efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 6 7 8 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Storie Alfabetiche

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2021 20:53
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 514
Giudice*****
24/05/2021 20:58
 
Quota

Ciao Marti! Che bella valutazione che mi hai lasciato, mi emoziona essere quarta su ventotto, non sono poche storie e credo che già essere tra le prime 10 sia una vittoria. Sei stata attenta, analitica, corretta e le tue considerazioni non cadano mai nelle preferenze e nel gradimento. Accetto assolutamente la valutazione come recensione e sono tanto contenta che la mia storia abbia reso bene le regole del gioco. Hai proprio ragione per quel "Zabini", argh! Ora mi mangio un po' le mani!
Complimenti ai podisti ma non solo, bravi tutti! Non era una sfida facile!
Un bacio
OFFLINE
Post: 473
Giudice**
24/05/2021 21:01
 
Quota

Re:
Lady.Palma, 24/05/2021 20:36:

Ottava classificata: Il colore della tua pelle di Kim


Grammatica e stile: 9/10 [5/5 + 4/5]
Non ho trovato errori grammaticali, né refusi!
Per quanto riguarda lo stile, voglio innanzitutto apprezzare una cosa: il rimando ciclico del testo, qualcosa che riesce a trasmettere sempre un senso di cura e completezza. Mi riferisco in particolare alla seconda e alla penultima frase che sono quasi a specchio nel riproporre una sequenza di colori con lo stesso uso della punteggiatura. La cura è mantenuta anche per il resto: la punteggiatura è inserita sempre al posto giusto, le frasi un po’ più lunghe sono smorzate e alternate da frasi secche e più incisive, per cui la lettura scorre e cattura. Inoltre, per ciò che vuoi raccontare (una scoperta progressiva) la narrazione alla prima persona presente è la più indicata e ben riuscita. Infine, molto bene anche per il lessico, adatto a una prima persona, senza essere per questo colloquiale.
Ti segnalo le cose che non mi hanno convinta:
- L’eccessivo uso dei trattini indipendenti nella seconda parte del testo. Ce ne sono sei, in frasi spesso consecutive. Questo è un po’ problematico non perché siano inserite in un punto sbagliato, ma più che altro perché la funzione dei trattini è di enfatizzare una determinata frase o parola, ma enfatizzando tutto il risultato è quello di non enfatizzare nulla (e anzi, come aspetto controproducente, il rischio di frammentare la lettura).
L’altro appunto riguarda il lessico.
Zeppo di informazioni, lo ringrazio con un bacio -> questo “zeppo di informazioni” suona davvero male e un po’ troppo colloquiale rispetto al registro solito.
E infine una ripetizione, che trovo evitabile inserendo un sinonimo:
mi fa sentire stupido fargli certe stupide domande.

Trama e personaggi: 10/10

Non è semplice rendere un Soulmate AU in una flash, ma tu sei riuscita benissimo a renderne il senso, aggiungendo anche un twist interessante. L’idea, infatti, che vedere i colori avvenga solo nel momento in cui si tocca fisicamente l’anima gemella (mediante la pelle) e che possa perfino rendere la vista a un cieco è originale e rende questa tua versione particolare. A livello di trama, poi, ho trovato ottima la scelta di partire da un medias res (Joe già vede, già sta con Martin), anche se c’è uno sviluppo mediante questo percorso da A a Z. Il senso di completezza non si avverte solo per l’impostazione stilistica ma anche per questa presa di coscienza di cosa sta succedendo e per la risposta alla domanda iniziale. Che colore è la pelle di Martin? Domanda che appunto collega anche al titolo. Tra l’altro, ho apprezzato anche come la storia inizia con un risveglio (doppio aprire gli occhi e vedere), che già è preludio del significato più profondo dell’intuizione dei colori.
Per quanto riguarda i personaggi, ovviamente è difficile rendere le caratteristiche di due personaggi originali in una flash, ma devo dire che sei riuscita a dar di loro un affresco – così come del rapporto che li lega. Conosco già Martin e Joe, ma qui ho dovuto leggere come se non li avessi mai letti prima e devo dire che non si sente affatto una carenza di informazioni. È una flash che si legge indipendentemente da altri tuoi lavori, quindi complimenti anche per questo.

Titolo: 3/3
Il titolo, pur essendo semplice, è perfetto – perfetto per la storia, perfetto per il suo ritmo e per l’attenzione che riesce a suscitare nel lettore. È poi molto adatto a una soulmate!AU sui colori che si rivelano attraverso il contatto con la pelle.

Svolgimento della traccia: 8.5/10
Purtroppo c’è un problema che ti costa 1 punto di penalità: dalla lettera T passi direttamente alla V, per cui manca una frase per la lettera U.
A parte questo, hai fatto un ottimo lavoro. Giocando con azioni e riflessioni in prima persona, oltre che con i dialoghi, sei riuscita a calare bene nel contesto rendendo naturale l’inizio alfabetico. L’andare a capo risponde a una spaziatura coerente, mentre la lunghezza delle frasi è tale da non essere forzata: pur essendoci dei trattini che avrei omesso come ti segnalavo in stile, infatti, non si tratta di frasi eccessivamente lunghe ma soltanto di un suggerimento a un ricorso di punteggiatura interna e meno netta.
Come inizio non mi ha convinta soltanto la lettera Z, una delle più difficile da inserire. Quel “Zeppo di informazioni” è, come ti ho già fatto notare, cacofonico, per cui essendo all’inizio della frase fa storcere il naso e attrae attenzione – un peccato, dopo tante frasi in un cui il gioco funziona molto bene.

Totale: 30.5/33







Ah.
Ma, Palma, come sarebbe a dire che DAVVERO sono arrivata ottava tra tutte queste storie partecipanti????
Cioè, non mi aspettavo la posizione in classifica - ma del resto non mi aspettavo nemmeno quella ottenuta al tuo precedente contest.
Ma il bello delle tue valutazioni è che, se anche fossi arrivata utlima, probabilmente mi sarei sentita come se avessi comunque vinto! Perché metti in luce punti di forza e punti deboli delle storie, lo fai con gentilezza e riesci sempre a far trasparire ciò che pensi senza mai sminuire il lavoro che ti viene proposto.
Il che è veramente fantastico e per questo ti ringrazio, anche perché mi fa venir voglia di partecipare ad altri tuoi contest *_____________*
Noooooo AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH che figuraccia che ho fatto a scordarmi la frase con la U!!!!
Sono sicura che questo dipenda anche dal fatto che ho cercato di mantenermi entro le 500 parole per far sì che si trattasse di una flash - e non ero nemmeno obbligata, ho dei problemi non indifferenti AHAHAHAHAHAHAHAH - e quindi, rielabora di qua e riformula di là, mi sono persa la U per strada XDD
Comunque, GRAZIE GRAZIE GRAZIE per aver apprezzato l'uso della prima persona, QUALCUNO MI DICA CHE NON STO SOGNANDO!!!! *__________*
E niente, scleri a parte, vorrei tanto ricevere la valutazione come recensione, grazie ancora per il tuo lavoro e spero ci ritroveremo presto in un tuo nuovo contest!
E complimenti anche a tutti gli altri numerosissimi partecipanti: ho letto alcune storie e già solo con quelle io non avrei saputo stilare uno straccio di classifica :D
Alla prossima ♥
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
24/05/2021 21:01
 
Quota

*__________*
Palma, io adoro i tuoi contest e le tue valutazioni *_______* potrei anche arrivare ultima che mi sentirei comunque di aver fatto un ottimo lavoro, perché riesci a trattare sempre tutte le storie e tutti gli autori con molto rispetto, pur essendo (giustamente) sincera! Davvero, questa valutazione è talmente bella che non mi importa affatto della posizione in classifica, GRAZIE *_____*
Tra l'altro ho ricevuto tanti complimenti, dei punteggi alti e sono arrivata a parimerito con delle autrici BRAVISSIME che stimo molto, quindi non potrei essere più felice :3 peraltro con una storia su cui non puntavo molto: l'ho scritta di getto, in un momento di mezza crisi/blocco dello scrittore, e per me è già stato un grande traguardo essere riuscita a scriverla!
Ti do assolutamente ragione su tutto: gli appunti sullo stile, l'utilizzo eccessivo dei trattini (che era fatto un po' apposta, perché mi piace questo stile, e un po' per inserire più dettagli possibile e continuare le frasi AHAHAH) e sul fatto che le ragioni di Bess non siano state approfondite come meritavano. C'è da dire che mi sono voluta complicare la vita a voler trattare un tema così complesso in una storia che richiedeva soltanto ventuno frasi XD ma dopotutto non me ne pento, perché adoro questo personaggio e sono felice, a prescindere dal contest, di aver colto l'occasione per parlare di questa parentesi della sua vita - che va sicuramente approfondita in altre storie, senza dubbio!
In conclusione, GRAZIE per il lavoro svolto e la stupenda opportunità *_____* mi piacerebbe molto ricevere la valutazione come recensione alla storia!
Complimenti a tutti gli altri partecipanti e, Palma, spero ci sia l'occasione prossimamente per partecipare a un altro tuo contest, adoro davvero alla follia le tue iniziative ♥
24/05/2021 21:15
 
Quota

Ciao, beh, che dirti? Non me lo aspettavo proprio e credimi non è affatto retorica. C'erano così tante storie che mai avrei pensato di arrivare addirittura al primo posto, soprattutto perché la consegna, ciò che ci avevi chiesto di fare, non era così facile come poteva sembrare. Già a me sta cosa dell'alfabeto mi aveva mandato in paranoia, perché avevo paura di essermi persa qualche lettera per strada e di non essermene accorta Che può sembrare una sciocchezza, perché l'alfabeto te lo insegnano in prima elementare, ma poi quando ti ritrovi a doverci tirar fuori una storia non lo è affatto. La mia paura più grande era quella di non riuscire a dare fluidità al testo o che le frasi fossero eccessivamente lunghe, snaturando sia la fluidità del racconto che il senso di ogni singola frase (nonché il ritmo), quindi era forse più corta di quanto non mi sarei aspettata all'inizio e infatti ho limato parecchio a lungo andare, ma a quanto pare la cosa ha pagato.

Sono contenta che il titolo ti sia piaciuto, è un po' il perno di questa raccolta perché è sia il titolo della raccolta, che quello di questa storia, ma non solo. La prima storia contiene una scena simile a quella che ho raccontato qui, solo che è ambientata a Gerusalemme diversi anni prima di Apamea. Amo l'idea di Joe e Nicky sotto questo gigantesco albero che un po' li protegge, la trovavo molto suggestiva e sono contenta di sapere che hai apprezzato.

Mi fa piacere tu li abbia ritrovati anche come personaggi. La storia è prettamente introspettiva, perché con venti frasi o poco più non è da me tirar fuori chissà quali trame complicate, quindi ho optato per un qualcosa che riesco a trattare con relativa semplicità.

Per quanto riguarda la valutazione come recensione, la gradirei mentre per le recensioni premio, ti linko altre due storie sempre su The Old Guard.
L'odore di terra dopo la pioggia e Innamorarsi della forza del suo sguardo
OFFLINE
Post: 38
24/05/2021 21:40
 
Quota

Sto urlando per quel 3/3 del titolo, sappilo. Non ho mai azzeccato un titolo in vita mia quindi io già qui sono felice.
A parte questo, grazie mille a) per la valutazione perché mi hai detto delle cose un sacco carine, che mi hanno fatto davvero tanto piacere, e b) per tutto il lavoro che hai fatto.
Mi è piaciuto molto scrivere per questo contest, mi ha dato la possibilità di togliermi un po' di ruggine di dosso ed è stata una bella sfida.
Ancora mille grazie.

PS
Sì, con "non sempre cambiavano" mi riferivo agli autori. E, niente, devo iniziare ad ascoltare mia sorella che me le dice sempre dietro per il mio modo di usare i trattini ahah
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
24/05/2021 21:42
 
Quota

cara gatta, eccomi un po' in ritardo! pensavo che con "sera" intendessi più tardi😂
diamine, ho pasticciato con le frasi.. e le scrivo sempre così, ma non ho notato che le dividevo per l'alfabeto, pensa che ero molto soddifatta! XD
comunque sono contenta che ti siano piaciuti i miei Ineffabili, per me l'IC è sempre la prima cosa, e il titolo, a cui tenevo molto!
hai valutato davvero tanto, alla fine sei pure stata veloce, pensando a così tante storie..
vorrei la valutazione come recensione, per favore
complimenti a tutti, specie i podisti; ho letto qualcosa sono davvero belle storie
baci, alla prossima
Setsy
OFFLINE
Post: 693
Giudice****
24/05/2021 21:52
 
Quota

Ciao giudice!
Vorrei la valutazione come rece, se non ti da troppo disturbo, in modo tale da poterti rispondere meglio! L'unica domanda che ho é: perché all'ultimo punto ho 6/10, ma nella spiegazione c'é scritto che hai tolto 2 punti? Gli altri 2 punti da dove sono tolti? Grazie e scusa che non ho capito.
Per ora: complimenti alle vincitrici e a te per aver portato a termine un contest tanto interessante (per me) quanto impegativo (per te), vista la mole di lavoro!
Alla prox!
Ssjd
[Modificato da SSJD 24/05/2021 22:09]
OFFLINE
Post: 179
24/05/2021 22:03
 
Quota

Ciao!
Che dire, sono davvero contenta di questa valutazione, non mi aspettavo assolutamente di arrivare addirittura terza tra tanti partecipanti.
Ti ringrazio per avermi fatto notare il problema dei trattini, sono una parte integrante del mio stile di scrittura ma spesso ne abuso senza quasi rendermene conto :')
Sicuramente voglio la valutazione come recensione! Per quanto riguarda la recensione premio ti lascio il link del mio profilo, mi piacerebbe ricevere un parere su "Sunny days never last enough" ma se c'è un'altra storia che ti ispira di più sentiti libera di scegliere :)

efpfanfic.net/viewuser.php?uid=115588
24/05/2021 22:52
 
Quota

Ciao, complimenti per aver portato a termine questo lavoraccio immane (le storie erano davvero tante, eppure si vede che hai dedicato la giusta attenzione ad ognuna).
Ti ringrazio per la valutazione tanto accurata ed esaustiva, che, sì, accetto come recensione. Con le tue parole sei stata in grado di farmi riflettere su un paio di aspetti niente affatto banali e lo apprezzo molto.
Alla prossima!

《Si tratta di vivere ogni cosa.
Quando si vivono le domande,
forse, piano piano, si finisce,
senza accorgersene,
col vivere dentro alle risposte
celate in un giorno che non sappiamo.》

(Rainer Maria Rilke)
OFFLINE
Post: 528
Giudice***
24/05/2021 23:03
 
Quota

Mia cara Lady Palma,
non pensavo davvero di arrivare sul podio, e sono stra-stra-felice che la mia storia sia riuscita a rispettare così bene i parametri da te scelti e analizzati!
Davvero tanti complimenti per il modo in cui sei riuscita a stilare così tante belle valutazioni su niente popo di meno che 28 storie!
Passando alla mia, grazie per avermi chiarito quel dubbio sulle parentesi, cercherò di tenerlo bene in mente! Per quanto riguarda l'uso del trattino nella seconda frase, è come hai detto tu: volevo creare un parallelismo con la prima, ma in effetti, rispetto alla frase che la precede, lì sarebbe stato meglio usare i due punti.
Sullo stile, io ho questa tendenza a usare tante virgole (spesso per dare appunto l'idea del flusso di pensieri continuo e allacciato dei personaggi) e i periodi lunghi. In alcuni contest questi due aspetti mi hanno causato qualche problema, e infatti adesso cerco sempre di farci quanta più attenzione possibile e di non esagerare XD perciò sono contenta se mi dici che stavolta il tutto è filato liscio e armonico *^*
L'IC è una delle cose a cui tengo particolarmente, perchè mi piace studiare i personaggi e cercare (quando posso) di comprenderne e sviscerarne la psiche, specie quando questi sono i miei personaggi preferiti, come Viserys, o comunque i miei amatissimi Targaryen <3 pertanto, sono felicissima che la mia rappresentazione di questo personaggio ti sia piaciuta e anche di essere riuscita a farti entrare in empatia con lui. Per quanto riguarda Dany, io l'ho sempre immaginata come una bambina dolcissima e tenera ma anche estremamente vivace, e a tratti ribelle.
La frase che rimanda alla premonizione (il famoso "sogno di drago" dei libri) è anche la mia preferita: in pratica, è grazie a quella frase che ho pensato: "ma sì, forse questa storia è degna di partecipare a un Contest!" XD
Dalle recensioni che ho ricevuto, molti mi hanno dato "spiegazioni" diverse riguardo a ciò che hanno "visto" in quella premonizione/sogno di Viserys, e finora la tua è effettivamente quella che più si avvicina all'idea che avevo in mente io, quando l'ho scritta *W*, ossia di Vis che in qualche modo riconquista il suo potere e la sua libertà "diventando" Viserion, quasi come se fosse una sorta di redenzione del suo personaggio <3
Rispettare il giochino delle lettere è stata una sfida difficile (certe volte ero lì come una scema che imprecavo contro il povero alfabeto italiano, ahahha XD), ma anche estremamente elettrizzante, l'ho davvero adorata e infatti spero che in futuro tu possa riproporci qualcosa di simile. *^*
In ultimis, il titolo: dopo che ho scoperto la Cover di Katie di Viva la Vida, ne sono diventata ossessionata, l'ascoltavo non so quante volte al giorno a ripetizione, ed è grazie a quella canzone che la storia è nata, quindi mi fa piacere che tu sia riuscita a cogliere e apprezzare il nesso con il testo da me scritto.
Mi piacerebbe ovviamente moltissimo poter ricevere la tua valutazione anche come recensione alla storia! <3
Per quanto riguarda la recensione premio, mi permetto di consigliarti tre storie fra cui scegliere.
1) Bussano alla porta, una "spooky story" originale di cui vado fiera e che è vincitrice del premio "miglior storia originale" del contest fiume "acquarelli".
2) All'ombra del Tuono, una storia introspettiva e what-if? sul personaggio di Loki della Marvel, ambientata in Thor - The Dark World.
3) L'oro della Leggenda, questa è un fanfiction su Dragon Ball (che se non ricordo male, purtroppo non conosci come fandom), abbastanza vecchiotta, ma che ho voluto comunque aggiungere a questa piccola lista perchè nello scriverla ho usato un espediente particolare: l'inizio di ogni frase, infatti, comincia con una lettera precisa, perchè il mio scopo era sviluppare il testo partendo da una parola che rispecchiasse una delle caratteristiche basilari del personaggio principale (nel caso di questa mia fanfiction, il personaggio è Freezer e la caratteristica è la smania di possesso).
Scegli pure quella che preferisci, cara Palma, e se fra queste tre non dovesse esserci nessuna che ti ispira particolarmente, sentiti libera di vagare dove vuoi (sappi, però, che più vai indietro negli anni, più metti a rischio i tuoi occhi! xD).
Grazie ancora di tutto! Complimenti anche alle altre podiste e a tutti i partecipanti! ♥
Alla prossima🤗
24/05/2021 23:49
 
Quota

Grazie per la bellissima valutazione.
Sono veramente contenta di aver vinto il premio speciale come "Miglior storia alfabetica" e di essere arrivata così in alto nella classifica.
Il merito, comunque, è anche tuo, che con questo particolarissimo contest hai tirato fuori il meglio di noi proponendo una sfida semplice solo in apparenza.
Per quanto mi riguarda, mi sono divertita tantissimo, ed è questa, per me, la cosa più importante.
Naturalmente vorrei la valutazione come recensione.
Per quanto riguarda il premio, se per te va bene mi piacerebbe se potessi recensire una di queste tre storie:
-Ti amerò per sempre. Più un giorno
-Con troppo sangue nel cuore
-E non esiste casa che non sia il tuo nome
altrimenti scegli tu.
Grazie di nuovo e complimenti a tutt* i/le partecipanti, soprattutto alle podiste.
OFFLINE
Post: 398
25/05/2021 09:15
 
Quota

Re:
Lady.Palma, 24/05/2021 20:27:

Quattordicesima classificata parimerito: La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo di evelyn80


Grammatica e stile: 8.5/10 (grammatica: 5/5 + stile: 3.5/5)

Grammaticalmente, nessun errore o refuso.
Da un punto di vista stilistico, la storia ha sicuramente un bel ritmo molto adatto al tipo di storia che hai voluto raccontare. Il lessico risulta generalmente azzeccato, in particolare per l’equilibrio tra i pensieri di Luca naturalmente molto colloquiali e la narrazione che comunque mantiene un tono quantomeno medio. L’ironia si percepisce molto, quindi devo dire che sei riuscita a rispecchiare il genere commedia. La punteggiatura è usata bene ed è sempre quella più opportuna.
Tuttavia, ci sono alcune cose che non mi hanno convinta:
Girò attorno lo sguardo, furtivo, -> qui il problema è duplice. Innanzitutto non mi convince l’espressione “girò lo sguardo” da un punto di vista lessicale. Poi, furtivo si riferisce a Luca (e questo si capisce dalle virgole), tuttavia trovo l’inversione un po’ forzata. Sarebbe stato preferibile Furtivo, girò lo sguardo attorno…
– la sua amata chitarra – -> Non mi è molto piaciuta la scelta di mettere tra trattini indipendenti questa precisazione (ma lo stesso avviene anche per Marilena poco più avanti). In genere i trattini indipendenti servono per creare un vero e proprio inciso oppure per indicare qualcosa che si vuole risaltare: in questo caso non credo tu volessi creare attenzione particolare su queste specificazioni, quindi ho trovato l’uso di questo espediente un pochino improprio. Al suo posto, avrei usato semplicemente le virgole.
e finalmente le vide, nell'angolo opposto della stanza: evidentemente dovevano essergli cadute -> qui giusto una precisazione: ci sono due avverbi in mente molto ravvicinati, uno dei due avresti potuto sostituirlo.
sibilò con rabbia per poi fiondarsi in fondo alla stanza, raccogliere le chiavi e correre di nuovo alla finestra aperta, prima che gli agenti della vigilanza privata facessero irruzione -> qui stona molto quel “per poi” legato subito a “prima”. L’effetto è un po’ macchinoso.
Infine, alcuni periodi – in particolare Q e Z – li ho trovati un po’ troppi lunghi e marcati nella loro lunghezza da un eccesso di infiniti e gerundi. Li avrei limati un pochino.

Titolo: 1/3
Il titolo, purtroppo, è il punto debole della storia. È troppo lungo, è troppo inflazionato (essendo un’espressione ben nota) e infine non rende giustizia alla storia. Sicuramente è adatto agli eventi e al significato ultimo del tuo racconto, non c’è che dire, però non riesce secondo me a dargli un’impronta propria. Avrei preferito qualcosa di più specifico sugli eventi di Luca e meno generico in modo anche da catturare di più l’attenzione. Mi dispiace dirlo, ma è il classico titolo su cui molti non si sofferemerebbero.

Trama e personaggi: 10/10
Su questo parametro ho solo complimenti da farti. La storia è semplice, “quotidiana”, eppure davvero divertente e simpatica. Della vicenda di Luca descrivi ogni piccola sfortuna nella sua impresa (dalla difficoltà iniziale di trovare un accesso, all’allarme che suona), mentre allo stesso tempo ci fai capire di più il contesto in cui vive e le persone che gli sono intorno a lavoro (citi in modo ad hoc il collega Fausto, Marilena e i suoi allievi). Non manca nulla nella narrazione, che in sé risulta fresca e molto sfiziosa. In particolare ho apprezzato il finale, che un po’ rende vane tutte le peripezie di Luca quando scopre di aver sì recuperato le chiavi… ma di aver perso il portafoglio. Una bella commedia, senza ombra di dubbio.

Svolgimento della traccia: 9/10
La consegna è rispettata: ci sono 21 frasi, tutte le lettere sono presenti e nessuna è ripetuta più volte.
A livello di resa della traccia, ho apprezzato in particolare il giocare molto sui pensieri “monologhi” di Luca, che hanno reso molto credibili alcuni inizi inserendoli perfettamente nella narrazione. Anche la lettera Z, spesso principale causa di problemi, è ben utilizzata.
Le cose che non mi hanno convinta sono un po’ le stesse che ti accennavo nello stile. Mi rendo conto della ridondanza, ma come puoi immaginare il parametro stile (in particolare per ciò che riguarda le parti iniziali delle frasi) finisce per influire molto anche qui.
Come dicevo, la lettera Q e la lettera Z sono troppo lunghe e all’interno ridondanti con gerundi e infiniti. Questo, nell’ottica del rispetto della traccia, si traduce nella domanda: perché la frase non si è interrotta prima? Questo risalta ancor di più perché altre frasi (specialmente all’inizio) sono invece molto asciutte e secche.
A livello di inizi, poi, devo segnalare anche qui la frase della G. L’inversione non risulta particolarmente riuscita e, appunto, la domanda qui invece è: perché ha forzato l’inversione e non ha iniziato la frase con la F?
Queste sono domande che minano un pochino il meccanismo del “non accorgersi del trucco”. Per tutto il resto hai fatto comunque un buon lavoro.

Totale: 28.5/33




Buongiorno Palma!
Innanzi tutto complimenti per il grandissimo lavoro sulle valutazioni: 28 storie da valutare, con una sfida così particolare come quella alfabetica, non erano cosa da poco.
E vengo subito a dirti che sono contentissima del risultato, perché davvero non credevo che sarei riuscita a scalare la classifica fino ad arrivare a metà visto la validità di tutte le altre storie consegnate.
Non ho niente da eccepire sul tuo giudizio, e anzi sono d'accordissimo sul punteggio così basso per quanto riguarda il titolo: ahimè, i titoli sono sempre stati la mia nota dolente, non riesco mai ad azzeccare quello giusto, non solo in questo tuo contest, ma anche in altri dove il parametro del titolo è stato valutato non ho mai ottenuto il punteggio pieno 🤣.
Va benissimo, comunque, perché il tuo contest mi ha stimolato a scrivere in un periodo in cui mi ero un po' bloccata, e proprio grazie alla sfida alfabetica.
Rilasciami pure la valutazione come recensione!
Alla prossima!
OFFLINE
Post: 244
25/05/2021 11:00
 
Quota

Ciao Lady!
Prima di tutto grazie per il grande lavoro che hai svolto, c'erano talmente tante storie da valutare che non so neanche come hai fatto :D

Mi mangio le mani per i punti di sospensione, hai ragione, ho scritto la storia di getto e non ci avevo minimamente pensato -.-

Mi fa davvero piacere che comunque la storia ti sia piaciuta e che hai compreso il fatto che appunto essendo una lettera scritta prima di morire il mio Zachary non fosse completamente, come dire, in sé, e che di conseguenza lo stile non poteva essere quello normale ecco xD

Ti ringrazio davvero tanto per la valutazione, che vorrei come recensione, e per il premio che mi fa davvero piacere. Per la recensione bonus, scegli pure tu (tranne lultima che è un incompiuta xD)
Grazie ancora e complimenti

-----

****

****


Il mio account autore su EFP :http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=71047
OFFLINE
Post: 98
25/05/2021 11:24
 
Quota

@Lady.Palma
Lady.Palma, 24/5/2021:




Ventitreesima classificata: Non far la stupida di Vale_P


Grammatica e stile: 4.9/10 (grammatica: 3.4/5 + stile: 1.5/5)

Il titolo va sempre inserito nella storia (non basta che sia nello specchietto) -0.2
Ripensai alle giornate trascorse con lui, a tutti i maestosi palazzi a cui passammo accanto e che a malapena notai, incantata dal suo sguardo sornione e dalla sua parlata sicura. -> Le giornate sono precedenti rispetto alla narrazione, quindi “a cui eravamo passati accanto”, “avevo a malapena notato” -1 per entrambi i verbi.
"Zero rimpianti, non lo rimpiangerai." assicurai a me stessa -> Non ci vuole il punto se il discorso diretto è retto da un verbo. -0.2
Ho davvero voglia di insistere con la storiella della Magia Romana? -> Non ci vuole la maiuscola per Magia Romana. L’avrei enfatizzato in altro modo: con un corsivo, oppure con delle virgolette. La maiuscola è grammaticalmente non corretta. -0.2
A livello stilistico, purtroppo il mio voto è molto basso ma non vuole essere una stroncatura totale: spero che le mie spiegazioni unitamente ai miei consigli possano servirti da base di miglioramento (perché, come vedrai, il miglioramento è attuabile).
La scrittura è molto semplice, il che di per sé non è un problema. Uno stile assume infatti un significato solo se in accordo alla storia che racconta e, qui, come prospettiva di pensieri di una ragazza in prima persona sia la punteggiatura non varia (è presente di fatto solo la virgola, a parte un due punti) sia l’abbondanza dei puntini di sospensione sia infine il lessico semplice si accordano con questo punto di vista. L’unica cosa che stona un pochino forse sono i punti di sospensione che, pur andando bene, sono comunque eccessivi anche perché si concentrano tutti nella seconda parte del testo. Comunque sono scelte che si rivelano corrette e coerenti, quindi non ho nulla da obiettare.
A stonare sono invece due elementi che adesso ti illustro. Il primo riguarda l’andare a capo a ogni singola frase (tranne che per N e O che sono invece consecutive). Nel bando avevo specificato che non si dovesse per forza fare così, ma era qualcosa da gestire liberamente. La tua scelta, ecco, non mi pare particolarmente vincente perché disarticola eccessivamente i pensieri e rende troppo spezzata la narrazione. Specialmente questo risulta problematico qui:
"Ancora un altro passo.
Brava, guarda solo davanti a te.
Continua a camminare e non voltarti, mantieni lo sguardo fisso sulla tua meta: binario 21."

La decisione di mettere all’interno delle virgolette le tre frasi ma andare a capo ogni volta è qualcosa che non credo funzioni. Il consiglio che ti offrirei è quello di eliminare l’andare a capo, oppure lasciare le frasi nettamente separate ma marcando in modo diverso il fatto che sono parole pronunciate tra sé e sé dalla protagonista, eliminando le virgolette.

L’altro elemento, significativamente più grave, è la scelta della prima persona al passato remoto. Di nuovo, ci tengo a dire che non si tratta di una mia preferenza personale e che ogni voce narrante può essere legittima; quello che critico è invece la mancata corrispondenza in questo caso proprio tra la storia e la scelta stilistica. Il tuo racconto vuole essere quello di una storia che davanti al lettore si dipana frase dopo frase, di una decisione sospesa che resta tale fino alla fine… la scelta di un passato remoto, però, rallenta l’immediatezza e rende meno d’impatto questo aspetto di “imprevedibilità” proprio perché coerentemente alla doppia impostazione la protagonista quando racconta già sa cosa ha deciso alla fine. Da un punto di vista concreto, poi, questa decisione influisce in alcune parti creando momenti confusi:
Forse non sarei mai dovuta venire a Roma -> La ragazza sta partendo nella narrazione ma quando racconta si trova in uno spazio temporale lontano quindi con “venire” anticipi cosa succederà, cioè il non lasciare Roma. La scelta del verbo “venire” e non “andare” alla fine risulta corretta, ma solo a posteriori.
lontana per sempre da questa meravigliosa favola dal gusto antico e romantico... -> altra spia anticipatoria: questa e non quella.

Ti riporto poi altri appunti stilistici che non funzionano:

Ho davvero voglia di insistere con la storiella della Magia Romana? ->qui c’è uno slittamento temporale secondo troppo ardito. Passi improvvisamente per la prima volta al presente. Ho preferito non segnalarlo in grammatica perché credo sia un pensiero della protagonista nel tempo in cui racconta, ma messo così stona.
Grattai distrattamente la mia spalla sinistra, dove il vestito in tulle mi faceva irritazione, ma chi cercavo di prendere in giro? -> Non c’è nessun nesso logico tra l’irritazione della spalla e la successiva riflessione sul prende in giro.

Infine alcune ripetizioni troppo ravvicinate:
- Mentre camminavo verso il binario 21, mi resi conto di quanto fossi nauseata dall'idea di tornare alla mia quotidianità.
Non era più possibile per me tornare alla vita di prima
- mentre il cuore mi stava esplodendo nel petto e dovetti tenere a bada il principio di un lieve attacco di panico.
"Zero rimpianti, non lo rimpiangerai." assicurai a me stessa mentre il treno usciva / la struttura in “mentre”
Ancora nei dialoghi:
"Idiota, sei un idiota..."
"Zero rimpianti, non lo rimpiangerai." -> Qui nelle parti parlate a se stesse la ripetizione la trovo indicata, però dato che i momenti di dialogo tra se e se sono questi due e contengono due ripetizioni mi sembra un pochino ridondante.


Ecco che allora l’effetto è quello di una lettura leggermente confusa per la spia di alcune parole che sembrano inizialmente fuori posto, oltre che di un rallentamento e di una poca scorrevolezza. In sostanza, credo che la prima persona al passato sia stata una scelta davvero poco felice per il tipo di racconto e ti suggerisco, invece, di riscriverla con un’altra voce narrante (prima persona presente, terza persona passato remoto, oppure addirittura sperimentare una seconda persona presente) e verificare da te la correttezza o meno di cosa ti dico.

Titolo: 3/3
Il titolo funziona. È eco alla nota canzone e suona bene, trovandosi doppiamente coerente con la storia (sia per l’ambientazione di Roma, sia come monito alla protagonista). Niente da obiettare, anche soggettivamente ho apprezzato la tua scelta.

Trama e personaggi: 7/10
Purtroppo, questo è l’altro tasto dolente della tua storia. Inizio con il dire che i personaggi (la protagonista e lo spettro del ragazzo romano) sono delineati a sufficienza nello spazio della breve flash: di lei ci tratteggi la sua vita di prima, come si è ritrovata davanti al treno e qual è la sua situazione interiore di fronte alla scelta. Riguardo alla scelta in sé, non ho sentito la mancanza di due alternative effettive (fino alla fine lei sembra intenzionata unicamente a partire, seppure a malincuore): la svolta di restare diventa così una scelta solo dettata dal sentimento e dall’istinto, che proprio le impedisce di saltare sul treno e dire addio alla Magia Romana che ha scoperto. Sul personaggio e la sua coerenza non ho nessuna critica da avanzare. Anzi, mi ha ricordato una novella di James Joyce, Eveline: in questa novella la protagonista deve partire ma all’improvviso percepisce una sensazione che la costringe proprio sul posto impedendole di muoversi. Ecco, ho percepito un po’ il retrogusto della stagnation joyceana ed è una cosa tutta a tuo favore.
Il problema si crea, invece, nella trama e nella sua impostazione. Non si avvertono buchi, c’è un inizio, precise coordinate e una risoluzione finale che si chiude al punto giusto, tuttavia arrivando al finale quel colpo di scena mi ha un attimo perplessa, tanto da non capire immediatamente che lei non era difatti partita. Questo non perché la decisione finale non risulta possibile o coerente con la protagonista o perché stona nel complesso, ma per altri due punti. La prima – che incide in maniera leggera – è la mancanza di un riferimento a una ragione per restare. Mi spiego meglio: anche en passant avrei voluto vedere contemplata brevissimamente questa possibilità e non perché la decisione appare poi assurda, ma perché mi sono chiesta: ma per cosa resta? Insomma, con il ragazzo c’è una possibilità di un futuro? Questo incide poco e potrebbe essere solo una mia sensazione quella di una mancanza, però penso che un minimo cenno in questo senso sarebbe stato preferibile.
Quello che invece mi sembra oggettivo è piuttosto, nuovamente, la scelta stilistica. In voce “stile” ti ho spiegato come non ho trovato la prima persona passato coerente perché rallenta il ritmo e l’immediatezza, introducendo anche “spie spoiler” che possono confondere. Qui, invece, punto il dito su come questa scelta si riflette negativamente a livello di resa della trama. Scrivere in prima persona al passato significa concretamente che la voce narrante sa già cosa succede in futuro, è onnisciente rispetto alla sua propria vita e a cosa è successo. L’impostazione a flusso di pensieri viene a cozzare con quello che invece è il meccanismo del ricordo, ma soprattutto si crea uno scollamento tra la persona reale che racconta di sé e la persona narrata. Non c’è nessun aggancio a questa persona che esiste ora e senza questo aggancio viene a perdersi il motivo della scelta. La prima persona passata si sarebbe sposata con la trama con espressioni che rimandavano anche al presente, per sempre “adesso invece”, “in quel momento non potevo sapere…”… oppure meglio ancora con una cornice, inserendo cioè il racconto all’interno di un’ottica di dove si trova la protagonista adesso, del motivo per cui inizia a ricordare.
È proprio questo aggancio che manca, è l’assenza di una cornice o un’integrazione tra la sé che narra e la sé vive che rende la trama in qualche modo confusa. Spero di essermi spiegata bene e, anche qui, ti suggerisco di riprovare a raccontare la stessa identica storia come contenuto e successione di eventi ma con un’altra impostazione.

Svolgimento traccia: 8.5/10
Premetto che mi dispiace ripetere cose già dette in precedenza, ma c’è un’interdipendenza forte tra scelte stilistiche e resa a livello di traccia, come puoi intuire. Nuovamente a non convincermi è il frequentissimo andare a capo che non è molto funzionale e la lettera H con quella ripresa al presente che stona con il passato remoto che domina la narrazione. Riguardando la struttura generale e l’inizio della frase finiscono per essere relative anche alla traccia stessa.
Queste note a parte, però, ho apprezzato come nessuna delle altre lettere sia forzata e che gli inizi siano sempre piuttosto vari come termini scelti, oltre al fatto che nessuna frase si sarebbe dovuta “interrompere” prima. Riducendo la separazione grafica tra le frasi, si noterebbe poco la scelta di ritmo alfabetico. Funziona, tra l’altro, anche la lettera Z, che hai fatto molto bene a inserire nel dialogo e a rendere con un’espressione usata e declinata in senso categorico: “zero rimpianti”.

Totale: 23.4/33





Intanto grazie Lady Palma per la valutazione precisissima e molto oggettiva. Tutte le cose che scrivi sono serissime e riscontrabili nel testo 🙈
Ahimé devo dire che questo lavoro mi sono pentita pochi giorni dopo averlo consegnato di averlo fatto così in fretta!! La storia era particolarmente sentita, le lettere mi sembravano tornare e ho deciso di consegnare... grave errore! Il testo era pieno di difetti e più passavano i giorni e meno il lavoro mi piaceva, ma ormai era andata.
Sono contenta almeno di aver azzeccato il titolo che mi aveva creato alcuni problemi in contest passati xD
Per quando riguarda la prima persona passata ho una domanda:
È vero che lei sa già come sia andata a finire... ma sta raccontando una storia, non deve per forza dire tutto subito o rimanere sorpresa lei stessa quando parla. Questo è davvero un suggerimento che ti chiedo per il futuro: pensi comunque che sia meglio evitare? In quali casi useresti la prima persona passata??
Granzie ancora per il contest che comunque mi ha fatto leggere molti lavori interessanti 🤗

Vale_P
OFFLINE
Post: 98
25/05/2021 11:27
 
Quota

@Lady.Palma
Ah! Se hai tempo e voglia mi piacerebbe comunque ricevere la recensione come commento alla storia ^^
E chiara e sincera ed è giusto cosi ;)
[Modificato da Vale_P 25/05/2021 11:28]

Vale_P
OFFLINE
Post: 711
25/05/2021 11:53
 
Quota

Cara Lady, grazie per la valutazione così meditata e approfondita... grazie per i suggerimenti, che terrò ben presenti in sede di possibile revisione di questa storia e sicuramente per il futuro. Desidero ovviamente avere la tua valutazione come recensione alla storia e... alla prossima!
OFFLINE
Post: 232
25/05/2021 12:32
 
Quota

@Lady.Palma
Lady.Palma, 24/5/2021:

Ventesima classificata: I'll be Stumnling away (Slowly learning that life is okay) di Liz_nox

Grammatica e stile: 7.1/10 (grammatica: 4.6/5 + stile: 2.5/5)

Pur di non affrontare l’argomento, Cheryl si butterebbe in ginocchio ed implorerebbe pietà contro le sue collant strappate ad arte, ma è Cheryl Blossom, grazie tante: «Non mi stupirei se avessi aiutato anche tu, a lavare il suo sangue dal seminterrato del Whyte Wyrm.» -> Qui ho avuto una difficoltà di comprensione, chi pronuncia la frase? Nel testo non è chiaro, anche perché leghi quel “grazie tante” con i due punti e poi il dialogo, senza che però si regga davvero nulla. Da un punto di vista grammaticale, avresti dovuto rendere più esplicito il legame tra la frase reggente e quella tra le virgolette, altrimenti ci sarebbe voluto un punto e non i due punti. -0.4
Grammaticalmente non ho trovato altri errori o problemi, ma nello stile ho diversi appunti da fare:
Catarsi, sta dicendo l’insegnante, qui, ora, in questo presente in cui Cheryl sa cosa si provi a sentire l’alito del fuoco arricciarle i peli sulle braccia e sua madre ha i lineamenti sciolti dal respiro incandescente d’una casa che brucia, e Cheryl gela sotto lo sguardo acuto di Toni -> non c’è bisogno di ripetere “e Cheryl” in quanto il soggetto non cambia ed è già citata all’interno della frase.
Faticosamente, con un’energia disperata che si nutre di vergogna, Cheryl distoglie lo sguardo: sa che non è così, sa che Toni sbaglia. Guardami, vorrebbe urlarle, ma guardami davvero: se mi starai accanto abbastanza a lungo, ti mangerò come il mostro d’una fiaba; d’altronde è sempre stato così: lei è sempre stata un crepaccio aperto sul nulla più divorante e Jason la materia di cui era colma – senza di lui, è solo un buco nero, una supernova senz’altro modo per sopravvivere se non quello di distruggere ogni cosa incontri sul proprio cammino (anche Toni, se deve, soprattutto Toni, se continua a guardarla in quel modo – come fosse bella, fragile, come se fosse possibile amarla). -> Non mi ha convinta il doppio uso dei trattini indipendenti, per giunta all’interno delle parentesi che sono a loro volta all’esterno di un trattino indipendente. La frase risulta composta dunque in una specie di “effetto matrioska”.
Cheryl si butterebbe in ginocchio ed implorerebbe pietà contro le sue collant strappate ad arte -> quel “contro” non mi convince, le collant le indossa quindi non si butta contro le collant.
I corsivi sono usati con poca attenzione e uniformità: sono un pochino eccessivi per gli aggettivi e per le frasi pronunciate direttamente in cui li avrei limati un po’. (anche Toni, se deve, soprattutto Toni, se continua a guardarla in quel modo – come fosse bella, fragile, come se fosse possibile amarla) -> qui, addirittura sono ben quattro all’interno delle parentesi. Mettere troppi corsivi finisce per depotenziare l’effetto che dovrebbe avere un singolo corsivo: evidenziare, sottolineare rispetto al resto una parola singola.
Bene, invece, l’utilizzo per le frasi pronunciate indirettamente (come le parole dell’insegnante) o quelle pensate, ma te n’è sfuggita una importante per conformità. -> Catarsi, sta dicendo l’insegnante, qui, ora… Anche catarsi andava in corsivo per specificare che fosse pronunciata, appunto.
In generale ho trovato le frasi troppo lunghe e lo stile troppo eccessivo. Dimostri una capacità evidente di creare espressioni interessanti, di usare la punteggiatura non soltanto al punto giusto ma anche ad hoc per creare un ritmo, tuttavia questa struttura indubbiamente riuscita in sé risulta rovinata come effetto nella scorrevolezza proprio per i dettagli in più: troppi corsivi, dicevo, troppi trattini indipendenti, troppe frasi in un singolo periodo e, infine, troppi aggettivi o espressioni (che potrebbero essere usate da sinonimo).
Dolcemente, come la ninfa d’un sogno, Toni alza la mano e poi si alza in piedi, un unico movimento fluido, una specie di sospiro, un passo di danza -> Hai descritto il movimento con tutti questi termini (cinque diversi), quando sarebbero potuti essere ridotti a uno solo ed esprimere lo stesso concetto.
Questa tendenza è quasi sistematica e penalizza l’impatto di qualcosa che di per sé dovrebbe essere breve (21 frasi, non una di più).
L’effetto che si percepisce è di uno stile consapevole, perché si percepisce proprio il fluire del flusso di coscienza di Cheryl nel mezzo degli eventi concreti. Tuttavia, questa mossa molto interessante si perde proprio a causa dell’ “eccesso”: semplicemente eliminando alcune cose ridondanti, la lettura sarebbe apparsa molto più fluida. Il lessico, di registro piuttosto alto, va comunque bene, in quanto sempre coerente all’interno della narrazione e anche con una prospettiva di terza persona.

Titolo: 0.8/3
Il titolo, purtroppo, è un tasto dolente. Hai scritto una songfic e non c’è nulla di male in questo, così come richiamare in qualche modo il testo cui ti sei ispirata nel titolo. Tuttavia, ho trovato il titolo davvero eccessivamente lungo per cui, complice la lingua inglese (o in generale una lingua straniera), fa perdere attenzione fin dall’inizio. Inoltre, è legato alla storia solo in modo sottile, come a dire “di sottofondo”. Mi spiego meglio: il significato è ben presente nel testo di ciò che racconti, ma le parole non sono riprese, dunque non coglie a pieno tutto il racconto. Infine, ti segnalo anche che tra il titolo dello specchietto e il titolo nel testo c’è una differenza: mentre nello specchietto troviamo la prima parte tra parentesi, nel testo tutto il titolo è senza parentesi. Dovrebbe essere uniformato.

Trama e personaggi: 9.5/10
Una scena a scuola, uno scambio di sguardi a una lezione che è quasi una sfida e il confronto in bagno: è un missing moment Choni interessante, sviluppato bene perché non manca nulla, si conclude i un punto preciso (un bacio, dopo una dura rivelazione di Cheryl) e include al suo interno uno sguardo a tutta la vita di Cheryl. Ho apprezzato molto come attraverso gli eventi tu abbia fatto filtrare sempre la prospettiva e il passato di Cheryl, in modo da evidenziare la sua caratterizzazione e il suo punto di vista in maniera costante. Il modo sfrontato di rispondere, la stessa rivelazione del segreto quasi per sfida, fino alla descrizione dell’aspetto e del corso dei pensieri: tutto fa pensare a Cheryl, che ho trovato dunque sicuramente IC. Anche Toni va bene, nel suo parlare in classe, nel rispondere allo sguardo di Cheryl e nel punzecchiarla apertamente. L’unica cosa che non mi ha convinta del tutto di lei è come viene descritta: quell’eccessiva doclezza e fluidità, che non trovo troppo calzante con Toni, non la Toni iniziale perlomeno – che è sensuale e femminile, ma non così marcatamente (come una ninfa) come potrebbe esserlo al contrario Cheryl o Veronica. È proprio per questo che ti decurto un mezzo punto, ma per il resto va tutto bene.

Svolgimento della traccia: 9/10
La consegna è rispettata: ci sono 21 frasi, tutte le lettere sono presenti e nessuna è ripetuta più volte.
Passando allo svolgimento, in sé generalmente funziona. Non inizi quasi mai le frasi con il soggetto, per questo gli inizi particolari non stonano (proprio in virtù dell’insieme). La frase A, ad esempio, inizia con un Anamnesi che regge tutto l’insieme successivo, come succede anche per la B e la C. Sono inversioni che da sole potrebbero stonare, ma sono un segno dello stile e nella loro ripetizione non attirano troppo l’attenzione sulla parola iniziale. Introduci spesso le frasi con un avverbio (dolcemente, faticosamente, lentamente), ma essendo le frasi lunghe si crea sufficientemente spazio da non rendere la cosa troppo ripetitiva. Anche l’andare a capo va bene, proprio in funzione del separare frasi troppo lunghe e accorparne alcune brevi.
L’unica cosa che non mi convince in generale è, come ti dicevo, la lunghezza eccessiva di molte frasi (la C, la G e la Z soprattutto, ma non solo) che fanno chiedere: perché la frase non si interrompe prima? A parte questo, però, il lavoro è stato comunque ben svolto.

Totale: 26.4/33








Ciao @LadyPalma e grazie per le valutazioni! Innanzitutto, davvero, complimenti per il lavoro attentissimo e rigoroso, è stato un piacere sia svolgere la consegna – è stato divertente e stimolate e mi ha fatto tornare la voglia di scrivere e finire quello che scrivo, ahah – che leggere le tue valutazioni, precisissime.
Tutto quello che posso dire, per altro, è sono d'accordo con te al cento per cento, sulla mia: tutto ciò che hai segnalato nella mia storia e ciò che ha, per così dire, penalizzato il punteggio era proprio quello che non mi convinceva e gran parte delle ragioni per cui ho tentennato così a lungo prima di consegnare.
(Il titolo lunghissimo e l'ampollosità della prosa e la difficoltà nella caratterizzazione di Toni – a mia discolpa, mi immagino che vista con gli occhi di una Cheryl ancora titubante, ma piuttosto innamorata possa sembrare più dolce e armoniosa di quello che è sullo schermo a livello oggettivo – e, in pratica, tutto... a parte le frasi matrioska, che sono un mio vizio e che non controllo affatto XD)
Spero comunque si sia trattato di una lettura piacevole, ancora una volta rinnovo i complimenti sia per il "prompt" iniziale che per l'accuratezza, la gentilezza e la sensibilità dimostrata nell'analisi.
Un bacio, e alla prossima! :)



EDIT: ...e ovviamente mi sono dimenticata di scriverlo prima, ma sì, mi piacerebbe tantissimo avere il tuo giudizio come recensione, grazie <3
[Modificato da Liz_nox 25/05/2021 12:36]
OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
25/05/2021 12:38
 
Quota

Posso dire che pensavo peggio? Mi aspettavo il problema della lettera mancante e i puntini mi hanno ingannata, ma alla fine mi sono divertita Non ero partita con un'idea e mi sono lasciata "guidare" molto e invece è andata molto bene. Sono molto orgogliosa di come sia andata, sto cercando di migliorarmi e preservare ciò che mi piace di come scrivo, ma mi devo calibrare.

Avevo paura che Roose risultasse troppo OOC e ammetto che non mi fa impazzire come spesso i personaggi, ma mi sono buttata anche in questo caso.

Grazie mille per aver indetto il contest e se possibile vorrei la valutazione come recensione

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 689
Giudice*****
25/05/2021 14:02
 
Quota

Ringrazio tutti per la risposta e sono molto contenta che le valutazioni vi siano piaciute! Ringrazio anche quanto hanno precisato alcune cose delle proprio storie, cosa che mi fa sempre piacere in modo da capire meglio.
Rispondo direttamente a chi mi ha posto domande:

@SSJD: Per il parametro "svolgimento traccia" ti ho tolto 2 punti solamente per il problema delle frasi in più, a causa dei molteplici punti interni alle virgolette. Un altro punto l'ho dovuto togliere poi per la mancanza della Z come frase a parte (in quanto grammaticalmente legata alla farse che la regge tramite i due punti) e infine l'ultimo per la questione stilistica dell'andare a capo in maniera sistematica, spezzando troppo le frasi (come per la B). Spero adesso risulti più chiaro:)

@Vale_P: Purtroppo la scelta di narrazione ha condizionato tutto lo stile, ma vorrei spiegarti meglio cosa non ha funzionato. La prima persona in sé va benssimo, i lproblema è la combinazione prima persona+passato remoto perché fa intuire che la protagonista appunto sa ogni cosa del futuro ma tu questa consapevolezza non la fai mai trasparire.
In sostanza in futuro per una situazione simile, mi sento di consigliarti una delle tre soluzioni:
- la terza persona onnisciente al passato remoto
- la prima persona ma con un tempo più recente (il presente sarebbe ottimale)
- la prima persona anche al passato remoto ma con alcuni elementi aggiuntivi che fanno capire come la protagonista stia "rivivendo" a distanza il momento. Eliminando anche quelle "spie" che anticipano il finale (che ti ho segnalato in stile).
Spero che ora sia un pochino più chiaro:)

Per quanto riguarda i vincitori, segnato le storie che mi avete consigliato e le vostre preferenze. Spero di non metterci troppo tempo a passare dalle vostre parti:)
Passerò presto a lasciare le valutazioni come recensioni.
Un bacio a tutti e grazie ancora per aver partecipato!
OFFLINE
Post: 195
25/05/2021 15:06
 
Quota

Ciao LadyPalma!
Innanzitutto complimenti per aver gestito così bene un contest parecchio impegnativo, visto il gran numero di storie partecipanti.
Ti ringrazio per il giudizio attento e per la cura con cui hai motivato ogni tua osservazione. Vorrei riceverlo come recensione su efp.
Riguardo alla trama, come hai notato la rottura tra i due personaggi è anticipata all'inizio della storia e ripresa nella conclusione. Remus si lascia andare a questa conoscenza con Sibilla, c'è un bacio ed è proprio quel momento di cedimento a fargli riflettere che non può esserci altro, a causa della sua condizione. I dubbi sono messi da parte solo nel tempo di quel bacio ("Carezze esitanti. Dubbi accantonati. Erano esistiti solo nel tempo di..."), i giorni successivi sono passati a pensarci e a concludere di doverlo dimenticare perché le "zanne squarciarono ogni possibilità vagheggiata". Manca una scena che descriva un allontanamento perché la parte rilevante per la loro rottura, secondo me, era descrivere (come fatto nella cornice) il pensiero per il quale Remus decide di non dare corso a questo rapporto: da lì in poi semplicemente tra i due non ci sarà più niente, lui si terrà a distanza e ignorerà ogni altra possibilità.
Il tono più aulico della cornice è del narratore e risulta distinto da quello dei paragrafi per il fatto stesso che si tratta di una cornice e quindi non voleva essere, nelle mie intenzioni, sullo stesso piano del corpo centrale del testo.
Rispetto alle frasi C D E volevo appunto isolare i soggetti e rendere la frase E con un soggetto sottinteso, non "monca". Però capisco che possa stonare nell'esercizio alfabetico.
Ti ringrazio ancora e alla prossima!

Legar su EFP

Legar su Wattpad

Legar su Facebook

Legar su Instagram
OFFLINE
Post: 293
25/05/2021 18:08
 
Quota

Ciao giudice!
Anzitutto un grazie e un complimenti meritatissimi vanno a te sia per aver creato un contest così interessante (spero ci proporrai altre chicche simili 😁) sia per la mole di lavoro svolta, non era facile stilare una classifica con così tante storie!
Per quanto mi riguarda mi ritengo abbastanza soddisfatta, decima su così tanti...! E poi mi piace molto la tua valutazione e sono contenta che a parte qualche sbavatura "più grafica" nel complesso la storia ti sia piaciuta😁!
Vorrei se possibile la valutazione come recensione, così da conservarla e anche per rispondere al meglio punto per punto😊 ma a proposito della questione "visiva", posso fare un po' l'avvocato di chi è andato a capo spesso/a ogni lettera (vedo che ce ne sono stati molti oltre a me e che per questo abbiamo perso punteggio) dicendoti che forse è stata la tua risposta alla faq e ancor prima l'esempio usato per introdurre l'esercizio a trarre un po' in inganno? Certo le frasi dovevano essere indipendenti una dall'altra, stare in piedi da sole etc, ma pensavo il gioco alfabetico, pur restando apparentemente (nel senso logico della frase) invisibile, graficamente in qualche modo si dovesse vedere, un po' come nei giochi con gli acrostici ecco. Di qui il mio andare a capo (e pensare a una trama e a delle frasi che ci stessero bene con questo concetto), come anche l'esempio riportava (o almeno da telefono si vede così).
Resto comunque molto soddisfatta nel complesso della valutazione e delle belle parole spese per lo stile e il punteggio pieno sui personaggi e concordo con te sulla faccenda del titolo dove avrei effettivamente potuto fare di meglio 😅😉
Grazie ancora e alla prossima occasione!
Nala

Il mio profilo: https://efpfanfic.net/viewuser.php?uid=245025
OFFLINE
Post: 689
Giudice*****
29/05/2021 16:08
 
Quota

Legar, 25/05/2021 15:06:

Ciao LadyPalma!
Innanzitutto complimenti per aver gestito così bene un contest parecchio impegnativo, visto il gran numero di storie partecipanti.
Ti ringrazio per il giudizio attento e per la cura con cui hai motivato ogni tua osservazione. Vorrei riceverlo come recensione su efp.
Riguardo alla trama, come hai notato la rottura tra i due personaggi è anticipata all'inizio della storia e ripresa nella conclusione. Remus si lascia andare a questa conoscenza con Sibilla, c'è un bacio ed è proprio quel momento di cedimento a fargli riflettere che non può esserci altro, a causa della sua condizione. I dubbi sono messi da parte solo nel tempo di quel bacio ("Carezze esitanti. Dubbi accantonati. Erano esistiti solo nel tempo di..."), i giorni successivi sono passati a pensarci e a concludere di doverlo dimenticare perché le "zanne squarciarono ogni possibilità vagheggiata". Manca una scena che descriva un allontanamento perché la parte rilevante per la loro rottura, secondo me, era descrivere (come fatto nella cornice) il pensiero per il quale Remus decide di non dare corso a questo rapporto: da lì in poi semplicemente tra i due non ci sarà più niente, lui si terrà a distanza e ignorerà ogni altra possibilità.
Il tono più aulico della cornice è del narratore e risulta distinto da quello dei paragrafi per il fatto stesso che si tratta di una cornice e quindi non voleva essere, nelle mie intenzioni, sullo stesso piano del corpo centrale del testo.
Rispetto alle frasi C D E volevo appunto isolare i soggetti e rendere la frase E con un soggetto sottinteso, non "monca". Però capisco che possa stonare nell'esercizio alfabetico.
Ti ringrazio ancora e alla prossima!

Ciao Legar, passo a breve la lasciarti la recensione e ti ringrazio per avermi spiegato meglio come tu avevi inteso l'impostazione generica.
Sì, la percezione del "monco" era non da un punto di vista grammaticale ma proprio per l'interruzione brusca (voluta dal gioco alfabetico, però proprio per questo stonata in relazione al meccanismo).
Grazie per aver partecipato!:)
OFFLINE
Post: 689
Giudice*****
29/05/2021 16:13
 
Quota

Felinala, 25/05/2021 18:08:

Ciao giudice!
Anzitutto un grazie e un complimenti meritatissimi vanno a te sia per aver creato un contest così interessante (spero ci proporrai altre chicche simili 😁) sia per la mole di lavoro svolta, non era facile stilare una classifica con così tante storie!
Per quanto mi riguarda mi ritengo abbastanza soddisfatta, decima su così tanti...! E poi mi piace molto la tua valutazione e sono contenta che a parte qualche sbavatura "più grafica" nel complesso la storia ti sia piaciuta😁!
Vorrei se possibile la valutazione come recensione, così da conservarla e anche per rispondere al meglio punto per punto😊 ma a proposito della questione "visiva", posso fare un po' l'avvocato di chi è andato a capo spesso/a ogni lettera (vedo che ce ne sono stati molti oltre a me e che per questo abbiamo perso punteggio) dicendoti che forse è stata la tua risposta alla faq e ancor prima l'esempio usato per introdurre l'esercizio a trarre un po' in inganno? Certo le frasi dovevano essere indipendenti una dall'altra, stare in piedi da sole etc, ma pensavo il gioco alfabetico, pur restando apparentemente (nel senso logico della frase) invisibile, graficamente in qualche modo si dovesse vedere, un po' come nei giochi con gli acrostici ecco. Di qui il mio andare a capo (e pensare a una trama e a delle frasi che ci stessero bene con questo concetto), come anche l'esempio riportava (o almeno da telefono si vede così).
Resto comunque molto soddisfatta nel complesso della valutazione e delle belle parole spese per lo stile e il punteggio pieno sui personaggi e concordo con te sulla faccenda del titolo dove avrei effettivamente potuto fare di meglio 😅😉
Grazie ancora e alla prossima occasione!
Nala

Ciao! Sono contenta che la valutazione ti sia piaciuta, passo a lasciatela a breve.
Allora, per quanto riguarda il problema dell'andare a capo, è vero che molti avete perso lì di punteggio, ma la maggior parte per il non accorpare sufficienti frasi insieme o non farlo nel momento opportuno. Pochi, invece, avete scelto in toto di isolare ogni frase.
Mi dispiace che l'esempio ti abbia tratto in inganno, io ho lasciato la scelta libera (dicendo che non dovevate per forza fare come l'esempio, in quanto serviva appunto per far capire il senso di 21 frasi con lettere diverse) e il motivo di questo è proprio che in realtà alcune impostazioni possono essere funzionali all'andare a capo di continuo: stava insomma a voi scegliere e gestire in autonomia la cosa, proprio in virtù del vostro singolo lavoro (genere, contenuto, etc).
Grazie per aver partecipato e alla prossima ^^
OFFLINE
Post: 730
Giudice****
01/06/2021 20:03
 
Quota

Ciao Palma,
grazie per la valutazione (che vorrei avere come recensione) e per aver indetto questo contest interessantissimo al quale mi ha fatto molto piacere partecipare!

Alla prossima ❤
15/06/2021 02:30
 
Quota

Ci sono anch'io, inseriscimi...
OFFLINE
Post: 3.804
Giudice*****
08/07/2021 20:42
 
Quota

Scusa per il ritardo immenso ×.×
Grazie infinite per.la valutazione, è precisa ed esaustiva. Sei stata davvero super!!!

Alla.prossima
02/10/2021 20:44
 
Quota

Ciao, odio dover lasciare questo genere di messaggi, ma se non ho contato male i quattro mesi per le recensioni premio dovrebbero essere scaduti la settimana scorsa. Per quel che mi riguarda non ho alcun problema ad aspettare, ci mancherebbe, ma considerato che il post delle recensioni premio non viene aggiornato da luglio, il dubbio che magari tu te ne sia dimenticata mi è venuto. Ripeto, non ho nessuna fretta, era solo per capire se te ne ricordavi oppure no.
OFFLINE
Post: 689
Giudice*****
02/10/2021 20:53
 
Quota

Koa__, 02/10/2021 20:44:

Ciao, odio dover lasciare questo genere di messaggi, ma se non ho contato male i quattro mesi per le recensioni premio dovrebbero essere scaduti la settimana scorsa. Per quel che mi riguarda non ho alcun problema ad aspettare, ci mancherebbe, ma considerato che il post delle recensioni premio non viene aggiornato da luglio, il dubbio che magari tu te ne sia dimenticata mi è venuto. Ripeto, non ho nessuna fretta, era solo per capire se te ne ricordavi oppure no.

Ciao Koa, hai fatto benissimo a scrivermi perché, ammetto candidamente, avevo dimenticato proprio il contest🙈
Scusami tantissimo, passerò sicuramente durante la settimana prossima😊
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com