Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
 
Stampa | Notifica email    
Autore

MOODY BLUE: RIFLESSIONI IN ORDINE SPARSO

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2021 19:28
Post: 43
Registrato il: 05/06/2015
Utente Junior
OFFLINE
La sezione "The alternate album" presente nell'edizione Follow That Dream di "Moody Blue", l'ultimo 33 giri di Elvis Presley ci offre la possibilità di immaginare una tracklist leggermente ma sostanzialmente diversa da quella che abbiamo imparato a conoscere in seguito a innumerevoli ascolti. Nella sezione in questione, il posto di "Let me be There" (in chiusura di primo lato del vinile) è occupato da una bella resa live di "My Way" registrata a Saginaw il 25 aprile del 1977. Ecco, diciamo che il "Moody Blue" lo avrei preferito così, privo del successo di Olivia Newton-John, già presente nell'album "Elvis Recorded Live on Stage in Memphis" e inspiegabilmente ripescato dalla RCA. Vero è che nel 1977 la casa discografica si trovò drammaticamente a corto di materiale e che la compilazione di un long playing si era ormai trasformata in un'impresa titanica, ma perché ricorrere a un brano già pubblicato in precedenza quando si avevano a disposizione un'infinità di pezzi dal vivo registrati professionalmente durante quei lunghi anni di concerti e mai pubblicati? Fra questi c'erano anche molte versioni della stessa "Let me be There", naturalmente.

Comunque, la "My Way" proveniente da Saginaw avrebbe notevolmente irrobustito il disco, facendo il paio con "Unchained Melody", l'altro grande highlight in esso contenuto. Se poi l'intenzione dei discografici dell'epoca fu quella di ricorrere a un brano ritmato per bilanciare il contenuto di "Moody Blue" non posso saperlo, ma giova ricordare che a differenza di "From Elvis Presley Boulevard, Memphis, Tennessee" (1976) questo album è discretamente fornito di canzoni vivaci o comunque dal ritmo sostenuto: "If You Love Me (Let me Know)", "Little Darlin' ", "Way Down" e la stessa title-track lo dimostrano ampiamente.

Lasciando da parte "My Way", all'epoca erano disponibili molti brani degli anni '70 pubblicati a 45 giri e non ancora inseriti in un LP facente parte della discografia ufficiale USA. Vediamo quali.

Rags to Riches
Where Did They Go, Lord
I'm Leavin'
It's Only Love
The Sound of Your Cry
An American Trilogy (Las Vegas 1972)
The First Time Ever I Saw Your Face

Niente male, non è vero? Trascurando "An American Trilogy", pezzo già presente in non meno di tre dischi dal vivo emessi tra il 1972 e il 1974 (chiaramente parliamo di versioni differenti) almeno una delle canzoni appena elencate non avrebbe sfigurato in "Moody Blue". Continuando su questa strada, perché non includere la versione in studio di "For The Good Times", incisa nel marzo del 1972 e rimasta inedita fino al 1995? Oppure, perché non rispolverare la magnifica "Steamroller Blues" ingiustamente tagliata dal citato "Elvis Recorded Live on Stage in Memphis" per mancanza di spazio? Insomma, con tutto il rispetto per "Let me be There", si sarebbe potuto fare di meglio.

Cambiando argomento, per quello che si sarebbe rivelato il suo ultimo album Elvis chiuse un cerchio, tornando più o meno da dove era partito tanti anni prima. Nulla di intenzionale, non fu certo lui a darsi da fare per assemblare "Moody Blue", ma è interessante notare che delle dieci canzoni che compongono il disco l'esatta metà proviene da molto lontano. Vediamo nel dettaglio chi cantò questi brani per primo e quando, senza contare le successive e in alcuni casi più celebri cover.

Pledging My Love [Johnny Ace, 1954]
Unchained Melody [Todd Duncan, 1955]
Little Darlin' [Gladiolas, 1956]
He'll Have To Go [Jim Reeves, 1959]
She Thinks I Still Care [George Jones, 1962]

Che dire, dal punto di vista musicale quasi un ritorno a casa poco prima dell'addio. Questa caratteristica, probabilmente involontaria, rende "Moody Blue" ancora più speciale.
17/02/2021 07:30
Post: 9.481
Registrato il: 03/12/2003
Utente Master
OFFLINE
bellissima analisi di un album storico...che ho sempre amato sin da quando lo ascoltai per la prima volta in musicassetta.

Grazie Roberto

The king will never die....Elvis forever!!
17/02/2021 22:22
Post: 6.512
Registrato il: 23/05/2011
Utente Master
OFFLINE
Il Moody Blue è stato il mio inizio.Il disco
fu regalato ad un mio cugino nel luglio del
1977 e io mi innamorai di quella voce meravigliosa.
Adesso,dopo tanti anni di ascolto,di studio,conosciamo
tante cose su Elvis e anche su quelle che furono le sue
ultime registrazioni in studio.Una cosa è rimasta costante:
l'emozione che si rinnova ad ogni ascolto. Allora non lo
sapevo,ma sono d'accordo e trovo incomprensibile la scelta
di inserire Let Me Be There.Sarebbe stato decisamente più
adeguata la versione di My Way da Saginaw. Neanche gli
inediti su 33 giri da te citati,li avrei visti bene.Per il
Moody Blue avrei scelto sicuramente una versione live o del
1976 o del 1977,e materiale registrato ne avevano,visto
negli anni i molti concerti pubblicati.Sempre interessanti
i tuoi spunti di discussione Roberto

18/02/2021 16:52
Post: 28.010
Registrato il: 10/12/2006
Utente Gold
OFFLINE
Concordo su tutto quello che hai scritto.
Aggiungo che fu un peccato che la session del mese di ottobre del 1976 sia stata poco produttiva perché vocalmente Elvis era in forma.
18/02/2021 19:34
Post: 48
Registrato il: 05/06/2015
Utente Junior
OFFLINE
Scusandomi per il ritardo ringrazio tutti per le belle parole. Marco, effettivamente nell'ottobre del 1976 Elvis è in forma, ma anche la scelta del materiale da incidere rende queste session fondamentalmente diverse da quelle di febbraio. Un vero peccato.
26/02/2021 19:28
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com