| | | ONLINE | | Post: 945 Post: 945 | Registrato il: 08/05/2007
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22/02/2021 14:37 | |
Buongiorno,
dopo essermi cimentato nella sostituzione della corona ed aver riassemblato la ruota posteriore mi è sorto un dubbio: la flangia alla quale è fissata la corona deve andare in battuta sul mozzo posteriore oppure è normale che rimangano un paio di millimetri di spazio? Vedasi in foto quello spazio lucido che ho segnato con le frecce.
Questa striscia ora brilla di luce propria perchè l'ho ripulita con kerosene prima di rimontarla. Prima era nera, sporca di unto e porcheria, quindi potrebbe avere un suo senso logico il fatto che non vada in battuta... però chiedo se qualcuno di voi sa darmi risposta, poichè nel Manuale di Officina non ho trovato nulla in merito.
A ruota smontata ho provato più volte ad infilare la flangia completamente nel mozzo, aiutandomi anche con un martello in gomma, ma non si inseriva più di così.
E' normale??
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| | | OFFLINE | | Post: 2.028 Post: 2.028 | Registrato il: 27/08/2011
| Città: ALBA ADRIATICA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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22/02/2021 18:24 | |
ciao Francesco. son andato a vedere e lo spazio cè sia sulla domy che sul transalp solo che come dicevi tu e sporco ed e nero,quindi o e normale oppure io ho non una ma due moto da mettere a posto |
| | | ONLINE | | Post: 945 Post: 945 | Registrato il: 08/05/2007
| Città: SONDRIO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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22/02/2021 19:15 | |
Ottimo!! ...così ho un dubbio in meno ed una nozione in più...
Grazie
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| | | OFFLINE | | Post: 1.471 Post: 1.471 | Registrato il: 30/03/2013
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23/02/2021 01:17 | |
tra il cuscinetto della cartella della corona e quello della ruota ci deve essere un grosso distanziale, che si infila nel cuscinetto della cartella della corona.
se questo distanziale manca, succedono tre cose:
- il perno ruota non arriva mai "a battuta", si continua a serrarlo fino alla fine del filetto. ovviamente, chi ne fa le spese è il parastrappi, che viene compresso a bestia
- il parastrappi non lavora. è una conseguenza del punto precedente, ovvio: se viene serrato, i suoi cuscinetti di gomma perdono ogni effetto ammortizzante
- sfondi il cuscinetto della cartella della corona. ovvio anche questo: lavora con pressione assiale, perché serrando il perno ruota lo si serra contro il mozzo. mancando il distanziale, si crea pressione assiale laterale.
conclusione: visto che c'è lo spazio, tu il distanziale ce l'hai ben installato dove serve...
😀 |
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23/02/2021 10:31 | |
Grazie Massimo per l'ottima spiegazione tecnica...
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| | | OFFLINE | | Post: 1.472 Post: 1.472 | Registrato il: 30/03/2013
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24/02/2021 00:46 | |
Bandidox, l'ho scritto perché spesso capita che il distanziale si sfili e "sparisca". non essendo molto visibile, si tende a dimenticarlo, mentre al contrario è vitale.
😀 |
| | | ONLINE | | Post: 947 Post: 947 | Registrato il: 08/05/2007
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24/02/2021 14:18 | |
GPSmax, 24/02/2021 00:46:
Bandidox, l'ho scritto perché spesso capita che il distanziale si sfili e "sparisca". non essendo molto visibile, si tende a dimenticarlo, mentre al contrario è vitale.
😀
I tuoi interventi sono sempre molto interessanti e pieni di dettagli tecnici ... è bello leggere ciò che scrivi.
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