efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] A reality contest: Amici Edition - contest fiume

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2021 16:01
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
29/10/2021 14:12
 
Quota

Terza classificata
CatherineC94

 

TERZA Classificata

 

Tot: 150.4/165

 

Tot (1): 52/55

 

Tot (2): 48.5/55

 

Tot (3): 49.90/55


 

(1)
 
Perfida bugiarda
 
Tot (1): 52/55

 

 

Grammatica e stile: 14/15 (rispettivamente 10/10 e 4/5)

La grammatica e perfetta e, come immagino tu sappia, te lo dico con un filino di orgoglio materno: hai fatto enormi passi da gigante per quanto riguarda la cura delle storie e io sono infinitamente fiera di averti potuto accompagnare, con i miei contest, in questo percorso a tratti un po’ duro. È quindi con piacere che ti do il massimo in grammatica, cosa che spero si possa ripetere anche con le altre due storie.

Parliamo di stile – anche qui, trovo che tu abbia fatto passi da gigante, hai avuto un’evoluzione bellissima e adesso inizi ad avere quelle caratteristiche che fanno pensare al lettore che sei proprio tu, a scrivere quelle parole.

Tuttavia, essendo io puntigliosa, ti vorrei segnalare due cose che non mi hanno fatta impazzire:

 

  • La prima cosa è che, secondo me, in più punti il testo risulta eccessivamente frammentario. Usi per lo più frasi molto corte che, non essendo quasi mai intervallate da un periodo più lungo, fanno un effetto molto singhiozzante che rompe l’uniformità della lettura.

 

La seconda cosa è una frase che non mi torna:

 

  • che entra dagli spifferi della vecchia finestra davanti → davanti a cosa? La frase non sembra conclusa, non suona bene.

 

Per il resto, continuo a dirtelo, sono davvero contenta di aver visto così tanti progressi in una storia sola. Bravissima!

 

Titolo: 4/5

Non ti nascondo di non essere troppo entusiasta del titolo che, sebbene sia sviluppato in maniera coerente con il testo, proprio non mi ha invogliata a cominciare la lettura (come, al contrario, ha fatto l’introduzione che reputo bellissima):

 

  1. Coerenza con il testo: 3/3 → il titolo si sviluppa in maniera pienamente coerente con il testo, riprendendo sia un concetto sia le parole di uno dei personaggi.

 

  1. Correttezza grammaticale: 1/1 → il titolo è grammaticalmente ineccepibile.

 

  1. Gradimento personale: 0/1 → il titolo non mi fa impazzire, la trovo un’espressione forzata (anche in bocca ad Abeforth) e poco naturale, non lo so, non trovo mi abbia convinta al 100%.

 

Trama e originalità: 10/10 (rispettivamente 5/5 e 5/5)

Mi hai sorpresa completamente in positivo. Credo di non aver mai letto di questa coppia, anche se so che è tuo oggetto abituale di scrittura, e l’ho trovata perfettamente plausibile: l’hai resa in modo naturale, spontaneo, e credo che questo sia fondamentale nella stesura di una storia che contiene un crack pairing.

Se parliamo di originalità, quindi, io non so più come fare – dovrei sfondare il tetto del cinque, che è il voto massimo per questo parametro, perché se non è originale questo io non so più cosa potrebbe esserlo. In questo senso, ho apprezzato molto come tu sia rimasta nel sentiero del possibile, senza sconfinare mai nell’irreale o perfino nel grottesco: l’insieme è estremamente verosimile, fa domandare come mai la Rowling non ci abbia pensato – sarebbe stata una bella sorpresa, se ci rifletto bene.

La trama è solida. Sebbene la storia sia molto breve e fondata su un’alternanza dialogica, devo dire che è ben gestita: l’intreccio si dipana molto chiaramente, con un nodo che è subito chiaro al lettore e che è semplice da ricostruire. Molto bella la scelta di ambientare questi due frammenti in momenti diversi del Canon (o, almeno, l’ho interpretata così), che da quel senso di continuità temporale che io apprezzo sempre moltissimo.

Non mi soffermo troppo sulla caratterizzazione, dato che è il prossimo parametro, ma posso dirti che il profondo IC dei personaggi ha secondo me estremamente influito sull’estrema verosimiglianza della trama, che ho adorato. Brava!

 

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Un lavoro sicuramente di pregio e che non dimenticherò facilmente. Abeforth è estremamente simile al proprio corrispettivo canonico, cosa che solitamente giudico molto severamente, perché è un personaggio di cui (secondo me) l’IC è qualcosa di sacro: ha una caratterizzazione talmente netta, nel Canon, che andare OOC è quasi dissacrante. In questo caso, sono davvero contenta del lavoro che sei riuscita a fare, dandogli una maggiore profondità senza mai cadere nell’OOC.

È interessante vederlo in una relazione, perché un po’ lo priva di una delle sue caratteristiche fondamentali (l’essere burbero ai limiti dell’asocialità), ma che calza a pennello con tutte le altre. Spero di essermi spiegata, mi rendo conto che forse è un ragionamento contorto.

Parliamo di Sibilla – anche lei, è rispettata fin nei più minimi dettagli: mi è piaciuto molto che la si chiami bugiarda perché, in fondo, la Cooman lo è ed è anche patologica.

La relazione tra i due è sviluppata in maniera perfetta, che fa pensare “ma perché non ci ho pensato io”, cosa che apprezzo sempre moltissimo.

 

Gradimento personale: 10/10

Uno splendido inizio con una splendida storia – e qui mi fermo.

Ho apprezzato molto la discesa nel mondo dei crack pairing, sebbene non li legga così spesso come credo, e devo dire che sicuramente andrò a curiosare sulle tue altre storie su questa coppia, dato che mi hai messo una gran curiosità addosso.

Ottimo lavoro sotto ogni punto di vista, complimenti.

 

Utilizzo del pacchetto: 4/4

Ti lascio qui di seguito le due riflessioni che ho strutturato in seguito alla lettura della tua storia.

 

  • Canzone: 2/2 → la canzone è stata premessa alla storia, come avevo richiesto, e il testo la ricorda molto.

 

  • Prompt: 2/2 → il prompt “fondi di caffè” è stato correttamente utilizzato, peraltro in un modo a mio dire molto originale.

 

Bonus: 0/1

Il prompt “Coraggio” non è stato inserito nel testo.




(2)
 
Tre atti d’amore
 
Tot (2): 48.5/55

 

 

Grammatica e stile: 11.5/15 (divisi in 7.5/10 e 4/5)

Iniziamo con una considerazione generale: ho trovato questa storia molto meno curata della precedente, ci sono alcuni problemi con la punteggiatura e, in generale, secondo me è una storia un po’ esagerata, nel senso che in più punti le esagerate omissioni del soggetto rendono il testo un po’ ostico e poco scorrevole. Ma andiamo con ordine.

Ho menzionato un errore nella punteggiatura, che si ripete per tutto il testo, quindi partirei con quello:

 

a tratti- che da sempre → questo è un errore di punteggiatura: ricordati sempre che il trattino (-) separa, mentre il (–) unisce, quindi in caso di incisi che dovrebbero essere letti come il prosieguo naturale di un’altra frase, si usa sempre il trattino lungo. – 0.15 pt

 

sa-senza dubbio alcuno-che → come sopra. – 0.15 pt

- ormai è sicuro di avere questo nome- → idem – 0.15 pt

- non per colpa sua- → sempre i trattini. – 0.15 pt

con un fremito al cuore- → idem – 0.15 pt

 

Ho poi trovato una parola scritta con un’ortografia erronea:

 

dolce-amaro → la parola dolceamaro esiste, non c’è bisogno del trattino. – 0.25 pt

 

Un errore di concordanza:

 

Da quando i suoi occhi si sono posati su di lui → qui il pronome è sbagliato, dovrebbe essere “su di sé”. Lo valuto come errore di concordanza. – 0.50 pt

 

Ed infine uno di senso, che ti indico qua sotto con relativa spiegazione del perché lo giudico tale:

 

Gli occhi perfetti si sono posati su quelli che hanno rimandato un’immagine unica. → questa frase, personalmente, proprio non l’ho compresa: immagino che sia “I suoi [di Gilderoy] occhi perfetti si sono posati su quelli [di sua madre] che gli hanno restituito un’immagine unica [nel senso di inedita?]”.

Insomma, la frase è tanto farraginosa e, scritta così, secondo me presenta un errore di senso che risiede nell’omissione del soggetto quando, come in questo caso, è necessario per distinguere due persone che compiono/subiscono azioni differenti. – 1.00 pt

 

Parliamo invece di stile. La storia è, secondo me, scritta in maniera eccessivamente ricercata, cosa che in più punti ha reso la lettura ostica e faticosa. Non è una storia troppo scorrevole, ma nemmeno illeggibile: nel complesso è sicuramente una bella idea, ma secondo me andava strutturata un po’ meglio. Il tono esagerato per quando si parla di Allock a me piace sempre molto, ma in questo caso è proprio la struttura di alcune frasi che non mi ha convinta.

Ti lascio un esempio in chiusura:

 

sua madre ha accarezzato il volto rotondo. → qui secondo me l’omissione del pronome non funziona, rende la frase poco scorrevole: sarebbe stato meglio leggere “sua madre gli ha accarezzato il volto rotondo”.

La stessa questione si ripete anche in frasi come “una scintilla è scoppiata dentro”.

 

Titolo: 5/5

Il titolo mi ha colpita fin da subito e, sebbene sia un po’ ingannevole nei confronti del testo, una volta innestatami nella mentalità di Allock è stato tutto immensamente chiaro.

Ti rimando, ancora una volta, alla divisione che ho usato per il calcolo del punteggio:

 

  1. Coerenza con il testo: 3/3 → il titolo si sviluppa in maniera corretta e coerente, seppur molto ironica, con il contenuto che anticipa.

 

  1. Correttezza grammaticale: 1/1 → il titolo è grammaticalmente ineccepibile.

 

  1. Gradimento personale: 1/1 → Lo adoro. Dei tre che mi hai proposto, è quello che immediatamente ha attirato la mia attenzione e devo dire che mi ha convinta pienamente.

 

Trama e originalità: 10/10 (rispettivamente 5/5 e 5/5)

Quando si parla di Allock, per me si parte sempre con il piede giusto: è un personaggio di cui si legge molto poco e, dargli spazio, è una cosa che a me conquista sempre e comunque. In questo caso, tu hai preso un concept molto interessante e lo hai applicato al personaggio con un’ottima dose di originalità, cosa che non guasta mai.

Quando avevo letto il titolo, silenziosamente mi ero domandata che ship (possibilmente crack) volessi introdurre – sono rimasta molto sorpresa quando, invece, a metà storia ne ho colto il reale sviluppo e ho apprezzato moltissimo questa svolta un po’ aromantica, che però (spoiler) secondo me è anche pienamente e totalmente IC.

La trama di questi tre momenti è estremamente solida – bellissima, la scelta di tripartire il testo in tre atti, cosa che davvero ho apprezzato moltissimo.

Brava!

 

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Il tuo Gilderoy mi piace sempre tantissimo: lo trovo perfettamente centrato su sé stesso e mai su altro, insomma, potrei dirti che l’ho trovato assolutamente ineccepibile e chiuderla qui.

La sua è una caratterizzazione che dolcemente si dipana attraverso tre momenti, che sono uno il ponte naturale il primo verso il secondo e così via. Hai creato un bell’equilibrio, che sicuramente si riflette pienamente nella caratterizzazione, a mio parere estremamente solida, del protagonista.

Ottimo lo sviluppo di Gilderoy attraverso il tempo: sei stata in grado di dar voce ad un processo di crescita del personaggio che, sebbene rimanga sempre coerente con sé stesso, inevitabilmente deve anche crescere e cambiare.

Un ottimo lavoro, complimenti.

 

Gradimento personale: 9/10

La storia mi è piaciuta molto, seppur con le perplessità sullo stile di cui ti ho accennato nei parametri precedenti.

L’ho trovata originale e ben pensata e, seppur non esente da pecche grammaticali, devo dire che si è ritagliata un posticino nel mio cuore.

Mi è piaciuta e mi ha dato tanto, per cui spero che continuerai a scrivere su questo personaggio, perché davvero ti riesce molto bene.

 

Utilizzo del pacchetto: 3/4

Ti lascio qui di seguito le due riflessioni che ho strutturato in seguito alla lettura della tua storia.

 

  • Canzone: 1/2 → la canzone è stata premessa alla storia, come avevo richiesto, ma secondo me il testo non la ricorda troppo, sembrano quasi due momenti “staccati” di narrazione. Personalmente non mi ha convinta.

 

  • Prompt: 2/2 → il prompt “relazione tossica” c’è, seppur integrato nel testo in maniera poco convenzionale, e devo dire che sono convinta che sia stato ben utilizzato.

 

Bonus: 0/1

Il prompt “coraggio” non è presente nel testo.




(3)
 
Distratto dal buio di una stanza
 
PREMIO SPECIALE MIGLIOR TITOLO
 
Tot (3): 49.90/55

 

 

Grammatica e stile: 12.90/15 (divisi in 8.90/10 e 4/5)

La storia è, nel complesso, grammaticalmente corretta. Sono tuttavia presenti alcune piccole imprecisioni che ti segnalo qui di seguito, come mio solito, così se vorrai correggerle potrai trovarle facilmente.

Sono presenti due errori di battitura:

 

« Non sai nemmeno cucinare».

(…)« Non ci nutriamo di altro» → due spazi innecessari, la frase non va separata dalle virgolette. – 0.10 pt x 2 = - 0.20 pt

 

« Li pagherò → spazio inutile. – 0.10 pt

 

E due errori di punteggiatura, di cui uno già riscontrato nella valutazione precedente e che ti segnalo nuovamente con la medesima spiegazione:

 

lunghi-fastidiosi a tratti- → qui è la stessa cosa che ti dicevo nella valutazione precedente: per gli incisi vanno utilizzati i trattini lunghi (–) e non quelli corti (-). – 0.15 pt

 

Sentirti urlare il mio nome, mi riempie il cuore di gioia → qui hai separato il gruppo nominale dal predicato, che non si fa mai. – 0.15 pt

 

Infine, ho riscontrato un errore di concordanza:

 

per il dormitorio alla ricerca della sua divisa. → sua sarebbe riferito a Dorcas, quindi qua parlando di Fabian è più corretto dire “propria”. – 0.50 pt

 

Per quanto riguarda il resto, non ho riscontrato grossi errori, si vede che hai comunque fatto un grosso miglioramento da questo punto di vista.

Parliamo di stile – analogamente a quanto detto nella valutazione (2), devo ammettere di aver trovato il tuo stile eccessivamente carico in alcuni punti, ai limiti dell’esagerazione. Ti lascio un esempio:

 

il suo volto lambisce il suo ventre piatto → la frase è eccessivamente farraginosa, non è immediatamente chiaro cosa intendi dire, a causa dell’utilizzo dell’aggettivo possessivo “suo” usato però per due persone differenti. Potevi alternare con un “di lui/di lei”.

 

Secondo me in  alcuni punti potrebbe essere utile provare a snellire le frasi, che risultano davvero troppo contorte e tolgono di poeticità al testo. Comunque, in linea di massima, devo dirti che l’impressione che ho ricavato da questa lettura è indubbiamente positiva.

 

Titolo: 5/5

 

Anche questa volta, ti lascio qui di seguito i miei commenti relativi al titolo della storia che, ti anticipo, penso sia il titolo più bello che ho trovato in questo contest:

 

  1. Coerenza con il testo: 3/3 → il titolo si sviluppa in maniera corretta e coerente con il contenuto che anticipa, che lo richiama in maniera abbastanza esplicita in più punti, rendendo chiarissimo il rimando.

 

  1. Correttezza grammaticale: 1/1 → il titolo è grammaticalmente ineccepibile.

 

  1. Gradimento personale: 1/1 → Lo adoro. Lo avevo sottovaluto, poiché distratta dal titolo (2), ma rileggendolo mi rendo conto che è quello che mi ha colpita di più e sicuramente finirà tra quelli che dovrò valutare per il premio al miglior titolo.

 

Trama e originalità: 9/10 (rispettivamente 5/5 e 4/5)

La trama è sicuramente convincente nella propria linearità, ha tutto quello che si richiede a una storia e, da questo punto di vista, posso dire di essere stata pienamente convinta: la storia ha tutto quello che dovrebbe avere, ti trasporta semplicemente dall’inizio alla fine senza troppi scossoni, senza buchi neri e coinvolgendoti parola dopo parola.

Mi ha convinta di meno l’originalità – storie su Dorcas e Sirius/Altri personaggi che trattano della morte di quest’ultima ne ho lette moltissime e, devo dire, non sono rimasta troppo sorpresa dalla piega presa dagli eventi.

Tuttavia, segnalo alcuni elementi di assoluto pregio che hanno rialzato questo parametro, quali la menzione ai capelli troppo lunghi di Fabian (e l’implicito rimando al nipote Ron, che ho adorato ma potrei anche averlo immaginato solo io), lei così irriverente, insicura, annichilente. Elementi che ho adorato e che spero di vedere approfonditi in ulteriori storie sulla coppia.

 

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Una caratterizzazione di assoluto pregio e che ho personalmente adorato, nei piccoli dettagli che lasci seminati nel testo e che, sul finire, si innestano in un quadro più complesso (e che fa malissimo).

Mi è piaciuta particolarmente Dorcas, così irriverente e al contempo così insicura, una presenza che nella prima parte della storia tende un po’ ad annichilire quella di Fabian – nonostante ciò, anche lui emerge con chiarezza, specie nell’ultima parte della storia. Di lui ho apprezzato i piccoli dettagli, come i capelli (che ho già menzionato, così come il mio probabilmente immaginario riferimento a Ron) e la storia del Whiskey.

Emerge una tensione fortissima, forse persino amore, e sul finire un sentimento di perdita devastante che colpisce il lettore come un pugno sullo sterno. Hai fatto un ottimo lavoro, complimenti.

 

Gradimento personale: 9/10

La storia mi è piaciuta molto, sebbene in alcuni punti io l’abbia trovata (come ho già scritto in precedenza) eccessivamente carica, devo dire che sicuramente è una storia che si fa leggere con piacere e che mi ha messo molta voglia di saperne di più su questa coppia, di cui personalmente non avevo mai letto.

Bella la scelta di articolarla in tre momenti, ma soprattutto la cosa che mi ha colpita di più è il titolo e il forte rimando tra esso e l’ultima parte di testo, cosa che davvero ho adorato. Bravissima!

 

Utilizzo del pacchetto: 4/4

Ti lascio qui di seguito le due riflessioni che ho strutturato in seguito alla lettura della tua storia.

 

  • Canzone: 2/2 → la canzone è stata premessa alla storia, come avevo richiesto, e secondo me è pienamente integrata al testo, specie alla sua ultima parte. Un ottimo lavoro.

 

  • Prompt: 2/2 → il genere Romantico è presente e ben integrato nel testo, in una maniera che ho apprezzato molto.

 

Bonus: 0/1

Il prompt “E non vorresti più mandarlo via” non è stato utilizzato.

 

 


OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
29/10/2021 14:16
 
Quota

Seconda classificata

Severa Crouch


SECONDA Classificata

 

Totale: 156/165

 

Totale (1): 53/55

 

Totale (2): 50/55

 

Totale (3): 53/55




(1)

Per sempre

Tot: 53/55

 

 

Grammatica e stile: 15/15 (rispettivamente 10/10 e 5/5)

La Grammatica è assolutamente perfetta, non ho trovato nessun tipo di errore o sbavatura, cosa davvero sorprendente per una storia di lunghezza non indifferente come quella che hai proposto.

Le parole sono molto ben usate, a proposito grande utilizzo dei sinonimi per non incappare in fastidiose ripetizioni, e il tutto è molto fluido.

Il tuo stile mi piace sempre, riesce a farmi entrare nella vicenda senza alcuna difficoltà e questo mi fa sempre estremamente piacere.

Non trovo mai alcuna difficoltà nell’immergermi nelle tue parole che sono sempre lì, a farmi da conforto, e a proiettarmi in mondi di cui non avevo nemmeno il sospetto. Molto bene!

 

Titolo: 4/5

Ti lascio qui di seguito le mie riflessioni riguardo i vari sotto parametri che compongono la mia valutazione per il titolo.

 

  1. Coerenza con il testo: 3/3 → il titolo si sviluppa in maniera coerente con il contenuto che anticipa e, sebbene non spicchi per originalità, è sicuramente piacevole il rimando che preserva nei confronti del testo. Bene!

 

  1. Correttezza grammaticale: 1/1 → il titolo è grammaticalmente ineccepibile.

 

  1. Gradimento personale: 0/1 → francamente non mi ha fatto impazzire, l’ho trovato un po’ banalotto e non mi ha convinta pienamente: l’ho trovata una scelta un po’ scontata e che, francamente, non mi fa urlare al miracolo.

 

Trama e originalità: 10/10 (rispettivamente 5/5 e 5/5)

La trama nel complesso è convincente, in quanto lineare e ben sviluppata, e presenta un intreccio che è sicuramente di degno rispetto: la storia è molto semplice ma, non per questo, meno valida – e devo dire che come MM l’ho apprezzata particolarmente, perché mi ha permesso di sbirciare dei personaggi che conosco “di vista” ma con consapevolezze diverse, meno cariche dell’atmosfera adulta in cui li ho trovati in altre tue storie.

Mi sono piaciute molto le atmosfere, un po’ smussate dalla consapevolezza che qui Alex è ancora bambina, e il rapporto con Regulus (ma di questo vorrei parlarti più avanti).

Passiamo all’originalità. Qui secondo me è indiscutibile, cioè, davvero non so cosa dovrei dirti: hai tirato su un mondo dal niente e con coerenza lo porti avanti, storia dopo storia, in una maniera che non posso fare a meno di non ammirare.

Ho apprezzato l’idea di una semi-kidfic (si può parlare di kidfic a dodici anni? Aiuto, per me sono bambini) e devo dire che è un tag, quello della kidfic, che su EFP non vedo quasi mai – quindi, insomma, tutto ciò per dirti che ho davvero apprezzato molto questa scelta e la coerenza e la bravura con cui è stata portata avanti.

 

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Qui mi cogli in castagna, come si suol dire: tendo a essere molto morbida (per quanto io sappia esserlo, ovviamente) con le caratterizzazioni di ragazzini/bambini, perché di base sono fermamente convinta che siano le più difficili. E sì, alla fine sono giunta alla conclusione che Alex, nonostante l’evidenza della storia me lo neghi in più punti, è una bambina e questa è una quasi kidfic. Ti prego lasciami nella mia convinzione.

Detto ciò, andiamo con ordine. Alex è quella che mi piace di meno, perché in lei intravedo gli sprazzi del personaggio che sarà in altre storie e questa cosa mi è piaciuta veramente moltissimo. Anche Rodolphus, che so essere uno dei tuoi punti forti, mi ha fatta letteralmente impazzire – lo posso dire, che secondo me in quei venti secondi di apparizione ha oscurato Regulus?

Anche lui, comunque, caratterizzazione più che valida: ne ho apprezzato il realismo – con lui spesso il guaio è che la fine eroica ne contamini le caratterizzazioni precedenti, rendendolo un adulto tormentato anche quand’è ragazzo. E sono contenta, credimi, contentissima che in questa storia sia un adolescente così tremendamente normale, che s’innamora e fa le proprie esperienze (rido), che sono giuste e dovute.

Insomma, davvero bravissima!

 

Gradimento personale: 10/10

La storia mi è piaciuta molto, ma penso si sia capito negli scorsi parametri: ne ho amato l’ambientazione e le caratterizzazioni e, devo dire, mi sono innamorata della tua Alex (e di Rod, ehm-ehm) un altro po’ di più.

Menzione d’onore per la scena della scelta delle porcellane, che davvero ho adorato in relazione al character development di Alex, davvero complimenti.

 

Utilizzo del pacchetto: 4/4

Ti lascio qui di seguito le due riflessioni che ho strutturato in seguito alla lettura della tua storia.

 

  • Canzone: 2/2 → la canzone è stata premessa alla storia, come avevo richiesto, e richiama con coerenza la tematica che fa da padrona nel testo. Brava.

 

  • Prompt: 2/2 → Il genere “Commedia” è stato correttamente utilizzato all’interno del testo.

 

Bonus: 0/1

Il prompt “Occhi” non è stato utilizzato.




(2)

Tutti pazzi per Rose

Tot: 50/55

 

 

Grammatica e Stile: 15/15 (rispettivamente 10/10 e 5/5)

Non vi sono errori di tipo grammaticale: nonostante la lunghezza importante, la storia è sicuramente stata revisionata con molta cura e si vede tantissimo. Sono tante piccole flash curate come gioielli ed è stato un piacere leggerle.

Passiamo allo stile, dato che davvero, grammaticalmente sei stata ineccepibile: il tuo stile mi convince sempre, anche se ammetto di preferirti nelle atmosfere più cupe e meno “leggere” di così. Tuttavia, devo dire che questa storia è una piccola perlina e mi è piaciuta tanto, stilisticamente parlando: in ogni parola traspare l’impegno che ci hai messo per farne un prodotto fruibile anche per me che ancora non ho letto la storia cui fa da MM.

Tornando a noi: mi è piaciuta molto l’idea di costruire questa OS in brevi flashfic (spero che quanto detto non risulti un controsenso, ovviamente). Il senso di frammentarietà del testo riflette un po’ quella che è la frammentarietà stessa dei desideri di Rose, che la tirano un po’ verso uno, un po’ verso l’altro.

Bella anche la scelta del paragone con le Pozioni, che ho apprezzato veramente moltissimo e mi ha fatta sorridere in più punti, specie nel finale. Complimenti!

 

Titolo: 5/5

Ti lascio qui di seguito le mie riflessioni riguardo i vari sotto parametri che compongono la mia valutazione per il titolo.

 

  1. Coerenza con il testo: 3/3 → il titolo strappa subito un sorriso al lettore e, quando ci si rende conto della spiccata coerenza con il contenuto della storia, probabilmente riesce a strapparne anche un secondo. Brava!

 

  1. Correttezza grammaticale: 1/1 → il titolo è grammaticalmente ineccepibile.

 

  1. Gradimento personale: 1/1 → Mi è piaciuto molto, lo trovo un titolo molto azzeccato e, devo dire, sebbene credo sia ispirato a un vecchio film (spero di non aver preso un granchio, il film si chiamava Tutti pazzi per Mary ed è del ’98), mi piace per la sua originalità.

 

Trama e originalità: 10/10

Questa volta scombino le carte in tavola e parto dall’originalità: sicuramente una storia particolare, questa. Mi spiego un po’ meglio: di storie dove Rose viene shippata con mezzo mondo ne ho lette tante ma è la soluzione che trovi, cerco di non fare spoiler per chi vorrà leggere la OS, che è a mio parere assolutamente geniale e sembra anche mettere un punto a tutte queste assurde shipwar. È una soluzione assolutamente originalissima e che rompe il classico schema delle ship con Rose: devo dire che sono decisamente a favore della tua idea, mi è piaciuta molto, specie perché sei riuscita a ribaltare una situazione “standard” (Rose indecisa sul ragazzo con cui uscire) in una situazione assolutamente inedita.

La trama, per quanto mi riguarda, è solidissima: non vedo pecche, in come hai strutturato questa storia. Ha un senso che è chiarissimo, con inizio-sviluppo-conclusione ben delineati e individuabili nel corso del testo.

Cerco di non spoilerare niente sugli altri parametri, ma lancio un sassolino: mi è piaciuta molto anche l’evoluzione dei rapporti con i personaggi nel corso della storia, cosa che ho trovato essere il punto forte di questa OS.

 

Caratterizzazione dei personaggi: 8/10

Qui casco un po’, sinceramente, proprio giù dal pero, perché con questa storia ho due linee di pensiero che si scontrano in maniera indecente.

Te le metterò per punti, in modo tale da essere più chiara e concisa possibile, sperando che si capisca da cosa nasce il mio dissidio interiore:

 

  1. Riconosco che sicuramente vi è un grande cambiamento in Rose nel corso della storia e questa è una cosa che mi piace davvero moltissimo: il personaggio formula un’ipotesi, cambia idea, la ricambia e infine sceglie. Ciò costituisce un grandissimo punto di pregio per questa storia e, da questo punto di vista, mi dichiaro assolutamente convinta.

 

  1. Tuttavia, credo anche che il punto di vista di Rose tenda un po’ ad annichilire tutti gli altri personaggi, che perdono un po’ le loro specifiche. Mi spiego: so che parli di Scorpius perché lo chiami così, ma non ha nessuna caratteristica che mi faccia dire “Ah, quindi Scorpius è quello x!” mentre invece, allo stato attuale, non riesco a comprendere perché Scorpius sia Scorpius e non Albus e così via: è tutto molto uniforme, non trovo grosse differenze tra i personaggi, tranne forse nel piccolo Lestrange che è quello che emerge con più chiarezza tra tutti.

 

  1. A tal proposito, aggiungo anche che in relazione al punto (b) penso che ciò dipenda dallo stretto collegamento con la long che scrivi sulla NG: immagino che il grosso della caratterizzazione stia lì. Ma, appunto, devo basarmi su questa OS e basta – e qui, in virtù di quanto detto sopra, non sono troppo convinta.

 

In sintesi: Rose è un bellissimo personaggio, ben sviluppato, ma purtroppo la storia non parla solamente di lei e ho trovato lacunose le parti relative agli altri personaggi.

 

Gradimento personale: 8/10

La storia nel complesso mi è piaciuta ma, se posso essere brutalmente onesta, non è che mi abbia fatta impazzire: delle tre che mi hai proposto, sinceramente, è quella che ho apprezzato di meno e vi noto un grandissimo dislivello con le altre due.

Non lo so, nel complesso non mi ha conquistata, nonostante le premesse più che valide – sicuramente un grande scoglio è stato la caratterizzazione, ma posso dirti che anche a livello emotivo non mi ha smossa più di tanto: è una storiella leggera, ma non mi ha lasciato un segno, qualcosa che me la faccia ricordare sopra le altre, tra cui la tua storia numero uno.

 

Utilizzo del pacchetto: 4/4

Ti lascio qui di seguito le due riflessioni che ho strutturato in seguito alla lettura della tua storia.

 

  • Canzone: 2/2 → la canzone è stata premessa alla storia, come avevo richiesto, e il testo si sviluppa in piena coerenza con essa.

 

  • Prompt: 2/2 → Il genere “Commedia” è stato correttamente utilizzato all’interno del testo.

 

Bonus: 0/1

Il prompt “Coraggio” non è stato utilizzato.

 

(3)

Teniamolo per noi

PREMIO PER LA MIA STORIA PREFERITA IN GARA

Tot: 53/55

 

 

Grammatica e Stile: 15/15 (rispettivamente 10/10 e 5/5)

Non ho riscontrato problematiche di tipo grammaticale in questa storia, come sempre, il tutto è molto curato e non traspare nemmeno la più piccola distrazione dal tuo lavoro: come sempre sono molto contenta di poter leggere qualcosa di tuo, perché so quanta cura metti in ogni singola OS.

Passiamo allo stile.

Io, penso tu lo sappia, sono sempre un po’ puntigliosa con le scene rosse: non sapendole scrivere io, riverso il mio bisogno di perfezionismo sul resto del mondo. E devo dire che le tue scene rosse non deludono mai!

Non si discostano dal tuo stile usuale, né sembrano mai messe a caso nella narrazione, quasi a far da cuscinetto tra una scena e la seguente. Anche in questo caso, ho trovato il tutto ben scritto, né troppo né troppo poco ed estremamente coinvolgente.

I dialoghi sono molto scattanti e devo dire che l’intera storia scorre molto velocemente, l’ho divorata e a stento mi sono resa conto di essere riuscita a finirla. Brava!

 

Titolo: 5/5

Ti lascio qui di seguito il solito schemino del titolo anche se, come capirai dal punteggio, ha utilità ridotta.

 

  1. Coerenza con il testo: 3/3 → il titolo richiama un concetto che è vitale per la strutturazione della storia, quindi punteggio pieno.

 

  1. Correttezza grammaticale: 1/1 → il titolo è grammaticalmente ineccepibile.

 

  1. Gradimento personale: 1/1 → Mi è piaciuto tantissimo, uno dei titoli più belli in questo contest (il premio per il miglior titolo ve lo siete combattuti con le unghie e con i denti!), mi ha conquistata da subito. Complimenti.

 

Trama e originalità: 10/10 (rispettivamente 5/5 e 5/5)

La trama è semplice, ma estremamente solida e arricchita di tanti piccole minuzie che le conferiscono crescente autenticità: il riferimento alla Maledizione dell’Erede (nonché unico elemento di canonicità della coppia), la battuta sul fantasma di un Weasley, sono tutti piccoli dettagli che danno valore a quello che hai scritto.

Inizialmente, dall’associazione rating + lunghezza della OS, ho temuto una PWP (genere che solitamente suscita in me molte perplessità), ma sei riuscita a dare un contorno validissimo a questa storia, dandomi così tanto spunti di lettura che sono frastornata!

Anche come originalità, siamo messi molto bene: mi è piaciuta un sacco l’idea di far lavorare insieme Draco ed Hermione, che è uno di quei prompt che adoro e venero, in un contesto per me finora pressocché inedito.

L’accenno di Fred/Asteria è poi quel twist in più che, personalmente, non immaginavo di trovare. E, che dire, davvero bravissima.

 

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Come sai, proporre una Dramione a me è come spararsi da soli guardandosi allo specchio: sono puntigliosa al massimo su Draco, su Hermione meno, e sondo le loro interazioni con la massima minuzia, perché è la coppia che meglio conosco e su cui penso di poter dire di più.

Detto questo, a questo giro potei anche non dire niente e andrebbe bene così – hai fatto un lavoro bellissimo e penso che questo tu lo sappia bene.

Ma andiamo con ordine.

Hermione è quella che mi ha convinto di più, un 100% pieno e meritato, perché vi ho trovato tutti i tratti distintivi del personaggio declinati in, ovviamente, una versione più adulta e matura.

Anche Draco, nonostante qualche tentennamento (mio) iniziale, devo dire che nel complesso mi convince: ha quella sua nuova flessibilità che si intuisce nella Maledizione dell’Erede, è chiaramente mitigato dal fantasma della moglie, insomma – mi è piaciuto molto.

Faccio una brevissima menzione d’onore anche per la descrizione dei ragazzini, che ho trovato molto ben fatta (bellissima l’immagine di Scorpius con l’animo di Astoria nel corpo di Draco, complimenti, mi ha colpita moltissimo).

 

Gradimento personale: 10/10

Devo dire che decidere a chi assegnare il premio per la mia storia preferita è stato un parto, perché ero molto indecisa tra due storie, tra cui questa: nel momento in cui scrivo il giudizio, non so ancora dirti a chi ho assegnato il premio, ma comunque sappi che le probabilità che lo abbia tu sono molto alte.

Questa storia mi ha colpita molto, mi ha coinvolta nella lettura e mi ha regalato un felice quarto d’ora di pausa dal lavoro.

L’ho trovata perfetta, nelle sue descrizioni, nell’introspezione e soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi. Brava!

 

Utilizzo del pacchetto: 3/4

Ti lascio qui di seguito le due riflessioni che ho strutturato in seguito alla lettura della tua storia.

 

  • Canzone: 1/2 → la canzone non è stata premessa alla storia, come avevo richiesto e ciò purtroppo costituisce una penalità.

Tuttavia, il testo ne richiama il senso.

 

  • Prompt: 2/2 → Il genere “Erotico” è stato correttamente utilizzato all’interno del testo.

 

Bonus: 0/1

Il prompt “E non vorresti più mandarlo/a via” non è stato utilizzato.

 

 



[Modificato da BessieB 29/10/2021 14:16]
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
29/10/2021 14:21
 
Quota

Prima classificata
 

LadyPalma

 

PRIMA Classificata

 

Totale: 160.4/165

 

Totale (1): 52.90/55

 

Totale (2): 52.5/55

 

Totale (3): 55/55



(1)

Dimmi tu addio

Tot (1): 52.90/55

 

 

Grammatica e stile: 14.90/15 (rispettivamente 9.90/10 e 5/5)

La grammatica è corretta e molto curata, come sempre, ti è sfuggito solamente un minuscolo errore di battitura che, per correttezza, sono tenuta a segnalare:

 

–  il guaio → doppio spazio – 0.10 pt

 

Il resto è perfetto e si vede che hai lavorato in maniera ottima su questa storia, che non vuol dire né tanto né poco, perché quello che intendo dire è che hai lavorato bene.

Parliamo di stile. Come penso tu sappia, solitamente sono la tua più grande fan, in questo parametro: ci metti sempre una semplicità e una delicatezza tale da sconvolgere. E, anche a questo giro, mi hai completamente convinta.

Inizialmente ero un po’ perplessa per via della grande quantità di incisi nella primissima parte della storia ma, una volta arrivata alla conclusione, ne ho compreso il senso e ho scelto di non penalizzare una scelta stilistica che mira a un intento ben definito, che lentamente scema nella conclusione.

Nel complesso, quindi, posso dirti che sicuramente questa storia si fa leggere molto bene: nel suo essere tagliente in maniera opprimente, sicuramente lascia un segno profondissimo in chi è abbastanza attento da coglierne i sottintesi.

Penso che scrivere di un dolore tale in maniera stilisticamente tale sia difficile, perché il dolore rischia di essere banalizzato sia che si descriva in tante parole sia che si descriva in pochissime: in questo senso, tu hai scelto una via di mezzo che non è né vincente né perdente, ma funziona perché è scritta da te.

Vorrei continuare e penso che potrei – d’altronde, gli svarioni sono la specialità della casa – ma preferisco riservare altre osservazioni per il resto della valutazione, senza che questa diventi una sorta di grossissimo spoiler ambulante.

 

Titolo: 5/5

Il titolo è oggettivamente bellissimo ma, ovviamente, non ho giudicato esclusivamente in base al mio gradimento personale; quindi, ti lascio qui di sotto lo schemino che ho seguito (e che ovviamente è uguale in tutte le valutazioni):

 

  1. Coerenza con il testo: 3/3 → il titolo rispecchia perfettamente il contenuto che anticipa, senza “spoilerare” troppo il tema, ma suggerendo l’andazzo della storia riga dopo riga.

 

  1. Correttezza grammaticale: 1/1 → il titolo è grammaticalmente ineccepibile.

 

  1. Gradimento personale: 1/1 → mi è piaciuto molto, l’ho trovato perfetto sia in relazione a quello che stavi raccontando sia in relazione al punto di vista dei personaggi principali o, in questo caso, di Hermione.

 

Trama e originalità: 9/10 (rispettivamente 5/5 e 4/5)

Qui, come penso scriverò tra parentesi dopo il parametro, ho scelto di dividere la valutazione in due parti. Andrò con ordine, illustrandotele entrambe.

La trama è solida: si basa su un presupposto semplice, ma non per questo meno d’effetto (la morte di Fred) e indaga in maniera molto puntigliosa e approfondita come questo avvenimento sconvolga la vita di Hermione e, nel suo piccolo, degli altri personaggi.

L’introspezione aiuta questo viaggio nel dolore individuale, non per questo togliendo compiutezza e coerenza alla trama, parametri che ho trovato pienamente e totalmente rispettati. Molto bella, a mio parere, la corrispondenza che si crea tra incipit e conclusione, una chiusura del cerchio a dir poco perfetta.

Per quanto riguarda l’originalità ho relativamente poco da dire: sono dell’opinione che le storie su Fred ed Hermione ambientate dopo la sua morte siano innumerevoli e, di questo, ho tenuto ovviamente conto. Non è un tema semplice da trattare, ma sicuramente è un tema che è stato trattato e in tantissime declinazioni.

Non posso dire, in questo senso, che la tua storia mi abbia fatto pensare a qualcosa che non avevo mai sentito in vita mia (cosa che, comunque, ritengo sia impossibile per tutte le storie, c’è sempre un rimando) – anche, se devo fare un esempio, la tematica del “perché non ridi mai”, mi è suonata molto familiare, all’interno del gran calderone delle storie contenenti Fred come personaggio principale.

Il motivo per cui la tua storia, per quanto mi riguarda, guadagna tanto in originalità è per via di come tu hai impostato la storia: gli episodi salienti della vita di Hermione dopo Fred vengono ripercorsi con dolcezza, con un dolore che è terribile proprio perché è così sottile, e per l’uso di quel “dimmi tu addio” che sinceramente è una di quelle idee che vorrei avere avuto io.

 

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Penso che si sappia: sono una mezza psicopatica, per quanto riguarda la caratterizzazione di Hermione, se vedo OOC urlo e mi arrabbio tantissimo. No, okay, sto esagerando – ma diciamo che l’OOC di Hermione è una delle cose che più mi irrita del fandom, per questioni di tolleranza personale.

In questo caso, anche per via del fatto che la storia è ambientata post guerra e quindi con personaggi cambiati, io OOC non ne ho visto.

Hermione è perfetta in ogni sua riflessione, in ogni suo dialogo e nel finale amaro, amarissimo. È il personaggio preponderante e, per questo, ho valutato solamente lei ai fini di questo parametro (gli altri compaiono così poco che è impossibile darne un giudizio approfondito, anche se aggiungo una piccola nota di merito per Ron che si arrabbia per via di Scorpius Malfoy).

In poche parole, bravissima: so quant’è difficile trovare una Fremione IC e, per questo, ti assicuro che hai fatto un eccellente lavoro.

 

Gradimento personale: 10/10

Non posso dire con sicurezza se questa sarà la mia storia preferita, dato che è la prima che valuto – ma, se queste sono le premesse, direi che ha un’ottima probabilità di esserlo.

È una storia che fa male, malissimo, e per questo lascia un segno indelebile in chi la legge. È una storia che è fatta di pezzi che s’incastrano alla perfezione, di lacrime, di tagli che si aprono su un orizzonte infinito – e per questo incomprensibile, a una prima lettura superficiale.

La cosa che mi è piaciuta di questa OS è che si srotola lentamente, non la capisci tutta subito ma, quando inizi a pesarne le parole, il pieno significato emerge chiaramente. E l’ho trovata bellissima.

So che la Fremione non è propriamente la tua coppia per eccellenza, ma a questo punto devo motivarti a continuare a scriverne, perché è davvero molto bello come esperimento.

 

Utilizzo del pacchetto: 4/4

Ti lascio qui di seguito le due riflessioni che ho strutturato in seguito alla lettura della tua storia, brevi ma intense (scherzo, sono due righe simboliche):

 

  • Canzone: 2/2 → la canzone è premessa alla storia, come avevo richiesto, ed è sicuramente ben integrata con il testo, che la richiama in ogni sua parte.

 

  • Prompt: 2/2 → il genere Angst è stato rispettato.

 

 

Bonus: 0/1

Il prompt “Contraddizione” non è stato utilizzato.





(2)

Ninnananna Aritmetica

Tot (2): 52.5/55

 

 

Grammatica e stile: 15/15 (rispettivamente 10/10 e 5/5)

La Grammatica è perfetta, in  tutto il testo non ho trovato errori di sorta e/o sviste, quindi ti faccio i miei complimenti, è stata una lettura molto soddisfacente da questo punto di vista.

Parliamo di stile: devo dire che ho apprezzato molto questa OS a specchio, se così la possiamo chiamare. Come sai, io adoro le storie speculari, che siano 1-2-3-1-2-3 o 1-2-3-3-2-1, apprezzo indistintamente tutto: in questo caso, se devo essere sincera, mi sono accorta solamente alla fine che la storia era a specchio e, quando finalmente ci sono arrivata, è stata una bellissima sorpresa.

Trovo che la tecnica sia molto ben padroneggiata, la storia scorre sul suo schema senza sembrare mai forzata ed è un vero piacere leggerla.

Bellissimo lo stile, semplice ma con una propria intrinseca eleganza che cattura immediatamente il lettore e non lo lascia andare fino alla conclusione. Nel complesso, una lettura sicuramente piacevole e che mi ha fatto digerire un personaggio di cui tendo a non leggere troppo, complimenti.

 

Titolo: 5/5

Io a volte mi domando come tu faccia a partorire sempre il titolo più bello per ogni storia, quando io non riuscirei a pensare di meglio (e mi reputo bravina con i titoli), quindi davvero complimenti. Ti lascio il solito schemino qui di seguito:

 

  1. Coerenza con il testo: 3/3 → il titolo rispecchia perfettamente il contenuto che anticipa, che effettivamente è una vera e propria “Ninnananna Aritmetica”, scandita dai pensieri della protagonista.

 

  1. Correttezza grammaticale: 1/1 → il titolo è grammaticalmente ineccepibile.

 

  1. Gradimento personale: 1/1 → mi è piaciuto molto, l’ho trovato perfetto rispetto ai pensieri della Vector, forse il titolo più bello tra quelli che mi hai presentato.

 

Trama e originalità: 10/10 (rispettivamente 5/5 e 5/5)

Beh, che dire. Andrò con il solito ordine ma, e faccio uno spoiler di qualche riga, ho davvero pochissimo da dire, perché le uniche cose che partorirei sono mere ovvietà e, quindi, se vuoi saltare a piè pari questo parametro ti capisco: rimarcherò l’ovvio con una nonchalance disarmante, mi paro dicendolo subito.

La trama si basa su un presupposto, a mio parere, solidissimo: reputo anche io molto probabile che Piton abbia potuto provare quantomeno interesse per una donna che non fosse Lily ma che, in qualche modo, la cosa fosse naufragata per vari motivi. In questo senso, geniale far intercedere Silente, il quale temeva di veder rovinato il suo piano.

In questa cornice, sicuramente di una genialità e di un’inventiva che sono rarissime, ho apprezzato moltissimo l’inserimento di un personaggio semi-originale (d’altronde, della Vector cosa si sa?) e che, di conseguenza, si prestava a un livello di caratterizzazione molto fluido. La professoressa Vector viene inserita in questo quadro con naturalezza, il lettore è spinto a pensare che sia sensato che lei avesse una relazione con Severus, sembra tutto molto dovuto, come se fossimo messi davanti a un fatto compiuto che fa pensare “oh, ma perché non ci ho pensato prima?”.

Insomma, tutto ciò per dire che secondo me la trama è ineccepibile – scorre con molta linearità, a dispetto della struttura a specchio, con una conclusione che pone un punto definitivo a ogni speranza (della Vector, del lettore) e lascia un po’ con uno squisito amaro in bocca.

Parliamo dell’originalità: inutile dire che, io, una storia così non l’avevo mai letta (e rieccoci con la mia celebre frase). Non avevo mai pensato a un'altra relazione per Severus, anche se mi è facile ammetterne la possibilità ma, semplicemente, non avevo mai dato un nome e un volto a quest’altra donna – e che nome! Hai scelto un personaggio semi-sconosciuto e le hai dato un ruolo chiave in questa vicenda, stravolgendo il Canon, cosa che dico con una valenza che è ovviamente positiva.

Insomma, in poche parole, hai creato un mondo in una OS e sarei sicuramente curiosa di leggere di più di questa coppia.

 

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Caratterizzazione ottima, e potrei chiudere qui la valutazione e offrirti un caffè per il disturbo di dover leggere tante ovvietà. Ma, ovviamente, non so essere sintetica, quindi scusami ancora una volta.

Mi sono attenuta, per questo parametro, alla caratterizzazione della Vector, che comunque è il personaggio principale di questa breve OS. E, se devo essere sincera, l’ho trovata meravigliosa.

In poche righe hai tirato su una caratterizzazione priva di lati ombrosi, luminosa e perfetta – chiarissimo, il ruolo della professoressa nel contesto Canonico, così come sono ben delineati e approfonditi i suoi sentimenti, che emergono con decisione tra le parole.

È una caratterizzazione che trascina il lettore in quella “Ninnananna Aritmetica” che descrivi con tanta bravura, imponendo un ritmo ai tuoi pensieri e mantenendolo costante per tutto il tempo della narrazione.

La Vector emerge, in questo contesto, come un personaggio forte, seppur scalfito dalla piega imprevista presa dalla propria vita – in questo contesto, mi permetto di fare una piccola menzione d’onore sia per Severus, il cui IC emerge nonostante la breve apparizione, ma soprattutto a Silente, che ho trovato indirettamente meraviglioso, nel suo essere sempre il Deus ex machina.

Complimenti.

 

Gradimento personale: 8.5/10

La storia è sicuramente bellissima ma, se devo essere sincera, mi ha coinvolta di meno rispetto alle altre due che hai presentato. Ovviamente il voto non è dato in relazione alle altre storie, semplicemente ho constatato che mi ha dato meno emozioni di quanto mi sarei aspettata, avendo letto precedentemente le altre due.

È una storia che apparentemente non ha lati negativi, e sinceramente sarebbe falso se ne elencassi qualcuno, semplicemente non mi ha coinvolta al 100% come mi sarei aspettata: non mi ha lasciata indifferente, ma non mi ha nemmeno portata sull’orlo delle lacrime come, guardando i generi della storia, mi sarei aspettata.

 

Utilizzo del pacchetto: 4/4

Ti lascio qui di seguito le due riflessioni che ho strutturato in seguito alla lettura della tua storia.

 

  • Canzone: 2/2 → la canzone è premessa alla storia, come avevo richiesto, ed è sicuramente ben integrata con il testo, che la richiama in ogni sua parte.

 

  • Prompt: 2/2 → il genere Introspettivo è stato rispettato.

 

 

Bonus: 0/1

Il prompt “Contraddizione” non è stato utilizzato.



(3)

Quarzo Rosa

Tot (3): 55/55

 

 

Grammatica e stile: 15/15 (rispettivamente 10/10 e 5/5)

La grammatica è perfetta, non ho riscontrato la presenza di errori e/o sbavature di sorta, l’ho trovata assolutamente ineccepibile.

Parliamo di stile – sono dell’opinione che costruire le drabble sia un lavoro estremamente in grado, forse paragonabile al cercare di costruire una perla da un granello di sabbia: puoi faticarci quanto vuoi, ma se c’è una crepa o un’imperfezione, salta subito all’occhio. Tutta questa bellissima metafora per dire che, io, di imperfezioni non ne vedo nemmeno una.

Sono due drabble (ancora una volta a specchio) ben pensate, ragionate, che si sviluppano con coerenza interna e con una ben distinta poeticità. Le ho apprezzate molto, contrariamente a ogni mia aspettativa, dato che l’introduzione mi aveva esaltata in maniera relativamente bassa, ma comunque questa storia si è ripresa alla grande, la trovo assolutamente meravigliosa e forse, delle tre, è quella che ho preferito stilisticamente. Complimenti!

 

Titolo: 5/5

Inizialmente non ero troppo entusiasta del titolo ma, ricollegandolo al senso della storia, ne ho capito la funzione e sono rimasta assolutamente incantata. Di seguito, il solito specchietto che ho usato per l’attribuzione dei punteggi:

 

  1. Coerenza con il testo: 3/3 → il titolo rispecchia perfettamente il contenuto che anticipa e, in questo senso, l’analogia tra Dolores e il sopracitato quarzo rosa a mio parere regge perfettamente,

 

  1. Correttezza grammaticale: 1/1 → il titolo è grammaticalmente ineccepibile.

 

  1. Gradimento personale: 1/1 → mi è piaciuto molto, l’ho trovato perfettamente azzeccato, poetico e soprattutto risulta essere quasi la personificazione di uno dei personaggi principali. Ottimo lavoro!

 

Trama e originalità: 10/10 (rispettivamente 5/5 e 5/5)

Ho un commento preliminare da fare: penso che ogni autore abbia quella coppia in cui si muove con più sicurezza delle altre e, senza ombra di dubbio, questa è la tua. Non fraintendermi, penso che tutte le tue storie siano bellissime, ma quando scrivi dei Dolastor hai quella marcia in più che mi fa dire “okay, è LA storia di questo contest” e riesci sempre a emozionarmi in un modo che, le altre tue storie, riescono a fare con una fatica maggiore.

Tutto ciò per dire che, secondo me, questa storia in quanto a originalità non si può battere – semplicemente, non si può, la coppia di per sé è originalissima. Ma, seppur sia totalmente inedita (o, almeno, per me lo era prima di leggere te), non risulta mai come “presa e messa lì a caso”, ma è sempre ben motivata in ogni angolo del testo: e, alla fine, mi stai convertendo nonostante il mio odio spassionato per quella generazione.

La trama è molto ben pensata, risulta essere coerente con il tema cui fai ruotare tutto, il quarzo rosa, e si dipana con una dolcezza malinconica che conquista il lettore parola dopo parola.

Non ho obiezioni di sorta da fare – hai scelto ancora una volta di presentarmi una storia a specchio e, anche qui, il riflesso è netto e perfetto: hai restituito un ritratto preciso e puntuale della relazione di Alastor e Dolores in una maniera che mi fa essere grata di aver potuto giudicare questa storia, nonostante io stia facendo una notevole fatica a cavarmi via delle parole che possano esprimere quello che tu hai restituito a me scrivendo queste due drabble.

 

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Caratterizzazione ineccepibile e, anche qui, potrei chiuderla qui e tanti saluti, è stato bello, arrivederci.

Si vede che hai scritto di due personaggi che ti sono in qualche modo familiari, che senti come tuoi e, per questo, sai come muovere senza farli mai risultare noiosi, banali o (ancora peggio) OOC.

In poche parole, sia Alastor sia Dolores respirano nella tua fanfiction, che potrebbe benissimo essere un’appendice romance della saga canonica.

Il personaggio che emerge con maggiore chiarezza, in questo contesto, è sicuramente Dolores, vista dagli occhi di Moody: è esattamente lei, con i suoi difetti (tanti) e forse persino qualche pregio, ma è pienamente lei – e, come dici tu, non è rospa, ma gatta.

Anche Alastor è caratterizzato divinamente: tutto una cicatrice, scopre che l’amore ne costituisce l’ennesima.

Mi fermo qui, prima di tediarti ulteriormente con le mie riflessioni. Posso solo dirti: brava, brava, brava!

 

Gradimento personale: 10/10

Al momento in cui scrivo, non ho ancora la classifica completa, ma posso dire con certezza che, quando mi toccherà eleggere la mia storia preferita per questo contest, sicuramente la tua sarà una valida candidata.

È la storia che ho preferito tra quelle che mi hai proposto e sono contenta, visto che so quanto tieni alla coppia, di potertelo dire. È una storia pensata, ben costruita, ben caratterizzata – tutta un complesso di bene che mi fa essere davvero contenta di poter scrivere un parere sopra un lavoro così ben (di nuovo) fatto.

Mi ha colpita come un pugno e, adesso, sono qui che cerco le parole per dirti quanto effettivamente mi sia piaciuta. L’ho amata in ogni sua parte ma, nello specifico, ho adorato il paragone con la pietra preziosa, che regge tutta la narrazione.

Ancora complimenti!

 

 

Utilizzo del pacchetto: 4/4

Ti lascio qui di seguito le due riflessioni che ho strutturato in seguito alla lettura della tua storia.

 

  • Canzone: 2/2 → la canzone è premessa alla storia, come avevo richiesto, ed è sicuramente ben integrata con il testo, che ne suggerisce il rimando in più punti.

 

  • Prompt: 2/2 → il genere Romantico è parte integrante del testo.

 

 

Bonus: 1/1

Il prompt “è quasi amore” è stato inserito nel testo.



[Modificato da BessieB 29/10/2021 14:23]
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
29/10/2021 14:26
 
Quota

Classifica e premi




Prima classificata: LadyPalma (160.4/165) - 3 recensioni premio
Seconda classificata (+ Premio per la mia storia preferita): Severa Crouch (156/160) - 3 recensioni premio
Terza classificata (+ Premio per il miglior titolo): CatherineC94 (150.4/160) - 2 recensioni premio
Quarto classificato: Undead (99.55/160)





Fatemi sapere se posso scegliere io le storie da recensire o avete preferenze. E, soprattutto, se volete la valutazione come recensione! (Verrà rilasciata su richiesta a tutte le storie o a una sola).

OFFLINE
Post: 1.019
Giudice*
29/10/2021 17:01
 
Quota

Ommioddio Gaia!
Ricevere il premio speciale per la Dramione da te è un onore immenso! Sono super felice e il mio profilo è a tua disposizione, scegli pure ciò che ti piace di più. 🖤

Ti ringrazio per la segnalazione sui personaggi maschili in "Tutti pazzi per Rose" perché effettivamente non è la prima volta che emerge in un contest quello che, evidentemente, è un mio limite nella costruzione dei testi brevi e su cui credo di dover continuare a lavorare. Effettivamente è vero, se per il protagonista di cui ho il narratore interno riesco a caratterizzarlo, gli altri fanno fatica a emergere e differenziarsi se il testo è una flashfic o una os breve. Sono troppo abituata alle long dove il protagonista emerge chiaramente prima e con il tempo si fanno conoscere gli altri personaggi. Devo lavorare su questo aspetto! 😅

"Come to the dark side, we have cookies!"

EFP: Severa Crouch
Forum EFP: Severa Crouch

OFFLINE
Post: 689
Giudice*****
11/12/2021 16:01
 
Quota

Ciao, Gaia, perdonami per l'immenso ritardo. Ti ringrazio anche qui per queste bellissime valutazioni, che voglio assolutamente tutte come recensione!
Per quanto riguarda le recensioni premio, scegli pure tu dove andare – prefereibilmente su storie di quest'anno, tanto ce ne sono sempre molte ahah
Grazie mille ancora :D
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com