efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva

La rivincita delle femslash

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2021 18:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.019
Giudice*
13/06/2021 23:55
 
Quota

Re: Quinto classificato
matiscrivo, 13/06/2021 22:05:

Caos primordiale – Severa Crouch

Grammatica e stile: 9.9/10

La grammatica impeccabile, non ho trovato nessuna sbavatura o errore.
Per quanto riguarda lo stile, credo sia molto consono con la storia che hai deciso di scrivere. I parallelismi con la Teogonia necessitano quasi uno stile alto, e tu sei riuscita a trovare un buon compromesso tra i rimandi al mito e uno stile comunque scorrevole, non troppo carico o macchinoso. C’è una frase che ho trovato, a parer mio, un po’ pesante a causa dell’assenza delle virgole.
Un paio di occhi marroni e capelli castani sparsi intorno al cuscino e labbra rosa che sbocciano su un corpo candido sono la terra generosa su cui si riversa Narcissa.


Caratterizzazione dei personaggi: 7/10

Allora questo è un tasto dolente. Io non penso che tu non abbia chiara la caratterizzazione di Narcissa, ma secondo me dato che la storia è molto breve, non hai sfruttato nel migliore dei modi lo spazio che hai deciso di utilizzare. Si può scrivere una storia breve e concentrarsi molto sulla caratterizzazione dei personaggi, come ci si può concentrare su altro. Sono sincera: nella prima parte, avrebbe potuto essere chiunque altro e la storia si sarebbe letta comunque molto bene. Nella seconda parte viene più fuori: il modo in cui parli del matrimonio in cui è stata costretta, ed esce fuori il suo carattere a tratti rigido proprio nel suo non esserlo stato con Alex. Credo che anche Alex abbia aiutato al non convincermi del tutto. Infatti, essendo un OC, mi sarei aspettata di sapere qualcosa di più, qualcosa che me la potesse far conoscere meglio. Io credo che, essendo Alex un OC che muovi molto spesso, in molti contesti, tu abbia dato un po’ per scontata la sua caratterizzazione, quando non è scontato o immediato che chi ti legge abbia idea di chi sia.

Utilizzo del prompt nel pacchetto: 4.5/5

L’errore di giovinezza di Narcissa si sente chiaro e forte nelle tue parole, è percepito da entrambe le parti, quasi come se quello che hanno avuto fosse solo una cosa fisica, ma che una delle due parti spinge di più per farlo essere qualcosa di più. Questo è tipico dei rapporti adolescenziali, ma anche dei ventenni, e credo che tu l’abbia reso molto bene. Secondo me, nella prima parte questa cosa poteva essere percepita di più, infatti l’ho vista molto più chiara e forte nella seconda parte. Non è stata buttata a caso, anzi, ma non l’ho nemmeno ritrovata come filo conduttore (perché il paragone con la Teogonia secondo me emerge di più).
Della seconda parte, inerente all’errore di gioventù, ho apprezzato moltissimo la frase finale: Tutto il resto è stato un errore di gioventù, un peccato di presunzione.
Semplice, conclusivo, diretto: brava!

Credibilità e sviluppo della coppia: 9/10

Nei termini in cui ce l’hai posta, la coppia è più che credibile. Narcissa vuole quasi sfuggire dal matrimonio costretto con Lucius, fa un errore di gioventù che non riesce a dimenticare, con qualcuno che fa parte solo a metà del suo mondo. Non ho storto il naso, non ho pensato fosse poco credibile o mal assortita. Il punticino tolto è solo perché, nella prima parte, nel momento dell’amore, del sesso, ho avuto appunto quella sensazione di cui ti parlavo prima nella caratterizzazione, che potessero essere anche due personaggi diversi e sarebbe stato comunque valido. Non spiccava l’unicità di Narcissa e Alex, che invece si vede (per Narcissa), molto nel paragone con la Teogonia.

Gradimento personale: 4/5

Lo stile impeccabile, la coppia credibile, originale il paragone che fa da filo conduttore alla storia. Avrei voluto di più su alcuni punti, ma la storia fa il suo lavoro ed è scritta molto bene!

Totale: 34.4/40

Grazie per il giudizio approfondito, mi dispiace che nella prima parte le protagoniste non siano emerse del tutto, ma avevo scelto di raccontare il momento dell'errore, una attrazione tra due ragazze le cui vite si sfiorano appena e non si conoscono, ho mostrato solo il momento più superficiale con Narcissa tratteggiata e Alex che emerge appena. Avevo scelto di rinviare il tutto nella seconda parte, quando si incontrano nuovamente dopo molti anni. Avevo lo spazio per approfondire di più ma non l'ho colto, come hai notato tu, mi sono lasciata prendere dal paragone con la Teogonia. Grazie comunque del giudizio, se lo vuoi postare come recensione a me fa piacere.

"Come to the dark side, we have cookies!"

EFP: Severa Crouch
Forum EFP: Severa Crouch

OFFLINE
Post: 179
14/06/2021 13:44
 
Quota

Ciao, sono davvero contenta per questo secondo posto, non me lo aspettavo proprio! In particolare per il tuo commento sulla caratterizzazione di Ginny, lei è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto della saga e ci tengo a renderla bene.
Sicuramente voglio la valutazione come recensione. Complimenti a tutte le altre partecipanti e grazie a te per aver indetto questo contest <3
14/06/2021 14:58
 
Quota

Re: Primo classificato
matiscrivo, 13/06/2021 22:13:

Diamoci tempo – Sia_
Premio miglior coppia


Grammatica e stile: 9.88/10


Bill le passa un braccio dietro la schiena e la stringe forte. Finge di non sentire il pianto della figlia che si accascia su di lui, impossibilitata a mentire ancora un solo secondo – è poco più di un sussurro → spazio superfluo tra il – e la è. -0.02
“Ma non ho ancora fatto… ” → spazio superfluo tra i tre puntini di sospensione e le virgolette. -0.02
Ho notato che questo spazio superfluo dopo i tre puntini di sospensioni nei dialoghi si ripete più volte, e dato che è la stessa tipologia di errore lo sottraggo solo una volta.
pezzo per pezzo, magari tenedone uno per sé, → tenendone, -0.02
Le sue labbre sono come le fiamme del peccato, così morbide contro il pollice. → labbra -0.02
la ama nella stesso modo, → nello stesso -0.02
Ha trovato che anche se non si vogliono perdere, si stanno perderendo comunque → perdendo -0.02
Ho notato solo questi errori di distrazioni, che sono veramente inezie. Alcuni sono anche semplici scambi di lettere all’interno di una parola, che ti ho comunque dovuto segnalare, ma che sono difficili da notare proprio per il fatto che non intoppano la lettura, la nostra mente recepisce la parola senza errori.
Per quanto riguarda lo stile, sono veramente soddisfatta del lavoro che hai fatto. Devo ammettere una cosa: a me, normalmente, non fanno impazzire le date che segnano in che periodo siamo, all’interno delle storie. Ma devo dire che, qui, suona tutto alla perfezione. Perché? Perché questo scorrere tra passato e presente, da un senso ancora più profondo al titolo e al senso della storia, Diamoci tempo. E questi flashback li hai inseriti in un modo veramente azzeccato, perché ogni ritorno al passato o sbalzo al futuro, rimandava a un concetto che hai introdotto nel paragrafo precedente. Questo crea di rimandi per tutta la storia, ed è una cosa che ho amato.
Inoltre, trovo molto leggero il tuo stile, in senso assolutamente positivo. I dialoghi sono immediati, credibili, e le descrizioni non sono troppo cariche, ma molto reali. Devo dire che ho trovato molto suggestive delle immagini che hai creato: come Bill e Dominique che parlano nel primo spaccato di tempo, con il mare di Villa Conchiglia davanti a loro. Ecco, hai descritto l’atmosfera senza cadere in “banalismi” e caricature barocche.
Brava!

Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10


In questo caso non posso valutare l’IC dei personaggi, essendo appartenenti alla Nuova Generazione, ma posso invece concentrarmi sulla caratterizzazione. Una cosa che ho amato è il modo in cui hai deciso di delineare la caratterizzazione di Roxanne ma soprattutto di Dominique, e credo che sia proprio un modo tuo di gestire i personaggi. Infatti, non ti sei concentrata tanto su analisi psicologiche e introspettive, ma hai tirato fuori l’introspezione, il carattere, le emozioni dai gesti, dalle movenze, da dialoghi di quotidianità banale. Questa è una cosa non facile ma che ti è riuscita benissimo, e credo sinceramente che sia il modo migliore di caratterizzare dei personaggi.
Dominique viene quindi fuori dalle sue lacrime calde, dall’abbraccio con il padre, dalla sua sincerità schietta, dal suo portamento dapprima rigido (da prefetto-perfetto) e poi sciolto, con Roxanne, sempre con Roxanne. Ecco, cosa credo di aver capito di Dominique: è una bambina, e poi ragazza, molto composta tanto quanto emotiva, e dietro alla compostezza vi è il suo lato più giocherellone, che cede all’istinto, che segue il consiglio di Teddy per non farsi mettere i piedi in testa da Roxanne, che poi dice a chi ama che la ama senza paura. C’è coraggio nella sua sincerità limpida, che viene fuori in contrasto anche con la sua pelle di porcellana, come se fosse una bambolina. L’unica cosa che forse ha penalizzato la caratterizzazione della protagonista, è il fatto che è molto in funzione al suo rapporto con Roxanne, e questo va benissimo per lo sviluppo della coppia. Penso sia normale che privilegiando un parametro rispetto a un altro si metta un po’ in seconda luce il singolo in quanto tale, anche se questo non è per niente un difetto ai fini della storia.


Utilizzo del prompt nel pacchetto: 5/5

Secondo me questo uno dei parametri da te sviluppato meglio. L’orecchino a forma di zanna è un elemento centrale in tutta la storia, ma non è messo a caso, ha un suo senso con il rapporto tra Bill e Dominque, e il rapporto tra Dominique e Roxanne, ma è anche un filo conduttore che viene fuori attraverso lo scorrere del tempo.

Credibilità e sviluppo della coppia: 10/10

Scegliendo Dominique Weasley e decidendo di accoppiarla con Roxanne, hai praticamente scelto due personaggi originali, di cui sappiamo veramente solo l’albero genealogico, e caso vuole che siano anche cugine. Quindi hai aggiunto un elemento di difficoltà: il dover conciliare il loro accettare in un certo senso la propria sessualità, e il doversi interfacciare con il fatto di essere parenti. Roxanne e Dominique sono cugine che non si sono mai calcolate molto, che poi divengono amiche e negli anni sono praticamente morbose. Ma sei riuscita a rendere decisamente credibile l’evolversi del loro rapporto, l’interfacciarsi l’una all’altra, le titubanze, la voglia di stare insieme. Ho amato anche il finale aperto: si daranno veramente tempo? Io spero di sì, ecco, ma chissà, non l’hai detto esplicitamente!
Secondo me anche usufruendo del prompt nella maniera più corretta possibile e delineando bene la caratterizzazione di Dominique in funzione di Roxanne, hai creato una coppia che non faccio per niente fatica a shippare.

Gradimento personale: 5/5

Non credo servano altre spiegazioni, dato che la tua storia mi ha colpito molto e da svariati punti di vista. Brava!

Totale: 39.38/40



Scusa se arrivo a rispondere solo ora.
Mati, ti ringrazio davvero per il lavoro che hai portato avanti nonostante gli esami e la sessione e per il primo posto. Le tue parole sono state un conforto, perché con le storie e la scrittura sto avendo tanta difficoltà. Roxanne e Dominique mi hanno portato un po' di gioia, nel loro cercare tempo e non so nemmeno io se il tempo se lo daranno o meno, è una storia che va oltre le mie possibilità. Affrontare il tema delle cugine e il tema di un amore tra due persone dello stesso sesso (per paura di renderlo male, non per altro) è stata già una grossa impresa. 
Per gli errori: grazie per avermeli fatti notare, non vedo l'ora di sistemarli appena mi sarà possibile!
Vorrei fare i complimenti a tutti i partecipanti, sono riuscita a dare una lettura a tutte le storie, spero anche un giorno di passare a recensire. E se non è un problema, mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione! 
Grazie davvero per le belle parole, 
Sia ❤
OFFLINE
Post: 244
16/06/2021 22:10
 
Quota

Re: Quarto classificato
matiscrivo, 13/06/2021 22:07:


Anime in frantumi – dirkfelpy
Premio miglior IC a Rita Skeeter

Grammatica e stile: 8.5/10

Lei, reporter di spicco della Gazzetta del Profeta, non poteva certo annunciare a tutti di essere "diversa" → manca il punto fermo. -0.02
Rita scosse la testa e buttò un’occhio sul titolo dell’articolo. → un occhio, -0.5
però, forse, questa volta sarebbe andata diversamente... → Però, con la lettera maiuscola perché segue un punto, -0.50
ma semplicemnte non riusciva a non pensare, dentro di sé, → Semplicemente, -0.02
Poi, un’altra cosa che ho notato, è che secondo me c’è una discordanza di verbi quando inizi a parlare di Lucy. Infatti, già prima la storia era al passato, ma quando inizi a parlare di eventi precedenti al presente (già narrato al passato), devi far notare uno stacco. Ti faccio un esempio:
L'unica che in fondo la capisse, l'unica che la confortasse e che la supportasse nella sua carriera e nella sua vita. → doveva essere:
L'unica che in fondo l’avesse mai capita, l'unica che l’avesse mai confortata e che l’avesse mai supportata nella sua carriera e nella sua vita.


Per quanto riguarda lo stile, mi sono piaciute molte cose in questa tua storia. Lo stile è semplice, scorrevole, si sente che è il tuo stile senza forzatura. Ma la cosa bella, a mio dire, è che sei riuscito a ricalcare lo stile adeguato al contesto di cui stavi parlando: mi sembrava proprio di respirarla l’aria degli scandali, delle testate giornalistiche, dell’ammazzarsi per la notizia succulenta, perché sei riuscito a rendere con il tuo tono, con la semplicità del tuo stile graffiante, tutto estremamente credibile. Bravo!
Ho solo un paio di appunti da farti. Ho notato una frase che è risultata un po’ forzata, poco fluida: “di polarizzarlo su posizioni opposte e assolutamente e inevitabilmente inconciliabili”, secondo me quelle due e vicine hanno caricato troppo la frase, è macchinosa scritta in questo modo!
Comunque, gli errorucci di grammatica e quella discordanza tra i verbi non rendono lo stile pulito come avrebbe potuto essere!

IC e caratterizzazione dei personaggi: 9/10

Cosa posso dire? La tua Rita mi è piaciuta tantissimo: tagliente, diretta, in cerca della (finta) verità degli altri, ma nascondendo in tutti modi la propria. L’ho trovata molto reale, nel modo in cui agita la penna prendi appunti, per il tono degli articoli che scrive. Per me sei riuscito, senza ombra di dubbio, a renderla IC e a caratterizzare ciò che sappiamo di lei in modo credibile. Nella tua ironia, sei riuscito anche a darle introspezione, e veramente su questo punto non ho nulla da aggiungere. La caratterizzazione di Rita sarebbe da 10, non lo nego, il tasto dolente è Lucy. Lucy è un personaggio di contorno, che è utile e funzionale per raccontare la storia di Rita, la sua vita, il suo dolore. Ma di fatto non è un personaggio del tutto caratterizzato, cosa che secondo me avresti potuto fare dato che avevi abbastanza spazio ancora a disposizione, a livello di parole

Utilizzo del prompt nel pacchetto: 5/5

Penso che anche qui, tu abbia proprio centrato il punto. Hai snodato all’interno della storia tutto intorno all’omofobia interiorizzata di Rita, anche a costo di mettere in secondo piano il rapporto tra Rita e Lucy. Al centro c’è Rita, c’è il prompt nel pacchetto, la sua introspezione, la sua vita. Sono davvero contenta del lavoro che hai fatto!

Credibilità e sviluppo della coppia: 8/10

La coppia, di fatto, è credibile. È credibile come e quando si conoscono, come si avvicinano, e di base dato che hai reso Rita gay nel modo più corretto e consono possibile, qualsiasi OC donna sarebbe andato bene. Il fatto è che, dato che hai focalizzato molto sul pacchetto, sulla storia di Rita, sulla vita di Rita, il rapporto di coppia è venuto un po’ meno. È più un resoconto veloce del passato, uno squarcio dei pensieri malinconici di Rita nei confronti di Lucy. Nell’ottica della storia tutto questo va benissimo, ha funzionato bene, ma chiaramente in questo parametro devo valutare la questione della coppia in sé.

Gradimento personale: 5/5

Nonostante non sia una storia perfetta, questa storia mi ha colpito subito e non ho potuto non apprezzarla in tutte le sue parti!


Totale: 35.5/40



Grazie davvero tanto per le valutazioni, dispiace che il periodo in real life sia duro, spero tutto volga per il meglio ^^

Grazie perché per questo contest, lo ammetto, mi sono fatto mille pippe mentali perché non ho mai scritto una femlash/la Skeeter mi affascina ma allo stesso tempo la detesto e temevo di non renderla IC.
Condivido le problematiche, avrei potuto/dovuto dare più spazio a Lucy ma sono davvero contento per il premio, significa tanto per me ^^

Ovviamente desidero la valutazione coem recensione e per la recensione premio non ho una storia in particolare, scegli pure a piacimento :)
Grazie ancora e compliemnti a tutti/e!

-----

****

****


Il mio account autore su EFP :http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=71047
OFFLINE
Post: 706
Giudice*
18/06/2021 13:08
 
Quota

Grazie per la tua valutazione, devo essere sincera mi sono divertita un mondo. Una vera sfida per me ed è stato davvero piacevole❤️ Mi puoi inserire la valutazione come recensione? Un abbraccio e complimenti a tutti❤️

" How you doin'?"
Proud Gryffindor!
-Messrs moony wormtail padfoot and prongs are proud to present the marauder's map!- Mischief Managed..!
OFFLINE
Post: 158
22/06/2021 18:41
 
Quota

Ciao, scusa per l'immenso ritardo con il quale rispondo, ma non ero ancora rientrato sul sito. Grazie per la valutazione mi spiace non sia stata di tuo gradimento ma tutte le considerazioni e gli appunti li terrò a mente e li userò per migliorare :) Se ti va per me va bene avere la valutazione come recensione, grazie :)
Complimenti a tutti gli altri partecipanti ;)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com