Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

I volontari irredenti della Contea di Gorizia – Tutti i nominativi

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2021 13:00
17/02/2021 13:00
OFFLINE
Post: 5.479
Registrato il: 02/08/2004
Amministratore


Dopo l’uscita del volume di Federico Pagnacco del 1930 “Volontari delle Giulie e di Dalmazia” è apparso nelle librerie del Friuli Venezia Giulia, in questi giorni, un nuovo lavoro di ricerca vertente su un argomento mai sufficientemente studiato riguardante l’irredentismo nelle “Terre liberate” della prima guerra mondiale (circoscritto però solo alla Contea di Gorizia e Gradisca). Il titolo:“I volontari irredenti della Contea di Gorizia – Tutti i nominativi” è frutto di una lunga ricerca dello storico Giorgio Milocco di Cervignano. In distribuzione a cura della Casa Editrice “Nuove Edizioni della Laguna” di Mariano del Friuli e dell’Associazione Culturale “Alsa” di Cervignano (Patrocinio del Comune di Cervignano). Il libro conta 144 pagine, numerose illustrazioni e riproduce inediti documenti raccolti nel corso degli ultimi vent’anni.Sono stati visionati molteplici fondi archivistici presenti negli archivi statali e comunali e una miriade di altre fonti. Grazie al contributo fattivo di persone amanti la storia locale si è potuto recuperare materiale di indubbio valore storico. Al momento attuale non sono state programmate conferenze per illustrare il contenuto dell’opera. Verranno messe in cantiere più avanti nel Mandamento di Cervignano e nella stessa Provincia di Gorizia quando la pandemia in corso lo consentirà.
Il contenuto.
Il fenomeno dei volontari irredenti, di quelli cioè che cittadini austriaci scelsero non solo di parteggiare e di sperare nella vittoria italiana nello scontro con l’Austria-Ungheria, ma anche di partecipare a quella guerra nelle file dell’esercito italiano, è certamente stato illustrato, descritto ed esaltato già a guerra in corso, ma soprattutto in maniera ampia e diffusa a eventi bellici terminati, venendo poi ulteriormente sottolineato quando il fascismo prese il potere.
Si trattava di far vedere che gli obiettivi della guerra, la liberazione e l’annessione dei territori trentini, friulani e giuliani erano stati sostenuti dalle popolazioni interessate, che in gran parte anelavano a tale liberazione, partecipando in massa a quel sentire e attivamente a far sì che tali fini venissero raggiunti.
Perciò cerimonie, commemorazioni, lapidi a ricordo di quei volontari e naturalmente in particolare di coloro che avevano perso la vita negli eventi bellici e studi e pubblicazioni che ne ricordassero imprese e nomi. Si tratta perciò di un mondo apparentemente già sondato, anche nei territori del Friuli austriaco. In realtà questilavori hanno però gonfiato il numero di coloro che meritavano il nome di volontari, attraverso ripetizioni di nomi o inclusione di persone nate sì nella Contea di Gorizia, ma senza essere cittadini austriaci. Oppure includendovi i prigionieri austriaci sul fronte russo che avevano optato per l’ Italia. E il tutto per evidenti motivi di propaganda: far vedere cioè che quel sentimento di cui prima abbiamo parlato era molto diffuso e che si era manifestato in quella ampia partecipazione alla guerra di liberazione. In un territorio in realtà rimasto legato all’Austria, in cui il numero dei caduti in divisa grigioazzurra era stato di gran lunga maggiore .
Giorgio Milocco con questo lavoro cerca di rivedere la vicenda. Un altro tassello di una ricerca che impegna lo studioso da diversi decenni nel mettere in luce fatti, eventi e persone della grande Guerra nei nostri territori. In particolare riportando alla luce tutti i combattenti nelle file austro-ungariche, rimasti finora nell’ombra proprio per le ragioni a cui precedentemente avevamo fatto cenno. Ridando loro dignità e il giusto ricordo. Un lavoro svolto su testimonianze (finchè c’è stata la possibilità) e documenti inediti. Uno scavo negli archivi privati e pubblici, non certo solo locali, ma nazionali o austriaci, su documenti inediti.
In questo percorsorientra la presente ricerca, frutto dunque di decenni di raccolta di materiali. Tramite questo scavo Milocco è riuscito a porre nella giuste proporzioni la partecipazione dei volontari irredenti delle nostre zone alla guerra al fianco dell’Italia, scremando quelli che in realtà erano cittadini italiani che combatterono con l’Italia perché tali e non per una scelta nazionale o ideologica che dire si voglia.
Ne esce non un semplice elenco di nomi, ma una serie di piccole biografie, di vicende, alle volte conclusesi tragicamente con la morte. Una scelta, quella dei volontari irredenti, che deve essere giustamente valorizzata perché libero frutto di intima convinzione e perché difficile, in quanto pericolosa non solo per sé, ma pure per i familiari, comunque guardati con sospetto dalle autorità austriache, quando non internati. Pericolosa poi perché non solo poteva concludersi con la morte in battaglia, ma pure con la cattura e l’impiccagione per tradimento o diserzione.
Accanto a loro quelli che, pur nati in territorio austriaco, erano cittadini italiani e che fecero il loro dovere nelle file dell’esercito della loro patria. Si può dire che, specialmente nelle zone di pianura, circa il 10% della popolazione della Contea era formata da immigrati, per lo più friulani. Anche qui notizie di prima mano, vicende, nomi che anch’essi vanno e devono essere ricordati come quelli di vittime (siano caduti o non) della grande tragedia della prima guerra mondiale.


-----------------------------------------
"Sarai mondo..se monderai lo mondo!"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com