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Perdita grasso sul disco freno posteriore Polaris trail blazzer 330

Last Update: 5/24/2021 8:21 AM
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2/6/2021 2:05 PM
 
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Ciao, vorrei avere delle info in merito alla perdita di grasso sul disco freno posteriore. La frenata mi sembrava lenta ed ho notato che è pieno fi grasso nero.
Credo si debba cambiare qualche paraolio giusto? non sembrerebbe difficile come lavoro, il fatto è trovare il pezzo, avete consigli? che grasso dovrei rimetterci dentro, quello per giunti omocinetici? Poi cambio pure le pastiglie ormai inzuppate.

plaris trail blazer 330 del 2014
[Edited by Polar 2/6/2021 2:07 PM]
2/6/2021 2:21 PM
 
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ciao devi smontare l'assale alle due estremità del porta cuscinettici sono due paraoli devi sostituirli entrambi
comtrolla lo stato dei cuscinetti semmai cambiali ingrassa il porta cuscinetti i cuscinetti con grasso normalissimo.
Spero di esserti stato di aiuto ciaooo e buon lavoro.
[Edited by Fabio5656 2/6/2021 2:22 PM]
2/6/2021 2:53 PM
 
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ciao...quindi devo per forza smontare pure quello lato corona? li non perde nulla magari lo faro' in seguito se dovesse usurarsi pure quello. Il cuscinetto come mi accorgo se ora è da cambiare? il quad ha 3600 km, quando lo sposto da spento e giro il manubrio si sente un rumore ma l'ho sempre attribuito al fatto che non ha un differenziale ma credo sia cosi' con tutti i 2wd
[Edited by Polar 2/6/2021 3:04 PM]
2/6/2021 5:38 PM
 
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Per forza l'assale devi completamente sfilarlo dal porta cuscinetti e visto che hai perso del grasso ti consiglio di sostituire anche i cuscinetti visto che gia sentivi un rumore.
E quando rimonti il tutto devi rifare la tensione della catena.
2/6/2021 5:52 PM
 
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Grazie...speriamo di farcela
2/8/2021 12:42 PM
 
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Fabio5656, 06/02/2021 17:38:

Per forza l'assale devi completamente sfilarlo dal porta cuscinetti e visto che hai perso del grasso ti consiglio di sostituire anche i cuscinetti visto che gia sentivi un rumore.
E quando rimonti il tutto devi rifare la tensione della catena.



Potresti indicarmi anche in privato dove acquistare ed il link per riposizionare la catena. Se non ho capito male dovrei misurare 30 cm dal centro pignone e sollevare ed abbassare la catena, questa tolleranza deve essere tra 0,5 cm e 0,9 cm oppure questa misura deve restare nel vuoto tra catena e telaio?🤔

2/9/2021 9:40 PM
 
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Guarda se non sai come fare e non vuoi sbagliare prendi due misure del gioco di tensione della catena e rimontala con gli stesse misure,fai prima e non ti stai a sbattere tra tutte le misure che potresti trovare.
[Edited by Fabio5656 2/9/2021 9:42 PM]
2/9/2021 10:11 PM
 
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Ok grazie
2/9/2021 10:28 PM
 
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2/22/2021 2:47 PM
 
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Lavoro fatto da me! La cosa più difficile è mettere i nuovi supporti in acciaio che ospitano il cuscinetto. Se non si è in possesso di una pressa idraulica usate il vecchio cuscinetto a rulli e battete sopra col martello poggiando l'altra estremità su legno. Anche l'anello elastico per sfilare il mozzo è difficile da togliere pure con le pinze apposite...ma tutto fattibile. Procuratevi una chiave a brugola da 4.5 mm se volete svitare il dado grande con filetto sinistro in alluminio che ferma anello e disco freno. (io ho dovuto limare una da 5mm ma ce l'ho fatta)...per tirare leggermente l catena ho usato una chiave a catena per svitare i filtri olio (è scontata ma rimuovete il fermino sulla chiave sennò la catena dello svita filtro non esce)... chiavi inglesi e bussole da 13-14-16-17- 28(per mozzo ruota che NON è a filetto sinistro).
[Edited by Polar 2/22/2021 3:05 PM]
2/24/2021 7:06 PM
 
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Bravo complimenti per la manualità e per la spiegazione del lavoro svolto servirà a qualche alta persona che abbia la tua stessa problematica.

Adesso ti auguro buon divertimento in quad.Ciaoooooo
3/5/2021 4:23 PM
 
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Fabio5656, 2/24/2021 7:06 PM:

Bravo complimenti per la manualità e per la spiegazione del lavoro svolto servirà a qualche alta persona che abbia la tua stessa problematica.

Adesso ti auguro buon divertimento in quad.Ciaoooooo




MI associo ai complimenti e ricordo a tutti che ... quando cedi il paraolio ... è il segnale che i cuscinetti sono andti da tempo !!! ;-)

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3/11/2021 9:16 AM
 
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Anche se ad occhio i cuscinetti erano buoni, ora si sente meno lo scricchiolio in manovra a motore spento. La marca dei vecchi era Peer china, non so' se sono gli originali, ma dubito perchè sarebbero stati Polaris, quindi sicuramente non erano granchè avendo 3600 km alle spalle.
Aggiungo che per il lavoro dovreste procurarvi un tubo di ferro che passi dentro la corona perchè quando smontate e rimontate dovete bloccare il moto centrifugo.
Ora non so quando grasso normalissimo giallo ho messo dentro, avrei dovuto riempirlo in fase di montaggio con una spatolina...😫
3/16/2021 8:01 AM
 
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Polar (Sa costa), 3/11/2021 9:16 AM:

Anche se ad occhio i cuscinetti erano buoni, ora si sente meno lo scricchiolio in manovra a motore spento. La marca dei vecchi era Peer china, non so' se sono gli originali, ma dubito perchè sarebbero stati Polaris, quindi sicuramente non erano granchè avendo 3600 km alle spalle.
Aggiungo che per il lavoro dovreste procurarvi un tubo di ferro che passi dentro la corona perchè quando smontate e rimontate dovete bloccare il moto centrifugo.
Ora non so quando grasso normalissimo giallo ho messo dentro, avrei dovuto riempirlo in fase di montaggio con una spatolina...😫




si, cmq immettere grasso tramite le testine di ingrassaggio, ha la funzione di espellere l'acqua che vi è entrata .. per la lubrificazione, di grasso ne basterebbe anche pochissimo ..... :_)

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3/16/2021 8:34 AM
 
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Ah ok allora dovrebbe bastare...
3/20/2021 8:54 AM
 
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3/22/2021 5:07 PM
 
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Ciao, per ruotare l'eccentrico (housing) che regola la tensione catena, puoi infilare una spina da 8mm circa, in un foro che esiste sul supporto corona (proprio a metà del ribasso centraggio corona); "cercare" un corrispondente foro nell'eccenfrico (nella parte superiore) ed infilando la spina rendere solidale l'asse ruote con l'eccentrico stesso. Ruotando avanti o indietro l'asse ruoti anche l' eccentrico. Un'accortezza: se hai allentato molto i due bracciali che serrano l'housing, stringendoli il gioco catena cambia. Un'altra accortezza: controlla la tensione catena in più punti della circonferenza corona. Non è quasi mai perfettamente concentric a all'asse. Ciao
3/27/2021 7:05 AM
 
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mavemaverick, 3/22/2021 5:07 PM:

Ciao, per ruotare l'eccentrico (housing) che regola la tensione catena, puoi infilare una spina da 8mm circa, in un foro che esiste sul supporto corona (proprio a metà del ribasso centraggio corona); "cercare" un corrispondente foro nell'eccenfrico (nella parte superiore) ed infilando la spina rendere solidale l'asse ruote con l'eccentrico stesso. Ruotando avanti o indietro l'asse ruoti anche l' eccentrico. Un'accortezza: se hai allentato molto i due bracciali che serrano l'housing, stringendoli il gioco catena cambia. Un'altra accortezza: controlla la tensione catena in più punti della circonferenza corona. Non è quasi mai perfettamente concentric a all'asse. Ciao




Si ma ragazzi .. se accade questo ... forse è giunto il tempo di cambiare catena, corona e pignone .....

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4/1/2021 8:04 AM
 
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Ciao, la catena è apposto, c'è poco da vedere, quando la regoli deve poggiare leggermente come era prima, ovvero sul quadratino apposito che vi è nella parte bassa del telaio, se la tiravo di più era troppo tesa...
Comunque in manovra, sterzando il manubrio a motore spento, lo scricchiolio lo fà sempre, credo sia dovuto alla catena e non ai cuscinetti in quanto nuovi...per il resto noto un leggero saltellio delle ruote a bassa velocità, non capisco se dopo aver smontato l'asse si è sballato qualcosa o se le gomme posteriori sono troppo gonfie, se non ricordo male le avevo gonfiate a 0,9 atm.
Anche il consumo dei tacchetti è maggiore al centro, quindi dovrei portarle a 06-0.7 atm, anche se fra poco saranno da cambiare le Carlisle.
4/1/2021 1:15 PM
 
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Re:
Polar (Sa costa), 4/1/2021 8:04 AM:

Ciao, la catena è apposto, c'è poco da vedere, quando la regoli deve poggiare leggermente come era prima, ovvero sul quadratino apposito che vi è nella parte bassa del telaio, se la tiravo di più era troppo tesa...
Comunque in manovra, sterzando il manubrio a motore spento, lo scricchiolio lo fà sempre, credo sia dovuto alla catena e non ai cuscinetti in quanto nuovi...per il resto noto un leggero saltellio delle ruote a bassa velocità, non capisco se dopo aver smontato l'asse si è sballato qualcosa o se le gomme posteriori sono troppo gonfie, se non ricordo male le avevo gonfiate a 0,9 atm.
Anche il consumo dei tacchetti è maggiore al centro, quindi dovrei portarle a 06-0.7 atm, anche se fra poco saranno da cambiare le Carlisle.




In ogni caso, io darei una controllata alle boccole in plastica del forcellone (attacco a telaio su perni) e darei una stretta ai dadoni di fissaggio ....

[Edited by ilfero 4/1/2021 1:18 PM]

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4/1/2021 1:21 PM
 
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nell'ordine su spaccato swing arm, pezzi, 2,3,4, 10 e 11, e darei anche una bella ingrassata agli ingrassatori centrali degli stessi (7) ......

potrebbe sparire il fantomatico crick crick e potrebbero smettere di usurarsi ;-)

se ti servono pezzi chiamami, ;-) , ciauz ste.

ps: il tuo mezzo è un 2013 ..... non un 2014 ... ;-)
[Edited by ilfero 4/1/2021 1:22 PM]

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4/1/2021 1:21 PM
 
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Buono a sapersi...grazie vedrò anche questo non appena posso.😁
4/1/2021 1:23 PM
 
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Polar (Sa costa), 4/1/2021 1:21 PM:

Buono a sapersi...grazie vedrò anche questo non appena posso.😁




consiglio di vederlo prima di utilizzarlo ancora ..... ;-)

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4/1/2021 1:27 PM
 
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Si certo, grazie, qualcosa l'avevo ingrassata l'altro giorno ma dovrei controllare anche se ho saltato ingrassatori, il mio è del 2014 come da libretto, ma il modello sarà del 2012- Che pezzi hai?
4/1/2021 1:52 PM
 
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Polar (Sa costa), 4/1/2021 1:27 PM:

Si certo, grazie, qualcosa l'avevo ingrassata l'altro giorno ma dovrei controllare anche se ho saltato ingrassatori, il mio è del 2014 come da libretto, ma il modello sarà del 2012- Che pezzi hai?



Nel 2014 il tbo non è stato costruito ...... indi sarà un 2013 immatricolato nel 2014.

Usato non abbiamo niente, nuovo tutto ;-) ... se ti serve qualcosa, telefonami pure , ;-)


[Edited by ilfero 4/1/2021 1:54 PM]

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