Nuova Discussione
Rispondi
 

Disassociazione

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2022 23:47
Autore
Stampa | Notifica email    
17/05/2021 17:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:


Guarda che le parole di Gesù sono quelle di Mt 18 dove non si parla di alcuna scomunica. Non capisco quindi come possa questo commentario mettere in bocca parole mai dette a Gesù. Voi disattendete la Parola di Dio di Matteo 18 a proposito delle colpe commesse in maniera impenitente da parte di un fratello. Partiamo da questo presupposto biblico che non rispettate.



Non pensi che forse forse sei tu che travisi il passo di Matteo 18?



Perchè cambi discorso? Sia la pecora smarrita che il lupo rapace sono entrambi peccatori impenitenti, come fanno quindi ad essere pentiti. Gesù lascia le 99 pecore per cercare quella smarrita. Non dice che questa pecora torna all'ovile da sola. Questo accade per il lupo rapace, che una volta scomunicato viene posto fuori dalla comunità e torna solo se si pente.
Il problema è che non avete capito la differenza tra lupo rapace e pecora smarrita.



Non cambio discorso tu hai chiesto se gli anziani discernono tra pecora smarrita e Lupo e io ti ho risposto Si lo fanno: se è una pecora smarrita non viene scomunicata.



Di sicuro quello che fate non è biblico dato che scomunicate pure le pecore smarrite. Non esiste un solo esempio biblico di quello che fate voi. 1 Corinti 5 e 2 Giovanni parlano di lupi rapaci che devono essere scomunicati, che sono tutti i fratelli che cercano di sviare gli altri, mentre quelli che peccano di nascosto e che comunque ammetto le proprie colpe sono pecore smarrite che devono essere cercate per farle tornare all'ovile.



Scusami ma ne abbiamo già parlato all' infinito e penso sia inutile continuare a ripetere le stesse cose in I corinti 5 non si parla di Lupi rapaci ma di persone che praticano un peccato e non risulta che l' uomo che venne scomunicato cercasse di convincere altri dalla bontà delle sue azioni ma aveva una condotta errata e fu espulso. L' espulsione (contrariamente a quanto tu sostieni) servì perchè poi cambiò condotta e ritornò nella congregazione.




Più di spiegarlo e rispiegarlo non posso fare.



Innanzitutto ti faccio notare che in I Corinti 5 non si parla di Lupi rapaci : questo lo aggiungi tu.

Inoltre io più che ripeterti che se lo fa di nascosto significa che non lo sa nessuno, se comincia a saperlo qualcuno non è più di nascosto e come dice I corinti 5 chi pratica il peccato impenitentemente non può restare nella congregazione perchè diviene un lievito come dice Paolo ovvero un cattivo esempio



Ma se lo scoprite e fate la spia con gli anziani




Tu stesso dici che Cristo ha detto che se vedi un tuo fratello peccare dopo che gli hai parlato e non ti ha ascoltato devi parlarne alla congregazione: non è fare la spia è cercare di aiutarlo.


e non c'è un solo esempio biblico in questo senso.


Si certo e Imeneo e Fileto che Paolo denucia pubblicamente e Diotrefe che Giovanni menziona nelle sue lettere, ed Anania e Saffira come si legge in Atti? E l' uomo di Corinto menzionato in I corinti 5 ? Sai come Paolo ha saputo di quel uomo? perchè qualcuno glielo ha riferito.



Ovvio che lo conosco, infatti tutti quelli che si accorgono che il TdG fuma lo devono redarguire e se questi non ascolta nessuno lo devono considerare come un pubblicano e un pagano. Dunque lo dovete considerare come un comune uomo del mondo e non mi pare che a questi non rivolgete neanche il salut0.



Rileggi quanto dice il commentario che ho citato prima.






Gesù non scomunicava gli esattori delle tasse e i pubblicani come ben sai, ma ci andava a pranzo e per questo veniva criticato dai giudei. Vedi tu.



Non centra nulla, rileggi quanto dice il commentario che ho citato prima, sinceramente stiamo ripetendo le stesse cose.







[Modificato da Pino2019 17/05/2021 17:30]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com