Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Correnti di Foucault e freni di emergenza

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2021 10:41
Autore
Stampa | Notifica email    
10/02/2021 14:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Alzi la mano chi, dai ricordi scolastici di fisica o elettrotecnica, ricorda le correnti di Foucault!
A chi le avesse scordate, ricordo che si tratta delle correnti "vaganti" (la terminologia anglosassone le definisce eddy currents, cioè "correnti vorticose"), che si stabiliscono in un corpo metallico conduttore in movimento all'interno di un campo magnetico; per il principio dell'induzione elettromagnetica, esse tendono ad opporsi alla causa che le ha generate, in questo caso al movimento del corpo metallico.
Risulta quindi evidente come questo principio si presti alla realizzazione di freni elettromagnetici: freni di emergenza, in quanto la frenata risulta piuttosto brusca!
Spiegava l'insegnante di elettrotecnica, nel lontano 1965, che su questo principio erano stati realizzati freni di emergenza tranviari sui tram di Roma e Torino; nella Capitale, vi erano solenoidi o elettromagneti posti in vicinanza delle ruote; a Torino invece gli stessi erano posizionati all'interno di pattini posti in prossimità delle rotaie. In entrambi i casi, inviando corrente col comando di emergenza, si provocava una energica frenatura del veicolo.
Sarebbe interessante sapere se questa tecnologia è applicata anche sulle moderne vetture tranviarie. E, visto che l'auto elettrica sta andando tanto di moda, per la maggiore, se è applicabile anche a questi veicoli.
13/02/2021 10:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
tutti i freni di tipo elettrico hanno un efficienza proporzionale alla velocità, quindi diciamo che sono dei preziosi rallentatori, ma per l arresto definitivo bisogna comunque ricorrere al sistema meccanico
le correnti di focault si generano anche nella frenatura di emergenza con pattini elettromagnetici, di cui penso che oggi tutte le vetture ne sono dotate, incluse le metropolitane, anche se l effetto principale di questi freni è quello dell attrito con la rotaia
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com