Nuova Discussione
Rispondi
 

Domanda su punto 10 articolo di studio 50

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2021 17:13
Autore
Stampa | Notifica email    
15/02/2021 09:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Io penso che elementi di risposta li troviamo qui:


3 Allora sentii una voce possente che veniva dal trono dire: “Ecco, la tenda di Dio è con gli uomini; egli dimorerà con loro ed essi saranno il suo popolo. Dio stesso sarà con loro.a 4 Ed egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi,b e la morte non ci sarà più,c né ci sarà più lutto né lamento né dolore.d Le cose di prima sono passate”.
5 E colui che sedeva sul tronoe disse: “Ecco, faccio nuova ogni cosa!”f E aggiunse: “Scrivi, perché queste parole sono fedeli* e veraci”.

Rivelazione (Apocalisse) 21:3-5.


“Ecco, faccio ogni cosa nuova”

Desiderate buona salute e lunga vita per voi e per la vostra famiglia? Anelate a vivere in un mondo in cui dolore, sofferenze e morte saranno cose del passato? Un giusto nuovo mondo non appartiene alla fantasia, anzi, presto diverrà realtà perché Geova Dio se lo è proposto. Notate con quali parole viene espresso l’adempimento del suo proposito in Rivelazione (Apocalisse) 21:3-5. (Leggi.)

“[Dio] asciugherà ogni lacrima dai loro occhi” (Rivelazione 21:4). Che tipo di lacrime asciugherà Dio? Non certo le lacrime di gioia o quelle che servono a proteggere i nostri occhi, ma quelle causate da sofferenze e dolore. Dio non solo asciugherà questo tipo di lacrime ma le cancellerà del tutto eliminandone le cause.

“La morte non ci sarà più” (Rivelazione 21:4). C’è qualcosa che ha causato più lacrime della morte, la nostra grande nemica? Geova libererà gli esseri umani ubbidienti dalla sua stretta. E lo farà eliminandone la vera causa: il peccato che abbiamo ereditato da Adamo (Romani 5:12). Geova porterà l’umanità ubbidiente alla perfezione per mezzo del sacrificio di riscatto di Gesù. * Allora, “come ultimo nemico, sarà ridotta a nulla la morte” (1 Corinti 15:26). Gli esseri umani fedeli potranno quindi vivere per sempre e con una salute perfetta, proprio come Dio si era proposto.

“Né ci sarà più [...] dolore” (Rivelazione 21:4). Di che dolore si tratta? Di tutto quel dolore — mentale, emotivo o fisico — che è una conseguenza del peccato e dell’imperfezione e che rende la vita infelice a milioni di persone.


Una vita senza lacrime, morte e dolore sarà presto una realtà. “Ma dove?”, forse vi chiedete. “La promessa di Dio si riferisce forse al paradiso in cielo?” No, ed ecco perché. Primo, questa promessa è introdotta dalle parole: “La tenda di Dio è col genere umano”, e il “genere umano” vive sulla terra (Rivelazione 21:3). Secondo, la promessa parla di un mondo in cui “la morte non ci sarà più”, ovvero un mondo in cui la morte un tempo esisteva ma poi smetterà di esistere. La morte non è mai esistita in cielo, ma sulla terra ha una lunga storia. Dunque non ci sono dubbi che l’adempimento della promessa di una vita migliore avrà luogo proprio qui sulla terra.

Dio asciugherà i fiumi di lacrime versate a causa di sofferenze e dolore

Geova desidera che noi riponiamo fede nella sua promessa di un giusto nuovo mondo. Subito dopo la descrizione delle benedizioni che verranno, egli suggella la sua promessa dicendo: “Ecco, faccio ogni cosa nuova”. E poi aggiunge: “Queste parole sono fedeli e veraci” (Rivelazione 21:5). Perché non approfondite l’argomento per sapere come voi e i vostri cari potete unirvi ai gioiosi servitori di Dio che vedranno le sue promesse diventare una meravigliosa realtà?

Ecco, faccio ogni cosa nuova
15/02/2021 10:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.333
Moderatore
Re: Re: Re:
I-gua, 15.02.2021 09:51:




L'insegnamento dello SFS rispetto al corpo risorto di coloro che appartengono alla grande folla, è inutile negarlo ora che lo abbiamo citato più volte, è che le persone non saranno risorte con il medesimo corpo di quando erano in vita in questo sistema di cose, e In questo sistema di cose abbiamo un corpo imperfetto.



la vogliamo smettere di spacciare i propri pensieri con l'insegnamento ufficiale dello schiavo?!

Lo schiavo non si è espresso in merito. Non parla di corpi perfetti per i risuscitati. DOVE LO DICE?
Te fai delle aggiunte al suo pensiero. Tiri delle conclusioni e poi dici che è lo schiavo a dire così. Sei un esaltato, questo è il problema.
Lo schiavo dice solo che i risuscitati non saranno risuscitati con lo stesso corpo STOP! E infatti come potrebbe essere diversamente? Un corpo bruciato e inesistente è ovvio che non sarà lo stesso corpo ad essere risuscitato. Lo capisce pure un bambino.

Ora mi mostri cortesemente dove lo schiavo dice chiaro e tondo che i risuscitati hanno da subito un corpo perfetto? Perché non citi questa frase da una rivista? PERCHÉ NON ESISTE!



la tesi che sostiene Sea da quello che capisco, è che i risorti otterranno da Dio ancora corpi imperfetti da perfezionare gradatamente pochino a pochino, e chi passerà vivo Harmaghedon si porterà nel nuovo mondo le imperfezioni fisiche. Così tutti partono dalla stessa base di imperfezione, chi senza una gamba, chi con delle tare cognitive, chi con tre gambe, ecc....
e poi piano pianino, durante i mille anni, il corpo entrato imperfetto nel millennio sarà reso perfetto a fine millennio, o subito dopo.

Non mi convince. Probabilmente ho capito male io? Il vecchietto di 90 anni con bastone e acciacchi si lamenterebbe se, entrando in vita nel Millennio, ricevesse un corpo perfetto? Certo, poi si dovrebbe comunque lavorare sulla personalità, ma questo partendo da presupposti ideali, un nuovo sistema di cose e un nuovo corpo... o no?



La mia tesi, e di tesi si tratta, non come fai tu sostenendo che è un insegnamento dello schiavo, è che i vivi che passano nel nuovo mondo ottengano la perfezione gradualmente come tutti gli altri, ossia chi verrà risuscitato. Non riesco ad immaginarmi un giorno X dove PUFF tutti sono belli, sani e giovani, no, non è quello che penso. Ma penso che sia una cosa graduale.


quindi a questo punto, per chiarire i nostri dubbi e le mie probabili incomprensioni sulla questione, sarebbe utile citare passi scritturali o citazioni dalle pubblicazioni JW che argomentino senza ombra di dubbio (esplicitamente) che la perfezione fisica si raggiungerà solo a fine Millennio o dopo, ciò che implicherebbe necessariamente altri mille anni di sofferenze.



a te non bastano, perché poi te le rigiri e dici che lo schiavo va oltre a quello che è scritto nella bibbia
[Modificato da Seabiscuit 15/02/2021 10:23]

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
15/02/2021 10:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.018
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Re: Re:
I-gua, 15/02/2021 09:51:




L'insegnamento dello SFS rispetto al corpo risorto di coloro che appartengono alla grande folla, è inutile negarlo ora che lo abbiamo citato più volte, è che le persone non saranno risorte con il medesimo corpo di quando erano in vita in questo sistema di cose, e In questo sistema di cose abbiamo un corpo imperfetto.




[SM=x1408425]



caro igua

noi testimoni di Geova non crediamo come i cattolici e certi protestanti nella "risurrezione della carne" cioè la stessa carne che fu deposta nella tomba

in quanto gli elementi sono entrati nel ciclo animale
sarebbe assurdo ripristinarle

tutti noi sappiamo che non siamo più quelli di 7 anni fa
perchè il corpo nostro cellulare si è del tutto rigenerato

15/02/2021 10:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.333
Moderatore
Igua

quello che a me stizzisce è il tuo modo di fare. Esponi un tuo pensiero e poi sostieni che sia quello dello schiavo. Poi però non si trova nessuna citazione precisa a sostenere il tuo pensiero. È un modo di fare che mi manda in bestia questo.

lo schiavo non si è espresso su cose che non può sapere! Poi però arrivi tu che sai tutto...e dici che lo dice lo schiavo

ma fammi il piacere
[Modificato da Seabiscuit 15/02/2021 10:15]

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
15/02/2021 10:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.333
Moderatore
Re: Re: Re: “Come saranno risuscitati i morti?” La Torre di Guardia annunciante il Regno di Geova (per lo studio) 2020
Seabiscuit, 13.02.2021 10:57:




Infatti non saranno risuscitati con un corpo perfetto

"La “grande folla” di un numero non specificato di persone che sono sopravvissute alla distruzione di questo vecchio sistema di cose saranno lì per accogliere i risuscitati, ma tutti, compresa questa “grande folla”, dovranno stare davanti al trono di giudizio. Perché? Perché nessuno di loro è ancora perfetto.w68 1/3



Nella rivista già citata qua sopra, al p. 11 dice anche:

"Che cosa sono i rotoli che saranno aperti durante quei mille anni? Non sono la storia della passata vita terrestre di quelli che vengono giudicati. Non ci sarebbe senso a presentare questa storia, poiché, dal momento che nessuno è giusto a motivo delle sue proprie opere, lo condannerebbe soltanto. Essi cercano di liberarsi da questa imperfezione. I “rotoli” sono i libri della legge di Geova, pubblicazioni che espongono la sua volontà per tutte le persone sulla terra durante il regno millenniale di Cristo. ..."

p.16
"Verrà il tempo, naturalmente, quando la risurrezione cesserà. L’Ades e il mare avranno dato l’ultimo dei morti che sono in essi. Similmente la morte adamica, la morte che venne a tutto il genere umano dall’originale peccato di Adamo, cesserà; sarà l’“ultimo nemico” che sarà ridotto a nulla. Questo avverrà quando nessuno avrà più alcuna traccia degli effetti ereditati del peccato di Adamo."

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
15/02/2021 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.363
TdG
chi sarà risuscitato vivrà in un paradiso sulla terra, avrà la prospettiva di raggiungere la perfezione e non dovrà mai più morire. Non c’è dubbio che in quel periodo avverrà “una risurrezione migliore” di quelle che ebbero luogo nel passato, quando “delle donne ricevettero i loro morti mediante risurrezione” ma questi in seguito morirono di nuovo (Ebr. 11:35).

Fonte
15/02/2021 11:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.363
TdG
Presumibilmente, i risuscitati saranno ricreati con corpi integri e sani, pur non avendo ancora la perfezione umana. Avendo beneficiato del miracolo della risurrezione, evidentemente non avranno bisogno poi di vedere eliminati precedenti handicap fisici mediante il miracolo della guarigione. D’altra parte, a motivo della loro esperienza unica, quella di essere sopravvissuti ad Armaghedon, molti della grande folla avranno bisogno che tali handicap siano eliminati miracolosamente, e questo avverrà. A quanto pare, uno dei principali obiettivi delle guarigioni di Gesù fu quello di descrivere, come incoraggiamento per la grande folla, la loro gioiosa prospettiva non solo di sopravvivere, ma anche di essere poi guariti.

16. (a) Quando potrebbe aver luogo la guarigione miracolosa dei sopravvissuti ad Armaghedon, e con quale risultato? (b) In quale speranza continueremo a rallegrarci durante il Millennio?

16 Per logica, tale guarigione miracolosa dei sopravvissuti ad Armaghedon avrà luogo relativamente presto dopo Armaghedon, e molto prima che inizi la risurrezione. (Isaia 33:24; 35:5, 6; Rivelazione 21:4; confronta Marco 5:25-29). Allora si butteranno via occhiali, bastoni, stampelle, sedie a rotelle, dentiere, apparecchi acustici e così via. Che gioia! Questa iniziale opera di guarigione da parte di Gesù si accorda benissimo con il ruolo che avranno i sopravvissuti ad Armaghedon quale fondamento della nuova terra! Le infermità saranno eliminate e così questi sopravvissuti potranno andare avanti con entusiasmo, ansiosi di partecipare alla meravigliosa attività del Millennio che li attenderà, liberi dai malanni che potevano affliggerli nel vecchio mondo. E per tutto il Millennio si rallegreranno nella speranza di raggiungere la pienezza della perfezione umana alla fine dei mille anni.

Fonte
15/02/2021 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.405
Re: Re: Re: Re:
I-gua, 15/02/2021 05:16:





Lo SFS insegna che la grande folla non sarà risorta con il medesimo corpo che aveva in vita, ossia un corpo corrotto rispetto a quello perfetto ricevuto in origine da Adamo ed Eva, perché limitato in partenza.





[SM=x1408425]






Piccola precisazione.
Ho notato due tre volte che hai scritto riguardo una risurrezione della grande folla, il che é sbagliato.
Per definizione la grande folla sono quelli che entrano "vivi' nel nuovo mondo. Non hanno bisogno di una risurrezione. Chiusa parentesi.







----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
15/02/2021 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.333
Moderatore
Re:
Amalia 52, 15.02.2021 11:10:

Presumibilmente, i risuscitati saranno ricreati con corpi integri e sani, pur non avendo ancora la perfezione umana.



Il che si allinea al mio pensiero, o no?


Grazie Amalia per aver trovato anche questi articoli
[Modificato da Seabiscuit 15/02/2021 12:12]

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
15/02/2021 12:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re:
verderame.1958, 15.02.2021 11:41:



Piccola precisazione.
Ho notato due tre volte che hai scritto riguardo una risurrezione della grande folla, il che é sbagliato.
Per definizione la grande folla sono quelli che entrano "vivi' nel nuovo mondo. Non hanno bisogno di una risurrezione. Chiusa parentesi.








Grazie della precisazione Verderame

Giusto

[SM=x1408425]
15/02/2021 17:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 379
Età: 63
Re: Re: Re: Un corpo umano perfetto è pura sempre corruttibile: questo dice lo SFS
I-gua, 14/02/2021 18:22:



Caro Simon,

ci sono dei punti che fanno parte integrante del corpo dottrinale dei tdG

una di questi punti cardine, mi sembra che sia questo:


Gesù, in qualità di essere umano, ha ricevuto un corpo perfetto esattamente uguale a quello che ricevettero all'origine Adamo ed Eva.

o no?




No Gesù, ricevette un corpo decaduto. Cioè ricevette un corpo post peccato adamico. Sorpresa? Adamo aveva il dono condizionato dell'immortalità: Gesù , doveva morire, come qualsiasi altro uomo.
Il dolore, e la stanchezza, sono consequenziali al primo peccato. lavorerai con il sudore della tua fronte: Genesi: Con il sudore della fronte mangerai il pane:Genesi: Con il sudore della fronte mangerai il pane. Alla donna disse:partorirai con dolore. Nel nostro gergo si chiama impassibilità. Gesù provò sulla sua carne il dolore per riscattarci dal peccato, mentre Adamo lavorava senza sentire ne fatica nè dolore. Gesù seguì uno sviluppo piscofisico simile ad ogni altra creatura umana nacque conobbe l'infanzia ebbe bisogno di genitori che lo accudissero, che lo educassero, che lo sostenessero. Adamo ed Eva no. Essi vennero all'esistenza da adulti, superando lo stadio di lattanti, bimbi fanciulli adolescenti e tutte le difficolta in esse connessi, quindi dotati di una certa scienza infusa, conoscitori e sapienti di tutto ciò che gli stava attorno, natura, vegetazione, diedero perfino il nome ad ogni animale. IL confronto corpo di Adamo prepeccato e corpo di Cristo non regge, non può reggere. Cristo come uomo si differenziò da ogni altro uomo per essere senza peccato, ma durante tutta la sua vita non volle manifestare nessuna superiorità, anzi si fece ultimo, come uomo, non pretese nessuna adorazione. Ops scusatetemi mi sono lasciato andare ot. Il corpo glorioso perfetto Cristo lo raggiunse solo dopo la risurrezione non prima . Scusatemi non ho più tempo.
15/02/2021 17:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Caro Ciccino

Qui io sto cercando di capire e approfondire gli insegnamenti dello Schiavo Fedele e Saggio dei cristiani tdG.


Però puoi contribuire citando dei passi scritturali strettamente attinenti alla tematica.

Grazie

[SM=g1871112]
[Modificato da I-gua 15/02/2021 18:08]
15/02/2021 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.065
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re: Re: Re: Re:
verderame.1958, 2/15/2021 11:41 AM:



Piccola precisazione.
Ho notato due tre volte che hai scritto riguardo una risurrezione della grande folla, il che é sbagliato.
Per definizione la grande folla sono quelli che entrano "vivi' nel nuovo mondo. Non hanno bisogno di una risurrezione. Chiusa parentesi.



Giustamente sono le "altre pecore".

Simon
15/02/2021 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.065
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re: Un corpo umano perfetto è pura sempre corruttibile: questo dice lo SFS
ciccino(1960), 2/15/2021 5:34 PM:


No Gesù, ricevette un corpo decaduto. Cioè ricevette un corpo post peccato adamico. Sorpresa? Adamo aveva il dono condizionato dell'immortalità: Gesù , doveva morire, come qualsiasi altro uomo.
Il dolore, e la stanchezza, sono consequenziali al primo peccato. lavorerai con il sudore della tua fronte: Genesi: Con il sudore della fronte mangerai il pane:Genesi: Con il sudore della fronte mangerai il pane. Alla donna disse:partorirai con dolore. Nel nostro gergo si chiama impassibilità. Gesù provò sulla sua carne il dolore per riscattarci dal peccato, mentre Adamo lavorava senza sentire ne fatica nè dolore. Gesù seguì uno sviluppo piscofisico simile ad ogni altra creatura umana nacque conobbe l'infanzia ebbe bisogno di genitori che lo accudissero, che lo educassero, che lo sostenessero. Adamo ed Eva no. Essi vennero all'esistenza da adulti, superando lo stadio di lattanti, bimbi fanciulli adolescenti e tutte le difficolta in esse connessi, quindi dotati di una certa scienza infusa, conoscitori e sapienti di tutto ciò che gli stava attorno, natura, vegetazione, diedero perfino il nome ad ogni animale. IL confronto corpo di Adamo prepeccato e corpo di Cristo non regge, non può reggere. Cristo come uomo si differenziò da ogni altro uomo per essere senza peccato, ma durante tutta la sua vita non volle manifestare nessuna superiorità, anzi si fece ultimo, come uomo, non pretese nessuna adorazione. Ops scusatetemi mi sono lasciato andare ot. Il corpo glorioso perfetto Cristo lo raggiunse solo dopo la risurrezione non prima . Scusatemi non ho più tempo.



Caro Ciccino,

Di Gesu' è detto che provo' le difficoltà umane, ma non il peccato.
Per questo non eredito' il peccato adamico, essendo concepito direttamente tramite lo spirito di Dio.

Simon
16/02/2021 06:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Cosa significa risorgere con un corpo sano e integro nel nuovo sistema di cose? Significa vivere con un corpo perfetto.
Seabiscuit, 15.02.2021 10:15:

Igua

quello che a me stizzisce è il tuo modo di fare. Esponi un tuo pensiero e poi sostieni che sia quello dello schiavo. Poi però non si trova nessuna citazione precisa a sostenere il tuo pensiero. È un modo di fare che mi manda in bestia questo.

lo schiavo non si è espresso su cose che non può sapere! Poi però arrivi tu che sai tutto...e dici che lo dice lo schiavo

ma fammi il piacere




Caro Sea, io affermo che i risorti riceveranno un nuovo corpo, sano e integro, non come il corpo che hanno avuto in questo sistema di cose che era contraddistinto dall’imperfezione e corrotto sin dalla nascita, già predisposto per invecchiare, ammalarsi e morire. Un nuovo corpo “perfetto”. Infatti, quando in questo sistema di cose diciamo che nasce un bimbo “sano”, quel “sano” è relativo a questo sistema di cose malato e corrotto, dove chi nasce “sano” è già di per sé destinato alla senescenza, alla malattia, alla degradazione e alla morte. Questo significa “sano” in questo sistema di cose: significa imperfetto.

Ben diversa la condizione di coloro che risorti riceveranno un corpo “sano e integro” nel nuovo mondo: questi, proprio come Gesù, Adamo ed Eva, non hanno un corpo difettoso, predestinato ad invecchiare, ammalarsi e morire.
Se uno nasce sano, in un sistema di cose non corrotto, e tutto dal punto fisico è predisposto per durare mille anni e oltre, per l’eternità.... che c’è da migliorare, o da perfezionare, dal punto di vista del nuovo corpo umano? Cosa significa risorgere con un corpo sano e integro nel nuovo sistema di cose? Significa vivere con un corpo perfetto.

Così come i concetti di “sano” è di “integro” sono relativi, così il concetto di perfezione del corpo umano è dunque sempre relativa, non assoluta. Una cosa è “perfetta” secondo il fine o in relazione allo scopo a cui è stata destinata da chi l’ha ideata o prodotta, o all’uso che se ne deve fare. Pensiamo al corpo sano, integro, “perfetto” con il quale furono creati Adamo ed Eva nel sistema di cose originale: Dio si era preposto il proposito che la terra fosse popolata di esseri umani viventi, non di una razza debilitata e moritura. La morte non era il destino naturale dell’uomo. I corpi di Adamo ed Eva furono creati sani, integri, perfetti, quindi esenti da difetti, imperfezione o infermità (De 32:4): perfettamente predisposti per raggiungere il proposito originale di Dio per l’umanità, ma se avessero lasciato che la loro mente e il loro cuore nutrissero idee sbagliate, avrebbero cominciato a coltivare desideri cattivi e sarebbero infine caduti nel peccato e nella morte. Perciò questi corpi “perfetti” hanno una perfezione relativa, sono perfetti e corruttibili. Quando lo SFS afferma che un corpo perfetto può corrompersi o venire ucciso, si riferisce a questo tipo di corpi “sani”, “integri”, “perfetti”: che non nascono con la corruzione fisica né con la morte geneticamente programmata.
Comunque la perfezione degli esseri umani è una perfezione relativa, limitata alla sfera umana. Benché creato perfetto, Adamo non poteva oltrepassare i limiti stabiliti dal Creatore; non avrebbe potuto tirarsi una martellata sulle dita senza sentire dolore, o mangiare terra, ghiaia o legno senza risentirne i cattivi effetti; se avesse cercato di respirare acqua invece di aria sarebbe annegato. Similmente per il corpo perfetto di Gesù così sarà presumibilmente il corpo destinato ai risorti: sano e integro in un ordine di cose che per principio non conosce né invecchiamento, né malattia e, infine, neppure la morte. In questo senso relativo, sarà un corpo “perfetto”.


[SM=g1871112]
[Modificato da I-gua 16/02/2021 06:48]
16/02/2021 06:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Perfezione di Cristo Gesù
ciccino(1960), 15.02.2021 17:34:


No Gesù, ricevette un corpo decaduto. Cioè ricevette un corpo post peccato adamico. Sorpresa? Adamo aveva il dono condizionato dell'immortalità: Gesù , doveva morire, come qualsiasi altro uomo.
Il dolore, e la stanchezza, sono consequenziali al primo peccato. lavorerai con il sudore della tua fronte: Genesi: Con il sudore della fronte mangerai il pane:Genesi: Con il sudore della fronte mangerai il pane. Alla donna disse:partorirai con dolore. Nel nostro gergo si chiama impassibilità. Gesù provò sulla sua carne il dolore per riscattarci dal peccato, mentre Adamo lavorava senza sentire ne fatica nè dolore. Gesù seguì uno sviluppo piscofisico simile ad ogni altra creatura umana nacque conobbe l'infanzia ebbe bisogno di genitori che lo accudissero, che lo educassero, che lo sostenessero. Adamo ed Eva no. Essi vennero all'esistenza da adulti, superando lo stadio di lattanti, bimbi fanciulli adolescenti e tutte le difficolta in esse connessi, quindi dotati di una certa scienza infusa, conoscitori e sapienti di tutto ciò che gli stava attorno, natura, vegetazione, diedero perfino il nome ad ogni animale. IL confronto corpo di Adamo prepeccato e corpo di Cristo non regge, non può reggere. Cristo come uomo si differenziò da ogni altro uomo per essere senza peccato, ma durante tutta la sua vita non volle manifestare nessuna superiorità, anzi si fece ultimo, come uomo, non pretese nessuna adorazione. Ops scusatetemi mi sono lasciato andare ot. Il corpo glorioso perfetto Cristo lo raggiunse solo dopo la risurrezione non prima . Scusatemi non ho più tempo.



Caro Ciccino,

Per inciso, ecco cosa dice in merito lo SFS:




[

B]Perfezione di Cristo Gesù.

Gesù nacque come essere umano perfetto, santo, senza peccato. (Lu 1:30-35; Eb 7:26) La sua perfezione fisica naturalmente non era infinita, ma limitata alla sfera umana; egli aveva limitazioni umane: si stancava, aveva sete, fame, era mortale. (Mr 4:36-39; Gv 4:6, 7; Mt 4:2; Mr 15:37, 44, 45) Era proposito di Geova Dio che suo Figlio servisse come Sommo Sacerdote a favore del genere umano. Pur essendo un uomo perfetto, Gesù dovette essere “reso perfetto” (forma di teleiòo) per questo incarico, onde soddisfare in modo completo i requisiti stabiliti dal Padre, raggiungendo l’obiettivo o il fine voluto. Doveva diventare “simile ai suoi ‘fratelli’ sotto ogni aspetto”, sopportare le sofferenze, imparare l’ubbidienza nella prova, come i suoi “fratelli” o seguaci. Così avrebbe potuto “compatire le nostre debolezze, [come] uno che è stato provato sotto ogni aspetto come noi, ma senza peccato”. (Eb 2:10-18; 4:15, 16; 5:7-10) Inoltre dopo la sua morte quale sacrificio perfetto e la sua risurrezione, avrebbe ricevuto la vita spirituale immortale nei cieli, essendo in tal modo “reso perfetto per sempre” per il suo incarico sacerdotale. (Eb 7:15–8:4; 9:11-14, 24) In modo simile tutti quelli che presteranno servizio quali sottosacerdoti con Cristo saranno ‘resi perfetti’, cioè raggiungeranno la meta celeste a cui aspirano e alla quale sono stati chiamati. — Flp 3:8-14; Eb 12:22, 23; Ri 20:6.



Perfezione in Perspicacia

[SM=g1871112]
[Modificato da I-gua 16/02/2021 06:58]
16/02/2021 08:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.333
Moderatore
Igua
Potrebbe essere come dici, ma non ne sono pienamente convinto. Sarei più per un processo graduale, come quando compri ad esempio una batteria nuova per il cellulare. È nuova, è prestabilita per arrivare al 100% della sua possibile funzionalità, ma non lo è appena comprata, la devi mettere sotto carica affinché possa dare il massimo e poter dire: ecco adesso ha la piena potenzialità.

Quindi, sarei per un corpo nuovo, sano, ma come una batteria sotto carica, dove solo alla fine dei mille anni si raggiunge il 100% della carica e si potrà dire di aver raggiunto la perfezione sia fisica che morale.

Sono di questa idea, perché lo schiavo dice* "non avendo ancora la perfezione senza fare distinzioni su perfezione fisica e morale, distinzione a dire il vero che non fa neanche la bibbia.

*

Presumibilmente, i risuscitati saranno ricreati con corpi integri e sani, pur non avendo ancora la perfezione umana"



[Modificato da Seabiscuit 16/02/2021 08:23]

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
16/02/2021 08:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Quindi Gesù nacque con un corpo umano perfetto, esattamente come in corpi umani e perfetti furono creati Adamo ed Eva.

Ma allora cosa doveva “perfezionare” Gesù, che da un punto di vista morale era pure senza peccato?

Come essere umano, non di certo ciò che concerne il suo corpo fisico....

Gesù doveva essere “reso perfetto” in relazione al ruolo, alla carica, alla funzione e al titolo che il solo Dio aveva preparato per lui: quello di Condottiero, Re dei re, Giudice e Sacerdote per l’umanità.

E che dire del corpo fisico, già perfetto per un corpo umano?

Attenzione: teoricamente, per quanto concerne la Giustizia divina, Gesù come Ultimo (o Secondo) Adamo, uomo perfetto senza peccato, si guadagnò ciò che il primo Adamo perse: il diritto di vivere in Terra per sempre.

E bisogna meditare bene su questi dettagli, Ciccino, altrimenti tutto il senso ed il valore del riscatto di Gesù risultano incomprensibili, e quindi il Riscatto di Cristo non può essere né apprezzato né valorizzato.

Quindi grande sbaglio, seppure sottile, affermare che Gesù, uomo perfetto senza peccato, doveva morire come qualsiasi altro uomo. No. Come uomo perfetto e fedele aveva il diritto di vivere in eterno.
è Gesù stesso che c’è lo spiega (ora non ritrovo il passo ma sono io che parafraso a memoria) quando dice che nessuno gli ha tolto la sua vita, me è lui che l’ha ceduta di propria volontà.

Cosa significa questo? È proprio questo che da senso al riscatto offerto dall’Ultimo Adamo: rinunciare al suo diritto di vivere in eterno a favore di coloro questo diritto lo avevano perso a motivo del peccato adamico.

Questo rende glorioso Gesù, e incorona il suo addestramento, perfezionamento, ricevuto come uomo in Terra, destinato ad essere Re e Sacerdote in Cielo.

Come nacque con un corpo adatto alla sua missione in Terra, un corpo carnale, così è risorto con un corpo adatto alla sua missione in Cielo, un corpo spirituale.

Ma questo non significa affatto, visto che la perfezione è sempre relativa, che Gesù ricevendo un corpo spirituale fu più perfetto di quando visse con corpo carnale. Ogni tipo di corpo può essere perfetto: corpo umano, corpo spirituale. Sono due categorie diverse.


Ma il corpo già perfetto di Gesù, il suo corpo spirituale, fu”glorificato “. Che significa? Che come premio ricevette per primo il dono dell’immortalità. Per questo Gesù, tra gli Unti di YHWH Chiamati a regnare nel Millennio, è chiamato La Primizia

Quindi se analizziamo il percorso del Figlio di Dio, nei vari corpi che ricevette dal Padre e nei quali visse con le loro proprietà, possiamo dire che furono in ordine:

spirituale, perfetto e non immortale, prima della venuta in Terra

Carnale, perfetto e corruttibile, durante la sua venuta e permanenza in Terra

Spirituale, perfetto, incorruttibile e immortale quando fu risorto e incoronato Re dei re.

[SM=x1408425]

16/02/2021 09:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Seabiscuit, 16.02.2021 08:22:

Igua
Potrebbe essere come dici, ma non ne sono pienamente convinto. Sarei più per un processo graduale, come quando compri ad esempio una batteria nuova per il cellulare. È nuova, è prestabilita per arrivare al 100% della sua possibile funzionalità, ma non lo è appena comprata, la devi mettere sotto carica affinché possa dare il massimo e poter dire: ecco adesso ha la piena potenzialità.

Quindi, sarei per un corpo nuovo, sano, ma come una batteria sotto carica, dove solo alla fine dei mille anni si raggiunge il 100% della carica e si potrà dire di aver raggiunto la perfezione sia fisica che morale.

Sono di questa idea, perché lo schiavo dice* "non avendo ancora la perfezione senza fare distinzioni su perfezione fisica e morale, distinzione a dire il vero che non fa neanche la bibbia.

*

Presumibilmente, i risuscitati saranno ricreati con corpi integri e sani, pur non avendo ancora la perfezione umana"






Caro Sea

Lasciamo da parte la stizza per cogliere l’occasione, dalle divergenze, di fare delle ricerche più approfondite
Al punto che sono arrivato ho accumulato già qualche elemento a favore per propendere che gli insegnamenti dello SFS mettono l’accento sempre sul progresso morale / spirituale finalizzato a rivestire una nuova personalità sl modello del Cristo.
È questo in gran parte partendo dagli spunti e citazioni dalla letteratura JW che tu stesso hai fornito.

Ma prima di considerare questi argomenti, io devo ancora capire, concretamente cosa tu possa intendere, senza analogie o metafore - e sempre dal punto materiale, fisico, funzionale del corpo umano - non avere la carica al 100%.

Pensiamo al corpo perfetto di Gesù, e non alle sue capacità cognitive, intellettuali, di saggezza, moralità o spiritualità. Pensiamo solo al “corpo” non alla “mente” e allo “spirito”.

Se non è per te ragionevole per te che i risorti abbiano un corpo perfetto a modello del Cristo (e non capisco perché, poi) che tipo di imperfezione fisica dovrebbero avere?

Un corpo perfetto, nella relatività umana, significa semplicemente perfettamente vitale, sano, integro, non attaccabile né da malattie né da processi degenerativi.

Non si sta parlando di super poteri.

Quindi di cosa stai parlando?


Grazie.

[SM=g1871112]

16/02/2021 09:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.333
Moderatore
Re: Re:
I-gua, 16.02.2021 09:05:




Quindi di cosa stai parlando?


Grazie.

[SM=g1871112]





Stiamo parlando di cose che non sappiamo. Che non sa neanche lo sfs. E tu invece si?

Lo schiavo usa il condizionale e non mi pare faccia la distinzione tra perfezione fisica e morale/spirituale:

"Presumibilmente, i risuscitati saranno ricreati con corpi integri e sani, pur non avendo ancora la perfezione umana"

Mi attengo a questo al momento, fino a prova contraria
[Modificato da Seabiscuit 16/02/2021 09:21]

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com