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Punti salienti (e dolenti) dei testimoni di Geova - incongruenze

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2021 13:17
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14/05/2021 12:19
 
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Re: Re:
Pino2019, 14/05/2021 11:59:



Studia tu: ci sono Biblisti che ritengono Matteo il più antico




Non sono biblista ma in Wiki é scritto:l Vangelo secondo Marco (in greco: Κατὰ Μᾶρκον) è il secondo dei quattro vangeli canonici del Nuovo Testamento. La maggioranza degli studiosi moderni, però, concorda sul fatto che sia stato il primo ad essere scritto, per poi essere usato come fonte per gli altri due vangeli sinottici (il Vangelo secondo Matteo e il Vangelo secondo Luca), in accordo con la teoria della priorità marciana. Si tratta di un testo la cui versione pervenuta è in lingua greca e di autore anonimo,[2] che l'antica tradizione cristiana attribuisce a Marco evangelista, anche noto come Giovanni Marco, cugino di Barnaba[3]. Alcuni studiosi[Nota 1] ritengono oggi che il Vangelo secondo Marco, come gli altri vangeli, siano di autori ignoti che non furono neppure testimoni oculari." Fonte



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La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
14/05/2021 12:31
 
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@Pino2019

Ti stai parando i reni. Lo sanno tutti che Marco è il più antico. Non rosicare, questo è. Ammettilo....
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Si Deus est, unde malum ?
14/05/2021 12:33
 
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@Pino2019
Pino2019, 14/5/2021:




E' anche comprensibile che se uno cerca per forza incongruenze non accetti le evidenze che le sipegano e veda incongruenze dove in realtà non ve ne sono.



Tenti tu di rovesciare l'evidenza, Sei con le spalle al muro. Comincia ad interrogarti, non è mai tardi.
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Si Deus est, unde malum ?
14/05/2021 12:46
 
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Re: Re: Re:
verderame.1958, 14/05/2021 12:19:




Non sono biblista ma in Wiki é scritto:l Vangelo secondo Marco (in greco: Κατὰ Μᾶρκον) è il secondo dei quattro vangeli canonici del Nuovo Testamento. La maggioranza degli studiosi moderni, però, concorda sul fatto che sia stato il primo ad essere scritto, per poi essere usato come fonte per gli altri due vangeli sinottici (il Vangelo secondo Matteo e il Vangelo secondo Luca), in accordo con la teoria della priorità marciana. Si tratta di un testo la cui versione pervenuta è in lingua greca e di autore anonimo,[2] che l'antica tradizione cristiana attribuisce a Marco evangelista, anche noto come Giovanni Marco, cugino di Barnaba[3]. Alcuni studiosi[Nota 1] ritengono oggi che il Vangelo secondo Marco, come gli altri vangeli, siano di autori ignoti che non furono neppure testimoni oculari." Fonte




Se vuoi citare wikipedia cita anche questo allora:


Diversi studiosi sostengono comunque una data antecedente al 70. Questi autori evidenziano come il riferimento alla sorte del tempio non sia chiaro e come siano invece presenti numerosi passaggi nei quali l'evangelista sembra presupporre l'esistenza del tempio nel momento in cui scrive[20]. Il vangelo potrebbe quindi essere stato scritto nel decennio 60-70, quando è peraltro più probabile che l'apostolo fosse ancora attivo[20]. Una datazione prima del 70 è infatti generalmente preferita da coloro che ritengono che il vangelo sia stato composto da Matteo apostolo;[21] tra questi uno dei più famosi è John Wenham, tra i maggiori sostenitori della ipotesi agostiniana. L'esegeta Francesco Spadafora ha analizzato la dipendenza della Prima lettera ai Tessalonicesi di Paolo di Tarso (scritta nel 50-51) dai capitoli 23 e 24 del vangelo di Matteo, ne conclude che il vangelo di Matteo precedette le due epistole paoline ai Tessalonicesi[22]. Concorda il biblista Bernard Orchard, che data il vangelo tra il 40 e il 50[23]. Una testimonianza circa la datazione di Matteo antecedente al 70 proviene anche da due codici georgiani del X e XI secolo, trascritti nel monastero della Santa Croce di Gerusalemme. È lo storico Gérard Garitte[24] a spiegare che i codici, datati al 902 e al 1074, riferiscono la notizia che il vangelo secondo Matteo fu scritto otto anni dopo l'Ascensione di Gesù, il vangelo di Marco 11 anni dopo, Luca 15 anni dopo e Giovanni 32 anni dopo[Nota 3].

Il biblista francese Jean Carmignac, analizzando nelle lingue semitiche il problema sinottico, propone una datazione dell'originale aramaico o ebraico verso il 45 e della traduzione greca (quella pervenutaci) intorno all'anno 50.[25]
14/05/2021 12:47
 
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Re:
marco da fleed (UWhK210225), 14/05/2021 12:33:

@Pino2019

Tenti tu di rovesciare l'evidenza, Sei con le spalle al muro. Comincia ad interrogarti, non è mai tardi.



Carissimo se tu non sai documentarti non so che farci.
14/05/2021 12:50
 
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Re: Re: Re:
verderame.1958, 14/05/2021 12:19:




Non sono biblista ma in Wiki é scritto:l Vangelo secondo Marco (in greco: Κατὰ Μᾶρκον) è il secondo dei quattro vangeli canonici del Nuovo Testamento. La maggioranza degli studiosi moderni, però, concorda sul fatto che sia stato il primo ad essere scritto, per poi essere usato come fonte per gli altri due vangeli sinottici (il Vangelo secondo Matteo e il Vangelo secondo Luca), in accordo con la teoria della priorità marciana. Si tratta di un testo la cui versione pervenuta è in lingua greca e di autore anonimo,[2] che l'antica tradizione cristiana attribuisce a Marco evangelista, anche noto come Giovanni Marco, cugino di Barnaba[3]. Alcuni studiosi[Nota 1] ritengono oggi che il Vangelo secondo Marco, come gli altri vangeli, siano di autori ignoti che non furono neppure testimoni oculari." Fonte




E cita pure questo:

Per Origene, quello di Matteo è il primo dei quattro Vangeli. Così, infatti, scrive nel 233:
Come ho appreso dalla tradizione riguardo ai quattro Vangeli, che sono anche i soli accettati dalla Chiesa di Dio che è sotto il cielo, per primo è stato scritto quello secondo Matteo, che prima era un pubblicano, poi apostolo di Gesù Cristo; egli l’ha redatto per i credenti provenienti dal giudaismo, e composto in lingua ebraica.
Ed Eusebio di Cesarea conferma, ancora una volta, la notizia:
Matteo infatti, che predicò in un primo tempo agli Ebrei, quando dovette andare anche presso altri mise per iscritto nella lingua dei suoi antenati il suo Vangelo per i fedeli che lasciava, sostituendo così con lo scritto alla sua presenza.
[Modificato da Pino2019 14/05/2021 12:51]
14/05/2021 12:56
 
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Re: Re: Re:
verderame.1958, 14/05/2021 12:19:




Non sono biblista ma in Wiki é scritto:l Vangelo secondo Marco (in greco: Κατὰ Μᾶρκον) è il secondo dei quattro vangeli canonici del Nuovo Testamento. La maggioranza degli studiosi moderni, però, concorda sul fatto che sia stato il primo ad essere scritto, per poi essere usato come fonte per gli altri due vangeli sinottici (il Vangelo secondo Matteo e il Vangelo secondo Luca), in accordo con la teoria della priorità marciana. Si tratta di un testo la cui versione pervenuta è in lingua greca e di autore anonimo,[2] che l'antica tradizione cristiana attribuisce a Marco evangelista, anche noto come Giovanni Marco, cugino di Barnaba[3]. Alcuni studiosi[Nota 1] ritengono oggi che il Vangelo secondo Marco, come gli altri vangeli, siano di autori ignoti che non furono neppure testimoni oculari." Fonte




E cita anche questo


www.vatican.va/roman_curia/congregations/cfaith/pcb_documents/rc_con_cfaith_doc_19110619_vangelo-matteo...

Ai seguenti dubbi presentati, la Pontificia Commissione biblica ha deciso di rispondere come segue:

I. Visto il consenso universale e costante fin dai primi secoli nella Chiesa, come chiaramente dimostrato da esplicite testimonianze dei Padri, dai titoli dei manoscritti dei Vangeli, dalle versioni più antiche dei Libri sacri, dai cataloghi che ci lasciarono i santi Padri, gli scrittori ecclesiastici, i sommi Pontefici e i Concili, ed infine dall'uso liturgico della Chiesa orientale e occidentale, si può e si deve affermare con certezza che Matteo, apostolo di Cristo, sia veramente l'autore del Vangelo divulgato con il suo nome?

Risposta: Sì.

II. Bisogna ammettere come sufficientemente fondata dal suffragio della tradizione l'opinione che Matteo abbia preceduto nello scrivere gli altri evangelisti, e che abbia scritto il primo Vangelo nella lingua nativa utilizzata allora dai giudei palestinesi, ai quali era indirizzata la tale opera?

Risposta: Sì per entrambe le parti.
14/05/2021 13:28
 
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Re:
marco da fleed (UWhK210225), 14/05/2021 12:31:

@Pino2019

Ti stai parando i reni. Lo sanno tutti che Marco è il più antico. Non rosicare, questo è. Ammettilo....





www.treccani.it/enciclopedia/santo-matteo_%28Enciclopedia-Ital...

Fu uno dei dodici apostoli (v.) di Gesù, di cui secondo la tradizione ecclesiastica scrisse per primo la vita e raccolse gl'insegnamenti.


Luogo e data d'origine. - Le più antiche testimonianze affermano che l'opera aramaica di M. diretta a Ebrei vide la luce in terra palestinese. Il contenuto lo prova. Nessun'altro Vangelo ha conservato alla parola di Gesù così stretti i vincoli che essa ebbe col giudaismo. Gli altri Vangeli, scritti per ambienti greci o romani, hanno smorzato nel linguaggio di Gesù quel colorito locale che esso doveva possedere. Quanto è polemica con le scuole rabbiniche e lotta contro abusi di correnti religiose, viene spesso tralasciato, o conservato in quanto la risposta di Gesù contiene un insegnamento universale. Le antitesi, ad es., della legge nuova di Cristo con l'antica sono nel discorso "delle beatitudini" omesse in Luca. In nessun Vangelo quanto nel primo è sviluppata la prova della dignità messianica di Gesù sui testi profetici ben noti e valutati dagli Ebrei.

Il primo Vangelo è cioè quale si doveva attendere in terra palestinese. È vero che ebreo-cristiani erano un po' dappertutto nelle chiese, anche in quelle fondate da S. Paolo. Ma quando Marco e Luca, ovvero Giovanni, scrivono a queste comunità, tengono miglior calcolo dell'ambiente cui si dirigono. La tradizione quindi dell'origine palestinese di M. ha un buon fondamento.

Nel fissare la data va tenuta distinta la prima origine del Vangelo dalla comparsa del testo greco. L'opera aramaica dové sorgere prima degli altri Vangeli: ma mancano punti più precisi di riferimento. Le date assegnate oscillano tra il 42 e il 50.
[Modificato da Pino2019 14/05/2021 13:32]
14/05/2021 14:07
 
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Re: Re:
Pino2019, 14/05/2021 13:28:





https://www.treccani.it/enciclopedia/santo-matteo_%28Enciclopedia-Italiana%29/

Fu uno dei dodici apostoli (v.) di Gesù, di cui secondo la tradizione ecclesiastica scrisse per primo la vita e raccolse gl'insegnamenti.


Luogo e data d'origine. - Le più antiche testimonianze affermano che l'opera aramaica di M. diretta a Ebrei vide la luce in terra palestinese. Il contenuto lo prova. Nessun'altro Vangelo ha conservato alla parola di Gesù così stretti i vincoli che essa ebbe col giudaismo. Gli altri Vangeli, scritti per ambienti greci o romani, hanno smorzato nel linguaggio di Gesù quel colorito locale che esso doveva possedere. Quanto è polemica con le scuole rabbiniche e lotta contro abusi di correnti religiose, viene spesso tralasciato, o conservato in quanto la risposta di Gesù contiene un insegnamento universale. Le antitesi, ad es., della legge nuova di Cristo con l'antica sono nel discorso "delle beatitudini" omesse in Luca. In nessun Vangelo quanto nel primo è sviluppata la prova della dignità messianica di Gesù sui testi profetici ben noti e valutati dagli Ebrei.

Il primo Vangelo è cioè quale si doveva attendere in terra palestinese. È vero che ebreo-cristiani erano un po' dappertutto nelle chiese, anche in quelle fondate da S. Paolo. Ma quando Marco e Luca, ovvero Giovanni, scrivono a queste comunità, tengono miglior calcolo dell'ambiente cui si dirigono. La tradizione quindi dell'origine palestinese di M. ha un buon fondamento.

Nel fissare la data va tenuta distinta la prima origine del Vangelo dalla comparsa del testo greco. L'opera aramaica dové sorgere prima degli altri Vangeli: ma mancano punti più precisi di riferimento. Le date assegnate oscillano tra il 42 e il 50.




Penso che potremmo lanciarci citazioni diverse fino a tempo indefinito... Bisogna basarsi sulle ultime scoperte archeologiche:


In particolare alle conclusioni di Carmignac si è opposto Pierre Grelot ne L’origine dei Vangeli. Controversia con J. Carmignac, argomentando che i semitismi potevano essere spiegati diversamente. Potevano essere, infatti, un indizio che l’autore aveva l’aramaico come lingua madre, o come imitazione dello stile della traduzione dei Settanta che ricalcava l’ebraico, come lingua più vicina al testo sacro(18).
Altri studiosi, ancora, propendono per periodi di composizioni addirittura precedenti a quelli indicati da Carmignac(19). In particolare, c’è chi ritiene che una traduzione greca del Vangelo secondo Marco circolasse già nel decennio che va dal 40 al 50, e quindi ne conseguirebbe che la stesura in aramaico del Vangelo secondo Marco sia da datare tra il 30 e il 40, a ridosso della morte di Gesù. Tale datazione antica si appoggia anche sull'identificazione controversa dei frammenti di papiro 7Q4 e 7Q5 trovati nelle grotte di Qumran con un brano del Vangelo secondo Marco. Poiché il frammento in questione è databile tra il 50 a.C. ed il 50 d.C., se si accetta la sua identificazione, occorre ammettere che i testi sulla cui base il vangelo è stato composto risalgono a prima del 50 d.C.(20).[URL=]https://www.uccronline.it/2017/02/26/il-vangelo-di-marco-va-retrodatato-lo-dicono-i-rotoli-del-mar-morto/


[URL=]http://www.tuttostoria.net/storia-antica.aspx?code=1127
[Modificato da verderame.1958 14/05/2021 14:13]



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Isaac Asimov
14/05/2021 14:22
 
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Re: Re: Re:
verderame.1958, 14/05/2021 14:07:




Penso che potremmo lanciarci citazioni diverse fino a tempo indefinito... Bisogna basarsi sulle ultime scoperte archeologiche:



In particolare alle conclusioni di Carmignac si è opposto Pierre Grelot ne L’origine dei Vangeli. Controversia con J. Carmignac, argomentando che i semitismi potevano essere spiegati diversamente. Potevano essere, infatti, un indizio che l’autore aveva l’aramaico come lingua madre, o come imitazione dello stile della traduzione dei Settanta che ricalcava l’ebraico, come lingua più vicina al testo sacro(18).
Altri studiosi, ancora, propendono per periodi di composizioni addirittura precedenti a quelli indicati da Carmignac(19). In particolare, c’è chi ritiene che una traduzione greca del Vangelo secondo Marco circolasse già nel decennio che va dal 40 al 50, e quindi ne conseguirebbe che la stesura in aramaico del Vangelo secondo Marco sia da datare tra il 30 e il 40, a ridosso della morte di Gesù. Tale datazione antica si appoggia anche sull'identificazione controversa dei frammenti di papiro 7Q4 e 7Q5 trovati nelle grotte di Qumran con un brano del Vangelo secondo Marco. Poiché il frammento in questione è databile tra il 50 a.C. ed il 50 d.C., se si accetta la sua identificazione, occorre ammettere che i testi sulla cui base il vangelo è stato composto risalgono a prima del 50 d.C.(20).[URL=]https://www.uccronline.it/2017/02/26/il-vangelo-di-marco-va-retrodatato-lo-dicono-i-rotoli-del-mar-morto/




Quali scoperte archeologiche ?

Che i frammenti 7Q4 e 7Q5 siano una parte del vangelo di Marco è una tesi dibattuta e scartata dalla maggioranza , quindi non conferma né smentisce nulla.

Possiamo quindi continuare con le citazioni.

Tra l' altro  leggo che Marco fu scritto nel 30 ?  Quindi prima ancora che Gesù iniziasse a predicare?


http://www.tuttostoria.net/storia-antica.aspx?code=1127



Ha scritto un articolo anche sul vangelo di Matteo

http://www.tuttostoria.net/storia-antica.aspx?code=1165

dove dice:

Matteo avrebbe, perciò, scritto il suo Vangelo in aramaico (forse composto da 5 libri), tant’è che il testo greco di quello che è considerato il primo Vangelo contiene numerosi elementi aramaici, sia nello stile che nel vocabolario, poi passati al testo greco.
Vi era, dunque, un testo aramaico del primo Vangelo, andato perduto per le diverse vicende, anche belliche, dell’epoca. Ma le testimonianze di molti scrittori cristiani ne attestano la sicura esistenza e non v’è dubbio che tale testo sia stato utilizzato per la redazione dei tre vangeli sinottici. Per quanto riguarda la datazione, si presume che il testo in aramaico sia stato composto molto indietro, intorno al 40-50 d.C.
[Modificato da Pino2019 14/05/2021 14:34]
14/05/2021 14:35
 
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Re: Re: Re: Re:
Quali scoperte archeologiche ?Che i frammenti 7Q4 e 7Q5 siano una parte del vangelo di Marco è una tesi dibattuta e scartata dalla maggioranza , quindi non conferma né smentisce nulla.Possiamo quindi continuare con le citazioni.Tra l' altro  leggo che Marco fu scritto nel 30 ?  Quindi prima ancora che Gesù iniziasse a predicare?http://www.tuttostoria.net/storia-antica.aspx?code=1165


Non hai capito, é scritto:

"e quindi ne conseguirebbe che la stesura in aramaico del Vangelo secondo Marco sia da datare tra il 30 e il 40, a ridosso della morte di Gesù"

Tra il 30 e 40 a ridosso della morte di Gesù;    ça va sans dire...


Non riesco a formattare il post correttamente... ?????
[Modificato da verderame.1958 14/05/2021 14:38]



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Isaac Asimov
14/05/2021 14:48
 
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Re: Re: Re: Re: Re:



Non hai capito, é scritto:

"e quindi ne conseguirebbe che la stesura in aramaico del Vangelo secondo Marco sia da datare tra il 30 e il 40, a ridosso della morte di Gesù"

Tra il 30 e 40 a ridosso della morte di Gesù;    ça va sans dire...


Non riesco a formattare il post correttamente... ?????






Si ho capito ma come detto che i frammenti 7Q4 e 7Q5 siano una parte del vangelo di Marco è una tesi dibattuta  non certa, e scartata dalla maggioranza.

Non c' è nemmeno la certezza che risalgano al 50 D.C alcuni invece li datano 50 A.C. e pensano siano un frammento dell AT.

Cito :

Il problema non è in ogni caso di facile soluzione, poiché il frammento è molto piccolo e contiene così poche lettere da potersi comunque prestare a molteplici interpretazioni
14/05/2021 14:57
 
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Re: Re: Re: Re:





Ha scritto un articolo anche sul vangelo di Matteo

http://www.tuttostoria.net/storia-antica.aspx?code=1165




Si ma lo stesso articolo riconosce:
"Bisogna, a questo punto, precisare che molti studiosi ritengono che Matteo non si sia affatto rifatto ad alcun testo precedente in aramaico in quanto il vangelo di Matteo andrebbe considerato una composizione scritta da subito in greco, senza alcuna traduzione da testi precedenti, e avendo, come fonte primaria, il Vangelo di Marco in lingua greca."

Quindi non c'é nessuna certezza, né in un senso né nell'altro. Palla a centro.



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Isaac Asimov
14/05/2021 15:00
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Pino2019, 14/05/2021 14:48:




Non hai capito, é scritto:

"e quindi ne conseguirebbe che la stesura in aramaico del Vangelo secondo Marco sia da datare tra il 30 e il 40, a ridosso della morte di Gesù"

Tra il 30 e 40 a ridosso della morte di Gesù;    ça va sans dire...


Non riesco a formattare il post correttamente... ?????






Si ho capito ma come detto che i frammenti 7Q4 e 7Q5 siano una parte del vangelo di Marco è una tesi dibattuta  non certa, e scartata dalla maggioranza.

Non c' è nemmeno la certezza che risalgano al 50 D.C alcuni invece li datano 50 A.C. e pensano siano un frammento dell AT.

Cito :

Il problema non è in ogni caso di facile soluzione, poiché il frammento è molto piccolo e contiene così poche lettere da potersi comunque prestare a molteplici interpretazioni




"L’attribuzione di 7Q5 al Vangelo di Marco è importante ma non fondamentale per la storicità degli scritti evangelici, che mantengono intatta la loro attendibilità storica anche se fossero scritti non prima del 70 d.C. Occorre infatti considerare le fonti pre-sinottiche e quelle orali, sviluppatesi e messe per iscritto subito dopo la morte del Cristo (per diversi studiosi anche durante la sua stessa vita). Come giustamente ha spiegato la già citata papirologa Orsolina Montevecchi, presidente dell’Associazione Internazionale Papirologi, «non c’è nulla da difendere: anche se quello trovato a Qumran non fosse un frammento del vangelo di Marco, il cristianesimo non perde niente. Tuttavia, dal punto di vista testuale e paleografico, che è la mia specialità, è praticamente impossibile che possa trattarsi di un altro testo, magari sconosciuto. Ci sono ben cinque righe di testo sul quale basarci! Al massimo, quindi, questo frammento del vangelo di Marco è databile 20 anni dopo la morte di Cristo»



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Isaac Asimov
14/05/2021 15:05
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
verderame.1958, 5/14/2021 2:35 PM:


Quali scoperte archeologiche ?Che i frammenti 7Q4 e 7Q5 siano una parte del vangelo di Marco è una tesi dibattuta e scartata dalla maggioranza , quindi non conferma né smentisce nulla.Possiamo quindi continuare con le citazioni.Tra l' altro  leggo che Marco fu scritto nel 30 ?  Quindi prima ancora che Gesù iniziasse a predicare?http://www.tuttostoria.net/storia-antica.aspx?code=1165


Non hai capito, é scritto:

"e quindi ne conseguirebbe che la stesura in aramaico del Vangelo secondo Marco sia da datare tra il 30 e il 40, a ridosso della morte di Gesù"

Tra il 30 e 40 a ridosso della morte di Gesù;    ça va sans dire...


Non riesco a formattare il post correttamente... ?????



Figurarsi se Marco poteva aver scritto nel 30.
Aspettiamo sempre con impazienza di trovare questi famosi "Vangeli in aramaico".

Simon
14/05/2021 15:08
 
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Re: Re: Re: Re: Re:



Quindi non c'é nessuna certezza, né in un senso né nell'altro. Palla a centro



Bravo sono d' accordo , ma qualcuno affermava che è Certo che Marco sia il primo vangelo e che non esista nessuno che sostiene il primato di Matteo ma ciò non è vero.


[Modificato da Pino2019 14/05/2021 15:09]
14/05/2021 15:12
 
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Re: Re:
verderame.1958, 14/05/2021 09:30:




Giovanni 17:1 “Padre, l’ora è venuta. Glorifica tuo figlio, affinché tuo figlio glorifichi te"

Giovanni 13:31-32 "Una volta che Giuda se ne fu andato, Gesù disse: “Ora il Figlio dell’uomo è glorificato,f e Dio è glorificato per mezzo suo. 32 Dio stesso lo glorificherà,g e lo glorificherà immediatamente."

Una volta risuscitato come essere spirituale avendo passato con successo la prova del suo sacrificio, Gesù é stato glorificato immediatamente; La sua risurrezione é una prova della sua glorificazione.

E come tale andò a "predicare" agli spiriti in prigione...




Quindi cosa voleva dire Giovanni?

(Giovanni 7:39) "Lo spirito infatti non c’era ancora"
14/05/2021 15:19
 
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Re: Re: Re: Re:
Pino2019, 14/05/2021 12:46:




Se vuoi citare wikipedia cita anche questo allora:


Diversi studiosi sostengono comunque una data antecedente al 70. Questi autori evidenziano come il riferimento alla sorte del tempio non sia chiaro e come siano invece presenti numerosi passaggi nei quali l'evangelista sembra presupporre l'esistenza del tempio nel momento in cui scrive[20]. Il vangelo potrebbe quindi essere stato scritto nel decennio 60-70, quando è peraltro più probabile che l'apostolo fosse ancora attivo[20]. Una datazione prima del 70 è infatti generalmente preferita da coloro che ritengono che il vangelo sia stato composto da Matteo apostolo;[21] tra questi uno dei più famosi è John Wenham, tra i maggiori sostenitori della ipotesi agostiniana. L'esegeta Francesco Spadafora ha analizzato la dipendenza della Prima lettera ai Tessalonicesi di Paolo di Tarso (scritta nel 50-51) dai capitoli 23 e 24 del vangelo di Matteo, ne conclude che il vangelo di Matteo precedette le due epistole paoline ai Tessalonicesi[22]. Concorda il biblista Bernard Orchard, che data il vangelo tra il 40 e il 50[23]. Una testimonianza circa la datazione di Matteo antecedente al 70 proviene anche da due codici georgiani del X e XI secolo, trascritti nel monastero della Santa Croce di Gerusalemme. È lo storico Gérard Garitte[24] a spiegare che i codici, datati al 902 e al 1074, riferiscono la notizia che il vangelo secondo Matteo fu scritto otto anni dopo l'Ascensione di Gesù, il vangelo di Marco 11 anni dopo, Luca 15 anni dopo e Giovanni 32 anni dopo[Nota 3].

Il biblista francese Jean Carmignac, analizzando nelle lingue semitiche il problema sinottico, propone una datazione dell'originale aramaico o ebraico verso il 45 e della traduzione greca (quella pervenutaci) intorno all'anno 50.[25]




Evidentemente hai scavato nello specifico,

comunica ai tuoi fratelli tutto quello che si sostiene negli ambiti di studio, caro Pino.....


Visto che citi wikipedia, allora converrai :

it.wikipedia.org/wiki/Vangelo#Data_di_composizione

"Secondo la datazione più comunemente accettata, il Vangelo secondo Marco sarebbe stato composto tra il 65 e l'80, probabilmente dopo il 70 (il discrimine è dato dalla distruzione del Tempio di Gerusalemme, di cui l'evangelista sembra essere a conoscenza);successivamente sarebbero stati composti il Vangelo secondo Matteo (dopo il 70 e prima della fine del I secolo) e il Vangelo secondo Luca (80-90 circa[). Il Vangelo secondo Giovanni sarebbe stato invece scritto tra il 95 e il 110 circa e avrebbe avuto una genesi in più fasi. Al tempo della stesura di Luca, come evidenziato dallo stesso autore, "molti altri" avevano scritto sulle vicende di Gesù: esisteva quindi una pluralità di fonti ed è ragionevolmente certo, in particolare, che Luca conoscesse il Vangelo di Marco. Alcuni studiosi hanno osservato come le prime comunità cristiane spesso si differenziassero anche in base a testi a cui davano maggiore importanza."


Sempre wikipedia :

it.wikipedia.org/wiki/Vangelo_secondo_Marco#Datazione

"Il biblista francese Jean Carmignac, analizzando nelle lingue semitiche il problema sinottico, considera il testo greco di Marco una traduzione di un Vangelo redatto in ebraico o aramaico da San Pietro. L'originale viene datato intorno al 42-45 e la traduzione, cioè l'attuale testo di Marco, tra l'anno 50 e non oltre il 63."

Gli studiosi propendono a maggioranza perchè Marco sia il vangelo più antico!




Ma veniamo a Matteo, sempre wikipedia :
it.wikipedia.org/wiki/Vangelo_secondo_Matteo#Datazione

"L'anno di composizione del vangelo non è noto con precisione. Sebbene sia di recente emersa una tendenza a datare il vangelo prima del 70.... la maggioranza degli studiosi data questo vangelo tra il 70 e la fine del I secolo.
L'opera deve essere stata composta entro la fine del primo secolo perché le opere di Ignazio di Antiochia, in particolare la lettera agli Smirnesi (107-110), presuppongono la lettura del Vangelo di Matteo e presentano forti indizi «per la sua conoscenza delle lettere paoline e del Vangelo di Marco».
Lo stesso autore della Didaché (scritta intorno al 100) mostra a sua volta di conoscere questo vangelo."


Dopo il 70

A favore della datazione maggioritaria, che vuole la composizione del vangelo successiva al 70, è stato rilevato che, poiché nel Vangelo secondo Matteo Gesù sembra fare riferimento alla distruzione di Gerusalemme,la sua stesura debba essere successiva all'assedio di Gerusalemme e la sua conseguente distruzione per opera dei Romani, nell'anno 70.

A sostegno di questa tesi, confortata anche dalla diffusa ipotesi di dipendenza dal Vangelo secondo Marco (datato attorno al 70), si evidenzia inoltre come il contesto rifletta già una divisione tra la chiesa e la sinagoga



Questa l'ipotesi antecedente al 70 d.c. :

Prima del 70

Diversi studiosi ( NON LA MAGGIORANZA...solo alcuni ! ) sostengono comunque una data antecedente al 70. Questi autori evidenziano come il riferimento alla sorte del tempio non sia chiaro e come siano invece presenti numerosi passaggi nei quali l'evangelista sembra presupporre l'esistenza del tempio nel momento in cui scrive.

Il vangelo potrebbe quindi essere stato scritto nel decennio 60-70, quando è peraltro più probabile che l'apostolo fosse ancora attivo. Una datazione prima del 70 è infatti generalmente preferita da coloro che ritengono che il vangelo sia stato composto da Matteo apostolo; tra questi uno dei più famosi è John Wenham, tra i maggiori sostenitori della ipotesi agostiniana. L'esegeta Francesco Spadafora ha analizzato la dipendenza della Prima lettera ai Tessalonicesi di Paolo di Tarso (scritta nel 50-51......ma perchè possiamo avere data certa per questa ??? ) dai capitoli 23 e 24 del vangelo di Matteo, ne conclude che il vangelo di Matteo precedette le due epistole paoline ai Tessalonicesi.
Concorda il biblista Bernard Orchard, che data il vangelo tra il 40 e il 50.



Sii corretto quando passi dei concetti, la maggioranza degli studiosi dice che Marco è il più antico.

Non sviare i tuoi fratelli.







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14/05/2021 15:22
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Pino2019, 14/05/2021 15:08:




Quindi non c'é nessuna certezza, né in un senso né nell'altro. Palla a centro



Bravo sono d' accordo , ma qualcuno affermava che è Certo che Marco sia il primo vangelo e che non esista nessuno che sostiene il primato di Matteo ma ciò non è vero.





E' considerato dalla maggioranza il più antico. Perchè non lo scrivi ?

Ti dà fastidio ?
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14/05/2021 15:33
 
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Re: Re: Re: Re: Re:



Sii corretto quando passi dei concetti, la maggioranza degli studiosi dice che Marco è il più antico.

Non sviare i tuoi fratelli.



E che significa ? Galileo diceva:

“La verità di una tesi non si stabilisce per alzata di mano, Diffidare sempre del consenso della maggioranza preferisco il dissenso delle minoranze intelligenti.”









[Modificato da Pino2019 14/05/2021 15:49]
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