efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Magicamente controversi!

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2021 20:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.019
Giudice*
18/01/2021 19:02
 
Quota

scadenza iscrizioni e consegne 30 marzo. Prorogato 14 aprile


Magicamente controversi!


Pagina autore EFP: Severa Crouch

Pagina Giudice



Ciao a tutti!
Dopo secoli in cui non faccio da giudice, torno sul forum di EFP con un nuovo contest (l’ultimo l’avrò indetto nel lontano 2013/2014) che ha come cuore i temi controversi.

Come molti di voi sapranno (?), io amo profondamente scrivere dei Mangiamorte perché offrono la possibilità di esplorare il male e di analizzare meglio temi che nella società odierna sono controversi: il razzismo, il sessismo, la misoginia, l’omofobia, la transfobia, ecc. Ma questi non sono gli unici temi, ci sono altri temi difficili da inserire e trattare nelle storie: un aborto, la depressione post-partum, l’impotenza, la disabilità, la sterilità.

Visto che le fanfiction sono una palestra di scrittura incredibile, mi sono detta: "perché non proviamo a indire un contest che abbia ad oggetto proprio le tematiche delicate?"

Ecco cosa voglio da voi: una storia che tratti un tema controverso, che lo esplori, lo sondi, lo renda centrale nella storia.

Attenzione, non mi basta Draco che chiama Hermione “Sanguemarcio” e poi la sposa, voglio vedere l’arco di trasformazione di Draco e il modo in cui mette in discussione le sue idee per arrivare a sposare Hermione. Analogamente, non basta dire che “si è perso un bambino” voglio che il tema dell’aborto sia al centro della storia e dei rapporti tra i personaggi. E così via.

Tutto ciò che è politicamente scorretto va benissimo se mostrato con criterio. Vi lascio un elenco di temi che possono esservi di ispirazione, prendeteli come prompt, non sono esclusivi, potete sceglierne altri a vostro piacimento purché venga specificato nello specchietto di presentazione della storia.

L’avvertimento “Tematiche delicate” dovrà comparire nelle griglie della storia su EFP.

Non vi vincolo in alcun modo ai personaggi e alle generazioni (dai Fondatori alla Nuova Generazione va bene tutto, anche gli OC sono ammessi) e siete liberi di fare riferimenti a TCC e Animali Fantastici (so che anche la canonicità di TCC è un argomento controverso nel fandom, e quindi sarebbe ingiusto escluderlo da questo contest).

Potete scrivere di un villain che fa qualcosa di orribile (o la subisce) così come di un buono. In un mondo magico in cui Bartemius Crouch senior ha consentito l’uso delle Maledizioni senza perdono contro i Mangiamorte, la tortura da parte degli Auror di alcuni Mangiamorte o presunti tali in una dinamica di abuso di potere è oro (ricordate l’arresto di Stan Picchetto che fa arrabbiare Harry? Ecco. Ricordate il G8 di Genova? Quello che succede nei campi di detenzione in Libia o a Guantanamo? Ecco.)

Scrivere di temi controversi non è semplice, perché l’autore deve fare emergere la discrasia tra il narrato e la sensibilità del lettore, mantenendo il tono della storia ed evitando di sfociare nell’apologia (solo il personaggio può fare apologia, la storia non può essere apologetica).

Vi lascio campo libero anche in relazione ai generi, per quanto mi riguarda potete scrivere una commedia in cui Ludo Bagman, direttore dell’Ufficio Sport magici, palpa le sue dipendenti o adotta atteggiamenti predatori purché emerga chiaramente dalla storia che quello è un comportamento deprecabile (nelle conseguenze sul protagonista, nelle parole delle vittime, nei commenti di terzi, in un articolo della Skeeter, non pongo freni alla fantasia). Non voglio la morale, il protagonista può anche farla franca, ma mostratemi come, datemi un indizio che qualcuno nel mondo magico considera non normale quel comportamento. O mostratemi una società così corrotta in cui anche quel comportamento che per noi è inaccettabile è considerato normale o apprezzato.

Questo significa che il personaggio deve redimersi e accorgersi che sta sbagliando? Assolutamente no. Siete liberi di far fare e dire ai vostri personaggi le peggiori cose e renderli convinti delle loro idee (prendete Grayback che va in giro a sbranare neonati convinto che sia la cosa più bella del mondo) ma la storia non deve far pensare al lettore che l’autore sia convinto che sbranare neonati sia una cosa desiderabile, a prescindere dal tipo di narratore adottato (interno o esterno).

Per quanto pensi che le storie siano in grado di parlare da sé, se pensate che alcune scelte narrative siano troppo forti e potenzialmente borderline, siete liberi di aggiungere warning per i lettori e contestualizzare le vostre scelte nelle note della storia.
L’inserimento o meno di note non vi penalizza in alcun modo, è qualcosa che riguarda voi e i vostri lettori.

Ovviamente, tutto ciò nei limiti del regolamento di EFP.

Questo è un elenco di temi che vi lascio come ispirazione, potete sceglierne anche altri purché lo indichiate nel tema della storia. Comunque, se avete dubbi chiedete, sono qui per voi.
- Age-gap
- Incesto (nei limiti del regolamento)
- Omofobia
- Misoginia
- Transfobia
- Salute mentale
- Depressione
- Aborto
- Depressione post-partum
- Impotenza
- Sterilità
- Disabilità
- Suicidio
- Disturbi alimentari
- Abuso di potere
- Razzismo (per il sangue, la provenienza geografica, l'appartenenza a una Creatura Magica, ecc.)

Al momento della consegna, dovete riempire questo specchietto:
Autore EFP
Nickname sul Forum EFP:
Link alla storia:
Titolo:
Tema controverso scelto:

Accetto fino a 15 storie e il contest partirà da almeno 3 concorrenti.

Se doveste essere di meno, leggerò e vi recensirò ugualmente la storia, ma il contest non potrà partire.

Non vi chiedo di inserire nella presentazione della storia che partecipa a questo contest, proprio perché lo lascio aperto anche alle storie edite, ma vi chiedo di inserire a inizio o fine storia “Questa storia partecipa al contest Magicamente controversi! Indetto da Shallo sul forum di EFP”


Accetto
- Edite e Inedite
- Minilong (di massimo 3 capitoli) – One-shot – Flashfic – Drabble
- Rating arancione/rosso da regolamento
- Tutte le coppie
- Tutti i personaggi
- Tutti i generi
- Tutti gli avvertimenti
- Tutte le note tranne quelle in non accetto
- Storie che partecipano ad altri contest, se l’altro giudice è d’accordo.

Non accetto
- Rating verde/giallo
- Storie talmente sgrammaticate da essere illeggibili
- Linguaggio SMS
- Stile copione
- Note non accettate: OOC (tranne quello giustificato), Traduzioni, Movieverse, Cross-over, AU


Griglia di valutazione
Grammatica: x/5
Stile: x/5
Gestione del tema: x/10
Gestione dei personaggi: x/10
Totale: x/30


Criteri di giudizio

Da un sito di scrittori amatoriali mi aspetto un po’ di cura nella stesura delle storie, quindi vi chiedo di rileggere le storie e stare attenti a punteggiatura, concordanza dei verbi, ripetizioni (se non giustificate da esigenze narrative).

Dallo specchietto vedrete che il focus è sulla gestione del tema e la gestione del personaggio, mentre grammatica e stile servono per premiare le storie più curate.

Nella gestione del tema valuterò come vi sarete approcciati al tema da voi scelto e quanto lo abbiate approfondito mostrandolo nelle sue diverse sfaccettature e conseguenze (personali, sociali, sulla salute, ecc.). Inevitabilmente, un approccio superficiale al tema penalizzerà la storia.

Attenzione, a me sta bene che un personaggio adolescente abbia un approccio superficiale (può essere coerente con la caratterizzazione e la sensibilità del personaggio, per dire Ron e Hermione hanno sensibilità e approcci diversi e mi aspetto che ciò emerga da una storia che li veda protagonisti) è il tema che nel complesso della storia deve risultare approfondito, magari per contrasto tra i fatti narrati e le affermazioni dei personaggi.

Nel parametro Gestione dei personaggi considererò la coerenza del personaggio rispetto a quanto sappiamo dal canone (sono aperta a tutti gli headcanon, se non si capiscono dalla storia, magari inseriteli nelle note) e il modo in cui li avete approcciati al tema.

Vi faccio un esempio: io ho l'headcanon di Bellatrix che perde un figlio di Voldemort ad Azkaban. Ora, se trattate il tema dell'aborto faticherò a immaginare Bellatrix che piange perché non potrà diventare madre perché è poco (per dire per nulla) coerente con il personaggio per come lo conosciamo noi. A meno che la storia non tratti proprio della trasformazione di Bellatrix che scopre la gioia di essere madre e poi perde il figlio, ovvio. In altre parole, il lettore deve continuare a riconoscere il personaggio di cui ha letto nel libro.
Oltre a questa rispondenza, valuterò anche come i fatti narrati incidono sul personaggio. Non è necessario che vi sia un'evoluzione in positivo, può esserci anche una sconfitta, un'involuzione o il personaggio può non aver capito nulla, ma tutto ciò deve risultare dalla storia e il lettore deve capire se il protagonista ha capito, non ha capito, è cresciuto, è cambiato in bene o in peggio o no.

Ho escluso il gradimento personale, preferendo dedicare dei premi speciali per le storie che mi sono piaciute di più.

Per quanto riguarda lo stile, il parametro si riferisce all’efficacia della narrazione e delle scelte narrative. Non vado a sindacare se dovevate scrivere in prima o in terza persona, al presente o al passato, ma solo se con lo stile che avete scelto c’è qualche intoppo nella narrazione.

Vi faccio alcuni esempi: passate dalla prima alla terza persona senza motivo? Ci sono flashback o cambi di pov che non si capiscono e rendono confusa la storia? Il vostro stile è barocco e ricercato e poi il protagonista parla come uno scaricatore di porto del ventunesimo secolo senza che ciò sia giustificato o comprensibile? Ecco, verrete penalizzati.

Invece, se la storia è descrittiva e a me piace l’introspezione è un problema mio, non verrete penalizzati per questo!

Se avete domande, chiedete e vi sarà risposto!



Premi
I Classificato: 3 recensioni a storie a mia scelta
II Classificato: 2 recensioni a storie a mia scelta
III Classificato: 1 recensione a una storia a mia scelta

In caso di parimerito, il premio spetterà agli utenti che se lo aggiudicano.

Premi speciali
(ispirati a due personaggi decisamente controversi)
Premio Gilderoy Lockhart – per il personaggio più controverso (2 recensioni a storie a mia scelta)
Premio Rita Skeeter – per la miglior narrazione e gestione del tema (2 recensioni a storie a mia scelta)

Tutti i partecipanti potranno chiedere di ricevere il giudizio come recensione alla loro storia.

Per la tempistica dei giudizi dipende dal numero e dal tipo di storie che partecipano (15 mini-long richiedono un tempo maggiore di 15 drabble) e se vengono presentate tutte alla fine o nel corso del termine. Cercherò di valutarle man mano che le presentate, salvo poi prendermi qualche giorno per rileggerle, rivedere i giudizi e ordinare la classifica. Diciamo che prevedo fino a tre settimane di tempo.

Partecipanti:
1. BessieB ✔ L'Attraversaspecchi 🖤
2. CatherineC94 ✔ La risposta è nelle stelle 🖤
3. Inzaghina.EFP - RITIRATA
4. dirkfelpy ✔ Sangue puro 🖤
5. matiscrivo - RITIRATA
6. _Ferao_ - RITIRATA
7. _BlueBell - ✔ Baratro🖤
8. Lady.Palma - RITIRATA
9. Veronique97 ✔ Sunny days never last enough 🖤
10. Legar ✔ Intreccio dissoluto 🖤
11. Noomi - RITIRATA
12. maqry_126 - RITIRATA
13. Lisbeth.Salander ✔ Vuoto è l'inferno🖤
14. Inikos.D ✔ In Noctem 🖤
15. D.Grey.Macer - RITIRATA

Storia consegnata: ✔
Storia valutata: 🖤


Scusate il papiro, ma è tantissimo tempo che non indico un contest e spero di non aver dimenticato nulla. Ancora una volta, per qualsiasi domanda, sono a vostra disposizione e non vedo l'ora di leggervi!
[Modificato da Severa Crouch 18/04/2021 14:59]

"Come to the dark side, we have cookies!"

EFP: Severa Crouch
Forum EFP: Severa Crouch

OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
18/01/2021 19:16
 
Quota

Ioooo!
Mi iscrivo immediatamente 🤩
(Ma c'è un limite di parole?)
OFFLINE
Post: 1.019
Giudice*
18/01/2021 19:18
 
Quota

Re:
BessieB, 18/01/2021 19:16:

Ioooo!
Mi iscrivo immediatamente 🤩
(Ma c'è un limite di parole?)



Ti segno!
No, non c'è un limite di parole, solo tre capitoli per le mini-long. Sono troppo prolissa per imporre agli altri la sintesi.

"Come to the dark side, we have cookies!"

EFP: Severa Crouch
Forum EFP: Severa Crouch

OFFLINE
Post: 706
Giudice*
18/01/2021 19:19
 
Quota

Ciao Severa segnami pure, io partecipo e scelgo come temi la sterilità e l’impotenza. Posso farlo?♥️

" How you doin'?"
Proud Gryffindor!
-Messrs moony wormtail padfoot and prongs are proud to present the marauder's map!- Mischief Managed..!
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
18/01/2021 19:20
 
Quota

Cara, mi iscriverei anche io perché vorrei mettermi alla prova.
Eventualmente accetteresti OC, se ben inseriti nel contesto?
OFFLINE
Post: 1.019
Giudice*
18/01/2021 19:20
 
Quota

Re:
CatherineC94, 18/01/2021 19:19:

Ciao Severa segnami pure, io partecipo e scelgo come temi la sterilità e l’impotenza. Posso farlo?♥️



Sì, certo! Ti segno!



"Come to the dark side, we have cookies!"

EFP: Severa Crouch
Forum EFP: Severa Crouch

OFFLINE
Post: 706
Giudice*
18/01/2021 19:21
 
Quota

Re: Re:
Shallo, 18/01/2021 19:20:



Sì, certo! Ti segno!



Benissimo 🥰🥰🥰

" How you doin'?"
Proud Gryffindor!
-Messrs moony wormtail padfoot and prongs are proud to present the marauder's map!- Mischief Managed..!
OFFLINE
Post: 1.019
Giudice*
18/01/2021 19:21
 
Quota

Re:
inzaghina.EFP, 18/01/2021 19:20:

Cara, mi iscriverei anche io perché vorrei mettermi alla prova.
Eventualmente accetteresti OC, se ben inseriti nel contesto?



Che bello!
Assolutamente sì, gli OC sono ben accetti anche come protagonisti!

"Come to the dark side, we have cookies!"

EFP: Severa Crouch
Forum EFP: Severa Crouch

OFFLINE
Post: 244
18/01/2021 19:23
 
Quota

Di questi tempi un contest del genere è oro. Perciò mi segno!

Una domanda, accetteresti, sotto la voce "disabilità" un personaggio magono'?

Forse è una domanda stupida, in caso chiedo scusa, ma so che per certe frange della popolazione magica più "estremista" la condizione di "magono'" è sicuramente una condizione disabilitante
[Modificato da dirkfelpy 18/01/2021 19:24]

-----

****

****


Il mio account autore su EFP :http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=71047
OFFLINE
Post: 1.019
Giudice*
18/01/2021 19:30
 
Quota

Re:
dirkfelpy, 18/01/2021 19:23:

Di questi tempi un contest del genere è oro. Perciò mi segno!

Una domanda, accetteresti, sotto la voce "disabilità" un personaggio magono'?

Forse è una domanda stupida, in caso chiedo scusa, ma so che per certe frange della popolazione magica più "estremista" la condizione di "magono'" è sicuramente una condizione disabilitante



Sì, assolutamente sono accetti anche i Magonò! Ti segno?


"Come to the dark side, we have cookies!"

EFP: Severa Crouch
Forum EFP: Severa Crouch

OFFLINE
Post: 514
Giudice*****
18/01/2021 19:31
 
Quota

Volo in picchiata su questo contest! Non credo sia per niente facile scrivere di tematiche delicate, ma sono contenta di buttarmi e provarci! Quindi mi iscrivo
OFFLINE
Post: 244
18/01/2021 19:31
 
Quota

Re: Re:
Shallo, 18/01/2021 19:30:



Sì, assolutamente sono accetti anche i Magonò! Ti segno?


Perfetto, forse ho già un'ideuzza!

Sisi segnami:)

-----

****

****


Il mio account autore su EFP :http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=71047
OFFLINE
Post: 35
18/01/2021 19:32
 
Quota

Domanda: la tortura vale come tema?
OFFLINE
Post: 1.019
Giudice*
18/01/2021 19:32
 
Quota

Re:
matiscrivo, 18/01/2021 19:31:

Volo in picchiata su questo contest! Non credo sia per niente facile scrivere di tematiche delicate, ma sono contenta di buttarmi e provarci! Quindi mi iscrivo



Fantastico! Io ti segno!


"Come to the dark side, we have cookies!"

EFP: Severa Crouch
Forum EFP: Severa Crouch

OFFLINE
Post: 1.019
Giudice*
18/01/2021 19:35
 
Quota

Re:
_BlueBell, 18/01/2021 19:32:

Domanda: la tortura vale come tema?



Sinceramente non lo considero un tema di per sé, ma se lo leghi all'abuso di potere (tipo la Umbridge che tortura Harry) o a una qualche ideologia (tipo la tortura ai Paciock) allora sì. Lo stesso discorso si può fare con la morte e l'omicidio in generale.


"Come to the dark side, we have cookies!"

EFP: Severa Crouch
Forum EFP: Severa Crouch

OFFLINE
Post: 1.618
18/01/2021 19:48
 
Quota

ECCOMI

Non so ancora cosa scrivere ma ECCOMI

Mi segno subitissimo 👀👀

OFFLINE
Post: 1.019
Giudice*
18/01/2021 19:51
 
Quota

Re:
_Ferao_, 18/01/2021 19:48:

ECCOMI

Non so ancora cosa scrivere ma ECCOMI

Mi segno subitissimo 👀👀



Ti segno! Hai tempo fino alla scadenza per decidere il tema!

"Come to the dark side, we have cookies!"

EFP: Severa Crouch
Forum EFP: Severa Crouch

OFFLINE
Post: 35
18/01/2021 20:01
 
Quota

Re: Re:
Shallo, 18/01/2021 19:35:



Sinceramente non lo considero un tema di per sé, ma se lo leghi all'abuso di potere (tipo la Umbridge che tortura Harry) o a una qualche ideologia (tipo la tortura ai Paciock) allora sì. Lo stesso discorso si può fare con la morte e l'omicidio in generale.





Sì, lo intendevo legato al periodo dei Mangiamorte. Allora, visto che non c'è un limite di parole e che la consegna mi permette di fare con calma, mi iscrivo. Ho già un'idea!
OFFLINE
Post: 1.019
Giudice*
18/01/2021 20:09
 
Quota

Re: Re: Re:
_BlueBell, 18/01/2021 20:01:




Sì, lo intendevo legato al periodo dei Mangiamorte. Allora, visto che non c'è un limite di parole e che la consegna mi permette di fare con calma, mi iscrivo. Ho già un'idea!



Ottimo! Ti segno! 💗



"Come to the dark side, we have cookies!"

EFP: Severa Crouch
Forum EFP: Severa Crouch

OFFLINE
Post: 689
Giudice*****
18/01/2021 20:20
 
Quota

Ciao Severa, io mi iscrivo sicuramente! :)
OFFLINE
Post: 179
18/01/2021 20:23
 
Quota

Mi iscrivo assolutamente, complimenti per l'idea ;)
18/01/2021 20:23
 
Quota

Che idea pazzesca (e che bella e lontana data di consegna, che non è affatto un aspetto da sottovalutare 😂). Non ho la più pallida idea di cosa scrivere, né mi sono mai cimentata in qualcosa di simile, ma credo sia un'ottima occasione per mettersi in gioco, perciò... mi iscrivo!💙

《Si tratta di vivere ogni cosa.
Quando si vivono le domande,
forse, piano piano, si finisce,
senza accorgersene,
col vivere dentro alle risposte
celate in un giorno che non sappiamo.》

(Rainer Maria Rilke)
OFFLINE
Post: 1.019
Giudice*
18/01/2021 20:30
 
Quota

Re:
Lady.Palma, 18/01/2021 20:20:

Ciao Severa, io mi iscrivo sicuramente! :)




Bello! Ti segno!

"Come to the dark side, we have cookies!"

EFP: Severa Crouch
Forum EFP: Severa Crouch

OFFLINE
Post: 1.019
Giudice*
18/01/2021 20:33
 
Quota

Re:
Veronique97, 18/01/2021 20:23:

Mi iscrivo assolutamente, complimenti per l'idea ;)




Segnata!

"Come to the dark side, we have cookies!"

EFP: Severa Crouch
Forum EFP: Severa Crouch

OFFLINE
Post: 1.019
Giudice*
18/01/2021 20:41
 
Quota

Re:
_Il colore del vento_, 18/01/2021 20:23:

Che idea pazzesca (e che bella e lontana data di consegna, che non è affatto un aspetto da sottovalutare 😂). Non ho la più pallida idea di cosa scrivere, né mi sono mai cimentata in qualcosa di simile, ma credo sia un'ottima occasione per mettersi in gioco, perciò... mi iscrivo!💙




Sì, ho pensato di dare a tutti un po' di tempo per riflettere su come strutturare la storia, fare eventuali ricerche, ecc.

Nel frattempo, ti segno!

"Come to the dark side, we have cookies!"

EFP: Severa Crouch
Forum EFP: Severa Crouch

OFFLINE
Post: 2
18/01/2021 20:42
 
Quota

Mi iscrivo anche io, la data di consegna è lontana e per fortuna non c'è un limite di parole, quindi dovrei farcela! Complimenti per l'idea :)
OFFLINE
Post: 1.019
Giudice*
18/01/2021 20:49
 
Quota

Re:
Noomi, 18/01/2021 20:42:

Mi iscrivo anche io, la data di consegna è lontana e per fortuna non c'è un limite di parole, quindi dovrei farcela! Complimenti per l'idea :)



Sono troppo prolissa per poter imporre agli altri dei limiti, ho messo solo il limite dei capitoli per le mini-long.

Benvenuta! Ti segno!

"Come to the dark side, we have cookies!"

EFP: Severa Crouch
Forum EFP: Severa Crouch

OFFLINE
Post: 270
Giudice**
18/01/2021 21:46
 
Quota

Ciao Sev! 💚

Vedo che i posti vanno a ruba, quindi se c'è ancora un posticino mi iscriverei.
Appena capisco bene cosa scrivere arrivo a bombardati di domande.
Per il momento mi piace davvero molto l'idea.
OFFLINE
Post: 1.019
Giudice*
18/01/2021 22:15
 
Quota

Re:
maqry_126, 18/01/2021 21:46:

Ciao Sev! 💚

Vedo che i posti vanno a ruba, quindi se c'è ancora un posticino mi iscriverei.
Appena capisco bene cosa scrivere arrivo a bombardati di domande.
Per il momento mi piace davvero molto l'idea.



Sì, ci sono ancora posti! Ti segno e poi hai tutto il tempo per pensarci su! 😊



"Come to the dark side, we have cookies!"

EFP: Severa Crouch
Forum EFP: Severa Crouch

19/01/2021 00:32
 
Quota

Alla fine, ho incredibilmente ceduto.
Mi iscrivo!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com