Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Crociera infernale per una famiglia modenese, arriva il risarcimento + aggiornamento

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2021 07:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 28.278
Sesso: Femminile
Admin Unico
04/02/2021 11:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il tribunale ha condannato Costa Crociere a risarcire, anche se solo parzialmente, i passeggeri protagonisti di un difficile viaggio in Grecia nell'estate di due anni fa





3 febbraio 2021
Una famiglia modenese, assistita da Federconsumatori, ha ottenuto giustizia - almeno in parte - per i gravi disagi subiti, a giugno 2019, a bordo di una nave Costa Crociere diretta in Grecia. Nei giorni scorsi il Giudice ha condannato Costa Crociere a risarcire la famiglia modenese, seppur parzialmente, oltre alle spese legali. Il risarcimento è stato previsto in forma parziale solo perché, mancando una perizia medica, non è stato possibile dimostrare il nesso tra l'asportazione senza protezioni della moquette ed i problemi di salute conseguenti.


"Si tratta in ogni caso di un riconoscimento importante, che conferma la scorrettezza della pratica messa in atto da Costa Crociere che, non avendo previsto in una corretta programmazione il fermo della nave per ristrutturazione, l'ha effettuata impropriamente durante la navigazione, con la nave affollata di turisti. Dimostrando in tal modo l’obiettivo di massimizzare i ricavi anche a discapito della salute e della sicurezza della clientela", commenta Federconsumatori Modena.

Il problema è stato sostanzialmente dovuto la fatto che la nave era in fase di ristrutturazione proprio durante il viaggio. Il corridoio dove era situata la cabina era pervaso da uno sgradevole odore di collanti e vernici, erano presenti operai intenti a rimuovere la vecchia moquette, sostituendola con una nuova. Fattori che hanno creato a tutti i componenti della famiglia importanti problemi di respirazione, oltre a punture di insetti probabilmente messi in circolazione dai lavori. Non era possibile accedere al balcone della cabina per godere della brezza marina a causa della continua pioggia di vernice. La nave difatti veniva ridipinta durante la navigazione.

La grande piscina, fiore all’occhiello della nave, era chiusa per lavori. Ogni giorno, falsamente, ne veniva annunciata la riapertura per il giorno successivo, con il risultato che per una settimana i 2.800 ospiti della nave si son dovuti accontentare di una piscinetta di 40 mq, ovviamente affollatissima. Poi cavi, elettricisti, scintille e rumori dei lavori in corso, tipici di una nave in rada, senza turisti. Infine, al rientro in Italia uno sgradito cambio di programma, con il rientro non a Venezia, ma a Trieste e un conseguente lungo viaggio in pullman.

Già sulla nave la famiglia aveva richiesto un risarcimento per i danni e per il disservizio patito; richiesta respinta da Costa Crociere, che sosteneva che gli interventi in corso erano del tutto “ordinari” e quindi compatibili con la presenza a bordo dei crocieristi. La famiglia si è perciò rivolta a SOS Turista, sportello nazionale di Federconsumatori dedicato al turismo, che ha portato Costa Crociere davanti al Giudice di Pace di Modena. Determinante per l'esito è stato l'aver documentato con grande attenzione lo stato della nave, con molte fotografie.
https://amp.modenatoday.it/cronaca/risarcimento-costa-crociere-modena-2019.html
[Modificato da Gaia-77 04/02/2021 11:29]
OFFLINE
Post: 37.932
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
04/02/2021 16:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ricordo la vicenda beh che dire x me dovevano rimborsare tutto se uno va in vacanza non può trovarsi nel mezzo della ristrutturazione della nave fosse stato un hotel in ristrutturazione avrebbe chiuso e non avrebbe ricevuto clienti
un conto è una manutenzione anche straordinaria ma cosi è una vera ristrutturazione
quando si va in vacanza si va x rilassarsi non x rimanere nervosi tutto il tempo
OFFLINE
05/02/2021 06:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Una vicenda veramente incredibile!

Non capisco come mai il rimborso sia stato solo parziale.

È stato premiato il ricorso di questa famiglia modenese, ma probabilmente ci sarebbero stati tanti altri risarcimenti da erogare ma non essendo stati fatti i ricorsi...

Speriamo che questa sentenza serva da lezione a Costa Crociere e a tutte le compagnie!
OFFLINE
05/02/2021 10:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anto2018, 05/02/2021 10:01:


Vicenda veramente incredibile!
OFFLINE
05/02/2021 11:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ricordo la storia...

Una sentenza per quanto parziale,non condivido il rimborso che secondo me doveva essere totale,rimarrà come esempio per le compagnie.

OFFLINE
Post: 37.932
Sesso: Femminile
Moderatore
Sez.Benvenuti,Info & Consigli
05/02/2021 14:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
GaVi63, 05/02/2021 11:19:

Ricordo la storia...

Una sentenza per quanto parziale,non condivido il rimborso che secondo me doveva essere totale,rimarrà come esempio per le compagnie.





sono d'accordo
OFFLINE
06/02/2021 06:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GaVi63, 05/02/2021 11:19:

Ricordo la storia...

Una sentenza per quanto parziale,non condivido il rimborso che secondo me doveva essere totale,rimarrà come esempio per le compagnie.


Quotone!
OFFLINE
06/02/2021 11:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GaVi63, 05/02/2021 11:19:

Ricordo la storia...

Una sentenza per quanto parziale,non condivido il rimborso che secondo me doveva essere totale,rimarrà come esempio per le compagnie.


Sono d accordo!
OFFLINE
07/02/2021 07:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Anto2018, 06/02/2021 11:06:

Sono d accordo!

Brava Anto!
OFFLINE
15/02/2021 08:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Incredibile, a pensarci bravi e coraggiosi chi ha denunciato, ma cosa le è saltato in mente a Costa, una figuraccia così!
OFFLINE
Post: 28.278
Sesso: Femminile
Admin Unico
15/02/2021 08:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Silvia(2020), 15/02/2021 08:22:

Incredibile, a pensarci bravi e coraggiosi chi ha denunciato, ma cosa le è saltato in mente a Costa, una figuraccia così!



Esatto. Costa doveva evitare, la manutenzione va fatta senza passeggeri a bordo 
OFFLINE
Post: 28.278
Sesso: Femminile
Admin Unico
15/02/2021 08:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Aggiornamento: Crociera da incubo, Giudice di Pace di Modena condanna Costa Crociere a risarcire una famiglia modenese
Grande soddisfazione per il risarcimento riconosciuto a una famiglia modenese assistita da Federconsumatori per i gravi disagi subiti, a giugno 2019, a bordo di una nave Costa Crociere diretta in Grecia.

Già all’imbarco erano chiare le prime avvisaglie di quella che si sarebbe rivelata una crociera da incubo: il corridoio dove era situata la cabina era pervaso da uno sgradevole odore di collanti e vernici, erano presenti operai intenti a rimuovere la vecchia moquette, sostituendola con una nuova. Fattori che hanno creato a tutti i componenti della famiglia importanti problemi di respirazione, oltre a punture di insetti evidentemente messi in circolazione dai lavori. Ben presto fu chiaro che tutta la nave era un cantiere: non era possibile accedere al balcone della cabina per godere della brezza marina a causa della continua pioggia di vernice. La nave difatti veniva ridipinta durante la navigazione.

Per non parlare degli spazi comuni: la grande piscina, fiore all’occhiello della nave, era chiusa per lavori. Ogni giorno, falsamente, ne veniva annunciata la riapertura per il giorno successivo, con il risultato che per una settimana i 2800 ospiti della nave si son dovuti accontentare di una piscinetta di 40 mq, ovviamente affollatissima. Poi cavi, elettricisti, scintille e rumori dei lavori in corso, tipici di una nave in rada, senza turisti.

Ciliegina sulla torta, al rientro in Italia uno sgradito cambio di programma, con il rientro non a Venezia, ma a Trieste e un conseguente lungo viaggio in pullman.

Già sulla nave la famiglia aveva richiesto un risarcimento per i danni e per il disservizio patito; richiesta respinta da Costa Crociere, che sosteneva che gli interventi in corso erano del tutto “ordinari” e quindi compatibili con la presenza a bordo dei crocieristi. La famiglia si è perciò rivolta a SOS Turista, sportello nazionale di Federconsumatori dedicato al turismo, che ha portato Costa Crociere davanti al Giudice di Pace di Modena. Determinante per l’esito è stato l’aver documentato con grande attenzione lo stato della nave, con molte fotografie (una breve gallery è disponibile in allegato al presente comunicato).

Nei giorni scorsi il Giudice ha condannato Costa Crociere a risarcire la famiglia modenese, seppur parzialmente, oltre alle spese legali. Il risarcimento è stato previsto in forma parziale solo perché, mancando una perizia medica, non è stato possibile dimostrare il nesso tra l’asportazione senza protezioni della moquette ed i problemi di salute conseguenti. Si tratta in ogni caso di un riconoscimento importante, che conferma la scorrettezza della pratica messa in atto da Costa Crociere che, non avendo previsto in una corretta programmazione il fermo della nave per ristrutturazione, l’ha effettuata impropriamente durante la navigazione, con la nave affollata di turisti. Dimostrando in tal modo l’obiettivo di massimizzare i ricavi anche a discapito della salute e della sicurezza della clientela.

Da molti mesi in tutto il mondo le navi da crociera sono ferme, a causa della pandemia. Quello che è stato un settore in impetuosa crescita ora si interroga sul proprio futuro. Speriamo che questi mesi siano stati anche una occasione per riflettere sulle proprie condotte e sulla necessità di migliorare il proprio approccio al cliente in caso di disservizi. Perché si evitino nel futuro altre crociere da incubo, e perché chi chiede il rispetto del diritto a godere di una vacanza serena, non sia costretto a cercare giustizia nelle aule dei Tribunali.

Ricordiamo a tutti i passeggeri che abbiano preso parte a tale crociera che, se hanno correttamente presentato reclamo entro i 10 giorni previsti dal rientro e se hanno testimoni o fatti che attestino quanto accaduto sulla nave, ora possono rivolgersi alla Federconsumatori per richiedere il danno da vacanza rovinata davanti al Giudice di pace.



https://www.sulpanaro.net/2021/02/crociera-da-incubo-giudice-di-pace-di-modena-condanna-costa-crociere-a-risarcire-una-famiglia-modenese/
OFFLINE
15/02/2021 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Le foto documentano chiaramente i disagi a cui sono stati sottoposti i passeggeri!
OFFLINE
Post: 28.278
Sesso: Femminile
Admin Unico
15/02/2021 15:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Anto2018, 15/02/2021 10:53:

Le foto documentano chiaramente i disagi a cui sono stati sottoposti i passeggeri!



Eccome. Io mi sarei innervosita parecchio. In crociera bisogna rilassarsi e avere tutti i confort
OFFLINE
16/02/2021 05:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re:
Gaia-77, 15/02/2021 08:28:

<br class="cbrh" /><br class="cbrh" />Esatto. Costa doveva evitare, la manutenzione va fatta senza passeggeri a bordo&nbsp;<br class="cbrh" />

Purtroppo il Dio denaro...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Torna su