È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La distruzione da parte di Dio è sempre irreversibile?

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2021 08:48
Autore
Stampa | Notifica email    
20/02/2021 13:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.370
TdG
Ho trovato molto interessante questo articolo di studio,anche se di molti anni fa.

In un’occasione dell’anno 31 dell’Èra Volgare questo profeta più grande di Mosè menzionò antichi popoli e abitanti di antiche città e indicò qualcosa circa il loro futuro. Parlò delle città di Tiro, Sidone e Sodoma. A questo proposito leggiamo:

3 “Quindi egli cominciò a biasimare le città nelle quali era stata fatta la maggioranza delle sue opere potenti, perché non si erano pentite: ‘Guai a te, Corazin! Guai a te, Betsaida! perché se le opere potenti che sono state fatte in voi fossero state fatte in Tiro e Sidone, si sarebbero da tempo pentite in sacco e cenere. Perciò vi dico: Nel Giorno del Giudizio sarà più sopportabile per Tiro e Sidone che per voi. E tu, Capernaum, sarai forse esaltata fino al cielo? Tu scenderai nell’Ades; perché se le opere potenti che sono state fatte in te, fossero state fatte in Sodoma, sarebbe rimasta fino a questo giorno. Perciò vi dico: Nel Giorno del Giudizio sarà più sopportabile per il paese di Sodoma che per te’”. — Matt. 11:20-24; Luca 10:11-15.

4, 5. (a) Con queste parole sosteneva Gesù che le pagane Tiro e Sidone non avranno la risurrezione dai morti? (b) Che cosa indica Ezechiele 32:21-30 per gli abitanti di Tiro e Sidone?

4 Ora sorge la domanda: Gli abitanti di quelle antiche città avranno la risurrezione dai morti? Dobbiamo forse intendere che Gesù volesse dire che nel Giorno del Giudizio non sarà affatto sopportabile per gli abitanti delle pagane Tiro e Sidone solo perché erano pagani e quindi non avranno affatto la risurrezione? Ma supponiamo che gli abitanti di Tiro e Sidone siano risuscitati e che nel Giorno del Giudizio sia più sopportabile per loro che per le giudaiche Corazin e Betsaida. Poiché i Giudei di Corazin e Betsaida nel Giorno del Giudizio avranno una prospettiva ancora meno favorevole, significa ciò che non avranno affatto nessuna opportunità e che quindi non avranno risurrezione?

5 In altre parole, dovremmo intendere che le parole di Gesù significhino che gli abitanti delle giudaiche Corazin e Betsaida non avranno la risurrezione dai morti più di quanto non l’avranno gli abitanti delle pagane Tiro e Sidone? No! Al contrario, Ezechiele 32:21-30 ci dice chiaramente che gli abitanti pagani di Sidone sono nello Sceol o Ades, non nella Geenna. Quindi hanno la prospettiva della risurrezione quando la morte e l’Ades daranno i morti nel Giorno del Giudizio. (Riv. 20:11-15) La città di Tiro era una colonia di Sidone. Anche i suoi cittadini morti sono nell’Ades.

6. Perché è ragionevole che gli abitanti di Tiro e Sidone tornino in vita mediante la risurrezione?

6 È solo ragionevole che gli abitanti di Tiro e Sidone siano nello Sceol o Ades e debbano tornare in vita mediante la risurrezione. Perché? Perché Gesù mostra chiaramente che essi non erano arrivati alla condizione religiosa dove non fosse possibile pentirsi e volgersi alla giustizia di Dio. Non hanno ancora ricevuto la piena testimonianza riguardo a Geova Dio e al suo regno di salvezza. Se avessero ricevuto l’opportunità che ricevettero Corazin e Betsaida, ‘si sarebbero da tempo pentiti in sacco e cenere’. Non sono arrivati alla condizione religiosa descritta in Ebrei 6:4-6, dove “è impossibile . . . [che] siano di nuovo ravvivati a pentimento”.

7. Quale opportunità darà la risurrezione agli abitanti delle antiche Tiro e Sidone?

7 La risurrezione degli abitanti di Sidone e Tiro nel Giorno del Giudizio darà loro l’opportunità di ricevere piena testimonianza mediante il regno di Dio retto da Cristo Gesù. Allora potranno pentirsi sinceramente, per così dire “in sacco e cenere”, non con la speranza della vita nel celeste regno di Dio ma con la speranza della vita eterna sulla terra trasformata ovunque in Paradiso.

8. Per quanto tempo esistette Sodoma, e perché non dovremmo sostenere che non vi sia risurrezione per Capernaum più di quanto vi sia per Sodoma?

8 Che diremo dunque degli abitanti dell’antica Sodoma, la quale, con la vicina città di Gomorra, esistette solo fino al tempo in cui Dio fece piovere fuoco e zolfo dal cielo e distrusse Sodoma e le città vicine? Sosterremo forse che nel Giorno del Giudizio non sarà affatto sopportabile per Sodoma e quindi nel Giorno del Giudizio non sarà sopportabile per la città di Capernaum ancora più responsabile, e che quindi non vi sarà risurrezione per Capernaum più di quanto non vi sia per Sodoma? No! Perché no? Perché Gesù pose Sodoma sullo stesso piano di Tiro e Sidone o parallelamente ad esse.

9. (a) Come sappiamo se gli abitanti di Sodoma avevano oltrepassato la condizione spirituale di pentimento? (b) Come parla Ezechiele 16:46-61 riguardo a Sodoma?

9 Come nel caso di Tiro e Sidone, Gesù mostrò che Sodoma, per quanto malvagia fosse, non era arrivata al punto di non potersi pentire. Per questo Gesù disse che, se le opere potenti che erano state fatte a Capernaum fossero state fatte a Sodoma, essa “sarebbe rimasta” fino ai giorni di Gesù. E a questo proposito Gesù disse che Capernaum, la quale era stata esaltata in senso spirituale fino al cielo, sarebbe stata abbassata nell’Ades, non nella Geenna. Il cielo rappresenta l’altezza e l’Ades o Sceol la profondità; e facendo questo contrasto Gesù volle dire che Capernaum avrebbe subìto la più bassa degradazione. Benché fosse altamente favorita da Gesù, oggi quella città non esiste più di quanto esista Sodoma. Ma se Sodoma avesse avuto l’opportunità di Capernaum, a Sodoma vi sarebbero state dieci o più persone giuste ed essa avrebbe continuato ad esistere per millenovecento anni fino ai giorni di Gesù e oltre. Pertanto la guarigione spirituale dei morti di Sodoma non è senza speranza. (Gen. 18:22-32) Ezechiele 16:46-61 parla con speranza di persone paragonate agli antichi Sodomiti.

Fonte

E anche questa!

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1952369?q=Distruzione+eter...
[Modificato da Amalia 52 20/02/2021 13:41]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com