Nuova Discussione
Rispondi
 

Disassociazione

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2022 23:47
Autore
Stampa | Notifica email    
17/05/2021 11:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.156
Città: MILANO
Età: 56
TdG
Re: Re: Re: Re:


A parte che la mia chiesa la scomunica la pratica ancora, se ogni colpa reiterata deve essere punita con la scomunica, evidentemente Mt 18: 15-17 si sbaglia. Possibile che le parole di Gesù contano meno di quelle di Paolo e del VT?




Il problema è che sei tu che fraintendi le parole di Gesù, Gesù e Paolo dicono la stessa cosa, e praticamente tu neghi l' evidenza.

Ellicott's Commentary che non è scritto da TdG commentando Matteo 18:17 dice:

L'insegnamento di san Paolo sul trattamento dell'adultero incestuoso in 1 Corinzi 5: 1-5, 2 Corinzi 2: 6-7 e dei fornicatori in generale in 1 Corinzi 6: 1-7, può essere indicato come un'illustrazione pratica del significato delle parole del nostro Signore.




Non aveva però un cattare universale, ma era riferito ai gentili che vivevano con i cristiani prevenienti dai Farisei che erano ancora legati alla Legge. Se per esempio l'astenersi dagli animali soffocati aveva un valore universale (altro precetto di Atti 15), non si capisce perchè lo stesso Paolo dice che il cristiano può mangiare tutto quello che viene dal mercato, dove appunto venivano venduti gli animali soffocati e quelli immolati agli idoli. Ancora una volta Paolo si è sbagliato? E per favore non mi venire a dire che la porneria è unioversale, dato che in questo caso si riferisce agli alle unioni tra parenti vietate dalla Legge e che invece tra i gentili erano una pratica ricorrente.



ne abbiamo già parlato : per secoli i cristiani giudei e gentili hanno rispettato tale divieto a rischio della propria vita quindi loro avevano compreso che non era qualcosa di transitorio. In atti 15 non si parla di carne scarificata agli idoli e che fornicazione significa solo rapporti tra parenti te lo sei inventato, inoltre che vuol dire ? Che per i cristiani i rapporti incestuosi sono consentiti?




Anche la scomunica, non è mai un gesto di punizione, ma è un atto di amore affinchè il fratello si ravveda. Se voi scomunicate tutti quelli che peccano in maniera deliberata, abbandonate tantissime pecore smarrite che verranno sicuramente sbranate dal lupo.




Forse non ti è chiaro che la pecorella smarrita non viene disassociata, viene disassociato chi è impenitente e costiuisce un pericolo per altri.


Gesù invece ci insegna che il buon pastore lascia le 99 pecore nell'ovile per recuperare quella smarrita. Con la visita annuale dei vostri anziani cosa devi recuperare? Le ossa una volta che sono stati sbranati dal mondo?



L' esperienza dimostra invece che molti si sono ravveduti porprio perchè disassociati, finchè non lo sono stati a loro pareva che gli fosse permesso continuare su una cattiva condotta.




Grande Sea, sei arrivato alla verità da solo. Non è dunque la colpa in sè ad essere meritevole di scomunica, ma è la volontà del fratello di far inciampare anche con la stessa colpa, dicendo che non è peccato per Geova.



Anche il cattivo esempio fa inciampare altri anzi è molto più efficace nell ' indurre altri in una cattiva condotta. Inoltre potrabbe essere un pericolo per altri.



Perchè quindi scomunicate i fratelli che vengono scoperti in qualche colpa commesse all'insaputa di tutti? Come può un fratello che fuma di nascosto far inciampare gli altri?



Se viene scoperto non è all' insaputa di tutti, inoltre non ho mai sentito di qualcuno che fuma e riesce a nasconderlo per sempre : prima o poi qualcuno ti vede che vai a comprare le sigarette o sente puzza di fumo.




[Modificato da Pino2019 17/05/2021 11:44]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com