| | Post: 7 | Registrato il: 12/02/2021
| Età: 56 | Utente Junior | Office Professional Plus 2013 | | OFFLINE | |
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03/03/2021 17:33 | |
ESTRAZIONE DATI COMPLESSA Ciao a tutti,
avrei bisogno di una mano per estrarre dei dati.
Questo è il foglio iniziale
Avrei bisogno di ottenere questo
Come posso fare?
Grazie a chi mi risponderà [Modificato da LUCA SANTIN 03/03/2021 17:38] |
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| | Post: 2.154 | Registrato il: 10/10/2013
| Città: VICENZA | Età: 69 | Utente Veteran | 365 | | OFFLINE |
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03/03/2021 18:32 | |
ciao
allega un file
per favore |
| | Post: 7 | Registrato il: 12/02/2021
| Età: 56 | Utente Junior | Office Professional Plus 2013 | | OFFLINE | |
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03/03/2021 18:39 | |
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| | Post: 991 | Registrato il: 15/01/2016
| Città: ROMA | Età: 51 | Utente Senior | 2016 | | OFFLINE |
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03/03/2021 22:10 | |
Ciao
la discussione è la fotocopia di questa
https://www.freeforumzone.com/d/11744296/ESTRAZIONE-DATI/discussione.aspx
ora già ti avevo fatto notare che con queste strutture di imput non è impossibile ma decisamente troppo complicato estrarre i dati (e alla richiesta di provare a buttare giù qualcosa non ti sei nemmeno degnato di rispondere)
ora questo file che alleghi sicuramente non rispecchia lo scenario reale in quanto in questa azienda lavora solo uno in un giorno?
l'eventuale formula che ti ripeto è difficoltosa in quanto con quella struttura bisogna andare a pescare la prima cella piena calcolare il numero di celle piene per il primo turno poi ridimensionare la matrice per andare a pescare la prima cella piena del secondo turno e calcolare il numero di celle piene ad esso collegate e cosi via per il terzo....poi riesci ad adattare il tutto allo scenario reale???
Quindi ti ripeto se sei disposto a cambiare la modalità di imput si può provare a fare qualcosa altrimenti passo a chi ha voglia di scervellarsi per darti una possibile soluzione (e credimi dopo tanti anni di forum con questa struttura non si va lontano) |
| | Post: 2.155 | Registrato il: 10/10/2013
| Città: VICENZA | Età: 69 | Utente Veteran | 365 | | OFFLINE |
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04/03/2021 09:19 | |
ciao
primo passaggio
in E5
=SE.ERRORE(INDICE(Foglio1!$B2:$AD2;;AGGREGA(15;6;RIF.COLONNA($2:$22)/(Foglio1!$B2:$AD2<>"");1));"")
in I5
=SE.ERRORE(INDICE(Foglio1!$B2:$AD2;;AGGREGA(15;6;RIF.COLONNA($2:$22)/(Foglio1!$B2:$AD2<>"")/(Foglio1!$B2:$AD2<>$E5);1));"")
In M5
=SE.ERRORE(INDICE(Foglio1!$B2:$AD2;;AGGREGA(15;6;RIF.COLONNA($2:$22)/((Foglio1!$B2:$AD2<>"")/(Foglio1!$B2:$AD2<>$E5)/(Foglio1!$B2:$AD2<>$I5));1));"")
In Q5
=SE.ERRORE(INDICE(Foglio1!$B2:$AD2;;AGGREGA(15;6;RIF.COLONNA($2:$22)/((Foglio1!$B2:$AD2<>"")/(Foglio1!$B2:$AD2<>$E5)/(Foglio1!$B2:$AD2<>$I5)/(Foglio1!$B2:$AD2<>$M5));1));"")
fatto questo
in B5
=SE(E5<>"";MIN(SE((Foglio1!$A$2:$A$14=$A5)*(Foglio1!$B$2:$AD$14=E5);Foglio1!$B$1:$AD$1));"")
in C5
=SE(E5<>"";MAX(SE((Foglio1!$A$2:$A$14=$A5)*(Foglio1!$B$2:$AD$14=E5);Foglio1!$B$1:$AD$1));"")
selezioni B5:C5 fai copia
e incolli in
F5
J5
N5
si auto regolano.
poi tira giù tutto
nb
non puoi avere la stessa sigla con spazi vuoti
es.
MMMM MM..............ERRATO
MMMMFFMM............. ESATTO [Modificato da federico460 04/03/2021 09:24] |
| | Post: 992 | Registrato il: 15/01/2016
| Città: ROMA | Età: 51 | Utente Senior | 2016 | | OFFLINE |
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04/03/2021 09:35 | |
Ciao
Gianfranco
Come criterio di estrazione metti il "dove"(le sigle) ma anche quelle vanno estratte dal primo foglio....che sicuramente non rispecchia lo scenario reale...e se poi u o fa due turni con la stessa sigla??
Nel file che aveva allegato nella discussione fotocopia i dipendenti sono mti di più ....
Continuo a sostenere che deve cambiare l imput mettendo per ogni turno l operatore l orario e la mansione....da qui è facile estrarre i dati per ogni singolo dipendente |
| | Post: 2.156 | Registrato il: 10/10/2013
| Città: VICENZA | Età: 69 | Utente Veteran | 365 | | OFFLINE |
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04/03/2021 09:45 | |
ciao
Danilo
ti stavo interpellando infatti
se i dipendenti sono di più
usiamo
=SE(E5<>"";MIN(SE((Foglio1!$A$2:$A$14=$A5)*(Foglio1!$B$2:$AD$14=E5)* (Foglio1!$AE$2:$AE$14=$N$2);Foglio1!$B$1:$AD$1));"")
e fin qui va bene
ho difficoltà ad inserire la parte in rosso
sull'aggrega non me la prende
ho ripiegato così ma non è che mi piaccia.
=SE.ERRORE(SE(INDICE(Foglio1!$AE$2:$AE$14;CONFRONTA(Foglio2!A5;Foglio1!$A$2:$A$14;0))=$N$2;SE.ERRORE(INDICE(Foglio1!$B2:$AD2;;AGGREGA(15;6;RIF.COLONNA($2:$22)/(Foglio1!$B2:$AD2<>"");1));"");"");"")
vedi se riesci ad inserire la variabile nell'aggrega?
=SE.ERRORE(INDICE(Foglio1!$B2:$AD2;;AGGREGA(15;6;RIF.COLONNA($2:$22)/((Foglio1!$B2:$AD2<>"")/(Foglio1!$B2:$AD2<>$E5)/(Foglio1!$B2:$AD2<>$I5));1));"")
grazie
come diavolo si fa a mandare a capo le formule? [Modificato da federico460 04/03/2021 09:46] |
| | Post: 2.157 | Registrato il: 10/10/2013
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04/03/2021 09:48 | |
Danilo
scenario reale...e se poi u o fa due turni con la stessa sigla??
l'ho specificato deve scrivere qualcosa tra i due turni uguali
che so R.che equivale riposo
ma anche una lineetta - non guasta
anzi verrebbe carino
nb
ho il dubbio che non siano turni
ma spostamenti di mansione
[Modificato da federico460 04/03/2021 09:54] |
| | Post: 993 | Registrato il: 15/01/2016
| Città: ROMA | Età: 51 | Utente Senior | 2016 | | OFFLINE |
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04/03/2021 10:03 | |
Gianfranco
Ti ripeto non è lo scenario reale vai nell altra discussione che ho linkato
Vedrai che per ogni giorno ha la lista dei dipendenti con gli orari segnati su una specie di Gant
Quindi bisognerebbe andare a trovare prima la riga e la colonna dove si trova il giorno da qui fare una matrice dinamica in base al nominativo...e fino a qui non ci sono problemi poi bisogna trovare la prima cella piena di questa riga contare le celle piene consecutive trovando la prima cella vuota dalla prima che abbiamo trovato il tutto da ripetere per il secondo blocco ed eventualmente per il terzo
Il tutto da fare con INDIRETTO e le varie formule tipo CERCA...INDICE/MAX
diventa un impresa titanica.....io così non ci perdo neanche tempo....
Basta che invece di segnare per ogni ora la relativa sigla mette nel foglio di imput per ogni turno data nominativo in/out e mansione poi nel foglio del dipendente e fidati dovrà fare un foglio di riepilogo delle presenze per ogni dipendente...il tutto si semplifica
Come ben sai certe strutture sono belle da vedere coi colori le celle unite o questo tipo di inserimento ma poi per estrarre i fati diventa non dico impossibile ma di una difficoltà enorme.....se ti ci vuoi dedicare fatti almeno dare la struttura originale e in bocca al lupo
Saluti |
| | Post: 2.158 | Registrato il: 10/10/2013
| Città: VICENZA | Età: 69 | Utente Veteran | 365 | | OFFLINE |
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04/03/2021 10:44 | |
Ciao
Danilo
ora ricordo avevo partecipato invertendo
i fogli.
con quella struttura non so quanto semplice sia.
ma allora ho invertito i fogli anche questa volta😰?
non mi sembra
va beh!
vediamo cosa dice Luca |
| | Post: 8 | Registrato il: 12/02/2021
| Età: 56 | Utente Junior | Office Professional Plus 2013 | | OFFLINE | |
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04/03/2021 11:16 | |
DANILOFIORINI, 03/03/2021 22:10:
Ciao
la discussione è la fotocopia di questa
https://www.freeforumzone.com/d/11744296/ESTRAZIONE-DATI/discussione.aspx
ora già ti avevo fatto notare che con queste strutture di imput non è impossibile ma decisamente troppo complicato estrarre i dati (e alla richiesta di provare a buttare giù qualcosa non ti sei nemmeno degnato di rispondere)
ora questo file che alleghi sicuramente non rispecchia lo scenario reale in quanto in questa azienda lavora solo uno in un giorno?
l'eventuale formula che ti ripeto è difficoltosa in quanto con quella struttura bisogna andare a pescare la prima cella piena calcolare il numero di celle piene per il primo turno poi ridimensionare la matrice per andare a pescare la prima cella piena del secondo turno e calcolare il numero di celle piene ad esso collegate e cosi via per il terzo....poi riesci ad adattare il tutto allo scenario reale???
Quindi ti ripeto se sei disposto a cambiare la modalità di imput si può provare a fare qualcosa altrimenti passo a chi ha voglia di scervellarsi per darti una possibile soluzione (e credimi dopo tanti anni di forum con questa struttura non si va lontano)
Hai ragione è la fotocopia dell'altra discussione, la variante è che sono riuscito ad estrarre i dati di ogni singolo dipendente, e mi sembrava un passo avanti.
Purtroppo non posso cambiare modalità, il mio responsabile ha adottato questa modalità perchè graficamente è più intuitiva per tutti e colorando le celle si riescono ad individuare facilmente i tipi i reparti. |
| | Post: 9 | Registrato il: 12/02/2021
| Età: 56 | Utente Junior | Office Professional Plus 2013 | | OFFLINE | |
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04/03/2021 11:19 | |
DANILOFIORINI, 04/03/2021 09:35:
Ciao
Gianfranco
Come criterio di estrazione metti il "dove"(le sigle) ma anche quelle vanno estratte dal primo foglio....che sicuramente non rispecchia lo scenario reale...e se poi u o fa due turni con la stessa sigla??
Nel file che aveva allegato nella discussione fotocopia i dipendenti sono mti di più ....
Continuo a sostenere che deve cambiare l imput mettendo per ogni turno l operatore l orario e la mansione....da qui è facile estrarre i dati per ogni singolo dipendente
Può succedere che qualcuno faccia due turni su due reparti uguali nello stesso giorno. |
| | Post: 994 | Registrato il: 15/01/2016
| Città: ROMA | Età: 51 | Utente Senior | 2016 | | OFFLINE |
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04/03/2021 11:23 | |
Ciao
Allora di al tuo capo che se vuole estrarre i dati con questo imput deve pagare qualcuno che si mette a fare il lavoro manuale..... |
| | Post: 2.159 | Registrato il: 10/10/2013
| Città: VICENZA | Età: 69 | Utente Veteran | 365 | | OFFLINE |
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04/03/2021 11:35 | |
Può succedere che qualcuno faccia due turni su due reparti uguali nello stesso giorno.
ora non saprei cosa dirti
ma almeno il file l'hai provato?
ho idea che tu debba confermare le formule con
CTRL MAIUSCOLO INVIO |
| | Post: 10 | Registrato il: 12/02/2021
| Età: 56 | Utente Junior | Office Professional Plus 2013 | | OFFLINE | |
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04/03/2021 13:41 | |
federico460, 04/03/2021 11:35:
Può succedere che qualcuno faccia due turni su due reparti uguali nello stesso giorno.
ora non saprei cosa dirti
ma almeno il file l'hai provato?
ho idea che tu debba confermare le formule con
CTRL MAIUSCOLO INVIO
No.
Stasera provo.
Grazie
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| | Post: 11 | Registrato il: 12/02/2021
| Età: 56 | Utente Junior | Office Professional Plus 2013 | | OFFLINE | |
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07/03/2021 18:40 | |
Allora, sono a buon punto.
Mi serve l'ultima dritta e cioè trovare il "Dove" nel foglio presenze.
Il dove è nella stessa posizione di "Entrata" dei vari turni ma in un'altro foglio.
Come si fa?
Mi spiego megio, in "foglio presenze" E8 dovrei scrivere CA che è nella cella R18 del foglio "dove" che è nella stessa posizione (R18) del foglio "quando" e che corrisponde all'orario di entrata del I Turno del foglio presenze.
Grazie a chi mi risponderà.
Allego il file
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| | Post: 2.160 | Registrato il: 10/10/2013
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07/03/2021 19:13 | |
ciao
ti basta
=SE.ERRORE(INDICE(dove!$D$18:$AF$38;CONFRONTA($A8;dove!$B$18:$B$38;0);CONFRONTA(B8;dove!$D$17:$AF$17;0));"")
da copiare in ogni cella dove
e tirarla in giù |
| | Post: 12 | Registrato il: 12/02/2021
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07/03/2021 19:38 | |
Grazie Federico
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