Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domanda

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2021 16:07
Autore
Stampa | Notifica email    
05/02/2021 20:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11
Età: 31
Domanda
Salve a tutti.. da circa un anno ho iniziato il mio percorso con i testimoni, amo ogni singola parola della Bibbia, Amo Geova e Riconosco il sacrificio di Gesu' e non cerco solo di parlarne o studiare, ma nonostante l'imperfezione, mettere in pratica, più che posso.. la mia intenzione, se Geova Vuole e' quella di battezzarmi e servirlo, ovunque Voglia e come Voglia. Ma.. prima di conoscere La Bibbia(sapevo alcune cose, ma non mi era stato detto di avere rapporti dopo il matrimonio, ero cattolico non praticante) ero "molto esuberante", me ne vergogno ora come ora perché comprendo perché Geova Vieti questo, ed Ha Perfettamemte Ragione. Non sono "una macchina da cambiare" le persone. Fatto sta che ho abbandonato tutto ciò che era male, sigarette(appena iniziato a studiare, il giorno stesso) e immoralità sessuale(dopo qualche mese, quando ho compreso cosa fosse per bene e nella mia coscienza, subito poi), anche linguaggio scurrile(talvolta).. arrivo al punto.. la masturbazione.. all'inizio non mi sentivo condannato, anzi, era "uno sfogo", magari dopo un giorno stressate.. man mano mi sentivo accusato dalla mia coscienza tipo un macigno pesante mi schiacciava.. anche perché Geova Mi Sta davvero aiutando a fare molti progressi..! Ho paura di Deluderlo, semplicemente.. ho paura che "Mi Volti La Faccia".. certo, cerco di vivere ogni giorno in maniera limpida, e mi Aiuta Attraverso Gesu' ad esserlo con risultati molto piacevoli.. ma questa cosa mi distrugge dentro.. specie per i tempi.. ho parlato con un anziano e con il signore che mi fa' lo studio e mi hanno dato dei preziosi consigli, ma mi sento molto debole.. unica cosa, mi sto impegnando molto, sono due mesi e più che non faccio.. ma ho paura di cadere, in questo periodo capita a volte il pensiero, ma poi dico "no!".. volevo chiedervi dei pareri.. grazie in anticipo!
05/02/2021 20:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Caro Mich.93

come da regolamento prima di iniziare a postare dovresti presentarti nell'apposita sezione

Ti aspettiamo per darti il benvenuto
05/02/2021 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 32.348
TdG
Debolezze che si possono vincere

TRE problemi in particolare sembrano affliggere i giovani d’oggi, come pure molti adulti. Quali sono? Alcolismo, fumo e masturbazione.

Queste abitudini fanno leva sulle debolezze della carne, e l’ambiente attuale rende particolarmente difficile liberarsene. Per esempio, gli alcolici e le sigarette vengono estesamente pubblicizzati in modo da renderli attraenti. Le inclinazioni erotiche sono sollecitate da una valanga di pubblicazioni, film e programmi televisivi pornografici. Ma questo non significa che tali problemi o debolezze non si possano vincere.

Mezzi provveduti da Dio

A questo riguardo è utile considerare l’esempio dell’apostolo Paolo. Nonostante fosse un apostolo cristiano, confessò che non faceva le cose che voleva fare, mentre faceva quelle che non voleva fare. (Romani 7:14-25) Ma disse anche: “Tratto con durezza il mio corpo e lo conduco come uno schiavo, affinché, dopo aver predicato agli altri, io stesso non sia in qualche modo disapprovato”. (I Corinti 9:27) Fu quindi in grado di dire ai suoi connazionali ebrei: “Fratelli, fino a questo giorno mi sono comportato dinanzi a Dio con perfetta buona coscienza”. — Atti 23:1; 22:3.

Quali mezzi ci ha provveduto Dio per assisterci nel ‘trattare con durezza il nostro corpo’? Come possiamo essere aiutati a ‘comportarci con perfetta buona coscienza’ per quanto riguarda debolezze come l’alcolismo, il vizio del fumo e la masturbazione?

La Parola di Dio, la Sacra Bibbia, è uno strumento indispensabile. Leggerla regolarmente, sì, ogni giorno, e specialmente parti come i Salmi, il libro di Proverbi e le Scritture Greche Cristiane, può essere di grande aiuto. È proprio vero che ‘l’uomo non vive solo di pane, ma delle verità che escono dalla bocca di Dio’ e che troviamo nella Sua Parola, le Sacre Scritture. — Matteo 4:4.

Leggendo la Parola di Dio e le pubblicazioni cristiane che ci aiutano a capirla e ad applicarla, traiamo forza spirituale. Comprendiamo meglio ciò che piace al nostro Creatore, Geova Dio. Riceviamo inoltre una buona motivazione dai giusti precetti e dagli esempi ammonitori contenuti nella Parola di Dio. Siamo così aiutati ad amare — e a fare — ciò che è giusto e buono, e nel contempo a odiare, sì, ad aborrire, ciò che è male o cattivo. — Salmo 97:10; Romani 12:9.

La preghiera rivolta a Dio è un altro valido mezzo per aiutarci. I cristiani hanno ripetutamente sperimentato di quale grande aiuto è la preghiera per lottare contro le proprie debolezze. Fu così nel caso di una donna cristiana che non riusciva a liberarsi del vizio del fumo. Dopo aver ascoltato un’ottima conferenza biblica sul soggetto della preghiera, tornò a casa, pregò fervidamente Geova Dio perché la aiutasse a togliersi quel vizio e da quel momento non ebbe più alcun problema al riguardo. (Filippesi 4:6, 7) Quando in tutta sincerità chiediamo a Dio di perdonarci per aver seguito una certa condotta peccaminosa, proviamo un senso di sollievo e siamo aiutati a riprendere la lotta con rinnovato vigore.

Lo spirito santo di Dio, la sua forza attiva, è un altro aiuto. Possiamo riceverlo se lo chiediamo in preghiera. Gesù disse: “Se dunque voi, benché siate malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre che è in cielo darà spirito santo a quelli che glielo chiedono!” Lo spirito santo è una forza poderosa. (Luca 11:13; Zaccaria 4:6) Se lasciamo che agisca su di noi, saremo aiutati, perché il frutto dello spirito include la padronanza di sé, essenziale per far fronte a tormentosi problemi. — Galati 5:22, 23.

I cristiani maturi possono essere un’altra fonte di aiuto. Questo può dirsi in particolare di quelli che sono spiritualmente qualificati, come gli anziani della congregazione. Mettendo al corrente un anziano del nostro problema, possiamo essere notevolmente aiutati nella nostra lotta. Ma anche altri possono essere d’aiuto. Le “donne di età avanzata” possono essere in grado di aiutare le giovani. (Tito 2:3-5) Per esempio, un’infermiera in pensione che per tutta la vita era stata un’accanita fumatrice aveva deciso di smettere di fumare onde potersi battezzare. Stabilì una certa data e informò i suoi intimi amici cristiani della sua determinazione. Ogni giorno uno di questi compagni di fede le telefonava o le faceva visita per sostenerla moralmente. Come risultato, alla fine della settimana aveva completamente eliminato il desiderio del fumo.

Abbiamo quindi notato quattro modi basilari per ricevere aiuto: (1) leggere e studiare la Parola di Dio e le pubblicazioni cristiane; (2) perseverare nella preghiera; (3) lasciare che lo spirito santo di Dio operi su di noi; e (4) chiedere aiuto a cristiani maturi. In questi modi moltissime persone sono state aiutate nella loro lotta per vincere determinate debolezze. Alcuni però incontrano molte più difficoltà di altri nel superare certe debolezze. Ci sono altri mezzi di cui potrebbero efficacemente valersi?

Perché per alcuni è più difficile?

Perché alcuni hanno più difficoltà a vincere certe debolezze? Senza dubbio c’entra l’immaturità spirituale. Chi non si avvale degli aiuti menzionati prima, o lo fa solo in modo superficiale, avrà ovviamente più difficoltà a liberarsi delle proprie debolezze.

L’ereditarietà può essere un altro fattore. Sembra che alcuni prendano certi difetti dai genitori, o addirittura dai nonni, più o meno come si può ricevere una predisposizione a una certa malattia, per esempio al diabete. Riguardo alle debolezze, sembra quindi che ‘i padri hanno mangiato l’uva immatura e ai figli si sono allegati i denti’. — Ezechiele 18:2.

Bisogna anche vedere con che frequenza o avidità una persona ha seguito una condotta discutibile. Questo influisce notevolmente sulla misura in cui ne è schiava. Facciamo un esempio: una persona che fuma solo mezzo pacchetto di sigarette al giorno avrà probabilmente meno difficoltà a smettere di uno che ne fuma tre pacchetti al giorno, un fumatore accanito.

Anche l’ambiente può influire sul problema. Per esempio, una moglie può voler smettere di fumare, ma il marito e i figli adolescenti forse fumano tutti. Per lei sarà molto più difficile liberarsi del vizio di quanto non lo sia per una donna i cui familiari non fumano. In modo analogo, se prima di acquistare conoscenza delle Scritture una persona aveva l’abitudine di soffermarsi su pensieri impuri, le sarà più difficile ubbidire al comando di Filippesi 4:8 che dice di coltivare pensieri nobili, specialmente se deve svolgere il suo lavoro secolare in mezzo a persone che fanno conversazioni immorali.

Fonte
05/02/2021 21:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11
Età: 31
Major-Tom, chiedo scusa, e' la prima volta che sono iscritto ad un forum😅🥴 provvedo subito! Amalia 52 Grazie mille!
05/02/2021 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 37.007
TdG
Re: Domanda
Mich.93, 05/02/2021 20:51:

Salve a tutti.. da circa un anno ho iniziato il mio percorso con i testimoni, amo ogni singola parola della Bibbia, Amo Geova e Riconosco il sacrificio di Gesu' e non cerco solo di parlarne o studiare, ma nonostante l'imperfezione, mettere in pratica, più che posso.. la mia intenzione, se Geova Vuole e' quella di battezzarmi e servirlo, ovunque Voglia e come Voglia. Ma.. prima di conoscere La Bibbia(sapevo alcune cose, ma non mi era stato detto di avere rapporti dopo il matrimonio, ero cattolico non praticante) ero "molto esuberante", me ne vergogno ora come ora perché comprendo perché Geova Vieti questo, ed Ha Perfettamemte Ragione. Non sono "una macchina da cambiare" le persone. Fatto sta che ho abbandonato tutto ciò che era male, sigarette(appena iniziato a studiare, il giorno stesso) e immoralità sessuale(dopo qualche mese, quando ho compreso cosa fosse per bene e nella mia coscienza, subito poi), anche linguaggio scurrile(talvolta).. arrivo al punto.. la masturbazione.. all'inizio non mi sentivo condannato, anzi, era "uno sfogo", magari dopo un giorno stressate.. man mano mi sentivo accusato dalla mia coscienza tipo un macigno pesante mi schiacciava.. anche perché Geova Mi Sta davvero aiutando a fare molti progressi..! Ho paura di Deluderlo, semplicemente.. ho paura che "Mi Volti La Faccia".. certo, cerco di vivere ogni giorno in maniera limpida, e mi Aiuta Attraverso Gesu' ad esserlo con risultati molto piacevoli.. ma questa cosa mi distrugge dentro.. specie per i tempi.. ho parlato con un anziano e con il signore che mi fa' lo studio e mi hanno dato dei preziosi consigli, ma mi sento molto debole.. unica cosa, mi sto impegnando molto, sono due mesi e più che non faccio.. ma ho paura di cadere, in questo periodo capita a volte il pensiero, ma poi dico "no!".. volevo chiedervi dei pareri.. grazie in anticipo!



(Romani 7:19, 20) ...Il bene che desidero non lo faccio, mentre il male che non desidero è quello che pratico. 20 Quindi, se faccio ciò che non desidero, non sono più io a farlo, ma il peccato che dimora in me.



05/02/2021 21:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
Mich.93, 05/02/2021 21:24:

Major-Tom, chiedo scusa, e' la prima volta che sono iscritto ad un forum😅🥴 provvedo subito! Amalia 52 Grazie mille!


Nessun problema, tranquillo 👍
05/02/2021 21:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11
Età: 31
Si penso sia colpa della nostra "dualità" dovuta al peccato, sono due opposti che si respingono.. pero'.. Paolo esorta tutti a trattare con severità le membra e vivere nella spiritualità. In effetti vivere nello spirito e' "leggerezza", nella carne "peso".. per questo ho chiesto parere e vi ringrazio delle risposte, e' una questione mentale, man mano pregando Geova Nel Nome di Gesu', mi rafforzero' ancora di più.. Gesu' non si lamentava di quello che gli facevano, Paolo aveva "una spina", ognuno ha il suo palo di tortura.. e io mi lamento di questo.. pero' Romani 7:19-20 parla proprio di questo("e io mi lamento di questo").. la legge e' scritta dentro di noi, ma il peccato tenta.. facendo una continua lotta.. grazie jwfelix
06/02/2021 00:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.016
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Domanda
Mich.93, 05/02/2021 20:51:

Salve a tutti.. da circa un anno ho iniziato il mio percorso con i testimoni, amo ogni singola parola della Bibbia, Amo Geova e Riconosco il sacrificio di Gesu' e non cerco solo di parlarne o studiare, ma nonostante l'imperfezione, mettere in pratica, più che posso.. la mia intenzione, se Geova Vuole e' quella di battezzarmi e servirlo, ovunque Voglia e come Voglia. Ma.. prima di conoscere La Bibbia(sapevo alcune cose, ma non mi era stato detto di avere rapporti dopo il matrimonio, ero cattolico non praticante) ero "molto esuberante", me ne vergogno ora come ora perché comprendo perché Geova Vieti questo, ed Ha Perfettamemte Ragione. Non sono "una macchina da cambiare" le persone. Fatto sta che ho abbandonato tutto ciò che era male, sigarette(appena iniziato a studiare, il giorno stesso) e immoralità sessuale(dopo qualche mese, quando ho compreso cosa fosse per bene e nella mia coscienza, subito poi), anche linguaggio scurrile(talvolta).. arrivo al punto.. la masturbazione.. all'inizio non mi sentivo condannato, anzi, era "uno sfogo", magari dopo un giorno stressate.. man mano mi sentivo accusato dalla mia coscienza tipo un macigno pesante mi schiacciava.. anche perché Geova Mi Sta davvero aiutando a fare molti progressi..! Ho paura di Deluderlo, semplicemente.. ho paura che "Mi Volti La Faccia".. certo, cerco di vivere ogni giorno in maniera limpida, e mi Aiuta Attraverso Gesu' ad esserlo con risultati molto piacevoli.. ma questa cosa mi distrugge dentro.. specie per i tempi.. ho parlato con un anziano e con il signore che mi fa' lo studio e mi hanno dato dei preziosi consigli, ma mi sento molto debole.. unica cosa, mi sto impegnando molto, sono due mesi e più che non faccio.. ma ho paura di cadere, in questo periodo capita a volte il pensiero, ma poi dico "no!".. volevo chiedervi dei pareri.. grazie in anticipo!



(1 Corinti 7:9) ...Se però non riescono a padroneggiarsi si sposino, perché è meglio sposarsi che bruciare di passione.

nel frattempo tieni la mente e il corpo occupato per esempio
lavora...quando si stà senza fare niente il pensiero và sempre lì

il watchtower library contiene molte informazioni da consultare
è lì che devi cercare informazioni
06/02/2021 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11
Età: 31
Grazie mille Angelo Serafino53!
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com