Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

MSC Crociere:Nove tonnellate di cibo distribuite ai bisognosi con l’aiuto delle Dogane

Ultimo Aggiornamento: 07/02/2021 07:50
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
05/02/2021 19:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota





Genova – Oltre nove tonnellate di cibo proveniente dalle navi da crociera ferme in porto e dai magazzini, un milione di euro in generi alimentari donato a numerose associazioni benefiche italiane (di cui il 50 per cento destinato alla Caritas genovese e all'Istituto Gaslini).

Nella prima ondata della pandemia, le crociere sono state bloccate dal lockdown e la compagnia di navigazione MSC Crociere ha accumulato nel mese di maggio scorte di derrate inutilizzabili: così, grazie alla collaborazione con l'Agenzia delle dogane e dei monopoli (ADM) che ha accettato di elaborare una procedura straordinaria, è stato possibile evitare lo spreco di tonnellate di alimenti preziosi.

Per raggiungere l'obiettivo benefico, le Dogane hanno destinato allo scopo le risorse necessarie: «Abbiamo accentrato l'onere di gestire le operazioni di annullamento nelle dichiarazioni di esportazione già effettuate in vari uffici, per velocizzare il rilascio delle autorizzazioni all'importazione in franchigia» spiega la direttrice di Genova 2 Teresa Rosaria De Luca.

In tempi ridotti e quindi utili per i prodotti reperibili, ben 140 container frigo sono stati quindi esentati dal pagamento dei dazi, come previsto per le merci destinate a usi caritatevoli. Un orgoglio rivendicato dal direttore interregionale (Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta) dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli Andrea Maria Zucchini: «In un periodo economicamente e socialmente critico come quello attuale, abbiamo supportato MSC Crociere nell'attuare la redistribuzione di generi di prima necessità a migliaia di cittadini che versano purtroppo in stato di bisogno».

Una realtà confermata da Fondazione Auxilium e Caritas Diocesana: «La pandemia ha acuito la povertà alimentare, una delle richieste più urgenti tra le tante che arrivano ai nostri centri di ascolto» spiega Gigi Borgiani, direttore della Fondazione e vice della Caritas genovese.

Le due storiche realtà dell'assistenza hanno unito le forze per il servizio “Food Hub, snodo di distribuzione alimentare in piazza Santa Sabina che è stato operativo da maggio fino allo scorso ottobre. Il gruppo MSC ha effettuato la donazione di oltre settemila pasti con il coinvolgimento della divisione food & beverage e attraverso la sua Fondazione dedicata alle iniziative di responsabilità sociale aziendale: «La responsabilità sociale è uno dei valori fondanti del nostro gruppocommenta Giacomo Costa Ardissone, presidente MSC F&B – che continua a promuovere iniziative in tutto il mondo e in particolare a Genova e in Liguria dove operiamo da 50 anni e dove è basato il nostro principale porto crocieristico a livello globale».


Fonte:
www.ilsecoloxix.it/genova/2021/02/04/news/msc-nove-tonnellate-di-cibo-distribuite-ai-bisognosi-con-l-aiuto-delle-dogane-1....
OFFLINE
Post: 28.276
Sesso: Femminile
Admin Unico
05/02/2021 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lo blocco improvviso delle crociere ha lasciato le cucine piene di provviste di cibo. Mi fa piacere leggere che questo è stato donato ad associazioni benefiche 
ONLINE
Post: 37.908
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
05/02/2021 23:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

meno male cosi non andranno persi molti cibi
queste associazioni benefiche in questo periodo ne hanno tanto bisogno x la moltitudine di gente che in questa pandemia si sfamano attraverso loro
OFFLINE
06/02/2021 07:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ottima notizia!

Il cibo non è stato sprecato ed è stato donato a queste associazioni benefiche!

Molto molto bene!!!
OFFLINE
06/02/2021 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Queste sono buone notizie!
OFFLINE
07/02/2021 07:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anto2018, 06/02/2021 14:46:

Queste sono buone notizie!

Esattamente Anto!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su