efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva

[fanfiction] Che bella parola "per sempre" – Solo Harry Potter e Game of Thrones

Ultimo Aggiornamento: 14/08/2021 18:36
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 334
Giudice***
17/04/2021 11:47
 
Quota

SEEKING THE ETERNITY di ilminipony
Primo posto
~ Vincitrice premio Miglior Fluff ~



Grammatica e stile: 14,5/15 (9,5/10 + 5/5)
Può raccontarci ogni cosa, Remus” -> qui sta parlando con Remus stesso, quindi ci sarebbe dovuta essere la seconda persona: Puoi. -0,5

Errori di battitura:
“Malato gni mese quando c'è la luna piena” -> ogni.

Lo stile è semplice, ma hai dimostrato un uso molto sapiente delle parole e nella costruzione delle frasi, e questo ha reso la lettura scorrevole e interessante. Ci sono stati alcuni particolari che ho apprezzato molto: il primo è stato l’allineamento su lati opposti per raccontare l’infanzia di Remus e Sirius, che trovo abbia accentuato ancora di più le differenze tra di loro; la seconda è stata la ripetizione della frase “Hogwarts è casa, speranza e promessa” nella parte centrale, che rafforza l’amicizia di Remus con gli altri Malandrini.

Titolo: 3/3
Il titolo l’ho trovato molto adatto alla storia e ho apprezzato anche il fatto che fosse in inglese. Ricalca tanto il tema del contest (l’eternità, il “per sempre”) quanto uno dei tratti fondamentali dei Malandrini, ovvero il loro desiderio di essere ricordati nel tempo, che viene poi concretizzato alla fine della tua storia, quando a Remus viene in mente l’idea per la Mappa del Malandrino.

Trama e originalità: 10/10
La storia si snoda in tre momenti principali. All’inizio ci viene raccontata l’infanzia di Remus e Sirius e i due bambini non potrebbero venire da mondi più diversi: Remus ha una madre amorevole che gli racconta le favole in cui il bene trionfa e i protagonisti vivono per sempre felici e contenti, mentre Sirius deve sorbirsi le gesta e gli ideali della sua famiglia. Nella parte centrale vediamo poi uno scorcio sulla vita a Hogwarts di Remus e come l’amicizia dei suoi compagni gli faccia tornare il sorriso e lo porti a credere di nuovo in quel “per sempre” delle favole che a lui era stato brutalmente sottratto. Alla fine, durante un momento passionale tra Remus e Sirius, vediamo nascere l’idea della Mappa del Malandrino, segno che lascerà la loro impronta a Hogwarts per sempre.
Ho trovato molto interessante questa versione dell’origine della mappa, soprattutto perché è venuta in mente al membro meno “malandrino” dei quattro. Quel “cosa stavi dicendo a proposito delle buone intenzioni?” l’ho trovato geniale, dal momento che sarà proprio l’assenza di buone intenzioni la chiave per aprire la Mappa.

IC: 10/10
Hai fatto un ottimo lavoro con la caratterizzazione di entrambi i personaggi.
Remus ci viene descritto all’inizio come un bambino dolce, affezionato alla madre e che crede nel “per sempre” fiabesco, per poi ritrovarlo a Hogwarts reduce dall’assalto di Greyback, più triste e insicuro. Tuttavia l’affetto e il supporto dei suoi amici lo portano piano piano a tornare a ridere e a sperare in quel “per sempre” che credeva essergli stato negato, appunto, per sempre.
Di Sirius viene evidenziato il suo disgusto e il distacco dalla sua famiglia e dai suoi ideali, così come la sua esuberanza e il suo “non avere mai buone intenzioni”. Anche il suo affetto per Remus è molto presente, così come la capacità di capire l’amico anche meglio di quanto non lo faccia lui stesso.

Attinenza al bando: 5/5
- Sviluppo del “per sempre”: 3/3
Il “per sempre” è il tema centrale di questa storia, declinato anche in varie forme: c’è il “vissero per sempre felici e contenti” delle fiabe, la sicurezza delle famiglie Purosangue di esistere in eterno e la creazione di un oggetto destinato a fare la storia negli anni a venire, oltre al desiderio di Remus e Sirius di non lasciarsi mai. In Remus hai anche inserito un doppio tipo di “per sempre”: quello negativo della maledizione che Greyback gli ha inflitto e da cui non potrà mai sfuggire, e quello positivo delle fiabe, che riesce a ritrovare grazie all’affetto dei suoi amici.
- Uso della limitazione: 1/1
Remus Lupin, i Malandrini. Direi che hai usato questa limitazione alla perfezione. Nella parte centrale della storia vediamo tutti i Malandrini riuniti e pronti a dar sostegno a Remus, e alla fine, anche se nella scena sono presenti solo Remus e Sirius, viene creato il “marchio di fabbrica” dei Malandrini.
- Uso del genere: 1/1
Fluff. La storia è davvero dolce, ma senza scendere nello smielato, perciò anche il genere l’hai usato alla perfezione.

Gradimento personale: 5/5
Questa storia mi è piaciuta davvero tanto, è stato bello leggere di Sirius e Remus in un periodo felice della loro vita e ho apprezzato molto questa versione della nascita della Mappa del Malandrino.

Bonus: 1/1
Hai usato la coppia Remus/Sirius.

Totale: 48,5/49


OFFLINE
Post: 334
Giudice***
17/04/2021 11:51
 
Quota

CLASSIFICA FINALE

1. ilminipony: 48,5/49 + Vincitrice premio Miglior Fluff
2. BessieB: 47,9/49 + Vincitrice premio Miglior Angst
3. ROSA66.MARIA RITA: 47,8/49
4. ciuscream: 46,5/49 + Vincitrice premio Miglior Storia
4. CatherineC94: 46,5/49
5. Lina Lee: 46,1/49
6. Giuly21: 44,9/49
7. Anatra.Valeria: 39,5/49

PREMI

Ilminipony: 3/3 + 1/1
BessieB: 2/2 + 1/1
ROSA66.MARIA RITA: 1/1
ciuscream: 1/1


Questo è tutto. Lascerò la valutazione come recensione SOLO SU RICHIESTA, perciò fatemi sapere se la volete.

Per le recensioni premio preferirei poter scegliere io (restando comunque nell’ambito di storie non antecedenti al 2019), ma se avete delle preferenze ditemelo pure. Basta che siano storie di un unico capitolo, grazie.
[Modificato da Pampa313 14/08/2021 18:36]
OFFLINE
Post: 44
17/04/2021 12:04
 
Quota

Re:
Pampa313, 17/04/2021 11:40:

UN “PER SEMPRE” NON È MAI PER SEMPRE di Lina Lee
Quinto posto


Grammatica e stile: 14,4/15 (9,9/10 + 4,5/5)
Non ho trovato particolari errori, brava! Ti segnalo solo che hai scritto male questo nome:
Grayback -> Greyback. -0,1

Lo stile è molto semplice. Hai usato frasi lunghe che, ogni tanto, ho sentito un po’ pesanti, come in questo caso: “e io ti avevo creduto, avevo creduto alla tua sicurezza che sorreggeva sempre la mia insicurezza, alla tua forza che sorreggeva sempre la mia debolezza, al cane che fronteggiava sempre il licantropo senza timore alcuno.” Per quanto i concetti che vengono espressi siano interessanti, questa struttura ripetitiva è stata un po’ pesante da leggere per me. In un testo così corto ti consiglierei di usare frasi più brevi e incisive, che aiutino a mettere in risalto il concetto che vuoi trasmettere senza troppi giri di parole.

Titolo: 2,7/3
Il titolo è piuttosto semplice, ma adeguato per questa storia, di cui ne riprende proprio la frase finale. Da come l’hai impostato però, mi aspettavo di sentire pronunciare a Sirius le parole “per sempre”, che invece risultano implicite nelle due frasi che pronuncia e per questo, secondo me, il titolo ne risente un po’.

Trama e originalità: 9/10
La storia è incentrata sui pensieri di Remus e il suo dolore a seguito della morte di Sirius. Hai raccontato una piccola parte del passato dei due personaggi, prima da ragazzi a Hogwarts e poi da adulti a Grimmauld Place, e penso che avresti potuto concentrarti un po’ di più sul loro amore, dal momento che non è un elemento canonico. A parte questo, l’ho trovato un buon testo introspettivo.

IC: 10/10
Hai fatto un buon lavoro con l’introspezione di Remus, mostrando le sue insicurezze e il suo dolore. La menzione a Tonks, inoltre, permette di vedere anche il fatto che Remus non si permette di essere felice e di andare avanti, aspetto del suo carattere che nel canon troviamo correlato alla licantropia e che proprio Sirius e i Malandrini gli avevano fatto mettere da parte.
Anche Sirius, nonostante sia presente solo nella mente di Remus, trovo che sia descritto molto bene. È spavaldo, quando dice che niente li avrebbe separati è sincero: è troppo sicuro di sé per immaginare di poter morire o di non riuscire a proteggere le persone che ama.

Attinenza al bando: 5/5
- Sviluppo del “per sempre”: 3/3
Hai centrato bene il tema del contest. Sirius ha promesso a Remus, fin da ragazzi, che nulla li avrebbe separati eppure non ha mantenuto la parola in ben due occasioni: ha detto che la guerra (la prima) non li avrebbe separati, ma al termine di quella Sirius è stato rinchiuso ad Azkaban per dodici anni, e poi che, sopravvissuti ai Dissenatori, non avrebbero più dovuto temere nulla e, di nuovo, è stato smentito.
- Uso della limitazione: 1/1
Remus, post quinto libro. Hai ambientato la storia proprio nei mesi successivi alla morte di Sirius, che appunto coincide con la fine del quinto libro.
- Uso del genere: 1/1
Angst. Hai parlato della reazione di Remus alla morte del suo amato, perciò il genere è centrato in pieno.

Gradimento personale: 4/5
Nel complesso la storia mi è piaciuta. Non mi sarebbe dispiaciuto vedere qualcosa di più sul rapporto tra Sirius e Remus come coppia romantica, ma è comunque stata una lettura piacevole.

Bonus: 1/1
Hai usato la coppia Sirius/Remus.

Totale: 46,1/49






Ciao Pampa!
Grazie per il giudizio, che mi piacerebbe avere anche come recensione, grazie per le indicazioni che mi hai dato sulle frasi troppo lunghe, cercherò di tenerle a mente e migliorare. 💖💖💖
Mi fa piacere sapere che la storia è stata comunque di tuo gradimento e di essere riuscita a rispettare i diversi parametri del contest; era il primo cui partecipavo, sono strafelice così! 💖💖💖

EDIT: Greyback mi gioca sempre brutti scherzi, mi confondo sempre! 🙈
[Modificato da Lina Lee 17/04/2021 12:07]

OFFLINE
Post: 55
17/04/2021 12:20
 
Quota

Ciao Pampa!
Ti ringrazio davvero per il giudizio preciso e puntuale. Avevo già adocchiato gli errori (imparo pian piano le varie regole) e, quindi, non posso che ringraziarti, ne farò tesoro per le prossime storie. Ahimè, gli accenti sulle o sono la mia kryptonite, vallo a capire. Il “piagata”, invece, era voluto, per dare il senso di questa vita lasciata a marcire ad Azkaban.

Sono felicissima, comunque, che la storia ti sia piaciuta e che tu abbia colto tutto quello che ho cercato di metterci dentro (dal gioco di parole del titolo, al dolore di Albus che emerge in tutta la sua forza) e di avere questo premio speciale, vale tantissimo per me! Grazie davvero.

Volevo fare i complimenti a tutte le altre partecipanti, ho letto molte delle storie ed erano tutte veramente validissime. Complimenti soprattutto alle podiste e alla mia minipony!
Mi piacerebbe moltissimo avere la valutazione come recensione e, per la recensione premio, le mie storie sono quasi tutte OS, quindi non dovresti avere problemi.

Ti ringrazio ancora per il tempo speso a leggere e a valutare,
alla prossima!
Un abbraccio
OFFLINE
Post: 706
Giudice*
17/04/2021 12:59
 
Quota

Ciao Pampa grazie per la valutazione attenta è molto garbata, io adoro Sirius quindi immagina la felicità quando ho letto il bando.Vorrei la storia come recensione❤️

" How you doin'?"
Proud Gryffindor!
-Messrs moony wormtail padfoot and prongs are proud to present the marauder's map!- Mischief Managed..!
OFFLINE
Post: 248
Giudice*
17/04/2021 13:00
 
Quota

PAMPAAAAAA (inserire gif dell'uccellino che urla)
Che dire? Io ti sono già super grata perché mi hai ispirata a scrivere sulla mia cara Wolfstar... Che il risultato ti sia piaciuto così tanto è un bonus strepitoso 😍😍

Mi piacerebbe moltissimo avere la valutazione come recensione, mentre per i premi scegli pure tu: credo tu conosca praticamente tutti i miei fandom :) e nell'ultimo anno e mezzo sono stata abbastanza produttiva.

Complimenti a tutte, davvero, in particolare a Gaia e Cius, ho amato le loro storie 😍

Alla prossima e grazie di cuore 💕
OFFLINE
Post: 334
Giudice***
17/04/2021 13:28
 
Quota

Re: Re:
Lina Lee, 17/04/2021 12:04:




Ciao Pampa!
Grazie per il giudizio, che mi piacerebbe avere anche come recensione, grazie per le indicazioni che mi hai dato sulle frasi troppo lunghe, cercherò di tenerle a mente e migliorare. 💖💖💖
Mi fa piacere sapere che la storia è stata comunque di tuo gradimento e di essere riuscita a rispettare i diversi parametri del contest; era il primo cui partecipavo, sono strafelice così! 💖💖💖

EDIT: Greyback mi gioca sempre brutti scherzi, mi confondo sempre! 🙈




Ciao Lina ^^

Sono felice che tu abbia apprezzato i miei consigli, ho sempre paura di risultare pallosa 🙈 Confesso che anch'io ho avuto un iniziale dubbio su come si scrivesse Greyback, quindi non preoccuparti XD

Dopo pranzo passo a lasciarti la valutazione. Buona giornata ❤
OFFLINE
Post: 334
Giudice***
17/04/2021 13:34
 
Quota

Re:
ciuscream, 17/04/2021 12:20:

Ciao Pampa!
Ti ringrazio davvero per il giudizio preciso e puntuale. Avevo già adocchiato gli errori (imparo pian piano le varie regole) e, quindi, non posso che ringraziarti, ne farò tesoro per le prossime storie. Ahimè, gli accenti sulle o sono la mia kryptonite, vallo a capire. Il “piagata”, invece, era voluto, per dare il senso di questa vita lasciata a marcire ad Azkaban.

Sono felicissima, comunque, che la storia ti sia piaciuta e che tu abbia colto tutto quello che ho cercato di metterci dentro (dal gioco di parole del titolo, al dolore di Albus che emerge in tutta la sua forza) e di avere questo premio speciale, vale tantissimo per me! Grazie davvero.

Volevo fare i complimenti a tutte le altre partecipanti, ho letto molte delle storie ed erano tutte veramente validissime. Complimenti soprattutto alle podiste e alla mia minipony!
Mi piacerebbe moltissimo avere la valutazione come recensione e, per la recensione premio, le mie storie sono quasi tutte OS, quindi non dovresti avere problemi.

Ti ringrazio ancora per il tempo speso a leggere e a valutare,
alla prossima!
Un abbraccio



Ciao ciuscream ^^

Gli accenti nei verbi al passato sono una rogna per tanta gente, la sottoscritta compresa, quindi ti capisco bene 🙈 Uuh, quel "piagata" allora l'ho frainteso completamente, scusa ^^" Te lo tolgo dagli errori quando vengo a lasciarti la recensione allora ^^

Grazie mille a te per la partecipazione e la bellissima storia che mi hai fatto leggere, il premio è meritatissimo ❤

Buona giornata, ci sentiamo!


OFFLINE
Post: 334
Giudice***
17/04/2021 13:36
 
Quota

Re:
CatherineC94, 17/04/2021 12:59:

Ciao Pampa grazie per la valutazione attenta è molto garbata, io adoro Sirius quindi immagina la felicità quando ho letto il bando.Vorrei la storia come recensione❤️




Ciao Catherine ^^

Sono contenta che la valutazione ti sia piaciuta. Anche a me piace molto Sirius (anche se in certi momenti l'avrei preso a sberle, ma dettagli 🙈), perciò è stato davvero bello leggere qualcosa su di lui ❤

Dopo pranzo passo a lasciarti la recensione. Buona giornata!
OFFLINE
Post: 334
Giudice***
17/04/2021 13:43
 
Quota

Re:
ilminipony, 17/04/2021 13:00:

PAMPAAAAAA (inserire gif dell'uccellino che urla)
Che dire? Io ti sono già super grata perché mi hai ispirata a scrivere sulla mia cara Wolfstar... Che il risultato ti sia piaciuto così tanto è un bonus strepitoso 😍😍

Mi piacerebbe moltissimo avere la valutazione come recensione, mentre per i premi scegli pure tu: credo tu conosca praticamente tutti i miei fandom :) e nell'ultimo anno e mezzo sono stata abbastanza produttiva.

Complimenti a tutte, davvero, in particolare a Gaia e Cius, ho amato le loro storie 😍

Alla prossima e grazie di cuore 💕




Ciao Leila 😍

Sono felicissima di averti dato l'ispirazione per scrivere questa storia, che mi ha dato modo di apprezzare ancora di più la Wolfstar (che, in verità, ho iniziato a shippare da poco 🙈). Hai fatto davvero un ottimo lavoro, perciò il primo posto è super meritato ❤

Dopo pranzo passo a lasciare la recensione anche a te. Buona giornata!
17/04/2021 13:55
 
Quota

Carissima,
grazie infinite per la tua valutazione. Mi fa piacere soprattutto aver centrato il genere e usato al meglio la limitazione.
Per quanto riguarda gli errori di grammatica, li avevo notati anch'io, ma solo dopo la pubblicazione, nonostante l'abbia letta e riletta decine di volte. Però, sai come succede, quando si è presi dall'ansia, certe cose non le vedi neanche col cannocchiale...
:-D
Complimenti alle altre partecipanti: ho letto tutte storie bellissime e super valide, e se non ho lasciato recensioni a tutte è solo per mancanza di tempo. Cercherò di rimediare al più presto.
Sono molto contenta del risultato, perché mi ripaga ampiamente degli sforzi che sto facendo per migliorarmi come autrice.
Mi piacerebbe molto ricevere la valutazione come recensione e, per il premio, sarei molto contenta se potessi recensire "Con troppo sangue nel cuore". Altrimenti, non ti preoccupare, scegli tu.
Grazie di nuovo, e complimenti per il contest.
Rosa.
[Modificato da Rosa66.MariaRita 17/04/2021 13:56]
OFFLINE
Post: 334
Giudice***
17/04/2021 15:14
 
Quota

Re:
Rosa66.MariaRita (ROSA66.MARIA RITA), 17/04/2021 13:55:

Carissima,
grazie infinite per la tua valutazione. Mi fa piacere soprattutto aver centrato il genere e usato al meglio la limitazione.
Per quanto riguarda gli errori di grammatica, li avevo notati anch'io, ma solo dopo la pubblicazione, nonostante l'abbia letta e riletta decine di volte. Però, sai come succede, quando si è presi dall'ansia, certe cose non le vedi neanche col cannocchiale...
:-D
Complimenti alle altre partecipanti: ho letto tutte storie bellissime e super valide, e se non ho lasciato recensioni a tutte è solo per mancanza di tempo. Cercherò di rimediare al più presto.
Sono molto contenta del risultato, perché mi ripaga ampiamente degli sforzi che sto facendo per migliorarmi come autrice.
Mi piacerebbe molto ricevere la valutazione come recensione e, per il premio, sarei molto contenta se potessi recensire "Con troppo sangue nel cuore". Altrimenti, non ti preoccupare, scegli tu.
Grazie di nuovo, e complimenti per il contest.
Rosa.



Ciao Rosa ^^

Sono felice che la valutazione ti sia piaciuta. Hai centrato appieno ogni elemento richiesto ed è stato davvero bello leggere la tua storia ❤
Gli errori scappano sempre purtroppo, è una maledizione che ogni scrittore si deve tenere addosso 🙈

Per la recensione premio: perfetto, mi segno quella storia ^^

Grazie mille per la partecipazione, vengo subito a lasciarti la valutazione! Buona giornata ❤
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
19/04/2021 18:20
 
Quota

Ciao cara, scusami se rispondo solamente adesso! Grazie mille per la splendida valutazione, che ovviamente vorrei avere come recensione, e per il premio!
Davvero, sono contenta che la storia ti sia piaciuta. Per le recensioni, scegli pure secondo il tuo gusto :)
OFFLINE
Post: 334
Giudice***
19/04/2021 20:04
 
Quota

Re:
BessieB, 19/04/2021 18:20:

Ciao cara, scusami se rispondo solamente adesso! Grazie mille per la splendida valutazione, che ovviamente vorrei avere come recensione, e per il premio!
Davvero, sono contenta che la storia ti sia piaciuta. Per le recensioni, scegli pure secondo il tuo gusto :)




Ciao Bessie ^^
Non preoccuparti, sono contenta che la valutazione ti sia piaciuta ❤ Passo subito a lasciarti la recensione.
Stammi bene!
21/04/2021 11:28
 
Quota

Ciao Pampa! eccomi finalmente a leggere la valutazione e non posso far altro che concordare. Il compito di inquadrare Daenerys è stato abbastanza difficilotto, quindi non me ne faccio un cruccio se non sono riuscita in pieno a realizzare una sua sviscerazione.
Mi farebbe piacere ricevere la tua valutazione come recensione e congratulazioni a chi ha vinto!
OFFLINE
Post: 334
Giudice***
21/04/2021 15:28
 
Quota

Re:
Anatra.Valeria, 21/04/2021 11:28:

Ciao Pampa! eccomi finalmente a leggere la valutazione e non posso far altro che concordare. Il compito di inquadrare Daenerys è stato abbastanza difficilotto, quindi non me ne faccio un cruccio se non sono riuscita in pieno a realizzare una sua sviscerazione.
Mi farebbe piacere ricevere la tua valutazione come recensione e congratulazioni a chi ha vinto!




Ciao ^^
Daenerys è un personaggio piuttosto difficile da trattare in effetti, ma tu sei riuscita comunque a fare un buon lavoro, tranquilla 😊
Passo subito a lasciarti la recensione. Buona giornata!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Shades of Three [Multifandom] (57 messaggi, agg.: 30/12/2016 11:01)
Raccontatemi di loro... [Multifandom] (297 messaggi, agg.: 29/08/2017 09:53)
Se magna! [Contest multifandom a pacchetti + Gioco e lotteria finale!] (213 messaggi, agg.: 07/03/2017 15:06)
« don't leave us aside! » (153 messaggi, agg.: 17/05/2017 14:14)
Sotto la maschera! (76 messaggi, agg.: 07/06/2017 11:47)
Di fandom oscuri e misteriosi (170 messaggi, agg.: 25/04/2017 18:27)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com