COMUNICATO STAMPA
Quattro compagnie di crociera citate in giudizio ai sensi del titolo III della legge Helms-Burton per presunto traffico di beni rubati utilizzando i moli dell'Avana stanno discutendo di un accordo. Questo secondo il rapporto di un mediatore per ogni causa contro Carnival Corp., Royal Caribbean Group, Norwegian Cruise Line Holdings e MSC Crociere presentata da Havana Docks Corp.
Secondo quanto riferito, sono stati richiesti 500 milioni di dollari
Secondo John Kavulich del Consiglio economico e commerciale USA-Cuba , i querelanti avrebbero cercato circa 500 milioni di dollari dalle quattro compagnie di crociera.
Il 2 maggio 2019, l'amministrazione Trump ha promulgato il Titolo III di Helms-Burton, o Legge Libertad, che consente azioni legali nei tribunali statunitensi sull'uso di proprietà a Cuba che sono state nazionalizzate senza risarcimento a coloro che ne hanno diritto. Carnival Corp. divenne la prima società citata in giudizio , quel giorno.
La repressione di Trump sulle questioni relative a Cuba ha fatto seguito all'allentamento del decennale embargo su Cuba da parte dell'amministrazione Obama, che ha portato alle prime crociere USA-Cuba nel 2016 . Nel giugno 2019, questi sono stati fermati - letteralmente dall'oggi al domani - dall'amministrazione Trump .
Nessuna sorpresa, si ipotizza che il presidente Biden assumerà una posizione più simile a quella di Obama su Cuba.
Per quanto riguarda la ripresa delle crociere, l' esperto USA-Cuba Kavulich lo ha ritenuto improbabile a causa di una serie di fattori , tra cui il sostegno del Congresso all'embargo e perché la Florida sarà la chiave delle elezioni di medio termine.
Se Biden ripristinasse le crociere tra Stati Uniti e Cuba ...
Nel segnalare i colloqui per la risoluzione delle crociere , Kavulich ha affermato che se l'amministrazione Biden dovesse autorizzare nuovamente la crociera tra gli Stati Uniti e Cuba, le compagnie dovrebbero decidere se tornare mentre ciascuno rimane imputato in contenzioso.
In assenza di un licenziamento o di una risoluzione delle cause, le compagnie di crociera continuerebbero ad essere esposte a un conteggio aggiuntivo del traffico come definito dalla Legge di Libertad per ogni arrivo / partenza a uno dei tre moli del Terminal Sierra Maestra situato nel porto dell'Avana », disse.
Secondo Kavulich, `` Per le compagnie di crociera, il fatto che l'amministrazione Biden rinvii una decisione relativa al ritorno della Repubblica di Cuba per gli itinerari è vantaggioso in quanto riduce le pressioni commerciali, comprese quelle degli azionisti, delle compagnie di assicurazione e delle istituzioni finanziarie, per regolare la cause legali. "
https://www.seatrade-cruise.com/legal-regulatory/cruise-companies-four-cuba-lawsuits-are-discussing-settlement