimo la donna, mentre con lo sguardo sorpreso guardava l'uomo → in questo passo troviamo davvero, ma davvero, un eccessivo ripetersi della parola “donna” e della parola “uomo”. Quest'iterazione, purtroppo, è presente in tutto il testo e non solo nell'estratto riportato, anche se in quest'ultimo è presente una concentrazione maggiore (-0,50 pt).

- […] nel mentre si aggiustò il cappello e poi sollevò lo sguardo verso di lei, ma mantenendo sempre uno sguardo asettico.
Restò ferma per qualche attimo la donna, mentre con lo sguardo sorpreso guardava l'uomo → per esempio: “[...] nel mentre si aggiustò il cappello e poi sollevò lo sguardo verso di lei, ma mantenendo sempre un'espressione asettico.
Restò ferma per qualche attimo la donna, mentre con occhi sorpresi guardava l'uomo” (-0,10 pt).

- Giusto il tempo di sentire il tepore delle sue labbra, e vedere le iridi azzurre brillare sotto l'ombra della visiera. Poi lo baciò, premendo con forza con le sue labbra, anch'esse abbastanza carnose.
Premette forte, schiacciando il suo sottile naso contro quello prominente dell'uomo → per esempio: “Giusto il tempo di sentire il tepore delle sue labbra, e vedere le iridi azzurre brillare sotto l'ombra della visiera. Poi lo baciò, premendo con forza con le proprie (dato che l'azione è baciare, è sottinteso che il soggetto siano le labbra), anch'esse abbastanza carnose.
Spinse decisa/con decisione, schiacciando il suo sottile naso contro quello prominente dell'uomo” (-0,10 pt).

- Anzi, si stava gustando per bene l'ultima goccia di whiskey. La piccola goccia scivolò via dal bicchiere […] → per esempio: “Anzi, si stava gustando per bene l'ultima goccia di whiskey. La piccola quantità scivolò via dal bicchiere […]” (-0,10 pt).

- Studiò il suo fisico in ogni minimo dettaglio, dall'addome stretto rispetto all'ampio torace e alle larghe spalle. Osservò i fianchi stretti e le lunghe e muscolose gambe […] → per esempio: “Studiò il suo fisico in ogni minimo dettaglio, dall'addome stretto rispetto all'ampio torace e alle larghe spalle. Osservò i fianchi sottili e le lunghe e muscolose gambe […]” (-0,10 pt).

- «Andiamo?» disse lui atono mettendosi le mani in tasca. Raquel s'avvicinò ancor di più a lui, e prendendo con la destra la sua giacca avvicinò le sue labbra al suo orecchio → in questa frase, oltre alle ripetizioni, troviamo anche un'unica forma per indicare il possessivo benché i soggetti in questione siano due e, di conseguenza, sarebbe stato necessario diversificare per non confondere il lettore: “«Andiamo?» disse lui atono mettendosi le mani in tasca. Raquel gli s'avvicinò ancor di più, e prendendo con la destra la propria giacca avvicinò le labbra al suo orecchio” (-0,10 pt per il possessivo + -0,10 pt per l'iterazione).

- Raquel con le braccia tese teneva le muscolose braccia dell'aviatore […] → per esempio: “Raquel con le braccia tese teneva quelle muscolose dell'aviatore […]” (-0,10 pt).

- Raquel incrociò lo sguardo del ragazzone ed avvicinò il suo volto ancora una volta. Le sue labbra bramavano la sua soffice pelle […] → eccoci, di nuovo, di fronte a un'unica forma utilizzata per il possessivo: “Raquel incrociò lo sguardo del ragazzone ed avvicinò il proprio volto ancora una volta. Le labbra bramavano la sua soffice pelle […]” (-0,10 pt).

- Si staccò di poco dal corpo del ragazzone, mentre le mani risalivano fino al petto. Studiò a fondo l'espressione del ragazzone […] → per esempio: “Si staccò di poco dal corpo del ragazzone, mentre le mani risalivano fino al petto. Studiò a fondo l'espressione del giovane […]” (-0,10 pt).

- Arrivati dinanzi la porta della stanza erano due vulcani in piena, a stento riuscirono a guardare la maniglia. Per aprire la porta andarono a tentoni, ed una volta aperta la porta i due si fiondarono in stanza senza il minimo remore → per esempio: “Arrivati dinanzi la porta della stanza erano due vulcani in piena, a stento riuscirono a guardare la maniglia. Per aprire l'uscio andarono a tentoni, ed una volta dentro i due si fiondarono in camera senza il minimo remore” (-0,10 pt).

- Joseph, senza troppi complimenti, tirò giù il reggiseno, mostrando un seno di medie dimensioni ma incredibilmente sodo. […] Cominciò a baciarle e morderle, sentendo come queste, nonostante fossero sode, s'erano mantenute morbide come una nuvola → per esempio: “Joseph, senza troppi complimenti, tirò giù il reggiseno, mostrando un seno di medie dimensioni ma incredibilmente sodo. […] Cominciò a baciarle e morderle, sentendo come queste, nonostante fossero turgide, s'erano mantenute morbide come una nuvola”. Ho anche un'altra precisazione da fare: per quanto riguarda la prima frase (“Joseph, senza troppi complimenti, tirò giù il reggiseno, mostrando un seno di medie dimensioni ma incredibilmente sodo”), capiamo che il soggetto a cui fa riferimento l'aggettivo “sodo” è il seno; nella seconda frase, invece, parli al femminile plurale ma non c'è alcun soggetto a cui fare riferimento. Se avessi impostato la frase al maschile singolare e avessi scritto “Cominciò a baciarlo e morderlo, sentendo come questo, nonostante fosse sodo, s'era mantenuto morbido come una nuvola”, allora sarebbe stato ovvio che il soggetto in questione fosse sempre il seno; ma data la tua frase, il soggetto è mancante (-0,10 pt).

- Fu come spegnere un interruttore, in quell'esatto momento entrambi non erano più esseri senzienti. Erano entrambi due bambole di pezze, ed entrambi erano dei ragazzacci […] → per esempio: “Fu come spegnere un interruttore, in quell'esatto momento entrambi non erano più esseri senzienti. Erano due bambole di pezze, ed ambedue erano dei ragazzacci […]” (-0,10 pt).

- Deglutì, poi s'avvicinò a lei e le aprì le gambe.
Non fece alcuna resistenza lei, e non se ne pentì quando vide quella testolina in mezzo alle gambe, la quale comincio a leccare come un dannato → per esempio: “Deglutì, poi s'avvicinò a lei e le aprì le gambe.
Non fece alcuna resistenza la donna/la ragazza/la soldatessa, e non se ne pentì quando vide quella testolina in mezzo alle cosce, la quale comincio a leccare come un dannato” (-0,10 pt).

- In un impeto di foga Joseph prese di peso Raquel, fece sbattere le sue spalle al muro in cemento e le sorrise. La donna non capì, ma ciò non cambiò la foga con cui continuò a baciarlo → per esempio: “In un impeto di foga Joseph prese di peso Raquel, fece sbattere le sue spalle al muro in cemento e le sorrise. La donna non capì, ma ciò non cambiò l'ardore con cui continuò a baciarlo” (-0,10 pt).

- «Che diavolo ti prende?» ritornò alla solita espressione fredda l'uomo, fece un passo indietro e posò le fredde iridi blu si di essa → per esempio: “«Che diavolo ti prende?» ritornò alla solita espressione glaciale/composta l'uomo, fece un passo indietro e posò le fredde iridi blu si di essa” (-0,10 pt).

- Corse verso uno dei tanti vicoli, e sbattendo la schiena al muro, si lasciò scivolare contro il muro in mattoni rossastri → per esempio: “Corse verso uno dei tanti vicoli, e sbattendo la schiena al muro, si lasciò scivolare contro i mattoni rossastri” (-0,10 pt).

- Cercava l'aria con la bocca spalancata, mentre cercava di bloccar le corde vocali → per esempio: “Cercava l'aria con la bocca spalancata, mentre tentava di bloccar le corde vocali” (-0,10 pt).

 

Per finire:

- Sentì ancora una volta formarsi un sorriso alle sue orecchie, mentre l'alito caldo la stava inebriando → ho capito quale vuole essere il senso della frase, ma è decisamente male impostata.

- Raquel con la stessa impazienza si sfilò scarpe e pantaloni, rimanendo in intimo dinanzi il ragazzone che ora s'era sollevato il torace → che vuol dire “che ora s'era sollevato il torace”? Perdonami, ma non trovo alcun senso logico.

 

In conclusione, in linea generale valuto il tuo stile 7/10. A tale punteggio ho poi sottratto i punti sopracitati.

 

Inserimento della canzone/immagine scelta: 5/5

Hai scelto una delle mie canzoni preferite e, benché tu abbia riportato alcune strofe a mo' di citazione, è stato grazie al senso generale di “Rag Doll” che aleggia in tutta la storia se ti sei guadagnato il punteggio pieno – oltre al fatto che hai reso il titolo del brano una sfida per Raquel e Joseph, una scommessa su chi dei due avesse ceduto per prima. Bellissimo, poi, il momento in cui l'aviatore si rende conto di essersi illuso per tutto il tempo trascorso insieme alla soldatessa, capendo infine di essere sempre stato lui la bambola di pezza.

 

Gradimento personale: 6,50/10

Ammetto con sincerità che, se non ci fossero stati tutti i disguidi che ti ho segnalato, avrei apprezzato la storia molto ma molto di più.

L'idea di base è molto buona, l'eros ben presente così come l'aria tragica che si percepisce fin dalle prime righe, anche se bisogna arrivare alla fine per comprendere appieno il dramma – dramma le cui motivazioni, come spiegavo nel parametro inerente il titolo, mi sembrano abbastanza contraddittorie; tuttavia mi sono immedesimata in quello che è lo stato d'animo di Raquel, nella sua voglia di sentirsi un tutt'uno con un'altra persona, smettendo di nutrirsi solamente di sesso senza sentimenti.

La mia valutazione ti sembrerà (sicuramente) pignola e severa, e per questo mi spiace, ma non avrei potuto fare altrimenti. Non ho mai adottato due pesi e due misure, ho sempre valutato ogni testo adoperando le medesime regole per ognuno. Ovviamente non sei costretta ad ascoltarmi, ma il mio consiglio è quello di rileggere lo scritto con più attenzione; sono convinta del fatto che, se avessi riletto attentamente, molti degli errori commessi avresti potuto benissimo evitarli.

 

Tot: 24,65/40

 

 

 

 


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15/07/2021 23:44
 
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8° posto: LuceV – “Solo noi”


 


Titolo: 5/5


Due parole, solamente due. Semplici, magari all'apparenza banali, ma concise. Racchiudono lo spirito della storia, del sentimento che c'è stato tra i due militi, di quello che avrebbero voluto essere e di ciò che, in alcuni momenti, s'illudevano di essere per davvero... tuttavia, purtroppo, ciò che nella realtà non furono mai.


Toccante, davvero toccante. Mi è piaciuto!


 


Grammatica: 8,67/10


- un eterna → un'eterna, è femminile e si apostrofa (-0,10 pt).


- “Sst...” → Ssst (-0,05) → esattamente come la regola riguardante i puntini sospensivi, anche le locuzioni richiedono la presenza di una o tre lettere consecutive (in questo caso la “s”), mai due o più di tre.


- “Perchè la città è persa […] → Perché, si scrive con accento acuto e non grave (-0,05 pt).


- ”Ti prego, non ti ho mai chiesto nulla, per favore, fa questo per me. Per favore.” → “fa'” è il troncamento di “fai” e si scrive con l'apostrofo (-0,05 pt).


- Fuhrer → Führer, si scrive con la dieresi sulla lettera -u (-0,05 pt).


 


Parlando di punteggiatura, hai combinato un po' un pasticcio ripetuto che con un minimo di attenzione avresti potuto evitare. Ti riporto solo uno degli esempi:


- Wolfgang alzò le spalle.” Mi capita, qualche volta.” ammise. A te no?” → partiamo con ordine: nella prima sottolineatura troviamo la virgoletta alta attaccata al punto, quando invece bisogna lasciare uno spazio + la virgoletta di chiusura al posto di quella di apertura + uno spazio superfluo tra la virgoletta e l'inizio della parola, spazio che in questo caso non si lascia.


Questo è un errore che hai commesso in tutto il testo (-1 pt).


- “Sono.. sono pronto.” → o un punto o tre, mai due o più di tre (-0,03 pt).


 


Stile e Lessico: 7,20/10


La storia scorre bene, il carico drammatico si percepisce abbastanza chiaramente e la parte iniziale e e finale del testo rendono il concetto nonostante lo stile semplice, tuttavia per nulla scontato. Il lessico si sposa allo stile, apparendo altrettanto agevole ma non per questo inadeguato.


Ciononostante ci sono un po' di cose che disturbano la lettura e della quali vorrei parlarti.


 


Partiamo da alcune ripetizioni che creano un brutto effetto cacofonico e che, se vorrai, potrai provvedere a modificare quando sarà possibile:


- Crollarono avvinghiati l’uno all’altro, su un pavimento sporco e polveroso, i vestiti che volavano via come inutili orpelli. Rimasero nudi e ansimanti a guardarsi, mentre il bunker tremava di nuovo.
Ci siamo solo noi.” disse Wolfgang.
Solo noi.”
Friedrich, con un deciso colpo di reni, si mise sopra il compagno. Gli baciò il collo e lentamente scese fino al torace, poi all’ombelico, beandosi dei brividi dell’altro. Arrivò al fulcro della sua virilità e cominciò a stuzzicarla con la lingua.
Fried …” gemette l’altro.
Quello non rispose, continuando a dar piacere all’altro. Wolfgang si irrigidì e inarcò la schiena → troviamo un eccessivo ripetersi della parola “altro” (-0,10 pt).

- “[...] Lo so che la patria viene prima di tutto per te. Lo capisco. Anche per me è così, ma non capisco perché vuoi che io vada via […]” → per esempio avresti potuto scrivere: “[...] Lo so che la patria viene prima di tutto per te. Lo capisco. Anche per me è così, ma non comprendo perché vuoi che io vada via […]” → (-0,10 pt).

 

Altra cosa che vorrei farti presente riguarda una frase in cui troviamo due possessivi espressi con un'unica forma, la quale rende leggermente fuorviante il significato poiché i soggetti in questione sono due e non uno solo:

- E in quel momento, mentre il suo amante si faceva strada dentro il suo corpo, nonostante l’orrore che li circondava, Wolfgang capì […] → sarebbe stato più corretto se avessi utilizzato anche la forma “proprio” e avessi scritto: “E in quel momento, mentre il suo amante si faceva strada dentro il proprio corpo, nonostante l’orrore che li circondava, Wolfgang capì […]” → (-0,10 pt).

 

Infine vorrei parlarti dell'impaginazione del testo e della dimensione del carattere: troviamo parecchia distanza tra le varie parti della storia, distanza che rende il testo dispersivo; inoltre, a causa del carattere molto piccolo, si fa davvero fatica a leggere. Insomma, anche l'occhio vuole la sua parte e in questo caso, mi spiace, ma la storia perde parecchio. Anche il titolo, per esempio, non è per nulla evidenziato...

In conclusione: 7,50/10 è la valutazione generale che assegno al tuo stile, alla quale ho sottratto i punti sopracitati.

 

Inserimento della canzone/immagine scelta: 3/5

Nel bando del contest c'era scritto che l'immagine avrebbe dovuto avere una certa rilevanza ai fini della storia, non bastava semplicemente descriverla. Eppure, nonostante la bella scena iniziale che ricalca la foto da te scelta, non troviamo più alcun riferimento. Per cui diciamo che sì, hai inserito l'elemento scelto, ma avresti potuto integrarlo maggiormente; invece, a parte la descrizione iniziale e il richiamo alla tomba nella parte finale, non c'è null'altro. Ciò che voglio dire è che non l'ho percepito come parte integrante della storia; al contrario, ho avvertito come proprio del testo più il bunker – luogo che non c'entra nulla con l'elemento scelto – che il cimitero.

 

Gradimento personale: 8/10

La tua è una storia particolare, ambientata in un momento storico altrettanto particolare e delicato, il cui protagonista è questo amore proibito che – a quei tempi – avrebbe creato maggior scalpore di quanto (purtroppo) ne crei ancora oggi nonostante il 2021. Parliamo di un sentimento omosessuale sviluppatosi tra due militari tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, di un sentimento che i nazisti condannavano e che – proprio per tale motivo – Wolfgang e Friedrich vivono di nascosto. La storia è struggente, non solo per questa ragione e per il periodo in cui è ambientata, ma anche per la fine tragica... e, a tal proposito, mi complimento con te per il carico drammatico e per l'angst percepito forte e chiaro. Anche la parte erotica è stata ben sviluppata, cammina di pari passo al dramma, per cui hai svolto un buon lavoro!

Mi dispiace solamente per l'impaginazione che rende la lettura dispersiva e complicata a causa della piccola dimensione del carattere; ma, a parte questo, ho gradito davvero le tue righe.

 

Totale: 31,87/40


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15/07/2021 23:45
 
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7° posto: Bene.Bong – “Requiem”


 


Titolo:4/5


Come tu stessa hai ammesso nelle note finali, il titolo è stato un indizio che ha un po' lasciato intendere quale fosse l'epilogo della trama. Un piccolo spoiler, per così dire, ma comunque azzeccato al contesto!


 


Grammatica: 9/10


- sbiascica → biascica (https://www.treccani.it/vocabolario/biascicare) (-0,05 pt).


- sottoforma → sotto forma, si scrive staccato (-0,05 pt).


Al di là di questi due errorini, sei stata molto brava a non farti scappare nessuna svista.


 


Ciò che ha inciso maggiormente in questo parametro, è stata la punteggiatura.


Cominciamo col discorso diretto, terminato il quale non poni alcun punto – né all'interno né all'esterno delle virgolette. Come mai? Ovviamente non mi riferisco alla frasi terminanti con punto esclamativo o interrogativo (per esempio: «Ci rimpiangi?», «In che senso?», «Giochiamo a nascondino!») queste sono escluse; faccio riferimento a tutte le altre, le quali necessitano di un segno d'interpunzione prima che si vada a capo (per esempio: «Noi, me… di esserci conosciuti tanto tempo fa» «Mai» «Però ti faccio male») (-0,50 pt).


 


Passando a parlare del resto, trovo tu abbia usato molto bene l'interpunzione, a tratti inserendola in modo strategico per creare suspense, e a tratti omettendola volutamente in modo da rendere chiara la confusione del momento descritto. Ci sono stati passi in cui, personalmente, avrei inserito qualche virgola in più; tuttavia mi rendo conto si tratti di scelte soggettive. Ci sono stati passi, invece, in cui delle virgole necessitavano obiettivamente parlando in modo da donare sosta alla frase e al lettore:


- Sento il peso dello sguardo di Ale fisso su di me, mi volto: mi scruta con disarmante intensità, speranzoso ed esaltato per il nulla → (-0,05 pt).


- «Cosa stai facendo?», mi viene spontaneo domandargli quando, d’improvviso, si mette a correre tra gli alberi e i giochi per i bambini → (-0,05 pt).


- Lo trovo lì, seduto sul legno, le gambe distese di fronte a lui; sul suo volto riflesse le luci dei lampioni e della luna che, passando tra le fessure create dai rami degli alberi tutt’intorno, creano delle ombre informi sul suo volto → (-0,05 pt).


- In preda all’agitazione per la piega non prevista che la situazione sta prendendo, continuo a torturarmi con affanno le mani → (-0,05 pt).


- L’aveva da tempo sostituita con prepotenza e aggressività: ero divenuto la valvola di sfogo verso la quale rigettare tutto lo schifo che sentiva di essere, appoggiandosi alla giustificazione che io fossi colui che interrompeva le sue notti di frenesia → (-0,05 pt).


- «Non lo so, probabilmente morirei, ma tanto sono già morto, quindi non importa», scorgo, a un centinaio di metri l’ultima curva prima della sua abitazione, «Ma non è colpa tua […] → in questo specifico caso ritengo siano due le cose che avresti potuto fare in base al livello di suspense voluto (-0,05 pt):




  1. «Non lo so, probabilmente morirei, ma tanto sono già morto, quindi non importa», scorgo a un centinaio di metri l’ultima curva prima della sua abitazione, «Ma non è colpa tua […] → eliminare la virgola che seguiva la parola “scorgo”.




  2. «Non lo so, probabilmente morirei, ma tanto sono già morto, quindi non importa», scorgo, a un centinaio di metri, l’ultima curva prima della sua abitazione, «Ma non è colpa tua […] → aggiungere una virgola dopo la parola “metri” in modo da dar vita a un inciso.




- «Ale, che cav-», perdo il controllo dell’auto […] → (-0,05 pt).




  • Mi sveglio di colpo, le lenzuola umide, a causa del mio più profondo rimpianto che tanto lacera e tormenta i miei sonni, sono divenute un tutt’uno col mio corpo […] → (-0,05 pt).




  •  




Stile e Lessico: 9,90/10


Ho amato il modo in cui hai deciso d'impostare la storia, utilizzando una forma così introspettiva e angst, affiancandola a un lessico perfettamente adeguato allo stile. Le tue righe sono cosi pregne di dolore, di rabbia, di amare consapevolezze, di drammi e sensi di colpa, di fantasmi del passato, di punti interrogativi che mai troveranno risposte, di penosi ricordi. Il discorso è fluido, intervallato a momenti da tratti confusionali (per quanto riguarda Alessandro) e a momenti da tratti adirati (per quanto riguarda Mattia), ciononostante la lettura scorre piacevole e tranquilla, facendo sì che il lettore si immedesimi nei punti di vista di entrambi e, infine, nella storia in generale. In alcune frasi, addirittura, scorgo quasi poesia... una poesia aspra, che non ha tratti magici e illusori quanto piuttosto reali e tristi, riferendosi alla cocente consapevolezza che la vita non scorre tutta rose e fiori.


Ho adorato, davvero, quindi complimenti!


 


C'è solo una piccola ripetizione cacofonica che ho notato e che, se vorrai, potrai modificare quando sarà possibile:


- Lo trovo lì, seduto sul legno, le gambe distese di fronte a lui; sul suo volto riflesse le luci dei lampioni e della luna che passando tra le fessure create dai rami degli alberi tutt’intorno creano delle ombre informi sul suo volto → per esempio: “Lo trovo lì, seduto sul legno, le gambe distese di fronte a lui; sul suo volto riflesse le luci dei lampioni e della luna che passando tra le fessure create dai rami degli alberi tutt’intorno formano/disegnano delle ombre informi sul suo volto” → (-0,10 pt).


 


 


Inserimento della canzone/immagine scelta: 2,50/5


Mi duole ammetterlo, ma non sono riuscita a intravedere all'interno del testo la canzone da te scelta; proprio non l'ho individuata.


Ho letto che ti sei poggiata su due canzoni per questa storia; quella non facente parte del contest non la conosco, quindi non so quali siano le parti a essa collegate, ma neanche mi interessa ai fini valutativi. Per quanto riguarda l'altra, invece, mi dispiace ma davvero non l'ho colta. Non dubito del fatto che tu l'abbia inserita e che per te ricopre un senso particolare, ma io non sono riuscita a scorgerla e mi dispiace enormemente per questo. Che dire... probabilmente l'hai mimetizzata molto bene!


 


Gradimento personale: 8/10


La storia, come posso negarlo, ha piacevolmente turbato e nutrito il mio animo alla costante ricerca del dramma e dell'angst. Sei stata molto ma molto brava ad assecondare tale richiesta e sono felice di essere riuscita, con questo contest, a farti portare a termine un lavoro da mesi incompiuto.


Ribadisco il pensiero espresso nel parametro inerente lo stile e mi complimento nuovamente con te!


Per quanto riguarda la parte erotica, invece, ammetto di essere rimasta a bocca asciutta. All'inizio nutrivo molte aspettative, per come sono partiti i preliminari credevo avrei letto parecchie righe che mi avrebbero soddisfatta tanto quanto mi ha soddisfatta la parte drammatica... e invece no, si è concluso tutto con una fretta tale da lasciarmi – scusa la franchezza – inappagata. Andava bene descrivere un atto carnale soft; il problema è che in realtà non hai descritto granché, o meglio, non hai descritto nulla:


 


[...] Lo prendo, trascino verso di me e faccio mio. In un miscuglio di ansimi, respiri e paure, ci uniamo. Il cielo brilla e ci illumina; oltre noi, la notte tace.


«Mattia»


«Ale»


Ci sussurriamo flebilmente all’apice del nostro ricongiungimento, poi anche noi tacciamo […]”.


 


Questo è tutto ciò che riguarda il rapporto.


Mi dispiace tanto, davvero, perché la storia merita e, se fosse stato presente una descrizione adeguata dell'eros, avrebbe meritato anche di più.


 


Tot: 33,40/40


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Giudice****
15/07/2021 23:46
 
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6° posto: Vale_P – “Addicted”


 


Titolo: 4/5


Il titolo si rifà perfettamente alla trama, racchiudendo in sé il fulcro di tutto ciò che accadrà, rappresentando quella che sarà la rovina di Harmony. Forse non originalissimo al 100% (dal momento che, appunto, la protagonista – così come anche Trev – è una persona dipendente dalle droghe e dall'alcol), ma comunque assolutamente adeguato.



Grammatica: 9,42/10

- lentamemte → lentamente, piccolo refuso (-0,01 pt).

- decisamemte → decisamente, refuso anche in questo caso (-0,01 pt).

- doghe → droghe (-0,01 pt).

- schricchiolava → scricchiolava (-0,05 pt).

- sbiascicava → biascicava (https://www.treccani.it/vocabolario/biascicare) (-0,05 pt).

- lacale → locale (-0,01 pt).

- rovescite → rovesciate (-0,01 pt).

- un'altro → “un altro” è maschile e non si apostrofa (-0,10 pt).

- accellerava → accelerava (-0,05 pt).

- Anche Trev si stava lasciando coinvolgere dalla sua (di Harmony) alla passione → quel “alla” è superfluo (-0,03 pt).

- coscie → cosce (-0,05 pt).

- stroppicciate → stropicciate (-0,05 pt).

- Non era del tutto certa che sarebbe mai riuscita a farne a meno (delle droghe), tuttavia si ripromise che presto sarebbe finito → “finita”, al femminile, poiché fa riferimento a quella situazione (-0,05 pt).

- cicaliccio → cicaleccio (-0,05 pt).

- stradaiata → sdraiata (-0,05 pt).

 

Parlando di punteggiatura, ritengo che qualche virgola in più avrebbe giovato; tuttavia non ci sono periodi eccessivamente lunghi che lasciano il lettore senza fiato, per cui credo si tratti più che altro di scelte personali. A ogni modo, in merito all'interpunzione presente non ho nulla da ridire poiché correttamente utilizzata.


Stile e Lessico: 7,20/10

Lo stile utilizzato per la stesura della storia è adeguato al genere angst, si sposa molto bene con la condizione di disagio vissuta dalla protagonista, con le illusorie aspettative che la fanno sperare in migliorie nonostante l'attimo seguente la dipendenza dalla droga abbia la meglio. A tal proposito, ho trovato che alcune frasi richiamassero alla perfezione la circostanza di stenti in cui Harmony versa e per questo mi complimento con te!

Anche il lessico si adatta bene al testo, fa eccezione un unico termine che non molto mi è quadrato e che, ti dirò, mi è sembrato abbastanza volgare: “Le trascinò dalla bocca al suo pacco e le infilò nelle mutande”. Ti apparirà assurdo poiché si tratta di una storia erotica, ma il termine “pacco” mi è sembrato volgare non nel senso di sconcio quanto nel senso di inadeguato. Nonostante il tema trattato, hai mantenuto un livello abbastanza alto utilizzando vocaboli per nulla degradanti; ecco perché ritengo che la parola segnalata stoni nel contesto, collocandosi all'interno di uno stile per nulla svilente. Al contrario, se fin dall'inizio avessi scelto di avvalerti di uno stile palesemente “di strada” per narrare le vicende, allora avrei trovato inidonei termini moderatamente “composti”.

 

Voglio segnalarti alcune ripetizioni che avresti potuto evitare in modo, appunto, da non creare un effetto cacofonico:

- Dalla finestra socchiusa del lacale entrava un fioco fascio di luce, forte a sufficienza da illuminare gli occhi celesti di Trev che si illuminarono sopra profonde occhiaie violacee → per esempio avresti potuto dire: “Dalla finestra socchiusa del lacale entrava un fioco fascio di luce, forte a sufficienza da illuminare gli occhi celesti di Trev che brillarono sopra profonde occhiaie violacee” → (-0,10 pt).

- Quella ragazza lo faceva davvero impazzire. Basta. Voleva arrivare al punto, voleva raggiungere l'orgasmo. Sollevò la testa della ragazza e la trascinò all'altezza del suo volto → per esempio: “Quella ragazza lo faceva davvero impazzire. Basta. Voleva arrivare al punto, voleva raggiungere l'orgasmo. Sollevò la testa della compagna/di lei e la trascinò all'altezza del suo volto” → (-0,10 pt).

 

Ora vorrei portare alla tua attenzione una porzione di testo:

- Lei si inginocchiò tra le sue gambe, lanciandogli uno sguardo complice. Un sopracciglio alzato e un mezzo sorriso languido. Si sentiva ammaliante, sicura di sé. Stava per rendere felice il suo uomo e voleva essere osservata da lui mentre compiva questo gesto, ma di nuovo Trev non le fu complice.

il “questo” da te utilizzato è un aggettivo dimostrativo, la cui funzione è quella di richiamare qualcosa detta – o, in questo caso, lasciata intendere – in precedenza. A ogni modo, ritengo che sarebbe stato più opportuno utilizzare l'aggettivo dimostrativo “quello” dal momento che la narrazione è al passato (i verbi presenti sono coniugati all'imperfetto e al passato remoto) → (-0,10 pt).

 

Infine, vorrei farti notare delle sviste.

Per quanto riguarda la parola “Vodka”, la prima volta la troviamo scritta con lettera maiuscola e successivamente con lettera minuscola. Non è errato né un caso né l'altro, si tratta solamente di disattenzione che rende disordinato il testo. Sempre a tal proposito, è stata un'altra la disattenzione che mi è saltata agli occhi: parliamo di discorso diretto. Ho notato che inserisci la punteggiatura all'interno delle virgolette; il problema giunge successivamente, quando riprendi il discorso ponendolo a volte con lettera maiuscola e a volte con lettera minuscola ("Che cazzo!" Esclamò lui […] – "Hary, prendi ancora le pillole, vero?" si preoccupò […]). Poiché collochi l'interpunzione all'interno delle virgolette, non vedrei nulla di sbagliato nel riprendere il discorso con lettera minuscola. Ciò che ti suggerisco, però, è di prestare più attenzione a queste piccolezze che nel complesso rendono in testo disordinato, così come ti suggerirei di utilizzare un carattere più espressivo in modo da rendere lo scritto maggiormente dinamico.

 

In conclusione: 7,50/10 è la valutazione generale che assegno al tuo stile, alla quale ho sottratto i punti sopracitati.


Inserimento della canzone/immagine scelta: 5/5

Per quanto riguarda questo parametro, non posso esimermi dall'assegnare un punteggio pieno!

Hai fatto un ottimo lavoro, utilizzando la canzone scelta in maniera perfetta, inserendola strategicamente all'interno del testo e disseminando piccoli particolari qua e là. Complimenti!


Gradimento Personale: 8/10

Hai toccato dei temi davvero forti, parlando di problemi che purtroppo continuano ad affliggere la nostra società. L'angst si percepisce molto, sia inizialmente quando Harmony confida in speranze illusorie che possano riabilitare la propria vita e quella di Trev, sia e soprattutto successivamente quando – a fine testo – la droga la rende inerme fisicamente sebbene la coscienza le stia indicando cosa sta per accadere, spazzando via una volta per tutte l'aspettativa di un'esistenza felice.

Il dramma, quindi, è molto presente e ben percepibile. Per quanto riguarda la parte erotica, nonostante sia presente anch'essa, ammetto con sincerità che mi è sembrato si concludesse un po' troppo in fretta benché l'inizio mi lasciasse sperare in qualche riga in più.

In linea generale, comunque, ho molto gradito la storia, specialmente il modo in cui hai utilizzato l'elemento scelto.


Tot: 33,62/40


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Post: 730
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15/07/2021 23:47
 
Quota

5° posto: Chris_88(Efp) – “Confessioni”


 


Titolo: 4/5


Mason, prima di andar via, chiede ad Ava una confessione sincera, una confessione nella quale la ragazza ammette di non voler più stare con lui e di, conseguenza, di non essere più innamorata. Questo è quello che ho capito, o meglio... che credo di aver capito, ma non sono del tutto convinta.


Alla fine della storia, dopo che il rapporto è stato consumato, Ava si riveste e si dilegua; quando Mason le chiede dove stia andando, lei gli risponde che ha avuto la sua confessione. Ciò che ho presunto è che la confessione in questione sia da associare alla fuga della ragazza, per cui dovrebbe stare a significare qualcosa tipo “Ciò che è successo non vuol dire niente, non ci vedremo mai più, addio”... o almeno in teoria.


Ecco, sono un po' confusa in merito a tutto ciò, motivo per il quale mi sono trovata in seria difficoltà per quanto riguarda la valutazione di questo parametro. Certamente il titolo è coerente con l'intera trama, ma ho come l'impressione che sotto ci sia qualcosa che non sono ben riuscita a cogliere...


Non ho reputato di assegnare un punteggio inferiore al seguente, ma al tempo stesso ti chiedo scusa se non sono riuscita a carpire quel qualcosa che, invece, ti avrebbe fatto guadagnare un 5/5.


 


Grammatica: 9,13/10


- svuota tasche → svuotatasche, si scrive attaccato (https://treccani.it/vocabolario/svuotatasche/) (-0,05 pt).


- War Memoria Opera House → Memorial, ti è scapata una lettera ma credo si tratti di un refuso (-0,01 pt).


- I capelli castano ramati mi scendevano oltre spalle […] → […] oltre le spalle […] (-0,03 pt).


- Mi strusciai su di lui, ignorando deliberatamente il rigonfiamento che sentii da sotto ai suoi pantaloni → […] da sotto i suoi pantaloni (-0,05 pt).


- Non potevo restare un minuto di più in quel privè → privé, si scrive con l'accento acuto (-0,05 pt).


- Che idiota, come potevo solo pensare di portarla nella casa che avevo comprato per condividere con lei? → quel “per” nel contesto suona decisamente male (-0,05 pt); avresti avuto due opzioni possibili:




  1. Che idiota, come potevo solo pensare di portarla nella casa che avevo comprato per condividerla con lei?




  2. Che idiota, come potevo solo pensare di portarla nella casa che avevo comprato da condividere con lei?




- Passò una mano dietro alla mia nuca come se temessi potessi scappare → temesse (-0,01 pt).


Per quanto riguarda la punteggiatura, devo dire che quella presente è stata usata correttamente. Al tempo stesso, però, trovo che vi siano abbastanza periodi eccessivamente lunghi e, se in alcuni casi avrei visto soggettivamente di buon occhio qualche virgola in più, in altri ce ne sarebbe stato obiettivamente bisogno per donare pause allo scritto e al lettore (-0,50 pt).


 


Infine, vorrei farti notare quanto segue: il discorso diretto, indipendentemente dalla posizione che occupa all'interno del testo, deve iniziare sempre con lettera maiuscola. Per cui:


- Scossi il capo, «non potrei mai. Ava, cosa stai facendo?» → (-0,03 pt).


- Vidi un’ombra oscurargli gli occhi azzurri, «lo so» → (-0,03 pt).


- Lo guardai accigliata, «non ti basta ciò che ti ho detto? […] → (-0,03 pt).


- Scosse il capo, «sì che ci sono […] → (-0,03 pt).


Quando invece il discorso diretto viene interrotto da un inciso che si trova all'infuori di esso, allora una volta ripreso potrà continuare con lettera minuscola, esattamente come in questo caso: «Grazie», gli dissi dandogli un fugace bacio sulla guancia, «e congratulazioni per le nozze».


 


Stile e Lessico: 9,10/10


Il tuo stile è struggente e toccante, coinvolgente e molto espressivo. Il lessico non è da meno, seguendo la forma da te adottata, sposandosi perfettamente al clima straziante e fortemente passionale che si respira per tutta la lettura.


A ogni modo, nonostante abbia assolutamente apprezzato l'impostazione della storia, vorrei portare alla tua attenzione alcune ripetizioni che stonano, creando un effetto cacofonico che disturba le righe altrimenti impeccabili:


- I miei amici urlarono come deficienti mentre lei si muoveva sinuosa davanti a me. A mano a mano anche le altre si rivelarono, fino a quando non restò solo la ragazza seduta davanti a me. Cambiò musica, i miei amici strillarono esaltati […] → per esempio avresti potuto scrivere: “I miei amici urlarono come deficienti mentre lei si muoveva sinuosa davanti a me. A mano a mano anche le altre si rivelarono, fino a quando non restò solo la ragazza sedutami di fronte. Cambiò musica, i miei compagni strillarono esaltati […]” (-0,10 pt).


- Il cuore mi balzò nel petto, non riuscivo a distogliere i miei occhi azzurri da quelli di lei, che avrei riconosciuto anche in mezzo ad un milione di occhi → per esempio: “Il cuore mi balzò nel petto, non riuscivo a distogliere i miei occhi azzurri da quelli di lei, che avrei riconosciuto anche in mezzo ad un milione di iridi” (-0,10 pt).


- Io che mi toccavo le braccia in maniera sensuale, facendo scivolare una mano lungo il braccio per poi passare all’altro → per esempio: “ Io che mi toccavo gli arti in maniera sensuale, facendo scivolare una mano lungo il braccio per poi passare all’altro” (-0,10 pt).


- Tuttavia cercai di racimolare in me tutta la razionalità e professionalità, continuando a ballare come se non avessi visto quello che era sì l’uomo della mia vita, ma anche quello che mi aveva tolto tutto → per esempio: “Ciononostante cercai di racimolare in me tutta la razionalità e professionalità, continuando a ballare come se non avessi visto quello che era sì l’uomo della mia vita, ma anche colui che mi aveva tolto ogni cosa” (-0,10 pt).


- Le altre acconsentirono in silenzio e partimmo alla volta del nostro hotel. Cenammo nel piccolo ristorantino dell’hotel […] → per esempio: “Le altre acconsentirono in silenzio e partimmo alla volta del nostro hotel. Cenammo nel piccolo ristorantino annesso […]” (-0,10 pt).


- Mi avvicinai al suo viso, lo spazio di un respiro a dividerci […] Mi guardò senza muoversi, lo spazio di un respiro a dividerci → quando lessi la frase sottolineata la prima volta, mi colpì subito e pensai che fosse un bel modo di esprimere il concetto che volevi venisse trasmesso; ecco perché, quando la lessi la seconda volta, me la ricordai subito e, purtroppo, pensai che nel rileggerla – nonostante non fosse strettamente contigua alla precedente – perdesse unicità (-0,10 pt).


- Le avevo sollevato il suo abito fino alle ascelle, i suoi seni alla mia mercé. Succhiai un capezzolo, mentre con l’altra le stuzzicavo l’altro → presumo tu volessi intendere “con l'altra mono”, il punto è che in precedenza non nomini le mani, dici soltanto che Mason le aveva sollevato l'abito in modo da avere i seni di Ava alla propria mercé. Ecco, per essere più chiara e per evitare la ripetizione segnalata, avresti potuto scrivere: “Le avevo sollevato il suo abito fino alle ascelle, i suoi seni alla mia mercé. Succhiai un capezzolo, mentre con la mano le stuzzicavo l’altro” (-0,10 pt).


- Con nessuno avevo mai provato nulla del genere. Dopo di lui mi ero dedicata a notti di sesso per cercare di lenire il dolore, ma niente e nessuno mi aveva dato quelle sensazioni, se non lo stesso uomo che avevo tra le gambe. E che mi stava fissando con lo stesso ardore che mi aveva riservato per dieci anni, ma che ora sembrava decisamente più consapevole. Mi sollevai il tanto che bastò per prendergli la testa e portarlo verso di me, baciandolo con trasporto e gustando il mio stesso sapore salato sulle sue labbra. Avrei voluto riservargli lo stesso trattamento […] → non è facile trovare un sinonimo per la parola “nessuno”, lo ammetto, e ammetto anche che tutto sommato questa è una ripetizione che non stona ma che, al contrario, rafforza il concetto; per quanto riguarda l'iterazione della parola “stesso” invece... sarebbe stato più semplice evitarla. Per esempio: “[…] Dopo di lui mi ero dedicata a notti di sesso per cercare di lenire il dolore, ma niente e nessuno mi aveva dato quelle sensazioni, se non lo stesso uomo che avevo tra le gambe. E che mi stava fissando con il medesimo ardore che mi aveva riservato per dieci anni, ma che ora sembrava decisamente più consapevole. Mi sollevai il tanto che bastò per prendergli la testa e portarlo verso di me, baciandolo con trasporto e gustando il mio stesso sapore salato sulle sue labbra. Avrei voluto riservargli un trattamento uguale […] (-0,10 pt).


- Si abbassò per baciarmi e, quando cercò la mia lingua per una battaglia senza vincitori, affondò in me con un’unica spinta in cui sentii ogni singolo centimetro. Non avevo bisogno di abituarmi a lui dentro di me, era come se la memoria del mio corpo ricordasse perfettamente le sue forme. Mi plasmai su di lui, spingendolo per il sedere. Non trattenni un singulto quando uscì e rientrò in me, dettandomi un ritmo lento e profondo che mi avrebbe portato all’estasi in pochissimi istanti. Ero prossima all’orgasmo, lo sentii montare dentro di me come una marea. Strinsi i muscoli intorno a lui, gemendo bocca contro bocca. Passò una mano dietro alla mia nuca come se temessi potessi scappare. Mosse il bacino con una cadenza sempre più veloce, mi abbandonai a lui e annaspai in preda all’orgasmo che mi sconquassò facendomi urlare sulla sua bocca. «Vengo», riuscì ad articolare quella parola mentre urlava, riversando dentro di me il suo seme → per esempio: “Si abbassò per baciarmi e, quando cercò la mia lingua per una battaglia senza vincitori, affondò in me con un’unica spinta in cui sentii ogni singolo centimetro. Non avevo bisogno di abituarmi alla sua presenza, era come se la memoria del mio corpo ricordasse perfettamente le sue forme. Mi plasmai su di lui, spingendolo per il sedere. Non trattenni un singulto quando uscì e rientrò in me, dettandomi un ritmo lento e profondo che mi avrebbe portato all’estasi in pochissimi istanti. Ero prossima all’orgasmo, lo sentii montare nella mia femminilità/tra le mie cosce come una marea. Strinsi i muscoli intorno a lui, gemendo bocca contro bocca. Passò una mano dietro alla mia nuca come se temessi potessi scappare. Mosse il bacino con una cadenza sempre più veloce, mi abbandonai a lui e annaspai in preda all’orgasmo che mi sconquassò facendomi urlare sulla sua bocca. «Vengo», riuscì ad articolare quella parola mentre urlava, riversandomi dentro il suo seme” (-0,10 pt).


 


Lungi da me volerti dire come scrivere le tue storie; i miei sono solo esempi e suggerimenti che, se vorrai, potrai accettare oppure decidere liberamente di ignorare.


 


Inserimento della canzone/immagine scelta: 4/5


Hai descritto bene l'immagine scelta, inserendola all'interno di un'ampia scena e argomentandola. Non ti sei semplicemente limitata a esporla, ma hai fatto sì che comparisse in senso generale sotto altre forme (come nuovo lavoro della protagonista, come stile di vita adottato da quest'ultima e come scelta giudicata da parte di Mason e Samuel). Eppure, se avessi fatto in modo che l'immagine in questione – ossia proprio la scena dello spogliarello – venisse ricalcata e menzionata più di una volta all'interno del testo, ti saresti aggiudicata punteggio pieno.


 


Gradimento personale: 9,50/10


Se dicessi che la storia non mi è piaciuta, mentirei. Altroché se l'ho apprezzata, soprattutto per la sua parte erotica! Non che quella drammatica non l'abbia adorata, anzi, è stata davvero ben argomentata e presente dall'inizio alla fine della lettura. Eros e tragedia si sono equivalsi alla perfezione, camminando di pari passo e amalgamandosi in maniera magistrale. Per di più sei stata molto brava a coinvolgere il lettore, di fatti ammetto con sincerità di non trovarmi d'accordo con le motivazioni che hanno spinto Ava a lasciare Mason... ed è proprio da questa riflessione che mi sono accorta di quanto abile tu sia stata nel dar vita a una storia che cattura e immedesima.


Ribadisco quanto abbia apprezzato la parte erotica, davvero molto ben sviluppata non solo nella descrizione ma anche in ciò che rappresenta: un addio, uno di quelli che non si vorrebbe dare, uno di quelli che si porta dietro una motivazione “sbagliata”, un punto interrogativo non necessario che però (almeno in questa oneshot) non verrà dissipato.


Nella tua storia l'eros è dramma e il dramma è, tra le altre cose, eros. Complimenti!


 


Tot: 35,73/40


 


 


 


 


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15/07/2021 23:48
 
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4° posto: Kim_ – “Come una bambola di pezza”


 


Titolo: 5/5


Il titolo della tua storia mi ha parecchio colpita, praticamente racchiude quello che è il dolore di Faith, la pena che si è imposta di provare divenendo inerme come una bambola di pezza in mani sbagliate. La cosa che più ho gradito è stato il fatto che le mani in questione sono proprio quelle della protagonista. Questa cosa mi ha piacevolmente turbata, riportandomi alla memoria una frase che diceva sempre mia nonna: “La testa è una sfoglia di cipolla” ed è vero, basta poco alla mente umana per essere plagiata e/o corrotta, così come basta altrettanto poco a perdere completamente il senno senza rendersene conto o senza poter fare nulla per impedirlo.


 


Grammatica: 9,94/10


Impeccabile, assolutamente impeccabile! C'è stato solamente un piccolissimo refuso, ma a parte questo hai posto un'incredibile attenzione, esattamente come hai fatto in merito alla punteggiatura (a parte un'unica frase nella quale avrei visto di buon occhio delle virgole), perciò complimentissimi!


 


- […] non si ribellò, con lo scacciò come aveva fatto all’inizio […] → non (-0,01 pt).


- Ed era a Jason, chiuso dietro le sbarre di un carcere, che Faith pensava mentre Patrick si distendeva sopra di lei → (-0,05 pt).


 


Stile e Lessico: 9,80/10


Il tuo stile, non ne faccio assolutamente mistero, è sempre capace di coinvolgermi e appassionarmi. Quando poi ti cimenti in trame drammatiche, sono ancora più felice di scorgere la tua bravura in righe che non cavalcano l'onda del romanticismo!


La storia, per lo più, si sviluppa nella sua parte angst e sei stata davvero molto brava a rendere ciò che Faith prova, ma soprattutto sei stata brava a far entrare il lettore nella sua testa senza spoilerare la realtà dei fatti, la quale si scopre solamente alla fine. Credo che questo sia, più che altro, un testo psicologico abbastanza forte e ti faccio davvero tanti complimenti perché ci vuole maestria a delineare così bene le sfaccettature della mente umano, specie quando non sono del tutto sane.


Vorrei ora segnalarti due ripetizioni che, se vorrai, potrai modificare per una questione di orecchiabilità:


- Patrick gli somigliava, anche se forse era un po’ troppo alto – ma questo non aveva potuto prevederlo, raramente sul sito d’incontri a cui era iscritta le persone scrivevano informazioni di quel tipo → per esempio: “Patrick gli somigliava, anche se forse era un po’ troppo alto – ma questo non aveva potuto prevederlo, raramente sul sito d’incontri a cui era iscritta le persone fornivano informazioni di quel tipo” → (-0,10 pt).


- Patrick parve spaventato da quella reazione e provò a fermarsi, ma Faith allacciò con forza le gambe alla sua vita e lo trasse in profondità nel suo corpo tremante […] e, non appena lui comprese che Faith non desiderava che si fermasse, cominciò a infuriare nel suo corpo senza alcuna delicatezza → per esempio: “Patrick parve spaventato da quella reazione e provò a fermarsi, ma Faith allacciò con forza le gambe alla sua vita e lo trasse in profondità nel suo corpo tremante […] e, non appena lui comprese che Faith non desiderava che si fermasse, cominciò a infuriare nelle sue membra senza alcuna delicatezza” → (-0,10 pt).


 


Inserimento della canzone/immagine scelta: 5/5


Hai inserito parecchie frasi della canzone scelta, riportandole in momenti strategici: è quasi come se ognuna di esse andasse ad anticipare ciò che poi troveremo scritto nel testo, quasi come se fungesse da sunto del concetto – il quale poi viene ampiamente contestualizzato.


Hai svolto davvero un ottimo lavoro, brava!


 


Gradimento personale: 8,50/10


Nonostante ai tempi della tua iscrizione al contest mi avessi anticipato dell'incesto, ovviamente non lo ricordavo; per cui è stata una sorpresa leggere la storia e scoprirne il finale.


All'inizio non avevo ben intuito cosa fosse successo, se Jacob fosse morto o fuggito, di che tipo fosse il tradimento commesso da Faith. Poi, man mano che andavo avanti, le cose hanno iniziato a delinearsi eppure, nonostante tutto, l'idea di un rapporto incestuoso non mi ha proprio sfiorata! Pensavo sì che Jacob fosse molto più grande della protagonista e che le avesse fatto una sorta di lavaggio del cervello per convincerla della naturalezza del loro amore (pensiero che si è rafforzato quando ho scoperto che la ragazza aveva solamente diciotto anni), ma pensavo a un amico di famiglia, a un babysitter, non a un fratello. Per tale motivo, alla fine dei conti, sono rimasta ancora più colpita dalla trama che hai messo appunto e dalla tua bravura nel coinvolgere il lettore descrivendo le sensazioni provate dalla ragazza, inoltrandoti e facendo inoltrare chi legge all'interno di una psiche disturbata, riuscendo tuttavia a non svelare nulla prima del tempo.


Se per quanto riguarda la parte drammatica hai svolto un lavoro eccezionale, in merito alla parte erotica dico con sincerità che l'ho trovata leggermente carente, quasi come se fosse solamente accennata e basta. Il rapporto da te descritto – per quanto consenziente – non ha nulla di passionale; è più che altro una punizione che Faith si infligge per ciò che ha fatto, una punizione che le piace e non le piace al tempo stesso, che la fa sentire vicina a Jason ma che contemporaneamente le provoca delusioni circa l'atteggiamento maschile (a proposito di ciò, di quanto la protagonista fosse consapevole di essere contraddittoria, ho apprezzato moltissimo anche questa parte). Tutto ciò va più che bene, poteva trattarsi di qualsiasi tipo di rapporto purché fosse carnale; ciò che “contesto” non è il tipo o il modo, ma la percezione marginale che ho avuto circa l'atto.


A ogni modo, non posso certo dire che l'eros non sia stato presente (anche se in maniera differente, maniera che ho trovato interessante) o che la storia non mi sia piaciuta, anzi! Mi ha davvero colpita per l'aspetto psicologico che si porta dietro, per il quale ti rinnovo i complimenti!


 


PS. Non so se sia stato un caso o una scelta voluta, ma ho trovato che il nome della protagonista calzasse macabramente a pennello con la situazione: Faith → Fede. Faith, di fatti, rimane in un certo qual modo fedele a Jason nonostante l'abbia tradito – e sì, so che tali parole potrebbero consistere in un'ovvia contraddizione, ma la protagonista si tormenta giornalmente per il tradimento commesso e per ciò che ha comportato, continuando ad amare il fratello benché altri abbiano considerato il loro sentimento malato, benché egli non ci sia più; persevera a ricercarlo nelle fattezze di altri ragazzi, in atteggiamenti che da un lato la disgustano e che dall'altro le rievocano i momento trascorsi con l'amante perduto. Se non è un atto di fede (seppur malato) questo...


 


Tot: 38,24/40


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15/07/2021 23:49
 
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3° posto: Rosa66.Maria Rita – “Pyrokinesis”


 


Titolo: 5/5


Bello, mi è piaciuto! Si sposa bene con la maniera nella quale si sente Simon e, oltretutto, sei stata molto brava a ricollegarlo all'immagine scelta, paragonando il liquore ambrato a un fuoco liquido che contribuisce a incendiare dall'interno il duca di Hastings.


 


Grammatica: 9,85/10


- menage → ménage, con l'accento acuto sulla prima -e (-0,05 pt).


Sei stata molto attenta a non commettere alcun errore né alcuna svista, esattamente come sei stata brava a utilizzare molto bene la punteggiatura. Ti segnalo solamente due punti in cui, secondo me, necessitava una virgola per un'ulteriore pausa:


- Durante i rapporti sessuali era sempre stato molto attento: appena sentiva arrivare l’orgasmo, si ritraeva per impedire al proprio liquido seminale di generare un figlio → (-0,05 pt).


- «Fammi vedere…» Le afferrò deciso un polso, portando in basso quella mano con la quale voleva che si desse piacere davanti a lui → (-0,05 pt).


 


Stile: 9,80/10


Mi è davvero piaciuto il modo in cui hai impostato la storia, adoperando uno stile che in qualche modo è riuscito a richiamare l'eleganza di quei tempi nonostante la trama parli di drammi ed eros. Il lessico affianca lo stile e lasciati dire che ho apprezzato l'esposizione di determinate scene, riuscendo a essere molto descrittiva (→ balloon di liquore), mai volgare (→ atti sessuali) e per nulla superficiale, anzi!


L'unico suggerimento che vorrei darti, riguarda il possessivo “suo”.


Ti riporto una frase:


- Così, la raggiunse, coprendola con il suo corpo, catturando le sue labbra in un bacio famelico, esplorando quella bocca dal sapore dolcissimo → il soggetto sottinteso è Simon e il primo possessivo che troviamo fa riferimento a egli stesso, il secondo invece si riferisce a Daphne. Ecco, se avessi utilizzato anche la forma “proprio” la frase sarebbe suonata meglio: “Così, la raggiunse, coprendola con il proprio corpo, catturando le sue labbra in un bacio famelico, esplorando quella bocca dal sapore dolcissimo” → (-0,10 pt).


- La giovane si fermò solo quando il marito ebbe svuotato l’ultima goccia di seme nel suo ventre → stesso discorso vale per questa frase; non troviamo errori, si tratta solamente di una questione di orecchiabilità: “La giovane si fermò solo quando il marito ebbe svuotato l’ultima goccia di seme nel proprio ventre” → (-0,10 pt).


 


Inserimento della canzone/immagine scelta: 5/5


Lascia che ti dica quanto mi è piaciuto il modo in cui hai integrato l'immagine scelta. Non ti sei solamente limitata a descriverla ma l'hai resa protagonista, facendo sì che il bicchiere di nettare ambrato incidesse sullo stato d'animo di Simon. Furbo, da parte tua, ricollegarti più volte al balloon, nominandolo ripetutamente all'interno del testo; astuto, inoltre, associarlo in qualche modo al titolo, rendendolo quindi maggiormente attore insieme al duca di Hastings. Bravissima!


 


Gradimento personale: 9/10


Ho amato la serie e ho amato la tua storia. Hai scelto di descrivere un momento particolare, probabilmente quello che ha tenuto gli appassionati di “Bridgerton” più sulle spine. Ammetto che, rispetto alle altre, forse le tue righe sono state quelle con un carico drammatico leggermente più lieve, anche se sei stata bravissima a far sì che il lettore venisse coinvolto e risucchiato nei pensieri di Simon, nei suoi ricordi tormentati e nel suo presente altrettanto difficoltoso. Chiariamoci: con ciò non sto dicendo che la vicenda non sia drammatica, solo che il tema da te trattato è stato più tenue rispetto ad altri. In merito alla parte erotica, invece, sono stata davvero felice di aver trovato ben due scene completamente differenti tra loro: una incarna la felicità, la passione, l'unione, l'altra invece rappresenta la rabbia, la delusione e la vendetta. Anche in questo caso sei stata molto brava a far trasparire distintamente le emozioni prodotte da questi due rapporti così diversi.


Complimenti e grazie per aver scritto su questo fandom, è stata la prima storia a tema “Bridgerton” che ho letto!


 


Tot: 38,65/40


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15/07/2021 23:51
 
Quota

2° posto: BessieB – “Eri come loro”


 


Titolo: 5/5


All'inizio non capivo bene a cosa ti riferissi; in realtà non ho capito molto neanche dell'inizio della storia, finché non ho letto della richiesta che Asteria fece a Daphne nella lettera che le lasciò. Per cui, ecco, dopo aver avuto le informazioni necessarie ho compreso: il titolo potrebbe apparire banale, ma è ricopre un'originalità tutta sua che deriva dall'originalità stessa della trama.


 


Grammatica: 9,78/10


- decolté → décolleté (https://www.treccani.it/vocabolario/decollete/) (-0,05 pt).


- […] Daphne ha un vestito che azzurro che sembra una camicia da notte […] → quel “che” è di troppo (-0,03 pt).


- […] in verità, se solamente avesse parole per chiederglielo e non la lasciasse seduta sulle lenzuola, a pulirsi ricomporre quel trucco ormai sbavato […] → […] pulirsi e ricomporre […] (-0,03 pt).


- «Non te  ne farà una colpa nessuno, se vieni via con me» → hai lasciato uno spazio in più (-0,03 pt).


- «Ce lo hanno chiesto loro, Daphne» risponde George ma, anche alle proprie orecchie suona solamente disperato → trovo che la virgola sia mal posizionata, ecco dove l'avrei posizionata io: “«Ce lo hanno chiesto loro, Daphne» risponde George, ma anche alle proprie orecchie suona solamente disperato” (-0,05 pt).


- Daphne spalanca gli occhi – ha il rossetto che le si s’è stampato sui denti e a malapena se n’è resa conto → […] che le si è/s'è stampato […], entrambe le forme vanno bene ma ce n'è una di troppo (-0,03 pt).


 


A parte queste piccole sviste, la storia è impeccabile! Esattamente come la punteggiatura.


 


Stile e Lessico: 9,50/10


Stile molto alto, poetico, elegante, raffinato anche nella parte erotica. Il lessico accompagna lo stile, sposandosi perfettamente con esso e contribuendo a creare frase ed espressioni davvero ammalianti, che rimangono impresse nella mente, che catturano e fanno immedesimare il lettore, specie per quanto riguarda il dramma. L'ansgt si percepisce forte e chiaro e, per questo, mi complimento con te!


L'unica piccola nota riguarda alcune frasi che, malgrado ricalchino un discorso diretto, vengono espresse come una porzione normale di testo. Si tratta di frasi estrapolate da un discorso diretto, frasi che sono state dette o che i personaggi avrebbero voluto dire; frasi che, nonostante a volte rappresentino parole mai pronunciate ad alta voce, sarebbe giusto venissero in qualche modo evidenziate (es: “[...] negli specchi, ha scritto Asteria nella sua ultima lettera, i gemelli siamo noi. Non temere per dove andrò, sarà sicuramente un posto dove potremo ancora appartenerci”, “Vorrei sposarmi, un giorno – ha confessato lui, che ancora deve compiere trent’anni, a lei che ne ha due di meno e altrettanti figli da educare, in un matrimonio che è finito e non iniziato. Vorrei sposarmi con qualcuno che mi ami per davvero, con qualcuno che” e ancora “Hai avuto fretta di trovare l’amore della tua vita, l’aveva rimproverata Asteria il giorno del matrimonio, guarda cosa ti sei fatta fare – da chi ti sei fatta incastrare, Daph, nell’infelicità incolore che hai sempre temuto più di ogni altra cosa”).


 


Inserimento della canzone/immagine scelta: 5/5


L'elemento da te scelto ricalcava molto bene la scena erotica, motivo in più per il quale mi sono stupita nel constatare come tu l'abbia invece reso drammatico. Hai giocato con l'immagine del rossetto, attribuendogli un significato che è andato ben oltre il superficiale, facendo in modo che comparisse e rimanesse presente per l'intero testo.


Ho molto apprezzato tale escamotage, perciò mi complimento con te.


 


Gradimento personale: 9,50/10


È stata davvero una storia interessante, coinvolgente, originale, carica di dramma e tragicità, di problematiche e lutti che non abbandonano i protagonisti, in special modo Daphne. Le trame di questo genere sono sempre quelle che più mi appassionano, anche se al contempo mi fanno innervosire: capita anche nella vita reale di lasciare che eventi e problemi influenzino la nostra esistenza e le nostre scelte, benché quegli stessi eventi e problemi non siano poi così travagliati come pensiamo. Ecco, questo è quello che la tua storia mi ha trasmesso: un nervosismo genuino, esattamente ciò che ricercavo da questo contest.


In merito alla parte erotica, sei stata l'unica a utilizzare il rating arancione e a descrivere scene soft. Ebbene, il problema non è consistito nella sobrietà quanto nella dose: diciamo pure che, avendo scelto di rifarti a un eros abbastanza contenuto, se avessi ecceduto un po' di più non mi sarebbe dispiaciuto.


In linea generale, comunque, la storia mi è piaciuta parecchio e il punteggio la conferma!


 


Tot: 38,78/40


 


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15/07/2021 23:52
 
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1° posto: Legar – “La guerra, la casa, il tribunale”


 


Titolo: 5/5


Il tuo titolo mi ha intrigata fin da subito, ancor prima che leggessi la storia e capissi a cosa facesse riferimento. È di sicuro un titolo inusuale, uno di quelli che non ti aspetti. Solitamente si cerca di tirar fuori titoli che possano colpire, cercando magari di giocare con le parole... tu, invece, ti sei mantenuta sulla semplicità, non hai compiuto alcun gioco di parole – gioco che, però, ritroviamo all'interno del testo – eppure, nonostante tutto, sei riuscita a coniugare sobrietà e particolarità.


Complimenti, davvero! Ho molto apprezzato e ammetto con sincerità di come, il tuo, sia stato il titolo che mi è piaciuto di più!


 


Grammatica: 9,50/10


Sei stata veramente ma veramente attenta, non ho scorto alcun errore né tantomeno qualche piccolo refuso. Complimenti, sul serio, anche perché si tratta di un testo abbastanza lungo e, in casi simili, è facile lasciarsi sfuggire qualche piccolezza.


Per quanto riguarda la punteggiatura, mi complimento con te per l'adeguatezza con la quale hai utilizzato quella presente. Tuttavia, nonostante ciò, troviamo dei periodi – disseminati qua e là – abbastanza lunghi; periodi che avrebbero necessitato di qualche virgola in più in modo da donare ulteriori pause non solo al testo, ma anche allo stile alto, poetico e pregno di suspense che hai adottato (-0,50 pt).


 


Stile e Lessico: 9,70/10


Ripeto ciò che ho detto poc'anzi: hai utilizzato uno stile molto alto, elegante e raffinato nonostante i temi trattati, quasi poetico in alcuni passaggi e sicuramente colmo di suspense. Non ho faticato a cogliere il dramma, il malessere, il tormento ma anche la passione crescente, la voglia di abbandonarsi all'eros e al piacere, infine la confusione da parte della Granger. Sei stata molto brava a far trapelare ogni singola emozione, sia per quanto riguarda Hermione che Draco. Sono stata completamente e totalmente travolta dall'impostazione che hai donato al testo, dal lessico e dalle forme adoperate. Complimentissimi, ho apprezzato davvero molto!


Ciononostante vorrei segnalarti alcune ripetizioni che ho scorto e che, se vorrai, potrai provvedere a modificare per eliminare il brutto effetto cacofonico che un po' disturba la lettura di questo bellissimo e coinvolgente testo:


- Alzò lo sguardo per scrutare l’uomo, alla luce delle candele che rischiaravano di luce sinistra quella stanza di Villa Malfoy […] → avresti, per esempio, potuto scrivere: “Alzò lo sguardo per scrutare l’uomo, al bagliore delle candele che rischiaravano di luce sinistra quella stanza di Villa Malfoy […]” oppure “Alzò lo sguardo per scrutare l’uomo, alla luce delle candele che rischiaravano di bagliori sinistri quella stanza di Villa Malfoy […]” (-0,10 pt).


- Malfoy era in piedi e camminava senza una meta precisa nel salotto di Villa Malfoy, mentre le raccontava distrattamente della propria vita sentimentale. […] Hermione considerò distrattamente i propri capelli scuri ai lati della faccia […] → per esempio: “Malfoy era in piedi e camminava senza una meta precisa nel salotto della propria Villa/del Manor, mentre le raccontava distrattamente della propria vita sentimentale. […] Hermione considerò inavvedutamente i propri capelli scuri ai lati della faccia […]” (-0,10 pt).


- […] il tessuto sottile non le nascose il rilievo dei muscoli che si contraevano appena sotto le sue carezze. Liberò l’indumento dai pantaloni per poter infilare le dita sotto e posarle sull’addome nudo → per esempio: “[…] il tessuto sottile non le nascose il rilievo dei muscoli che si contraevano appena oltre le sue carezze. Liberò l’indumento dai pantaloni per poter infilare le dita sotto e posarle sull’addome nudo” (-0,10 pt).


 


Inserimento della canzone/immagine scelta: 5/5


Hai scelto un'immagine fortemente erotica, e sono stata molto felice di constatare quanto tu le abbia reso giustizia. Non ti sei semplicemente limitata a descriverla, ma l'hai fatta diventare parte integrante del testo, ponendola come inizio di quello che sarà poi un rapporto molto lussurioso, consumato con una certa urgenza e un certo ardore. Inoltre, sono stata ben felice di constatare come, verso la fine del testo, tu abbia richiamato l'immagine (“Malfoy tenne una mano sul ventre, mentre l’altra risaliva sul collo in una carezza”); richiamo che, per tale motivo, ti ha fatto guadagnare il punteggio pieno.


 


Gradimento personale: 10/10


Continuo a sorprendermi di come, nonostante le mie aspettative sulle dramione siano sempre molto basse, alla fine mi trovo costretta a ricredermi!


Sei stata veramente ma veramente ma veramente brava a tirar fuori una storia così bella, così adeguata alle richieste del contest, così dannatamente coinvolgente...


In queste righe troviamo tutto ciò che volevo leggere: il dramma, il tormento, il dolore, i ricordi e poi la passione, l'eros, il coinvolgimento, la voglia di non fermarsi. La tua storia è lussuria pura, eppure non solo questo. L'angst vive nel tuo testo, attrae, intriga, immedesima, fa sì che i due elementi principali (eros e dramma) camminino insieme... anzi no, si amalghimino tra loro, dando vita a uno scritto spettacolare, che mi ha tenuta incollata allo schermo dall'inizio alla fine.


Da quando l'hai consegnata, ho letto la tua storia molte volte. Ogni volta era come se fosse la prima, ho sempre provato quell'implicazione che mi ha fatta stare col fiato sospeso, procurandomi la pelle d'oca man mano che andavo avanti con la lettura.


Insomma, l'ho letteralmente adorata. Grazie per aver deciso di partecipare al contest e aver scritto quella chicca, mi hai resa molto felice!


 


Tot: 39,20/40


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Post: 730
Giudice****
15/07/2021 23:55
 
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Riepilogando:

1° posto: Legar - 3/3 recensioni
2° posto: BessieB - 2/2 recensioni
3° posto: Rosa66.Maria Rita - 1/1 recensione

Vi prego di scusarmi, mi sono accorta di come le valutazioni siano state postate male a livello grafico; purtroppo dovevo sbrigarmi, è tardissimo, sono stanchissima e ho gli occhi che mi implorano pietà.
Grazie ancora per aver partecipato e per le belle storie ricevute!
Vi mando un grosso bacio, a presto ❤
[Modificato da Freya_Melyor 11/12/2021 19:17]
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Post: 113
16/07/2021 07:39
 
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Oh, ecco i risultati!

Sono davvero felice che la mia storia ti sia piaciuta. Mi mangio le mani perchè sarei potuta arrivare molto più in alto, dovrò badare di più all'impaginazione in futuro.

Complimenti a tutti gli altri partecipanti!
16/07/2021 08:56
 
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Buongiorno Freya,
ero assolutamente certa che ce l'avresti fatta a terminare i giudizi entro il 15, ma che fatica deve essere stata!
Che dire... grazie infinite per la valutazione super accurata, come lo sono sempre le tue. Non mi aspettavo assolutamente di arrivare sul podio dal momento che ancora mi sto approcciando con il genere erotico. Ma è stata una bella sfida, veramente.
Se consideri, poi, che per la prima volta sono uscita dalla confort zone di HP, la cosa non può che farmi doppiamente piacere.
Complimenti a tutte le partecipanti, avete scritto delle storie molto, ma molto belle. Super complimenti a Gaia e alla mia amica Legar: avete meritato pienamente i primi due posti con due os splendide.
Se fosse possibile, mi piacerebbe la valutazione come recensione. Per la recensione premio, scegli tu come preferisci.
Grazie di nuovo per aver indetto per la seconda volta questo meraviglioso contest. Ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto, hai una grande energia e una forza d'animo che sicuramente ti sta aiutando a superare tutti gli ostacoli della vita.
Un abbraccio.
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Post: 195
16/07/2021 19:31
 
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Ciao Freya!
Grazie per il giudizio, i tuoi sono sempre molto attenti e soddisfacenti. Vorrei averlo come recensione alla storia.
Come sempre, sono contenta di riuscire a farti piacere una Dramione. Grazie anche per i punti che mi hai fatto notare nel secondo e terzo parametro.
Riguardo le recensioni premio leggi pure ciò che preferisci tra le storie pubblicate dal 2020! Ma te ne cito una, se ti ispira, perché trovo che si addica alle tematiche di questo contest e magari ti va ancora di leggere di eros e dramma! L'ambizione di perdere
Complimenti anche alle altre partecipanti sul podio!
E complimenti a te per aver ideato questo contest, che mi ha ispirata molto, e per averlo portato a termine nonostante le difficoltà. Nel caso ci fosse una terza edizione, passerei sicuramente a dare un'occhiata! Grazie ancora e un grosso abbraccio per la tua vita personale.

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